io faccio videomontaggi, premiere pro credevo di conoscerlo alla perfezione, ma il primo (sul metodo di importazione) mi è nuovo. per un fotografo questi consigli sono oro!
Luca sempre complimenti per le tue esaustive pillole di informazione. Volevo chiederti come fare ad inserire una foto o un video in un progetto gia assemblato, senza sovrapporlo alle foto o video che compongono il progetto, in effetti come inserire una foto tra due foto o video gia accostati. Spero di essere stato chiaro. Grazie 1000
Che spettacolo...!!! Sei il mio maestro...!!!!Sto riscoprendo, grazie a te, il piacere del montaggio in modo professionale...!!!! Ciao Luca....Antonio Errico.
bellissimo e molto chiaro, ho appena installato adobe premiere pro e chiedo come posso rendere mobili le fotografie per non lasciarle statiche , grazie io fino ad ora usavo power director
ciao ti volevo chiedere, che a me succede che quando importo delle foto, e li metto nella timeline, quando metto in play, le foto prendono una forma di sfocatura, come se si abbassassero di qualità, da cosa può derivare questa problema, grazie per il consiglio, complimenti per il video.
Ciao Luca, grazie infinite per i tuoi consigli, utilissimi per risparmiare molto tempo nel montare una sequenza di fotografie! Io ho provato ad importare le foto da montare impostando la durata delle immagini fisse a 4 secondi, tuttavia, dopo aver confermato con "OK", la durata delle immagini rimane sempre e comunque fissa ad un fotogramma.. come posso risolvere questa situazione?
Complimenti per video tutorial, sia per i contenuti, utilissimi ed espressi come sempre in modo sintetico e chiaro, sia per il montaggio, molto professionale. Peccato però non poterli provare... ho realizzato di avere una versione del software diversa dalla tua per cui i comandi sono diversi.. qual'è la tua versione?
Ciao Luca. Ho bisogno di un'informazione. Io ho premiere PRO 2022. Quando nel mio video, inserisco delle foto , e le ridimensiono a immagine fotogramma, nel momento dell'esportazione file , mi dà "errore" e non mi permette di esportarle. Se invece non faccio questa modifica, non ho nessun problema. Puoi aiutarmi a risolvere? Quando avevo PREMIERE PRO CC7 non riscontravo nessuna anomalia. Grazie mille Ciao Paolo
Ciao luca. Vedo in parecchi tuoi video che con lo scroll del mouse vai a zoomare sulla timeline, mentre a me la sposta da dx a sx e viceversa. C'è un modo per cambiare questo parametro? ho tentato tramite le modifiche ai tasti tastiera, ma chiaramente è solo per la tastiera. Premetto che ho un logitech mx master, per cui un ottimo mouse. Grazie mille e complimenti per i video che ho visto tutti (quelli riguardanti premiere).
Ciao Luca , ti chiedo un consiglio per un problema , sto' montando un progetto con foto all' inizio ho messo una clip video per formare la sequenza 1920 per 1080 25 fps come hai detto sul tutorial , ho montato le foto con correzioni quelle verticali spostate al centro o ingrandite , quelle orizzontali idem controllo il progetto le foto si sono tutte spostate , le rimetto a posto ,faccio esportazione con Encoder , durante il rendering , le foto si spostano lo stesso , avevo messo un mascherino colorato , per coprire le bande nere l'ho tolto , e ho fatto le stesse operazioni , ma durante il rendering le foto si spostano , non mi e' mai successo , cosa sto ' sbagliando ? Grazie se puoi del tuo aiuto ...
ciao Luca, molto interesante questo video. Ho un problema: ho messo la foto diestro per coprire il nero che rimane. Ma, quando voglio sfocare l'immagine, negli effetti video non mi permette aprire l'effetto sfocare, non lo segnala nemenno. Come poseo fare?
