Grandissima! Continua così, hai cominciato da poco ma già hai un approccio eccellente, sentirti parlare è sia interessante che "intrattenente" , soprattutto mai pesante. Sono felice di vedere che i tuoi iscritti stanno già aumentando un' po' alla volta: non dubito che in breve riuscirai a farti seguire da molte persone. Tanti auguri per natale e per il canale!!!
Diciamo che oltre alle cose che hai detto la ribellione scoppia perché il re folle chiede la testa a Jon arryn di Robert e Ned e lui rifiuta essendo i suoi figliocci, alzando i vessili di guerra.Sei bravissima bellissima video
Grazie mille davvero! Si é vero, non mi sono dilungata perché sulla Robert's Rebbellion voglio fare un video specifico (spero fatto bene) 😊 grazie davvero!
Oi gio, ho ritrovato il pezzo del video di cui ti parlavo.era quando spiegavi che il padre ed il fratello di ned sono morti per mano di stannis?( Se mi ricordo bene) e che il padre di ned viene ucciso con l alto fuoco,di che cosa si tratta?
No no non Stannis, poverino lui é innocente! Il padre ed il fratello di Ned vengono uccisi da Re Aerys Targaryen e l'alto fuoco é un fuoco pericolosissimo. É di colore verde e una volta acceso, non c'è modo di spegnerlo.
@@agameoftalks aaah ho capito c e stato uno scambio di nomi mi sono ricordata male.che brutta morte! Allora è opera di una magia.aah il padre di daenerys e viserys adesso ho capito perchè non sono graditi i figli è per quello che ha fatto il padre? Però se fosse cosi loro che cenrtano,con quello che ha fatto il padre?
@@francescabrusca5993 Ricorda di non poter guardare il mondo di Westeros con la mentalità moderna. Westeros è un mondo medioevale e quando qualcuno decide di togliere di mezzo la famiglia reale (in questo caso giustamente a mio parere) si deve liberare di tutta la discendenza, perché sennò il trono appartiene ai bambini di diritto. Quindi devi eliminare sia adulti sia bambini, se vuoi togliergli il trono.
@@agameoftalks è alquanto cruda come cosa da fare, ma penso che per l epoca era "una cosa normale "anche se non la riesco a concepire come cosa.poi mi piacerebbe riprenderlo a voce questo argomento.
Daje giorge!! Che cosa strana però quella che non rispettano l età nel libro dei figli di ned. Infatti quel bambino ha molti piu anni di quanti ne dovrebbe dimostrare magari lo hanno fatto perche un bambino cosi piccolo non si sarebbe stato fermo🤔 mi viene da pensare questo ma neanche sansa ne dimostra 11 però con il fatto che è piu grande può passare come cosa .Ma ricon che ne ha 3 di anni.ti volevo domandare che cosa è quel fuoco blu? (scusami non ricordo il nome che hai usato per descriverlo).certo che sersi a robert gliela hanno scelta con il lanternino🤣ps poi la prossima volta che ci videochiamiamo ti devo chiedere altre cose riguardo a questo capitolo perchè da scrivere e molto molto lungo
Si, sicuramente un bambino di tre anni è più difficile da gestire. Ma credo che la scelta del cambio di età non sia stata presa per i fratelli più piccoli, quanto per i grandi. Per quanto mi piacciano gli attori di Jon e Robb, nel libro dovrebbero avere 15 anni. Aspetta mi sono persa il fuoco blu ahaha
@@agameoftalks ho capito ! Come te lo spiego🤣 questo fuoco che nell immagine che avevi messo era di colore blu,che avvolgeva mi sembra un antenato di eddard e lo uccideva.ho provato a ritrovarlo ma non lo trovo !non so se adesso mi sono spiegata bene🤣😅
Mi sto divertendo tantissimo a sentire i tuoi commenti, fra l'altro anche per me è un ripasso della storia vera. Ti correggo solo su di una cosa: Rhaegar non si trovava ad Approdo del Re durante l'esecuzione di Rickard e Brandon Stark, lui e Lyanna erano già spariti dalla circolazione.
