Sei grande, Ruggero! Un lavoro pulito, perfetto, comunica tutta l'emotività di un fatto di tale spessore. Realizzato con grande rigore professionale e senso della misura... OTTIMO! Se mi posso permettere, per i non Sardi come me, che quindi ignorano del tutto l'accaduto, pensare magari ad un breve cenno esplicativo inserito ad arte, sarebbe un grande apporto divulgativo. Comunque, grazie!!!
Il periodo giudicale è stato un susseguirsi di lotte interne fomentate da potenze straniere, almeno a partire da Gonario I di Torres e Barisone d'Arborèa (XII sec.), questo è vero; ma nel 300, con gli ultimi giudici, i sardi avevano una coscenza nazionale compiuta e in molti casi l'esercito dell'Arborea arrivava preceduto dall'insurrezione delle popolazioni contro il dominio aragonese (ad esempio ad Alghero negli anni 50).
Durante le varie guerre dal 1354 al 1421 tutta la popolazione maschile tra i 14 i 64 anni che viveva nei territori governati dall'Arborea era mobilitata a rotazione con una specie di leva obbligatoria, quindi semai la stronzata è che era un esercito mercenario. E a Sanluri abbiamo perso proprio per colpa della cavalleria che Guglielmo III (un signorotto provenzale nipote di Mariano IV che era arrivato da pochi mesi in Sardegna ) si era portato dietro da Narbona.
bel lavoro, veramente....anch'io ho fatto un lavoro sulla battalla, per ora ho pubblicato su youtube l'intro, se hai tempo dalle uno sguardo. ti rinnovo i miei complimenti....
Complimenti Ruggero!!!!!!!!!!!!!sia per il tuo bel tratto ,sia per la voglia di far conoscere la Storia Sarda scritta dai Sardi.
Capolavoro! Complimenti Ruggero!
Indipendentzia!
Sei grande, Ruggero! Un lavoro pulito, perfetto, comunica tutta l'emotività di un fatto di tale spessore. Realizzato con grande rigore professionale e senso della misura... OTTIMO!
Se mi posso permettere, per i non Sardi come me, che quindi ignorano del tutto l'accaduto, pensare magari ad un breve cenno esplicativo inserito ad arte, sarebbe un grande apporto divulgativo.
Comunque, grazie!!!
Per non dimenticare che il popolo sardo è sempre stato e sempre sarà un popolo forte, coraggioso e libero.
Il periodo giudicale è stato un susseguirsi di lotte interne fomentate da potenze straniere, almeno a partire da Gonario I di Torres e Barisone d'Arborèa (XII sec.), questo è vero; ma nel 300, con gli ultimi giudici, i sardi avevano una coscenza nazionale compiuta e in molti casi l'esercito dell'Arborea arrivava preceduto dall'insurrezione delle popolazioni contro il dominio aragonese (ad esempio ad Alghero negli anni 50).
Semplicemente bellissimo.
Mi hai fatto emozionare...
Lo pubblicherò nel sito e dove posso...
davvero..davvero...davvero bello..
complimenti Ruggero!!!!
si bieusu...
=)
@plenilunia28 Gentilissimo Ruggero. Grazie mille. Io sono di Sanluri, quindi ho apprezzato particolarmente il tuo lavoro. Grazie ancora:)
Metto mi piace, ma c'è da piangere...
deu appu prantu! ;-) complimenti,hai trasmesso emozioni,anche la musica è perfetta!
Bellu abberu, bravu. Bisonzat chi no ismentighemas mai sas nostras raighinas, tando" Arregorda sa Batalla" e no solu.
Durante le varie guerre dal 1354 al 1421 tutta la popolazione maschile tra i 14 i 64 anni che viveva nei territori governati dall'Arborea era mobilitata a rotazione con una specie di leva obbligatoria, quindi semai la stronzata è che era un esercito mercenario.
E a Sanluri abbiamo perso proprio per colpa della cavalleria che Guglielmo III (un signorotto provenzale nipote di Mariano IV che era arrivato da pochi mesi in Sardegna ) si era portato dietro da Narbona.
questo video è stupendo!!!
Fantastico!!!
Complimenti bel video
Io fremo perché voglio vedere il film intero!!!!!!!!!!!! dai dai dai! che poi lo proiettiamo nelle scuole!!!!
bel lavoro, veramente....anch'io ho fatto un lavoro sulla battalla, per ora ho pubblicato su youtube l'intro, se hai tempo dalle uno sguardo.
ti rinnovo i miei complimenti....
Solo adesso Ho capito la storia della Sardegna.
Fremo perché voglio vedere il film intero!!!!!!!!!!!! dai dai dai! che poi lo proiettiamo nelle scuole!!!
bellissimo. condivido.
Bravu, complimenti. Pro sa Natzione.
grande Ruggero!!!
Ciao, complimenti vivissimi, ho condiviso il tuo video su FB. Mi piacerebbe sapere di chi è la colonna sonora che hai scelto. Splendida. Saluti.
qualcuno sa dirmi come reperire una bandiera del regno di Arborea, vi ringrazio.
bellissimo
vorrei sapere... qual è il sottofondo?
qualcuno sa dirmi come reperire una bandiera del regno di Arborea, vi ringrazio. giuseppe_arca@yahoo.it
ciao ruggero spero ti faccia piacere se l'ho pubblicato su coronadelogu
Solo
ah ah ah ..invece la storia "italiana"?
bellissimo