ELON MUSK È DAVVERO un PERICOLO per la DEMOCRAZIA? ANALISI con MICHELE BOLDRIN

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 171

  • @alessandrosemisa6968
    @alessandrosemisa6968 วันที่ผ่านมา +33

    min 15:45 applausi. " Il livello di bava alla bocca e di insanità umana di questi due gruppi opposti di delinquenti.. ecc.ecc."

  • @LucianoFeliciani
    @LucianoFeliciani 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา +35

    (Apprezzo anche l’onestà per quanto riguarda NordVPN: tanti altri TH-camrs lo presentano come qualcosa di indispensabile, anziché qualcosa che può essere utile e a cui si chiede di abbonarsi per supportare il canale)

  • @jikbond
    @jikbond 19 ชั่วโมงที่ผ่านมา +12

    Organizzate un bel dibattito tra Boldrin e Renzi!!!

  • @simonebaruzzi156
    @simonebaruzzi156 19 ชั่วโมงที่ผ่านมา +12

    ma se per un decennio hanno governato i conservatori in GB cosa c'entra la sinistra ? i labour sono li' da pochissimi mesi e hanno sempre puntato a temi sociali , non civili o wokismo .

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 14 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

      infatti, questa parte non l'ho capita molto bene.

    • @fabriziofranco7009
      @fabriziofranco7009 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      ​@@slavianalbanovich9025 Starmer era general prosecutor ai tempi (non sto appoggiando la linea Musk, solo contestualizzando)

  • @negy2570
    @negy2570 21 ชั่วโมงที่ผ่านมา +20

    26:00 il discorso del prof.Boldrin rispetto alla legge italiana è sacrosanto.
    Non si possono condonare reati tali per l'ordinamento italiano in virtù della "cultura etnico-religiosa". Vale anche per le varie fatwa etc etc... altrimenti, per dire, bisognava far passare il tizio che ha accoltellato Salman Rushdie, per rispetto della sua religione, no?
    Volevo segnalare che attualmente in Italia ci sono vari impiegati dipendenti dello Stato Italiano che ratificano senza problemi i matrimoni plurimi di musulmani.
    Poi li intervistano e questi dicono che loro rispettano tutte le culture.
    Ma ragazzi... allora aboliamo la monogamia ufficiale per tutti.
    Perchè un bigamo cittadino italiano incorre in reato e il musulmano che va a prendersi la seconda e terza moglie (ragazze giovanissime in genere oppure anziane che gli servono come domestiche) va bene e anzi gli viene concesso per legge?
    A mio parere più che questi impiegatucci locali che sicuramente seguono ordini dall'alto e poi sciorinano la lezioncina per giustificarsi, bisognerebbe chiederne ragione ai piani alti e anche cosa ci guadagnino a fare ciò.

    • @amaniboyos6255
      @amaniboyos6255 18 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      I travet locali guadagnano quella mezza giornata (anche una intera a volte), di notorietà.
      L’alternativa per loro sarebbe il classico tirarsi giù i pantaloni in Piazza San Pietro 🫣🤣
      Per i piani alti, mandando appunto i travet di cui sopra in prima linea, ci guadagnano per il fatto che se ne dibatte.

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 14 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      vale anche per l'erba se si è rastafariani ? chiedo per un amico ?

  • @SuperMarioTomma95
    @SuperMarioTomma95 21 ชั่วโมงที่ผ่านมา +9

    Poi bisogna dire che i marò erano accusati di aver ucciso 2 pescatori, alla Sala il massimo che le puoi dire è che non ti piace cosa dice nel podcast.

  • @Docciadiverita
    @Docciadiverita 3 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

    Ancora non ho capito da che ospizio é scappato boldrin...

  • @LucianoFeliciani
    @LucianoFeliciani 22 ชั่วโมงที่ผ่านมา +13

    La differenza tra Musk e Berlusconi non è tanto la disparità di potere, enorme certo, quanto il fatto che Berlusconi comunque partecipava alle elezioni, manipolava la gente coi media e si candidava; Musk no, è lì, nella stanza dei bottoni, senza che nessuno l’abbia eletto. È un salto di qualità decisivo. Quindi il paragone non c’azzecca per niente. Già il paragone Musk - Grillo ha più senso, ma fino ad un certo punto. Musk fa paura, c’è poco da fare. Ha talmente tanti soldi che se vuole, ad esempio, spaccare l’Europa può farlo benissimo, gli basta inondare di soldi i partiti anti Europa, cosa che sta facendo… Questo può fare tutto quello che vuole, e tutto ciò senza nemmeno essere passato attraverso il vaglio elettorale (che a volte è quasi una formalità perché la gente è stata manipolata, ma comunque qualcosa è)

