60. NEPENTHES SP. AUTUNNO-INVERNO IN CASA CONDIZIONI DI COLTIVAZIONE PIANTE CARNIVORE INDOOR.
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 พ.ย. 2024
- Contatto e informazioni su www.ilpigliamos...
Instagram: pigliamosche.andrea_amici
In questo video, inserito nella cartella "Autunno-Inverno, che fare?" della sezione Playlist, descrivo come ricreare un giusto habitat domestico per #Nepenthes "lowland", che devono trascorrere un inverno mite, con temperature sempre al di sopra dei 18°C ed elevata luminosità!
#piantecarnivore
#asianpitcherplants
Materiale utile presente nel video
Lampada Led 75 Watt TOPLANET fitostimolante https: amzn.to/39oIh0q
Termometro "massima-minima" amzn.to/306MZdX
Cari Pigliamosche, in questa stagione di passaggio verso il freddo, teniamo sempre d'occhio il termometro e guardiamo le previsioni del tempo: non possiamo essere "fregati" dalle correnti del Nord, che iniziano a scendere di tanto in tanto! Nel frattempo, mettiamo al riparo le piante che arrivano dai tropici e dall'equatore, come le Nepenthes...- ci aggiorniamo presto! Un abbraccio.
ciao Andrea ho una nepenthes straordidario,è cresiuta nel sottoscala cioè nel vano scale affacciata ad un grande finestrone.Lo comperata come le solite piantine che si trovano dai vivaisti,ed ora è diventata enorme. bellissima con delle trappole stupende.Ora ne ho fatte delle talee stupende.Mi ha dato una gran soddisfazione.Ora con le spiegazioni da Tè imparate ho provato a fare delle talee di altre piante e mi stanno crescend,spero che si sviluppino bene,certamente aspettero la prossima primavera,sempre se Dio vorrà.Ti saluto fervivamente Ciao e grazie per i consigli.
Ciao caro Franco, sono contento di capire che hai avuto successo!!! Evidentemente hai con le piante un rapporto speciale! Bravissimo!
Andrea mi fai sempre sorridere😁 grazie per aiutarci a capire meglio come trattare le piante carnivore😉
Ciao Jacopo! Grazie a te per il tuo pensiero e la tua presenza, mi fa piacere che tu abbia colto questo aspetto: la mia volontà è proprio quella di aiutare tutti a capire le piante carnivore, senza paure e con il coraggio di provare tecniche sempre nuove! Spero di poterti aiutare e semmai avrai bisogno, sono qui ;-) Ciao, buona serata!
Grazie Andrea. Io avrei erroneamente aspettato ancora qualche giorno a ricoverare in casa. Ora, dopo questi consigli, andrò subito a ricoverarle. Le porto in casa... divideremo con loro il poco spazio.
Ciao Aldo! Meglio stare dalla parte dei bottoni... - non si sa mai... un abbraccio a tutta la truppa!
@@ilpigliamosche 😊🤗
Grazie Andrea!!!
come sempre un video che ci aiuta a migliorare!!! 👍👍👍
Grazie a te,caro Luca! Piano piano entriamo nei dettagli di tutte le tecniche coltivative. Sono i piccoli dettagli che fanno la differenza, per molte piante. Un abbraccio! A presto
Super super super!!! Breve ma intenso!! 👏👏👏
Proprio ieri le volevo ritirare.. mi sono dimenticato ed oggi con il vento la mojito è caduta e si è rotta la foglia più giovane con l'acido più grande 😭😭😭😭. Ora le ho ritirate perché oggi la temperatura è scesa a 13°.
Grazie Andrea! Per ora ho messo la mia Nepenthes vicino alla finestra.che è alquanto luminosa.
Stamattina 8 gradi!!
Sempre esaustivo.
Grazie Marco! Spero davvero di riuscire a colmare tutti i possibili dubbi! A presto!
Ciao Andrea, grazie per questa video sull’inverno delle nepenthes. La mia Gaya affronterà il suo primo inverno, ma con i tuoi consigli tutto andr(e)a bene 😭🤣🤣😂🇫🇷🇮🇹
Come è andata?