Ciao! Grazie sono contenta che ti piacciano i miei video! Ah davvero? Perché ricordo che quando Jaime racconta di quel giorno ricordavo che dicesse che ci fosse anche Rhaegar, ma adesso vado a controllare! Grazie mille :D
Ho controllato! Per correttezza, che non voglio dire stupidaggini ahah allora nell’ultimo capitolo di Catelyn in ‘Uno scontro di re’ Jamie racconta che quando Brandon è stato preso Rhaegar non c’era, ma non specifica la presenza durante l’omicidio. Grazie mille!
Precisiamo qualche punto. Non si sa se Robert abbia notato Jon, probabilmente no, anche perché se l'avesse notato forse ci saremmo ritrovati un po' nei guai......perché non sia mai che avesse ereditato qualche tratto del viso dal vero padre (ad esempio se non il colore almeno la forma degli occhi, o del naso, o delle labbra.....insomma.....cose così) e Robert se ne fosse accorto. Quindi meglio non metterlo esattamente in prima fila Jon quando c'è Robert nei paraggi. Rhaegar, quando il padre sbrocca e fa ammazzare Rickard e Brandon, NON C'è! Sta da un'altra parte! Nemmeno i tizi della corte sanno dove sia. Infatti le prime fasi della Ribellione vengono combattute SENZA Rhaegar, e solo dopo aver perso la Battaglia delle Campane Aerys si preoccupa di andare a cercarlo. Questa cosa di Lyanna e le rose. Quando una rosa appassisce, i petali tendono a scurirsi, e poco importa de che colore erano prima. Soprattutto le rose rosse e blu, i cui petali, quando appassiscono, diventano proprio neri. Evidentemente lei mentre moriva ha stretto questi petali talmente forte tra le mani che poi, una volta che la presa si è allentata perché è morta, sono caduti ed erano neri. Sicuramente venivano dalle rose blu che le piacevano tanto. Io credo che la pausa sia stata aggiunta proprio per dare più enfasi a questo dettaglio che a Lyanna piacevano i fiori, così quando ti vai a leggere l'ultimo capitolo di Ned, dove lui più o meno racconta quello che è successo al Torneo di Harrenhal, forse capisci che Rhaegar sapeva che a Lyanna piacevano le rose. Il che significa che almeno qualche parola prima di quella scena là, questi due se la devono essere scambiata. Purtroppo, inimicarsi Tywin Lannister, già a questa altezza, non è esattamente una buona idea; visto che a Robert piace sempre organizzare tornei e banchetti, e per fare questo ci vogliono soldi che la corona NON HA. La corona ha 6 MILIONI DI DEBITI con Tywin Lannister, e detto sinceramente io cercherei di tenermela buona una persona a cui devo tutti questi soldi. Ed ecco perché Robert non vuole contraddire Tywin affidando Robin Arryn a Ned. Infine, purtroppo nella serie tv hanno avuto un grande problema che può essere chiamato "lo spettatore medio". Per soddisfare le esigenze dello spettatore medio, che non ha letto i libri, c'è bisogno di qualcuno che dice chi è chi (ed è poco rilevante chi lo fa), e c'è bisogno di cose che attirano l'attenzione dello spettatore medio (ad es. far vedere le scene di s***o), seguendo la filosofia del (e qui cito il grande Cesyro) "Togli la genialità, metti merda!"
Capitolo relativamente breve, vero...ma c'è molto da dire, anche perché qui Martin fa anche dei foreshadowing importanti. E a proposito di foreshadowing: quel riferimento ai "re sotto la neve" si coglie se si tiene presente che neve, in inglese, è "snow", come il cognome dei bastardi del Nord. Quindi abbiamo dei re che stanno "sotto Snow", cioè sotto Jon. E guarda caso, attualmente il primo fratello maschio ancora vivo di Jon è Bran... (sì, Bran re alla fine di tuttecose ha senso, ma ovviamente nella serie ci sono arrivati con un percorso che definire affrettato è dire poco). Riguardo alla parte nelle cripte: secondo me quel riferimento al nero che ti ha fatto strano ha a che fare col fatto che il nero è legato alla legittimità. Considerando ciò che già sappiamo dai libri, e anche senza voler considerare la sesta stagione della serie, qui Martin già stava seminando indizi su Lyanna madre di Jon. In merito ai crannogmen, mi pare di ricordare che nella versione italiana l'abbiano lasciato non tradotto. Tra l'altro, leggendo la descrizione fisica e la loro mentalità, mi sono sempre detto: ma questi in pratica sono gli Hobbit e Howland è Bilbo che esce dal suo buco per andare a vivere una avventura (anche se si ritrova invischiato in roba molto più grossa di lui come il torneo di Harrenhal prima e la ribellione poi).