+Andrea per queste cose non consiglio mai plug-in esterni perché (se ve ne sono) si perde il controllo nei vari automatismi. Preferisci sempre perdere un po’ di tempo e farlo a mano 👍
Ciao Luca, ho un problema e spero che con la tua esperienza e conoscenza riesca ad aiutarmi, montando un video con un centinaio di foto mi spunta il seguente errore ” a low level exception occurred in importer jpeg” e non so proprio come risolvere questo errore
molto probabilmente il file jpg non è codificato correttamente, prova ad aprirlo in photoshop, e controlla che il "metodo colore" sia in RGB e non in CMYK
Ciao Luca, grazie per i suggerimenti! Ho riscontrato un problema al momento della importazione delle immagini nella timeline: pur essendo le fotografie denominate correttamente in ordine crescente, quando le importo in Adobe Premiere le visualizzo in ordine quasi del tutto casuale. A meno che non ne importo solo una parte. Però, per assemblare 400 fotogrammi diventa un problema... Perché si perde molto tempo ad importare una trentina di foto alla volta. Come posso risolvere il problema? Grazie in anticipo!
Una volta importate, nel pannello di progetto (come fosse una classica cartella del sistema operativo), puoi metterle in ordine per nome cliccando sulla voce “nome clip”
Vorrei abusare della tua pazienza e disponibilità... Ho acquistato una sony rx100 m4 e ho realizzato una serie di scatti volti a creare un hyperlaps da inserire in un montaggio video... il mio problema è avere un notebook assolutamente insufficiente dal punto di vista prestazionale. Ora la domanda è : "hai consigli x un portatile abbastanza potente x lavorare sul full hd in premier pro cc ad un prezzo secondo gli standard di mercato accettabile?😂" scusami x la domanda lunga
ciao Fabrizio, scusa per il ritardo. Allora: io sono di una opinione (anche quando lavoro) gli investimenti (perché una macchina da lavoro lo è) vanno fatti bene, altrimenti è meglio evitare. Il tutto si traduce in: fai una spesa oggi che ti duri 3/4 anni (quindi dovresti riuscire ad ammortizzarla. Se vuoi un portatile, fatti un bel MacBook Pro 13 o 15 (con i7 e 16GB di Ram) e non te ne pentirai. Se vuoi una workstation fissa allora assembla un PC, anche da gaming.
Ciao Luca, il mio primo video con Premiere Pro l'ho completato, i tuoi suggerimenti sono stati molto utili, volevo chiederti solo una cosa, ho notato che aggiungendo dei titoli durante la visione appaiono non molto definiti quasi sgranati, è dovuto a qualche mio errore o è una cosa normale?
@@lucaauletta Mi riferisco al video già esportato, non so se occorre dare qualche impostazione di risoluzione ai testi, non saprei mi sembra un po strano perchè le immagini si vedono abbastanza definite.
ciao, bravo, nella folla dei tutorial il tuo spicca. PS: piccolo refuso ad inizio video, quando parli di Mac e PC, su PC la funzione non é nel menu File ma in quello Modifica. Mi hai aiutato molto, grazie
Ho imparato il trucco della scorciatoia per inserire la transizione tra tutte le foto, per il resto è già come ho sempre fatto per cui mi è servito come conferma del fatto che stavo operando giusto.
Ciao Luca, vabbè, a parte che come al solito sei stato anche questa volta chiaro è molto professionale per quanto riguarda il Video Editing. Però, non ti sembrano un po' pochini 3 secondo di durata di una foto? Devi considerare che poi va applicata la transizione, e secondo me la durata giusta di una transizione deve durare 2 secondi. Quindi, se la foto dura 3 secondi e poi gli applichi una transizione che dura 2 secondi, poi, alla fine, ti rimane una foto della durata di 1 secondo, perché come tutti sappiamo, le transizioni tolgono informazioni una volta inserite nelle clip. Quindi, secondo me, la durata giusta di una foto è di 5, 6 secondi, almeno così, una volta applicata la transizione ti rimangono 3, 4 secondi di immagine.
ciao Luciano! Naturalmente i valori che ho dato erano a scopo didattico, ossia ho preso un valore (3 secondi) di riferimento! Giusta la tua osservazione, una foto (o un'immagine) devono essere lunghi tra i 4 e 6 secondi! ;)
Un altro sistema è selezionare tutte le immagini nel pannello progetto e con il tasto destro, selezionare velocità e durata. In questo modo si potrà cambiare la durata delle immagini che manterrano la modifica importandole in timeline, senza variare la preferenza in premiere che resterà con i 5 secondi predefiniti. Idem vale selezionare tutte le immagini in timeline e con il tasto destro scegliere velocità e durata con opzione montaggio con scarto. Saranno variati tutti i tempi di tutte le immagini. Per inserire la transizione di default a tutte le immagini in contemporanea invece, basta che le selezioni tutte le immagini in timeline e fai CTRL+D o Maiusc+D già di default in Premiere. Fermo restando, che anche il tuo sistema resta validissimo.
eggnente, ho 9 foto fatte da un professionista in studio, roba da ca. 8 Mega l'una, e l'esportazione sia Master (Quick, AppleProres 422hd) che web (264, 1080 HD) mi da un esito molto scarso, pixelato. Non so a che santo votarmi e pensavo che magari ... San Luca ...
