L'evoluzione del calcio giovanile in Italia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 พ.ค. 2024
  • Lezione/seminario con Maurizio Viscidi sull'evoluzione del calcio giovanile in Italia.
    Maurizio Viscidi è un allenatore di calcio italiano, coordinatore delle nazionali giovanili maschili della FIGC:
    1) a cosa servono le nazionali giovanili?
    2) il calcio giovanile: area tecnica individuale, area fase offensiva, area metodologia, area di fase offensiva;
    3) modello di gioco delle nazionali giovanili;
    4) scounting, il metodo TIPSS;
    Presentazione del volume: La partita perfetta, dall'analisi del gioco alla metodologia da campo, una rappresenta una risorsa indispensabile per tutti gli allenatori di calcio che desiderano elevare il proprio livello di competenza tattica e metodologica.
    Attraverso un'analisi approfondita delle tendenze attuali nel gioco, il libro offre una panoramica completa dei principi fondamentali per dominare la partita, sia dal punto di vista offensivo che difensivo e tutta una serie di proposte pratiche per realizzare efficaci sessioni di allenamento.
    All'interno dei vari capitoli viene spiegato l'IPO (indice di pericolosità offensiva), viene illustrata la matrice che l'autore utilizza nelle nazionali azzurre per rapportare pericolosità offensiva e dominio del gioco e, a seguire, tutta una serie di concetti relativi a passaggi chiave, passaggi chiave negativi, il codice palla, la postura, i presupposti metodologici, l'acronimo CARP (costruzione, ampiezza, rifinitura, profondità) i giochi di posizione, gli aspetti psicologici, la formazione di un giocatore per un gioco propositivo, gli appoggi fondamentali, il sistema di gioco nel calcio moderno, il calcio posizionale e relazionale.
    La seconda parte è incentrata sulla costruzione della manovra contro la prima pressione avversaria. Viscidi evidenzia i fondamenti della costruzione del gioco, come adattare la prima costruzione al pressing rivale, i casi studio delle diverse tattiche adoperate e le proposte pratiche per migliorare la costruzione.
    La terza parte è, all'opposto, incentrata sulle modalità per pressare la prima costruzione avversaria. Viscidi delinea gli elementi chiave dell'attacco posizionale, approfondisce una serie di casi studio delle diverse tattiche adoperate e conclude con le proposte pratiche per migliorare la prima pressione.
    La quarta parte è invece relativa all'attacco posizionale contro la difesa posizionale. Viscidi espone gli elementi chiave dell'attacco posizionale, descrive i casi studio delle diverse tattiche adoperate e le proposte pratiche per migliorare l'attacco posizionale.
    La quinta e ultima parte è, all'opposto, incentrata sulla difesa posizionale contro l'attacco posizionale. Anche nella parte conclusiva del volume Viscidi procede in modo logico e coerente con quanto analizzato in precedenza. L'autore tratta gli elementi chiave dalla difesa posizionale, analizza i casi studio delle diverse tattiche adoperate e espone le proposte pratiche per migliorare la difesa schierata.

ความคิดเห็น •