Ciao Flavio, probabilmente un misunderstanding non voluto: il lancio che indichi come Side in realtà è un Above (above head = sopra la testa), mentre nel Side la canna è laterale al corpo (side appunto) e forma con il terminale e relativo bracciolo, una linea perpendicolare alla battigia. Il Ground, non è altro che un Side in cui invece la canna (+ terminale e bracciolo) forma una linea parallela alla battigia e necessita quindi della rotazione del busto per lanciare il piombo dritto davanti al lanciatore. A parte l'errorino sui termini, il video come al solito è molto valido e la tua simpatia, unita ai preziosi consigli che contraddistinguono i tuoi interventi, ti perdona tutto. 😏😃 Ad maiora.
Gran bel video....... ho visto dei numeri negli anni dal lontano 1990 quando andavo con mio papà sulla diga qui a Genova !!! Una volta un ragazzo è stato arpionato all'orecchio da un' ancoretta per un lancio sbagliato di un signore, senza contare di gente che ho visto finire in mare dal lato alto (sul mare aperto) per un lancio violento perdendo l'equilibrio !!!
Spero, un giorno di poterti conoscere di persona perché l'entusiasmo che ci metti a spiegare è veramente grandioso. Detto ciò, io ho imparato molto nel mio soggiorno triennale statunitense e il surfcasting è, ancora adesso, tutta un'altra cosa perché è una branca dello spinning, cioè si tratta di far cavalcare l'onda a dei artificiali, spesso Popper o WTD anche di oltre 100 grammi. Questo tipo di pesca che in Europa chiamano surfcasting, in USA, viene chiamato pesca da spiaggia perché non vi è nulla che cavalchi l'onda se non avere un piombo appoggiato sul fondo marino, ma non c'è nessuna cavalcata
Salve mi complimento con lei da tempo la seguo e devo dire che lei è un grande a 360° 👍 Io sono appassionato del Surf da anni lo pratico con buoni risultati grazie a esperienze.... E trovo piu che giusto dire che alle volte lanci come un side MOLTO angolato o un Ground l'esca si sfalda in aria.... Complimenti ben detto 👍👍👍👍👍👍
Splendido video Fla! Ho iniziato a pescare proprio con il surf casting ma alcune cose tecniche non le ho mai sapute!!! continuerò con molto interesse questo piccolo corso......
Se l'avessi visto prima il video :) il primo giorno poi di pesca in assoluto avendo solo nozioni prese dal web e dal consiglio di un amico stavo per combinarlo grosso il guaio.....meno male che la signorina stava allungata a prendere il sole...Grazie cmq video molto molto istruttivo. Mi guarderò tutti i vostri video.
Aspettiamo con ansia un bel video dei tuoi sui travi a uno, due e tre ami :) spero darai delucidazioni utili sul paternoster e la santissima! Grazie :)
Il lancio con la canna perpendicolare sopra la testa è l'above, non il side, il side è laterale, ma cmq, grandissimo Flavio e scusami per le precisazioni.
Salve, complimenti per i vostri video e spiegazioni desideravo chiedervi come posso staccare il polpo in tana con la canna ? Potreste darmi qualche consiglio o il video che avete pubblicato su you tube. Grazie anticipatamente e rinnovo i complimenti.
Come tieni posizionato l'indice al momento del lancio? In punta oppure leggermente al di sotto, inteso nella piega della falange? La lenza perfettamente aderente alla canna oppure utilizzi qualche altro piccolo stratagemma per non strappare piombo e montatura?
Ciao, posso chiederti come mai molti preferiscono lanciare dalla spiaggia pur avendo la scogliera che entra in mare? Pesco in Veneto, più precisamente ad Eraclea Mare dove ci sono le classiche file di scogli che entrano in mare per parecchi metri, non sarebbe più comodo lanciare da li? Anche perchè il fondale da quelle parti è molto "lineare" e scende molto lentamente", mi chiedo se c'è qualche motivo tecnico alla base di questa scelta. Grazie ciao e complimenti , P.s. lo starter kit bolo lineaeffe è una cannonata!