@@lucaauletta non ci zoommo dentro, ho "imposta su dimensione fotogramma" . Dimensioni timeline che significa ? Durata totale ca 30 secondi. Ci faccio un video per il web.
Cioè, 13 minuti di consigli inutili. Ma un tutorial su come collegare un mouse lo fai? Non c'è bisogno di perdere tutto questo tempo su aspetti tanto banali quanto intuitivi. Non ti stai rivolgendo a dei bambini, ma a qualcuno che un minimo, si suppone, conosca come funziona un computer..
Ciao CizzuCizzo purtroppo non tutti hanno le competenze di base e fare un unico video dedicato a più livelli di professionalità è piuttosto complesso. Spero vi siano altri video che ti possano piacere.
è l'unico tutorial che ho trovato che spiegasse come fare le sfocature ai lati, grazie mille
Complimenti davvero per la chiarezza della spiegazione!! Mi hai aiutato davvero tantissimo. Grazie!!
Molto bello, hai la forza della chiarezza ed il pregio della semplicità, grazie
io faccio videomontaggi, premiere pro credevo di conoscerlo alla perfezione, ma il primo (sul metodo di importazione) mi è nuovo. per un fotografo questi consigli sono oro!
Complimenti, finalmente un tutorial chiaro e comprensibile anche ai neofiti !
Grandissimo Luca .... gran bel tutorial ...di grande utilita' ... proprio quello che cercavo GOD BLESS YOU..
Ciao Luca sei stato di grande aiuto è la prima volta che mi cimento con Premiere Pro e i suggerimenti sono veramente utili. Grazie.
Sei molto bravo, chiaro e per niente noioso ( a differenza di molti altri). Grazie mille.
+ThePierlux grazie milleeee
Luca sempre complimenti per le tue esaustive pillole di informazione. Volevo chiederti come fare ad inserire una foto o un video in un progetto gia assemblato, senza sovrapporlo alle foto o video che compongono il progetto, in effetti come inserire una foto tra due foto o video gia accostati. Spero di essere stato chiaro. Grazie 1000
Buongiorno/sera/notte, scoperto per caso e subito iscritto, spiegazioni chiare, semplici ed esaudienti.......al prossimo video
Che spettacolo...!!! Sei il mio maestro...!!!!Sto riscoprendo, grazie a te, il piacere del montaggio in modo professionale...!!!! Ciao Luca....Antonio Errico.
+Antonio Errico grazie a te!!!!!!!
Molto Chiaro sintetico e ottimizzato nelle attività essenziali per questo tipo di montaggio.
grazie, ottimo video. Complimenti
molto bravo, sintetico e ben spiegato mi è stato molto utile grazie
Ciao Luca stò cercando di imparare Adobe Premier e devo dire che sei stato molto chiaro e utile per me Grazie
Complimenti, ottimo video! Chiaro, concreto e preciso.
Grazie.
Mi farebbe piacere sapere se lei organizza corsi di fotografia/video in particolare per Sony a7III. Grazie
Ma GRAZIEEE Luca sei indispensabile!!
bellissimo e molto chiaro, ho appena installato adobe premiere pro e chiedo come posso rendere mobili le fotografie per non lasciarle statiche , grazie io fino ad ora usavo power director
No.1!!! Grazie 🤙
Sei stato super utile...e soprattutto chiaro, grazie mille hai guadagnato un iscritto
ciao ti volevo chiedere, che a me succede che quando importo delle foto, e li metto nella timeline, quando metto in play, le foto prendono una forma di sfocatura, come se si abbassassero di qualità, da cosa può derivare questa problema, grazie per il consiglio, complimenti per il video.
