Tecniche di produzione di fienosilo fasciato - 5/6
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 11 ธ.ค. 2024
- Giorgio Borreani, agronomo presso l’Università di Torino, affronta in questo filmato le problematiche legate ai costi sostenuti dalle aziende zootecniche per l’acquisto dei mangimi destinati all'alimentazione degli animali. Una soluzione al problema prevede la sostituzione della frazione proteica della razione, fornita abitualmente attraverso i mangimi concentrati, con quella ottenuta da foraggi da coltivare in azienda. Questa soluzione presuppone però l'adozione di idonei sistemi di produzione e di conservazione che consentano di ottenere foraggi di alta qualità. Sotto questo aspetto viene posto in particolare l’accento su due aspetti fondamentali: una corretta valutazione del periodo di raccolta e la fasciatura. La tecnica della fasciatura prevede, in post raccolta, il rivestimento con film plastici delle singole balle di fieno, allo scopo di preservarne nel tempo le caratteristiche qualitative. Il video è parte della raccolta “Foraggicoltura moderna”, un insieme di pubblicazioni multimediali sulla foraggicoltura, sulla conservazione degli alimenti e sull'agricoltura conservativa, temi di grande interesse per gli operatori delle imprese zootecniche.
Ulteriori informazioni
www.agenzialao...
Buon giorno, volendo fare del fasciato la rotoballa va compressa il piu possibile, o la si fa col tradizionale cuore tenero??
Una rotoballa di fasciato quanto tempo puo restare aperta?
perchè la conservazione sulla faccia piatta dovrebbe sfavorire l'ammuffimento?
Ciao, lavoro nel settore dell'agricoltura e ho bisogno di un lavoro
Fantastico ottima intervista Il costo a balla di fieno silo? È cosa costa farlo fasciare?
Buongiorno Marco, il costo si aggira intorno ai 2 € a balla, ma occorre tenere presente il risparmio che si ottiene sull'acquisto di mangimi concentrati. Se vuoi approfondire l'argomento puoi scaricare altri materiali da questo link goo.gl/5JGwku
HA UN SUO RECAPITO TELEFONICO PER FAVORE
Può contattare il tecnico che si occupa di foraggicoltura attraverso i recapiti che trova in questo link goo.gl/g6exko
Chi devo chiedere?
Nel link che le ho indicato (goo.gl/g6exko ) trova sia il nominativo che i recapiti del tecnico