    • @negy2570
      @negy2570 21 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Esiste ancora (per ora) la possibilità di non votare partiti spacca-europa. Non è che Musk entra con il suo testone dalla tendina delle cabine elettorali.
      Che Musk finanzi i partiti che vuole, a me che me frega?
      Su di me potrebbe avere un effetto addirittura contrario.
      Diverso sarebbe, lo ammetto, se ne ricavassi vantaggio personale, magari togliendomi da una condizione difficile. Ma anche lì, credo che resisterei.
      Chi ama questi personaggi politici, economi e misti, si chiede mai cosa abbiano personalmente fatto per loro?
      Non sto dicendo che sia un buon pensiero, ma di fatto non esiste nemmeno quel vantaggio.

    • @Andrea-tm4cg
      @Andrea-tm4cg 18 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

      Implicitamente ammetti che chi ha più soldi vince, giusto. Viviamo se non in una oligarchia sicuramente in una plutocrazia.

    • @MarcoMottiDeciso
      @MarcoMottiDeciso 37 นาทีที่ผ่านมา

      @@Andrea-tm4cgglie li diamo noi, alcuni di noi, i soldi per per la loro propaganda ; da fine ‘800 dei Rockefeller, passando lungo il ‘900 per tutti quelli che non eletti hanno condizionato e condizionano le politiche di chi abbiamo votato.

  • @nickshepherds7926
    @nickshepherds7926 วันที่ผ่านมา +17

    Niente BOLDRIN SCATENATO stavolta

  • @Mast3rHand989
    @Mast3rHand989 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา +10

    Musk sarà senz’altro un personaggio geniale, ciononostante ritengo, mia umilissima opinione, che ponga un serio rischio per i nostri sistemi democratici occidentali per la sua totale mancanza di empatia e tatto che diviene una formula esplosiva se unita alla sua oggettiva mancanza di conoscenze e competenze politiche e infine, sopratutto per le sue oggettive simpatie per il naz**** e la dottrina tecnocratica, che si palesa alla luce delle sue ultime ingerenze in campo europeo, delle sue origini familiari(consiglio di informarsi sulla peculiare figura del nonno materno, leader del partito tecnocratico canadese affascinato dalla Germania del tempo), e della sua palese fascinazione per l’opera “Mars Project” di Wernher von Braun, scienziato prima nazista e poi padre dell’allunaggio, da cui attingerà tra l’altro per alcune soluzioni ingegneristiche realizzate poi dalla sua spacex in vista del suo sogno marziano.
    (Non vorrei qui cadere nel più becero complottismo ma è singolare notare come il titolo dato al benevolo dittatore marziano immaginato da von Braun fosse proprio Elon, cito testualmente:”The Martian government was directed by ten men, the leader of whom was elected by universal suffrage for five years and entitled "Elon." Two houses of Parliament enacted the laws to be administered by the Elon and his cabinet.”).
    Insomma per concludere, mescolare megalomania, origini familiari controverse, un passato nel sud Africa dell’ apartheid, strane fascinazioni per inquietanti dottrine politiche ed uno strapotere economico non mi sembra proprio un mix che promette sani frutti.

    • @Bebop-One
      @Bebop-One 22 ชั่วโมงที่ผ่านมา +4

      Geniale Elon Musk? E per quale motivo, di grazia?

    • @EdoardoMargor
      @EdoardoMargor 18 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

      È un pericolo per la democrazia? Assolutamente sì ma bisogna dire che esiste una certa fetta della popolazione occidentale-non saprei dire se è la maggioranza in ogni paese- che ha una certa fascinazione per l’autoritarismo, per il leader forte (alla Putin per intenderci).
      È sempre la solita storia: anche Hitler vinse “democraticamente” le elezioni ottenendo la maggioranza relativa dei seggi ma questo non rende Hitler un leader democratico. È il discorso del paradosso della tolleranza alla fine.
      Oggi le istituzioni sono più forti, grazie anche alla presenza di costituzioni rigide e corti costituzionali che agiscono da arbitri, ma non sono invincibili. Le spinte autoritarie alla lunga possono erodere questi contrappesi per cui la questione è un’altra: certe idee o posizioni dovrebbero poter concorrere a libere elezioni? A quel punto si potrebbe più parlare di democrazia? E soprattutto: la democrazia è veramente il miglior sistema al mondo se non può impedire la propria morte?

