Ottimamente spiegato in modo scientifico , di grande effetto sicuramente, date anche le dimensioni del sito , mi viene in mente che anche noi in Italia ( Romagna ) C'è sul monte Busca una fontana ardente di metano attiva da prima del XVI secolo chiamata erroneamente "vulcano" , hanno anche provato a sfruttarla economicamente durante il ventennio ma con scarsi risultati... ciao grazie per i tuoi interessantissimi video buona serata
Ma quello è l'analogo di un fornello di un gas da cucina, grande uguale, e il metano è portato lì da un tubo del gas, è una fregatura per turisti (tra cui il sottoscritto)
Negli U.S.A. successe una cosa simile...il problema è che in superficie c'era una cittadina chiamata Centralia (il film horror Silent Hill, parla di questa cittadina), hanno dovuto abbandonarla per sempre, ci furono delle vittime e continuano ad essercene, per via dei curiosi che nonostante i divieti, vanno in città per curiosare...
2 ปีที่แล้ว +1
@@karlettinos secondo wikipedia è genuina it.wikipedia.org/wiki/Monte_Busca
Io ci sono stato, è realmente impressionante. Ho notato dal video che ora si sono le ringhiere di sicurezza, quando ci sono stato io il 9 settembre del 2017 ancora non c'erano.
Qualcosa di simile ( ma molto piu' piccolo ) accadde pochi anni fa a Fiumicino , vicino all'aereoporto ! Stavano trivellando il suolo per un installazione tecnica ed all'improvviso perforarono una sacca di gas presente nel sottosuolo : ne scaturi' un vulcanello di gas e fango che ando' avanti per qualche mese , finquando l'amministrazione non chiuse il foro con un cemento speciale !
Ciao Geo, ancora una volta complimenti per un'altro video interessantissimo, di una storia che avevo sentito e visto sui social, ma non sapevo la storia che c'era dietro, ma la tua spiegazione, ha soddisfatto la mia curiosita', aspetto con ansia i vostri prossimi video 📹 che certamente arriveranno in futuro, continuate così, siete grandi, forza Geo Pop, sempre, saluti dall'Inghilterra come sempre. G
Questo canale è una figata pazzesca, da aggiungere alla lista di canali importanti, la geologia mi mancava, sono contento di averti scoperto stamattina!!!
Hai fatto bene a dire che il CH4 è un gas serra moolto più forte della CO2, per cui conviene bruciarlo che lasciarlo immettere in atmosfera da un punto di vista di Global warming. Alcune risposte a domande che vedo nei commenti: 1)No, quella voragine non si può semplicemente richiudere con della terra , si spegnerebbero le fiamme ma il gas continuerebbe a fuoriuscire 2) No, il sito non è sfruttabile per farci energia elettrica, bruciarci la spazzatura o qualsiasi cosa che implichi in esso un investimento di capitali perché sostanzialmente farci una centrale elettrica costerebbe molto di più che quello che produrrebbe e ricordatevi che si trova nel turukmenistan, nel bel mezzo di un deserto con una densità di abitanti inferiore a 10/km^2 3) No il sito non può esplodere perché l'ha già fatto. Al momento della prima perforazione esplose ma in seguito la situazione si è stabilizzata , se così non fosse allora sarebbe potuto esplodere altre volte in passato.
ma il problema di non poterla coprire con della terra impermeabile come l'argilla è dovuto al fatto che in quell'area ci sono pochissimi precipitazioni e quindi l'argilla si seccherebbe a tal punto da creare crepe sufficientemente profonde da far uscire cmq il gas?
@@claudio-u9v sni: credo che il problema nel tappare il sito come nella situazione precedente sia legato alla compattezza del tappo , nonché alla sua continuità con gli strati rocciosi circostanti. Provo a spiegarmi meglio : la roccia argillite è impermeabile vero, ma largillite non è argilla, è argilla sottoposta a grosse pressioni per migliaia e migliaia di anni che l'hanno compattata in una roccia più o meno omogenea, quindi il problema di buttarci dentro dell'argilla è che dopo la devi riuscire a compattare come la relativa roccia... Il che credo che sia abbastanza difficile da fare. Il metodo delle vibrazioni (usato per compattare le isole di sabbia create davanti la costa di Dubai ) non penso sia sufficiente a creare una compattezza e impermeabilità sufficiente , ricorda che si tratta di gas e oltretutto in pressione , quindi ben più difficile da contenere che un liquido . Inoltre ammesso che si riesca a fare questo tappo "ermetico" esso deve essere ermetico anche nel profilo di transizione tra il tappo e gli strati rocciosi "naturali" e questo credo sia ancora più difficie.
