SCEGLIERE LO ZAINO - MOSTRO IL MIO E CONDIVIDO COSA MI HA PORTATO A COMPRALO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 เม.ย. 2024
  • Mostro il mio zaino, spiego cosa rappresenta per me, che uso ne faccio e perchè l'ho scelto. Faccio una riflessione sul mio primo zaino confrontandolo con quello attuale per raccontare come scelgo il mio equipaggiamento e come sono cambiate le mi esigenze nel tempo
    Video dell' Orso dai Lunghi Coltelli in cui intervista il creatore di questo zaino, il CERBERO
    • S.O.D. GEAR CERBERO sp...

ความคิดเห็น • 42

  • @lorsodailunghicoltelli
    @lorsodailunghicoltelli 2 หลายเดือนก่อน +3

    Grande Marco, sati volando!!!
    Come sempre video spettacolare con concetti chiari e soprattutto reali!
    Daje !🔥🔥🔥

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  2 หลายเดือนก่อน

      Grazie di cuore Simo!!! Dobbiamo farne uno insieme!

  • @gabrielesportglide8019
    @gabrielesportglide8019 2 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Marco...l' argomento "zaino" è qualcosa che mi sta particolarmente a cuore...premetto che vivo la mia vita con zaini, borsoni e valigie di ogni tipo, da circa 20' anni...dunque, nel mio piccolo, un po' d' esperienza credo di averla maturata...
    In primis, uno zaino che deve sostenere un carico, anche minimo, non può non avere un telaio rigido; o comunque una struttura, un frame che sostenga lo zaino in se...
    Seconda cosa, gli spallacci devono avere delle cinghie di regolazione per avvicinare la struttura superiore dello zaino alla schiena/spalle di chi lo porta...altrimenti il peso dello zaino grava "all' indietro", costringendo l' utente a controbilanciare di continuo...
    Ci sarebbero altre caratteristiche di cui tenere conto, tuttavia mi soffermo solo a queste 2 cose solo per enfatizzare il fatto che il "Cerbero" è si un progetto eccezionale, ma con delle criticità che personalmente me lo fanno scartare senza pensarci 2 volte.
    Ci tengo a precisare che sono d' accordo con tutto quello che hai spiegato nel video: gli zaini sono frutto di sensazioni personali, tenendo comunque conto della destinazione d' uso e della qualità dei materiali costruttivi, nonché dell' ergonomia.
    In ogni caso, grazie per aver condiviso con noi il tuo pensiero e la tua esperienza ✌🏻

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  2 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao Gabriele, si hai ragione sugli spallacci, nonostante siano comodissimi, i migliori che io abbia mai provato, avrebbe fatto comodo la possibilità di regolarli nella parte superiore, credo che sia stato fatto per passare in modalità monospalla in maniera veloce, cosa che a me importa poco per ora, in futuro boh, non lo so.
      Però ti posso garantire che questo problema c'è ovviamente, ma è meno grave del previsto. Questo è uno dei citati compromessi che io ho deciso di accettare per avere altre caratteristiche, come la tasca a soffietto per espanderlo, le cinghie di carico e altre cose, per me era anche molto importante rispettare le misure delle compagnia aeree, viaggiando tanto avrei avuto sempre la paura di problemi all'imbarco.
      Lo uso anche durante i miei viaggi backpacking, come in Thailandia e Panama, è si presta benissimo, non so se altri zaini sarebbero cosi versatili.
      Lo zaino vale 500€??? non lo so...onestamente questa risposta magari arriverà con gli anni e le prossime avventure, per adesso gli do fiducia e poi la storia farà il suo corso.
      Di una cosa però sono sicurò ovvero che se non fossi andato in spedizione in Kenya avrei sicuramente risposto che di no, non le vale

  • @paoloa5590
    @paoloa5590 10 วันที่ผ่านมา

    Grazie per il video! Faccio viaggi in fuoristrada e nn a piedi ho un po di materiale come shemag, fornellini, segacci, per lo zaino ne ho uno della miltec che mi soddisfa, nn ho esperienza di sopravvivenza , come " machete" uso il pennato che normalmente utiluzzo nelle mie selve, l accetta è quella che uso per spaccare la legna per la stufa a legna...insomma .... quello che noto è che ormai si e creato un giro di canali youtube dove alla fine girano i soliti prodotti...un bel business ( nn per tutti ) reputo esagerato il costo di quello zaino, mai avuto tra le mani ma è pur sempre uno zaino, nn è certo un estpack per andare a scuola ma lo trovo eccessivo, almeno per me, sono andato a vedere le avventure snake .....voglio guardarle con calma per vedere meglio i prodotti utilizzati. Al netto di questo un caro saluto dalla nostra Toscana.