    • @Mast3rHand989
      @Mast3rHand989 17 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      @@EdoardoMargor assolutamente d'accordo sull'attinenza del paradosso della tolleranza di popperiana memoria.
      la soluzione a mio avviso è che quando, come nel caso in esame, un agente esterno con un chiaro interesse, si prodiga *fattivamente* e in maniera sediziosa per portare avanti istanze ritenute con un *ragionevole tasso di accertabilità* (es. i chiari riferimenti fatti ai naz**** da AFD, nelle regioni orientali e già sanzionati) , pericolose, se non del tutto sovversive per il benestare comune, finanziando i portatori di tali istanze o utilizzando dei propri mezzi di comunicazione, per dare spazio a simili istanze senza un adeguato contraddittorio, ritengo che il paradosso vada quantomeno forzato andando a sanzionare o in base alla gravità del fatto perseguire direttamente gli attori in gioco, andando un pò oltre rispetto alle vuote parole di disapprovazione, a cui, i leader europei non hanno fatto seguire alcuna azione concreta.
      a mio avviso una maggior decisione in simili momenti è l'unica cosa che può salvaguardare la sopravvivenza delle nostre democrazie.

    • @Mast3rHand989
      @Mast3rHand989 17 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

      @@EdoardoMargor avevo fatto un lungo commento, ahimè eliminato.
      per semplificare all'osso, nel caso di AFD vi sono già gli estremi per sanzionare e perseguire sia loro (poichè gia sanzionati in turingia e sassonia per i chiari riferimenti nostalgici) che chi, da attore esterno al panorama europeo, come cittadino di un paese straniero, li finanzia o dà spazio comunicativo alle loro istanze, senza un adeguato contraddittorio, in accordo o al massimo con una leggera forzatura al paradosso di popper, semmai necessaria per salvaguardare la sopravvivenza delle nostre democrazie.

    • @Nillohmix
      @Nillohmix 16 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      ​​@@Mast3rHand989lol, in sostanza censura e persecuzione per chi sostiene cose diverse da te visto che esprimendosi pubblicamente la gente rischia di non "votare bene" e supportare quello che tu ritieni sia giusto.
      Siete voi gli autoritari illiberali, guardatevi allo specchio, siete davvero un pericolo per la democrazia perché ritenete di essere migliori, di saperla più lunga e di dover educare la gente a comportarsi come volete voi se no volete sia punita.

  • @caporetto90
    @caporetto90 22 ชั่วโมงที่ผ่านมา +5

    37.30 è uno dei motivi per i quali ci sono molti complottisti e simili... top Michele è davvero così.

  • @mariosciuto-d4x
    @mariosciuto-d4x 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา +27

    ELON MUSK È DAVVERO un PERICOLO per la DEMOCRAZIA? Assolutamente si

    • @negy2570
      @negy2570 21 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      E' un pericolo prima di tutto per la libertà personale e poi di conseguenza per la democrazia.
      Tanti non se ne rendono conto, magari abbacinati dalla "scienza" proposta da quella fazione di cui Musk fa parte.
      Più che scienza Musk propone e vuole implementare una nuova forma mentis e costringere ad abbandonare qualunque altra.
      E' ciò che fanno con meno glamour gli altri imperi di questo mondo tripolare, Russia e Cina.
      Anche i regimi autoritari/dittatoriali non possono fare a meno delle teste che vivono sotto di loro.

    • @Nillohmix
      @Nillohmix 16 ชั่วโมงที่ผ่านมา +6

      Perché supporta politici diversi da quelli che piacciono a te immagino, e a differenza di altri lo fa in modo evidente e palese anziché finanziando i partiti preferiti dalle retroguardie.
      Non sia mai che poi la gente sentendo una campana diversa da quella di noi, "i buoni", poi voti male preferendo gli altri.
      Dovremmo impedire alla gente inferiore di sentire altre campane oltre alla nostra, se no poi votano male, non come quelli che votano noi.

    • @leonardotirelli637
      @leonardotirelli637 15 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Io starei attento a fare affermazioni di questo tipo.
      Valutiamo bene.
      Starlink porta internet a milioni di persone che non ce l'hanno e possono quindi informarsi su cosa accade nel mondo.
      X è dalla sua parte oppure veicola messaggi di tutte le parti? Obama ha vinto grazie anche a Twitter, ora un algoritmo truccato lo impedirebbe?
      Ridurre le spese dello stato americano in modo drastico non può essere visto come un rafforzamento della democrazia (= aumento della fiducia del popolo nelle istituzioni)?
      Ecc.
      E neuralink, che potrebbe ridare speranza a grandi quantità di handicappati?
      E portare energia pulita nelle nostre nazioni?
      E portare robot che aiutano tutti?

