ferrata CATINACCIO d'ANTERMOIA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.ย. 2024
  • Ambiente spettacolare... salita effettuata sul versante ovest per scendere poi dal versante est.

ความคิดเห็น • 29

  • @cristinapadoan7093
    @cristinapadoan7093 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video che mi riporta indietro nel tempo quando ho percorso la ferrata per due anni consecutivi. Hai ragione quando dici che affrontare il vuoto che ti si presenta sulla cresta è una questione mentale. La prima volta ho affrontato la cresta benissimo perché la cima era avvolta dalle nuvole e non mi sono resa conto dell’ esposizione. L’anno successivo il tempo era bellissimo con un cielo azzurro stupendo; il vuoto si percepiva eccome e io ad un certo punto mi sono bloccata. Mio marito ha dovuto farmi assicurazione con la corda e sono arrivata alla croce praticamente a cavalcioni della cresta. Esperienza indimenticabile!!!

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  ปีที่แล้ว

      Ciao Cristina infatti questa bellissima esperienza sull'Antermoia non l'ho proprio dimenticata, ricordo ancora quasi ogni singolo istante della salita e della discesa in un contesto davvero grandioso!!... e ricordo benissimo l'apprensione che mi ha colto nel momento in cui si presenta la cresta, ma anche l'eccitazione per essere quasi alla cima per cui ho proseguito con la massima concentrazione ed attenzione, anche per infondere tranquillità e sicurezza all'amico dietro di me, meno esperto in questo tipo di percorsi... la nostra mente è strana, non sempre è la giornata giusta oppure in certe situazioni può succedere che ci si blocchi, ma tuo marito ti ha assistito e sono certo che è servita come esperienza, la paura è passata in secondo piano ed ora tu ricordi molto di più lo spettacolo per gli occhi e per l'animo che lassù ti avvolge a 360°!!!... grazie per la visione e l'apprezzamento e buon fine settimana ciao ciao.

  • @elmavukovic2678
    @elmavukovic2678 7 ปีที่แล้ว

    Fantastic path and landscape, well done movie! Congrats, you aren't even too young!

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  7 ปีที่แล้ว +1

      Thanks Elma for compliments ... all the credit goes to the mountain and its beautiful scenery, I just try to recreate with some pictures the emotion I feel whenever I'm up there, and maybe send it to those who look at me ... hi kisses

  • @c.g.c2067
    @c.g.c2067 ปีที่แล้ว

    Video molto suggestivo accompagnato da musica solenne adeguata alla situazione! Complimenti!
    Venti giorni fa ero al Passo Principe ma non ho affrontato la ferrata che mi gusterò l'anno prossimo (si spera).

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  ปีที่แล้ว

      Questo è proprio un bel giro in ambienti panoramici e spettacolari, son certo che ti soddisferà!.. grazie per la visione e gli apprezzamenti ciao ciao.

    • @c.g.c2067
      @c.g.c2067 ปีที่แล้ว

      @@paolonalesso6326 anche se, la camminatina in cresta non mi sembra tranquillizzante a meno di muoversi a pelle di leopardo

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  ปีที่แล้ว

      @@c.g.c2067 In effetti di tutto il percorso secondo me questo è il tratto più impegnativo, in quanto sei sul filo di cresta a tremila metri e l'esposizione è tosta da entrambi i lati!!... più che fisica la difficoltà è mentale poichè non c'è il rassicurante cavo, ma si supera con la dovuta attenzione, passo fermo e soprattutto un minimo di confidenza in questo tipo di percorsi d'alta montagna... se hai esperienza di ferrate credo che tu sappia già come muoverti e come reagisci alle problematiche di questi percorsi... di sicuro quando arrivi alla croce è una grandissima soddisfazione e ti puoi godere un panorama davvero mozzafiato!!!... ciao C.G.C.

    • @c.g.c2067
      @c.g.c2067 ปีที่แล้ว

      @@paolonalesso6326 camminare senza cavo su strapiombi non mi è mai capitato e non saprei nemmeno che tipo di reazione potrei avere.. finquando c'è il cavo ho una certa rilassatezza.

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  ปีที่แล้ว

      @@c.g.c2067 Avevo letto anch'io di questo particolare tratto in cresta, il che mi preoccupava non poco anche se sentieri su strapiombi e cenge strette, ben esposte e non assicurate li avevo già incontrati durante le mie escursioni!!... confesso che quando me la sono trovata davanti un po' di strizza m'è venuta, il vuoto da entrambi i lati incute un certo timore ma lo spazio per percorrerla c'è, e conoscendo bene l'ottimo grip dei miei scarponi e procedendo con calma e attenzione l'ho superata... le immagini credo ne diano una chiara idea, fisicamente è fattibile ma il fattore mentale potrebbe mettere in difficoltà, essere lassù è diverso che parlarne!... c'è tempo per pensarci e magari per affrontare percorsi con simili caratteristiche per prenderci confidenza e poter così conoscerti meglio e valutare se l'Antermoia fa per te, prima di tutto viene la sicurezza e poi deve essere un divertimento l'intera escursione!!... me lo dirai l'anno prossimo ciao ciao.

