30, 40 o 50 ANNI: È TARDI PER ISCRIVERSI ALL'UNIVERSITÀ?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 25

  • @federica8750
    @federica8750 ปีที่แล้ว +6

    è un discorso davvero bellissimo e motivante. Ho 23 anni e ho PAURA di tutti quei pregiudizi che hai elenacto. Pensa quanto la società è vista come giudicate e non come libera.
    Grazie.

    • @greis_yt
      @greis_yt  ปีที่แล้ว

      Grazie Federica e benvenuta sul canale 🥰 capisco le tue paure, e che sono frutta di una società che ci impone dei paletti e un’età per fare le cose. Questo non fa altro che farci sentire sbagliati, in ritardo, e porta l’insorgere di sintomi quali ansia. Spero che insieme possiamo piano piano trovare i nostri spazi e la nostra libertà! Mi impegnerò molto con i miei studi per cercare di portarvi quanti più contenuti che possano aiutarci a normalizzare queste situazioni! Grazie per il tuo contributo 🤍

  • @danieleromano8340
    @danieleromano8340 3 หลายเดือนก่อน +3

    Iscritto di nuovo a 29 anni e in passato ho provato altro due corsi di cui mi hanno riconosciuto un anno. Ora a 31 anni sto a -5 esami. Purtroppo a 20 anni non capivo bene cosa volessi fare, avevo le idee confuse e non avevo voglia ma ora mi è tornata. Non è facile anche perché vivo all'estero e torno solo per gli esami, non frequento e faccio un'università pubblica. Per di più lavoro 12 ore al giorno. Studio di notte, durante i tempi morti di lavoro, in orari assurdi. Si può ma bisogna faticare non il doppio ma il triplo ma si può se si vuole ❤
    Comunque solo in Italia abbiamo sta concezione di fare l'università a 20 anni e che c'è un tempo per ogni cosa. Negli altri paesi è normalissimo studiare e lavorare.

    • @greis_yt
      @greis_yt  3 หลายเดือนก่อน +3

      É normale non sapere cosa voler fare a 20 anni, ma la vita é una continua scoperta e credo che il bello stia proprio qui. Piano piano impariamo a conoscerci e a scoprire cose nuove che possono interessarci e appassionarci. Sono molto contenta che continui a perseverare nonostante le difficoltà, ma vedrai che ne varrà la pena 😍 continua così! Un grosso in bocca al lupo per tutto 🤍

  • @tabaccheriareggiani3711
    @tabaccheriareggiani3711 2 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissimo questo video, ispirante e motivante.
    Grazie 💛

    • @greis_yt
      @greis_yt  2 หลายเดือนก่อน

      @@tabaccheriareggiani3711 Grazieeee 😍 mi fa molto piacere 🤍

  • @giuseppemacheda6805
    @giuseppemacheda6805 หลายเดือนก่อน +3

    Ho 40 anni, lavoro 40 ore settimanali (lavoro che mi fa soffrire) e ho 2 bambini e moglie. Ho già una Laurea triennale in Agraria che nonostante ne vada orgoglioso ho capito non era quella da prendere. Adesso ho deciso di volermi bene e iscrivermi alla facoltà di storia e archeologia, gli unici dubbi che ho sono sul fatto che ne valga la pena visto che bene che vada la magistrale la finirò a 50 anni. Visto quanto sopra, consigli?

    • @greis_yt
      @greis_yt  หลายเดือนก่อน +1

      @@giuseppemacheda6805 Caro Giuseppe, io credo che una risposta la puoi facilmente trovare nelle prime righe del tuo commento con la frase “lavoro che mi fa soffrire”.. capisco che non sia facile con una famiglia, però credo che i tuoi bambini vogliano vedere un papà felice, che torni a casa da loro stanco ma con la gioia nel cuore sapendo che potrà dedicarsi a quello che gli piace e appassiona, che potrà trasmettere loro questo entusiasmo di lottare per ciò in cui si crede e si sogna! E poi vorrei anche riprendere un’altra frase molto bella che hai scritto:”adesso ho deciso di volermi bene”.. direi che questo mi sembra già più che sufficiente per fare questo passo, non trovi? 😊

    • @giuseppemacheda6805
      @giuseppemacheda6805 หลายเดือนก่อน +1

      @greis_yt Grazie mille della risposta, si sono convinto di fare questo passo perchè fino ad ora ho cercato solo di trovare un altro lavoro aprendo piccole attività nella speranza di poter un giorno "liberarmi", spendendo tante energie. A questo punto se proprio me lo devo tenere sto lavoro almeno sviluppo una passione che mi aiuta a "vivere meglio" anche il lavoro stesso.