Grande Lucaa grazie❤️
Grande ,mi hai salvato la vita ,grazie
ciao luca grazie per i tuoi video utilissimi, potresti dirmi esattamente cosa intendi al minuto 12,30 incolliamo. Come fai copia incolla? grazie
esatto ;)
Così tanti video ben fatti e interessanti e così pochi iscritti.. peccato. Keep it up :D
non ci fermiamo !
Luca Auletta E ci mancherebbe!
Grazie utilissimo...soprattutto la doverosa premessa :D
Ciao Luca, grazie infinite per i tuoi consigli, utilissimi per risparmiare molto tempo nel montare una sequenza di fotografie! Io ho provato ad importare le foto da montare impostando la durata delle immagini fisse a 4 secondi, tuttavia, dopo aver confermato con "OK", la durata delle immagini rimane sempre e comunque fissa ad un fotogramma.. come posso risolvere questa situazione?
Vai nelle preferenze e li trovi una voce che ti indica quanto deve durare ogni immagine statica
Che bello questo video ... Grazie molto bravo !
Bravissimo,grazie.
Complimenti per video tutorial, sia per i contenuti, utilissimi ed espressi come sempre in modo sintetico e chiaro, sia per il montaggio, molto professionale. Peccato però non poterli provare... ho realizzato di avere una versione del software diversa dalla tua per cui i comandi sono diversi.. qual'è la tua versione?
+Giovanni Pirillo ciao! Uso sempre il software aggiornato all’ultima versione quindi per ora CC 2017
Ciao Luca. Ho bisogno di un'informazione. Io ho premiere PRO 2022. Quando nel mio video, inserisco delle foto , e le ridimensiono a immagine fotogramma, nel momento dell'esportazione file , mi dà "errore" e non mi permette di esportarle. Se invece non faccio questa modifica, non ho nessun problema. Puoi aiutarmi a risolvere? Quando avevo PREMIERE PRO CC7 non riscontravo nessuna anomalia. Grazie mille Ciao Paolo
Molto strano, provato ad aggiornare alle ultime versioni minori?
ciao luca , ti volevo chiedere è possibile in una stessa scena far entrare 5 foto a comparsa ?! grazie mille
Ciao certo, devi sovrapporle e poi aggiustare i parametri di trasformazione
Luca Auletta grazie mille gentilissimo
Ciao luca. Vedo in parecchi tuoi video che con lo scroll del mouse vai a zoomare sulla timeline, mentre a me la sposta da dx a sx e viceversa. C'è un modo per cambiare questo parametro? ho tentato tramite le modifiche ai tasti tastiera, ma chiaramente è solo per la tastiera. Premetto che ho un logitech mx master, per cui un ottimo mouse. Grazie mille e complimenti per i video che ho visto tutti (quelli riguardanti premiere).
Si ci sono delle impostazioni... penso di averne parlato in qualche lezione di premiere? Non ricordo. Comunque cerca che ci sono
ho trovato che è possibile solo facendo Alt + scroll, ed effettivamente funziona. Tu riesci senza usare Alt?
No uso l’alt
Grazie!
Ciao Luca , ti chiedo un consiglio per un problema , sto' montando un progetto con foto all' inizio ho messo una clip video per formare la sequenza 1920 per 1080 25 fps come hai detto sul tutorial , ho montato le foto con correzioni quelle verticali spostate al centro o ingrandite , quelle orizzontali idem controllo il progetto le foto si sono tutte spostate , le rimetto a posto ,faccio esportazione con Encoder , durante il rendering , le foto si spostano lo stesso , avevo messo un mascherino colorato , per coprire le bande nere l'ho tolto , e ho fatto le stesse operazioni , ma durante il rendering le foto si spostano , non mi e' mai successo , cosa sto ' sbagliando ? Grazie se puoi del tuo aiuto ...
ciao Luca, molto interesante questo video. Ho un problema: ho messo la foto diestro per coprire il nero che rimane. Ma, quando voglio sfocare l'immagine, negli effetti video non mi permette aprire l'effetto sfocare, non lo segnala nemenno. Come poseo fare?
Probabilmente hai il programma in lingua inglese? Prova a cercare "blur"
Salve, esiste un plug in per dare dei movimenti alle foto senza perdere tempo a crearli con i key frame?
