Il professor Lusio racconta: Il re folle, la principessa intellettuale e il medico rivoluzionario

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 8

  • @ennioferrari7959
    @ennioferrari7959 3 ปีที่แล้ว +2

    Molto bello il medico di corte lo lessi qualche anno fa
    Mi sono ritrovato molto nella tua esposizione storica.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 ปีที่แล้ว

      Paradossalmente, questo è il video che sento di aver fatto in maniera troppo approssimativa. Avrei sicuramente potuto esporre meglio l'argomento. Ma ti ringrazio per l'apprezzamento :)

  • @KatiaGyoutube
    @KatiaGyoutube 3 ปีที่แล้ว

    Io passo molti pomeriggi a sentire le tue lezioni…mentre lavoro etc..ti ringrazio da parte mia e di tutti perché sei una persona che con la sua umiltà riesce a dare un senso di immediatezza..nulla di artefatto o pomposo. Quindi grazie e continua così ✌🏻✨che a noi piace molto

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 ปีที่แล้ว +1

      Ti ringrazio di cuore :D Riconosco che è più quello che non so, di quello che so e quando commetto un errore sono più che felice di venire corretto, così posso migliorarmi ancora. Non lo dico per falsa modestia, ma perché credo che in questo ambito, non solo quello dello youtuber ma anche della divulgazione, l'umiltà è una dote fondamentale.
      Ti ringrazio ancora di cuore per queste tue parole :D

  • @ilariaciccarelli8775
    @ilariaciccarelli8775 4 ปีที่แล้ว +3

    Holà, prima di tutto dobbiamo incontrarci non solo per cianciare ma perché ti serve un aiuto con gli accenti, la pronuncia è StrunZEE, si sente molto bene nel film con la Vikander, detto ciò qualche osservazione.
    Le turbe di Cristiano erano ereditarie, ne aveva di simili il suo cugino Pietro III di Russia, e procurarono una pessima fama ai danesi tanto che nessuno volle sposare principi danesi finché il ramo principale non si estinguesse.
    Giuliana Maria ha avuto una pessima fama ma fu un'ottima regina, molto legata al figliastro che crebbe come se fosse suo figlio, il problema era che Luisa di Hannover era stata così eccezionale che qualsiasi regina dopo di lei sarebbe stata vista in luce negativa, un po' come sarebbe accaduto 200 anni dopo con Lilians Beals a paragone di Astrid di Svezia. Federico di Danimarca aveva lui delle turbe mentali ereditate dal padre ma su di lui non ho mai trovato maggiori informazioni.
    Cristiano dichiarò che "amare la propria moglie è noioso", il che implica che non provò nemmeno a volerle bene, anche perché all'epoca Cristiano collezionava amanti di entrambi i sessi.
    Strunsee fu infatti anche l'amante di Cristiano che per lui "perse letteralmente la testa" tanto che dietro l'idea del gran tour c'era proprio l'intenzione di Cristiano di vivere una sorta di luna di miele con Struensee, il quale fu una presenza salvifica per la sua mente dato che "obbligò" il re a smetterla con le sue pratiche sadomasochistiche. L'ascesa di Struensee non u tanto un mistero per chi conosceva i gusti particolari di Cristiano, ossia tutta la corte.
    Giuliana Maria si sentì minacciata perché Struensee fece di tutto per separare i due fratelli, molto legati inizialmente, in maniera tale da poter essere l'unico consigliere di Cristiano, sembra che inizialmente volesse allontanarlo anche da Carolina Matilde ma poi accadde quello che accadde.
    Il vero problema di Struensee non fu quello di riformare la Danimarca ma aver cominciato a comportarsi come se fosse il padrone, riducendo cristiano a un burattino, tanto che con grande scandalo della corte quando Struensee e Carolina divennero esclusivi Struensee cominciò ad agire da ruffiano nei confronti del re.
    Cristiano non obiezioni quando nacque Luisa Maria perché sembra che 1) tutti e tre spesso avevano rapporti insieme 2) con l'aggravarsi della malattia Cristiano si convinse che Carolina e Struensee fossero i suoi genitori e che avessero avuto una bambina era quindi per lui perfettamente naturale.
    Giuliana Maria all'epoca era diventata il polo catalizzatore dei conservatori ma di fatto era stata completamente esautorata già dall'inizio del regno del figliastro, fu la spiccata somiglianza tra Strunsee e Luisa a convincerla ad agire, anche perché il medico si vantò pubblicamente della paternità e sembra che avesse come piano quello di uccidere Federico e rendere sua figlia regina.
    Nota poetica-karmica: a Celle era già stata esiliata la sua bisnonna Sofia Dorotea, anche lei colpevole di adulterio con lo svedese Königsmarck con cui aveva progettato di fuggire.
    Cristiano negli anni si convinse che Struensee fosse sopravvissuto e che si fosse nascosto da qualche parte, più che Giuliana Maria e Federico, che furono dei burattini, il vero "cattivo" della vicenda fu Ove Høegh-Guldberg, capo dei conservatori e convinto reazionario. La visione "matrigna cattiva contro principessa virtuosa" è stata abbandonata già dagli anni'70 quando gli studiosi hanno cominciato ad ammettere la bisessualità di Cristiano che spiega moltissime cose.
    E questo è tutto, Marina Minelli dovrebbe aver fatto dei post sull'argomento ma non ne sono sicura

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  4 ปีที่แล้ว +3

      Non smetterò mai di dire quanto tu sia la mia salvezza in questi frangenti, non solo per quanto riguarda pronunce e accenti sui quali, mi sembra ormai assodato, sono carente su tutta la linea (non ho fatto cenno a Guldberg proprio perché avevo anche solo paura di pronunciare il suo nome XD) ma anche e soprattutto per questi dettagli che non colgo durante la preparazione dei miei video. Su questo, purtroppo, è stato tutto improvvisato alla bell'e meglio avendo come fonte solo il testo di Dario Fo che, come si sarà capito, non illumina su molti aspetti della vicenda; anzi, diciamo che il suo Cristiano VII è meno folle di quanto non dovrebbe sembrare e Struensee più eroico; diciamo che il fatto che si fosse montato la testa viene specificato ma non riceve l'attenzione che meriterebbe.
      Comunque, è vero, prima o poi dobbiamo vederci di persona e ti assicuro che mi presenterò a te con una lista infinita di nomi le cui pronunce attendono solo di essere vagliate da te XD Ma soprattutto perché dobbiamo vedere di riuscire a fare una video collaborazione.

  • @terrax2238
    @terrax2238 2 ปีที่แล้ว +1

    "Struensee" si pronuncia “Strunzee“ 😂😂😂
    Non è mica colpa tua, prof. se il tizio si chiamava così.
    In Germania il cognome Strunz, per esempio, non ha lo stesso significato che diamo noi a questa parola.
    La parola "bimbo" per i tedeschi è un'offesa e vuol dire "negro" ma, ripeto, inteso come offesa. Da noi vuol dire "bambino piccolino".🤗
    Bel canale. Buona serata

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 ปีที่แล้ว +1

      Io, purtroppo, già sono messo piuttosto male con le pronunce. Se ci aggiungiamo il carico da novanta con le parole e i nomi che in italiano hanno tutt'altro significato... be', stendiamo un velo pietoso 🤣
      Ti ringrazio per il commento e soprattutto per le delucidazioni 😄