Sempre sul pezzo e sempre al top!!
Non mollare mai!!! ;-)
Grande Andrea!! Metto subito le mie Nepenthes nella serrettina casalinga che gli ho dedicato!!
Qua in Romagna le minime sono attorno ai 13/14 gradi...!!
Ps. La musichetta durante l’unboxing è TOP!!!! 😁
A presto e grazie ancora!! Un saluto!
Ahahahahahahahahahah! Grande Francesco! Un abbraccio!
Grandissimo Andrea, davvero complimenti! Ogni tuo video dà moltissimo! 👍👌 continua così! 😊
P.s. Io sto utilizzando una lampada led 8 watt 6400 k mi sa che è un po’ debole..
Ciao Max! Grazie per il tuo pensiero e per il tuo prezioso supporto! Continueremo, tutti insieme, così!
8 watt sono pochi, Max. Aggiungine almeno un'altra! Poi, non sapendo quante piante devi illuminare e quanto spazio devi coprire, non posso sbilanciarmi, ma 8 watt sono comunque pochi come potenza illuminante espressa...
Grazie ancora. Lo sai che se hai bisogno sono qui!
Sempre chiarissimo ... dovrò comprare altre lampade🙂
💪💪💪💪😘
Ciao Andrea, bellissimo video, sei bravissimo, qualche mese fa hai accennato di una potatura da fare alle nephentes prima di portarle in casa, potresti fare un video a riguardo dove spieghi bene come fare? Grazie mille in anticipo!!
Ciao Mattia! Grazie davvero per avermi espresso il tuo pensiero, la tua è una bella dimostrazione di stima che apprezzo molto!
La pratica della potatura delle Nepenthes, che giustamente mi è stata chiesta da più parti, prevede che venga effettuata in febbraio-marzo. Per questa ragione, seguendo un corso cronologico del corso della stagione, la potrò proporre in video in quel periodo specifico! Certamente non mancheranno i dettagli ed i piccoli "trucchi", si fa per dire, al fine di chiarire ogni aspetto!
Grazie ancora per la tua presenza! A presto
@@ilpigliamosche ciao Andrea volevo appunto farti questa domanda avendo in casa 2 nepenthes che poverine sono un po' provate, aspetterò fiduciosa i tuoi ottimi consigli. Grazie di cuore
🦋
Ciao Andrea!!! Questo autunno ho deciso di sistemare le mie Nepenthes all'interno di una serretta in casa davanti ad una finestra. Gia lo scorso anno usavo la lampada fitostimolante che consigliavi. Ti chiedo un consiglio, è preferibile fare accendere la lampada per 2/3ore dalle 17 in poi, ovverosia quando fa buio, o sarebbe meglio distribuire la luce durante la giornata con un temporizzatore?
Sempre grazie Andrea per tutto quello che fai per noi!!! Grandeeee
Ciao caro Mattia! Grazie a te, per la tua gentilezza e per la tua attenzione, mi fa molto piacere poter essere stato di aiuto. La lampada fitostimolante che ho consigliato (che è quella che uso) è una bomba, non pensavo nemmeno io così tanto! Davvero un ottimo prodotto!
Per quanto riguarda la tua sistemazione, dipende anche da quanta luce naturale hai a disposizione. In ogni caso, considera che nell'arco di una giornata sarebbe bene ci fossero almeno una decina di ore di luce. In base a questo, puoi regolare l'accensione della lampada! Fai le tue valutazione e tieni presente che è meglio avere luce in eccedenza piuttosto che luce scarsa.
Poi aggiornami, se ti va.
😊 buona coltivazione!
@@ilpigliamosche Benissimo Andrea!!! Allora direi che posso continuare come sto gia facendo..faccio partire la lampada quando sta per fare buio!
Squadra che vince non si cambia!!
Un grande grazie da me e dalle mie SUPER PIANTEEE!!!!
