CYDONIA SU FALCONERO E CONFLITTO DI INTERESSE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 164

  • @Falconero1987
    @Falconero1987 3 วันที่ผ่านมา +86

    Trovo la metafora abbastanza fuori fuoco e figlia, temo, di una distorta comprensione del punto della discussione. Detto ciò sono però d’accordissimo sul fatto che nel suo ruolo, per quel che produce e quel che il suo pubblico si aspetta da lui, una scelta come la mia non avrebbe alcun senso.
    Facciamo due lavori diversi, con un target distantissimo e non siamo minimamente in competizione diretta su alcun punto, perciò non capisco neanche perché si sia sentito in qualche modo chiamato in causa.

    • @4l3ssandro
      @4l3ssandro 3 วันที่ผ่านมา +8

      Sicuramente lo avrai già notato, ma è un estratto da una live molto più ampia, tra l'altro da un canale terzo.
      Ha solamente espresso come vede la tua scelta, probabilmente rispondendo alla chat live.

    • @PellikanDasein
      @PellikanDasein 3 วันที่ผ่านมา +4

      @@4l3ssandro Vuoi il video integrale come quelli di fratelli d'italia ?

    • @Unno-ls6ew
      @Unno-ls6ew  3 วันที่ผ่านมา +3

      ​@@4l3ssandroNon cambierebbe nulla anche con il video integrale

    • @greenamigothegamer6289
      @greenamigothegamer6289 3 วันที่ผ่านมา +1

      Egocentrismo, probabilmente.

    • @Ilpesciolinonerd
      @Ilpesciolinonerd 3 วันที่ผ่านมา +13

      Ognuno di loro prende una posizione perché il pubblico si sta muovendo in varie direzioni, le persone hanno bisogno di qualcuno di cui si fidano e gli streemer si sentono attaccati da questa mossa, la verità é che dai fastidio falco perché se ci fai caso dicono tutti : apprezzo la sua scelta, liberissima, ma non la condivido… nessuno di loro ti ci manda a quel paese perché si rovinano l’immagine ma in realtà vorrebbero mandartici ahahah. Non sono tutti così ovviamente c’è anche chi semplicemente ha difficoltà a cambiare proprie abitudini. Senza nulla togliere alla professionalità di cydonia ma ogni tanto starsene in silenzio fa più bella figura soprattutto se si hanno poche cose interessanti da dire.

  • @sindaco710
    @sindaco710 2 วันที่ผ่านมา +18

    A cydo', lo sappiamo da secoli che non parli in maniera indipendente, con quei voti clamorosamente bugiardi dati ad arceus e scarlatto poi...
    Sei lo sponsor principale di the pokemon company, in italia, questa è la realtà, e va bene così.
    Falconero fa altro, falconero recensisce tipologie diverse di videogiochi, fa il giornalista. Tu fai marketing e pubblicità.
    E va bene così.

    • @cloud99vii27
      @cloud99vii27 2 วันที่ผ่านมา

      Mi sa che non lo segui per dire una cosa del genere , in quanto la recensione di scarlatto non l'ha mai fatta, se non su final round dove il voto NON esiste. Mentre su Arceus voto leggermente alto ma giusto perché buona parte della community ha riconosciuto in seguito i meriti di Leggende Arceus andando oltre la parte tecnica deficitaria.

    • @tommasonocentini9035
      @tommasonocentini9035 วันที่ผ่านมา

      @@cloud99vii27 Se vuoi sapere la mia l'unico grande errore che fece cydo fu quando recensì spada e scudo MA lui stesso disse che la sua era una recensione pre release e avrebbe dato sicuramente un punteggio inferiore se avesse saputo dei problemi legati alle " terre selvagge" di quei giochi

    • @edoardorepetto5199
      @edoardorepetto5199 20 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

      Tutto abbastanza falso, cydonia è sì in buoni rapporti con nintendo Italia e lui stesso lo ammette, ma non lo è piu con game freak e pokemon company. Infatti se dovessi mai seguire le sue live, potresti notare di quanta merda spara sui tanti difetti dei giochi pokemon dalla sesta gen in poi, escluse rare eccezioni, tra cui pokemon arceus

  • @aut2230
    @aut2230 3 วันที่ผ่านมา +15

    8.3 di voto a Pokemon Scarlatto e Violetto ricordiamo. Cydonia mi sta simpatico ma diciamo che non comprerei un gioco se me lo dice lui, ecco

    • @bruxio76
      @bruxio76 2 วันที่ผ่านมา +2

      Leggende Arceus non Scarlatto e Violetto, sono entrambi giochi usciti male ma c'è differenza

    • @sindaco710
      @sindaco710 2 วันที่ผ่านมา

      @bruxio76 Si la differenza è che Arceus era da 5 e Scarlatto da zero. Invece il buon cydonia ha sparato 8.3 al primo e sul secondo la sua testata ha dato 7.5 (palesemente ha evitato di metterci la faccia per non prendersi merda all'infinito).

