Piani d'Erna dal Rifugio Stoppani: trekking in Lombardia
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 27 ม.ค. 2025
- Salire ai Piani d'Erna a piedi dal Rifugio Stoppani, trekking in Lombardia a Lecco.
Iscriviti al nostro canale: bit.ly/Patatofr...
Oggi vi portiamo con noi a fare un semplice trekking in Lombardia con bambini in provincia di Lecco ai Piani d'Erna.
In realtà si può salire ai Piani d'Erna in funivia, in circa 5 minuti (la funivia dei Piani d'Erna è gratuita per i bambini con la tessera "Io Viaggio in famiglia"). Ma se avete voglia di una bella camminata è anche possibile raggiungere i Piani d'Erna a piedi partendo dal piazzale della funivia con diversi sentieri di montagna e anche con una ferrata.
Tra i sentieri dei Piani d'Erna noi abbiamo scelto il sentiero che passa dal Rifugio Stoppani. In questo caso si può parcheggiare la macchina al piazzale della funivia dei Pieni d'Erna (a pagamento nei weekend) e iniziare da lì il trekking.
Dal piazzale della funivia di Lecco si impiega circa 1 ora fino al Rifugio Stoppani. Poi da lì serve un'altra ora per raggiungere i Piani d'Erna e la Croce del Pizzo d'Erna.
Una volta in cima è possibile fermarsi a mangiare al Ristorante Trattoria Milano oppure proseguire con la passeggiata del Sentiero Natura o prendere i sentieri di montagna per il Rifugio Marchett o il Rifugio Azzoni che sono due dei rifugi del Resegone raggiungibili dai Piani d'Erna. In cima c'è anche il Parco Avventura dei Piani d'Erna se volete far giocare i bambini.
Il sentiero che sale ai Piani d'Erna da Lecco passando per il Rifugio Stoppani è un trekking semplice ma bellissimo perché permette di vedere panorami meravigliosi sul Resegone.
Tra l'altro nel video vedete anche alcuni panorami sul Resegone col drone che abbiamo girato proprio in questa occasione.
Per tutte le informazioni su questo trekking in provincia di Lecco potete leggere il post con i dettagli: www.patatofrie...
Video girato in collaborazione con Decathlon Italia #DecathlonItalia
#patatofriendly #Lombardia #trekking #Montagna
Music ♫
Forever Sunrise - by Jonny Easton Link: • Forever Sunrise - Soft...
Wonki - Grapes (Vlog No Copyright Music)
Dizaro - So What (Vlog No Copyright Music)
Seguici anche su:
Facebook: bit.ly/Patatofr...
Twitter: bit.ly/Patatofr...
Instagram: bit.ly/Patatofr...
TH-cam: bit.ly/Patatofr...
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA:
Qui sotto trovate l'attrezzatura che utilizziamo per realizzare i nostri video. Siamo affiliati a Amazon quindi se avete in mente di fare acquisti comprando attraverso i link che vi abbiamo indicato ci date una mano a migliorare sempre di più i nostri video (e ad acquistare la nuova strumentazione che ci servirebbe!).
Quindi... Grazie! :)
PANASONIC GX80: amzn.to/2Retskw
PANASONIC G9: amzn.to/2NtZ1tr
PANASONIC LUMIX G80: amzn.to/2lp2YiB
PANASONIC LUMIX GX8: amzn.to/2mTT62l
PANASONIC LUMIX GH4: amzn.to/2rCVYja
CANON SX740HS amzn.to/2RRS9bt
CANON EOS M100 amzn.to/2H610Oq
OLYMPUS OM-D E-M10 Mark III amzn.to/2wZcGkm
HTC RE CAMERA: amzn.to/2pWnLis
Vuoi lavorare con noi?
Scrivici a blog@patatofriendly.com
Grazie a voi che mi avete fatto rivivere parte della mia gioventù. Buone vostre escursioni sempre. 🙂💙👋👌
Bellissimo video. Complimenti.