+Andrea per queste cose non consiglio mai plug-in esterni perché (se ve ne sono) si perde il controllo nei vari automatismi. Preferisci sempre perdere un po’ di tempo e farlo a mano 👍
mi hai salvato la vita
Ciao. Non riesco più a caricare i file jpg. Come posso fare? devo modificare impostazioni? come? grazie
probabilmente i file non sono RGB, prova a convertirli con photoshop
@@lucaauletta grazie
Ciao Luca, ho un problema e spero che con la tua esperienza e conoscenza riesca ad aiutarmi, montando un video con un centinaio di foto mi spunta il seguente errore ” a low level exception occurred in importer jpeg” e non so proprio come risolvere questo errore
molto probabilmente il file jpg non è codificato correttamente, prova ad aprirlo in photoshop, e controlla che il "metodo colore" sia in RGB e non in CMYK
Luca Auletta grazie mille, controllerò
Ciao Luca, grazie per i suggerimenti! Ho riscontrato un problema al momento della importazione delle immagini nella timeline: pur essendo le fotografie denominate correttamente in ordine crescente, quando le importo in Adobe Premiere le visualizzo in ordine quasi del tutto casuale. A meno che non ne importo solo una parte. Però, per assemblare 400 fotogrammi diventa un problema... Perché si perde molto tempo ad importare una trentina di foto alla volta. Come posso risolvere il problema? Grazie in anticipo!
Una volta importate, nel pannello di progetto (come fosse una classica cartella del sistema operativo), puoi metterle in ordine per nome cliccando sulla voce “nome clip”
Una delle più grandi torture... hai detto bene!!!
Anche le cose semplici per un neofita non lo sono.Grazie mi è stato molto utile.
Mitico. Grazie
Vorrei abusare della tua pazienza e disponibilità... Ho acquistato una sony rx100 m4 e ho realizzato una serie di scatti volti a creare un hyperlaps da inserire in un montaggio video... il mio problema è avere un notebook assolutamente insufficiente dal punto di vista prestazionale. Ora la domanda è : "hai consigli x un portatile abbastanza potente x lavorare sul full hd in premier pro cc ad un prezzo secondo gli standard di mercato accettabile?😂" scusami x la domanda lunga
ciao Fabrizio, scusa per il ritardo. Allora: io sono di una opinione (anche quando lavoro) gli investimenti (perché una macchina da lavoro lo è) vanno fatti bene, altrimenti è meglio evitare. Il tutto si traduce in: fai una spesa oggi che ti duri 3/4 anni (quindi dovresti riuscire ad ammortizzarla. Se vuoi un portatile, fatti un bel MacBook Pro 13 o 15 (con i7 e 16GB di Ram) e non te ne pentirai. Se vuoi una workstation fissa allora assembla un PC, anche da gaming.
Grazie
Grazie per la disponibilità a voler condividere il tuo sapere.
a me cmq il fotogramma esce tagliato, hai qualche altro tutorial al riguardo
Ciao Luca, il mio primo video con Premiere Pro l'ho completato, i tuoi suggerimenti sono stati molto utili, volevo chiederti solo una cosa, ho notato che aggiungendo dei titoli durante la visione appaiono non molto definiti quasi sgranati, è dovuto a qualche mio errore o è una cosa normale?
È probabile che sia una previsualizzazione prova ad esportare
@@lucaauletta
Mi riferisco al video già esportato, non so se occorre dare qualche impostazione di risoluzione ai testi, non saprei mi sembra un po strano perchè le immagini si vedono abbastanza definite.
Comunque sono molto contento di essere riuscito a portarlo a compimento considerando che non avevo mai fatto un video in vita mia.
GRANDE! YOU ARE THE BEST!
Grazie bellissimo video
Grazie!!!
bello questo video......grazie!
A te!!!!
ciao, bravo, nella folla dei tutorial il tuo spicca. PS: piccolo refuso ad inizio video, quando parli di Mac e PC, su PC la funzione non é nel menu File ma in quello Modifica.
Mi hai aiutato molto, grazie
Si hai ragione! Confondo lavorando spesso su Mac!
@@lucaauletta mi faccio uno screen shot e me lo metto sul curriculum !
utilissimo!
