lascia ancora che ti ringrazi perchè ci porti questi bei gameplay, io non ho tempo di dedicarmici a giocare come vorrei (oltre ad avere un pc che non gliela fa proprio), soprattutto in un gioco complicato come victoria...quindi l'unico modo per divertirmici e vedere i tuoi video...grazie andrew!
stasera non la posso guardare perchè domani mi devo svegliare per andare a lavoro, me la spolpo domani...grazie andrew che hai aumentato la densità degli episodi nella settimana ;)
Veh, buongiorno maestà! Sono felice dell'opera di industrializzazione del Paese, come dice sempre il signor Austria "La base di un impero è fatta d'oro!" Oggi io e la mia famiglia siamo stati sul treno che ci ha portato a Brindisi in una delle ville al mare di Romano e devo dire che è molto comodo e veloce, peccato che non servano pasti. Sono contento dell'alleanza con Impero Ottomano, finalmente conosciamo qualcuno al G8 che non sia il fratellone Francia, che però di solito non ci considera molto perchè è impegnato a litigare con Inghilterra. Qualche giorno fa io e Romano siamo sbarcati a Istanbul. All'inizio lui era scettico, diceva che non ci dovevamo fidare perchè lui ha ucciso nostro zio Bisanzio e perchè anche nostro cugino Grecia lo odia. Però si è subito ricreduto quando ci ha ospitati nell'harem, il luogo più importante della casa islamica, dove Bosnia,Serbia,Libia,Siria e Armenia... beh... ha capito,veh? Speriamo che Slovacchia non lo venga a sapere. E poi c'era il kebab! Era delizioso! Un'ultima cosa, ieri al G8 Prussia ha portato con sè suo fratello minore Ludwig che lui stesso ha dichiarato "Il Rappresentante della Germania". Romano non lo ha preso bene, dicendo che più tedeschi ci sono peggio è, ma a me sembra simpatico. Spero di diventarci amico, veh! Arrivederci sua maestà! Veneziano Feliciano Vargas, Rappresentante del Nord Italia.
+Luca ventinove “Luca29” "più tedeschi ci sono peggio è" è fantastico xD diciamo che riassume tutti gli scontri europei dalla metà del 19esimo secolo fino alle fine della seconda guerra mondiale :)
Mio Re, come consigliere militare le suggerisco l'invasione della Grecia. In un futuro servirà come base per la conquista dell'impero ottomano in europa e delle terre nel Nord Africa. Le suggerisco una amicizia con la spagna e con la Francia: con loro e con le terre conquistate saranno i tedeschi a chiederle una alleanza.
Ciao Andrea. Mi sono iscritto da circa un mesetto e mi sei subito piaciuto, per la tua parlantina e per la tua indubbia cultura. Mi sono già visto quasi tutte le tue serie principali (sto finendo Bisanzio) e mi stai facendo venir voglia di ripassarmi la storia romana e più recente. Sarei curioso di sapere che lavoro fai nella vita, visto che parli sempre di come sei lontano dall'Italia e parli molte lingue. Grazie e alla prossima, mio re!
+Marcosimone Schieppati Ciao Marcosimone, il mio nome è Andrea, quindi sentiti libero di chiamarmi come preferisci ;) Ho 31 anni, mi occupo di organizzazione e pianificazione delle risorse umane in una multinazionale tedesca e vivo a Berlino :) Benvenuto a bordo e a presto!
Diario di Vito Ottaviano Dopo qualche anno dall'unificazione, l'industria italiana sta diventando molto avanzata, ormai sto attendendo con ansia la risposta del re per diventare generale dell'esercito di campania o del nuovo che è stato appena reclutato. Nel frattempo ho finanziato una industria in Campania, di artiglieria precisamente. Penso che il re la trovi inutile,ma sta ricavando ottimi incassi e ne sta beneficiando anche l'esercito e la marina. Firma
Un consiglio Andrew, a questo livello per sperare di battere l'austria è ancora necessaria una grande potenza, oppure devi attendere di svilupparti almeno all'ottavo posto in maniera stabile. Altrimenti non avresti le risorse per sopraffare le armate austriache e i turchi valgono molto poco... Dovrai fare quasi tutto tu e picchieranno duro. Non solo, Lombardia e Veneto, tralasciando la Giulia e il Trentino, sono molto costose da prendere anche se province nazionali italiane e dovrai probabilmente prendere Vienna stessa. Quindi l'esercito avversario deve essere completamente distrutto.