Ciao complimenti per il video; volevo chiedere una cosa ho una canna da beach un'arcadaia della colmic. Che uso in estate dal molo la potrei usare per cominciare a praticare serf. In quanto la trovo più maneggevole di una canna da serf.
Dovresti sentire quando lasciare,quando il piombo finisce di caricare la forza (e segna una linea retta ),dovresti sentire sul polpastrello la chiamata del rilascio.Perlomeno a me succede così,poi se sia giusto non lo so.
Grandissimo flavio come sempre. E cmq anke io sono daccordo sul fatto di proporzionare il lancio...o meglio di non forzarlo. Io credo che nn serva molto forzare il lancio. Ansi. Avvolte forzandolo parte male. Invece lanciando con calma sopratutto e in modo piu morbido risulta piu efficace.
Ciao Flavio ti volevo chiedere qual è secondo te il miglior filo trecciato per pescare siluri e storioni 030 035 E se attrezzatura da surf casting può andare bene per pescare storioni di grosse dimensioni . Grazie e ciao
bel video ce da dire a vole quando nel lancio ci capita che stiamo di notte e mettiamo lo starlight fissato sil cimino capita che se fai il said col piombo a terra nel lancio se ti va il filo ad impicciarsi al si rischiano una serie di conseguenze volevo sapere apparte gli ascensori e aste di segnalazione di abboccata come si puo evitare di fare questi impicci e quale metodo di starlaight in punta e migliore e piu sicuro
Starlight avvolto cn del nastro ke usano i geometri. È tipo lo scotch ma ma leggero u tenero come la carta. Leggermente opaco. Avvolgi tutto lo starlight partendo da1 cm prima e finisci 1 cm dopo. Nn esiste cosa migliore
Flavione nostro come stai? Domanda l ultima Shimano alivio FX tele secondo te è stata tanto migliorata rispetto le precedenti? Probabilmente se non erro è una delle canne più economiche in casa Shimano( anche se ne hanno fatte anche da 30 euro) attualmente se non erro costa circa 55 euro ma è tanto scadente secondo te la tele FX?
Bel video, molto informativo, come tutti del resto! Sarebbe interessante affrontare il discorso di come ottimizzare il lancio anche relativamente allo spinning! :)
sempre tecnico e appassionato nelle spiegazioni grande flavio👏👏👏 pero io non ho mai visto grandi catture a parte i serra o la teleferica che non sono propriamente surfcasting... magari mi sbaglio ma alla fine son tutti pesciotti
Proprio il lancio è il mio problema .....oggi ho preso uno strappo.....ma almeno sono riuscita a lanciare abbastanza lontano....ma mi piacerebbe migliorare
Buonasera Flavio, avrei bisogno di un consiglio sulla scelta della canna da surf, sono indeciso tra la lunghezza di 4,20 o 4,50 e azione tra 200 e 250g. Utilizzerò entrambi le tecniche, side e ground. Per il peso sono quasi sicuro di andare per la 200g ma la lunghezza ancora mi dà da pensare. Qualche consiglio? Grazie
Ma se io lancio da una scogliera,mi conviene comunque cercare sempre di lanciare lontano nell'acqua più alta o lascio l'esca vicino agli scogli?nel senso il lancio lungo serve solo dalla spiaggia?
@@fisherlandia si,ho visto quel video se è quello che intendo io,dove spieghi che bisogna leggere il mare,però mi pare di ricordare che hai detto che se hai una scogliera ti porta più avanti rispetto alla spiaggia il discorso della lettura del mare non è più lo stesso...o sbaglio?
Ti volevo chiedere una cosa dei video passati in merito alle canne da light. La Nomura 10 grammi va bene per lanciare il ciciolino da 3 ?? O bisogna scendere di grammatura di canna?
Above, poi side, poi ground, poi per i più audaci, il pendolum. Cmq già il side va più che bene per fare distanza, se poi si usa come montatura un minitrave, si fa distanza facilmente.