Sta per arrivare un amico con il medesimo proposito. GRAZIE MI HAI SALVATO. TI DEVO UNA BIRRA :D
non ho capito bene come fare copia incolla foto per la linea sopra per aggiungere sfocatura qualcuno può risponder per favore. uso windows
Ctrl+c è ctrl+v
Grazie per i tuoi video....!
Puoi spiegare meglio (sò de coccio) il passaggio di come si copiano tutte le foto nella traccia 2???
Grazieeeeeeeeeeee
Non saprei come spiegarlo meglio rispetto al video😂
bravo!!!!!
Oppure importi le foto in After e Effects e in un unico passaggio setti tutto in automatico ( durata e dissolvenze ) 😉👍
un santo sei
Ho imparato il trucco della scorciatoia per inserire la transizione tra tutte le foto, per il resto è già come ho sempre fatto per cui mi è servito come conferma del fatto che stavo operando giusto.
Ciao Luca, ti adoro....non potresti essere più chiaro.
Grazie
Ciao Luca, vabbè, a parte che come al solito sei stato anche questa volta chiaro è molto professionale per quanto riguarda il Video Editing. Però, non ti sembrano un po' pochini 3 secondo di durata di una foto? Devi considerare che poi va applicata la transizione, e secondo me la durata giusta di una transizione deve durare 2 secondi. Quindi, se la foto dura 3 secondi e poi gli applichi una transizione che dura 2 secondi, poi, alla fine, ti rimane una foto della durata di 1 secondo, perché come tutti sappiamo, le transizioni tolgono informazioni una volta inserite nelle clip. Quindi, secondo me, la durata giusta di una foto è di 5, 6 secondi, almeno così, una volta applicata la transizione ti rimangono 3, 4 secondi di immagine.
ciao Luciano! Naturalmente i valori che ho dato erano a scopo didattico, ossia ho preso un valore (3 secondi) di riferimento! Giusta la tua osservazione, una foto (o un'immagine) devono essere lunghi tra i 4 e 6 secondi! ;)
Esattamente! Era proprio quello che intendevo dire. Ciao Luca! Al prossimo Tutorial.....
Un altro sistema è selezionare tutte le immagini nel pannello progetto e con il tasto destro, selezionare velocità e durata. In questo modo si potrà cambiare la durata delle immagini che manterrano la modifica importandole in timeline, senza variare la preferenza in premiere che resterà con i 5 secondi predefiniti. Idem vale selezionare tutte le immagini in timeline e con il tasto destro scegliere velocità e durata con opzione montaggio con scarto. Saranno variati tutti i tempi di tutte le immagini. Per inserire la transizione di default a tutte le immagini in contemporanea invece, basta che le selezioni tutte le immagini in timeline e fai CTRL+D o Maiusc+D già di default in Premiere. Fermo restando, che anche il tuo sistema resta validissimo.
eggnente, ho 9 foto fatte da un professionista in studio, roba da ca. 8 Mega l'una, e l'esportazione sia Master (Quick, AppleProres 422hd) che web (264, 1080 HD) mi da un esito molto scarso, pixelato. Non so a che santo votarmi e pensavo che magari ... San Luca ...
il santo ti chiede: quanto ci zoommi dentro le foto? dimensioni timeline ? che ce devi fa? :D
@@lucaauletta non ci zoommo dentro, ho "imposta su dimensione fotogramma" .
Dimensioni timeline che significa ? Durata totale ca 30 secondi.
Ci faccio un video per il web.
ore e ore di lavoro buttate a vento ahahaha
+Giulio Bascetta 😂😂😂
mi sono iscritto oggie posso dire che è stata una delle iscrizioni più azzecate di sempre!
Cioè, 13 minuti di consigli inutili. Ma un tutorial su come collegare un mouse lo fai?
Non c'è bisogno di perdere tutto questo tempo su aspetti tanto banali quanto intuitivi. Non ti stai rivolgendo a dei bambini, ma a qualcuno che un minimo, si suppone, conosca come funziona un computer..
Ciao CizzuCizzo purtroppo non tutti hanno le competenze di base e fare un unico video dedicato a più livelli di professionalità è piuttosto complesso. Spero vi siano altri video che ti possano piacere.
@@lucaauletta Si si, certo. Grazie comunque per i tutorial che stai realizzando! Apprezzo il tempo impiegato.