Molte mie domeniche di gioventù in cammino verso la mia amata Capanna Stoppani e altre altresi sino ai Piani d'erba,sempre a piedi nonostante non abbia mancato di essere felice di usufruire della Funivia. Lietissimi,cari ricordi di cui ho tuttora molte fotografie di quei tempi meravigliosi.
Bello! Grazie di aver condiviso i tuoi ricordi!
Super like 1. Caspita bella camminata e bellissima escursione. Grandi!! Ciao, alla prossima Renataus 😊👍👍👍👍
Ciao! Grazie e buona domenica!
Che meraviglia, bravi!!!
Posso chiedervi se sia fattibile per chi soffre di vertigini? Bella domanda vero? Mi piacerebbe tanto farla. Grazie!
Ciao e grazie. Per la questione delle vertigini... Dipende sempre da quanto uno ne soffre. La salita non è esposta, quindi ci sentiremmo di dire che è fattibile. Arrivati su ci sono alcuni punti molto panoramici che sono proprio come dei balconi sulla valle e in quel caso possono mettere decisamente paura, ma basta non avvicinarsi e rimanere a distanza. Il panorama si gode comunque ed è meraviglioso!
@@Patatofriendly grazie di cuore!!! Proverò
Grazie, domani la proviamo!
Buona passeggiata!
Like 21.. bel video complìmenti, condividiamo la stessa passione 🙂
Grazie mille! La montagna è sempre stata parte di noi!
Ciao!Noi questa domenica pensiamo di andarci.Secondo voi è fattibile in caso ci dovesse essere della neve?
La prima parte sicuramente sì...anche dopo se siete attrezzati e esperti, però ci sono alcuni passaggi impegnativi soprattutto con terreno bagnato e neve... Oltretutto potrebbe non essere chiaro dove si trova il sentiero in certi passaggi
Buongiorno! Una domanda: dislivello a parte, mi sembra di aver capito leggendo qui e là che sci sono dei tratti molto esposti, e/ o attrezzati ed, anche se brevi, vorrei evitarli in quanto ho un grande disagio in quelle situazioni. E' possibile evitarli?
Grazie mille !ciao
Sara
Ciao Sara, durante la salita non ci sono dei tratti particolarmente esposti. Arrivati in cima, tuttavia, nei pressi della croce dove si vede il panorama sottostante, lì può essere pericoloso per i bambini (e per chi soffre di vertigini) non essendoci protezioni. La zona del rifugio invece è assolutamente tranquilla.
@@Patatofriendly grazie!
Ciao,vi ho scoperto da poco e mi siete piaciuti molto,quindi mi sono iscritta sui vostri social e ho deciso di fare questo percorso da voi raccontato e vissuto. Ho solo una perplessità: il mio cane di 10 anni,taglia media e sedentario, potrà affrontarlo o nel secondo tratto è molto impegnativo? Grazie 😊
Ciao Rita, risponderti è difficile perché oltre a "sedentario" e "10 anni" bisognerebbe sapere in che condizioni sono le sue articolazioni. Per esperienza infatti con il nostro cagnone il problema quando è invecchiato è stato proprio quello che gli rendeva difficile seguirci in alcune passeggiate (tipico nei cani di taglia grande e pesante, il nostro era 40kg). Detto questo penso che, ipotizzando che non ci siano problemi alle articolazioni!, se fai fare al cane una bella pausa al rifugio a metà e non lo forzi ad andare al tuo passo ma segui il suo è fattibile. Ricordati l'acqua perché non ce n'è molta sul percorso!
@@Patatofriendly Grazie mille,il mio Axel pesa 20/25 kg ....seguirò i vostri consigli ( forse è più probabile che io non riesca a stare al suo passo che lui al mio,in quanto non è che io sia esperta o particolarmente atletica,seppure abituata a fare walking in pianura ) Mi preoccupo un po' per il secondo tratto da rifugio Stoppani ai Piani d' Erna,ma siete stati chiari nel dire che serve solo attenzione ...cmq vi farò sapere! Grazie per la disponibilità 😊
Che zone magnifiche avete esplorato, paesaggi fantastici 😍 mi sono iscritta, se vi va fate un salto da me 😘