Solitamente si usa un filo in bobina che non regge il peso del piombo , ecco perchè spesso si e' costretti ad usare lo shock leader ... guarda il mio video qua sotto th-cam.com/video/r9AvlEsOmnE/w-d-xo.html
Cè da dire che conta anche la lenza in bobina... perche molti hanno lenza troppo grossa o un pò secca da cambiare e nel momento del lancio non esce fluida dal mulinello
@@fisherlandia mi sto avvicinando a questa tipologia di pesca e oltre agli innumerevoli videos che ho visto so youtube,mi piacerebbe sentire i tuoi consigli ,le tue riflessioni ed opinioni riguardo cio' non peraltro per la stima che ho verso di te come esperto di pesca ed attrezzature... ;)
Complimenti per il video attendo con ansia gli altri video sulla serie surfcasting con ansia!! Io ho sempre paura di fare un lancio con piombo sospeso perchè sono convinto che cosi facendo posso spezzare la canna.. se il piombo è soltanto appoggiato leggermente sulla sabbia e si aumenta il drop va bene lo stesso? Poi volevo chiederti un'altra cosa come posso fare a capire quando togliere il dito? Perchè spessissimo o mi escono lanci a palombella o lanci in cui il piombo mi va sui lati.. hai dei consigli anche per questo? Ovviamente oltre a fare tanta pratica
Ti sei risposto :) tanta pratica ... sarebbe impossibile pensare quando staccare nel omento del lancio ... alcuni " pizzicano " appena il filo che praticamente scappa da solo nel momento della piu' forza ... a volte va bene ma a volte rischi di uccidere qualcuno !!!
gradirei sapere come trovare la spina su una bolognese telescopica per ogni singolo pezzo, come pure dove posizionare gli anelli sulla stessa. visto che le ricerche da me fatte non ha avuto nessun esito. Molti pescatori sui forum chiedono la stessa cosa. Premetto che pesco in laghetti alpini oltre 2'000 mt in Svizzera . Visto come espone con parole semplici e comprensive a tutti, le sarei grato di poter vedere un video in tema. La ringrazio anticipatamente Brignoni Dante Svizzera
In pochi, senza grande forza e/o buona tecnica, riescono a superare i 100 metri. 120-140 metri con esca sono per i pochi, ben allenati. Forse ti sei confuso in po'? Parli di "side", quando ti stai riferendo chiaramente ad un lancio above, giusto?
Il bait clip in certe situazioni meteo marine, ti cambia la pescata, anche se aumenta il rischio di grovigli, al pari della brillatura sul bracciolo, che personalmente non effettuo più da 10 anni, altro discorso per la brillatura a l'amo.
Il momento migliore per il rilascio è quello di massima tensione, e te ne rendi conto, per poi renderlo un automatismo, solo lanciando e lanciando e lanciando.
Almeno tu sei chiaro, perché vendi canne che possono spingere fino a 150 m di lunghezza, arriveranno con i vermi, soprattutto la sabbia, ecc solo i coltelli da sega resisteranno al potente lancio a terra, per esempio, mentre tutti ti dicono che Questi lanci a terra sono molto più morbidi del Bove, per esempio per me ho una Dynamis italcanna che mi distrugge quasi tutti gli accoppiati
Hai buttato dentro tanta roba per un neofita sarebbe stato meglio un video pratico in spiaggia. Il Graund va effettuato con attrezzatura medio alta perché la forza impressa fa sforzare molto la canna e una da 30 € si rompe sicuro in graun . Mentre il said lancio che effettuo sempre a fondo io lo pratico così : il drop lungo fino all' mulinello mi giro dalla direzione opposta del mare e con un movimento a pendolo distenodo il trave a terra poi mi giro verso il mare faccio qualche passo e poi parto piano e con un azzione progressiva sfrusto e a seconda della distanza mi regolo con la forza. Distanza che è influenzata dal peso del piombo perché si raggiunge una maggiore distanza con un piombo più leggero che fa sforzare meglio la canna che con un piombo pesante che la canna non lo regge e si sente pesare il piombo
Non sono in ufficio ma bensì in studio , ma mi sembra che il concetto si sia capito , uso un manico di una canna da spinning per rimanere nell’ inquadratura e per fare capire il movimento , dopo anni da questo video si il nome non e’ side ma io lo chiamavo così … spero di averti dato i chiarimenti giusti per gustarti il video ! Ciao Alessio !