Vogliamo i numeri, chi dice che costa troppo estrarre energia termoelettrica da una fornace sempre accesa? Poi costa troppo rispetto a cosa? Numeri non chiacchiere
Andrei al università sul p sentirlo haha starei ore e ore ad ascoltarlo perché non so in qualche modo mi attrae eppure non è che mi piaccia tanto studiare ma invece lui mi trasmette sta cosa e video per video sono sempre più appassionato
Una spiegazione bellissima e chiarissima. Mi fa venire in mente quello che sta succedendo credo in Louisiana a baiu corne con una mega dolina che ha a che fare con una cupola di sale (?). Già che ci sono sarebbe interessante una spiegazione dell'incidente della Deep Water Horizon, in rete ci sono spiegazioni ma sono troppo da specialisti del settore. Complimenti comunque tutti gli argomenti sono super interessanti!
Mi sa che ci vorrebbe un Fisico per rispondere. Tempo fa ho letto che per spegnere un incendio di un pozzo di petrolio, bisogna provocare uno scoppio con della dinamite, in modo che l'aria per spegnerlo sia in forte pressione. Poi, come viene convogliato ed estratto il gas lo ignoro, io posso ipotizzare con degli imbuti di metallo, per questo caso.
@@Lisuz777 L'esplosine è solo una combustione molto veloce che viene provocata per consumare rapidamente il comburente, l'ossigeno in pratica; l'idea sarebbe che senza osssigeno la fiamma non si mantiene. Così, ochhio e croce, date le dimensioni del cratere, probbilmente non si riuscirebbe a spegnere l'incendio. Però come ci ha spiegato a il problema non è la fiamma, bensì il metano che andrebbe catturato nel sottosuolo impedendo la dispersione nell'atmosfera.
Ciao ! Potrebbe riscaldare un po' troppo l'atmosfera ? Mi piacerebbe che facessi un video sul Ghiaccio che non si scioglie. Cioè è un ghiaccio sperimentato nella seconda guerra mondiale. Gli inglesi stavano addirittura progettando di fare una grossa portaerei di questo ghiaccio. Come una specie di chiatta gigante. Mi sembra di averlo visto tanti anni fa in un documentario di Atlantide. sulla 7 . Non ne sono sicuro e non trovo altro in rete al riguardo. La mia idea sarebbe quella di realizzare molte di queste chiatte galleggianti in punti strategici del pianeta .Per esempio nei pressi del polo nord. Per contribuire a riflettere nello spazio il calore che arriva sulla terra e quindi ridurre la temperatura globale. Questo avviene già col normale ghiaccio. che però si sta sciogliendo e quindi riflette sempre meno calore nello spazio.
sono sorpreso che una azienda italiana non abbia ancora pensato di costruire una *pentola gigante* per calarci la pasta e fare una spaghettata, che tra l'altro risolverebbe in parte la fame del mondo. o almeno ostruire una *griglia gigante* per ferragosto no lo so..
Perché non fate un approfondimento sulle tecniche di geofisica e sismica a rifrazione? Le citate spesso e secondo me quelle diavolerie potrebbero piacere a tanti :)
Una bella cupola dal diametro di 150 metri, e si dovrebbe creare un sottovuoto che dovrebbe fare spegnere e chiudere in se stesso il cratere, tipo implosione da fare sotterrare la cupola stessa, e se tutto va bene finisce la, con dei controlli alla cupola ogni tot anni
Capisco che non conviene estrarre il gas, ma una domanda sorge spontanea, perché non fare una piccola centrale termoelettrica? Credo sia molto più economico e darebbe energia nelle zone vicine magari per estrarre altri minerali. Possibile che si preferisce inquinare senza beneficio alcuno?
Secondo me, come successe con un arbusto sul sul monte Sinai, per spegnersi la porta d'inferno occorre un nuovo Mosè per ricevere nuove tavole di comandamenti perché le prime sono superate.
Grazie del video,ottima spiegazione. Potrei chiedere allora come potrebbe per Italia ,per popolo italiano di avere il gas o passare al carbone come ha affermato Draghi. Visto il problema attuale tra ucraina con la Russia ? Davvero potremmo passare al carbone con le caldaie al gas ,che posedono quasi tutta Italia Grazie
Il passaggio al carbone riguardava solo tre centrali a carbone che sono state chiuse l'anno scorso. Se sarà necessario, per la eventuale scarsità di rifornimento, si dovranno riaprire.