Interessante questa visione della neve come Jon che è il fratello maggiore di Bran (di cui io sono una accanita sostenitrice come Re del Nord o Re in generale alla fine di tutto) Giusto, probabilmente è così… ormai sto praticamente impazzendo tutto mi sembra un indizio importante alla fine della chiusura della saga ahaha I Reed sono strani! E secondo me sono mezzi Figli della Foresta e questo paragone con gli Hobbit, non so perché ma un po’ me lo conferma. Ho tante domande su quella casata e c’è così poco! Non vedo l’ora di saperne di più
I Reed affascinano anche me. Tra l'altro, fun fact: sia il nome di Howland, sia il fatto che abita in un castello che si muove continuamente, sono un riferimento che Martin ha fatto a "Il castello errante di Howl"; che è sì un film dello Studio Ghibli relativamente recente, ma anche un romanzo americano del 1986 (quindi prima che Martin scrivesse il primo romanzo della propria saga)
@@deidaraakatsuki9026 il mio film preferito dello studio Ghibli! Tutti questi fatti che conosci su Martin non li avevo mai sentiti… sono interviste o c’è un libro?
@@agameoftalks la maggior parte vengono da interviste rilasciate nel corso degli anni, e in genere le scopro grazie ai canali italiani che seguo (la community italiana di Asoiaf è parecchio attiva). Tipo questa sull'ispirazione di Howland Reed l'ho scoperta grazie a Saya del canale LaCittadella, che in un video su casa Reed ne ha parlato qualche mese fa
Ma quel soffermarsi sul fatto che a Lyanna piacessero le rose cosa vuole dire? Stavi pensando che potesse avere un amore con un Tyrell? Hai ragione, è bello rileggere il libro, ci sono un sacco di informazioni che alla prima lettura si perdono. Riguardo al discorso Lannister hai ragione: dal loro punto di vista tutto il casino della guerra scoppia per colpa di Cathelyn (oddio come si scrive più il suo nome?). Ed poi nel terzo libro scopriamo che l'attentato a Bran è stato organizzato da Joffrey, quindi i Lannister non c'entrano niente con lo scoppio della Guerra dei Cinque Re.
Ciaoo! Sulle rose mi ci sono soffermata perché non me ne ero mai accorta e mi ha colpito, non capisco i petali neri nella mano. Però nei commenti mi hanno spiegato che potrebbe riferirsi alla legittimità. Sull'attentato a Bran in realtà non é confermato che sia stato Joffrey. Tyrion dice che non pensa possa essere stato nessun altro e quindi potrebbe essere stato lui. Ma io sono sicura c'entri Ditocorto. A Joffrey non importava nulla del padre, della vita di Bran e sicuro non si sarebbe messo a fare affari con uno di basso rango. Almeno, io la vedo così :) Si! É una cosa che mi fa impazzire del primo, che i Lannister non sanno nulla davvero, ma anche tu scrittore li accusi. É scritto troppo bene!
@@agameoftalks ciao la questione di Joeffrey dietro all'attentato a Bran è non solo confermata nel terzo libro con quel dialogo durante le nozze viola, ma anche perché Joeffrey ha male interpretato le parole di Robert quando disse che fosse meglio morire piuttosto che vivere da paralizzato. Sulla questione hanno fatto un video i tuoi colleghi "Il mondo del ghiaccio e del fuoco". Lì spiegano meglio quello che voglio dire.