+Canale Gabriele Non ti voglio anticipare nulla perché ti rovinerei una bella sorpresa ;) Ma diciamo che prima o poi "l'aquila d'Austria perderà le piume"
la nostra industria è potenziata e le ferrovie ci danno dei grandi vantaggi nello spostamento, inoltre il nostro esercito e la nostra flotta si stanno potenziando e noi italiani siamo tra le otto maggiori potenze nel mondo. Miei cari italiani è l'ora di muoversi e di prepararci a riprendere i nostri terreni e scacciare via l'invasore austriaco, VIVA IL RE!VIVA L'ITALIA! I Ministro della Guerra Agostino Cahiodo
mio re spero che faccia delle riforme per tenere la salute dei lavorati nelle fabbriche buona, spero che se degli uomini verranno feriti in una guerra possiamo curarli come meglio possiamo il più velocemente possibile
+io me stesso Hearts of Iron 3? E perché non il 4, visto che esce quest'estate? ;D ps: questa non è una promessa.. visto che sarà difficile trovare subito una mod che porti la mia partita in HOI4. Piuttosto dovrò iniziare una campagna normale da zero
Andrew, una sola parola: IMPERIALISMO TOTALE E INCONTRASTATO!!! Ah... Era più di una parola?... Va beh penso di aver reso l'idea... Io ti consiglio Etiopia, gli Stati d'Arabia, che hanno petrolio (MUAHAHAHHAH inquiniamo il mondo), Corea e le Isole Minori d'Oceania (sai, i materiali preziosi fanno comodo)
Andrew, che ne dici se, alla fine della serie, potresti fare una specie di documentario del Risorgimento italiano alternativo in cui unisci tutte le intro di questa serie? Sarebbe una cosa geniale, anche se dispendiosa.
ciao a me è successo che nel 1861 l'Italia non si è formata e mi trovo ancora con il Regno di Savoia e non è più una monarchia assoluta ma sta seguendo la costituzione prussiana io vorrei creare il Regno d'Italia anche se mi trovo nel 1875 come potrei costruire il Regno d'Italia
Andrew riesci a spiegarmi l'utilità delle fabbriche? Capisco certamente la loro importanza, ma cosa fanno? Portano soldi? Portano solo beni di necessità? Non ho ben capito :)
+Franco Alfano Trasformano le materie prime e vendono prodotti finiti che costano di più, quindi creano ricchezza. La ricchezza prodotta va a migliorari l'economia generale e le nostre tasse (indirettamente tramite tasse e tariffe)
Immaginavo fosse così e questo mi compiace parecchio perché è molto profondo in quanto meccaniche di gioco al contrario di un EU4 che sono "solo botte" praticamente (senza denigrarlo in quanto a me piacciono entrambi ma VicII mi pare un gradino di difficoltà più in su)
Franco Alfano Vic II è molto meno "sandbox militare" perché il tempo a disposizione è poco, ma si possono fare comunque tante cose. La mia sfida preferita era prendere la Russia e industrializzarla pesantemente :D una goduria
Hai centrato perfettamente quello che intendevo dire! :) La Russia deve essere fenomenale così come il giappone credo :) A parte questo mi è capitata una guerra mondiale verso il 1860 praticamente che è durata tantissimo e mi ha spezzato le reni. Una volta iniziata una guerra su VicII pare che sia infinita!! :(
la Svizzera ha molte materie prime utili per l'industria cerca di influenzarla, visto che non la puoi prendere con la forza, perché alleata della Francia
la grande italia sta diventando sempre più potente!!! >;D Uff.. l'alleanza franco-austriaca è davvero una brutta cosa :/ bisogna davvero sperare in una guerra tedesco-austriaca :P Povera grecia..sempre considerati come un burattino Io voglio essere sul viaggio inaugurale della ferrovia "torino-brindisi"!
