Infatti gli italiani non hanno ancora idea che all'estero il costo dei beni essenziali non è sempre più alto che nel nostro Paese nonostante salari molto più alti, anzi. Come dovrebbe essere in un Paese lungimirante. In italia tassano sui beni essenziali e tagliano sui servizi principali, una gestione folle ma tutti ancora pensano che all'estero il costo della vita è molto più alto ed è "tutto rapportato" ma non è così in moltissimi casi in realtà.
Cavolo ragazzi io sto vicino a Cittadella (Pd) e una volta sono stato anch'io a quello stesso Lidl a Padova 😅!!! Comunque queste sono le tematiche che preferisco fra i vostri video, bravissimi come sempre !!!❤
bello, molto interessante. In merito ai trasporti .... occorre poi valutare la qualità del servizio..... Come giustamente avete fatto notare avete fatto una scelta dei prodotti disponibili in entrambi gli Stati ma non è detto che il finlandese si faccia ogni giorno due etti di pasta....ergo magari acquistando i prodotti che acquistano loro si risparmia di più. Comunque grazie per l'ottima comparazione!
Grazie mille! Per nostra esperienza i trasporti in Finlandia sono di livello molto buono. Cercheremo in futuro di presentare altri argomenti inerenti :)
Sono stato 10 giorni a fine agosto Helsinki turku e Tampere mi sono innamorato di questa nazione mai visto un posto così ed ho girato quasi tutta Europa ed oltre, peccato che non ho nessuna specializzazione sennò mi trasferirei subito lasciando il posto fisso in ferrovia, però mai dire mai nella vita sicuramente l’estate prossima tornerò per più tempo, comunque si la Finlandia è meno cara sicuramente dell’Italia.
si scordi la 13 , la 14° e pure il TFR , e quasi 2 mesi di ferie, permessi retribuiti, ex festività , il permesso per maternità, il permesso 10 gg retribuiti x paternità , il posto fisso, non esistono !! poi fate il confronto con l'Italia !!
Altro video super ragazzi! Ero curioso di vedere questo confronto . Però c’è da dire che la Finlandia è un paese ad oggi più ricco dell’Italia. Stipendi più alti e quindi logico che è tutto quasi più caro.
Già ha un grande welfare,noi siamo in recessione e stagnazione da 20anni, bisogna anche vedere altri fattori,come la popolazione,quante spese ha quello stato ecc
Sono stata diverse volte in Finlandia, anche di recente e per periodi piuttosto lunghi. Generalmente ho notato che i prezzi dei prodotti di prima necessità sono più bassi che in Italia e in Germania, dove attualmente vivo.
@@EnricoeFrancescoalNord anch'io vivo in germania. Confermo. I beni di prima necessità costano meno molte volte. Poi dipende cosa si compra, se voglio mangiare italiano spendo di più qua che in italia ma comunque non è "rapportato" agli stipendi ovvero in germania comunque mi rimangono più soldi da parte. Stesso vale per luce, gas e acqua che in Germania costano MOLTO meno che in Italia. In italia ci pagano una miseria e a grandi linee le cose o costano quasi uguali o di più. Make it make sense.
Ciao ragazzi video come sempre interessante quello che farà veramente la differenza saranno gli stipendi che in Italia sono fermi da 20 anni e sono i più bassi in assoluto area ocse perché se anche il costo della vita in Finlandia dovesse risultare più alto ma a fronte di stipendi anche più alti comunque il costo della vita in Finlandia sarebbe più basso rispetto all’Italia.
Giusto, secondo me sono da considerare anche i servizi che si hanno a disposizione, l'efficienza etc Non sembra ma sono aspetti molto importanti che impattano pesantemente nella vita di tutti i giorni.
Ciao! La piscina a Alba /cn/ costa 7.90 Ingresso giornaliero o fai abbonamento che costa 10 ingressi 67 euro che valido fine 4 mesi. Poi ci sono vari tipi di abbonamenti secondo le esigenze.
Grazie Ragazzi per il vostro grande lavoro, avete fatto bene nel fare il video, sicuramente in Italia costa qualcosa meno la spesa, naturalmente in Finlandia, gli stipendi sono leggermente di più. Poi se una famiglia deve non pagare la spesa studio, favorisce la famiglia. Comunque sono pochi gli stati che non fanno pagare lo studio. Io ho visto circa 10 anni fa', cosa costasse la vita in Belgio, ecco l'unica cosa che costava meno erano i carburanti in Belgio, anche di 10 centesimi al litro, poi il resto era più o meno uguale a parte prodotti di nicchia. Buon lavoro sempre, Grazie 😊😊😊😊
Per la spesa potevate includere l'alimentazione tipica filandese per mostrare effettivamente quanto spendono, poi che un italiano imigrato non rinunci al stile italiano e' un altra cosa.