Una domanda ma quante volte Robert ha visto Lhyanna in vita sua? Idealizza una donna che è tutto da dimostrare fosse innamorata di lui, magari neanche di Rheagar ma dubito di Robert. Va detto che Rheagar al torneo di Harrenhal incorona Lhyanna come regina di virtù e di bellezza davanti alla moglie.
@@labibliotecadelboomer Ciao! Non credo l’abbia vista molte volte, non ricordo un numero preciso citato, se lo trovo te lo scriverò ☺️ la situazione di questo “triangolo” secondo me ha molte più stratificazioni. Lyanna ha visto Robert e a livello superficiale magari lui le andava pure bene, ma dai suoi comportamenti ha cambiato idea. Dalle parole di Robert però sembra che degli scambi tra loro ci siano stati, poi sicuramente lui si è invaghito di Lyanna, ma non credo che sia una cosa di ossessione. Non credo che si possa glorificare l’ossessione con una guerra, quindi penso che il sentimento da parte di Robert sia più “candido”. Questo non vuol dire che Lyanna ricambiasse, ovviamente. Ma la situazione Lyanna-Rhaegar a me sembra molto strana, spendo l’ossessione di Rhaegar per le leggende, e anche il fatto che nei libri di Martin nulla è così semplice, soprattutto se si parla di un avvenimento ancora non chiarificato nel libro. Le mie sono speculazioni, ma secondo me c’è molto più di Rhaegar che è uscito di testa per questa ragazzina e che i due volevano fuggire insieme verso il tramonto ☺️
Grandissima! Continua così, hai cominciato da poco ma già hai un approccio eccellente, sentirti parlare è sia interessante che "intrattenente" , soprattutto mai pesante. Sono felice di vedere che i tuoi iscritti stanno già aumentando un' po' alla volta: non dubito che in breve riuscirai a farti seguire da molte persone. Tanti auguri per natale e per il canale!!!
Grazie mille davvero! Ho sempre paura di risultare pesante, quindi veramente grazie dal profondo del cuore!
Tantissimi auguri di Natale anche a te!
grande!!!!ero a rota dei tuoi video!
stai facendo un super lavoro,complimenti!
Grazie mille davvero!!
Bravissima 🔝
Diciamo che oltre alle cose che hai detto la ribellione scoppia perché il re folle chiede la testa a Jon arryn di Robert e Ned e lui rifiuta essendo i suoi figliocci, alzando i vessili di guerra.Sei bravissima bellissima video
Grazie mille davvero! Si é vero, non mi sono dilungata perché sulla Robert's Rebbellion voglio fare un video specifico (spero fatto bene) 😊 grazie davvero!
@@agameoftalks nell'attesa sto recuperando tutti i tuoi video 😜😜
Vai Giorgia siamo tutti con te ♥️
6 piedi e mezzo dovrebbe essere 1,98m se nn sbaglio...che poi è l'altezza dell'attore del Mastino!
Mannaggia a Ned che non poteva dire di no a Robert. Che poi non credo sarebbe comunque finita li, quel malefico di Ditocorto avrebbe tentato altro xD
Oi gio, ho ritrovato il pezzo del video di cui ti parlavo.era quando spiegavi che il padre ed il fratello di ned sono morti per mano di stannis?( Se mi ricordo bene) e che il padre di ned viene ucciso con l alto fuoco,di che cosa si tratta?
No no non Stannis, poverino lui é innocente! Il padre ed il fratello di Ned vengono uccisi da Re Aerys Targaryen e l'alto fuoco é un fuoco pericolosissimo. É di colore verde e una volta acceso, non c'è modo di spegnerlo.
@@agameoftalks aaah ho capito c e stato uno scambio di nomi mi sono ricordata male.che brutta morte! Allora è opera di una magia.aah il padre di daenerys e viserys adesso ho capito perchè non sono graditi i figli è per quello che ha fatto il padre? Però se fosse cosi loro che cenrtano,con quello che ha fatto il padre?
@@francescabrusca5993 Ricorda di non poter guardare il mondo di Westeros con la mentalità moderna. Westeros è un mondo medioevale e quando qualcuno decide di togliere di mezzo la famiglia reale (in questo caso giustamente a mio parere) si deve liberare di tutta la discendenza, perché sennò il trono appartiene ai bambini di diritto. Quindi devi eliminare sia adulti sia bambini, se vuoi togliergli il trono.