    • @cloud99vii27
      @cloud99vii27 2 วันที่ผ่านมา

      @bruxio76 Una ENORME differenza, il primo Leggende è una ventata d'aria fresca, è un gioco che ti prende con il suo game loop e funziona, scarlatto e violetto l'ho finito a fatica. Cydonia non è everyeye, non c'entra nulla con quella recensione, evitiamo di dire fesserie.

    • @aut2230
      @aut2230 วันที่ผ่านมา

      @@cloud99vii27 a me sembra un po' una merda anche pokemon arceus, ma comunque grazie per la correzione

    • @zitowski
      @zitowski วันที่ผ่านมา

      ​@@aut2230C'è anche da considerare che il voto è effettivamente "speciale". Se avesse dovuto recensirlo come gioco normale avrebbe preso meno di 6, ma è Pokémon. Io stesso ho avuto un problema con quel gioco, era troppo bello per essere Pokémon con quel tipo di gameplay (tranne grafica, voto 10 per lo stile, voto 0 per la grafica)

  • @PellikanDasein
    @PellikanDasein 3 วันที่ผ่านมา +38

    Sei supportato economicamente? o con oggetti contenuti etc che hanno un valore materiale o portano un possibile valore material etc? bene sei di parte.

    • @exchange862
      @exchange862 3 วันที่ผ่านมา +1

      Esatto

    • @marcovalzan3019
      @marcovalzan3019 3 วันที่ผ่านมา

      Finalmente qualcuno che sa cosa dice

    • @TommasoPrevedello
      @TommasoPrevedello 2 วันที่ผ่านมา +1

      non hai la più pallida idea di cosa sia il giornalismo LOL

  • @baldr8790
    @baldr8790 3 วันที่ผ่านมา +22

    Sintesi voglio continuare ad avere il privilegio di lecchinaggio alle major che mi danno le cose. Anche se portasse problemi al mio lavoro non ci rinuncerei.
    Lui non sarà un critico, ma è uno che influenza le masse su determinati prodotti. Prendiamo in esempio i pokemon.. Lui la recensione la fa lo stesso e questo comporterà sempre una parte dove non affosserà mai del tutto quei determinati giochi che lo fanno guadagnare
    Quando si parla di Content Creator che sono peggio dei siti, lui potrebbe rientrare tranquillamente in quella cosa. Determinati content creator sono quelli più corruttibili rispetto ai siti.

    • @TommasoPrevedello
      @TommasoPrevedello 2 วันที่ผ่านมา

      siete dei poveri lesi
      secondo te se ti inviano una copia di un libro da recensire se non l'hai comprato allora sei vendutohh11!!1 ?

  • @barmariosky
    @barmariosky 3 วันที่ผ่านมา +17

    Non è il primo che si autodefinisce "non recensore" ma poi ogni tanto ci butta dentro il canale una bella recensione senza specificare in alcun modo che è più una promozione pubblicitaria piuttosto che una critica vera e propria. Il problema principale è la trasparenza, ognuno fa quello che vuole, basta essere onesti con il pubblico, il marcio in questa storia è questo modo subdolo di rapportarsi con la propria community.

    • @Jeuxism
      @Jeuxism 3 วันที่ผ่านมา +1

      Esatto

  • @gattinasospiro4310
    @gattinasospiro4310 2 วันที่ผ่านมา +7

    Non c'è bisogno di spendere tutte ste parole.
    Se vieni pagato dalle persone che vendono un prodotto per parlare di quel prodotto sei un testimonial.
    Non è illegittimo e si può essere degli ottimi testimonial come credo che tu sia.
    La critica necessita di essere indipendenti economicamente da chi vende il prodotto che si recensisce per dei motivi talmente ovvi che mi viene da piangere

  • @lorenzosaporetti7718
    @lorenzosaporetti7718 2 วันที่ผ่านมา +8

    A me non frega nulla chi ha ragione, non so neanche riguardo cosa perché mi è capitato a caso questo video, ma, una persona che “consiglia” pokemon scarlatto dandogli come valutazione più di 7 beh… “sta tradendo la sua ragazza”, eccome.

    • @cloud99vii27
      @cloud99vii27 2 วันที่ผ่านมา

      Cydo non ha mai consigliato scarlatto, ha più volte detto che è il peggior gioco pokemon di sempre, non so quel voto dove lo hai trovato.

