La dura vita del praticante e del giovane avvocato

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 มี.ค. 2019
  • La condizione di praticanti, stagisti e tirocinanti di ogni genere nel nostro Paese è proverbialmente precaria. Tuttavia una categoria particolarmente debole è quella dei praticanti avvocato visto che dopo la laurea devono sostenere 18 mesi di pratica professionale presso lo studio di un avvocato d’esperienza e tale periodo dev’essere approvato dall’Ordine di appartenenza che ne valuta la regolarità. Vogliamo scattare una fotografia dei praticanti ma anche neo avvocati in Italia con Giovanni Cannetti, del Coordinamento Giovani Giuristi Italiani….

ความคิดเห็น • 3

  • @paolosaltobego
    @paolosaltobego 4 ปีที่แล้ว +9

    Basterebbero 250€ al mese minimi garantiti da inizio pratica. 450€ dopo i primi 6 mesi. Fine. La situazione attuale è patetica e indecente. Calerebbe istantaneamente anche il numero di nuovi avvocati, dato che almeno il 50% dei legali smetterebbe di prendere praticanti facchini da sfruttare gratuitamente.

    • @paolosaltobego
      @paolosaltobego 4 ปีที่แล้ว +7

      Aggiungo altra cosa: l'avvocatura è forse l'unica categoria a prevedere un periodo di pratica obbligatoria senza diritti. Un praticante ha solo obblighi sotto ricatto di dominus e COA. Non esiste un numero massimo di ore obbligatorie (c'è gente che fa 10-11 ore al giorno), non esiste un obbligo di retribuzione (prendono di più le segretarie o chi fa le pulizie), non esiste un diritto ad essere formati ecc ecc. Hanno previsto perfino si possa anticipare di 6 mesi la pratica per agevolare i figli dei titolari di studio, amici degli amici e raccomandati nella frequenza fittizia. Peggio di così la cose possono andare? Pare lo facciano di proposito ed il dubbio credo sia lecito. Io spero che un giovane, salvo appoggi, abbia l'intelligenza di fare altro. Esistono mestieri più seri , onesti e dignitosi nei quali investire la propria vita e chi lo scrive non ha operato nel bagatellare ma sulle grosse operazioni che finiscono su toplegal (rivistina di gossip). Provate a cancellarvi dal registro praticanti, anche senza aver richiesto l'abilitazione: perfino alla procura invieranno la comunicazione della vostra cancellazione, manco foste dei terroristi privi di ogni libertà personale. Vi piace essere degli schiavi? Fate la pratica forense. Evito di scrivere cosa si debba essere per fare gli avvocati.

  • @torinocapitale96
    @torinocapitale96 5 ปีที่แล้ว +5

    Ragazzi facciamo casino,smettiamo di lavorare fin quando non ci pagano,voglio vedere cosa fanno senza di noi.