@@agameoftalks è alquanto cruda come cosa da fare, ma penso che per l epoca era "una cosa normale "anche se non la riesco a concepire come cosa.poi mi piacerebbe riprenderlo a voce questo argomento.
Lyanna amava le rose blu dell'inverno, perciò quelle nelle segrete sono nere perché si saranno appassite.
Tette è un duro lavoro... ma qualcuno deve farlo
Daje giorge!! Che cosa strana però quella che non rispettano l età nel libro dei figli di ned. Infatti quel bambino ha molti piu anni di quanti ne dovrebbe dimostrare magari lo hanno fatto perche un bambino cosi piccolo non si sarebbe stato fermo🤔 mi viene da pensare questo ma neanche sansa ne dimostra 11 però con il fatto che è piu grande può passare come cosa .Ma ricon che ne ha 3 di anni.ti volevo domandare che cosa è quel fuoco blu? (scusami non ricordo il nome che hai usato per descriverlo).certo che sersi a robert gliela hanno scelta con il lanternino🤣ps poi la prossima volta che ci videochiamiamo ti devo chiedere altre cose riguardo a questo capitolo perchè da scrivere e molto molto lungo
Si, sicuramente un bambino di tre anni è più difficile da gestire. Ma credo che la scelta del cambio di età non sia stata presa per i fratelli più piccoli, quanto per i grandi. Per quanto mi piacciano gli attori di Jon e Robb, nel libro dovrebbero avere 15 anni.
Aspetta mi sono persa il fuoco blu ahaha
@@agameoftalks ho capito ! Come te lo spiego🤣 questo fuoco che nell immagine che avevi messo era di colore blu,che avvolgeva mi sembra un antenato di eddard e lo uccideva.ho provato a ritrovarlo ma non lo trovo !non so se adesso mi sono spiegata bene🤣😅
@@agameoftalks sisi ma sono tutti molto piu grandi rispetto a quanto siano descritti nel libro
@@francescabrusca5993 Ah ho capito! È una fanart, nel libro non viene citata. Probabilmente era per dare più colore al disegno :D
@@agameoftalks è ma che cosa era un fuoco magico? Vabe poi mi riguardo il video cerco di trovare il nome e te lo riscrivo🤣
Mi sto divertendo tantissimo a sentire i tuoi commenti, fra l'altro anche per me è un ripasso della storia vera.
Ti correggo solo su di una cosa: Rhaegar non si trovava ad Approdo del Re durante l'esecuzione di Rickard e Brandon Stark, lui e Lyanna erano già spariti dalla circolazione.
Ciao! Grazie sono contenta che ti piacciano i miei video! Ah davvero? Perché ricordo che quando Jaime racconta di quel giorno ricordavo che dicesse che ci fosse anche Rhaegar, ma adesso vado a controllare! Grazie mille :D
Ho controllato! Per correttezza, che non voglio dire stupidaggini ahah allora nell’ultimo capitolo di Catelyn in ‘Uno scontro di re’ Jamie racconta che quando Brandon è stato preso Rhaegar non c’era, ma non specifica la presenza durante l’omicidio. Grazie mille!
Precisiamo qualche punto. Non si sa se Robert abbia notato Jon, probabilmente no, anche perché se l'avesse notato forse ci saremmo ritrovati un po' nei guai......perché non sia mai che avesse ereditato qualche tratto del viso dal vero padre (ad esempio se non il colore almeno la forma degli occhi, o del naso, o delle labbra.....insomma.....cose così) e Robert se ne fosse accorto. Quindi meglio non metterlo esattamente in prima fila Jon quando c'è Robert nei paraggi.
Rhaegar, quando il padre sbrocca e fa ammazzare Rickard e Brandon, NON C'è! Sta da un'altra parte! Nemmeno i tizi della corte sanno dove sia. Infatti le prime fasi della Ribellione vengono combattute SENZA Rhaegar, e solo dopo aver perso la Battaglia delle Campane Aerys si preoccupa di andare a cercarlo.
