I microfoni che aiutano i cantanti - Ev ND96 recensione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 17

  • @arcano1956
    @arcano1956 4 หลายเดือนก่อน +2

    Microfono straordinario! Dopo aver provato praticamente di tutto, è il secondo NV96 che compro... (il primo è morto senza alcuna apparente ragione dopo tre anni). Nessun paragone possibile col beta58 che ho usato per molti anni. Solo il beta87 suona un po' meglio in gamma medio/alta ma, innesca solo a guardarlo.

  • @alessandrogalassi7021
    @alessandrogalassi7021 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Sergio, BEL video..... con il dovuto rispetto al beta 58, EV Nd96 è decisamente SUPERIORE.... al mio personale gusto, con questo EV tu esci decisamente piu' pieno, in qualche modo piu' "grosso"....sei tangiblimente piu' "avanti", hai decisamente piu' presenza....ma ti accorgerai che questo microfono ti permette ANCHE di avere volumi di ascolto in spia piu' alti, senza comunque innescare dei fischi. Io personalmente, di questo MAGNIFICO microfono, possiedo la serie vecchia, il glorioso EV ND 967, IDENTICO nella forma, che ha una risposta in frequenza meno estesa dell' ND 96, ha una corposita' analoga nei bassi, ma presenta degli acuti un pochino piu' "duri", meno rifiniti, comunque ben presenti. Da quando ho messo le mani su questo EV, HO SMESSO DI USARE QUALUNQUE ALTRO MICROFONO DINAMICO. Compralo. Non indugiare, non ci pensare... poi, nel contesto del filmato che ho visto, tra chitarra elettrica distorta e percussioni, così come il chitarrista ha il suo amplificatore, magari valvolare, che è la sua "spada", altrettanto il cantante allo stesso modo deve avere la sua "spada" per venir fuori per bene nel "mix". Quel microfono è da comprare, punto e basta. Unica nota: stai attento all' impugnatura, lato connettore, che il cavo microfonico che usi abbia un connettore xlr con la linguetta non troppo sporgente, per non sforzare troppo contro lo scasso interno dell' impugnatura del microfono...quando hai determinato il cavo giusto che serve a te, magari lungo 6-7 metri , fornisci tu al fonico il cavo che userai per il tuo microfono, così non avrai sorprese.

  • @Enrico-Sau
    @Enrico-Sau ปีที่แล้ว +1

    Bel video di vita vissuta, o meglio musica vissuta.
    Nel mio piccolo (piccolissimo) ho cantato con un sennheiser per tanto tempo, convinto che fosse il miglior microfono per me, cosa confermata anche dai test che facevo e dai confronti con altri microfoni.
    Poi per caso ho usato un SM58 in un giorno che non avevo con me il mio microfono, e in quella situazione live mi ha stupito come bucava il mix e mi sentivo perfettamente nonostante i volumi relativamente bassi.
    Da quella serata ho fatto ulteriori prove, stavolta nel mix e in live, e alla fine ho scelto l'SM58 come microfono.
    Non c'è un vero motivo, ma come dici tu, conta moltissimo come ti senti.
    Questo Electro voice sembra molto bello, corposo e pulito, sarei curioso di provarlo in live. C'è da dire che costa il doppio di un SM58. 🎤

  • @gennyg8662
    @gennyg8662 9 หลายเดือนก่อน +1

    Avevo bisogno di un nuovo microfono per eventi musicali. Ho scelto appena fra l'e945 e questo microfono. Grazie a te ho comprato ND96 🙏🏻. Domanda: in quale modalità audio (switcher) lo usi attualmente nello show? In su - "flat", o posizione verso il basso?

  • @GianlucaBucalo
    @GianlucaBucalo ปีที่แล้ว +1

    Gran bel mic, ma rispetto al 58 raccoglie molte più plosive. Probabilmente per la sua forma. Inoltre la capsula è meno protetta dalla griglia che è praticamente quasi a filo. Quasi come un 57.

  • @DakDario
    @DakDario 10 หลายเดือนก่อน +2

    L’EV è effettivamente superiore

  • @angra_official
    @angra_official ปีที่แล้ว

    Ciao Sergio! Video molto interessante 😊 io sto cercando di capire che microfono usare per le registrazioni dei video in cui io e il mio gruppo cantiamo delle covers..
    Mi hanno detto che in genere si usano quelli che anche registrano, e poi nel momento del video editing viene tolto l'audio del video e messo quello registrato dal microfono, è vero?
    Grazie in anticipo, un caro saluto 😊

    • @SergioCalafiura
      @SergioCalafiura  ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie! Dovresti usare una scheda audio esterna, così da poter registrare con un programma audio, oppure per la voce puoi usare un mic USB, ormai sono molto efficaci e non costano più di un microfono classico per registrare. In ogni caso puoi registrare anche con un mic dinamico come in questo video, se guardi vicino al Mac, puoi vedere una scheda audio

  • @bobby5566
    @bobby5566 ปีที่แล้ว

    Ciao Sergio, l'acuto che fai sugli Scorpions è bellissimo, molto più bello e pieno di come è sulla canzone originale, ma volevo anche chiederti come mai Rock You like a Hurricane la abbassi di un tono?

