Ma guarda un po' se devo arrivare alla mia età per poter vedere uno strumento che non di cui non conoscevo neppure l'esistenza. Questo è la prima esposizione tecnica, aspetto praticamente con ansia cosa ancora potrò aspettarmi. Ottimo, grazie.
Ciao! il voltaggio lo puoi settare in base alle tue esigenze. Nel senso che se vuoi verificare il pre e post rodaggio lo devi fare sempre allo stesso voltaggio in modo da poter comparare i giri motore (ad esempio prima del rodaggio a 6 volts il motore fa 10000 giri, post rodaggio il motore fa a 6 volts 10100 giri. Se usi 6 volts lo devi fare sia prima che dopo. Se usi 12 volts lo devi fare sia prima che dopo). Io ad esempio ho usato 12 volts perchè sul motore NSR venica indicato dalla casa costruttrice che quel motore doveva fare a 12 volts 17.000 giri/min. Avrei potuto usare 6 volts e poi moltiplicare per due il risultato. Per quanto riguarda il cerchio da utilizzare, visto che si fissa direttamente sull'albero motore è indifferente (se non in un a trascurabile percentuale che va intorno al 0,010%) il diametro del cerchio. Io infatti uso un cerchio da 17 di diametro. Ho provato comunque un cerchio da 15,8 e la differenza è ... trascurabile. 5/10 giri motore al minuto. Essendo il valore variabile, questi pochi giri non fanno la differenza. Usa pure quello che preferisci. Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Ma guarda un po' se devo arrivare alla mia età per poter vedere uno strumento che non di cui non conoscevo neppure l'esistenza.
Questo è la prima esposizione tecnica, aspetto praticamente con ansia cosa ancora potrò aspettarmi.
Ottimo, grazie.
Ci sono molti strumenti di uso comune che possono servire anche in una piccola officila slot ... e spesso a costi ridotti!
Buongiorno,il cerchio è da 15.8? Il voltaggio per i giri è da 12 volt? Ciao grazie
Ciao! il voltaggio lo puoi settare in base alle tue esigenze. Nel senso che se vuoi verificare il pre e post rodaggio lo devi fare sempre allo stesso voltaggio in modo da poter comparare i giri motore (ad esempio prima del rodaggio a 6 volts il motore fa 10000 giri, post rodaggio il motore fa a 6 volts 10100 giri. Se usi 6 volts lo devi fare sia prima che dopo. Se usi 12 volts lo devi fare sia prima che dopo). Io ad esempio ho usato 12 volts perchè sul motore NSR venica indicato dalla casa costruttrice che quel motore doveva fare a 12 volts 17.000 giri/min. Avrei potuto usare 6 volts e poi moltiplicare per due il risultato.
Per quanto riguarda il cerchio da utilizzare, visto che si fissa direttamente sull'albero motore è indifferente (se non in un a trascurabile percentuale che va intorno al 0,010%) il diametro del cerchio.
Io infatti uso un cerchio da 17 di diametro. Ho provato comunque un cerchio da 15,8 e la differenza è ... trascurabile. 5/10 giri motore al minuto.
Essendo il valore variabile, questi pochi giri non fanno la differenza. Usa pure quello che preferisci.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.