Questa cosa di Lyanna e le rose. Quando una rosa appassisce, i petali tendono a scurirsi, e poco importa de che colore erano prima. Soprattutto le rose rosse e blu, i cui petali, quando appassiscono, diventano proprio neri. Evidentemente lei mentre moriva ha stretto questi petali talmente forte tra le mani che poi, una volta che la presa si è allentata perché è morta, sono caduti ed erano neri. Sicuramente venivano dalle rose blu che le piacevano tanto. Io credo che la pausa sia stata aggiunta proprio per dare più enfasi a questo dettaglio che a Lyanna piacevano i fiori, così quando ti vai a leggere l'ultimo capitolo di Ned, dove lui più o meno racconta quello che è successo al Torneo di Harrenhal, forse capisci che Rhaegar sapeva che a Lyanna piacevano le rose. Il che significa che almeno qualche parola prima di quella scena là, questi due se la devono essere scambiata.
Purtroppo, inimicarsi Tywin Lannister, già a questa altezza, non è esattamente una buona idea; visto che a Robert piace sempre organizzare tornei e banchetti, e per fare questo ci vogliono soldi che la corona NON HA. La corona ha 6 MILIONI DI DEBITI con Tywin Lannister, e detto sinceramente io cercherei di tenermela buona una persona a cui devo tutti questi soldi. Ed ecco perché Robert non vuole contraddire Tywin affidando Robin Arryn a Ned.
Infine, purtroppo nella serie tv hanno avuto un grande problema che può essere chiamato "lo spettatore medio". Per soddisfare le esigenze dello spettatore medio, che non ha letto i libri, c'è bisogno di qualcuno che dice chi è chi (ed è poco rilevante chi lo fa), e c'è bisogno di cose che attirano l'attenzione dello spettatore medio (ad es. far vedere le scene di s***o), seguendo la filosofia del (e qui cito il grande Cesyro) "Togli la genialità, metti merda!"
Capitolo relativamente breve, vero...ma c'è molto da dire, anche perché qui Martin fa anche dei foreshadowing importanti. E a proposito di foreshadowing: quel riferimento ai "re sotto la neve" si coglie se si tiene presente che neve, in inglese, è "snow", come il cognome dei bastardi del Nord. Quindi abbiamo dei re che stanno "sotto Snow", cioè sotto Jon. E guarda caso, attualmente il primo fratello maschio ancora vivo di Jon è Bran... (sì, Bran re alla fine di tuttecose ha senso, ma ovviamente nella serie ci sono arrivati con un percorso che definire affrettato è dire poco).
Riguardo alla parte nelle cripte: secondo me quel riferimento al nero che ti ha fatto strano ha a che fare col fatto che il nero è legato alla legittimità. Considerando ciò che già sappiamo dai libri, e anche senza voler considerare la sesta stagione della serie, qui Martin già stava seminando indizi su Lyanna madre di Jon.
In merito ai crannogmen, mi pare di ricordare che nella versione italiana l'abbiano lasciato non tradotto. Tra l'altro, leggendo la descrizione fisica e la loro mentalità, mi sono sempre detto: ma questi in pratica sono gli Hobbit e Howland è Bilbo che esce dal suo buco per andare a vivere una avventura (anche se si ritrova invischiato in roba molto più grossa di lui come il torneo di Harrenhal prima e la ribellione poi).
Interessante questa visione della neve come Jon che è il fratello maggiore di Bran (di cui io sono una accanita sostenitrice come Re del Nord o Re in generale alla fine di tutto)
Giusto, probabilmente è così… ormai sto praticamente impazzendo tutto mi sembra un indizio importante alla fine della chiusura della saga ahaha
I Reed sono strani! E secondo me sono mezzi Figli della Foresta e questo paragone con gli Hobbit, non so perché ma un po’ me lo conferma. Ho tante domande su quella casata e c’è così poco! Non vedo l’ora di saperne di più
I Reed affascinano anche me. Tra l'altro, fun fact: sia il nome di Howland, sia il fatto che abita in un castello che si muove continuamente, sono un riferimento che Martin ha fatto a "Il castello errante di Howl"; che è sì un film dello Studio Ghibli relativamente recente, ma anche un romanzo americano del 1986 (quindi prima che Martin scrivesse il primo romanzo della propria saga)
@@deidaraakatsuki9026 il mio film preferito dello studio Ghibli! Tutti questi fatti che conosci su Martin non li avevo mai sentiti… sono interviste o c’è un libro?
