Orto Sinergico o Metodo Ruth Stout?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2023
  • Buongiorno a tutti. Dopo Sei mesi con il nostro primo tentativo di orto vi diamo un po le nostre impressioni.
    L'orto sinergico é stato soddisfacente, ha prodotto bene e non abbiamo avuto problemi di malattie.
    Il nostro pezzetto coltivato con il metodo Ruth Stout invece ha prodotto molto poco e le piante erano un po sofferenti, ma abbiamo la nostra idea sul perché e pensiamo di sapere come migliorare le cose.
    Buona Visione

ความคิดเห็น • 8

  • @MBP89
    @MBP89 3 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno. Innanzi tutto mi piacerebbe spendere due parole per farvi i complimenti per il canale e per i video. Di seguito se la cosa puo risuonarvi e aiutarvi, posso prrovare a condividere, umiomente e senza presunzione del giusto, delle idee e prove, fatte nella mia azienda (ove adotto pratiche agronomiche No Till e sintropiche) e in altre aziende che ho visitato. Se si ha la possibilità credo sia utile in ambito tillage una ripuntatura profonda piu che motozzappa... Anche una erpicatura superficiale (erpice rotante per esempio). Se invece si vuole provare una via piu in sinergia con Ruth Stout o Fukuoka o Maraichage sur soil vivant e si hanno delle finestre temporali di 2/4mesi di vuoto o buco prima dei trapianti e/o semine ho trovato e avuto ottimi feedback, per mia esperienza, seminare delle cover crops volte alla mobilitazione di alcuni elementi fondamentali, al dissodamento e soprattuto utile nel strutturare il suolo (esse attraverso i fotosintati produrrano essudati radicali volti alla nutriziome e al reclutamento di microbiologia utiile Plant growth promition fungi e bactiria e BCA) Inoltre questi essudati, principalemente: polisaccardi, vitamine, amminoacidi, andranno proprio a legarsi chimicamente con molecole di minerali e argilla e/o limo... strutturando il suolo dapprima in microaggregati e poi consequenzialemente in macroaggegati.
    L'esperienza che ho fatto, dopo allettamento e occultamento di una cover crops di graminacee, leguminose e Girasoli é stata sublime... Come se avessi passato una fresa e un ripuntatore..... Non posso postare delle foto e dei mini video ma é davvero una cosa incredibie.... In piu il Girasole é un ottimo mobilitatore di fosforo, magnesio e calcio, oltre ad avere una radice estremamente decompattante e fittonante!!
    Detto ciò dopo sto pippone assurdo vi dico bravi, bravi, bravi!

    • @agro-vita
      @agro-vita  3 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille. Purtroppo l’abbiamo affittata ed avevano disponibile solo la motozappa ma in futuro spero di avere la possibiltà seguire i tuoi consigli.

  • @g4l_zakaria502
    @g4l_zakaria502 9 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno, si sente poco malgrado o il volume al massimo, video comunque interessante , serve molto tempo x portare il terreno a migliorare, ci vuole pazienza e quando parte e meraviglia

    • @agro-vita
      @agro-vita  9 หลายเดือนก่อน

      Mannaggia che peccato. Lavoreremo sicuramente per migliorare l’audio. Grazie del feedback ❤️

    • @g4l_zakaria502
      @g4l_zakaria502 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@agro-vita 👍👍👍,vi faccio un in bocca al lupo x il vostro progetto .

    • @agro-vita
      @agro-vita  9 หลายเดือนก่อน

      @@g4l_zakaria502 grazie mille. Viva il lupo 🐺

    • @gasparegenco1662
      @gasparegenco1662 9 หลายเดือนก่อน +1

      Per scendere più in profondità devi togliere i dischi laterali alla motozappa.

    • @agro-vita
      @agro-vita  9 หลายเดือนก่อน

      @@gasparegenco1662 grazie mille non ci avevamo pensato. Lo terremo a mente per la prossima volta 🥰