07 Angelo Manzotti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ก.ย. 2024
  • Angelo Manzotti detto Il Meraviglia (Marmirolo, 1971)
    Controtenore e sopranista si pone sulla linea del mitico Farinelli (Carlo Broschi 1705-1782), contraltista e sopranista dall’estensione e virtuosismo fenomenali, e del suo repertorio. Legata al Farinelli l’aria di bravura Son qual nave…composta dal fratello Riccardo Broschi nell’ ”Artaserse, opera pastiche in collaborazione con Johann Adolf Hasse, con cui Farinelli debuttò a Londra nel 1734. Con la propria vocalità e sensibilità Manzotti rinnova meraviglia e delicatezza di sensazioni e affetti del canto virtuoso.
    ARBACE: Son qual nave che agitata
    da più scogli in mezzo all’onde
    si confonde e spaventata
    va solcando in alto mar.
    In parallelo al belcantismo barocco viene richiamata la scultura di Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), per lo slancio creativo fantasioso e teatrale, la pluridirezionalità, la forza e la sensibilità, la morbidezza che trasforma la materia, gli effetti di luce che creano una immateriale verità. Scorrono immagini e primi piani da Il ratto di Proserpina, David, Apollo e Dafne. Si avvertono analogie non solo con la scrittura dell’aria, anche col gesto vocale di Manzotti, la tensione, certi effetti di quasi impalpabilità.
    Riprese e montaggio di Maria Elena Mexia.
    L’Archivio Arruga resta a disposizione per quanti avessero a vantare diritti per la riproduzione dei filmati che avviene comunque senza fini di lucro e solo a titolo divulgativo.

ความคิดเห็น •