DOGO ARGENTINO - Il CANE creato per abbattere i BUFALI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 48

  • @tanyaragalmuto6956
    @tanyaragalmuto6956 ปีที่แล้ว +2

    Questo signore mi sta dando musica per le mie orecchie. È proprio bravo, grazie mille per le sue informazioni, non si sa mai. Solo che ho già un cane, corso x labrador, maschio. Poi due femmine. Non posso prendere un dogo Argentino, ma quanto è bello 😍😍

  • @azael937
    @azael937 ปีที่แล้ว +6

    In verità il dogo argentino nasce come perro da pelea. Lo scopo di antonio nores martinez era quello di creare un cane superiore al perro da pelea cordobes nell'ambito dei combattimenti tra cani, a quel tempo molto ambiti. La selezione è stata successivamente indirizzata in ambito venatorio in un secondo momento.
    Ma che il peso varia da 40 a 54 dove lo avete letto? il peso nel maschio varia dai 40 ai 45! 54 kg è un fuori standard, peraltro poco funzionale aggiungerei! Inoltre il peso nei cuccioli varia molto in base alla linea di sangue ovvero non esiste un peso fisso per ogni cucciolo in fase di sviluppo.
    I cani crescono e maturano fino ai 3 anni, non 19 mesi!

    • @arcadiariva
      @arcadiariva ปีที่แล้ว +1

      Il mio Dogo pesava 50kg ed è stato giovane campione italiano di bellezza, in perfettissima forma, estremamente muscoloso perché veniva allenato costantemente e FACEVA MOLTISSIMI Km in bici con lui a tirare, quindi ti assicuro che un Dogo maschio allenato come si deve arriva tranquillamente ai 50kg perché il muscolo pesa più del grasso!
      Poi nessuno nel ring si metterebbe a misurarli, il peso è solo una linea guida, ma per non superare i 45kg o sono nani da giardino o cani zero allenati!
      Ancora riceve i complimenti dagli argentini e ovunque lo pubblichi, nella media non è vero che non superano i 45kg, forse per i Dogo moderni che sono inguardabili, zero muscoli e alti quanto un Pitbull 😂

    • @azael937
      @azael937 ปีที่แล้ว

      @@arcadiariva Ne hai visti tanti perchè in italia (e non solo) gli allevatori che sanno allevare e soprattutto selezionare si contano sulle dita di una mano!
      Il grande Paolo Vianini, pioniere della razza, disse che un dogo non doveva pesare oltre i 45 kg!
      Il super cane non serve a nulla se poi non riesce ad espletare la mansione per cui è stato selezionato. Capisci da te che 9kg di massa in più, dove i cani devono macinare km, influiscono negativamente sia sul recupero muscolare che su quello respiratorio rispetto ad un soggetto da 40/45!
      Le esposizioni hanno rovinato la stragrande maggioranza delle razze presenti oggi, dove la salute e soprattutto la componente caratteriale sono passate in secondo piano rispetto alla morfologia.
      Dovresti toccare con mano un dogo vero prima di asserire che un soggetto da 45 kg sia inguardabile! La bellezza morfologica lascia il tempo che trova e ai cultori della razza, di questo futile aspetto non frega una mazza, soprattutto se il cane poi non funziona.
      Parlare di linea guida quando poi mi parli di un cane che sfora quasi i 10kg rispetto al range introdotto dallo standard mi fa capire che non sai darti un limite di peso in riferimento allo standard stesso.
      Molto probabilmente hai ricevuto i complimenti per via del fatto che il cane fosse costruito bene e che mantenesse una certa armoniosità, non di certo perchè si potesse ritenerlo un cane funzionale!
      E comunque, il fatto che anche dall'argentina provengano cani pesanti non significa che siano buoni cani. Gente che non sa selezionare esiste anche li, non solo in italia!