    • @mariosciuto-d4x
      @mariosciuto-d4x 14 ชั่วโมงที่ผ่านมา +8

      @Nillohmix il problema non sono i politici che non mi piacciono. Il problema è che questo tizio, con tutto il potere economico di cui dispone, è in grado di influire e orientare, con pesanti ingerenze, sugli affari interni di una Nazione, sulle scelte di chi lo governa o determinare le scelte di voto in un Paese in un certo tipo di elettorato. Ciò lo sta già facendo e non ne ha alcun titolo. Lo ritengo molto più pericoloso di quel pazzo di Trump.

    • @Nillohmix
      @Nillohmix 14 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      @@mariosciuto-d4x Ma che titolo deve avere per dire che preferisce politico x o y? Lol, é un individuo che è liberissimo di poter dire che supporta i candidati che vuole e le politiche che vuole.
      Pura follia che secondo te non debba poter fare gli endorsement che vuole se a te non piace il politico che piace a lui, puro autoritarismo e volontà di censurare il personaggio famoso che osa parlare a favore di un politico che a te non piace perché se no la gente rischia di votare nel modo che non piace a te.

  • @stefanopegoraro4044
    @stefanopegoraro4044 16 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

    Assolutamente fare conoscere al Prof. Boldrin il Dott. Valerio Rosso!
    Ed una live con te sarebbe una chicca imperdibile👌

  • @lucalanz76
    @lucalanz76 16 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

    Minuto 36, ha perfettamente ragione, ci sono un sacco di personaggi che sfruttano la rabbia delle persone.

    • @Aurelio_Damani
      @Aurelio_Damani 5 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      sfruttano anche la loro ingenuità e c'è troppa poca gente che lo fa notare

  • @pikappaneme6652
    @pikappaneme6652 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา +20

    Boldrin è di vitale importanza che compri un microfono professionale

    • @matt003
      @matt003 14 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Cosa non hai capito?

    • @pikappaneme6652
      @pikappaneme6652 4 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      @@matt003 ho capito tutto, ma si sente male e molto dipende dalla sua posizione nei confronti del microfono del laptop. Pubblicando video praticamente quotidianamente dovrebbe avere un microfono professionale come quello di Ivan, molti ascoltano questi video come podcast, nel mio caso con un solo auricolare, quindi un audio di qualità migliore evita effetto ovattato, disturbato o di bassa qualità. Si sente in molti video di Boldrin

  • @LucianoFeliciani
    @LucianoFeliciani 21 ชั่วโมงที่ผ่านมา +11

    Radio Radio, Andrea Lombardi, Diego Fusaro, per citare quelli “grossi” ma ne è piena la rete e poi i media “ufficiali” e poi su più in alto la politica; è tutta gente che campa sulle frustrazioni del prossimo, sono pienamente d’accordo. Alla fin fine il loro messaggio di sottofondo è che se la tua vita non ti soddisfa la colpa non è tua, la colpa è di chi sta in alto, la colpa è del mondo che è brutto e cattivo, diviso tra un pugno di ultra ricchi che se la godono e la stragrande maggioranza di poveracci che sono discriminati (e questo ragionamento superficiale annulla le differenze di vita tra uno che subisce reali discriminazioni, un povero che a stento mangia, e uno che è di ceto medio o anche medio basso, fanno tutti parte di una grossa maggioranza di sfruttati, fanno parte del “basso”)

    • @negy2570
      @negy2570 21 ชั่วโมงที่ผ่านมา +7

      Ci dimentichiamo sempre la povera Pubble e i suoi pipponi passivo-aggressivi 😄 e poi il prestigiosissimo Odifreddi 🤯
      Insomma, hanno diversificato l'offerta.

    • @LucianoFeliciani
      @LucianoFeliciani 21 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

      @ Mamma mia Pubble 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ Che squallidi personaggi

    • @ALE0
      @ALE0 21 ชั่วโมงที่ผ่านมา +4

      ​@@LucianoFelicianianche Grieco per me è un personaggio squallido se la mettiamo così.

    • @LucianoFeliciani
      @LucianoFeliciani 20 ชั่วโมงที่ผ่านมา +3

      @ALE0 Per quale motivo sarebbe così? Io ho argomentato un po’, fallo anche tu. Ivan Grieco dà spazio a persone che hanno qualcosa da dire, e grazie a Ivan Grieco tante persone che hanno qualcosa da dire hanno avuto possibilità di dire queste cose a un numero di persone maggiore rispetto a prima. Questo è il lavoro e il merito principale suo. Poi se non ti piacciono le sue idee quello che sostiene, benissimo, ma è secondario. I vari Pubble Lombardi invece dicono bugie, mentono spesso sapendo di mentire, per questo sono squallidi. Ma il video che ha fatto Lombardi su Cecilia Sala l’hai visto? Fa schifo. Ma è solo uno dei tantissimi esempi della loro cattiveria, perché sì questi sono cattivi, non sono persone che la pensano diversamente, sono cattivi e bugiardi

