La gestione del danno polmonare nel Post Covid: riabilitazione, cure, monitoraggio, telemedicina

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • www.medicinaei...
    / medicinaeinformazione
    / einformazione
    Prof. Luca Richeldi - lo scenario del Long COVID nei pazienti con danno polmonare
    "Insieme oltre il Covid", la campagna solidale della Fondazione Policlinico A Gemelli
    Dalla gestione del Long Covid ai nuovi biomarcatori, dal disagio psicologico alla nuova medicina, dall'organizzazione alla ricerca
    Sono oltre 4 milioni e mezzo gli italiani che hanno contratto il Covid-19, con oltre 130.000 decessi. Nei primi mesi naturalmente l’attenzione si è focalizzata sulla fase acuta delle malattia, ma adesso l’attenzione degli esperti si sta focalizzando su un altro aspetto della pandemia, il Long-Covid, che potrebbe interessare fino all’80% di quanti hanno contratto l’infezione. Si tratta di persone che pur avendo superato la malattia continuano ad avere sintomi che rendono difficile riprendere la propria vita. Al Policlinico Gemelli già nel 2020 è stato aperto il Day Hospital Post COVID proprio per andare incontro ai nuovi bisogni fisici e psicologici di chi aveva contratto l’infezione. Ed oggi da quell’esperienza sono nate pubblicazioni e spunti di ricerca per offrire nuove terapie ai Long COVID.
    Tre i progetti principali e cioè potenziare le attività del Day Hospital Post-Covid, sia sul versante assistenziale che di ricerca, allestire nuovi ambulatori di pneumologia perché sappiamo bene come l‘apparato respiratorio sia un organo bersaglio del COVID e potenziare le attività del laboratorio di microbiologia, con lo studio di biomarcatori specifici.
    Proprio questi tre progetti di ricerca sono al centro della campagna solidale “Insieme oltre il COVID” che si svolge al 18 al 27 ottobre a cui si può partecipare donando con un SMS al 45597.

ความคิดเห็น • 1

  • @giovycaruso3989
    @giovycaruso3989 2 ปีที่แล้ว +1

    Mio padre e stato affetto da Covid con una polmonite bilaterale e l'80 per cento dei polmoni compromessi e stato un mese ricoverato con mobilitazione..ora da un mese che e a casa fa riabilitazione ora cammina ma non può fare molte scale sj stanca facilmente..ora a maggio farà i controlli hai polmoni e un ecocardiogramma..la mia domanda era se si può guarire del tutto i polmoni e se può riprendere la vita di prima.. mio padre a 77 anni ma con tanta forza di volontà..Grazie