    • @SiriosDev
      @SiriosDev วันที่ผ่านมา +1

      @@cloud99vii27 ma si che in sti commenti la gente si inventa voti di recensioni inesistenti su scavio 😂😂

  • @TheDarkYuno
    @TheDarkYuno 3 วันที่ผ่านมา +17

    Bhe si sapeva già dall'8.5 di spada e scudo che a lui il conflitto d'interessi non gli fregava granché.
    Comunque Il fatto che dica tranquillamente che le sue recensioni di Pokémon sono influenzate dai "regalini" di Pokémon Company...bho, davvero terreste conto della sua opinione?

    • @LorenzoSanjano
      @LorenzoSanjano 3 วันที่ผ่านมา

      8.5 non era su spada e scudo.

    • @SimoneMrg
      @SimoneMrg 3 วันที่ผ่านมา +1

      @@TheDarkYuno Infatti è esattamente il motivo per cui il conflitto di interessi è un problema dei critici e non dei divulgatori. Se devo farmi dire se un gioco pokemon è bello o brutto non andrei mai da lui che non può non essere di parte, ma se mi voglio fare un'idea di quali elementi sono presenti o assenti o di come funzioni il gioco chi meglio di qualcuno che con quel mondo ci sta in contatto da una vita?

    • @TheDarkYuno
      @TheDarkYuno 3 วันที่ผ่านมา

      @@SimoneMrg io sinceramente non vedo molta differenza con il recensore. L'unica differenza che vedo è che lui si gioca tutto live e il recensore se lo gioca per cavoli suoi per poi scrivere un giudizio. Con i giochi Pokemon la recensione la fa eh, a prescindere dal voto o meno la gente tiene MOLTO conto della sua opinione sui pokemon. Poi credo che anche lui abbia molta fatica a definirsi effettivamente su quello che fa. Per me lui è un intrattenitore per esempio, poi magari mi sbaglio. Se fa l'intrattenitore ed ha un conflitto d'interessi non me ne frega una sega, tanto deve intrattenere. Se deve giudicare bhe, lì è diverso

    • @lucatarolli7950
      @lucatarolli7950 3 วันที่ผ่านมา +2

      La sua recensione di spada e scudo fu certamente un punto basso del suo lavoro.
      Decisamente più vergognosa fu la q&a relativa alla stessa recensione, dove spaziò dal paraculaggio estremo fino al praticamente mentire sui contenuti del gioco.

    • @LorenzoSanjano
      @LorenzoSanjano 3 วันที่ผ่านมา +1

      @@lucatarolli7950 dove avrebbe mentito esattamente?
      E soprattutto vorrei ricordare che da TH-cam prende un infinitesimo del suo stipendio quindi a che pro mentire su un gioco che lui stesso ha portato in live?

  • @francescoceramica6733
    @francescoceramica6733 3 วันที่ผ่านมา +2

    Il conflitto d’interesse è un tema molto delicato. Quando una persona, cerca un parere esterno, ad esempio per acquistare un bene, in questo caso, calandolo sul contesto videoludico, quindi ha interesse nell’acquistare un videogioco, prima dell’acquisto effettua delle ricerche per informarsi sulle caratteristiche tecniche, sul gameplay, sulla direzione artistica, sull’ottimizzazione tra i diversi hardware ecc. e legge una recensione su di un sito specializzato o vede una recensione di uno TH-camr/influencer ha tutto il diritto di pensare che quella recensione possa essere “viziata” da un ipotetico conflitto di interesse a causa di un preventivo rapporto tra le parti ovvero azienda e creator che per sponsorizzare il prodotto in questione viene retribuito in qualche modo e mi sembra sacrosanto il dubbio dell’ affidabilità o meno di quel creator perché magari a noi consumatori piacerebbe ricevere delle opinioni totalmente esclusive di quella persona che si focalizzino veramente sulle qualità e non qualità di quel prodotto prima di procedere all’acquisto. A me sembra che la metafora messa in campo da questa persona vada a svilire e minimizzare non solo il tema del conflitto d’interesse che sta avendo, fortunatamente, un’eco molto forte, ma anche la presa di posizione di persone che invece vogliono stare dalla parte di coloro che poi giocano ovvero il pubblico. Quindi veramente, ovviamente è una mia opinione, ma trovo veramente sterile questo intervento. Avere a disposizione una comunicazione che possa essere quanto più focalizzata possibile sul prodotto e non su influenze esterne va a conferire beneficio anche all’industria stessa che può sentire veramente il feedback non del creatore tramite sponsorship, ma tramite il creator che funge da catalizzatore dei feedback del pubblico in toto. Io apprezzo e ammiro la determinazione, di creator, TH-camr e influencer che provano a fare del loro meglio per comunicare in maniera trasparente offrendo di conseguenza un servizio di alto profilo a tutti noi ovvero IL PUBBLICO.

