Storia del Medio Oriente contemporaneo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 11

  • @cesareji
    @cesareji ปีที่แล้ว +1

    Campanini grande studioso e grande maestro. Ci manca moltissimo.

  • @emanuelespa
    @emanuelespa 5 ปีที่แล้ว +5

    Bella lezione. 👍 e bella analisi

  • @abdourai1
    @abdourai1 4 ปีที่แล้ว

    Il movimento d'indipendenza della Tunisia non era stato comandato dai militari, Ben Ali ha preso al potere nel 87

  • @eros6022
    @eros6022 8 ปีที่แล้ว +3

    SE NN CI FOSSE STATO QUELL' UOMO QUì STAREI ANCORA SULLA MIA BELLA NUVOLETTA!

  • @mariorossi3898
    @mariorossi3898 3 ปีที่แล้ว +1

    Campanini, purtroppo, non aveva mai studiato il Corano ne le fonti islamiche quindi non ha mai compreso realmente l'Islam. La sua storiella dell'uomo bianco cattivo e della meraviglia del mondo islamico è veramente desolante. Le poche paroline che derivano dall'arabo la ripetono tutti gli apologeti dell'Islam. Peccato se avesse dato un'occhiata alla lingua araba, vi avrebbe trovato una marea di parole di origine ebraica, siriaca, greca e occidentale. A quintali. Forse non sapeva il professore che il primo testo arabo scritto, il Corano risale al VII secolo!! Prima di allora non esisteva nulla di scritto nel mondo arabo.

    • @francobrambilla941
      @francobrambilla941 2 ปีที่แล้ว +3

      Mi complimento con lei che ha una conoscenza del Corano e dell'Islam maggiore del collega (purtroppo defunto) che si è specializzato su questo.

    • @mariorossi3898
      @mariorossi3898 2 ปีที่แล้ว +1

      @@francobrambilla941 cosa vuole, studio la materia direttamente sul testo coranico, hadith e tafsir della giurisprudenza islamica oltre ad aver letto alcuni scritti di Campanini che per questo trovo molto apologetici. Il fatto che sia defunto non significa non poter esprimere il proprio punto di vista. Punto di vista, il mio , che può tranquillamente essere messo in discussione, ci mancherebbe altro, a patto di documentare ciò che si dice.

    • @gigiadd2816
      @gigiadd2816 2 ปีที่แล้ว

      Lei conosce l'arabo ? Il Corano è scritto in un arabo arcaico, molti termini sono desueti, o hanno attualmente un altro significato.

    • @mariorossi3898
      @mariorossi3898 2 ปีที่แล้ว +1

      ​@@gigiadd2816 Ho avuto la possibilità di l'arabo classico e, grazie a questo, posso leggere il Corano che non è scritto in arabo "arcaico", come lei dice (l'arabo arcaico non esiste di per se).
      L'Arabo del Corano è quello classico o coranico, leggibile e comprensibile oggi a chi ha studiato l'arabo classico a scuola, mentre per chi conosce solo l'arabo dialettale come l'egiziano, il magrebino, l'orientale (il caso della stragrande maggioranza della popolazione araba non compiutamente alfabetizzata), ci sono difficoltà. Inoltre alcune parole scritte nel Corano sono si "desuete" nel linguaggio corrente ma conservano un preciso significato religioso. Non sono sparite.
      Non dimentichi che la lingua araba scritta, si è sviluppata a partire dalla stesura del primo Corano (secolo VII), dato che prima di esso, gli arabi non avevano la scrittura a differenza delle altre civiltà orientali e occidentali sia contemporanee che antiche.
      Infatti nel Corano esistono più di 200 parole di origine aramaica, ebraica, greca, siriaca, persiana e latina mentre, il Corano stesso, afferma di essere stato scritto in lingua "araba pura". Beh, non corrisponde alla realtà dei fatti. Maometto o Muhammad attinse copiosamente dalla Bibbia, dalla Torah ebraica e dai Vangeli oltre alla semplice tradizione araba orale del tempo.

    • @gigiadd2816
      @gigiadd2816 2 ปีที่แล้ว

      @@mariorossi3898 Non sono uno specialista, ma l'arabo classico è diverso dall'arabo standard di oggi. Lasciando perdere i varia dialetti del magreb e del levante, il testo risale a 1400 anni fa, e l'arabo standard di oggi è diverso.
      Il primo testo scritto in arabo è del IV sec. DC , la scrittura era conosciuta secoli prima della discesa del Corano si Muhammad.