    • @azael937
      @azael937 ปีที่แล้ว +1

      ​@@arcadiariva D'accordo in parte. Le canni nasali corte, le orecchie conformate male ecc sono sicuramente difetti gravi ma sono difetti pari a quelli di un cane che pesa 9 kg in più rispetto allo standard.
      Il muscolo pesa più rispetto ad una massa grassa, certo, ma quanto influisce nel complesso? 9kg? Mi sembra esagerato! Ma anche se fosse, lo standard non parla di cane allenato o condizionato.
      Partiamo dal presupposto che lo standard è un metro di valutazione con dei range variabili sottoposti alla sott'iscrizione umana, con tutti i suoi vizi ed errori. Nel caso di un cane da 68 potrebbe essere come dici tu ovvero potrebbe dipendere da come un cane è costruito. Mi spiego meglio. Non è detto che un cane più alto sia necessariamente più pesante dal momento in cui sul peso influisce anche l'osso. Il cane potrebbe assumere una conformazione più longilinea rispetto ad uno più basso oppure conservare la sua armoniosità in funzione di come è distribuita la sua massa. Non possiamo saperlo. I cani non sono fatti con lo stampino e anche all'interno di una stessa cucciolata ci sarà sempre il soggetto un po' più alto e quello un po' più basso, quello più pesante e quello meno pesante, quello con più carattere e quello con meno carattere. L'importante è non superare o comunque non sforare certi parametri, altrimenti si rischia di allevare in base al proprio gusto estetico che è la motivazione per la quale oggi si vedono sempre più soggetti tendenti all'ipotipo o all'ipertipo.
      I cani de la cocha quanto pensi che pesino?
      Ma poi bastano solo le parole del grande Paolo per far capire come dovrebbe essere costruito un dogo, una persona che ha passato la sua intera vita a dedizione di questa splendida razza! Lui era sfavorevole al cosiddetto " super cane ". Ok, cane di grande impatto visivo e poi? A parità di condizione, un soggetto da 54 kg non sarà mai pari ad uno con peso inferiore, per un semplice discorso relativo al rapporto peso-potenza dove in questo caso influisce anche il recupero muscolare e respiratorio.

    • @sergiosalmoiraghi-performing
      @sergiosalmoiraghi-performing ปีที่แล้ว

      Ottima annotazione sul peso. Gli standard enci prevedono peso massimo di 45 kg e lo richiedono i suoi innati skill da caccia grossa. Poiché la caccia grossa è piuttosto limitata ed il combattimento fuorilegge nonché esecrabile, le sue attività si sono limitate alla difesa ed alla compagnia consentendo il proliferare di esemplari più grandi.

    • @nullovan7635
      @nullovan7635 ปีที่แล้ว

      ​​​​Hai ragione, per partecipare alle gare nessuno te lo viene a misurare, anche se solitamente lo fanno( ma magari mi sbaglio) però ,rispettando lo standard di razza ,il dogo maschio per esempio non dovrebbe mai superare i 45 kg , e c è un motivo per ciò...Come potrebbe essere abbastanza agile nel seguire un cinghiale, oppure veloce abbastanza nel fronteggiare un puma??? Il dogo è stato creato per svolgere questi compiti, e il peso di max 45 kg e l altezza max consentita di 68 cm al garrese ( sto parlando solo del maschio logicamente) non sono parametri scelti a caso , sono parametri scelti per offrire potenza e velocità allo stesso tempo...Anche la mia doghina di 2 anni è 42 kg di soli muscoli...Non la cambierei con niente però per essere una femminuccia sarebbe già troppo pesante ...Ormai nelle gare vengono premiati i cani tra virgolette " più belli" ma non " più funzionali" ... Comunque alla fine i nostri dogo non sono né per caccia e ne tantomeno per i puma, o almeno spero 😂. Comunque il tuo dogo sarà stupendo 😊...Sono cani favolosi...

  • @gianimassimoamos
    @gianimassimoamos 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille per la fiducia!!

  • @Peppe-bu4ef
    @Peppe-bu4ef ปีที่แล้ว +1

    Prendetelo è devastante unico ❤️

  • @albertobertola3158
    @albertobertola3158 2 ปีที่แล้ว

    Il mio cane preferito!!! Grazie mille!!