  • @coliter
    @coliter 3 วันที่ผ่านมา +10

    Madonna, ma ci vuole tanto a dire "sì, sono in conflitto di interessi e lo rivendico!".
    Guardate che non é mica illegale eh (a meno che non si tacciano le sponsorizzazioni) e nemmeno fa di te una cattiva persona. Semplicemente, non sei indipendente e il tuo pensiero non é indipendente. Punto. Mica muore nessuno.
    C'é bisogna anche di gente che lavora con e per le major.
    C'é bisogno anche di pubblicità in tutti i settori dell'intrattenimento.
    L'importante é che si sappia che una pubblicità é una pubblicità, e non una critica indipendente.
    Ps. A forza di stare con sabaku ha preso la sua stessa vuotezza lessicale e argomentativa. 5 minuti che possono essere sintetizzati in 10 secondi.

  • @giovannil.731
    @giovannil.731 3 วันที่ผ่านมา +14

    Ma che minchia di paragone balordo è

  • @FiliJatta
    @FiliJatta วันที่ผ่านมา +2

    "Bisogna rifiutare i codici altrimenti sei un venduto", oltre ad altri concetti, sono cose mai dette da Falconero. Quello che esprime è diverso.

  • @SimoneMrg
    @SimoneMrg 3 วันที่ผ่านมา +12

    Paradossalmente una delle risposte più sensate all'obiezione sul conflitto di interessi. Fa scelte che le implicano, non vuole distaccarsene, accetta che il pubblico abbia ragione ad essere scettico e rinuncia a parte della credibilità da recensore in favore di maggiori opportunità come creator o divulgatore. Non c'è nulla di male in questo se fatto con trasparenza

    • @exchange862
      @exchange862 3 วันที่ผ่านมา +2

      Ma che stai dicendo?

    • @SimoneMrg
      @SimoneMrg 3 วันที่ผ่านมา +1

      @exchange862 Grazie per il tuo contributo (?) ma se qualcosa non ti è chiaro dovresti esporre meglio i tuoi dubbi

    • @TheDarkYuno
      @TheDarkYuno 3 วันที่ผ่านมา +3

      Un divulgatore (o almeno come si definisce lui) dovrebbe lavorare per il pubblico. E se ammetti tranquillamente che il tuo lavoro è influenzato dalle Major e che quindi le tue "recensioni/giudizi" non sono sono onesti. come faccio a prenderti sul serio? Sta ammettendo tranquillamente di fare il suo lavoro male ma a lui non frega nulla perché tanto la community c'è l'ha e i soldi li porta comunque a casa. Se a voi sta bene questo...

    • @rubrum2740
      @rubrum2740 3 วันที่ผ่านมา +2

      ​@@TheDarkYuno che il lavoro sia fatto male o bene non dipende dal conflitto di interessi

    • @SimoneMrg
      @SimoneMrg 3 วันที่ผ่านมา +1

      @@TheDarkYuno Perché il divulgatore non fa critica, non è recensore e per la sua attività non è richiesta la fiducia del pubblico. Un divulgatore racconta fatti del settore di cui si occupa, fatti che sono immediatamente verificabile da chiunque. La questione del conflitto di interessi tocca chi si occupa di critica, in quanto i fatti non sono reperibili se non tramite pensiero critico, e se gli strumenti di tale pensiero critico provengono da una fonte inattendibile è un problema. Non è che se un divulgatore scientifico si mette a collaborare con un ente scientifico entra in conflitto di interessi, l'affidabilità di ciò che dice resta immediatamente verificabile e non è richiesta la fiducia del pubblico.

  • @pippobaudo7356
    @pippobaudo7356 3 วันที่ผ่านมา +20

    Krusty of the Desert and Telespalla Cydonia

    • @dako1091
      @dako1091 3 วันที่ผ่านมา +1

      è tremendamente divertente ed avvilente allo stesso tempo, mi hai distrutto.

    • @Jacktheripper804
      @Jacktheripper804 3 วันที่ผ่านมา +1

      Li seguivo ma poi mi sono stufato presto

  • @boccelli2
    @boccelli2 3 วันที่ผ่านมา +2

    A me Cydo piace, sicuramente piú del suo "maestro" (l'allievo supera il maestro, ho smesso di seguire il "veterano" in favore del pupillo), peró non proprio un'uscita felice.
    Va bene come posizione, peró, a questo punto, se mai dovesse fare recensioni per everyeye o round two, o che, deve premettere "TENETE DI CONTO CHE SONO DI PARTE PER IL CODICE GRATUITO E CHE MI HAN PAGATO", altrimenti ahi ahi...
    Ci sta essere di parte, ma va specificato a quel punto.
    "Sappiate che io ho dato questo voto per il gioco oltre che per i rapporti con la major", cosí la gente sa di dover togliere dei punti. Altrimenti fuorviante e proprio conflitto di interessi.