Grazie sempre molto belli i tuoi video...mi hai fatto appassionare alle pigliamosche...che quasi non sapevo esistessero ! mi piacciono molto le Nephentes anche se temo non siano le piante più facili da coltivare per cominciare ! Vorrei acquistarne una ...meglio aspettare la primavera (scelta sconsigliata perché non vedo l'ora di cominciare) o potresti consigliarmi specie più montane che tollerino temperature più fredde per tenerle eventualmente anche all'esterno anche se riparate ? Abito in provincia di bergamo. Le sarracena sono più semplici datnere ?
Grazie se mi vorrai rispondere .
Grazie Claudio! Il tuo messaggio lo dovrei stampare e farne un poster da tenermi lì come esempio massimo di realizzazione di un obiettivo! Sei una soddisfazione vivente: considera che non sono un venditore di piante,ma mi appaga unicamente la diffusione della passione e della conoscenza di queste piante: tu sei un risultato meraviglioso! Quindi,sono io che ringrazio te!
Detto questo,se vuoi un consiglio, attendi la primavera. Ora incamera,studia,prova a capire,chiedimi tutto quello che non ti torna. Poi,in marzo,sarò felicissimo di donarti la tua prima sarracenia, pianta perfetta per iniziare!
Nel frattempo,rimani qui con me se ti va e chiedimi tutto ciò che vuoi,piano piano ti si schiariranno le idee.
Ti ringrazio ancora e ti mando un caro saluto! A presto
Sono io tutti gli altri che ti seguono che dobbiamo ringraziarti !! Vedi... aldilà dell'indubbia bellezza delle piante...quello che mi ha affascinato ...é proprio la "passione" e la "conoscenza" che trasmetti nei tuoi video !!! Perché é la "passione" che muove il mondo...e la "conoscenza" che é cosa diversa dal sapere !! Non stancarti mai....!!
@@claudiosacchi6120 ...non mi riesco a stancare 😊, ci provo ma ogni volta che ho a che fare con le piante ho sempre più energia!!! Sarà perché ci dormo a fianco che,boh,è come una ricarica notturna!!! Scherzi a parte,ormai sono in simbiosi con le piante da 40 anni,non saprei come fare senza,quindi "mi tocca" proseguire il viaggio così... - ti mando un forte abbraccio,grazie per le tue parole! A presto
Mammaaaa che bella le Nephentes 😍😍😍🙏🙏🙏 complimenti! Io oggi pomeriggio ho acquistato la mia prima Nepenthes Hookeriana è piccina ancora. Ma l'acqua va anche nelle brocchette?
Grazieeeee!!! Mi fa piacere che ti piacciano! No, nelle trappole di Nepenthes non importa mettere acqua, perché lei stessa produce il suo liquido digestivo! Non importa mettere acqua aggiuntiva
Ho intenzione di prendere una nephentes , quindi mi sarà molto utile questo video!
Ciao Lorenzo! Ottimo, sono qui per questo! Implementalo anche con il video numero 45., credo che ti potrà essere utile. Poi, ovviamente, sono qui per ogni tuo eventuale dubbio o domanda!
@@ilpigliamosche ok,grazie!
Una domanda c'è l'avrei...
Non ho capito se hanno bisogno di qualche lampada particolare o va bene una semplice lampada
@@lollo7886 ciao Lorenzo! La tua domanda è corretta,perché non è scontata la risposta! Diciamo che una lampada da fitostimolazione cone quella che ho fatto vedere nel video,è meglio. È più mirata e di certo utilizza quelle onde luminose che interessano alla pianta! Una lampada "normale" a spettro completo è un po' dispersiva, spreca un pochino,per questo è preferibile mettere tutta la potenza solo in quelle frequenze che interessano alle piante! Grazie per la tua attenzione! A presto!
@@ilpigliamosche grazie a te!
Ciao Andrea, bellissimo video! Sai che nepenthes e cephalotus sono le mie piante preferite!
Unica cosa, mi sento un po' "demoralizzato"...dici che le tue piante perderanno gran parte degli ascidi.
Quindi, per la mia che non ha nemmeno uno, che mi tocca fare? Aspetto la prossima primavera per vederli?