Ciao Flavio, probabilmente un misunderstanding non voluto: il lancio che indichi come Side in realtà è un Above (above head = sopra la testa), mentre nel Side la canna è laterale al corpo (side appunto) e forma con il terminale e relativo bracciolo, una linea perpendicolare alla battigia. Il Ground, non è altro che un Side in cui invece la canna (+ terminale e bracciolo) forma una linea parallela alla battigia e necessita quindi della rotazione del busto per lanciare il piombo dritto davanti al lanciatore.
A parte l'errorino sui termini, il video come al solito è molto valido e la tua simpatia, unita ai preziosi consigli che contraddistinguono i tuoi interventi, ti perdona tutto. 😏😃
Ad maiora.
Gran bel video....... ho visto dei numeri negli anni dal lontano 1990 quando andavo con mio papà sulla diga qui a Genova !!!
Una volta un ragazzo è stato arpionato all'orecchio da un' ancoretta per un lancio sbagliato di un signore, senza contare di gente che ho visto finire in mare dal lato alto (sul mare aperto) per un lancio violento perdendo l'equilibrio !!!
Spero, un giorno di poterti conoscere di persona perché l'entusiasmo che ci metti a spiegare è veramente grandioso.
Detto ciò, io ho imparato molto nel mio soggiorno triennale statunitense e il surfcasting è, ancora adesso, tutta un'altra cosa perché è una branca dello spinning, cioè si tratta di far cavalcare l'onda a dei artificiali, spesso Popper o WTD anche di oltre 100 grammi.
Questo tipo di pesca che in Europa chiamano surfcasting, in USA, viene chiamato pesca da spiaggia perché non vi è nulla che cavalchi l'onda se non avere un piombo appoggiato sul fondo marino, ma non c'è nessuna cavalcata
I tuoi consigli sono molto utili....sei bravissimo!!!
Salve mi complimento con lei da tempo la seguo e devo dire che lei è un grande a 360° 👍 Io sono appassionato del Surf da anni lo pratico con buoni risultati grazie a esperienze.... E trovo piu che giusto dire che alle volte lanci come un side MOLTO angolato o un Ground l'esca si sfalda in aria.... Complimenti ben detto 👍👍👍👍👍👍
Grazie Alessandro !!!
Flavio sei un grande....!!
Complimenti per le tue spiegazione...!!
Pasquale Grasso grazie mille Pasquale
Splendido video Fla! Ho iniziato a pescare proprio con il surf casting ma alcune cose tecniche non le ho mai sapute!!! continuerò con molto interesse questo piccolo corso......
Se l'avessi visto prima il video :) il primo giorno poi di pesca in assoluto avendo solo nozioni prese dal web e dal consiglio di un amico stavo per combinarlo grosso il guaio.....meno male che la signorina stava allungata a prendere il sole...Grazie cmq video molto molto istruttivo. Mi guarderò tutti i vostri video.
Francesco Raimondi ahahah grazie Francesco !!!
Grazie! Come al solito semplice e intuitivo.
Gianvito Orlando grazie gianvito !!!
Video bellissimo, molto chiaro a spiegare il tutto
Grazie zio
IL NUMERO 1. Complimenti!!!!!
clarinetto84 grazie mille
Aspettiamo con ansia un bel video dei tuoi sui travi a uno, due e tre ami :)
spero darai delucidazioni utili sul paternoster e la santissima!
Grazie :)
:)))))))))))) Arriveranno anche quelli !!!
E impossibile saltare un tuo video,sei ipnotico
bhe grazie mille Ivan
Veramente
Grande come sempre auguri a tutto lo staff
Ottimo! Molto bravo e chiaro!
Spinsurf 79 grazie mille
Il lancio con la canna perpendicolare sopra la testa è l'above, non il side, il side è laterale, ma cmq, grandissimo Flavio e scusami per le precisazioni.
CIAO bel video illustrativo,il side che fai vedere tu e un above,nel side il piombo si angola a ore 2 ed e simile al ground...
Il side col ground non c'entra nulla. Il side è col piombo dietro a ore 12 leggermente laterale. A ore 2 è un ground leggero.
Anche io sapevo che il side era un altro lancio e questo che fa vedere lui e' l above....
