La celebrazione di Imbolc

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
  • www.mariomanzana.it
    info@mariomanzana.it
    Pagina facebook: Mario Manzana Counselor
    #Imbolc #fine dell’inverno #Candelora #i tre giorni della merla
    Siamo così giunti alla celebrazione di Imbolc. Per i nostri antenati la festa si teneva a partire dalla sera del 31 gennaio e rappresentava la fine dell’inverno. Le giornate hanno già cominciato ad allungarsi dal Solstizio d’inverno ma in questo momento si cominciano a notare i primi segni dell’arrivo della Primavera.
    In seguito questa festività è stata soppiantata dalla celebrazione cristiana della Candelora, che si svolge il 2 di febbraio, la quale rappresenta il momento in cui Gesù viene presentato al tempio, 40 giorni dopo la sua nascita, e Maria vi si presenta per purificarsi, come prevedeva la legge a quei tempi.
    Inoltre, in questo periodo troviamo molte leggende, proverbi e racconti, nel mondo rurale (e iunti fino a noi oggi), che servivano appunto per capire se l’inverno e il freddo erano finiti o sarebbero continuati ancora: sto parlando dei cosiddetti “giorni della merla”, il 29, 30 e 31 gennaio. Si tratta forse di una reminescenza dei nostri antichi antenati secondo cui praticamente tutti i momenti sottolineati da una celebrazione erano adatti al vaticinio, a prevedere il futuro?
    Ognuno si farà la propria opinione, ma tutti siete invitati a raccontare cosa si tramanda nella vostra zona o famiglia, attraverso racconti, storie o proverbi a riguardo in modo da aiutare queste tradizioni a sopravvivere.
    Ringrazio fin da subito chi vorrà partecipare; buon Imbolc e buon viaggio di Conoscenza a tutti!
    Manzana Mario, In armonia con la natura, Associazione letteraria Ellin Selae, Rivamonte Agordino (BL) 2022.
    Per ordinare il mio libro In armonia con la Natura, e riceverlo a casa, si prega di contattare direttamente, online, la casa editrice Ellin Selae all’indirizzo www.ellinselae....

ความคิดเห็น •