Grazie per tutti i consigli che ci dai, a presto!
Ciao magico, considera che le trappole si formano quando ci sono luce ed umidità ben combinati. Quando manca uno dei due, la produzione delle trappole rallenta tantissimo. In casa, occorre trovare la soluzione con luci artificiali e buona nebulizzazione: se ciò avviene, non c'è limite alla formazione di nuovi ascidi, anche in inverno! Grazie a te, sempre! Se hai bisogno, sono qui lo sai.
@@ilpigliamosche ah, grande! In questi 2-3 giorni, tra finestra esposta a sud e lampada, sto dando alla nep sulle 11-12 ore di luce al giorno...inizierò a nebulizzarla ancora di più, allora (adesso lo faccio una volta al giorno).
Ti ringrazio di tutto, amico mio, un abbraccio!
Uso queste lampade per la riproduzione asimbiotica e la germinazione in vitro delle orchidacee.
Vai tranquillo.
Un abbraccio!
Ciao,
Massimo
Che meraviglia!!! Grazie, Massimo!!! Un abbraccio a te!
Tu hai dato un sacco di spunti e consigli a me per quanto riguarda le carnivore, mi pareva il minimo poterti dare il mio piccolo contributo da quello che è il mio versante.
Siamo o non siamo una comunità che costruisce ponti? :)
Ciao Andrea!
Massimo
@@kamiraijin5897 ...senza i quali,non si va molto lontano. GRAZIE ancora.
E come sempre mi sono goduta il tuo video! Ogni volta è come andare a prendere il caffè da un " vecchio" amico e " ciappettare" di un tema caro e comune: fiori. Grazie per la tua simpatia, gentilezza e condivisione. Alla prossima, as usual! ;)
Succederà pure che queste chiacchiere le faremo davvero,davanti ad un caffè vero! Sai che associazione italiana piante carnivore sta organizzandosi per una presenza in euroflora 2021,a Genova? Se così fosse davvero,ci sarò! Caffè?
@@ilpigliamosche e me lo chiedi?!?!? Ma certissimo che si! Un abbraccio! :)
Grazie mille già facevo cosi ma questata stagione invernale farò un esperimento che ti farò invierò su istagram.xke te lo devo descrivere è un po complicato ma credo funzioni,o la va o le ammazza.oddi spero di no.ne ho un po però la rebecca la gaya e un 'altra salvata a un supermercato in condizioni ignobili non so se sono montane o altro aiuto.in base a questo potrò attuare il mio piano malefico per le nepenthes.grazie x i tuoi tutorial sei un grande come sempre.
Aah dimenticavo io ho sempre i semi di sarracenia il frigorifero a 4° come mi avevi detto,quando sarà tra un bel po di mesi mi dirai come piantarli.grazie ancora x fortuna che ci sei.
Ottimo anche questo video. Spero che presto parlerai anche di cephalotus 😂😂
Grazie!!! Cephalotus: non è urgentissimo, ma presto ne parleremo! Prima però ci sono le Heliamphore e le drosere tropicali! Poi facciamo cepha!
Ciao,grazie ancora,a presto!
Heliamphora già in casa
Ciao Andrea, mi chiedevo per quanto riguarda la Rebecca Soper, che è più piccolina e hai messo la spugna sul fondo, la innaffi sempre allo stesso modo? Da sopra, aspettando che esca acqua da sotto e poi una seconda inaffiata?
Ciao! Grazie! Sì sì, certamente!
Grazie x il complimento mandatomi .
🤗 sei il benvenuto!
Ciao Andrea. Stiamo facendo un po' di pulizia degli ascidi completamente secchi. Le foglie invece le lasciamo o tagliamo anche loro per far "spazio"?
Ciao ragazzi! E' puramente un fatto estetico, io preferisco lasciarle sempre finché non sono completamente secche perché la fotosintesi la fanno comunque, quindi preferisco lasciarle anche se non hanno più la trappola. Ma posso capire la scelta di tagliarle, nonostante non sia quella più naturale.
Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor allora seguiremo il tuo consiglio 😃. Grazie mille!!!
Ciao di nuovo,ho un' altra domanda :
La mia nepenthes io la annaffio molto spesso e con la temperatura giusta, però gli ascidi continuano a seccarsi.
Non so se servirebbe una serra perché io ho solo una serra fredda.
Per favore se riuscite una risposta.
Ciao Stefano!
Il problema degli ascidi che non si formano è legato a tre fattori: luce/umidità/temperatura. Devono essere alti, tutti e tre. La luce deve essere diffusa ma intensa, umidità sopra il 60/70% e temperature mai sotto i 15, meglio se tra 22 e 26 gradi costantemente. Sistemati questi fattori, le Nepenthes producono trappole in grande quantità!
Altro aspetto è quello dei vasi: alti, profondi, almeno 20 cm. Le Nepenthes sono arbusti, necessitano di vasi profondi per potersi sviluppare bene!
La Brocchinia si può già portare all'interno o aspettiamo ancora? Poi ancora, durante il riposo invernale qualche insetto lo si può dare alle piante? Grazie Andrea
Ciao cara Linda! Allora.. quanti gradi di minima riscontri, in queste notti di primo autunno? Se scendono sotto i 10°C, portale in casa, sì...
E certo, insetti puoi offrirne alle piante, soprattutto a quelle che non avrebbero una stagione di riposo, ma continuano comunque a vegetare. Le piante tropicali vivono in contesti nei quali gli insetti non mancano mai..
Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor perfetto, per la brocchinia luce fitostimolante oppure la piazzo assieme alle pinguicole dietro una finestra (sempre svuotando la brocca e togliendo il sottovaso)?
@@haikunocherry la luce fitostimolante va bene,per lei. E se la tieni al caldo in casa non importa svuotare il pozzetto. Questo lo devi fare se la tieni al freddo freddo,ma in casa non importa! Luce ok! 😊
Ciao, attualmente ho due Nephentes (varieta'Louisa e Sam) e sono in arrivo altre 4 piantine di altri ibridi, in inverno se coltivate IN CASA,fuori terrario, con temperatura di almeno 18 gradi e con grow light 10 ore al giorno perdono comunque gli ascidi?!un saluto dal Veneto
Ciao Mauro, sì, per non fare perdere gli ascidi occorrono temperature tra i 22 ed i 28 gradi, unitamente ad una forte illuminazione, con almeno 12 ore al giorno. Essendo piante tropicali, necessitano di condizioni climatiche che simulino una lunga eterna estate. Purtroppo, sono condizioni che alzano molto i costi di gestione, questo le rende un pochino rognosette...
Un caro saluto anche a te!
Ciao Andrea, avevo una domanda veloce: si può continuare a dar loro da mangiare anche nel periodo invernale (fino ad ora ho provato con l'albume come da te consigliato ) o è meglio ricominciare con la bella stagione? Grazie!
Ciao Elisabetta! Grazie per essere qui! Sì, sì, certamente! Nepenthes, come hai potuto capire, non osservano riposo, anche in casa vegetano! Quindi, certo, mangiano! ...attenzione ad una cosa: in casa possono generarsi cattivi odori, dati dalla decomposizione degli insetti o del cibo, magari ecco, non esagerare ma solo per questo fattore.. Ciao, grazie per la tua attenzione! Buona giornata!
Ciao Andrea ☺
Ho una domanda relativa alla Nephentes x Rebecca Soper: stanotte da me sono previste temperature min di 10°, è meglio se la rincaso?
Ciao Yle! Sì. Anche se Rebecca è un poco più resistente al fresco perché ha "nepenthes sanguinea" dentro. Tuttavia,gli sbalzi non sono mai buona cosa... sì sì, proteggila! Un abbraccio Yle, a presto!
@@ilpigliamosche grazie mille 😊 a presto
Scusami Andrea sarebbe difficile leggere fra i 90 commenti. Potrei sapere ché quantità di acqua dai tipo ad una Ventrata in territorio a 25° x (65/80 variabili di umidità)?