  • @Caster-ITA
    @Caster-ITA 2 วันที่ผ่านมา +2

    Cydonia che parla di morale e conflitto interesse fa ridere....uno che prima di parlare male di certi prodotti anche davanti evidenza dei fatti, ci gira attorno o evita di andarci pesante...se no addio collaborazioni varie sopratutto nel mondo pokemon/gamefreak.

  • @riccardobortolin4120
    @riccardobortolin4120 3 วันที่ผ่านมา +2

    In certi casi è meglio per se stessi tacere e al massimo limitarsi al "no comment"

  • @marcodantone8059
    @marcodantone8059 3 วันที่ผ่านมา +3

    Bravo Cydonia 🤜🤛

  • @keikurono4943
    @keikurono4943 3 วันที่ผ่านมา +1

    Inizio a credere che questa storia del conflitto d'interessi in italia non vale veramente nulla. Siamo un mercato piccolissimo pieno di appassionati di alcuni generi che sicuramente non si basano sulle recensioni di stampa e creator quando scelgono di acquistare un videogioco (questo discorso non vale per alcuni titoli tipo cyberpunk). Mentre poi ci sono i giocatori un po' più casual che giocano solo cod e fifa che non si calcolano quasi mai altri giochi e non fanno testo sull'argomento. Questa storia del conflitto d'interessi serve solo a difendere la credibilità dei creator, cosa che rispetto visto il modo ignobile in cui comunicano alcuni creator che si fanno baluardi della verità quando sputano solamente su tutto e tutti (coff coff qdss), però all'atto pratico non si serve a nulla questa storia del conflitto d'interessi. Sarò felice di cambiare idea se qualcuno avrà un punto di vista molto lucido che non punta solo a tirare cacca mentre si fanno i versi da scimmia, perché dai commenti in giro vedo quasi solo questo. Ah postilla, se un creator non ha credibilità smetto di seguirlo e basta ed il voler fare retromarcia sulle sponsorizzazioni dopo il casino creato da falco serve solo a mantenere questa "credibilità" che altrimenti perderebbero , dei paraculo.

  • @exchange862
    @exchange862 3 วันที่ผ่านมา +17

    Avanti Falconero, pisciamo in testa ai venduti.

    • @Unno-ls6ew
      @Unno-ls6ew  3 วันที่ผ่านมา +2

      Non penso siano "venduti" . Ognuno si scelga la propria strada, ma la trasparenza è doverosa.

    • @ventusarcanum6681
      @ventusarcanum6681 3 วันที่ผ่านมา +1

      Avantiiii casata dei rincoglioniti che non sanno valutare i giochi e hanno bisogno di chi gli dà la pacca sulla spalla caricaaaaaaa affrontiamo il nemico per un futuro migliore. Ecco la sintesi di exchange 57 enne con una mente di un 12 enne

    • @TommasoPrevedello
      @TommasoPrevedello 2 วันที่ผ่านมา

      intendi falchetto il paraculo? LOL

    • @exchange862
      @exchange862 2 วันที่ผ่านมา

      @@Unno-ls6ew si la trasparenza della mia piscia sulla loro testa.

  • @pesluk
    @pesluk 3 วันที่ผ่านมา +11

    "Ragionamento" imbarazzante in qualsiasi modo si voglia leggerlo.

  • @matteoandrovandi
    @matteoandrovandi 3 วันที่ผ่านมา +6

    i fan di pokemon vogliono lavorare con gamefreak, i fan di from software con fromsofrware, sai che novità, Cydonia di lavoro intrattiene ed è un volto per pokemon, nessuno pretende da lui di fare una scelta del genere perché sarebbe insensato. il problema sorge quando qualcuno si erge a critico facendo video che chiama "effigi del mercato" e cerca in tutti i modi di distaccarsi dal termine "youtuber", oltre al fatto che sin dal giorno zero aveva come sogno diventare una figura giornalistica come quelle che lo hanno ispirato. Il punto è proprio che bisogna far rendere conto al pubblico chi hanno davanti

    • @dako1091
      @dako1091 3 วันที่ผ่านมา

      sento puzza di 4.0

  • @Leonhartd666
    @Leonhartd666 2 วันที่ผ่านมา +1

    servono i popcorn per questa sezione commenti

  • @pippobaudo7356
    @pippobaudo7356 3 วันที่ผ่านมา +5

    Welcome back tu che leggi questo commento. Sappi che il protagonista di questo video é appena stato arrestato per violenza divulgativa.

  • @dako1091
    @dako1091 3 วันที่ผ่านมา +32

    Meno male che sto tizio non fa recensioni

    • @marcobaldelli891
      @marcobaldelli891 3 วันที่ผ่านมา +5

      Bisognerebbe capire cosa fa….