Flavio il mio mentore!!
Eccezionale come sempre.
Mario Forletta grazie Mario !
Salve, complimenti per i vostri video e spiegazioni desideravo chiedervi come posso staccare il polpo in tana con la canna ? Potreste darmi qualche consiglio o il video che avete pubblicato su you tube.
Grazie anticipatamente e rinnovo i complimenti.
Sei un grande!
grazie cristian
@@fisherlandia salve,vorrei iniziare con lo surf casting e ho bisogno di consigli per l'attrezzatura da acquistare. Saluti Christian
Come tieni posizionato l'indice al momento del lancio? In punta oppure leggermente al di sotto, inteso nella piega della falange? La lenza perfettamente aderente alla canna oppure utilizzi qualche altro piccolo stratagemma per non strappare piombo e montatura?
ma è una questione di pratica ho dovuto guada il mio indice per capire , .... ti viene quasi una specie di calletto :)
Flavio grazie di cuore però non ho capito bene il momento di rilasciare la lenza
Bella spiegazione grazie
Ciao, posso chiederti come mai molti preferiscono lanciare dalla spiaggia pur avendo la scogliera che entra in mare? Pesco in Veneto, più precisamente ad Eraclea Mare dove ci sono le classiche file di scogli che entrano in mare per parecchi metri, non sarebbe più comodo lanciare da li? Anche perchè il fondale da quelle parti è molto "lineare" e scende molto lentamente", mi chiedo se c'è qualche motivo tecnico alla base di questa scelta.
Grazie ciao e complimenti , P.s. lo starter kit bolo lineaeffe è una cannonata!
grazie luke , immagino perchè dalla scogliere di solito da subito la profondità e' superiore , ma poi non e' una regola fissa .
Ciao mi dici come va messo il mulinello durante il lancio? Grazie
Ciao complimenti per il video; volevo chiedere una cosa ho una canna da beach un'arcadaia della colmic. Che uso in estate dal molo la potrei usare per cominciare a praticare serf. In quanto la trovo più maneggevole di una canna da serf.
Ciao Andrea puoi provare senza problemi
@@fisherlandia grazie mille per la tempestiva risposta.
Sarebbe ottimo far capire quando lasciare il filo con il dito durante il lancio. Comunque apprezzo molto questi video sul surf ottimo
Francesco Antenucci grazie Francesco !
Dovresti sentire quando lasciare,quando il piombo finisce di caricare la forza (e segna una linea retta ),dovresti sentire sul polpastrello la chiamata del rilascio.Perlomeno a me succede così,poi se sia giusto non lo so.
Buongiorno Flavio, sai qualcosa sul Japan style ed il tenbin come si usa dove ecc. Grazie buona giornata
Grandissimo flavio come sempre. E cmq anke io sono daccordo sul fatto di proporzionare il lancio...o meglio di non forzarlo. Io credo che nn serva molto forzare il lancio. Ansi. Avvolte forzandolo parte male. Invece lanciando con calma sopratutto e in modo piu morbido risulta piu efficace.
ciao Flavio sei un grande
Anche tu massimo !!!
Ciao Flavio belli questi video tutorial li riguardo spesso, non ne hai fatti più per il surf,
si si continua tutta la serie , siamo un po' presi , ma arrivano
Sei numero 1
La mia Pesca preferita......
TOP
bella pesca . Ciao Rocco !
Ottima spiagazione sei forte ciao
Massimo Rossi grazie Massimo
Ciao Flavio ti volevo chiedere qual è secondo te il miglior filo trecciato per pescare siluri e storioni 030 035
E se attrezzatura da surf casting può andare bene per pescare storioni di grosse dimensioni . Grazie e ciao
Valentina C potrebbe andare bene ma userei una treccia più sottile
bel video ce da dire a vole quando nel lancio ci capita che stiamo di notte e mettiamo lo starlight fissato sil cimino capita che se fai il said col piombo a terra nel lancio se ti va il filo ad impicciarsi al si rischiano una serie di conseguenze volevo sapere apparte gli ascensori e aste di segnalazione di abboccata come si puo evitare di fare questi impicci e quale metodo di starlaight in punta e migliore e piu sicuro
Starlight avvolto cn del nastro ke usano i geometri. È tipo lo scotch ma ma leggero u tenero come la carta. Leggermente opaco. Avvolgi tutto lo starlight partendo da1 cm prima e finisci 1 cm dopo.
