Fisioterapia VS Chiropratica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 17

  • @myworkout9483
    @myworkout9483 ปีที่แล้ว +3

    Da studente di fisioterapia concordo a pieno con i concetti che a spiegato dottor Giuseppe
    Ognuno ha la propria postura e non esiste una postura scorretta o corretta per definizione

  • @pietrogiusti3436
    @pietrogiusti3436 ปีที่แล้ว +2

    Un saluto dalla Baviera..sono di Lucca e a Lucca vivendo molto a contatto con una dottoressa mi sono un po' interessato anche alla medicina..adesso però sono in Baviera ..così seguo qualcosa su TH-cam..complimenti argomento trattato in maniera chiare e esauriente senza tanti giri di parole..e soprattutto per aver fatto notare ..cosa che altri non fanno ..che in caso di ernia non si deve ricorrere alla manipolazione...cosa che a me che sono un profano appare ovvia..ma non a tutti può apparire tale...giusti Pietro..Kossen Austria.

  • @doesexistthisname
    @doesexistthisname ปีที่แล้ว +2

    Ho lavorato per una decina di anni in passato presso un centro in cui effettuavano chiropratica (dapprima con chiropratici americani, poi di scuola inglese): nel tempo ho imparato che usano un linguaggio diverso da quello medico, con termini uguali ma significato diverso, a cominciare dalla "sublussazione di C2 che ho sistemato" che mi dava un certo brivido, ma grazie al cielo non corrispondeva anatomicamente a quanto detto (e gli ultimi chiropratici italiani lo ammettevano). Nel tempo ho visto che aveva senso sui giovani e media età, nel centro era obbligatoria una RX del tratto da manipolare (la calcificazione delle carotidi era controindicazione, come pure un'artrosi avanzata, crolli vertebrali, pregresse neoplasie a possibile metastasi ossea,...), era capace di dare risultati positivi in sedute brevissime di un paio di minuti, ma poi i disturbi recidivano spesso, creando una sorta di dipendenza (tanto che c'erano cicli di mantenimento a bassa frequenza e lunga durata). Le ernie erano considerate controindicazione (anche se qualche manipolatore asseriva di far rientrare le ernie come il dentifricio nel tubetto aperto...), come pure gli anziani in cui la rigidità ossea li esponeva solo ad effetti negativi (da instabilità a vertigini nel caso del tratto cervicale); come complicanza ho visto tre fratture costali su un gran numero di trattamenti. Ora comunque ritengo che dopo il boom di una ventina di anni fa sia in netta riduzione e che il testimone sia passato agli osteopati che hanno un approccio più "tranquillo", globale, pur effettuando talora anche loro manovre tipo thrust

    • @gianlucaceccarelli4850
      @gianlucaceccarelli4850 ปีที่แล้ว

      Ti dirò un segreto scientifico ogni volta che fai pressione sui gas che sono contenuti nelle giunture vertebre etc che molti dicono mi ha scrocchiato ossa è ridicolo se le ossa scricchiolassero ciao sai che urla faresti e saresti svenuto dopo un microsecondo….succede che IL CORPO IN UNA FRAZIONE DI SECONDO L ORGANISMO EMETTE ENDORFINE IN MODO TRIPLO E ADRENALINA IN MANIERA MASSICCIA ECCO PERCHÉ TUTTI SI ALZANO E DICONO AHHHH COME SI SFA BENE AHHHH SI MI SENTO A POSTO ….POI DOPO 24/48 ore tutto passa l’effetto adrenalina o e endonfinico. Svanisce e dopo una settimana devi andare ancora e ancora per 10/12 sedute poi ti allungano i tempi ogni 3/5 settimane sanno che il corpo ha bisogno di ricarica ecco spero hai capito
      Poi che siano utili a darti una stirata da pigrizia quelli si che ci sta

  • @michelecalabria195
    @michelecalabria195 ปีที่แล้ว

    Buonasera Dottore, a suo parere, un soggetto con cisti radicolari in sede l5-s1, nel tempo, è condannato alla perdita della deambulazione?

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente, le cisti radicolari sono asintomatiche e non danno nessun problema nel 99% dei casi . Effettui uva risonanza ogni 4/5 anni solo per tenerle sotto controllo.

    • @michelecalabria195
      @michelecalabria195 ปีที่แล้ว

      @@dr.giuseppecanonaco194 grazie Dottore, è stato gentilissimo

  • @gianlucaceccarelli4850
    @gianlucaceccarelli4850 ปีที่แล้ว +2

    Caro dottore ho anche spiegato he quando fanno scrocchiare il gas contenuto nel corpo delle giunture o vertebre di riflesso il corpo emana una botta di endorfine e adrenalina così che dopo si senta dal paziente ahhhhh mi sento bene ohhhh che meraviglia poi dopo 24 o 48 ore si torna normali…..😢😢😢😢 e devi fare altra seduta dopo una settimana….CRAK CROK CRIK E SE PARTE UNA SCHEGGIA OSSEA FRAGILE POI IL CRAK LO. Paghi caro!,!!!

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  ปีที่แล้ว +1

      Eh si purtroppo sì . Le manipolazioni sono controindicate nel caso delle ernie del disco , però spesso si va dal chiropratico proprio per farsi curare l ‘ ernie. Ci sono metodiche manuali più efficaci e senza rischi . Noi nei nostri centri abbiamo curato migliaia di ernie del disco senza manipolarne nessuna .

  • @gaetanostagnitto6052
    @gaetanostagnitto6052 ปีที่แล้ว

    cosa costa una seduta

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  ปีที่แล้ว

      La prima cosa da fare è sempre una visita specialistica fisiatrica per avere una diagnosi precisa e un protocollo terapeutico specifico e mirato . Per prenotare una visita e per ulteriori informazioni può chiamare i centri . Cmr Bologna: telefono 0516312343 . Cmr settimo di Montalto ( cs) : telefono 0984937570

  • @dinopasquini4250
    @dinopasquini4250 ปีที่แล้ว

    Io a questi crac non ci credo 😮

  • @gianlucaceccarelli4850
    @gianlucaceccarelli4850 ปีที่แล้ว

    Io sto andando da un chiropratico non dice nulla di questo è onesto e mi sta facendo un lavoro buono però per ernia lui dice che ci vuole anche fisioterapia…..nuoto dorsale e soprattutto il cibo tolto zuccheri cattivi e molta verdura e mettere ghiaccio.

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  ปีที่แล้ว +1

      Il mio ovviamente è un discorso in generale. Comunque per quanto riguarda l ernia del disco bisogna capire la causa e lavorare sulla causa . Se vuole saperne di più guardi il mio video : “ l ernia del disco “ .

    • @gianlucaceccarelli4850
      @gianlucaceccarelli4850 ปีที่แล้ว +1

      @@dr.giuseppecanonaco194 Grazie dottore la seguo su tutto abito a cervia provincia Ravenna….

    • @pinkopallino7851
      @pinkopallino7851 ปีที่แล้ว

      Grande Alex 😉