Ciao ragazzi interessantissimo video! Invece per quanto riguarda i prezzi degli affitti? Cosa deve aspettarsi un ragazzo di 24 anni che si trasferisce per studiare in finlandia per quanto riguarda il costo di affitto e tutto ciò che ne deriva?
Ciao, grazie! Abbiamo già proposto temi per studenti, come l'appartamento studenti, ma andremo a trattare più in generale l'argomento affitti con contenuti futuri ;)
Questo dimostra come l'inflazione non renda conto dei salari in Italia ma allo stesso tempo in altri paesi europei invece sì. Non solo, ma il fatto di avere servizi civici di base gratuiti é uno smacco nei nostri confronti che millantiamo tanto lo statalismo.
E dal 2014... Che vengo a Helsinki almeno 3..4 volte l'anno...la mia compagna e FINLANDESE...sono d'accordo sul discorso dei prezzi, anche se bisogna dire la carne... rispetto all'italia e intoccabile....oltre non avere i tagli di carne come in Italia, , mentre la cosa positiva...i detersivi sono pochi , rispetto all'Italia...nel rispetto dell'ambiente...mentre sulla qualità della vita, non ce paragone... l'onestà dei finlandesi il TOP...non troverai mai una persona che cerca di fregarti...non e nella loro cultura.... comunque bravi..video molto interessanti ..e istruttivi...👍🏻
Mi pare di capire , che acquistando prodotti locali finlandesi e non italiani , il 30% piu caro si dovrebbe ridurre. Sono proprio curiosa di scoprire nei prossimi video gli stipendi medi finlandesi
Lo stipendio medio in Finlandia nel 2024 è di 3.299 euro lordi al mese, in questo caso l'aliquota fiscale è di circa il 22%. Varia leggermente a seconda di dove vivi in Finlandia
diciamo pure che i salari sono molto più alti e che cmq anche se alcuni servizi costano di più rispetto l'italia è pur vero che funzionano e sono operativi a differenza di quello che propone il nostro paese
Avete fatto un ottimo lavoro, bravi. 👏comunque dovreste mettere in relazione tutto alle politiche economiche, sociali e ambientali nel senso che che aiuti economici da la Finlandia per il costo dell' energia, hanno le rinnovabili? Danno incentivi per migliorare l'efficentamento energetico delle abitazioni come col superbonus 110% italiano? La sanità è pubblica o privata? Si paga il ticket? Le tasse sono più alte? L'irper è più alto? Lo sport è incentivato dallo stato?Ecc...so che per esempio viene incentivato il riclo della plastica con il rilascio di un buono economico da spendere al supermercato. Invece in Italia tale cosa non ce e la gente lascia i rifiuti per strada in certi posti, manca la cultura del riciclo dei rifiuti in certi posti dell'Italia. Dite che la scuola è gratuita ma lo stato finlandese paga il materiale scolastico o è tutto a carico delle famiglie? Perché in Italia la scuola è pubblica ma il materiale scolastico te lo devi pagare non è fornito dallo stato, difatti lo stato fa tagli al welfare statale tagli sull'istruzione sull'educazione. E vero che lo stato italiano ti rimborsa parte delle spese scolastiche e sanitarie con la dichiarazione dei redditi ma l'aiuto in generale e relativamente basso in confronto al caro vita cioè ti succede qualche imprevisto o anche no e comunque non ce la fai ad arrivare a fine mese. Lo stato finlandese da aiuti economici sull'energia per disagio economico alle famiglie come fa l'Italia?
Ciao, andiamo da 30 anni in Finlandia (abbiamo amici) e ti assicuro che il discorso politiche sociali e come si spendono i soldi pubblici (le tasse) ci fa venire i nervi ogni volta! Intanto l'università gratuita (TUTTO!), sussidi agli studenti x la casa, mense a 3 EURO il pasto completo (5 euro se non sei studente e ci siamo stati alcune volte, buona!). Ogni volta avevano costruito qualcosa di nuovo, tipo la libreria dell'università che si vede nel video oppure quella cittadina, OOdi , che in Italia ci sognano. Insomma, dal nostro punto di vista, il costo della vita è più alto sul cibo, ma la qualità della vita non ha paragoni.
@@marcopesce63 io ho un fratello che per merito ha preso la borsa di studio e ha potuto usufruire della mensa all'università e del pagamento dell'affitto (con i soldi della borsa di studio) poi ovviamente per avere un po' di soldi ha anche dovuto lavorare. Siamo figli di operai quindi il nostro reddito non è molto elevato difatti abbiamo avuto periodi difficili nonostante gli aiuti di stato, insomma se volevamo comprare un'auto nuova di certo non ce lo potevamo permettere ecc. Gli aiuti di stato ci sono ma sono molto limitati in confronto al costo della vita. Questo per dire che se non prendeva la borsa di studio l'università non la faceva perché non poteva permettersela.