    • @greis_yt
      @greis_yt  หลายเดือนก่อน

      @ vedrai che piano piano riuscirai a ritrovare un po’ di serenità dedicandoti a ciò che ti fa stare bene 🥰🥰 Un grosso in bocca al lupo!!!

  • @grep333
    @grep333 27 วันที่ผ่านมา +1

    Mi sono imbattuta in questo video. All’ultimo anno di formazione primaria ho capito che ho scelto questa facoltà esclusivamente per il posto fisso (sotto il covid i miei genitori mi terrorizzarono e scelsi questa facoltà). Non ero felice, non lo sono tutt'ora e l'ambiente non ha mai fatto davvero per me (ambiente estremamente tossico inoltre). Vorrei iniziare psicologia, se riuscirò a farlo sarà più avanti (quando avrò 27 anni) e sarà un percorso molto lungo, compreso il lavoro che metterò in mezzo e le spese universitarie. Mi sembra assurdo come molte cose le capiamo solo quando iniziamo a volerci bene e ascoltare noi stessi. Spero di riuscire come hai fatto tu. Se posso chiederti come riesci a gestire lavoro e studio?

    • @greis_yt
      @greis_yt  24 วันที่ผ่านมา +1

      Ciao cara, mi fa molto piacere che ti sei confidata e sono contenta che hai messo al primo posto te stessa e i tuoi sentimenti.
      Quello che ti consiglio è intanto di provare a valutare se ti possono tenere buoni gli esami che hai dato (per esempio psicologia dello sviluppo ecc.) e poi di non pensare troppo a quanto ci vorrà e ci metterai perché secondo me il bello è proprio viversi il percorso e la tua trasformazione. Di giorno in giorno ti renderai conto di quante competenze e conoscenze stai facendo tue ed è davvero stimolante!
      Io al momento non sto lavorando, ma appena mi metto un attimo in pari con tutto (tirocinio, lezioni, trasloco nella nuova casa) dovrò per forza cercare qualcosa! Secondo me è fattibile anche se molto pesante. Vedrai che sarà una avventura molto gratificante 🤍

  • @carlaa.1079
    @carlaa.1079 6 หลายเดือนก่อน +3

    Io vorrei riprendere il percorso abbandonato venti anni fa . Ci penso dal 2021 . Vorrei tornare a studiare economia . Ho provato ad acquistare libri di liceo per la matematica . Forse hai ragione . Dipende dal tipo di facoltà . Io sono mamma e lavoro in un museo .
    Mi piacerebbe studiare il management museale non dal punto di vista umanistico ma della gestione d’impresa

    • @greis_yt
      @greis_yt  6 หลายเดือนก่อน

      Che bello questo tuo interesse 😍😍 So che non è facile ma puoi sempre provarci e vedere come va! Non hai nulla da temere; se c’è motivazione vedrai che riuscirai a trovare più facilmente anche le energie (anche se é molto faticoso specie essendo mamma). Faccio il tifo per te! Datti una possibilità 🤍

    • @adrianac.3235
      @adrianac.3235 3 หลายเดือนก่อน +1

      esistono le lauree telematiche

    • @greis_yt
      @greis_yt  3 หลายเดือนก่อน

      @adrianac.3235 siii, però io personalmente non ne ho sentito parlare benissimo. Conosco diverse persone che hanno fatto le università telematiche e non sono molto soddisfatte. Io in primis mi ero informata e non mi avevano convinta. Però può anche essere che dipenda dal corso di studio. Tu hai esperienza o feedback positivi ?

    • @adrianac.3235
      @adrianac.3235 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@greis_yt no io non ho esperienza, ho solo sentito dire

  • @giovanniamadio2696
    @giovanniamadio2696 หลายเดือนก่อน +1

    Io ho 23 anni ma non ho ancora concluso una laurea in economia che feci nonostante un percorso di liceo scientifico, pensando ad un lavoro in ufficio sicuro e basta, ma la realtà è che non credo faccia per me.
    Ho perso due anni perché lavorando, abbandonando tutto per un anno per inseguire il sogno della startup che poi fallì miseramente…
    Mi sento come se abbia solamente perso del tempo, ma vorrei ri iniziare, inseguendo un percorso in medicina, cio che il cuore diceva ma che non ha mai avuto il coraggio di fare, ma iniziando ora finirei a 30 anni, e i miei sono contrari, anche questo toglie molte energie… per non parlare del lavoro!
    Che casino la vita!