    • @mlk4175
      @mlk4175 3 วันที่ผ่านมา +9

      il problema è che le fa

    • @micheleduritto
      @micheleduritto 3 วันที่ผ่านมา +9

      Le fa, o comunque le ha fatte, ecco perché parla e si sente tirato in causa (e le ha fatte con dei conflitti di interesse giganteschi).

    • @alessandrotto6437
      @alessandrotto6437 3 วันที่ผ่านมา +2

      Ma la musica da circo c era già ?

    • @Jeuxism
      @Jeuxism 3 วันที่ผ่านมา

      ​@@marcobaldelli891l'appendice di sabaku quando serve

  • @Neramie
    @Neramie 3 วันที่ผ่านมา +3

    penso che stesse formulando la sua ipotesi sul momento, e cercando di capire perché dal suo punto di vista non sarebbe la scelta giusta mentre parlava. Si rende conto del motivo quando realizza che lui e falconero fanno due lavori diversi. Accetta di essere meno affidabile di falco quando si tratta di recensioni e finisce lì. Non vedo perché indignarsi o attaccarlo.
    Non per sminuire la scelta di falconero, ma se vogliamo cercare il pelo nell'uovo si può argomentare che neanche lui sia uscito completamente dal conflitto di interessi. Le aziende si sono dette disposte a riallacciare i rapporti con lui qualora in futuro lo desiderasse. Volendo essere cinici si può supporre che i suoi video attuali siano meno caustici di quanto lui stesso vorrebbe per evitare di inimicarsi le aziende e tenersi la possibilità di ricominciare a intraprendere rapporti commerciali con loro. Non sto dicendo che succeda veramente e allo stesso modo non credo che cydonia sia stato più di manica larga del dovuto con leggende arceus; sto solo evidenziando la possibilità.

  • @Jeuxism
    @Jeuxism 3 วันที่ผ่านมา +11

    Vabè ragazzi, stiamo parlando di uno che chiama maestro un soggetto che parla per supercazzole e che ha giocato 4 robe in croce e si erge comunque a critico videoludico, di che stiamo a parlare su.

    • @michelezubani5562
      @michelezubani5562 3 วันที่ผ่านมา

      Grazie

    • @oktestando6488
      @oktestando6488 3 วันที่ผ่านมา +3

      Vabbè non c’entra nulla ahahah
      E poi non mi pare sabaku abbia giocato 4 cose in croce, il termine maestro è usato in maniera simpatica perche sabaku ne sa di quei videogiochi che giocano entrambi, non per alzarlo a maestro rispetto ad altri.
      Diciamo che hai usato questo angolino per criticare una persona di cui non si parla manco in questo video, una mossa da haterino banale non trovi?

    • @Jeuxism
      @Jeuxism 3 วันที่ผ่านมา +1

      @@oktestando6488 Guarda a uno che scrive haterino forse non dovrei manco rispondere, ma faccio comunque lo sforzo. Sabaku ha giocato 4 robe in croce , sì, e lo sottoscrivo. Tutti titoli mainstream di cui posso pure fare una lista. Sabaku ti può impressionare se sei un adolescente che si affaccia forse per la prima volta al mondo videoludico, ma con l'età ti accorgi dell'enorme vuoto culturale che c'è dietro perché te ne accorgi di quando uno che fa recensioni non ha alle spalle un background solido fatto, ad esempio, anche di cinema e di letteratura. Per quanto mi riguarda io sabaku l'ho seguito per anni, poi l'ho lentamente abbandonato quando ho visto che piuttosto che fare contenuto si è dato all'auto sponsor e alla continua promessa di 3.0 , 4.0 ecc. Tra parentesi, da 10 anni ancora aspettiamo il suo contenuto su Evangelion ma vabè. Suppongo che utilizzare frasi allungate (e quasi sempre senza filo logico) con paroloni (anche qui, chi devi impressionare?) possa comunque essere un buon modo per intortare chi ti segue, ma a quel punto mi ascolto un comizio politico.