    • @ALE0
      @ALE0 19 ชั่วโมงที่ผ่านมา +5

      @@LucianoFeliciani Io dico che Grieco,Dufer,Pubble,Lucidi,Boldrin e Lombardi sono sulla stessa linea. Non fanno altro che alimentare l'odio verso chi la pensa diversamente da loro. Ivan avrà dato pure spazio a persone che la pensano diversamente da lui ma alla fine gli dice che sono persone nel torto,come nel caso di Avondet. Avondet è un filo russo ma non ha diritto a prendersi parole come "tu stai nel torto" o "vai in Russia e rimanici" con toni cattivi e saccenti. Con l'odio non si è razionali e se non si è razionali non si puo parlare di tematiche così delicati come le guerre. Se si alimenta l'odio da entrambe le parti non si andrà mai da nessuna parte. Io in questo commento cerco di farti capire quanto siano ipocriti questi personaggi che parlano sul web. Parlano di democrazia ma io dal Pub di Parabellum su TG sono stato bannato solo perché dicevo queste cose e ovviamente darò che queste cose che dicevo davano fastidio sono stato bannato. Anche dal canale di Dufer sono stato bannato e anche di altri personaggi. La costante dei miei ban è stata che quando cercavo di argomentare venivo o deriso,insultato e poi bannato. Sul canale di Dufer addirittura un utente mi aveva scritto "è gente come te che dovremmo prendere a casa e ammazzarla di botte".

  • @mariarucci78
    @mariarucci78 6 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Grazie Ivan Grazie Prof ascolto in differita

  • @matt003
    @matt003 14 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Bellissima live. Oggi boldrin era più simpatico del solito. Interessanti le analisi sul populismo e sulla salute mentale. Complimenti ad entrambi. Ci si vede a Roma

  • @leonardotirelli637
    @leonardotirelli637 19 ชั่วโมงที่ผ่านมา +5

    Domanda molto provocatoria: perché non obbligare chi vuole pubblicare su social a identificarsi?

    • @Nillohmix
      @Nillohmix 16 ชั่วโมงที่ผ่านมา +9

      Per tutela di diritti quali privacy, anonimato e libertà d'espressione, che non vanno più molto di moda in effetti viste le ridicole leggi italiane (ma non solo) al riguardo se confrontate con nazioni dove le libertà individuali sono più sentite della necessità di dover tutelare "il buon costume".
      Cosa confermata dal tuo commento che sottintende il desiderio di poter perseguire chi scrive cose che non piacciono online avendolo precedentemente schedato, evidenziando la grande necessità di anonimato per potersi esprimere liberamente senza rischiare di essere puniti per aver espresso cose sgradite al censore di turno.

    • @negy2570
      @negy2570 12 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

      @ assolutamente così!
      Il controllo piace ai perseguitatori e penso anche che molta gente non voglia mettere nome e cognomi veri anche per non farsi riconoscere da parenti, amici/nemici, datori di lavoro, controllori vari nella vita quotidiana dell'individuo.
      Mi fa tenerezza quando Boldrin si infastidisce per i nick anonimi e loschi e pensa che i nomicognomi siano veri e onesti 😅

    • @iome-h9i
      @iome-h9i 6 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Concordo. Non esageriamo con il dispotismo....😏​@@Nillohmix

  • @francescocorrado7139
    @francescocorrado7139 22 ชั่วโมงที่ผ่านมา +6

    Assolutamente, combattere il più possibile contro lo stigma della salute mentale

    • @paulrossi3469
      @paulrossi3469 15 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

      Sono d'accordo.
      Combattere lo stigma e aumentare le competenze sia per il disagio psicologico sia per la malattia mentale grave.
      Andare da uno psicologo è un atto di volontà personale e deriva da una presa di coscienza di sé.
      Non mescoliamo però patate e cavoli.
      Ci sono e ci sono sempre stati problemi molto più gravi che la psicologia non può risolvere.

  • @lorydexcc
    @lorydexcc 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา +4

    In effetti di Dibattiti ACCESI non se ne vedono da un bel pò peccato😢

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

      Dibattiti accesi seri no.
      Dibattiti accesi futili ed inutili son tutte le sere in TV.