+Swift Dal 1837 al 1840 Camillo è a Parigi, dove si interessa di scienze sociali all'Università della Sorbona. Questa è la storia vera. Chissà cosa succederà al suo rientro in Italia. Il partito della restaurazione ora al potere è molto lontano dalle sue idee politiche... tuttavia con i repubblicani alle porte chissà quanto potrà durare ;)
+Swift Non ti preoccupare, quando arriverà lui noi saremo salvi e l'italia unita perché dopotutto è stato forse uno dei nostri migliori politici ... dei pochi buoni che ci sono stati XD
Mio Re, eccomi. Lo sviluppo dell'industria da lei programnato ha portato degli ottimi benefici, e le neonate Ferrovie Italiane (che Dio maledica quelle moderne) favoriscono gli spostamenti nel Paese. Consiglio di concentrare le spese in un ulteriore sviluppo dell'industria per entrare nelle grandi potenze mondiali anche in questo campo. Penso che sviluppare la politica commerciale possa essere una buona idea, veda lei. Arrivederci, suo Primo Ministro dell'Economia Alessandro Masnada.
+Alessandro Masnada obbiettivo: avere ferrovie in orario già nel 1850. Nella storia reale questo achievement è stato raggiunto nel [Error 404 File not Found]
+Andrew Channel Hahaha grande andrew! pensa un po', l'anno scorso sono stato in svizzera e ho notato che i tabelloni che indicano il binario in cui arrivano i treni sono di carta, quindi per un anno sanno su che binario arriveranno tutti i treni!
Il lavoro compiuto da Vostra Maestà nella crescita industriale e militare sarà degno degli annali della nostra storia; ma, Vostra Maestà, il popolo vi chiede riforme audaci e non temete la trasformazione in monarchia costituzionale non vi impedirà di dare la fiducia al governo che riterrete più giusto. Viva la Corona, Viva il Re, Viva l'Italia !
+Luminès Mapping No scusa, pensavo fosse storicamente già stata ampliamente colonizzata nell'anno del gioco. Invece la massiccia conquista europea comincia qualche decennio più tardi.
+Danix Zephir oh sì tante volte :D pensa che ormai scrivo quello che voglio dire, e comunque a volte mi impappino, quindi uso audacity per editare l'audio ;)
+Andrew Channel hai davvero una bella voce,ti seguo da civilization e me ne accorgo solo mo (che ero piú piccolo e non ci capivo na mazza ma vedevo tizzi che si ammazzavano quindi yee)
+Alessandro Masnada No, i capitalisti sono un tipo di "pop unit", mentre "liberale" è un pensiero politico. Possono esserci capitalisti liberali, ma anche capitalisti conservatori o agricoltori liberali etc.
+Andrew Channel Ah ok, mio malgrado non ho la possibilità di giocare a Victoria II e da quello che dicevi nel video non riuscivo a distinguere i due campi. Una repubblica governata dai capitalisti conservatori non sarebbe male una volta superata la monarchia, così potenzieremmo al massimo l'industria, no?
Alessandro Masnada I capitalisti non possono "governare", ma possono avere diritto di voto se estendiamo il diritto di suffragio per "censo". Vedrai nei prossimi episodi cosa intendo :) Al momento credo che il capitalismo di stato sia importantissimo per creare le basi industriali. Poi il protezionismo tipico dei conservatori andrà benone per molti decenni. Quando saremo una potenza industriale con molti mercati di sbocco (nazioni satellite) allora anche la sinistra liberista e mercatista sarà un'ottima scelta. Sempre che comunisti o fascisti non ci facciano qualche colpo di stato a sorpresa :D
Il prossimo episodio esce sabato! Vediamo se in questo modo riesco a tenere la pubblicazione di due episodi a settimana ;) Alla prossima!