Nn esiste cosa migliore
Bravo!
Flavione nostro come stai? Domanda l ultima Shimano alivio FX tele secondo te è stata tanto migliorata rispetto le precedenti? Probabilmente se non erro è una delle canne più economiche in casa Shimano( anche se ne hanno fatte anche da 30 euro) attualmente se non erro costa circa 55 euro ma è tanto scadente secondo te la tele FX?
ciao Nicola per il suo prezzo , va benissimo
Bel video, molto informativo, come tutti del resto! Sarebbe interessante affrontare il discorso di come ottimizzare il lancio anche relativamente allo spinning! :)
Marcolino X stesso concetto !!!
sempre tecnico e appassionato nelle spiegazioni grande flavio👏👏👏
pero io non ho mai visto grandi catture a parte i serra o la teleferica che non sono propriamente surfcasting...
magari mi sbaglio ma alla fine son tutti pesciotti
fabio marenco dipende ... luogo momento e esca ...
Proprio il lancio è il mio problema .....oggi ho preso uno strappo.....ma almeno sono riuscita a lanciare abbastanza lontano....ma mi piacerebbe migliorare
e' molto piu' importante impostare bene e non metterci troppa forza ... alla fine e' una questione i pratica e tecnica
Come volevasi dimostrare, dove le troviamo spiegazioni così approfondite senza usare paroloni tecnici confusionari? Mitico Flavio, complimenti
Faus74 grazie hai preso in pieno il senso del video
Buonasera Flavio, avrei bisogno di un consiglio sulla scelta della canna da surf, sono indeciso tra la lunghezza di 4,20 o 4,50 e azione tra 200 e 250g.
Utilizzerò entrambi le tecniche, side e ground. Per il peso sono quasi sicuro di andare per la 200g ma la lunghezza ancora mi dà da pensare.
Qualche consiglio?
Grazie
bhe su quella grammatura cosi elevata una 4,50 mt. ti da un po'piu' di " azione"
@@fisherlandia grazie ;)
@@fisherlandia aggiungerei, visto il lancio ground di optare per una 3 pezzi o una ripartita. Scusate se mi sono permesso...
Grazieeee
grazie a te Marco
Ma se io lancio da una scogliera,mi conviene comunque cercare sempre di lanciare lontano nell'acqua più alta o lascio l'esca vicino agli scogli?nel senso il lancio lungo serve solo dalla spiaggia?
la distanza dipende molto dal fondo che hai ... devi cercare il gradino di risacca a provare li... ho fatto una bella live in merito
@@fisherlandia si,ho visto quel video se è quello che intendo io,dove spieghi che bisogna leggere il mare,però mi pare di ricordare che hai detto che se hai una scogliera ti porta più avanti rispetto alla spiaggia il discorso della lettura del mare non è più lo stesso...o sbaglio?
Ti volevo chiedere una cosa dei video passati in merito alle canne da light. La Nomura 10 grammi va bene per lanciare il ciciolino da 3 ?? O bisogna scendere di grammatura di canna?
Mirko Platano va bene
@@fisherlandia meglio la 210 o la 230 per gestire jig leggeri e andare lontano
🔝🔝🔝
Sei un mito !
Ciao. Lanciare con il mulinello verso il basso, va bene lo stesso ?
ma se riesci si ma meglio in alto !
La canna credo nin si carichi... Vedo che molti lo fanno ma soprattutto con grammature molto alte secondo me non va bene
Above, poi side, poi ground, poi per i più audaci, il pendolum. Cmq già il side va più che bene per fare distanza, se poi si usa come montatura un minitrave, si fa distanza facilmente.