Sicuramente bisognerebbe considerare molti fattori, questo è il primo video sul costo della vita, ne faremo altri ad esempio su costo delle case, stipendi ecc. abbiamo fai un video proprio sul riciclo di lattine mostrando quando si può guadagnare riciclando 😃
Bel video, 30% in più ma gli stipendi sono più alti del 30%. E' incredibile come ogni video che guardo di raffronto prezzi / stipendi l' Italia risulti sempre la perdente, purtroppo (faccio il paragone con Milano)
Gli stipendi sono in media una volta e mezza due quegli italiani, poi però c'è da citare un altro fattore importante ovvero che la Finlandia è un paese molto più sicuro dell'Italia e i servizi in generale sono a un altro livello.
Noi siamo in stagnazione da 20 anni e normale che i nostri stipendi siano molto più bassi,loro sono 5 milioni ed hanno una socio politica ed è un paese in continua crescita economica,per questo l'Italia è sempre l'ultima così come altri stati che sono in crisi da anni,l'unica cosa che li accomuna è che in futuro avranno entrambi un popolazione vecchia
La grande rivelazione di questo video è stata scoprire che Enrico è di Padova! Sai che dall' accento ero convintissimo fossi milanese o comunque lombardo.
Io sono più sconvolta per il caffè a 1,50€ a Padova. 😮 Abitando a Milano, la colazione costa quasi come in Finlandia ma sinceramente preferisco la seconda 😎
Lo stipendio medio in Finlandia nel 2024 è di 3.299 euro lordi al mese, in questo caso l'aliquota fiscale è di circa il 22%. Varia leggermente a seconda di dove vivi in Finlandia
Il problema per prodotti come Milbona è che non vengono fatti negli stessi stabilimenti….la Mozzarella può essere fatta anche in Francia, Germania o chissà dove….
Il caffè costa di più ovunque. A Varsavia può arrivare a 10 euro cappuccio e muffin da caffè Nero. C'è un altra " cultura " del caffè. Sono posti dove puoi stare un sacco di tempo , lavorare al pc, ecc ecc
Grazie, abbiamo provato a fare un confronto diretto ma sicuramente non può essere esaustivo specialmente in un video di 15 minuti. Vedremo se in futuro faremo degli approfondimenti :)
Siete bravi a fare questi video e cmq una cosa che non si puo comprare e' il clima, il mare , la lingua italiana, il nostro meraviglioso modo di vivere la vita, questo non ha prezzo! E si chiama liberta' di sentirsi a casa, saranno anche piu' organizzati ma che noia la scandinavia!
Da dove salta fuori quel 30% in più del costo della vita in Finlandia? Anyway, salterà poi fuori che in Finlandia si guadagna il 60% in più che in Italia e il vantaggio del 30% alla fine sarà a favore della Finlandia. Dayeee!
Ciao! Si tratta semplicemente di una stima che tiene conto anche di aspetti non ancora mostrati nel canale (affitti e salari su tutto). Faremo certamente dei contenuti per mostrare i salari medi, e non solo, qui in Finlandia 😉
@@EnricoeFrancescoalNord Ciao raga, siete simpaticissimi, però mi avete spiazzato quando all'inizio del filmato dite che in questo video considerate solo il confronto spesa alla LIDL e che per affitto e salari farete altri vidio. Bye
Grazie 😊 purtroppo sono temi che vanno argomentati, ed il video verrebbe troppo lungo se parlassimo anche di salari e affitti. Comunque li tratteremo sicuramente. Riguardo al paragone solo col Lidl, a questo punto magari faremo la spesa anche in altri supermercati 😊
@@EnricoeFrancescoalNord Concordo con voi sul fatto che sono temi che vanno argomentati ma aggiungerei che analisi di questo tipo non s'improvvisano. Fatelo pure se è per divertimento, non c'è problema, ma v'inviterei a segnalare ai follovers che fare un confronto serio richiede delle competenze non da poco senza le quali si può arrivare ad un risultato inattendibile. Vedete un po' voi, trovare chi è pronto a crede a qualsiasi cosa qui su YT non è certo un problema.
L’istruzione è fondamentale x una società.. in Finlandia e’ gratuita.. in Italia e’ cara l’istruzione e non è nemmeno adeguata.. strutture fatiscenti e mezzi limitati… insegnanti spesso ignoranti..da prendere in esempio la società finlandese.. lo studio è un diritto… non dev’essere solo un lusso x pochi …ok in Italia ci sono le borse di studio.. e chi non rientra? Paga .. a anche salato…
Ho fatto spesso la spesa al LIDL ad Helsinki ed aggiungo che sono tantissimi i prodotti che costano meno (anche del 50%) rispetto all’Italia in particolare alcuni mesi fa sono rimasto sconvolto dal prezzo delle caramelle fisherman e del bagnodoccia Dove Man Care circa il 50% in meno che in Italia.
