Ha senso fare il content creator in Italia?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 30

  • @Panu-Rama
    @Panu-Rama 10 หลายเดือนก่อน

    Ma allora ci sono vtuber italiani grandi !! Ci voleva questo tipo di contenuti!
    In bocca al lupo

    • @creator-talk
      @creator-talk  10 หลายเดือนก่อน +1

      Di esistere, esistono. Chi streamma su Twitch in italiano e ha 40-80 spettatori di media (che per l'Italia non sembra, ma son molti) e chi invece streamma in inglese e ha più di 2.000 spettatori di media.
      A livello di TH-cam invece ne conosco pochissimi. La maggior parte si fossilizza sul lato streaming per qualche motivo 🤔
      Ti ringrazio per l'augurio, i complimenti e rinnovo l'in bocca al lupo anche a te con la tua carriera da vTuber!

    • @Panu-Rama
      @Panu-Rama 10 หลายเดือนก่อน

      Concordo su tutto quello che hai menzionato,probabilmente si , molti vtuber italiani potrebbero essere su twitch purtroppo non guardo molto le live sulla piattaforma per via che e un po difficile usare su mobile .
      Riguardo anche con la maggior parte del publico di lingua Italiana ( non tutti per carità), non e ancora a conoscenza la categoria vtuber o probabilmente non lo trovano interessante vedere dei personaggi animati che sostituiscono i fleshtuber( almeno io credo ) e quindi la crescita del canale dopo un certo punto sembra rallentare o a volte fermata soprattutto ad esempio quelle che fanno canzoni o cover , karaoke stream di lingua inglese o altre lingue, quindi finiscono a diventare dei vtuber di lingua internazionale non solo l’inglese, a proposito perdonami per l’italiano non corretto a volte faccio fatica pure a parlare bene la mia lingua nativa haha
      Ti auguro una buona giornata/serata !

    • @creator-talk
      @creator-talk  10 หลายเดือนก่อน +1

      @@Panu-Rama figurati, io è un miracolo se conosco quelli su Twitch perché li ho cercati volutamente. Immagino tu che non la usi proprio 🤣
      Nella community italiana ho notato in parte un odio nei confronti dei vTuber, molto più profondo di quello della community internazionale, ma nulla che mi farebbe dire che non possono farcela a causa di questo. A finale il contenuto che porti è ciò che regna e non smetterò di pensarlo da qui a breve.
      Però non nego che, ad esempio su TikTok, ho notato molto odio verso i vTuber. Al punto che ipotizzo come ti vedano vTuber, se all'inizio del video, scrollino direttamente (mi è sembrato dalle analitiche, poi potrebbe essere un'impressione sbagliata).
      Per gli errori figurati, ce mancasse! L'importante è capirsi, e direi che ti capisco più che bene Posso chiederti solo per curiosità qual è la tua lingua principale? Perché fidati, l'italiano lo scrivi molto bene per non essere tale

    • @Panu-Rama
      @Panu-Rama 10 หลายเดือนก่อน

      @@creator-talk allora la mia lingua principale e il filippino pero parlo molto meglio l’italiano e attualmente sono in italia e sto cercando di migliorare l’inglese scoreggiuto che ho , per il vtuber invece per me e vada come vada importante che cerco di dare il mio meglio sui video edit e fare un time management dove non vado in burn out 🤣 e riguardo al vtuber hate cerco di non darci peso alla fine sono loro opinioni non ci voglio avere niente a che fare rimango focalizzato solo a quelli che mi seguono per il contenuto che faccio ( cioè niente di specifico ancora sto sperimentando vari tipi di live )

    • @creator-talk
      @creator-talk  10 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@Panu-Ramadaje! Sperimenta tanto che prima o poi qualcosa che ti piace e "ha senso portarlo" lo trovi sicuro. Buona fortuna sia con il canale che con il migliorare l'inglese.
      Inoltre se la memoria non mi inganna, ci sono anche altri vTuber filippini che parlano italiano. Più di quanti io pensassi 🤣
      Per l'hating, hai detto parole sante. Ignorare gli hater, apprezzare chi ti segue. Alla fine il content funziona a prescindere se deve
      💪

  • @otakunattsu7344
    @otakunattsu7344 5 หลายเดือนก่อน

    Il discorso del cambio di lingua, secondo me, più che lavorativa deve essere una scelta personale e basta.
    Poi diciamoci la verità: Twitch è in totale enshittification in questi anni e il tentare di diventare famosi è un casino.
    Twitch è una roulette che favorisce le tendenze, ergo tu devi streammare tantissimo nel tentati o di raggiungere la monetizzazione. Per questo ci sono le subathon che sono la cosa che odio di più. Persone che streammano per 50 giorni di fila senza staccarsi (solo giusto per dormire e fare altre cose per mamtenersi) perché la gente dona tantissimo, l'algoritmo viene quindi triggherato, altri spect nuovi........e quindi Twitch incoraggia il burnout.
    Quindi occhio a parlare di Twitch come "voglio farlo diventare un lavoro", perché è una roulette che favorisce le tendenze.