A quanto pare siamo messi proprio bene in questo mondo! Non conoscevo questa situazione sulla terra,adesso si spiega molto bene l'arrivo di certi problemi sulla terra... IL suo funzionamento naturale è davvero compromesso,manca l'oro,il petrolio,il gas e molto altro dal sottosuolo,cosa dobbiamo aspettarci se non la fine precoce della Terra? Per una volta l'uso del cemento per poter risolvere questi tipi di problema non verrebbe condannato, se per qualche anno tutte le nazioni si concentrarsero e mettessero mano al portafoglio tutti insieme per chiudere questa perdita, immagino che il gas abbia una funzione tutta sua utile all'interno della terra,forse un disastro globale è davvero inevitabile dato che abbiamo manomesso tutto il sistema naturale. Chissà davvero cosa ci aspetta ancora!
Faccio una domanda, forse stupida ma la faccio. Come mai non si sfrutta l'energia sprigionata? Dal momento in cui brucia e non si ferma perchè non sfruttare quel calore per produrre energia elettrica o altro? Penso sia una questione di sicurezza ma magari mi sbaglio
La porta del inferno, non si trova in Etiopia? Nel deserto della Dancalia, una bella zona della porte della rift valley africana.. c'è un vulcano o un cratere unico in tutto il mondo, lago di magma. ERTA ALE si chiama, altipiano etiope. Ps: ti seguo da poco, ma trovo i tuoi video molto interessanti, bravo.. Saluti dal canton ticino!
Ma non possono sfruttare tutta questa energia in un qualche modo? Che spreco. Buttano via tutto sto metano e qui lo aumentano per speculare. Basterebbe costruire li una centrale elettrica
il bello è che questo posto secondo me resterà una metà turistica anche dopo che smetterà di bruciare perché ci saranno comunque le prove per dimostrare che quel pozzo a bruciato per almeno 50 anni ininterrotti
Tempo fa ho visto un documentario che diceva che in Cina ci sono alcune miniere di carbone che stanno bruciando da tempo. Potete approfondire se era una bufala o se è vero?
Anche in Italia c'è una bocca dell'inferno, almeno per Virgilio. Questa si trova in Campania, per essere precisi nel paesino di Rocca San Felice. La "famosa" Mefite (nome dato dallo stesso Poeta) in onore della Dea.
scusa, ma alla fine è molto + dispendioso chiudere la porta, "spegnere" le fiamme, no? ecco, nn possiamo canalizzare quel gas x riutilizzarlo? ci sono tanti laureati creativi senza lavoro; sarebbe bellissimo poter lavorare ad una sfida simile (Italia dei raccomandati asini, esclusa). grazie! tienici aggiornati!!! ❤️
Un grossa (GROSSA) esplosione potrebbe bruciare tutto l'ossigeno, facendo così spegnere il fuoco alimentato dal metano (no comburente, no fuoco), ma non ho idea di quando grande dovrebbe essere l'esplosione. So che si usa(va) la nitroglicerina per far spegnere i pozzi di petrolio che avevano preso fuoco, proprio basandosi su questo principio.
A mio parere, quella pozza continuerà a bruciare per i prossimi secoli, e col tempo diverrà luogo di culto, probabilmente li accanto ci costruiranno qualche tempio
Una cosa va detta: il giacimento di gas c'era sicuro 🤣
Sei un vero maestro anche nel saper spiegare le cose! Complimenti come sempre! 👏🏾👏🏾👏🏾
Ottimamente spiegato in modo scientifico , di grande effetto sicuramente, date anche le dimensioni del sito , mi viene in mente che anche noi in Italia ( Romagna ) C'è sul monte Busca una fontana ardente di metano attiva da prima del XVI secolo chiamata erroneamente "vulcano" , hanno anche provato a sfruttarla economicamente durante il ventennio ma con scarsi risultati... ciao grazie per i tuoi interessantissimi video buona serata
Una delle mie prossime mete 😍
Ma quello è l'analogo di un fornello di un gas da cucina, grande uguale, e il metano è portato lì da un tubo del gas, è una fregatura per turisti (tra cui il sottoscritto)
@@karlettinos ma dai? Veramente? Assurdo...