Mi puoi indicare un negozio comprare mulinelli
il mio :)))))))))))
Perché capita di strappare durante un lancio? Grazie Flavio
Solitamente si usa un filo in bobina che non regge il peso del piombo , ecco perchè spesso si e' costretti ad usare lo shock leader ... guarda il mio video qua sotto
th-cam.com/video/r9AvlEsOmnE/w-d-xo.html
Cè da dire che conta anche la lenza in bobina... perche molti hanno lenza troppo grossa o un pò secca da cambiare e nel momento del lancio non esce fluida dal mulinello
UNA DOMANDA, ma il side da te spiegato non sarebbe l above?
Infatti...secondo me questa volta Flavio ha toppato. Poco male, resta un grande comunque! :D
Alla fine ha sbagliato soltanto un nome, di per sé la spiegazione è ineccepibile...Grande Flavio comunque
matteo siddi si il nome e’ errato ma alla fine cambia solo la partenza ... mi sembrava più comprensibile così ... però hai ragione
DrasticSolutionTHRASH grazie però in effetti il nome e’errato 😓😓😓
Alessandro Sozzi grazie Alessandro ... ho riposto il nome ma mi sembrava più comprensibile !!!
Salve....ma come e' finita riguardo i video sul surfcasting?
abbiamo iniziato a farli caro
@@fisherlandia mi sto avvicinando a questa tipologia di pesca e oltre agli innumerevoli videos che ho visto so youtube,mi piacerebbe sentire i tuoi consigli ,le tue riflessioni ed opinioni riguardo cio' non peraltro per la stima che ho verso di te come esperto di pesca ed attrezzature... ;)
@@alessandrogiuseppescalia2195 Abbiamo appena iniziato la serie ... piano piano toccheremo tutti gli argomenti !!!
Complimenti per il video attendo con ansia gli altri video sulla serie surfcasting con ansia!! Io ho sempre paura di fare un lancio con piombo sospeso perchè sono convinto che cosi facendo posso spezzare la canna.. se il piombo è soltanto appoggiato leggermente sulla sabbia e si aumenta il drop va bene lo stesso? Poi volevo chiederti un'altra cosa come posso fare a capire quando togliere il dito? Perchè spessissimo o mi escono lanci a palombella o lanci in cui il piombo mi va sui lati.. hai dei consigli anche per questo? Ovviamente oltre a fare tanta pratica
Ti sei risposto :) tanta pratica ... sarebbe impossibile pensare quando staccare nel omento del lancio ... alcuni " pizzicano " appena il filo che praticamente scappa da solo nel momento della piu' forza ... a volte va bene ma a volte rischi di uccidere qualcuno !!!
Per quale motivo nel surf casting non usiamo il tracciato? , Non sarebbe più semplice ? ( no sckoc leader, più durata all'usura, più sensibilità etc.)
Errata corrige - Trecciato e non tracciato
per me la " non " elasticità del treccia è peggiorativa nella pescata
gradirei sapere come trovare la spina su una bolognese telescopica per ogni singolo pezzo, come pure dove posizionare gli anelli sulla stessa.
visto che le ricerche da me fatte non ha avuto nessun esito. Molti pescatori sui forum chiedono la stessa cosa. Premetto che pesco in laghetti alpini oltre 2'000 mt in Svizzera . Visto come espone con parole semplici e comprensive a tutti, le sarei grato di poter vedere un video in tema. La ringrazio anticipatamente Brignoni Dante Svizzera
Christian Brignoni molto tecnica la tua richiesta potremmo fare un video
La ringrazio per la sua premura nel volere fare un video. In attesa porgo cordiali saluti Christian
Perché contemporaneamente non parli anche del beach ledgering?
filippo stocchi arriverà anche quella
hai detto tutto giusto ma c'è una cosa importante da tenere presente la posizione delle gambe
Riccardo Rovai Guidobaldi si sì assolutamente importantissimo !!!
Io pesco con 75 gr e faccio intorno ai 70 metri anche di più e uso una canna da 150gr ma per usare 100 gr va bene un filo 0.30
si va bene ma puo' alzi il diametro puu' aumento l'attrito negli anelli in fase di lancio e quindi lanci meno .
Flavio puoi fare un video dove parli della pesca con il galleggiante in sughero con il piombo da 30 grammi e la paratura a 3 ami.
Il side è laterale. Quello sopra la testa si chiama above...... Un pò di precisione non farebbe male
e si e'' vero ......