Buona Pasquetta!
Sono felice!
Andrew e possibile unificare l Europa
+Andrew Channel buona Pasquetta Andrew e VIVA L'ITALIA!
+Cavaliere oscuro10 non puoi formare l'Europa o l'Unione Europea, ma la puoi unire territorialmente
Buona pasquetta andrew
lascia ancora che ti ringrazi perchè ci porti questi bei gameplay, io non ho tempo di dedicarmici a giocare come vorrei (oltre ad avere un pc che non gliela fa proprio), soprattutto in un gioco complicato come victoria...quindi l'unico modo per divertirmici e vedere i tuoi video...grazie andrew!
+TheMagneto18 Ma grazie a te! E' un piacere sapere che qualcuno apprezza i miei viaggi mentali :D
stasera non la posso guardare perchè domani mi devo svegliare per andare a lavoro, me la spolpo domani...grazie andrew che hai aumentato la densità degli episodi nella settimana ;)
oltre al gioco , AMO le introduzioni che ci sono all'inizio del video :D
andrew , hai mai giocato a simcity 4?
Veh, buongiorno maestà! Sono felice dell'opera di industrializzazione del Paese, come dice sempre il signor Austria "La base di un impero è fatta d'oro!" Oggi io e la mia famiglia siamo stati sul treno che ci ha portato a Brindisi in una delle ville al mare di Romano e devo dire che è molto comodo e veloce, peccato che non servano pasti. Sono contento dell'alleanza con Impero Ottomano, finalmente conosciamo qualcuno al G8 che non sia il fratellone Francia, che però di solito non ci considera molto perchè è impegnato a litigare con Inghilterra. Qualche giorno fa io e Romano siamo sbarcati a Istanbul. All'inizio lui era scettico, diceva che non ci dovevamo fidare perchè lui ha ucciso nostro zio Bisanzio e perchè anche nostro cugino Grecia lo odia. Però si è subito ricreduto quando ci ha ospitati nell'harem, il luogo più importante della casa islamica, dove Bosnia,Serbia,Libia,Siria e Armenia... beh... ha capito,veh? Speriamo che Slovacchia non lo venga a sapere. E poi c'era il kebab! Era delizioso! Un'ultima cosa, ieri al G8 Prussia ha portato con sè suo fratello minore Ludwig che lui stesso ha dichiarato "Il Rappresentante della Germania". Romano non lo ha preso bene, dicendo che più tedeschi ci sono peggio è, ma a me sembra simpatico. Spero di diventarci amico, veh! Arrivederci sua maestà!
Veneziano Feliciano Vargas, Rappresentante del Nord Italia.
+Luca ventinove “Luca29” "più tedeschi ci sono peggio è" è fantastico xD diciamo che riassume tutti gli scontri europei dalla metà del 19esimo secolo fino alle fine della seconda guerra mondiale :)
Giochi del genere mi sono sempre piaciuti...ma tu li porti ad un livello superiore, sei bravissimo ma cerca di portarla più spesso questa serie xD
+Alexander Olivieri Grazie Alex. Farò il possibile ma dovrò tagliare sul tempo dedicato alle intro e all'editing
+Andrew Channel ovviamente intendevo nei tuoi limiti, l'importante è che rimani lo stesso ;)
Mio Re, come consigliere militare le suggerisco l'invasione della Grecia. In un futuro servirà come base per la conquista dell'impero ottomano in europa e delle terre nel Nord Africa.
Le suggerisco una amicizia con la spagna e con la Francia: con loro e con le terre conquistate saranno i tedeschi a chiederle una alleanza.
Ciao Andrea. Mi sono iscritto da circa un mesetto e mi sei subito piaciuto, per la tua parlantina e per la tua indubbia cultura. Mi sono già visto quasi tutte le tue serie principali (sto finendo Bisanzio) e mi stai facendo venir voglia di ripassarmi la storia romana e più recente. Sarei curioso di sapere che lavoro fai nella vita, visto che parli sempre di come sei lontano dall'Italia e parli molte lingue. Grazie e alla prossima, mio re!
