DRONE: ROCCA VISCONTEA DI CASTELL'ARQUATO - 4K by Yuri Grisendi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 1

  • @theworldfrommydrone
    @theworldfrommydrone  4 ปีที่แล้ว +1

    La Rocca Viscontea è un castello medievale situato a Castell'Arquato in provincia di Piacenza. Posto nella parte alta del paese domina la bassa val d'Arda da un'altezza di 224 m s.l.m.. Fa parte del circuito Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.
    Storia
    Fu eretta per volontà del comune di Piacenza a partire dal 1342 nel luogo dove sorgeva una preesistente struttura di origine romana chiamata Castrum Quadratum. L'inizio della costruzione è testimoniato da un atto risalente al 14 luglio 1342 e facente parte del Registrum magnum del comune di Piacenza, nel quale il notaio Gabriele da Caverzago registrò i Pacta Roche Castri Arquati che descrivono accuratamente gli accordi, i prezzi, le maestranze impiegate, l'elenco delle case comperate ed abbattute per lasciare posto alla costruzione, sotto la guida dell'ingegnere Obertino Domezzano.
    L'edificazione fu, infine, completata nel 1349 sotto il signore di Milano Luchino Visconti che due anni prima aveva fatto eseguire alcune variazioni al progetto originale con la demolizione di alcuni edifici contigui alla rocca, alcuni dei quali situati nelle vicinanze della chiesa di Santa Maria e la costruzione del mastio alto 42 m.
    A differenza di altri castelli, la rocca mantenne, negli anni, una funzione prettamente militare, senza subire alcuna opera di conversione a residenza nobiliare[
    Dal XIX secolo fino agli anni '60 del XX secolo, la rocca è stata utilizzata come carcere mandamentale.