    • @creator-talk
      @creator-talk  5 หลายเดือนก่อน

      Sicuramente la scelta è personale. Se non avessi voluto, non l'avrei fatto. Però va valutato anche dal punto di vista lavorativo, se vuoi trattarlo come tale. È tutto nel trovare l'equilibrio tra
      - Tempo investito
      - Piacere nel lavorare
      - Profitto
      Twitch è una piattaforma orrenda sul lato crescita e siamo completamente d'accordo. Come hai detto, per avere più chance possibili dovresti streammare 24/7 (avendone comunque poche se non zero con pochi spect), ma fortunatamente esistono altri social (eg: TH-cam) che possono portarti a fare numeri alti su Twitch senza streammare 8h al giorno (o più).
      Le subathon sono un discorso un po' lungo da fare, ma oltre ai lati negativi che hai descritto, sul quale mi trovi abbastanza d'accordo, devi anche pensare che sono il metodo migliore di monetizzare per uno streamer, riuscendo a fare lo stipendio di anche un anno in un solo mese. Poi puoi sempre mettere un cap, nessuno te lo vieta (ovviamente fa meno effetto, ma unlimited subathon non è l'unica cosa che attira).
      L'algoritmo di Twitch importa e non importa, n'somma. Se ti fa finire in homepage sì, se non ti fa finire in homepage è quasi completamente inutile, volente o nolente.
      Non è in sé la piattaforma a favorire il burnout, quanto il suo pubblico e il suo metodo di funzionamento. Comunque per quanto ero rimasto, il burnout arriva esclusivamente quando fai troppe cose che NON vuoi fare, rispetto a quelle che vuoi fare. Quindi suppongo se una persona ama streammare alla follia, non va comunque in burnout. (Anche qui il discorso è molto semplificato causa commento già lungo).
      In conclusione secondo me fare come lavoro il creator ci sta, basta che sai molto bene a quello a cui vai incontro e sei sicuro di volerlo fare. Non puoi aspettarti tutto quello che ne deriva, ma un'ottima stima puoi fartela. Io, personalmente, posso dirti che non ho intenzione da qui a breve di streammare 8h di fila su Twitch, a prescindere dal cambio lingua, perché ora come ora mi strema. Quindi, semplicemente, non lo farò. Rimane comunque aperta la possibilità lavorativa del media

  • @christianaccardo1484
    @christianaccardo1484 10 หลายเดือนก่อน

    oddio e ancora bello sentirti in italiano comunque grande video

    • @creator-talk
      @creator-talk  10 หลายเดือนก่อน

      Non vi libererete così facilmente di me

  • @WitherLele
    @WitherLele 10 หลายเดือนก่อน

    per quanto riguarda il parlare in camera.
    io ironicamente mi trovo nella situazione opposta
    parlo meglio in camera in inglese che in italiano
    sia come impostazione della voce (avendo imparato l'inglese invece di esserci nato non ho inflessioni dialettali marcate, bensì un accento globish che è capito universalmente) sia come modo di parlare (consumo principalmente contenuto n inglese e quindi mi è più facile parlare da streamer in inglese che in italiano) che come abitudine (raramente parlo in italiano in VC o su discord, per lo più parlo in inglese)

    • @creator-talk
      @creator-talk  10 หลายเดือนก่อน

      Allora hai la strada spianata. Nulla da dire

  • @Cameliadmc
    @Cameliadmc 10 หลายเดือนก่อน

    Già di base fare il content creator è un investimento a lungo termine, nemmeno assicurato perchè, dipende dal se riuscirai a camparci o da quello che intendi portare.
    Se cominci per hobby ci sta ma purtroppo, almeno qui in Italia è una bella sfida a salire poichè il mercato è saturo.

    • @creator-talk
      @creator-talk  10 หลายเดือนก่อน

      Sono totalmente d'accordo sull'investimento a lungo termine e l'incertezza del lavoro. Però mi trovi in completo disaccordo con il mercato saturo, specialmente in Italia.
      In generale secondo me puoi sempre trovare qualcosa che ti piace e farlo in modo unico e interessante. Questo di base ti porta a poter avere pubblico (purché questa tua passione riesci ad adattarla in base al pubblico che dovrà scegliere di vedere i tuoi video).
      Per quanto riguarda l'Italia in particolare, invece, ti faccio un esempio banale con il canale su cui ho fatto lo swap di lingua: mi aspettavo che su Fortnite, uno dei giochi più famosi al mondo e in Italia, avrei avuto competitor. In realtà non c'era una singola persona con una presenza già stabilita che portava contenuti educativi sul gioco (all'infuori di cose banali come i migliori tasti e la migliore sens che anche chi non sa giocare porta perché sa che funziona).
      Se Fortnite riesce a non essere saturo, immagina altre nicchie meno famose. Poi male che vada puoi sempre fare qualcosa meglio di chi lo fa già, e te la cavi in questo modo