Guarda che all’estero non è che dicono “oh sh*t come facciamo a vivere senza italiani e prodotti italiani”. Si mangia anche all’estero e il mangiare è buono anche qua. Questa cosa è tipica italiana che pensano di avere la qualità migliore e di essere migliori in tutto e le cose degli altri fanno sempre schifo…poi guardi i numeri, e non mi pare che le aziende italiane siano le più forti al mondo………… Fonte? Un italiano che vive all’estero da molto molto tempo e che sinceramente, in Italia non ci torna neanche per le vacanze…
Perché all'estero i locali non si basano su prodotti "italiani" per fare la spesa. Lo scopo é invece di fornire un'idea indicativa di ciò che succede fuori dai confini italiani
Le verdure sono un po' più complicate, perché bisognerebbe tenere conto della tipologia, fresche o surgelate, importazioni, sostenibilità e altro. In media rientrano nella percentuale menzionata nel video (circa +30%), ma cambia a seconda della verdura; ad esempio, i pomodori possono arrivare anche al doppio del prezzo, le zucchine +50% e così via..
frega niente del prezzo quando poi devi spendere in medicine e psicofarmaci. E' un ambiente vivibile si, dove andarci ad abitare no. L'amica di mia moglie, thailandese, e' scappata dopo 1 anno dalla danimarca. Figurati in filandia
Infatti gli italiani non hanno ancora idea che all'estero il costo dei beni essenziali non è sempre più alto che nel nostro Paese nonostante salari molto più alti, anzi. Come dovrebbe essere in un Paese lungimirante. In italia tassano sui beni essenziali e tagliano sui servizi principali, una gestione folle ma tutti ancora pensano che all'estero il costo della vita è molto più alto ed è "tutto rapportato" ma non è così in moltissimi casi in realtà.
Pienamente d'accordo con te
Pur troppo hai torto
@@lcz9995 grazie per l'argomentazione e la dimostrazione di ignoranza grammaticale.
In Italia ci uccide la tassazione diretta ed indiretta che rende il costo della vita improponibile
@@BluCobalto vero, al pari di quella tedesca, se non superiore in certi casi, con però servizi non adeguati
Mia figlia sta facendo il dottorato a Helsinki e adora la riservatezza e l'educazione delle persone
Esatto 😃
Cavolo ragazzi io sto vicino a Cittadella (Pd) e una volta sono stato anch'io a quello stesso Lidl a Padova 😅!!! Comunque queste sono le tematiche che preferisco fra i vostri video, bravissimi come sempre !!!❤
Grazie mille 😃 non volevo fare troppa pubblicità al lidl 😂
bello, molto interessante. In merito ai trasporti .... occorre poi valutare la qualità del servizio..... Come giustamente avete fatto notare avete fatto una scelta dei prodotti disponibili in entrambi gli Stati ma non è detto che il finlandese si faccia ogni giorno due etti di pasta....ergo magari acquistando i prodotti che acquistano loro si risparmia di più. Comunque grazie per l'ottima comparazione!
Grazie mille! Per nostra esperienza i trasporti in Finlandia sono di livello molto buono. Cercheremo in futuro di presentare altri argomenti inerenti :)
Grazie ragazzi, i vostri video sono molto interessanti, una bella finestra aperta su un mondo che e' bello conoscere nel quotidiano.
Grazie mille! Cercheremo di ampliare questa finestra con altri argomenti :)
Sono stato 10 giorni a fine agosto Helsinki turku e Tampere mi sono innamorato di questa nazione mai visto un posto così ed ho girato quasi tutta Europa ed oltre, peccato che non ho nessuna specializzazione sennò mi trasferirei subito lasciando il posto fisso in ferrovia, però mai dire mai nella vita sicuramente l’estate prossima tornerò per più tempo, comunque si la Finlandia è meno cara sicuramente dell’Italia.
si scordi il posto fisso all'estero !!!
si scordi la 13 , la 14° e pure il TFR , e quasi 2 mesi di ferie, permessi retribuiti, ex festività , il permesso per maternità, il permesso 10 gg retribuiti x paternità , il posto fisso, non esistono !! poi fate il confronto con l'Italia !!
@@Giambi1920 certo se si vuole passare la vita da mediocre il posto fisso è il top, punti di vista comunque.
Complimenti un bellissimo video grazie !!
Grazie mille! :)
Grazie, molto interessante. Magari nei prossimoi video paragonare: alimenti per prima infanzia, giornali , costo sanita , ticket, spettacoli ecc
Grazie mille! Un po' per volta arriveranno gli altri temi principali :)
Ottimo confronto ragazzi 👍
Grazie 😃
Altro video super ragazzi! Ero curioso di vedere questo confronto . Però c’è da dire che la Finlandia è un paese ad oggi più ricco dell’Italia. Stipendi più alti e quindi logico che è tutto quasi più caro.
Grazie mille! :)
Già ha un grande welfare,noi siamo in recessione e stagnazione da 20anni, bisogna anche vedere altri fattori,come la popolazione,quante spese ha quello stato ecc
Io sono Milanese, ve lo dissi che i prezzi di milano e di Helsinki quasi si equivalgono 😂 ma gli stipendi sono 3 volte meno ...