Grazie
Ciao Massimo! Grazie per la domanda! La risposta è semplice: ne metto tanta quanta serve per far mantenere costantemente umido il substrato, senza che sia fradicio. La quantità in senso misurato non si riesce a definire, anche perché dipende dalla dimensione del vaso e della pianta. Ma quello che conta è che il substrato sia sempre umido, questo è l'unico parametro che conta!
Buona serata, a presto!
Buongiorno! Due domande: 1. Visto che dalle 10:00 alle 21:00 si raggiungono ancora temperature superiori ai 15 gradi, è corretto posizionare la nepenthes (così come le altre piante da "rincasare") ancora fuori ? 2. Gli ascidi della nepenthes si sono praticamente svuotati dell'acqua, ne aggiungo un po' o lascio stare visto che siamo quasi in fase riposo per la nepepe?
Ciao Linda! Io non sono mai stato per "sposto dentro sposto fuori" le piante,perché sono organismi stanziali e non amano gli spostamenti. So che è una pratica che tanti fanno,non la appoggio in pieno,ma si può anche percorrere se si vuole..
L'acqua no,non aggiungerla,quello è liquido che lei stessa produce e lo farà nuovamente! Un abbraccio,ciao!
Eccomi in ritardo! Io per le Nepenthes (ne ho tante perchè le ho prese da dove lavoravo e penso di avertela già descritta la situazione in cui erano) ho preso una serra di quelle da balcone a 4 piani e con il telo di plastica che trovi su amazon non potendole ricoverare in casa.. sono in una posizione abbastanza luminosa, può andare bene lo stesso? Grazie!
Ciao Marica!! Sì sì sì. Se la posizione è ben illuminata va bene lo stesso! Lo capirai strada facendo,guardando come si comportano le piante. Per ora,va bene! .. grazie sempre per la tua attenzione! Sei cara.
Ciao Andrea, ho un paio di domande che non mi sono chiare; ho 2 Nepenthes highland quanto posso aspettare ancora per metterle in terrario (che al momento sto ancora progettando)?
E l'altra domanda è: devo abituare le piante all'umiltà del terrario che probabilmente sarà superiore all'aperto?
Ciao Big Neno! Grazie per le tue domande! Come spiego nel video,relativamente alle nepenthes highland non c'è un tempo preciso,non posso dire tra dieci o quindici o venti giorni, però posso dire che fino a 5/6/7 gradi di minima non hanno problemi. Per cui,tieni sempre d'occhio il termometro e quando vedi che le temperature scendono sotto a quei valori,allora è tempo di portarle al riparo. Non possiamo sapere quando sarà, a solo quanto dovrà fare freddo...
Per l'umidità nooooooo, nessun problema! Anzi! Godono moltissimo quando la si aumenta!
Ti ringrazio ancora,un saluto! Ciao!
ciao andrea come ti sei trovato con la lampada a led rossa e blu?
Ciao Marco! Come ho già avuto modo di ribadire in diverse occasione, anche in live, per me questa lampada è strepitosa!!! Mai mai mai in tanti anno ho avuto risultati così soddisfacenti durante l'inverno! Mai ho avuto crescite e colori delle trappole come durante l'utilizzo di questa lampada! Per me è veramente un prodotto eccezionale, consigliatissimo! Sono a conoscenza di persone che ne hanno utilizzate cinque, direttamente in serra! Risultati TOP!!! Grazie per la tua domanda!
@@ilpigliamosche ciaooo grazieee 1000!! Strano mi sono perso una live noooo😭😭😭 !!!
Buonasera! Io ho preso una lampada per una nepenthes piccolina per il prossimo inverno, la ho presa a 15w e la pianta da illuminare è solo una, a che distanza devo tenerla dalla pianta?
Buonasera Eugenio! 15 watt non sono tanti, per una Nepenthes sarebbe meglio averne 50 come base minima. Con 15 Watt tocca tenerla molto vicino, circa 15/20 cm. Aumentando la potenza, si può aumentare la distanza di utilizzo ed anche il raggio di azione. Per esempio, 75 watt coprono un mtq che, per una Nepenthes, è lo spazio necessario..