Scusa "andrew" non "Andrea"...correttore del cavolo...
+Marcosimone Schieppati Ciao Marcosimone, il mio nome è Andrea, quindi sentiti libero di chiamarmi come preferisci ;) Ho 31 anni, mi occupo di organizzazione e pianificazione delle risorse umane in una multinazionale tedesca e vivo a Berlino :) Benvenuto a bordo e a presto!
+Andrew Channel mazza!! complimenti! al prossimo video ;)
ADORO QUESTA SERIE! Fantastica :D
Mamma mia che bella seriencomplimenti!! Video fatti molto bene sopratutto l introduzionr
Diario di Vito Ottaviano
Dopo qualche anno dall'unificazione, l'industria italiana sta diventando molto avanzata, ormai sto attendendo con ansia la risposta del re per diventare generale dell'esercito di campania o del nuovo che è stato appena reclutato. Nel frattempo ho finanziato una industria in Campania, di artiglieria precisamente. Penso che il re la trovi inutile,ma sta ricavando ottimi incassi e ne sta beneficiando anche l'esercito e la marina.
Firma
Un consiglio Andrew, a questo livello per sperare di battere l'austria è ancora necessaria una grande potenza, oppure devi attendere di svilupparti almeno all'ottavo posto in maniera stabile. Altrimenti non avresti le risorse per sopraffare le armate austriache e i turchi valgono molto poco... Dovrai fare quasi tutto tu e picchieranno duro. Non solo, Lombardia e Veneto, tralasciando la Giulia e il Trentino, sono molto costose da prendere anche se province nazionali italiane e dovrai probabilmente prendere Vienna stessa. Quindi l'esercito avversario deve essere completamente distrutto.
+Canale Gabriele Non ti voglio anticipare nulla perché ti rovinerei una bella sorpresa ;) Ma diciamo che prima o poi "l'aquila d'Austria perderà le piume"
sai cosa voglio vedere io... COLONIALISMO XD
+Tommaso Topa Aspetta il 1870
la nostra industria è potenziata e le ferrovie ci danno dei grandi vantaggi nello spostamento, inoltre il nostro esercito e la nostra flotta si stanno potenziando e noi italiani siamo tra le otto maggiori potenze nel mondo. Miei cari italiani è l'ora di muoversi e di prepararci a riprendere i nostri terreni e scacciare via l'invasore austriaco, VIVA IL RE!VIVA L'ITALIA!
I Ministro della Guerra Agostino Cahiodo
Non so perchè ma queste sessioni di gioco mi piacciono
+Gabriele Cammarata E a me piacciono questi commenti ;D
mio re spero che faccia delle riforme per tenere la salute dei lavorati nelle fabbriche buona, spero che se degli uomini verranno feriti in una guerra possiamo curarli come meglio possiamo il più velocemente possibile
Direi che oltre al lombardo - veneto, potresti prendere il trentino, il friuli, l istria e la dalmazia .
Se fai la ferrovia in tutta Italia e poi la colleghi a quella francese e svizzera la situazione migliora ?
ma arrivato al 1936 dovrai oniziare una nuova serie "hearts of iron 3", cioè è concludere in bellezza!
Vero, l'Italia fascista avrebbe molte più probabilità di vincere la SGM!
+io me stesso Hearts of Iron 3? E perché non il 4, visto che esce quest'estate? ;D
ps: questa non è una promessa.. visto che sarà difficile trovare subito una mod che porti la mia partita in HOI4. Piuttosto dovrò iniziare una campagna normale da zero
+Andrew Channel il 3 non è per niente male con l`ultimo dlc their finest hour
+Andrew Channel ma che tu sappia c`e un trasformatore da eu4 a Victoria 2?
Andrew farai mai delle colonie?