Infatti noi spesso, per tagliare corto quando ci viene chiesto, diciamo che è come stare a Milano (non è esattamente cosi ovviamente) :)
Braviiiii sempre al top 👍🥰
grazie ! :)
Disse il saggio Francesco Monardo" All'estero si sta sempre meglio".
Sono stata diverse volte in Finlandia, anche di recente e per periodi piuttosto lunghi. Generalmente ho notato che i prezzi dei prodotti di prima necessità sono più bassi che in Italia e in Germania, dove attualmente vivo.
Non abbiamo esperienza con la Germania, per cui ci fidiamo di quello che conosci tu :)
@@EnricoeFrancescoalNord anch'io vivo in germania. Confermo.
I beni di prima necessità costano meno molte volte. Poi dipende cosa si compra, se voglio mangiare italiano spendo di più qua che in italia ma comunque non è "rapportato" agli stipendi ovvero in germania comunque mi rimangono più soldi da parte. Stesso vale per luce, gas e acqua che in Germania costano MOLTO meno che in Italia. In italia ci pagano una miseria e a grandi linee le cose o costano quasi uguali o di più.
Make it make sense.
Bella questa tipologia di video!
Grazie! :)
Ciao ragazzi video come sempre interessante quello che farà veramente la differenza saranno gli stipendi che in Italia sono fermi da 20 anni e sono i più bassi in assoluto area ocse perché se anche il costo della vita in Finlandia dovesse risultare più alto ma a fronte di stipendi anche più alti comunque il costo della vita in Finlandia sarebbe più basso rispetto all’Italia.
Giusto, secondo me sono
da considerare anche i servizi che si hanno a disposizione, l'efficienza etc Non sembra ma sono aspetti molto importanti che impattano pesantemente nella vita di tutti i giorni.
Ciao Tiziano, andremo sicuramente a toccare l'argomento stipendi, come anche servizi, tasse etc. Grazie come sempre! :)
Molto interessante 👍
Un quadro preciso si potrà avere solo dopo costi case e entrate lavorative. Grazie sempre interessanti i vostri video!
Grazie mille! Andremo certamente a trattare questi argomenti per dare un quadro generale :)
Ciao! La piscina a Alba /cn/ costa 7.90
Ingresso giornaliero o fai abbonamento che costa 10 ingressi 67 euro che valido fine 4 mesi.
Poi ci sono vari tipi di abbonamenti secondo le esigenze.
Ciao! Da me in provincia di Torino si va dai 7.50 per una vasca coperta da 25 mt (di buon livello) ai 12 Euro per una piscina scoperta da 50 mt :)
Grazie Ragazzi per il vostro grande lavoro, avete fatto bene nel fare il video, sicuramente in Italia costa qualcosa meno la spesa, naturalmente in Finlandia, gli stipendi sono leggermente di più. Poi se una famiglia deve non pagare la spesa studio, favorisce la famiglia. Comunque sono pochi gli stati che non fanno pagare lo studio. Io ho visto circa 10 anni fa', cosa costasse la vita in Belgio, ecco l'unica cosa che costava meno erano i carburanti in Belgio, anche di 10 centesimi al litro, poi il resto era più o meno uguale a parte prodotti di nicchia. Buon lavoro sempre, Grazie 😊😊😊😊
Ciao, grazie! Andremo a trattare stipendi, affitti, servizi e tanto altro. Grazie per il supporto!
ma anche la birra analcolica e' cosi' cara in Finlandia?
Costa ovviamente meno, ma se paragonata all'Italia è un po' più cara
Per la spesa potevate includere l'alimentazione tipica filandese per mostrare effettivamente quanto spendono, poi che un italiano imigrato non rinunci al stile italiano e' un altra cosa.
Magari proveremo a fare un altro video in futuro :)
Ciao ragazzi interessantissimo video! Invece per quanto riguarda i prezzi degli affitti? Cosa deve aspettarsi un ragazzo di 24 anni che si trasferisce per studiare in finlandia per quanto riguarda il costo di affitto e tutto ciò che ne deriva?
Ciao, grazie! Abbiamo già proposto temi per studenti, come l'appartamento studenti, ma andremo a trattare più in generale l'argomento affitti con contenuti futuri ;)
Questo dimostra come l'inflazione non renda conto dei salari in Italia ma allo stesso tempo in altri paesi europei invece sì. Non solo, ma il fatto di avere servizi civici di base gratuiti é uno smacco nei nostri confronti che millantiamo tanto lo statalismo.