  • @sebap12
    @sebap12 ปีที่แล้ว +2

    In Argentina ci sono molti cinghiali. Alcune specie sono molto grandi e potenti e hanno zanne incredibilmente lunghe e affilate. È per questo tipo di caccia che utilizziamo questi cani.

    • @sergiosalmoiraghi-performing
      @sergiosalmoiraghi-performing ปีที่แล้ว

      Vero. Scusa la goliardia. Anche in italia 🇮🇹 ci sono molti cinghiali 🐗. Auspichiamo allora la proliferazione delle adozioni di Dogo 🇦🇷. Viva il cinghiale 🐗 comunque.

  • @alicetugnigniu602
    @alicetugnigniu602 ปีที่แล้ว

    Sempre interessante ascoltarti... Il commento sui piercing era ironico vero?? 🤟🤣 Grazie per tutto, abbraccio Alice

    • @roofus-it
      @roofus-it  ปีที่แล้ว

      Sergio è l’ironia fatta a persona 😂😂

  • @fabriziogrimaldi5037
    @fabriziogrimaldi5037 ปีที่แล้ว

    Il fatto che non va tanto d'accordo con tutti gli altri cani, già mi fa capire che non sarà mai il mio cane.

  • @AndreaNOfficial
    @AndreaNOfficial ปีที่แล้ว +1

    Puoi fare L’amstaff ?

    • @roofus-it
      @roofus-it  ปีที่แล้ว

      Aggiungiamo all'elenco. Grazie :)

  • @dharamjitsingh7940
    @dharamjitsingh7940 2 ปีที่แล้ว

    Il prossimo epidosio lo potete fare sul pastore svizzero bianco

  • @elvioravasio2516
    @elvioravasio2516 2 ปีที่แล้ว

    Vorrei sapere la storia del buldog americano grazie ciao

    • @roofus-it
      @roofus-it  2 ปีที่แล้ว +1

      Chiederemo a Sergio di farci un video dedicato ;)

    • @sergiosalmoiraghi-performing
      @sergiosalmoiraghi-performing 2 ปีที่แล้ว

      Dai,dai… bulldog americano. Quello di Tom & Jerry… sapete chi sono vero? Io sono della x-gen 😂

  • @monikaguerra
    @monikaguerra ปีที่แล้ว

    comuinque non è stato creato per la caccia... bensi per combattere e poi prestato alla caccia

  • @luanacosta2387
    @luanacosta2387 หลายเดือนก่อน

    Il Dogo Argentino NON gode di ottima salute, anzi, è piuttosto cagionevole;
    Il d
    Dogo NON e silenzioso, anzi, abbaia parecchio;
    Il Dogo Argentino perde MOLTO pelo ed è anche difficile da togliere, poiché si "infilza" ovunque.

  • @DAM.ZEROUNO
    @DAM.ZEROUNO 2 ปีที่แล้ว

    Potente in che ruolo?

    • @roofus-it
      @roofus-it  2 ปีที่แล้ว +1

      Nel ruolo di Herbert Ballerina lo vediamo bello potente ad esempio

    • @sergiosalmoiraghi-performing
      @sergiosalmoiraghi-performing 2 ปีที่แล้ว

      Trequarti

    • @davidemerelli7815
      @davidemerelli7815 2 ปีที่แล้ว

      La gente non dovrebbe avere il diritto di pubblicare certi video siete ridicoli poi che cazzo vol dire il cane più potente del mondo .
      Pagliacci

    • @robertogandolfi8538
      @robertogandolfi8538 ปีที่แล้ว

      La corsa..nn gli basta mai. Rischi di smarrirlo..ne possiedo uno...x fortuna vivo nelle campagne bergamasche..

  • @reinaalessandro6062
    @reinaalessandro6062 ปีที่แล้ว

    Bhe il peso non è del tutto reale dipende sempre dalle line di sangue che ha dentro