    • @SergioCalafiura
      @SergioCalafiura  ปีที่แล้ว +1

      🤣 in effetti non c’entra… perché è più comoda, perché faccio due ore di live con canzoni a bomba tutte in tonalità … e perché faccio 70 date in meno di 4 mesi… poi se non sbaglio se l’abbassa che Klaus… grazie per il tuo parere sull’ acuto 😍

    • @bobby5566
      @bobby5566 ปีที่แล้ว

      @@SergioCalafiura grazie Sergio, era solo per capire se un cantante con una tecnica ineccepibile come la tua comunque ha bisogno di trovare delle soluzioni comode per fare tanti live. La risposta è sì, e ci sta, ci mancherebbe. Ti ringrazio per i tuoi contributi sempre molto utili

    • @SergioCalafiura
      @SergioCalafiura  ปีที่แล้ว +1

      @@bobby5566 potessi le abbasserei tutte … il problema dei repertori “difficili”… sta nel quanto tempo la voce sta nel registro avuto con una certa pressione.

    • @bobby5566
      @bobby5566 ปีที่แล้ว

      @@SergioCalafiura io.sono un cantante mediocre amatoriale che da una vita sente gli insegnanti di canto che dicono che con la tecnica, usando la voce di testa, il passaggio di registro, senza spingere ecc ..ecc...ecc..ecc...bla bla bla potresti cantare continuamente senza problemi qualsiasi repertorio anzi più canti meglio è.... Pavarotti diceva che lui sugli acuti si riposava, quindi quando fai un po' fatica ti senti inadeguato, allora quando vedo che uno con i tuoi mezzi ha bisogno di trovare soluzioni comode, perché giustamente è un essere umano, allora anche noi poveri mortali ci sentiamo un po' meno inadeguati.... sarebbe bello facessi un video sull'argomento

    • @SergioCalafiura
      @SergioCalafiura  ปีที่แล้ว +1

      Se canti completamente girato puoi sicuramente stare più sereno, hai una voce poco intensa, poco emozionale, però fai meno fatica. Ed è il bilanciamento che uso se ho molti live. Siamo fatti di muscoli, se si stancano la voce si stanca… sicuramente chi dice sta roba non fa live intensi. Anche se in parte è vero. E te li direi anche io… ma nel senso che posso fare molto spettacoli in successione ma non cantare per 5 ore di fila senza stancarmi… in quel caso non sto cantando… sto emettendo qualche suono (inutile all’arte)

  • @sergioisoardi7545
    @sergioisoardi7545 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Sergio volevo un tuo suggerimento ho acquistato un V7 come quello nel tuo video devo dire che non è malaccio per il mio tipo di voce abbastanza alta specie negli acuti il V7 essendo con una modulazione scura in certi casi mi aiuta però la spinta quando senti di essere arrivato al limite non c'è e la trovo con il mio vecchio Shure C606 che però ormai stanco e si sente forte ogni sfioramento addirittura passando la mano sull'asta ecc ecc , volevo per non spendere 160 euro di un Beta Shure acquistare SM58 che con 110 euro me la cavo...Cosa ne pensi? grazie

    • @SergioCalafiura
      @SergioCalafiura  11 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao! Non sono un fan del 58, preferisco sempre il beta58. Rimane più flat e con maggiore definizione e spinta. Per quella cifra però il 58 rimane tra i migliori, puoi valutare anche ND 76 se trovi una buona offerta. Un po’ rumoroso nel maneggiarlo, come Akg e Bayer dinamic, c’è il prodipe mc1 che con un buono te lo porti a casa a meno di 90! Forse… in quel caso devi vedere i negozi della tua zona che lo trattano, ti faccio avere un coupon e lo vai a provare. Ho fatto un video dimostrativo…

  • @funworld5045
    @funworld5045 8 หลายเดือนก่อน

    Io ho provato anche tantissime casse amplificate. E ti giuro che con il 80% delle casse che ho provate non so riusciva a cantare assolutamente