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  10 วันที่ผ่านมา

      Ciao Paolo! Grazie a te per aver guardato il video :)
      Il costo dello zaino è molto molto alto è vero e sono il primo a dire che probabilmente per la maggior parte delle persone non ha senso spendere questi soldi, ma in realtà già con zaino meno costosi si raggiungono livelli altissimi, l’acquisto del cerbero o di uno zaino equivalente è un più uno sforzo per non avere mai più il pensiero dello zaino…cioè l’hai comprato e per tutta la vita ti tieni quello, per la sua capacità intendo.
      Ho anche altri zaini come il pentagon che costa molto meno e che alla fine fa le stesse cose…il cerbero dalla sua ha l’enorme versatilità, può essere tutto e questo forse è l’unica cosa che lo mette sopra agli altri, ha 1000 feature che danno un sacco di possibilità però l’investimento è alto…

  • @area84knives21
    @area84knives21 11 วันที่ผ่านมา

    Io dico sempre una cosa: quando compri un prodotto iper professionale è normale che questo richiede un esborso importante. Però un prodotto iper professionale, come puo essere il cerbero, ti assicurerà prestazioni sempre al top e soprattutto un'affidabilità totale. E questo, in certi ambiti, fa veramente la differenza. Un prodotto di un certo livello difficilmente ti lascerà a piedi. E quando sei un professionista e ti trovi in determinate situazioni sicuramente non vorrai essere lasciato a piedi dal tuo equipaggiamento. Alcuni oggetti sono cari (alcune volte carissimi) però sono un investimento: con la giusta cura e manutenzione durano una vita garantendo prestazioni top per un lungo arco di tempo. Vista così la spesa consistente assume tutt'altro aspetto. Diventa un investimento spalmato nel tempo, quinfi del tutto accettabile.

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  10 วันที่ผ่านมา +1

      hai capito perfettamente il messaggio del video! mi fa piacere che ti sia arrivato :)
      Grazie ci vediamo presto!!

  • @carlomarianaccari5961
    @carlomarianaccari5961 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao Marco, complimenti, bel video, ottimo concetto di fondo👍🏻 anni fa facevo più trekking (ormai invece vado solo in moto, ho scoperto un universo) anche con cammini in montagna di più giorni.... Un 30 litri mi è sempre sembrato uno zaino molto piccolo dovendosi portare sacco a pelo, vestiario (minimo), roba da mangiare e per cucinare, acqua.... Per non parlare di Taro e amaca! Tu riesci a far star tutto in 30L?

  • @carlomarianaccari5961
    @carlomarianaccari5961 2 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Marco, complimenti, bel video, ottimo concetto di fondo👍🏻 anni fa facevo più trekking (ormai invece vado solo in moto, ho scoperto un universo) anche con cammini in montagna di più giorni.... Un 30 litri mi è sempre sembrato uno zaino molto piccolo dovendosi portare sacco a pelo, vestiario (minimo), roba da mangiare e per cucinare, acqua.... Per non parlare di Taro e amaca! Tu riesci a far star tutto in 30L? O nei trekking tipo in Africa di cui parli avevate una macchina d'appoggio?

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  2 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Carlo! Il Cerbero si può espandere a 40 litri…e diciamo che mi ci sta tutto…in estate mi avanza anche spazio ma in stagione fredda…è molto a limite, diciamo per 2/3 giorni potrebbe andare bene, magari appendendo qualcosa sotto lo zaino o all’esterno con delle pouch
      Ovviamente nessun cambio, giusto un paio di mutande un paio di calzini e la maglietta per la notte, sarebbe un’attività in stile spedizione come abbiamo fatto in Africa in cui siamo stati anche 3/4 giorni con gli stessi vestiti, mettevamo solo una maglia pulita per la notte e la mattina indossavamo quella del giorno precedente che si era asciugata…ripeto attività molto molto al limite, ma li tutto girava in funzione di uno scopo, ovvero quello di raggiungere un punto il più presto possibile, per le uscite ludiche, no poterei un 60litri! Ecco perché il Cerbero, e in generale gli zaini molto costosi e molto specifici non sono da comprare subito ma anzi…