Qui sicuramente il potere d’acquisto è maggiore, faremo un video anche sugli stipendi medi
lo avete detto...conta molto se si vuole mangiare all'italiana alla finlandese
Esatto, i prodotti importati costano per forza di più 😃
E dal 2014... Che vengo a Helsinki almeno 3..4 volte l'anno...la mia compagna e FINLANDESE...sono d'accordo sul discorso dei prezzi, anche se bisogna dire la carne... rispetto all'italia e intoccabile....oltre non avere i tagli di carne come in Italia, , mentre la cosa positiva...i detersivi sono pochi , rispetto all'Italia...nel rispetto dell'ambiente...mentre sulla qualità della vita, non ce paragone... l'onestà dei finlandesi il TOP...non troverai mai una persona che cerca di fregarti...non e nella loro cultura.... comunque bravi..video molto interessanti ..e istruttivi...👍🏻
Grazie mille 😃
Non ho visto Enrico sorseggiare uno spritz al Campari in Prato della valle….cosa mi sono perso?! 😉
Sarebbe stato un confronto impietoso, qui in Finlandia costa anche 15 euro 😃
Mi pare di capire , che acquistando prodotti locali finlandesi e non italiani , il 30% piu caro si dovrebbe ridurre. Sono proprio curiosa di scoprire nei prossimi video gli stipendi medi finlandesi
Lo stipendio medio in Finlandia nel 2024 è di 3.299 euro lordi al mese, in questo caso l'aliquota fiscale è di circa il 22%. Varia leggermente a seconda di dove vivi in Finlandia
Tratteremo l'argomento sicuramente! :)
diciamo pure che i salari sono molto più alti e che cmq anche se alcuni servizi costano di più rispetto l'italia è pur vero che funzionano e sono operativi a differenza di quello che propone il nostro paese
Ovviamente ci sono tanti fattori da considerare. Sicuramente cercheremo di trattarli al meglio per dare un quadro generale indicativo 😉
Avete fatto un ottimo lavoro, bravi. 👏comunque dovreste mettere in relazione tutto alle politiche economiche, sociali e ambientali nel senso che che aiuti economici da la Finlandia per il costo dell' energia, hanno le rinnovabili? Danno incentivi per migliorare l'efficentamento energetico delle abitazioni come col superbonus 110% italiano? La sanità è pubblica o privata? Si paga il ticket? Le tasse sono più alte? L'irper è più alto? Lo sport è incentivato dallo stato?Ecc...so che per esempio viene incentivato il riclo della plastica con il rilascio di un buono economico da spendere al supermercato. Invece in Italia tale cosa non ce e la gente lascia i rifiuti per strada in certi posti, manca la cultura del riciclo dei rifiuti in certi posti dell'Italia. Dite che la scuola è gratuita ma lo stato finlandese paga il materiale scolastico o è tutto a carico delle famiglie? Perché in Italia la scuola è pubblica ma il materiale scolastico te lo devi pagare non è fornito dallo stato, difatti lo stato fa tagli al welfare statale tagli sull'istruzione sull'educazione. E vero che lo stato italiano ti rimborsa parte delle spese scolastiche e sanitarie con la dichiarazione dei redditi ma l'aiuto in generale e relativamente basso in confronto al caro vita cioè ti succede qualche imprevisto o anche no e comunque non ce la fai ad arrivare a fine mese. Lo stato finlandese da aiuti economici sull'energia per disagio economico alle famiglie come fa l'Italia?
Ciao, andiamo da 30 anni in Finlandia (abbiamo amici) e ti assicuro che il discorso politiche sociali e come si spendono i soldi pubblici (le tasse) ci fa venire i nervi ogni volta! Intanto l'università gratuita (TUTTO!), sussidi agli studenti x la casa, mense a 3 EURO il pasto completo (5 euro se non sei studente e ci siamo stati alcune volte, buona!). Ogni volta avevano costruito qualcosa di nuovo, tipo la libreria dell'università che si vede nel video oppure quella cittadina, OOdi , che in Italia ci sognano.
Insomma, dal nostro punto di vista, il costo della vita è più alto sul cibo, ma la qualità della vita non ha paragoni.
@@marcopesce63 io ho un fratello che per merito ha preso la borsa di studio e ha potuto usufruire della mensa all'università e del pagamento dell'affitto (con i soldi della borsa di studio) poi ovviamente per avere un po' di soldi ha anche dovuto lavorare. Siamo figli di operai quindi il nostro reddito non è molto elevato difatti abbiamo avuto periodi difficili nonostante gli aiuti di stato, insomma se volevamo comprare un'auto nuova di certo non ce lo potevamo permettere ecc. Gli aiuti di stato ci sono ma sono molto limitati in confronto al costo della vita. Questo per dire che se non prendeva la borsa di studio l'università non la faceva perché non poteva permettersela.
Sicuramente bisognerebbe considerare molti fattori, questo è il primo video sul costo della vita, ne faremo altri ad esempio su costo delle case, stipendi ecc. abbiamo fai un video proprio sul riciclo di lattine mostrando quando si può guadagnare riciclando 😃
@@EnricoeFrancescoalNord bravi.👏👏
Nom me l'aspettavo 😮
Bel video, 30% in più ma gli stipendi sono più alti del 30%. E' incredibile come ogni video che guardo di raffronto prezzi / stipendi l' Italia risulti sempre la perdente, purtroppo (faccio il paragone con Milano)
Gli stipendi sono in media una volta e mezza due quegli italiani, poi però c'è da citare un altro fattore importante ovvero che la Finlandia è un paese molto più sicuro dell'Italia e i servizi in generale sono a un altro livello.