Detto questo, hai tutte le info per fare le tue valutazioni e scegliere la lampada che preferisci.
Ciao, grazie per il tuo intervento! Buona serata!
@@ilpigliamosche ok grazie mille! Gentilissimo :)
La lampada è perfetta, io fino all'anno scorso le tenevo in casa anche in primavera-estate dietro finestra luminosissima, le portavo fuori con la bella stagione solo qualche ora la mattina o tardo pomeriggio anche per una questione di spazio. Visto che ho letto in diverse parti che non amano gli spostamenti, questa situazione non l'ho vista con le mie facendole uscire solo qualche ora (parlaomo della bella stagione).
Ciao Gianni! Bravo, è proprio così! Lampada perfetta! Questo è l'aggettivo giusto!
@@ilpigliamosche proprio vero! La uso solo in autunno-inverno, poi con la bella stagione no. Le tengo dietro una finestra dopo prendono tantissina luce e le porto fuori per qualche ora solamente. Stanno bene tutte. Nella bella stagione, insomma, non le tengo tutto il tempo fuori al balcone ma sole per 3 o 4 ore. Spero di fare bene
Ciao Andrea, io invece ho una piccola N. Jamban, ho visto che è una highland, come mi comporto con lei?
Ciao Cristian! Ecco,con lei puoi ancora attendere. Fino a 5/7 gradi non ha problemi. Difendila, proteggila dal vento,ma le temperature non le danno fastidio! Anzi. Sono le sue... tieni però alto il livello di umidità! Grazie per il tuo contributo! Ciao a presto!
Ciao Andrea, sei sicuramente un punto di riferimento per me e ti chiedo un consiglio su un esperimento che sto conducendo:
Mi è stata regalata anche una Nephentes che già adoro però a me fanno sempre paura queste "delicate" e che temono il freddo. Correggimi però, se non erro le Nepenthes amano la luce/il caldo e un'umidità elevata in ambienti poco ventilati oltre ad essere nebulizzate spesso. Non potendola tenere fuori, ho cercato di riprodurre una mini serra per darle tanta umidità e una temperatura sicuramente maggiore di quella ambientale chiudendola in un sacchetto. Esperimento molto spartano, ma creo non proprio fuori logica🤔 qui non posso allegare foto, nel caso te le giro su Instagram, però in pratica la pianta è piccola, la nebulizzo 2 volte al giorno mattina/sera e per il resto se ne sta vicino alla finestra chiusa ermeticamente per tenere un'umidità alta e, credo, anche una temperatura sicuramente maggiore.
Ciao Roberto! Grazie per il "punto di riferimento", la cosa mi inorgoglisce perché la divulgazione è ciò che maggiormente mi si addice,mi appaga.
Il tuo esperimento è tutt'altro che banale e mi fa capire che hai capito tanto di queste piante. Ovviamente sai bene che,date le dimensioni che può raggiungere una nepenthes,non può essere una pratica a lungo termine! Tuttavia,ti permette di capire bene quali siano le condizioni che desidera,da riprodurre eventualmente in scala maggiore,qualora avessi spazio disponibile! Grazie per il contributo, sempre prezioso. A presto!!
Ciao Andrea, io le nepenthes come l'anno scorso le metto nell'atrio davanti ad una bella vetrata, l'unico dubbio è sulla luce che si accende alla sera e che resta accesa tutta la notte, potrebbe essere un problema?
Ciao Moreno! No no,non c'è problema! Se hai a disposizione quella zona,usala tranquillamente! Gran colpo! Grazie per la domanda! Ciao!
Salve! Questa lampada per piabte a cui rimanda il link tenendola a 75 cm dall'apice quanta superficie copre? Grazie
Ciao Gianni! Nella sceda tecnica NON é descritto o specificato. Osservando la mia, posso vedere che viene coperto bene un metro quadrato, poco più poco meno. A 75 cm. Grazie a te!