+Mistogames98 Sì, rispondo a questa domanda da inizio serie e la risposta è la stessa: servono le tecnologie adatte che si sbloccano attorno al 1870
Andrew, una sola parola: IMPERIALISMO TOTALE E INCONTRASTATO!!! Ah... Era più di una parola?... Va beh penso di aver reso l'idea... Io ti consiglio Etiopia, gli Stati d'Arabia, che hanno petrolio (MUAHAHAHHAH inquiniamo il mondo), Corea e le Isole Minori d'Oceania (sai, i materiali preziosi fanno comodo)
Andrew, che ne dici se, alla fine della serie, potresti fare una specie di documentario del Risorgimento italiano alternativo in cui unisci tutte le intro di questa serie? Sarebbe una cosa geniale, anche se dispendiosa.
+Alex TuttoOK (alexX1101) E' un'idea molto carina, devo vedere se riuscirò a fare qualcosa di coerente a livello audio e video :)
+Andrew Channel :-)
+Andrew Channel grazie mille
ciao a me è successo che nel 1861 l'Italia non si è formata e mi trovo ancora con il Regno di Savoia e non è più una monarchia assoluta ma sta seguendo la costituzione prussiana io vorrei creare il Regno d'Italia anche se mi trovo nel 1875 come potrei costruire il Regno d'Italia
grandeee ♥♥♥
Capolavoro Andrew, meriti tutte queste visite! Mi hai fatto venir voglia di riprendere in mano i destini d'Italia con Victoria 2!
+Canale Gabriele Grazie!
una volta mi sono dimenticato il focus sui craftsmen...mi sono ritrovato 30k di lavoratori in una provincia
+Marco Tre "Sì era un piccolo sobborgo di poche centinaia di artigiani. Adesso quella città è conosciuta anche con il nome di Shangai" :P
oltre alla grecia aggiungi la spagna e il portogallo nella sfera
fai qualche stato satellite potrebbe essere utile
prova anche con il Marocco
I miei obbietivi per te libia,Etria,Somalia,Gibuti,Etiopia,Albania ricrea l'impero Italiano
+Arkham Smoke Si potrebbe puntare a qualcosa di nuovo.
il pannello politico di vic 2 è una parodia del sistema italiano attuale, praticamente xD
+Edoardo Lusuardi Ahah, mi nascondo dietro ad un diplomatico "no comment" :)
Andrew Channel il tuo commento sulla sinistra liberale era un tocco di classe xD
Andrew riesci a spiegarmi l'utilità delle fabbriche? Capisco certamente la loro importanza, ma cosa fanno?
Portano soldi?
Portano solo beni di necessità?
Non ho ben capito :)
+Franco Alfano Trasformano le materie prime e vendono prodotti finiti che costano di più, quindi creano ricchezza. La ricchezza prodotta va a migliorari l'economia generale e le nostre tasse (indirettamente tramite tasse e tariffe)
Immaginavo fosse così e questo mi compiace parecchio perché è molto profondo in quanto meccaniche di gioco al contrario di un EU4 che sono "solo botte" praticamente (senza denigrarlo in quanto a me piacciono entrambi ma VicII mi pare un gradino di difficoltà più in su)
Franco Alfano Vic II è molto meno "sandbox militare" perché il tempo a disposizione è poco, ma si possono fare comunque tante cose. La mia sfida preferita era prendere la Russia e industrializzarla pesantemente :D una goduria
Hai centrato perfettamente quello che intendevo dire! :)
La Russia deve essere fenomenale così come il giappone credo :)
A parte questo mi è capitata una guerra mondiale verso il 1860 praticamente che è durata tantissimo e mi ha spezzato le reni. Una volta iniziata una guerra su VicII pare che sia infinita!! :(
Andrew vai con il vermentino di gallura u.u
+Andrex4993 Ottimo!
Potresti cambiare musica ogni volta mettendone una degli anni in gioco, se riesci ;-)
+TheFilly99 non riesco
Ok capisco, tranquillo :-)
***** ;)
l' alleanza con gli Ottomani possiamo chiamarla "Asse Mediterraneo"
+edo lamb Mi piace!