Negli U.S.A. successe una cosa simile...il problema è che in superficie c'era una cittadina chiamata Centralia (il film horror Silent Hill, parla di questa cittadina), hanno dovuto abbandonarla per sempre, ci furono delle vittime e continuano ad essercene, per via dei curiosi che nonostante i divieti, vanno in città per curiosare...
@@karlettinos secondo wikipedia è genuina it.wikipedia.org/wiki/Monte_Busca
Davvero belli questi video, capaci di spiegare ogni cosa con estrema semplicità
Argomento molto interessante, grazie! Sarebbe molto utile sentire da te il racconto della Deep Water Horizon.
Io ci sono stato, è realmente impressionante. Ho notato dal video che ora si sono le ringhiere di sicurezza, quando ci sono stato io il 9 settembre del 2017 ancora non c'erano.
Complimenti hai una capacita' comunicativa e di chiarezza non comune pertanto preziosa!
Qualcosa di simile ( ma molto piu' piccolo ) accadde pochi anni fa a Fiumicino , vicino all'aereoporto !
Stavano trivellando il suolo per un installazione tecnica ed all'improvviso perforarono una sacca di gas presente nel sottosuolo : ne scaturi' un vulcanello di gas e fango che ando' avanti per qualche mese , finquando l'amministrazione non chiuse il foro con un cemento speciale !
Grande professore e' piacevole il metodo con cui spiega così semplice cosi' chiaro 👍
“Gli ingegneri sovietici che non avevano fatto bene i calcoli”
Che strano è una cosa che non succedeva mai in URSS
in italia i calcoli li fanno meglio
vero tupolev sovraccarico?
Altri danni fatti dalla ex unione sovietica
Il mondo é pieno di esempi di calcoli errati.
Qualcosa del genere capitò anche negli Stati Uniti, a Centralia in Pennsylvania
Sempre molto interessanti le vostre pubblicazioni,siete davvero bravi, complimenti!
non vedo l'ora di andarci!!!
Ciao Geo, ancora una volta complimenti per un'altro video interessantissimo, di una storia che avevo sentito e visto sui social, ma non sapevo la storia che c'era dietro, ma la tua spiegazione, ha soddisfatto la mia curiosita', aspetto con ansia i vostri prossimi video 📹 che certamente arriveranno in futuro, continuate così, siete grandi, forza Geo Pop, sempre, saluti dall'Inghilterra come sempre. G
Come sempre, video interessantissimo 💪🏻
Bel video... Ma soprattutto formato video perfettamente ottimizzato... BRAVI..!
Questo canale è una figata pazzesca, da aggiungere alla lista di canali importanti, la geologia mi mancava, sono contento di averti scoperto stamattina!!!
Hai fatto bene a dire che il CH4 è un gas serra moolto più forte della CO2, per cui conviene bruciarlo che lasciarlo immettere in atmosfera da un punto di vista di Global warming.
Alcune risposte a domande che vedo nei commenti:
1)No, quella voragine non si può semplicemente richiudere con della terra , si spegnerebbero le fiamme ma il gas continuerebbe a fuoriuscire
2) No, il sito non è sfruttabile per farci energia elettrica, bruciarci la spazzatura o qualsiasi cosa che implichi in esso un investimento di capitali perché sostanzialmente farci una centrale elettrica costerebbe molto di più che quello che produrrebbe e ricordatevi che si trova nel turukmenistan, nel bel mezzo di un deserto con una densità di abitanti inferiore a 10/km^2
3) No il sito non può esplodere perché l'ha già fatto. Al momento della prima perforazione esplose ma in seguito la situazione si è stabilizzata , se così non fosse allora sarebbe potuto esplodere altre volte in passato.
grazie di esistere.
ho rischiato una pancreatite.
ma il problema di non poterla coprire con della terra impermeabile come l'argilla è dovuto al fatto che in quell'area ci sono pochissimi precipitazioni e quindi l'argilla si seccherebbe a tal punto da creare crepe sufficientemente profonde da far uscire cmq il gas?