@@ilpigliamosche grazie per l'informazione preziosa e, soprattutto, grazie dalle piante
Per la nepenthes Rebecca soper? Vale lo stesso discorso?
Assolutamente. Probabilmente resisterebbe anche a minime leggermente più basse, ma non sotto i 7/8 gradi.. Sì, sì: ho appena pubblicato il video 120 che parla anche di questo ed anche di Rebecca Soper! 🙂 Appena hai tempo, dacci un'occhiata! Buona serata, ciao e grazie sempre per la tua attenzione!
Posso chiedervi se tagliando un pezzo di gambo di una nephentes, e lo infilo nel terreno, farà le radici?
Ciao Marco! Video numero 100 ;-)) Lì trovi tutte le risposte che cerchi. Ed anche 102. ;-))
@@ilpigliamosche grazie
Ciao Andrea!!!
Help help help!!
La mia amata Nepenthes Gaia che ho ormai riportato in casa per paura che prenda freddo ha cominciato ad avere una figlia con una macchia marrone!! Non capisco perché e non so cosa posso fare!!
Per favore, aiutami tu!
Gli ascidi sono sncora molto belli e in salute....
Grazieeee!!!
Naturalmente avrai capito che volevo scrivere foglia e non figlia😅
Ciao Silvia, hai fatto benissimo, potrebbe essere proprio una botte di aria fredda. Hai fatto benissimo a portarla in casa, basta veramente pochissimo per metterla in crisi seria! Da ora in avanti, fino ad aprile almeno, tienila in casa! Un abbraccio
Perché le foglie di sotto ingialiscono mentre quelle di sopra sono verde ?
Ciao Kristine! E' un fatto legato al normale e progressivo invecchiamento fogliare: quelle sotto sono le più vecchie, piano piano ingialliscono e poi seccano (lentamente). Quelle sopra, sono nuove e sono verdi, fresche, con davanti moltissimi mesi di vita.
Grazie per il tuo contributo interessante! Ciao!
@@ilpigliamosche ok grazie. Quindi le posso tagliare ?
@@kristineferrara5759 certamente! Quando sono secche secche, sì! E' solo un fatto estetico, non strutturale. Non ha nessuna valenza sulla pianta, ma solo sui nostri occhi. E' una tua scelta 🙂🙂
@@ilpigliamosche ok grazie.
Ma perché a minuto 11:40 hai una cupola sopra il cephalotus?
Ciao Andrea! Perché quando "lavoro" da quelle parti, ho sempre paura di prenderci contro involontariamente e fare danni (cosa che è accaduta alcune volte, purtroppo)... quindi, lo proteggo fisicamente, mentre sistemo, sposto, muovo, ecc ecc..
@@ilpigliamosche ok grazie pensavo fosse per mantenere l'umidità. Io ho un chepha piccolo e i "cappelli" non si sono ancora aperti. Dici che è un problema di umidità o è solo troppo piccolo?
@@andrea-fm9qd di solito è un problema di umidità, di solito. Tuttavia,se è molto piccolo potrebbe anche essere un fatto di crescita,come dici giustamente tu. Prova ad aumentare un poco il tasso di umidità,vedi come si comporta. Basta anche solo che nebulizzi un paio di volte al giorno e già capisci come si comporta. Grazie per la tua domanda!
@@ilpigliamosche grazie! Per aumentare il tasso di umidità dici che coprendolo con una cupola aumenterebbe l'umidità o non servirebbe a nulla ?
@@andrea-fm9qd sì puoi provare... Però attento al riciclo di aria,per evitare le muffe...
Alcune volte bisogna fare delle rinuncie: piuttosto che tenerle in casa davanti alla finestra, preferisco non coltivare Nepenthes. Bisogna sempre cercare di dare alle piante il meglio, se non si può non si coltivano certe specie.
Hai ragione al 110%. Tante volte ho fatto questo pensiero!!! ... tutte le piante "estreme" si prestano a queste riflessioni. Bisogna sempre trovare il giusto punto di equilibrio con ciò che vogliamo fare.. grazie, sempre. Un abbraccio!