  • @marcoleuci7831
    @marcoleuci7831 2 หลายเดือนก่อน

    Io faccio più che altro pionerismo e difficilmente supero i 10 km per trovare un posto dove fare il campo, aggiungi il fatto che sono un sentimentale ed ecco che la mia scelta per lo zaino si riduce a tre zaini che sono con me da più di 20 anni;Il primo è un vecchio zaino militare,il secondo è un alice ed il terzo è un vecchio zaino Invicta da trekking. Per le attività che mi piace svolgere vanno più che bene, ultimamente mi sto appassionando ai trekking un po' più impegnativi e ma non farei mai un trekking di più giorni con i miei zaini. sto cercando uno zaino che sia un compromesso tra costo e prestazioni, grazie per aver condiviso la tua esperienza

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao Marco! Anche io adoro gli zaini militari "fuori servizio" ho il US MOLLE II da 90 litri che adoro alla follia!!
      Che poi ho scoperto essere ancora in vendita negli Stati Uniti intorno ai 400 dollari!
      Il discorso zaino è veramente troppo personale ed è un pezzo del nostro equipaggiamento fondamentale, forse il più importante e non può esserci una regola fissa! io sono andato in giro una vita con il 30 Litri di Decathlon e lo uso ancora oggi nonostante abbia degli zaini incredibili nell'armadio.
      Grazie a te per aver ascoltato il mio messaggio e sono lieto di vedere che lo hai recepito in pieno...
      Ah visto che ne abbiamo parlato ne approfitto e voglio chiederti una cosa, non ho mai provato il famosissimo Alice però mi piacerebbe!!! Hai un consiglio da darmi su dove trovarlo? so anche di persone che se lo modificano, tu hai fatto qualcosa??

    • @marcoleuci7831
      @marcoleuci7831 2 หลายเดือนก่อน

      @@Marco_in_Movimento l alice l' ho preso su una pagina facebook,ma si trova nei negozi di suprlus militare e non l ho modificato. Ho preso successivamente altri spallacci dell alice e con quelli ho sostituito quelli dello zaino tattico italiano.adesso sto pensando ad uno da trekking ma prima devo rifarmi tutta l attrezzatura invernale che è andata persa durante il trasloco 😞

  • @Divan26
    @Divan26 2 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao, video bello e utile ma mi sento di darti un consiglio. A mio parere questo video poteva durare almeno 5 minuti in meno. Hai dato troppo spazio a premesse ripetendone alcune anche più volte. Questo, benché le renda molto chiare, rischia di annoiare. Comprimendo gli stessi concetti in circa 10 minuti sarebbe stato perfetto!

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  2 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao Divan, si penso che tu abbia ragione..!!
      Avrei potuto essere forse più scorrevole ma ci tenevo a condividere il pensiero di "non dare troppa retta agli altri" avevo paura che passasse il messaggio di un classico video in cui qualcuno ti coniglia qualcosa e mi sono lasciato trasportare :(
      Ma sono contento che tu lo abbia comunque capito e appezzato :)
      grazie per il consiglio, terrò a mente questa cosa da aggiustare nel prossimo video verrà sicuramente meglio.
      avevo già intuito di poter migliorare molto sotto questo aspetto e grazie al tuo pensiero adesso ho la conferma di che direzione prendere!

  • @antoniomoltoni5443
    @antoniomoltoni5443 2 หลายเดือนก่อน +2

    Questo zaino è un’esagerazione inspiegabile in termini di costo. Si potrà dire ogni cosa ma non ne giustifica l’importo. Escludendo la capienza XL che non si presta alle mie esigenze, ho tutte le tre restanti misure di Savotta. Zaini stupefacenti e non certo a buon mercato ma restiamo sempre al di sotto di questo recensito. Ma ve lo regalano per recensirlo?

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao Antonio, ma io non l’ho recensito..ne ho solo parlato 😄
      Il prezzo è molto elevato, se costasse 100€ meno sarebbe in linea con il mercato, ma infatti siamo in pochi a compralo, nessuno lo compra senza essersi informato molto bene proprio perché vuole essere sicuro che valga la pena per ogni € speso
      Non è uno zain o adatto a tutti, credo che la maggior parte delle persone butterebbe via i soldi ma, come dico nel video nel mio caso non è stata così.
      Avrei preferito trovare il mio zaino spendendo meno…ma per la mia ricerca fino qui non l’ho trovato
      Nel video dico addirittura che non c’è uno migliore tra il decathlon e il Cerbero 😄
      E lo penso davvero perché ognuno se si conosce e passa tanto tempo ad analizzare di cosa ha bisogno arriva a sapere perfettamente cosa gli serve.
      Comunque visto che hai il Savotta, ne approfitto, io volevo provare il Jakari M, tu come ti trovi?