@@claudio-u9v sni: credo che il problema nel tappare il sito come nella situazione precedente sia legato alla compattezza del tappo , nonché alla sua continuità con gli strati rocciosi circostanti. Provo a spiegarmi meglio : la roccia argillite è impermeabile vero, ma largillite non è argilla, è argilla sottoposta a grosse pressioni per migliaia e migliaia di anni che l'hanno compattata in una roccia più o meno omogenea, quindi il problema di buttarci dentro dell'argilla è che dopo la devi riuscire a compattare come la relativa roccia... Il che credo che sia abbastanza difficile da fare. Il metodo delle vibrazioni (usato per compattare le isole di sabbia create davanti la costa di Dubai ) non penso sia sufficiente a creare una compattezza e impermeabilità sufficiente , ricorda che si tratta di gas e oltretutto in pressione , quindi ben più difficile da contenere che un liquido . Inoltre ammesso che si riesca a fare questo tappo "ermetico" esso deve essere ermetico anche nel profilo di transizione tra il tappo e gli strati rocciosi "naturali" e questo credo sia ancora più difficie.
@@ioalessa grazie sei stato chiarissimo
Vogliamo i numeri, chi dice che costa troppo estrarre energia termoelettrica da una fornace sempre accesa? Poi costa troppo rispetto a cosa? Numeri non chiacchiere
Andrei al università sul p sentirlo haha starei ore e ore ad ascoltarlo perché non so in qualche modo mi attrae eppure non è che mi piaccia tanto studiare ma invece lui mi trasmette sta cosa e video per video sono sempre più appassionato
Con te si scopre sempre qualcosa di nuovo
Sempre molto bravi nella divulgazione.
Sempre argomenti superinteressanti, soprattutto che non conosco.Grazie
Allucinante
bellissimo video come sempre. potresti approfondire anche la storia di Centralia, la cosa che + si avvicina a Silent Hill nella realtà
In realtà centralia è silent hill nella vita reale
Pazzesco. Complimenti!
Grazie
Che belloooo, pazzesco
Grazie!
Fausto
Affascinante nella sua drammaticità e nella sua unicità anche il caso della miniera di carbone che brucia da decenni a Centralia, Pennsylvania
Grande
Mi piace un sacco il vostro stile 🥰
Bellissimo video!
Impressionante! Non lo sapevo....
Bellissimo video....
Bravo come sempre!
Una spiegazione bellissima e chiarissima. Mi fa venire in mente quello che sta succedendo credo in Louisiana a baiu corne con una mega dolina che ha a che fare con una cupola di sale (?). Già che ci sono sarebbe interessante una spiegazione dell'incidente della Deep Water Horizon, in rete ci sono spiegazioni ma sono troppo da specialisti del settore. Complimenti comunque tutti gli argomenti sono super interessanti!
Incredibile
Ciao @geopop, video molto interessante. Tralasciando il lato economico te (o voi) cosa faresti/te? Se un geologo avesse carta bianca cosa farebbe?
Mi sa che ci vorrebbe un Fisico per rispondere. Tempo fa ho letto che per spegnere un incendio di un pozzo di petrolio, bisogna provocare uno scoppio con della dinamite, in modo che l'aria per spegnerlo sia in forte pressione. Poi, come viene convogliato ed estratto il gas lo ignoro, io posso ipotizzare con degli imbuti di metallo, per questo caso.
@@Lisuz777 L'esplosine è solo una combustione molto veloce che viene provocata per consumare rapidamente il comburente, l'ossigeno in pratica; l'idea sarebbe che senza osssigeno la fiamma non si mantiene. Così, ochhio e croce, date le dimensioni del cratere, probbilmente non si riuscirebbe a spegnere l'incendio. Però come ci ha spiegato a il problema non è la fiamma, bensì il metano che andrebbe catturato nel sottosuolo impedendo la dispersione nell'atmosfera.
@@miticoutube Giusto.
A mio modesto avviso, dovresti cercare di mantenere un volume di voce perchè in alcuni momenti si è costretti ad alzare il volume.
fantastico
Ciao ! Potrebbe riscaldare un po' troppo l'atmosfera ?
Mi piacerebbe che facessi un video sul Ghiaccio che non si scioglie. Cioè è un ghiaccio sperimentato nella seconda guerra mondiale. Gli inglesi stavano addirittura progettando di fare una grossa portaerei di questo ghiaccio. Come una specie di chiatta gigante. Mi sembra di averlo visto tanti anni fa in un documentario di Atlantide. sulla 7 . Non ne sono sicuro e non trovo altro in rete al riguardo.
La mia idea sarebbe quella di realizzare molte di queste chiatte galleggianti in punti strategici del pianeta .Per esempio nei pressi del polo nord. Per contribuire a riflettere nello spazio il calore che arriva sulla terra e quindi ridurre la temperatura globale.
