Prima lezione di COLTURE ORTIVE E FLOREALI (prof.ssa Daniela Romano)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024
- Abstract
Si parte dalla definizione dei due gruppi di piante, le colture ortive e le colture floreali, che presentano, per ragioni storiche, agronomiche e merceologiche, numerosi aspetti in comune. Nell'insieme delle colture ortive rientrano le colture erbacee il cui prodotto è destinato al consumo alimentare, che vengono raccolte prima che possano completare il proprio ciclo biologico. Le colture floreali sono, invece, tutte le piante che, in virtù di un fogliame colorato e attraente o per la produzione di frutti appariscenti, possono essere utilizzate a fini ornamentali.
In particolare, viene richiamata la vastissima base biologica che li contrassegna: sono migliaia, infatti, le specie e le cultivar, varietà di piante coltivate, di fatto utilizzate. Ciò comporta la necessità di privilegiare il metodo di trattazione, attraverso l’individuazione di colture modello. Le specifiche esigenze delle colture e le particolari prestazioni a loro richieste impongono, per entrambi i gruppi, l’adozione di tecniche colturali molto specializzate e innovative: la lezione spiega, infatti, come la produzione debba essere attentamente programmata sotto il profilo quantitativo, qualitativo e temporale, per rispondere alle esigenze del mercato.
---
Daniela Romano è professore associato di Orticoltura e floricoltura al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli studi di Catania.
---
La lezione fa parte della seconda edizione del ciclo "Prima lezione di..." realizzato da Zammù TV e Centro Orientamento e Formazione d'Ateneo per aiutare gli alunni delle scuole medie superiori nel delicato passaggio all'università.
Grazie veramente per questa utilissima "perla di cultura" che questa (bravissima) docente ha saputo regalarci!
Sono lezioni utili e dobbiamo solo ringraziare questi docenti e riconoscere la preparazione che dimostrano di avere
ma ci sono solo 3 persone ?
posso utilizzare la lezione per un corso che sto facendo? condividendo link?