    • @greis_yt
      @greis_yt  หลายเดือนก่อน

      Beh io se dovessi fare la scuola di psicoterapia finirò a 40 se ti consola 😂😂 Anzi a dire il vero non finirò mai.. ma non è forse questo il bello!? Potersi dedicare a ciò che ti piace e appassiona! sono percorsi lunghi ma tu pensa: preferisci iniziare a lavorare a 35/40 anni per una cosa che ti piace oppure fare per tanti anni una cosa che non ti fa stare bene? Qui sta tutto! Ricordati che non hai perso tempo…tutto serve e tutto ti porta dove devi andare! Per quanto riguarda i tuoi genitori posso capire specie se si tratta di un discorso economico, ma loro non dovrebbero decidere per te!Quindi piuttosto cerca di fare sacrifici e provare a pagarti tu gli studi o contribuire in parte..so che non è facile, ma sei tu che devi scegliere per ciò che ti rende felice! Sento anche tanta paura di fallire di nuovo e forse questo ti può bloccare..forse parlarne con qualcuno potrebbe aiutarti a scogliere un po’ di dubbi, che ne pensi?

    • @giovanniamadio2696
      @giovanniamadio2696 หลายเดือนก่อน +1

      @@greis_yt Sicuramente parlarne con qualcuno potrebbe aiutarmi ma anche i miei amici e le persone attorno a me mi disincentivano nel prendere questa scelta, dicono che fra due anni mi stancherò e ritornerò a finire economia avendo perso ulteriori anni.
      Capisco la loro visione ed è comprensibile, ma non capiscono ciò che provo e di come mi sentirei a fare 40 anni qualcosa che non mi piace.
      Per quanto riguarda i miei diciamo che non voglio di nuovo deluderli, e loro credono che non essendo riuscito a finire economia temono che non riuscirei a sostenere i ritmi di medicina, considerando appunto che dovrò lavorare almeno la sera, il weekend per pagarmi gli studi.
      Nessuno ci ha avvisato di quanto fosse complicata la vita dopo le superiori!

    • @greis_yt
      @greis_yt  หลายเดือนก่อน +1

      @@giovanniamadio2696 Per questo ti aiuterebbe di più affrontare questa cosa con una persona neutrale, in un ambiente protetto e sicuro, che ti aiuterà a capire che sei tu l’unico a dover ascoltare. Io trovo già una risposta in queste parole “a fare 40 anni qualcosa che non mi piace”. La risposta ce l’hai già, devi solo elaborarla e trovare il coraggio di scegliere per te stesso e il tuo bene! E posso dirti che non tutti abbiamo un percorso lineare, magari iniziando questo nuovo percorso troverai ciò che ti piace, magari lo troverai tra 10 anni. Ma se rimani fermo dove sei, non lo scoprirai mai.. e io lo dico per esperienza personale. Ho capito che non tutti sanno fin dal principio cosa vogliono fare, alcune persone lo scoprono dopo facendo cose.. si deve provare, sperimentare e costruirci inseguendo quello che ci appassiona. Io non è detto che poi farò questa professione, ma al momento mi sta nutrendo.. certo poi a un certo punto dobbiamo anche trovare qualcosa che ci permette di campare. Però i sacrifici si fanno, non sarà facile e questo lo devi mettere in conto, sarai stanco e stremato, ma ne varrà sempre la pena se insegui i tuoi sogni 🤍
      Ps: e ti dico anche che non sei né il primo né l’ultimo, e io mi ci metto dentro con te, che dobbiamo sganciarci dall’idea di dover deludere i nostri genitori. E se nel farlo deludiamo il bambino che è dentro di noi? Che voleva raggiungere i suoi sogni!? É con lui che dobbiamo vivere per il resto della nostra vita! Dobbiamo imparare a mettere i nostri bisogni davanti. E non è mancanza di rispetto per i sacrifici che hanno fatto per noi.. anzi, é proprio in virtù di questo che dobbiamo dirci che loro ci vogliono vedere felici e realizzati (e magari al momento non capiranno, ma fidati che quando avrai il sorriso stampato in faccia saranno orgogliosi di esseri messo in gioco e aver seguito il tuo cuore).

  • @elisa48092
    @elisa48092 5 หลายเดือนก่อน +2

    sono così confusa, non ho potuto studiare per problemi familiari gravi e ora vorrei studiare all'università, mi spaventa conciliare studio e lavoro..

    • @greis_yt
      @greis_yt  5 หลายเดือนก่อน

      É normale essere spaventati perché é una cosa a cui tieni e che vorresti fare per te stessa da tanto tempo. Non sarà facile ma credo che valga sempre la pena provarci. Troverai il modo, magari ci metterai un po’ di più, ma che importa: starai realizzando il tuo sogno. Devi pensare e decidere se preferisci continuare a tenere il tuo sogno nel cassetto o provare, mal che vada cosa ci perdi? Penso che ci perderesti di più a vivere con il rimpianto di non esserti data questa possibilità che ti meriti 🤍

  • @DrZombee999
    @DrZombee999 11 หลายเดือนก่อน +2

    • @greis_yt
      @greis_yt  11 หลายเดือนก่อน

      🥰🤍