    • @antoniomoltoni5443
      @antoniomoltoni5443 2 หลายเดือนก่อน +2

      Come ho scritto nel commento precedente ho le capienze S, M ed L. Tutti stratosferici! Il Jakkari M, 30 litri, come per tutti, cordura 1000D e nonostante ciò ha un peso sostanzialmente minore del Cerbero. Il Jakkari L invece pesa 100 grammi in più del Cerbero ma parliamo di un 55 litri. Come certamente saprai tutti espandibili con una serie di pouch Savotta che farai fatica a scegliere. Personalmente mi trovo divinamente e posso garantirti che ne ho provati tanti anch’io. Sono gli unici che mi hanno soddisfatto a 360 gradi. Sono alto 1.90, nei miei trekking, anche lunghi, mi accompagnano alternativamente e ne sono più che entusiasta. Se proprio debbo fare una critica, ho avuto qualche difficoltà con gli spallacci del Jaakari S, ma ho risolto acquistando da Varusteleka le Sarma TST.

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  2 หลายเดือนก่อน

      Ho paura degli spallacci del Jakkari M, però l’idea di cambiarli è bella! Che tu sappia posso fare con il Jakkari M quello che tu hai fatto con i piccolo S? Oppure vanno bene gli originali?

    • @antoniomoltoni5443
      @antoniomoltoni5443 2 หลายเดือนก่อน +1

      Personalmente con quelli originali del Jaakari M mi trovo benissimo.

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  2 หลายเดือนก่อน +1

      Devo provarlo via! Mi piace quello zaino! Do via il mio Rush 72 e faccio questa manovra 😄

  • @diegodwl80
    @diegodwl80 2 หลายเดือนก่อน +1

    40 l in 2.3kg di zaino?

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  2 หลายเดือนก่อน

      Già! È il problema degli zaini in Cordura o in Poliestere 1000D o 500D e in generale tutti gli zaini di origine tattica o che vengono dal mondo militare
      Pesano molto! E questo compromesso tra peso eccessivo ma estrema robustezza non sempre ha senso di essere accettato…
      Infatti rispetto ad un ferrino o Osprey pesano il doppio purtroppo.
      Dipende dal tipo di avventura che vogliamo fare e in che ambienti ci muoviamo.
      Ho anche un Ferrino Triolet infatti ho intenzione di fare un bel video su zaini di derivazione militare e zaini da escursionismo classico per spiegare le differenze e secondo me perché hanno ragione di esistere tutte e due
      Cercherò di farlo il più presto possibile perché è una cosa che mi chiedono anche tanti amici

    • @diegodwl80
      @diegodwl80 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@Marco_in_Movimento per me pesano troppo anche qualsiasi Ferrino od Osprey,mai avuti.Uso solo zaini d' alpinismo e di recente il Qidian della 3f Non nego che alcuni zaini debbano essere resistenti,lo stesso vale per le tende invernali vere che inevitabilmente pesano ma per me il peso in uno zaino e' un valore fondamentale e spesso troppo sottovalutato.Buoni futuri video 🤗

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  2 หลายเดือนก่อน

      Magari tu ne fai un uso molto specifico e hai bisogno di caratteristiche precise, comunque adesso andrò a vedere subito il tuo zaino :) perché sono curioso e magari trovo un strumento per le mie avventure.
      Comunque si anche se non sarà il migliore il mio Triolet e molto bello! Leggerissimo e comodo, infatti è uno zaino da alpinismo e spesso lo uso, ha uno schienale eccezionale!
      Grazie dell’ augurio! Spero di risentirti mi dai l’impressione di essere una persona esperta

  • @claudiodelsette435
    @claudiodelsette435 24 วันที่ผ่านมา

    Gazie sei realista e per nulla pallonaro.

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  24 วันที่ผ่านมา

      Grazie Claudio!!

    • @claudiodelsette435
      @claudiodelsette435 24 วันที่ผ่านมา

      L'unico difetto è che conosci l' borso dai lunghi coltelli 🤣😂

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  24 วันที่ผ่านมา

      @@claudiodelsette435 ahahah

  • @Nicola-fm3yr
    @Nicola-fm3yr 2 หลายเดือนก่อน

    Io ho uno zaino che costa 15 volte meno.......e personalmente per la differenza di prezzo non lo scambierei con il tuo.