Questo avviene già col normale ghiaccio. che però si sta sciogliendo e quindi riflette sempre meno calore nello spazio.
Bravo video 📹 interesante💪👋
buonasera Andrea 😉, sicuramente è bello! anche se causa di un errore ma vabbè, bel video 👍.
bellissimo video :D
Parla dell’himalaya daiii, bel video
sono sorpreso che una azienda italiana non abbia ancora pensato di costruire una *pentola gigante* per calarci la pasta e fare una spaghettata, che tra l'altro risolverebbe in parte la fame del mondo. o almeno ostruire una *griglia gigante* per ferragosto no lo so..
video molto interessante, aspetto novità al riguardo, 😁
Bravi bravi bravi,avanti cosi
Perché non fate un approfondimento sulle tecniche di geofisica e sismica a rifrazione? Le citate spesso e secondo me quelle diavolerie potrebbero piacere a tanti :)
Ciao 👋 sempre interessato 👍
Bravi, però il formato video verticale è indigeribile
Cose che non avresti mai pensato nella vita: un’altra porta dell’interno oltre alla mitica PIAZZA STATUTO di Torino
Una bella cupola dal diametro di 150 metri, e si dovrebbe creare un sottovuoto che dovrebbe fare spegnere e chiudere in se stesso il cratere, tipo implosione da fare sotterrare la cupola stessa, e se tutto va bene finisce la, con dei controlli alla cupola ogni tot anni
Chiamate qualche ditta del bresciano o del bergamasco, una bella colata di cemento e si risolve tutto 👍🏻
Divina commedia: filming location
Top
Bello il contenuto ma perché questo formato verticale schifoso?
Capisco che non conviene estrarre il gas, ma una domanda sorge spontanea, perché non fare una piccola centrale termoelettrica? Credo sia molto più economico e darebbe energia nelle zone vicine magari per estrarre altri minerali. Possibile che si preferisce inquinare senza beneficio alcuno?
Approvo! Quanta energia sprecata!
Approvo, ma credo che se non si fa c'è un motivo... non credo che non ci abbia mai pensato nessuno
@@andreapascuzzi8562 magari mancano i fondi..
Minerali = 💸💸💸💸
lo ha detto nel video
Come la montagna di pneumatici dei Simpson !
E' qui che entra in gioco la geopolitica. Se quel giacimento fosse stato in un paese sviluppato probabilmente la storia sarebbe andata diversamente.
Vero... Altro che dargli fuoco!! Mi vien male... Potrei avere da prima che sia io sia nato acqua calda e riscaldamento gratis....
Secondo me, come successe con un arbusto sul sul monte Sinai, per spegnersi la porta d'inferno occorre un nuovo Mosè per ricevere nuove tavole di comandamenti perché le prime sono superate.
Grazie del video,ottima spiegazione.
Potrei chiedere allora come potrebbe per Italia ,per popolo italiano di avere il gas o passare al carbone come ha affermato Draghi.
Visto il problema attuale tra ucraina con la Russia ? Davvero potremmo passare al carbone con le caldaie al gas ,che posedono quasi tutta Italia
Grazie
Il passaggio al carbone riguardava solo tre centrali a carbone che sono state chiuse l'anno scorso. Se sarà necessario, per la eventuale scarsità di rifornimento, si dovranno riaprire.
Potreste fare un video su Centralia? Anche lì il sottosuolo brucia da anni, per la presenza di un giacimento carbonifero se non sbaglio
Anche a me è venuto in mente.
Anche se la chiudono sarà sempre un magma e nella natura della terra stessa, sotto il nostro piano terrestre e tutto fuoco. 😢
Alla faccia dell'inquinamento e dell'effetto serra😏,cmq grazie per il tuo video ottimo!
un foraggio, in Algeria verso 1973, ha fatto un cratere di km 1,5 di diametro!
Ciao Andrea, perché non lo riempono di acqua e ci fanno una piscina termale?
A quanto pare siamo messi proprio bene in questo mondo!
Non conoscevo questa situazione sulla terra,adesso si spiega molto bene l'arrivo di certi problemi sulla terra...
IL suo funzionamento naturale è davvero compromesso,manca l'oro,il petrolio,il gas e molto altro dal sottosuolo,cosa dobbiamo aspettarci se non la fine precoce della Terra?