    • @oktestando6488
      @oktestando6488 3 วันที่ผ่านมา +3

      @ haterino per ridere, siccome hai usato un angolo per attaccare una persona di cui manco si parla, e si vede che volevi troppo farlo, se fai già queste premesse allora ciaone.
      Per la cultura di sabaku non ne so nulla e non mi interessa, per me non deve sapere di letteratura e cinema, ma di videogiochi, e a quanto mi sembra ne sa abbastanza, ed è l’unico che quando non sa una cosa si documenta, per wukong si sta leggendo “il viaggio in occidente “ perché in primis ha detto di avere una lacuna sull’argomento, e posso fare altri 100 esempi dove si ferma, accende il computer e si documenta sull’argomento, questo mi basta per seguire un content creator, rispetto ad un so tutto io che è rimasto indietro di 10 anni su un argomento, inoltre ha una palylist apposita per recuperare i giochi mancati negli anni, tra i classici e i meno classici, forse non lo sai perché non lo segui da molto ma ancora sprechi parole su di lui.
      Questo mi basta per inquadrare come valuti le persone senza documentarti prima, per il fatto della sua parlantina amen, perderà persone come ne acquisirà, ci è nato, parla così, non si può fare nulla, è come dire che non segui gabboman per il calcio perché parla troppo romanesco e semplice, va bene, ma non è una critica, perché lui è così, ci è nato, dal suo contesto, esperienze, e vita privata.
      Semplicemente qua si stava parlando di cydo e della sua uscita infelice, e ti sei fermato a fare critiche spicciole ad una personaggio di cui non si sta parlando nel video, probabilmente un qualcosa che ti ribolliva dentro da un po’, siccome cercavi un pretesto per sparlare di lui, tra le tue critiche vediamo il “ha giocato poco ai videogiochi” cosa banalissima perché non c’è il tanto e il poco, e non c’è altro content Italia che abbia portato più giochi o meno giochi di lui, anche giocati privatamente perché guarda un po’, non puoi saperlo con certezza, la seconda critica è sul termine maestro, una cosa usata in amicizia tra loro due, perché sui videogiochi souls lui ne sa parecchio, sai che dramma, anche io se avvicino un mio amico ad un videogioco per scherzare mi chiama maestro, mica è grave, siamo tra amici e non ne vedo il problema.
      Fatti una camomilla e vedi di capire il senso del video, che tra l’altro sabaku è uno dei pochi che ha parlato con falco e si è già attivato per dargli una mano per aiutarli in questa “guerra” e cambiare le sue abitudini a riguardo.

    • @Jeuxism
      @Jeuxism 3 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@oktestando6488 Non è che ha parlato con falco per aiutarlo in questa guerra, ha parlato con falco perchè si è visto mancare la terra da sotto i piedi perchè è uno degli ultimi che può permettersi di parlare di " no conflitto di interessi e di parte " :) . Detto questo, di camomille non ne ho bisogno perchè non mi sono minimamente scaldato, a differenza tua che hai sentito il bisogno di difendere il tuo beniamino, ma ora ricordo il motivo per cui la fanbase di "sbeku" si è fatta una certa nomina. Il so tutto io poi non so manco chi sia perchè non mi sono eretto a content creator, quindi bo, parole al vento. Abbandono in ogni caso questa discussione sterile, non ho più la pazienza per andare appresso ai seguaci del culto di sbeku e non ho neanche la voglia di toccare punto per punto ogni argomento.

  • @robertopoccioni1009
    @robertopoccioni1009 3 วันที่ผ่านมา +1

    La risposta giusta è dentro di noi...e però è sbagliata.

  • @iljoker.
    @iljoker. วันที่ผ่านมา

    ‘Sto soggetto giocherà a pokemon fino a 90 anni. Fenomeno

  • @yusuke1349
    @yusuke1349 2 วันที่ผ่านมา +4

    Mi fa onestamente ridere che la gente sia cambiata radicalmente da un giorno all'altro stile mouton de panurge AHAHAHAHAHAHAH , ogni tanto sviluppate un vostro pensiero critico invece di copiare e incollare come dei robot quello che dice la persona che sembra più nel vero , cercate di imparare le varie sfumature , non esiste il mondo in bianco e nero. Il pubblico che fino a poco tempo fa bombardava The Last of Us parte 2 per il finale atipico ora si trova a combattere per il bene del settore videoludico 😂😂. Non sono fan di cydonia e non ha mai trattato giochi di mio interesse se non i giochi souls, ma io penso si debba fare una bella differenza tra canali come Cydonia e Sabaku che trattano il videogioco in modo più intimo e puerile e canali come Falconero e Playerinside (che amo) che trattano il videogioco più dal punto di vista critico. Ora , possono Sabaku e Cydonia evitare di fare recensioni? decisamente si (anche se non vedo cosa ci sia di male nel vedere la recensione di un appassionato che parla del proprio punto di vista) ma prenderli in giro o metterli alla forca sembra davvero da persone frustrate .

  • @mirtillo9427
    @mirtillo9427 3 วันที่ผ่านมา +3

    È la cosa più democristiana che abbia mai sentito 🤖

  • @Plinious
    @Plinious 3 วันที่ผ่านมา +8

    Falco è un critico, Cydonia è uno streamer e un influencer. La differenza è chiara e sotto gli occhi di tutti, ognuno tragga le sue conclusioni. That's it.