Direi che glielo abbiamo fatto notare in mille... 🤣
Hai una capacità di spiegare ineguagliabile
campari Gin grazie mille !!!
In pochi, senza grande forza e/o buona tecnica, riescono a superare i 100 metri. 120-140 metri con esca sono per i pochi, ben allenati.
Forse ti sei confuso in po'? Parli di "side", quando ti stai riferendo chiaramente ad un lancio above, giusto?
esattamente
Complimenti come sempre. Vorrei porre un quesito sul surf casting a tutti : Cosa ne pensate dell utilizzo del bait clip?
Il bait clip in certe situazioni meteo marine, ti cambia la pescata, anche se aumenta il rischio di grovigli, al pari della brillatura sul bracciolo, che personalmente non effettuo più da 10 anni, altro discorso per la brillatura a l'amo.
Un piccolo errore Flavio hai confuso il side (off the ground) con l'above
Non hai spiegato quale è secondo te il momento migliore per rilasciare il filo e la posizione migliore del dito sul filo per trattenerlo.
La posizione migliore del dito è a metà del polpastrello del dito indice, se sei uno che scanna ti consiglio vivamente un paradito.
Il momento migliore per il rilascio è quello di massima tensione, e te ne rendi conto, per poi renderlo un automatismo, solo lanciando e lanciando e lanciando.
Scusami na non è il side il lancio sopra la testa ma l'above
Esatto... Secondo me sta confondendo le idee a chi non conosce bene le terminologie dei lanci... Quello che lui chiama side... In realtà è un above..
Scusa ma quello nn è il side, ma l'avove
Max si è vero cambia solo il lato di lancio ... volevo semplificare la cosa
Prima o poi facci un video di una battuta di pesca a Surf!
Ciao!!!
Max Max arriverà anche quello
@@fisherlandia Grande!!! Un saluto!!!
Considerando l avvicendarsi del periodo natalizio, perchè non fai un bel video riguardante la pesca di beneficienza ;)
Credo che tu ti riferisca all above ,non è side
i 12 pollici in basso: sono i polli che hanno spezzato le canne nei lanci ground !!!!!!
Almeno tu sei chiaro, perché vendi canne che possono spingere fino a 150 m di lunghezza, arriveranno con i vermi, soprattutto la sabbia, ecc solo i coltelli da sega resisteranno al potente lancio a terra, per esempio, mentre tutti ti dicono che Questi lanci a terra sono molto più morbidi del Bove, per esempio per me ho una Dynamis italcanna che mi distrugge quasi tutti gli accoppiati
Hai buttato dentro tanta roba per un neofita sarebbe stato meglio un video pratico in spiaggia. Il Graund va effettuato con attrezzatura medio alta perché la forza impressa fa sforzare molto la canna e una da 30 € si rompe sicuro in graun . Mentre il said lancio che effettuo sempre a fondo io lo pratico così : il drop lungo fino all' mulinello mi giro dalla direzione opposta del mare e con un movimento a pendolo distenodo il trave a terra poi mi giro verso il mare faccio qualche passo e poi parto piano e con un azzione progressiva sfrusto e a seconda della distanza mi regolo con la forza. Distanza che è influenzata dal peso del piombo perché si raggiunge una maggiore distanza con un piombo più leggero che fa sforzare meglio la canna che con un piombo pesante che la canna non lo regge e si sente pesare il piombo
Imparati l inglese si scrive ground e side non graund e said
Non puoi fare un tutorial sul lancio seduto dall'ufficio con una canna da spinning, oltretutto quello che "provi" a spiegare è l'above e non il side
Non sono in ufficio ma bensì in studio , ma mi sembra che il concetto si sia capito , uso un manico di una canna da spinning per rimanere nell’ inquadratura e per fare capire il movimento , dopo anni da questo video si il nome non e’ side ma io lo chiamavo così … spero di averti dato i chiarimenti giusti per gustarti il video ! Ciao Alessio !
Stai facendo un po' di confusione dal minuto 9.15 per quanta riguarda il side...e un above quello che dici... bahhh
Il pendolum in Italia è vietato...