Ciao, grazie! L'argomento stipendi verrà certamente trattato :)
Noi siamo in stagnazione da 20 anni e normale che i nostri stipendi siano molto più bassi,loro sono 5 milioni ed hanno una socio politica ed è un paese in continua crescita economica,per questo l'Italia è sempre l'ultima così come altri stati che sono in crisi da anni,l'unica cosa che li accomuna è che in futuro avranno entrambi un popolazione vecchia
ragazzi sarebbe interessante un video sui costi sanitari...
Ciao! L'argomento sanità è già in lista, per cui un po' di pazienza ed arriverà :)
La grande rivelazione di questo video è stata scoprire che Enrico è di Padova! Sai che dall' accento ero convintissimo fossi milanese o comunque lombardo.
Dopo anni qui in Finlandia ho perso pure l’accento veneto 😂
@@EnricoeFrancescoalNord francesco invece può stare tranquillo ha un accento che profuma di bagnacauda! Cerea né
Io sono più sconvolta per il caffè a 1,50€ a Padova. 😮
Abitando a Milano, la colazione costa quasi come in Finlandia ma sinceramente preferisco la seconda 😎
Sempre posto di periferia, in centro costa molto di più 😃
@@EnricoeFrancescoalNord😮
eh ma infatti...senza sapere le differenze sugli stipendi che senso ha?
Lo stipendio medio in Finlandia nel 2024 è di 3.299 euro lordi al mese, in questo caso l'aliquota fiscale è di circa il 22%. Varia leggermente a seconda di dove vivi in Finlandia
L'argomento stipendi arriverà! Non potevamo fare un video di 2 ore :)
Il problema per prodotti come Milbona è che non vengono fatti negli stessi stabilimenti….la Mozzarella può essere fatta anche in Francia, Germania o chissà dove….
Di solito quelli che si trovano qui sono fatti in Germania. Ma almeno la catena è la stessa :)
Il caffè costa di più ovunque. A Varsavia può arrivare a 10 euro cappuccio e muffin da caffè Nero. C'è un altra " cultura " del caffè. Sono posti dove puoi stare un sacco di tempo , lavorare al pc, ecc ecc
Esatto 😃
Bravi, ma troppe cose ancora dovreste comparare, troppa differenza sulla qualita' di cibo e servizi, tra nord e sud ecc
Grazie, abbiamo provato a fare un confronto diretto ma sicuramente non può essere esaustivo specialmente in un video di 15 minuti. Vedremo se in futuro faremo degli approfondimenti :)
Siete bravi a fare questi video e cmq una cosa che non si puo comprare e' il clima, il mare , la lingua italiana, il nostro meraviglioso modo di vivere la vita, questo non ha prezzo! E si chiama liberta' di sentirsi a casa, saranno anche piu' organizzati ma che noia la scandinavia!
Avete dimenticato una cosa importante: un chilo di farina, un chilo di zucchero e burro. Sono buoni indicatori si prezzi al livello internazionale.
Siamo sugli stessi livelli dell’Italia 😃
Bravi
Grazie 😃
Sarei curioso di sapere, quanto guadagna un operatore ecologico in Finlandia, visto che io in Italia faccio questo.
Copriremo l'argomento stipendi con dei contenuti in futuro, lo metto in lista così lo menzioneremo :)
Ringraziamo i nostri governanti se facciamo la fame
E la faremo sempre di più
sito de Padoa?? 😄
Beo ciò!
Te ghe capio 😃
Ma i finlandesi della peluria italiana vi dicono qualcosa?
In che senso 😃?
Da dove salta fuori quel 30% in più del costo della vita in Finlandia? Anyway, salterà poi fuori che in Finlandia si guadagna il 60% in più che in Italia e il vantaggio del 30% alla fine sarà a favore della Finlandia. Dayeee!
Ciao! Si tratta semplicemente di una stima che tiene conto anche di aspetti non ancora mostrati nel canale (affitti e salari su tutto). Faremo certamente dei contenuti per mostrare i salari medi, e non solo, qui in Finlandia 😉
@@EnricoeFrancescoalNord Ciao raga, siete simpaticissimi, però mi avete spiazzato quando all'inizio del filmato dite che in questo video considerate solo il confronto spesa alla LIDL e che per affitto e salari farete altri vidio. Bye
Grazie 😊 purtroppo sono temi che vanno argomentati, ed il video verrebbe troppo lungo se parlassimo anche di salari e affitti. Comunque li tratteremo sicuramente. Riguardo al paragone solo col Lidl, a questo punto magari faremo la spesa anche in altri supermercati 😊
@@EnricoeFrancescoalNord Concordo con voi sul fatto che sono temi che vanno argomentati ma aggiungerei che analisi di questo tipo non s'improvvisano. Fatelo pure se è per divertimento, non c'è problema, ma v'inviterei a segnalare ai follovers che fare un confronto serio richiede delle competenze non da poco senza le quali si può arrivare ad un risultato inattendibile. Vedete un po' voi, trovare chi è pronto a crede a qualsiasi cosa qui su YT non è certo un problema.