    • @lorydexcc
      @lorydexcc 22 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

      @@andreadalcortivo747dico ACCESI perche lo scrive sempre sui titoli

  • @aldocolamartino2991
    @aldocolamartino2991 5 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Ahah mi fa impressione sentire che Ivan era appena nato quando io guardavo in TV Berlusconi dare il nulla osta ad Alleanza Nazionale 🙈

  • @onohaposai6016
    @onohaposai6016 18 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

    Bravo Boldrin, i Bitcoin, valgono meno dell'aria contenuta in una bottiglia vuota. Guando staccano la spina, i Bitcoin spariscono, mentre l'aria nella bottiglia vuota resta com'era.

  • @andreamunari5800
    @andreamunari5800 8 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Grazie ❤

  • @alesperi
    @alesperi 11 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    😂😂😂😂😂😂 quando voglio farmi due risate ascolto Boldrin.
    “Aaahhnnn”… 😂😂😂😂
    Il nuovo Veltroni.

    • @AngeloGarbellano
      @AngeloGarbellano 4 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Veltroni e il capo degli illuminati in Italia

  • @milkoangelopietrosanchioni8525
    @milkoangelopietrosanchioni8525 20 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

    Ivan, dici che è stato piuttosto semplice liberare Cecilia Sala. Quanto abbiamo pagato, in passato, per ottenere la liberazione degli italiani rapiti? Quanto abbiamo pagato per la liberazione della Sgrena, considerando che abbiamo perso, prima di tutto, NICOLA CALIPARI?

  • @gabrielemenga1987
    @gabrielemenga1987 19 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Bel video...35:19😂😂😂

  • @aldocolamartino2991
    @aldocolamartino2991 5 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    30:16 sono solo parzialmente d'accordo. Vero il fatto della lotta partigiana, ma è importante anche smuovere le coscienze e non tacere. C'è chi sceglie di rischiare la vita e la libertà facendo atti di lotta partigiana e chi facendo testimonianza.

  • @arpetr3458
    @arpetr3458 21 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

    si candiderà come candidato presidente della giunta nel veneto?

  • @JuliDavenport-f7u
    @JuliDavenport-f7u 15 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Grazie per l'analisi! Solo una domanda fuori tema: Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (air carpet target dish off jeans toilet sweet piano spoil fruit essay). Come dovrei procedere per trasferirli su Binance?

  • @francescocorrado7139
    @francescocorrado7139 22 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Tutti con il prof al Muccassassina! 😁❤️

  • @danieledondi9129
    @danieledondi9129 22 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Ma il mandato di cattura internazionale esisteva? O era solo una richiesta Usa? Su un giornale, alla liberazione della giornalista italiana, c'era scritto che non c'era nessun mandato. Le prove sono solo uno zainetto pieno di chip, che in realtà (o in copertura) servivano all' ingegnere iraniano per le richieste di finanziamenti alla sua startup svizzera. Tutto ruota sul mandato, esiste o è qualcos'altro?

  • @michaelmanera8489
    @michaelmanera8489 14 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    28:00 condivido, se la libertà per esempio di una giovane donna è quella di non sottostare ad imposizioni famigliari e patriarcali dentro i confini , vale per tutte e tutti. se non salta il banco.

  • @brunor7156
    @brunor7156 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

    Vado off topic per una volta. Per piacere posso sapere dove michele compra quelle giacche orientali? Sono bellissime e le voglio pure io

  • @davidwebb8345
    @davidwebb8345 20 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Ottimamente quando sentiamo j vostri commenti.

  • @francescotomba1350
    @francescotomba1350 3 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    il dynamic pricing, è una stronzata, davvero

  • @SalvatoreCoppola84
    @SalvatoreCoppola84 16 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Applausi per le parole di Michele sulla slaute mentale

  • @MenteDinsuccesso
    @MenteDinsuccesso 2 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che è gratis: e andate a sto eventoooo🍾

  • @pinomontalbano413
    @pinomontalbano413 3 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Dose di pragmatismo per oggi assunta

  • @davideguidotti8120
    @davideguidotti8120 13 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    La mia domanda è perché scambiarlo con Cecilia? Perché il governo ci tiene hai suoi cittadini? O pure se l'Iran arrestava il signor Caio panettiere di Napoli o signor sempronio operaio di piombino. Avrebbero avuto lo stesso valore o pure il governo italiano avrebbe detto tenetevi pure l'operaio e il panettiere al Iran?

  • @giuseppegiandonato1301
    @giuseppegiandonato1301 วันที่ผ่านมา +1

    Bella soprattutto l’ampia e puntuale discussione sugli atti vandalici alla sinagoga di Bologna. Bravi!
    Coraggioso e implacabile Ivan
    Ahaahaahaahaahaaha…

  • @andreadalcortivo747
    @andreadalcortivo747 22 ชั่วโมงที่ผ่านมา +10

    Non sminuiamo sempre la Meloni. In questo caso della Sala ha fatto il suo dovere.
    E non a caso l'ha fatto lei e non i suoi (incapaci) ministri.
    La lettura di Boldrin è ineccepibile.