    • @ventusarcanum6681
      @ventusarcanum6681 3 วันที่ผ่านมา +1

      Cydonia fa recensione, ha lavorato per everyeye e lavora con recensioni tutt ora di round two come quella del recente silent hill 2. Fate i professori ma nemmeno conoscete con chi avete a che fare. That's it

    • @sindaco710
      @sindaco710 2 วันที่ผ่านมา

      @@ventusarcanum6681 Ma difatti chi da anche solo un minimo di credibilità alle parole di cydonia sui videogiochi è un'idiota. Cydonia va bene come intrattenitore, quando inizia a parlare di giochi, di pokemon poi, e inizia a valutarli, va completamente ignorato.

    • @Larax0451
      @Larax0451 2 วันที่ผ่านมา

      @@ventusarcanum6681 Il fatto che faccia recensioni non lo rende un recensore. Francamente sarebbe meglio che si astenesse da certi contenuti.

    • @ventusarcanum6681
      @ventusarcanum6681 2 วันที่ผ่านมา

      @Larax0451 Ma sei rincoglionito o cosa? Lavora per la stampa fa recensioni , e non è recensore? Ma lo sai che natale ancora non è venuto? Sennò non mi spiego il perché ti fai di stupefacenti così forti.

  • @alessandrotto6437
    @alessandrotto6437 3 วันที่ผ่านมา +2

    Non è mai stato un " recensore " cydonia è qua lo espicita molto chiaramente,onestemente e deontologicamente
    " per il lavoro che facio" l intrattenitore e testimonial , tanto di cappello

    • @Unno-ls6ew
      @Unno-ls6ew  3 วันที่ผ่านมา +6

      E questa cos' è 4:25 ? Una recensione su Everyeye di Cydonia. Si non è un "recensore" ma qualche recensione l' ha fatta. Everyeye se li va a scegliere come si suol dire con il lanternino questi recensori😂

    • @alessandrotto6437
      @alessandrotto6437 3 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@Unno-ls6ew massi le chiamano recensioni perché sarebbe difficile retroattivamente cambiarvi nome, ci vuole tempo

    • @kjmetallo1258
      @kjmetallo1258 3 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@Unno-ls6ew😂😂😂😂😂😂😂

    • @Plinious
      @Plinious 3 วันที่ผ่านมา +1

      @@alessandrotto6437 Erano recensioni due anni fa, sono recensioni anche oggi. Chiamiamo le cose col proprio nome.

    • @alessandrotto6437
      @alessandrotto6437 3 วันที่ผ่านมา

      ​@@Pliniousrecensioni non possono esserlo dai

  • @leatherslipper3017
    @leatherslipper3017 3 วันที่ผ่านมา +1

    Finché non fai recensioni va benissimo perché non sei in conflitto d'interessi

  • @ArderH
    @ArderH 3 วันที่ผ่านมา +1

    proprietà di linguaggio imbarazzante dio bono

  • @marcovalzan3019
    @marcovalzan3019 3 วันที่ผ่านมา +4

    Madonna che discorso senza aenso, poteva tenersela per se a questo punto, a parte che pitrebbe anche dialogare terra a terra, che cazzo ti deve raccontare la divina commedia? Non si capisce un cazzo😂

    • @Unno-ls6ew
      @Unno-ls6ew  3 วันที่ผ่านมา +2

      Quando si parla di conflitto di interesse partono le metafore.
      Cydonia è come Ulisse che si fa legare all'albero maestro per ascoltare il melodioso canto delle sirene evitando quindi di buttarsi in mare e morire Falconero invece è il marinaio che si rifugia nella stiva con le orecchie tappate al sicuro ma privato del piacere dell'ascolto e quindi da ogni tentazione da bravo recensore di clausura ahah

    • @dako1091
      @dako1091 3 วันที่ผ่านมา

      ha la febbre del deserto

  • @thescientist8599
    @thescientist8599 2 วันที่ผ่านมา

    Apprezzo l'onestà, ma si sta tirando una zappa sui piedi clamorosa. Qualcuno con un po' di cervello ascolterebbe mai il parere "critico" di una persona che dichiara chiaro e tondo quello che ha detto cydonia?

  • @davidedemicheri6968
    @davidedemicheri6968 3 วันที่ผ่านมา

    Spero per lui che non se la sia scritta prima ma è evidente come youtube ormai sia rappresentata da questi personaggi infantili e non capisco come sia stato possibile in questi anni permettere a uno così di guadagnarsi da vivere facendo quello che fa, datemi un motivo valido che mi faccia cambiare idea perché per me è veramente surreale e assurdo

  • @lewiss1965
    @lewiss1965 3 วันที่ผ่านมา +3

    L'amichetto di Sabaku e dei giornalai