  • @the_nightmare_anime7869
    @the_nightmare_anime7869 10 หลายเดือนก่อน

    Molto non capiscono queste cose, Zeb ha iniziato a streammare in inglese perché GIUSTAMENTE conveniva e in generale pagano anche di oiù oltre a tutte le cose che hai detto nel video. Ma tante persone parlano senza informarsi e insultano a priori🤦🏼
    Ho preso lui come esempio ma in generale è così, che ci piaccia o no in inglese hai oiù persone

    • @creator-talk
      @creator-talk  10 หลายเดือนก่อน

      Concordo a pieno. Oltre alle informazioni statistiche e analitiche, abbiamo anche un problema di mentalità molto forte in Italia.
      Il classico:"io fotto, non vengo fottuto", non so se mi spiego. Che tutto è assolutamente dovuto alla persona, ma la persona non deve nulla agli altri. Che si tratti di servizi, scambio di informazioni, o quant'altro. Rendendo la vita di un creator molto più difficile (sia in ambito vendita servizi/prodotti, che crescita personale mettendosi a confronto diretto con altri creator)

  • @xRapp
    @xRapp 5 หลายเดือนก่อน

    Mi fai passare le ore a lavoro con leggerezza, rimpiango di non averti spottato prima.. Secondo te wildrift può essere un buon contenuto o è troppo di nicchia? Ps. Ho 31 anni (sono vecchio mi sa) ma è l’unico gioco che mi piace al momento

    • @creator-talk
      @creator-talk  5 หลายเดือนก่อน

      Onesto, se è l'unico gioco che ti piace e vorresti portare gaming, fallo e basta. Se ti piace giocarci di tuo, il fatto che lo fai in live o per video (se non ti pesa) è un'aggiunta extra gratuita.
      Non ho idea di quanto ampio sia Wild Rift come pubblico, ma quello puoi capirlo tu stesso facendo qualche ricerca qui su TH-cam. Poi in generale dipende tutto dai tuoi obiettivi
      PS: la vecchiaia non è un problema 🤣

  • @WaspEma
    @WaspEma 10 หลายเดือนก่อน

    Letteralmente questo modello è fermo

    • @creator-talk
      @creator-talk  10 หลายเดือนก่อน

      Tra l'artista che mi ha mezzo scammato e il mio saperne poco, diciamo che faccio meglio a basarmi sulla qualità dei contenuti che porto 🤣

  • @minusdream440
    @minusdream440 10 หลายเดือนก่อน

    Ho provato io in una minuscola nicchia, ho solo fatte delle prove con delle interviste dico solo che la terza intervista ha portato numeri che di solito facevo con 3 dirette
    Molti piu commenti e interazioni per le nocchie ad un certo punto sei quasi obbligato a fare questo passo

    • @creator-talk
      @creator-talk  10 หลายเดือนก่อน +1

      A finale anche mettendo l'esperienza personale da parte, ci sono dati che lo provano. Se continui con il tuo progetto ti auguro un in bocca al lupo 🥰

  • @kaciquelloscarso
    @kaciquelloscarso 10 หลายเดือนก่อน +1

    allora, io... boh nemmeno so parlare l'italiano XD, figurati in inglese (nah comunque lo sto imparando e per ora faccio eng/ita)

    • @creator-talk
      @creator-talk  10 หลายเดือนก่อน

      Fortunatamente c'è sempre tempo per imparare una lingua.
      Il problema del fare eng/ita è che comunque hai una lingua principale in live. Non credo tu dica una frase prima in italiano, per poi ripeterla in inglese.
      Se io parlo la lingua secondaria (quella a cui rispondi, ma non parli di base), non vedo perché seguirti.
      Non nego che ci sono alcuni rarissimi casi in cui le persone guardano chi non ha un microfono o che parla un'altra lingua e magari risponde nella tua lingua. Ma come ho detto, sono rarissimi. Solitamente qualcuno di estremamente bravo in quello che fa, oppure qualcuno che vuole imparare la lingua che parli

  • @OrsoPolareYT
    @OrsoPolareYT 10 หลายเดือนก่อน +2

    No, non ha senso

    • @creator-talk
      @creator-talk  10 หลายเดือนก่อน

      Sicuramente se puoi farlo in inglese e sei capace o hai voglia di imparare, conviene in inglese

  • @YT-Daniel-YT
    @YT-Daniel-YT 10 หลายเดือนก่อน +1

    in 8 mesi che pubblichi video non hai neanche 200 iscritti, secondo me questa non è la tua strada da percorrere

    • @creator-talk
      @creator-talk  10 หลายเดือนก่อน

      Porca vacca, non sapevo fossero passati 8 mesi! Sei meglio di un calendario 🤣