+Lo .Sconosciuto Beh il nome stesso del gioco è intitolato alla loro Regina :)
la Svizzera ha molte materie prime utili per l'industria cerca di influenzarla, visto che non la puoi prendere con la forza, perché alleata della Francia
+CING CERV “F22” Sarà dura strappargliela ma ci proverò
Vivat Andrew I, rex italianorum!
Infatti se metto i fascisti è per questo...se non sbaglio aumentano anche i punti monoposto per poter chiedere wargoal extra durante la guerra!
la grande italia sta diventando sempre più potente!!! >;D
Uff.. l'alleanza franco-austriaca è davvero una brutta cosa :/
bisogna davvero sperare in una guerra tedesco-austriaca :P
Povera grecia..sempre considerati come un burattino
Io voglio essere sul viaggio inaugurale della ferrovia "torino-brindisi"!
+Luminès Mapping Francia e Austria è un'alleanza antistorica molto molto ostica, vedremo il da farsi :)
vogliamo una spedizione in etiopia
Sei un po'in anticipo XD
+Alessandro Masnada l' importante è che non si ripeta Adua
e camillo benso? che fine ha fatto camillo?
+Swift Dal 1837 al 1840 Camillo è a Parigi, dove si interessa di scienze sociali all'Università della Sorbona. Questa è la storia vera. Chissà cosa succederà al suo rientro in Italia. Il partito della restaurazione ora al potere è molto lontano dalle sue idee politiche... tuttavia con i repubblicani alle porte chissà quanto potrà durare ;)
+Swift Non ti preoccupare, quando arriverà lui noi saremo salvi e l'italia unita perché dopotutto è stato forse uno dei nostri migliori politici ... dei pochi buoni che ci sono stati XD
+Swift Volevi dire Mirtillo Benso Conte di Cavour ? XD
Tommaso Topa no, lui è Camillo Penso! Conte di Cavour XD
Allora Carrello Penso conte di Mirtilli XD
Se la Spagna è libera la potresti attaccare
+Shogun Nero Preferirei includerla nella mia sfera e usarla in funzione anti-francese. Per abbattere i Blu ci serviranno tutti i santi del paradiso :)
+Andrew Channel Cerca di allearti con LaRussia e la Confederazione Tedesca
Mio Re, eccomi. Lo sviluppo dell'industria da lei programnato ha portato degli ottimi benefici, e le neonate Ferrovie Italiane (che Dio maledica quelle moderne) favoriscono gli spostamenti nel Paese. Consiglio di concentrare le spese in un ulteriore sviluppo dell'industria per entrare nelle grandi potenze mondiali anche in questo campo. Penso che sviluppare la politica commerciale possa essere una buona idea, veda lei. Arrivederci, suo Primo Ministro dell'Economia Alessandro Masnada.
+Alessandro Masnada obbiettivo: avere ferrovie in orario già nel 1850. Nella storia reale questo achievement è stato raggiunto nel [Error 404 File not Found]
lol
+Andrew Channel Quando c'era Andrew i treni arrivavano in orario.
+Andrew Channel Hahaha grande andrew!
pensa un po', l'anno scorso sono stato in svizzera e ho notato che i tabelloni che indicano il binario in cui arrivano i treni sono di carta, quindi per un anno sanno su che binario arriveranno tutti i treni!
Il lavoro compiuto da Vostra Maestà nella crescita industriale e militare sarà degno degli annali della nostra storia; ma, Vostra Maestà, il popolo vi chiede riforme audaci e non temete la trasformazione in monarchia costituzionale non vi impedirà di dare la fiducia al governo che riterrete più giusto. Viva la Corona, Viva il Re, Viva l'Italia !
+Brendan Aiiro Una piccola concessione per un re, una pietra fondante per una grande e stabile nazione
Ma riunire l'Italia è una scelta obbligatoria,oppure il giocatore può pure dividerla in piccoli stati?