    • @LucianoFeliciani
      @LucianoFeliciani 22 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

      Sì, ma se presenti sta cosa come straordinaria mossa da grande statista anche no. Stia un po’ schiscia lei una volta ogni tanto, se fa la megalomane ovvio che viene sempre criticata. Tutto qui

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 21 ชั่วโมงที่ผ่านมา +5

      @@LucianoFeliciani Infatti ho detto che ha fatto il suo dovere. Non che ha fatto un capolavoro di diplomazia degno di un Cavour.

  • @GeometraCalboni-k9f
    @GeometraCalboni-k9f 21 ชั่วโมงที่ผ่านมา +15

    Boldrin su 10 cose che dice 11 sono sbagliate, ma qua Lo fate passare per un gran luminare..ahhhh povera italia povera Italia...

    • @giorgioguercio3331
      @giorgioguercio3331 20 ชั่วโมงที่ผ่านมา +12

      Ci dica quali sono le 10 sbagliate, spiegando perché sono sbagliate 🤡

    • @GeometraCalboni-k9f
      @GeometraCalboni-k9f 18 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      @giorgioguercio3331 il clown sarà qualcuno che condivide il suo stesso gruppo sanguigno al caso, con tutto il rispetto per i clown s'intende.

  • @superpopi4539
    @superpopi4539 วันที่ผ่านมา +8

    BOLDRIN GALATTICO

  • @malatoimmaginato
    @malatoimmaginato 18 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Io voglio tanto tanto bene a michele boldrin, ma perché é vestito come mr mihagi in disco? Quanto lo amo

  • @stefanoromei1094
    @stefanoromei1094 18 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

    Uno che si propone di governare e non conosce call of duty è molto più pericoloso di musk😂😂

  • @andreasalvaterra794
    @andreasalvaterra794 5 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Ma boldrin che parla come salvini? 🤣🤣🤣

  • @giuseppetoscano7235
    @giuseppetoscano7235 วันที่ผ่านมา

    Ivan, il successo diplomatico non è con l'iran ma con Trump.

    • @milena579
      @milena579 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

      Giusto ha avuto il permesso ma tutto è stato fatto prima dell'insediamento per scaricare tutto su Biden.

    • @antonellab4239
      @antonellab4239 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Nulla esclude che la Meloni ora abbia un debito con Trump.

    • @mattia6771
      @mattia6771 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา +6

      Ma quale successo diplomatico, il grande errore è stato non bloccare Cecilia Sala che stava andando in Iran dopo soli tre giorni dall'arresto dell'ingegnere iraniano in Italia. Sono dei dilettanti allo sbaraglio

    • @giuseppetoscano7235
      @giuseppetoscano7235 21 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      @@mattia6771 ah, ok. Me lo segno.

  • @fabiograziani8869
    @fabiograziani8869 16 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Thanks!

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  16 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      grazie

  • @BalczoLev
    @BalczoLev 19 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

    Huber in Italia non c'è, è limitato ad alcune città e ai soli veicoli con conducente registrati presso i comuni di riferimento. In pratica NON è huber

    • @leonardotirelli637
      @leonardotirelli637 15 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Chi vive o viaggia spesso all'estero sa bene che la presenza di Uber in Italia è solo simbolica per essere pronti quando sarà liberalizzato il servizio. Mentre il livello di ignoranza di chi vive recluso sotto le Alpi è cotanto, che molti credono che abbiamo Uber...😢!!!!

  • @PiergiorgioMarchi
    @PiergiorgioMarchi 10 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    propria bella questa

  • @centravanti.
    @centravanti. 12 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Ahaha ma perchè Vimercate?

  • @Malsanoman
    @Malsanoman ชั่วโมงที่ผ่านมา

    lol at 29:06

  • @domvlad
    @domvlad 19 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

    44:17 finalmente il discorso coraggioso contro l’Unione Europea e a favore di un’Europa unita.

    • @rigelsalibeu6398
      @rigelsalibeu6398 19 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Che molto probabilmente non ci sarà mai questa Europa unita… ovviamente io sono pro ma ho perso le speranze!

  • @tizianaforestello8568
    @tizianaforestello8568 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Perché Boldrin ci ha cambiato la vita,lui?