Per una volta l'uso del cemento per poter risolvere questi tipi di problema non verrebbe condannato, se per qualche anno tutte le nazioni si concentrarsero e mettessero mano al portafoglio tutti insieme per chiudere questa perdita, immagino che il gas abbia una funzione tutta sua utile all'interno della terra,forse un disastro globale è davvero inevitabile dato che abbiamo manomesso tutto il sistema naturale.
Chissà davvero cosa ci aspetta ancora!
❤️❤️
Faccio una domanda, forse stupida ma la faccio. Come mai non si sfrutta l'energia sprigionata? Dal momento in cui brucia e non si ferma perchè non sfruttare quel calore per produrre energia elettrica o altro? Penso sia una questione di sicurezza ma magari mi sbaglio
La porta del inferno, non si trova in Etiopia? Nel deserto della Dancalia, una bella zona della porte della rift valley africana.. c'è un vulcano o un cratere unico in tutto il mondo, lago di magma. ERTA ALE si chiama, altipiano etiope.
Ps: ti seguo da poco, ma trovo i tuoi video molto interessanti, bravo.. Saluti dal canton ticino!
che dimensione aveva inizialmente l'apertura?.. crescerà?
Andrea io ho letto li tuo libro ( davvero bello, lo quasi finito) complimenti!
già tempo fa chiesi se potevi parlarci anche di Centralia dove da (anche lì) 50 anni brucia una miniera di antracite
Ma non possono sfruttare tutta questa energia in un qualche modo? Che spreco. Buttano via tutto sto metano e qui lo aumentano per speculare. Basterebbe costruire li una centrale elettrica
Sono stato alcuni anni fa a darvaza. Una piccola precisazione , la bocca non ha un diametro di 70 metri ma di almeno 200-300!!
che spreco di energia
Perché non si può cementificare o qualcosa di simile?
Video bellissimo ma ti prego togli i sottotitoli
🔥🔥🔥
Benedetta natura
Che spreco assurdo
Ne parla anche erika fatland. Consiglio il libro
Il video su come vengono estratti petrolio e gas e sistemi di sicurezza della pressione???
Mamma mia che paura
Se lo riempissero con l’acqua che cosa accadrebbe? Penso che non sia facile trovare fonti di acqua così grandi in un deserto ma era solo per curiosità
Ma non lo fanno perche è una cosa affascinante e rara
il bello è che questo posto secondo me resterà una metà turistica anche dopo che smetterà di bruciare perché ci saranno comunque le prove per dimostrare che quel pozzo a bruciato per almeno 50 anni ininterrotti
Tempo fa ho visto un documentario che diceva che in Cina ci sono alcune miniere di carbone che stanno bruciando da tempo. Potete approfondire se era una bufala o se è vero?
ho capito che dovevano evitare che si disperdesse nell'aria ma devo dirlo, che spreco....
Nessuno ha mai pensato di buttare acqua
Una domanda ma se ci fosse il modo che il fuoco facia un ritorno di fiamma?
Auguro che trovino il sistema di utilizzare il metano che si perde ciao grazie
come mai l'avete rifatto? le info mi sembrano le stesse di quelle del video di 3 anni fa :)
Anche in Italia c'è una bocca dell'inferno, almeno per Virgilio. Questa si trova in Campania, per essere precisi nel paesino di Rocca San Felice. La "famosa" Mefite (nome dato dallo stesso Poeta) in onore della Dea.
Che robba!!!!
In Turkmenistan
è uno scempio che non abbiano fatto la griglia per carne più grande del pianeta
scusa, ma alla fine è molto + dispendioso chiudere la porta, "spegnere" le fiamme, no? ecco, nn possiamo canalizzare quel gas x riutilizzarlo? ci sono tanti laureati creativi senza lavoro; sarebbe bellissimo poter lavorare ad una sfida simile (Italia dei raccomandati asini, esclusa). grazie! tienici aggiornati!!! ❤️
Un grossa (GROSSA) esplosione potrebbe bruciare tutto l'ossigeno, facendo così spegnere il fuoco alimentato dal metano (no comburente, no fuoco), ma non ho idea di quando grande dovrebbe essere l'esplosione. So che si usa(va) la nitroglicerina per far spegnere i pozzi di petrolio che avevano preso fuoco, proprio basandosi su questo principio.
Io lo lascerei così
A mio parere, quella pozza continuerà a bruciare per i prossimi secoli, e col tempo diverrà luogo di culto, probabilmente li accanto ci costruiranno qualche tempio