  • @danielefiocco2247
    @danielefiocco2247 5 ปีที่แล้ว

    Bellissima escursione bravi !! Complimenti per il video !!

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  5 ปีที่แล้ว

      Hai ragione Daniele, è proprio una bellissima escursione e ne vale la pena... grazie per i tuoi complimenti ciao ciao.

  • @malikkhan.99
    @malikkhan.99 ปีที่แล้ว

    Wow

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  ปีที่แล้ว

      As you can see this is a really nice route in the Dolomites... thanks for watching bye bye.

  • @rominac.10
    @rominac.10 3 ปีที่แล้ว

    Bravo Paolo!! Complimenti! Un saluto da una tua ex collega

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Romina per averlo guardato e per i complimenti, sempre graditi... ciao ciao collega.

  • @marioeagle3337
    @marioeagle3337 4 ปีที่แล้ว

    La farò il prossimo anno, dove mi consigli di scendere? Grazie

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Mario sceso dal Catinaccio ho seguito il sentiero per il Rifugio Passo Principe e da qui a ritroso al Gardeccia, punto di partenza della mia escursione... in alternativa c'è la possibilità di raggiungere il Lago d'Antermoia e poi ritornare al Principe... oppure dal lago fare l'anello per il Passo delle Scalette e poi sempre il Gardeccia (credo che questo sia un magnifico giro, forse il più bello per chi ama questi percorsi!!!)... si può anche evitare il lago e salire direttamente al Passo di Lausa e scendere comunque per le Scalette...se dai un'occhiata alla mappa 29 della Tabacco hai la visione completa di tutte queste possibilità... dicono che il lago è magnifico (mi dispiace non esserci andato) per cui io ti consiglio di farci un pensierino... occorre comunque valutare bene i tempi, le altimetrie e non ultimo la stanchezza accumulata... in ogni caso l'ambiente è molto bello e gli scenari godibili sono veramente spettacolari... mi saprai dire quando la farai ciao ciao.

    • @marioeagle3337
      @marioeagle3337 3 ปีที่แล้ว

      Grazie per i preziosi consigli

  • @Paul-gs7zu
    @Paul-gs7zu 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, complimenti! Sono tentato di farla anche io, però tutti dicono che la cresta finale è parecchio esposta. La consiglieresti come prima ferrata? Grazie e complimenti di nuovo per la fantastica escursione!

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie mille Paul per averlo guardato ed apprezzato... la ferrata di per sè non è difficile, è bella ed appagante e l'ambiente è veramente spettacolare... ma è vero ciò che dicono tutti, quando vedi la croce di vetta e pensi di essere arrivato inizia il tratto forse più difficile: la camminata senza assicurazioni in cresta!!!... stretta ma non proibitiva, abbastanza breve ma esposta da entrambi i lati, quindi da percorrere con estrema cautela e passo fermo... per cui Paul, se tu non ne hai mai fatte io ci penserei... non ti posso consigliare obiettivamente perchè non ti conosco, dico che se tu sei un escursionista ed hai già esperienza di montagna, non solo di semplici passeggiate ma anche di percorsi alpinistici e d'alta montagna e vuoi allargare le tue conoscenze, potresti provare con qualcosa di meno impegnativo per conoscere le tue capacità ed i tuoi limiti... ovviamente accompagnato da persone che di ferrate ci marciano e ti possono insegnare come affrontare questi percorsi in completa sicurezza... il Catinaccio d'Antermoia ti aspetta, quando sarai pronto ti divertirai e te la godrai al massimo, perchè così deve essere... scusa se mi sono dilungato e grazie ancora ciao ciao.

    • @Paul-gs7zu
      @Paul-gs7zu 3 ปีที่แล้ว

      @@paolonalesso6326 Intanto grazie mille per la risposta super esaustiva! Diciamo che ho avuto diverse esperienze in montagna come ad esempio la salita a Piz Boè per forcella Pordoi, Col de Puez da Colfosco, Campanile di Val Montanaia e Passo della Sentinella oltre a itinerari classici come il giro delle Tre cime oppure il Rifugio Coldai ecc. Volevo cimentarmi in una ferrata non troppo difficile per cominciare. Per il fatto dell'esposizione non soffro di vertigini ma il vuoto un po' di strizza me la mette! Comunque penso che seguirò il tuo consiglio e comincerò con qualcosa di più facile!

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 ปีที่แล้ว +1

      @@Paul-gs7zu Credo che il punto cruciale sia proprio il vuoto!... cominciare magari con qualche sentiero attrezzato e facili ferrate dove cammini in cengia, sali su una parete ed affronti un piolo o una staffa o una scala di ferro... a lato e sotto di te c'è la presenza costante del vuoto ma tu sei assicurato, e ciò ti permetterà di prendere confidenza con questa sensazione, conoscerti e capire fin dove puoi spingerti... le nostre montagne sono ricche di percorsi attrezzati di vari livelli, sta a noi poi affrontare solo quelle rapportate alle nostre capacità fisiche e mentali... buone ferrate ciao Paul.