@@agameoftalks la maggior parte vengono da interviste rilasciate nel corso degli anni, e in genere le scopro grazie ai canali italiani che seguo (la community italiana di Asoiaf è parecchio attiva). Tipo questa sull'ispirazione di Howland Reed l'ho scoperta grazie a Saya del canale LaCittadella, che in un video su casa Reed ne ha parlato qualche mese fa
Ma quel soffermarsi sul fatto che a Lyanna piacessero le rose cosa vuole dire? Stavi pensando che potesse avere un amore con un Tyrell?
Hai ragione, è bello rileggere il libro, ci sono un sacco di informazioni che alla prima lettura si perdono.
Riguardo al discorso Lannister hai ragione: dal loro punto di vista tutto il casino della guerra scoppia per colpa di Cathelyn (oddio come si scrive più il suo nome?). Ed poi nel terzo libro scopriamo che l'attentato a Bran è stato organizzato da Joffrey, quindi i Lannister non c'entrano niente con lo scoppio della Guerra dei Cinque Re.
Ciaoo! Sulle rose mi ci sono soffermata perché non me ne ero mai accorta e mi ha colpito, non capisco i petali neri nella mano. Però nei commenti mi hanno spiegato che potrebbe riferirsi alla legittimità.
Sull'attentato a Bran in realtà non é confermato che sia stato Joffrey. Tyrion dice che non pensa possa essere stato nessun altro e quindi potrebbe essere stato lui. Ma io sono sicura c'entri Ditocorto. A Joffrey non importava nulla del padre, della vita di Bran e sicuro non si sarebbe messo a fare affari con uno di basso rango. Almeno, io la vedo così :)
Si! É una cosa che mi fa impazzire del primo, che i Lannister non sanno nulla davvero, ma anche tu scrittore li accusi. É scritto troppo bene!
@@agameoftalks ciao la questione di Joeffrey dietro all'attentato a Bran è non solo confermata nel terzo libro con quel dialogo durante le nozze viola, ma anche perché Joeffrey ha male interpretato le parole di Robert quando disse che fosse meglio morire piuttosto che vivere da paralizzato.
Sulla questione hanno fatto un video i tuoi colleghi "Il mondo del ghiaccio e del fuoco". Lì spiegano meglio quello che voglio dire.
Una domanda ma quante volte Robert ha visto Lhyanna in vita sua? Idealizza una donna che è tutto da dimostrare fosse innamorata di lui, magari neanche di Rheagar ma dubito di Robert. Va detto che Rheagar al torneo di Harrenhal incorona Lhyanna come regina di virtù e di bellezza davanti alla moglie.
@@labibliotecadelboomer Ciao! Non credo l’abbia vista molte volte, non ricordo un numero preciso citato, se lo trovo te lo scriverò ☺️ la situazione di questo “triangolo” secondo me ha molte più stratificazioni. Lyanna ha visto Robert e a livello superficiale magari lui le andava pure bene, ma dai suoi comportamenti ha cambiato idea. Dalle parole di Robert però sembra che degli scambi tra loro ci siano stati, poi sicuramente lui si è invaghito di Lyanna, ma non credo che sia una cosa di ossessione. Non credo che si possa glorificare l’ossessione con una guerra, quindi penso che il sentimento da parte di Robert sia più “candido”. Questo non vuol dire che Lyanna ricambiasse, ovviamente. Ma la situazione Lyanna-Rhaegar a me sembra molto strana, spendo l’ossessione di Rhaegar per le leggende, e anche il fatto che nei libri di Martin nulla è così semplice, soprattutto se si parla di un avvenimento ancora non chiarificato nel libro. Le mie sono speculazioni, ma secondo me c’è molto più di Rhaegar che è uscito di testa per questa ragazzina e che i due volevano fuggire insieme verso il tramonto ☺️