  • @lobaxdrumer
    @lobaxdrumer 13 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Superbonus gratis? Sto ,C,,,,

  • @diegomattia4806
    @diegomattia4806 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา +6

    Sui Bitcoin, la questione non riguarda tanto il guadagno in sé, quanto la natura della ricchezza associata. Gli individui che possiedono ingenti quantità di Bitcoin sono estremamente ricchi, ma si tratta di una ricchezza difficile da tracciare e da gestire in modo trasparente. Il sostegno occulto a Trump da parte di certi ambienti legati alle criptovalute può essere interpretato come un a vera e propria operazione di riciclaggio di denaro. Questo fenomeno potrebbe rappresentare un rischio per il sistema delle riserve americane, data la volatilità intrinseca delle criptovalute e la loro vulnerabilità alle manipolazioni di mercato.

    • @RobertoCilli
      @RobertoCilli 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

      Ottima osservazione.

    • @diegomattia4806
      @diegomattia4806 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      @@RobertoCilli Grazie Roberto. Saluti.

    • @alessandr86
      @alessandr86 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา +3

      Guarda che per i ricicli di denaro non esiste niente di meglio che il dollaro. Le banche e i narcos non usano btc, è più tracciabile a differenza di quanto hai scritto!

    • @TurboTurbino
      @TurboTurbino 22 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      lo stato possiede già circa 200k bitcoin provenienti da silk road, si tratterebbe solo di aggiungerli a riserva.
      Ma poi anche se acquistasse nuovi bitcoin seguendo la proposta della Lummis pensi veramente che il problema degli USA sarebbe una svalutazione di un suo asset con capitalizzazione infinitesimale rispetto al debito?
      Fatevi meno pippe mentali e guardate di più i fatti, altrimenti fate la fine di quelli che criticate.

    • @diegomattia4806
      @diegomattia4806 22 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

      ​@@alessandr86 Innanzitutto, caro Alessandro, saprai dove collocare il punto esclamativo. In secondo luogo, stiamo parlando di centinaia di miliardi di dollari in Bitcoin perfettamente legali, non di fondi legati ai narcos. Se fosse così semplice convertirli o utilizzarli come sostieni, lo avrebbero già fatto. Una delle principali difficoltà per chi possiede enormi quantità di Bitcoin è proprio l’impossibilità di usarli come una valuta tradizionale, da cui nasce la necessità di convertirli.
      È importante sottolineare che l’obiettivo di chi detiene grandi somme di Bitcoin non è necessariamente convertirli in dollari, euro o oro, ma piuttosto trasformarli in una forma di ricchezza più tradizionale, che consenta un utilizzo più agevole e pratico.
      Il Bitcoin, in particolare, è un asset di grande valore, con alcune persone estremamente ricche che possiedono centinaia di milioni di dollari in criptovaluta. Tuttavia, non è un asset liquido come il denaro contante, facilmente spendibile, investibile o utilizzabile per scopi pratici. Al di fuori di alcuni usi limitati, il Bitcoin non ha applicazioni pratiche, ed è spesso associato a cartelli criminali, come hai menzionato. Quindi, un investitore che possiede Bitcoin si trova in una situazione in cui ha un asset speculativo di grande valore ma di difficile utilizzo. Inoltre, cercare di venderlo in massa significherebbe inondare il mercato, facendo crollare il prezzo, una prospettiva che i possessori di Bitcoin naturalmente vogliono evitare. Qual è, quindi, la soluzione? Beh...Vendere tutto al governo degli Stati Uniti.

  • @alessioslayer
    @alessioslayer 20 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Kimono

  • @mirkoperna1988
    @mirkoperna1988 18 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Chi è “l’avventuriero fallito” di cui parla Boldrin?

    • @Istvan24
      @Istvan24 16 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Di Battista

    • @tizianaforestello8568
      @tizianaforestello8568 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Forse se stesso

  • @GianlucaReversi
    @GianlucaReversi 17 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

    Tattico

  • @cinzia4437
    @cinzia4437 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

    Grande Boldrin

  • @PrimalEchos
    @PrimalEchos 20 ชั่วโมงที่ผ่านมา +3

    Che schifo questo scambio di prigionieri!

    • @leonardotirelli637
      @leonardotirelli637 15 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

      Ai problemi serve sempre una soluzione. Come avresti risolto tu? Io non ho soluzioni migliori che lo scambio di prigionieri, metodo d'altronde usato da sempre. Che poi, come dice Boldrin, agli Esteri hanno perso tempo non sparando comunicati a 360 gradi sconsigliando qualunque viaggio in Iran e chiedendo immediato ritorno in Italia di tutti, è anche evidente.

    • @davidglc
      @davidglc 6 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Suggerisco la visione del film "Il ponte delle spie".

  • @stefanodxy8716
    @stefanodxy8716 15 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Parlerete della sconfitta di Putin in Ucraina con il Prof. Parsi?

  • @pollixpollix5336
    @pollixpollix5336 23 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Parliamo prima delka von der cosa...