Gli italioti vivono di luoghi comuni e si rassegnano...e questo è l'esito...
L’istruzione è fondamentale x una società.. in Finlandia e’ gratuita.. in Italia e’ cara l’istruzione e non è nemmeno adeguata.. strutture fatiscenti e mezzi limitati… insegnanti spesso ignoranti..da prendere in esempio la società finlandese.. lo studio è un diritto… non dev’essere solo un lusso x pochi …ok in Italia ci sono le borse di studio.. e chi non rientra? Paga .. a anche salato…
Siamo d’accordo 😃
Comunque se le scuole sono gratuite , non è vero che costa di più la Finlandia...ci vogliono un sacco di soldi per far studiare i figli ..
Infatti costa meno in Finlandia :)
Ho fatto spesso la spesa al LIDL ad Helsinki ed aggiungo che sono tantissimi i prodotti che costano meno (anche del 50%) rispetto all’Italia in particolare alcuni mesi fa sono rimasto sconvolto dal prezzo delle caramelle fisherman e del bagnodoccia Dove Man Care circa il 50% in meno che in Italia.
Qui le caramelle sono vendutissime 😃
Vi adoro❤
insomma,in italia siamo messi male😂
Ma perché fare questo andare all'estero e comparare i prezzi non serve e poi è la qualità italiana che va avanti e cmq lidl è il peggiore
Guarda che all’estero non è che dicono “oh sh*t come facciamo a vivere senza italiani e prodotti italiani”.
Si mangia anche all’estero e il mangiare è buono anche qua.
Questa cosa è tipica italiana che pensano di avere la qualità migliore e di essere migliori in tutto e le cose degli altri fanno sempre schifo…poi guardi i numeri, e non mi pare che le aziende italiane siano le più forti al mondo…………
Fonte? Un italiano che vive all’estero da molto molto tempo e che sinceramente, in Italia non ci torna neanche per le vacanze…
Perché all'estero i locali non si basano su prodotti "italiani" per fare la spesa. Lo scopo é invece di fornire un'idea indicativa di ciò che succede fuori dai confini italiani
Sono meridionale ma da me la pizza non troppo condita non supera 7-8 euro
Sicuramente la differenza fra nord e sud c’è, così cioè fra grandi e piccole città 😃
Ancora c'è gente che vive in Finlandia?
Sì, pochi ma buoni
Sì però avete dimenticato il metro di valutazione più importante degli Italiani all’estero… il tonno Rio Mare 😂 un confronto che non può mancare.
:D Lo avevamo mostrato nel video delle carni in scatola (costa più della renna)!
@@EnricoeFrancescoalNord quando si parla di carni pregiate… 😄
Ma i treni in Finlandia, sono italiani!
Pendolino :)
Le verdure mancano
Le verdure sono un po' più complicate, perché bisognerebbe tenere conto della tipologia, fresche o surgelate, importazioni, sostenibilità e altro. In media rientrano nella percentuale menzionata nel video (circa +30%), ma cambia a seconda della verdura; ad esempio, i pomodori possono arrivare anche al doppio del prezzo, le zucchine +50% e così via..
Mortaccivostra
Ve lo do io costo della vita state facendo soffrire mil di persone
a chi ti riferisci?
@@EnricoeFrancescoalNord quelli che mettono prezzi assurdi
In Finlandia mangiano tutti i giorni il merluzzo
Vivo in Finlandia da 53 anni e non ho mai sentito né visto nessuno mangiare il merluzzo, ma a quanto pare tu ne sai più di me
Ma che senso hanno gli orecchini.?!?!?…e pure penzolanti ….!!😞😞
Dovete comprare cose finniche in Italia non cose italiana in Finlandia
Se no non ha senso
L’alcol è tassato per non farli bere probabilmente
Non andreia vivere in finlandia neanche se prendessi tre volte il mio stipendio attuale. Saluti
Beh, ci sta, ognuno deve fare ciò che lo rende più felice 😉
in italia il costo del latte e' tra i piu cari d europa. vergognoso
In Finlandia é invece tenuto molto basso da una azienda che ha quasi il monopolio qui
@@EnricoeFrancescoalNordin Italia il latte è aumentato €.1.19
due lesbiche nelllo sfondo...
frega niente del prezzo quando poi devi spendere in medicine e psicofarmaci. E' un ambiente vivibile si, dove andarci ad abitare no. L'amica di mia moglie, thailandese, e' scappata dopo 1 anno dalla danimarca. Figurati in filandia