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao Nicola, anche io ho zaino meno costosi del Cerbero che sono veramente molto molto validi!! Tu che zaino porti con te? Hai anche tu un 40litri?

  • @Ashghar1964
    @Ashghar1964 2 หลายเดือนก่อน +3

    Stai solo sponsorizando uno zaino, in questo caso il "Cerbero" che non vale tutti i soldi che costa, l'ho provato e non mi ha dato tutto questo entusiasmo. A un terzo del costo ci sono molti altri zaini più performanti, tra cui il 5.11 Rush 72 o il 24 e molti altri. Le peculiarità che hai descritto sono irrilevanti sull'uso e la natura di uno zaino. In questo modo fai solo marketing.

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  2 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao Ashghar
      Ho il 5.11 Rush 72 da un paio di anni ed è un gran bello zaino lo uso anche ora infatti è proprio quello della foto :)
      Però devo dirti che a me dopo un po’, dopo una mezza giornata inizia a farmi male alle spalle :(
      Peccato perché per me sarebbe stato un bomba, anche con la tasca esterna per il porto dei materiali ingombranti come un casco.
      Ho voluto condividere la mia esperienza e per esempio io con il Rush 72 non sarei mai riuscito a completare la spedizione in Africa, abbiamo fatto più di 70km in savana e con il rush non credo che avrei potuto portarla a termine, per colpa delle mie spalle che non fanno daccordo con lo zaino, è un problema mio però con cui devo fare i conti.
      In Africa portavamo l’acqua in 3/5 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, bottiglie di plastica per risparmiare peso, e le cinghie che fissano il carico mi hanno dato davvero una grande mano.
      Altri compagni di spedizione hanno fatto il percorso con il rush 100, zaino bellissimo ma io decisi di prendere il Cerbero anche per utilizzarlo per viaggi classici, per andare nelle città, e le misure standard accettate dalle compagnie aeree mi hanno fatto gola…e con il rush 100 non mi sarebbe stato possible…mi dispiace averti dato l’impressione di fare marketing :(
      Scegliendo il Cerbero posso sicuramente aver sbagliato la scelta, magari in giro avrei potuto trovare di meglio!! Ho valutato Savotta, Eberlestock, tutto quello che conoscevo
      Ma è stata una decisione pensata in cui ho cercato di limitare il minimo la possibilità di sbagliare
      Per questo lo dico anche nel video, che nessuno è in grado di dirvi quale zaino è il migliore e dico anche che non c’è una zaino migliore tra un decathlon e un Cerbero proprio perché ognuno di noi ha la sua storia
      …ognuno si noi ha spalle e bisogni diversi, era proprio questo il concetto, quello di personalizzare la scelta, hai fornito delle belle alternative. Io volevo raccontare il mio percorso dallo zaino decathlon al Cerbero di SOD

    • @Ashghar1964
      @Ashghar1964 2 หลายเดือนก่อน

      @@Marco_in_Movimento Naturalemnte il trovare uno zaino che vada d'accordo con il nostro corpo è difficile, con il 5.11/72 ho fatto l'alta via delle dolomiti più volte dai 7/10 giorni di cammino dai 20/25 Kg di carico, fatto anche con il Cerbero e a dire il vero mi son trovato meglio con il 5.11 adattato con la cintura della Condor Gen II. La fascia lombare del Cerbero si è dimostrata inadeguata. Comunque congratulazioni al tuo canale et grazie della risposta.

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  หลายเดือนก่อน

      Scusa, sto facendo ancora pratica con TH-cam e non avevo visto la tua seconda riposta, chiedo scusa per la mia imbranataggine....però mi ha incuriosito il tuo adattamento con la cintura Condor Gen II, puoi spiegarmi di cosa si tratta?

    • @Ashghar1964
      @Ashghar1964 หลายเดือนก่อน

      @@Marco_in_Movimento
      Il Condor Belt Gen II si adatta perfettamente sia sul Rush 24 che sul 72. E' una cintura tattica imbottita, nel 24 si adatta tramite le fibbie poste sullo schienale con una cintuta. Mentre nel 72 tramite la fascia lombare già esistente infilandola direttamente nel Condor Belt. Adattamento molto utile e pratico per scaricare bene il peso sulle anche.