È molto forzata come cosa però si nell'evento dello scorso episodio c'era la scelta di non "riconoscere" Garibaldi...
Come mai la maggior parte dell'Africa è bianca sulla mappa? Quasi fosse ancora da esplorare.
+warpig501 infatti è ancora da esplorare.. è il corrispettivo delle wasteland in EU4, si potranno colonizzare successivamente
+Luminès Mapping No scusa, pensavo fosse storicamente già stata ampliamente colonizzata nell'anno del gioco. Invece la massiccia conquista europea comincia qualche decennio più tardi.
esatto :D
ciao Andrew, un consiglio, chiama le armate con i nomi reali "Ariete" "Folgore" "Pavia" e così via :) continua cosi! :)
mmm gli ottomani dovresti attaccarli sono molto deboli e ti potresti prendere tutta l africa ottomana e poi l egitto.
inoltre prenditi creta,cipro e le isole del dodecaneso
+Cot Il grande ci si è alleato in chiave anti-austriaca per prendere le terre irredente
+Mata ffakka contro l austria forse era meglio francia o prussia...poi cmq sono un alleto del cavolo sono debolissimi
+Cot Il grande La Francia è alleata dell'Austria. Ad ogni modo vedrete in futuro cosa deciderò ;)
+Andrew Channel aspetteremo con ansia il prossimo episodio :-)
Ti capita mai di fare fail mentre registri l'intro?XD
+Danix Zephir oh sì tante volte :D pensa che ormai scrivo quello che voglio dire, e comunque a volte mi impappino, quindi uso audacity per editare l'audio ;)
+Andrew Channel hai davvero una bella voce,ti seguo da civilization e me ne accorgo solo mo (che ero piú piccolo e non ci capivo na mazza ma vedevo tizzi che si ammazzavano quindi yee)
Danix Zephir Anch'io gioco a "tizi-che-s'ammazzano-quindi-yeeee" e mi diverto ;D vai tranquillo! e grazie!
Marocco! Marocco!! MAROCCOOOO!!!
Matteo Zappaterra, Ministro per le conquiste coloniali.
Egitto!Egitto! EGITTO!
+Kelm53 È nella sfera Britannica!Britannica!Britannica!
+Maxjeix “MaxJeix” 01 Ah, allora vabè Marocco!Marocco!MAROCCO!
Giusto!
Ma liberali e capitalisti nel gioco sono la stessa cosa?
+Alessandro Masnada No, i capitalisti sono un tipo di "pop unit", mentre "liberale" è un pensiero politico. Possono esserci capitalisti liberali, ma anche capitalisti conservatori o agricoltori liberali etc.
+Andrew Channel Ah ok, mio malgrado non ho la possibilità di giocare a Victoria II e da quello che dicevi nel video non riuscivo a distinguere i due campi. Una repubblica governata dai capitalisti conservatori non sarebbe male una volta superata la monarchia, così potenzieremmo al massimo l'industria, no?
Alessandro Masnada I capitalisti non possono "governare", ma possono avere diritto di voto se estendiamo il diritto di suffragio per "censo". Vedrai nei prossimi episodi cosa intendo :) Al momento credo che il capitalismo di stato sia importantissimo per creare le basi industriali. Poi il protezionismo tipico dei conservatori andrà benone per molti decenni. Quando saremo una potenza industriale con molti mercati di sbocco (nazioni satellite) allora anche la sinistra liberista e mercatista sarà un'ottima scelta. Sempre che comunisti o fascisti non ci facciano qualche colpo di stato a sorpresa :D
+Andrew Channel Bene, una cosa: che ne dici di esportare questo salvataggio su hoi 3 e vincere la Seconda Guerra Mondiale con l'Italia?
I fascisti sono jingoisti...sono più militarista dei pro-militari
+Marco Tre Yes, sono gli unici che permettono di eccedere in spese militari (in Italia credo, ma potrei sbagliare, che solo loro lo permettano)