@@francobollei3232 ho letto che con i diesel ci sono stati alcuni problemi... Io ne ho avuta una diesel dove nacque un problema e Mazda mi ha risolto tutto in garanzia anche se era scaduta. 💪
Ti parlo da possessore. Qualità fino ad un certo punto, poi per delle sciocchezze si perde in un bicchiere d’acqua. Ciò non significa Mazda = Qualità; però non è perfetta.
@@francobollei3232 Io ti parlo di componentistica. Utilizzano durante la produzione materiali forniti da terzi di bassa qualità. Meno gli costano questi materiali più ricavi fanno… Questo incide sulla qualità finale. Ma penso ogni marchio utilizzi purtroppo questo tipo di concetto, chi più chi meno. Per questo Mazda non la reputo perfetta da quel punto di vista. E l’aumento costante del listino di anno in anno non è assolutamente giustificabile. Per quanto riguarda i motori nulla da ridire, molti marchi potrebbero fare scuola da Mazda.
Adoro quest’auto. E adoro Mazda, che si distingue e non per mera ostentazione, ma perché crede nei propri principi. E questa CX-30 che trovo davvero divina e che con qualche semplice ritocchino estetico (sullo spoiler posteriore, sulle minigonne laterali, sullo splitter anteriore e con 4 distanziali) può diventare davvero davvero figa, è un’auto che ha un’anima, una personalità e un cuore che la rendono assolutamente attraente. Le scelte Mazda ad alcuni possono far anche storcere il naso. Personalmente invece le trovo davvero calibrate su quello che per Mazda vuol dire segmento C, crossover o city SUV oggi. Questa CX30 infatti è qui per dire forte e chiaro cosa ne pensa Mazda di determinati sviluppi odierni e su come vengono gestite le tecnologie a bordo delle nostre auto
Ciao e complimenti per il canale, avrei due domande: 1-Di che colore è il modello che viene guidato effettivamente? 2-quando parli della rumorosità del motore, intendi in fase di accelerazione o anche a marcia costante per esempio a 110km/h? Ti ringrazio per le risposte.
Ebbi modo di usare per lavoro la passata edizione di cx30 manuale 2.0, e pur non essendo interessato a questo segmento, devo riconoscerne la validitá telaistica e l'allungo del motore, consumi non molto bassi. Concordo in toto sul discorso dondolio dell'assetto e sul ponte torcente.Penso che con questo motore possano aver eliminato i difetti del passato. Complimenti per l'esposizione brillante 👍
Bella e ben fatta (come tutte le Mazda), nello specifico i cerchi mi sembrano un po' piccoli per i passaruota, e il motore sviluppa poca potenza in proporzione alla cilindrata, ad ogni modo, apprezzo il marchio per filosofia e contenuti.
Peccato che con la "ristrutturazione" del motore non abbiano integrato un sistema mild hybrid più moderno, che preveda una batterie a 48 volt con maggiore capacità che potesse incidere maggiormente sui consum sullei prestazioni
Perché se metti a punto un bel motore che consuma poco ed è già molto efficiente hai molti vantaggi, es. risparmi e fai risparmiare una batteria costosa che prima o poi dovrai cambiare, quindi contieni i costi e vendi a prezzi più contenuti. Filosofia Mazda
@@andreasebastiandamico8771 guarda che Dacia Daster mild hybrid ha una batteria a 48volt da 0,8kw........non è certo un auto costosa e poi più risparmi, migliori prestazioni hai, più sei competitivo sul mercato e ka differenza di costo tra ciò che equipaggia Mazda da ciò che equipaggia una Daster o un altra qualsiasi auto ormai mild non è cosi impattante sul vostro proprio perché ormai sono di uso comune.......pure le utilitarie hanno batterie più grandi a 48volt ormai...... La verità è che Mazda si concentra ogni anno su ul elemento specifico alla volta da migliorare, quest'anno è stato il momento del motore, finalmente, anche se si poteva fare di più......negli usa è turbo compresso, in eutopa no, scelte ....... L'anno prossimo, fi questi tempi sicuramente si concentreranno sulla componente tecnologica dell'elettrificazione, vedrai......
Ha un 20ina di Nm di coppia in più che dovrebbero garantire uno spunto migliore, questo motore è depotenziato in Europa per questioni ambientali in realtà sfiora i 190cv.
Anch'io pensavo se ne valesse la pena e sinceramente non ne sono sicuro,perché Anch'io mi trovo molto bene con la 150 automatica.. Forse dovrei provarla..
Si va bene, raccontiamocela come vogliamo maaa ...il retrotreno è semplicemente MOLTO rigido. Qui hanno risparmiato e basta . Quanto aumentano ,in Italia, i costi di gestione di un due litri e mezzo benzina? Li consideriamo? Possessore di cx 30 my 2024.
Per quanto ne so il costo del bollo dipende dai cavalli e non dalla cilindrata, e anche le assicurazioni guardano più i cavalli che la cilindrata. Per non pagare troppo dovresti avere una macchina che non superi i 130cv, al di sopra di questo limite cominciano ad aumentare le spese
@@kottize allora, facciamo un po' di chiarezza il bollo si paga in base ai kw ( cv per semplificare ) fino a 185 kw ( 251 cv ) non si paga il superbollo quindi la cilindrata non influisce sul bollo, al contrario piu' cavalli avrai e piu' pagherai, nel caso della MAZDA IL 122 CV paghera' meno del 140 o 150 o 186. ma e' solo la cavalleria che incide sul bollo, idem l'assicurazione della macchina che si calcola in base al valore della macchina non la cilindrata. Per i pneumatici dipende da quelli che vuoi montare da 16 da 17 o da 18 pollici per cui non c'entra nulla la cilindrata
@@albertoconsonni8410 Dunque, per ricapitolare, i parametri che devono essere analizzati per fare il calcolo preventivo della polizza auto sono: Cilindrata del motore Cavalli fiscali (CF) Ricorda, quindi, che il costo dell'assicurazione non si basa sui kW ma sulla cilindrata. Qual è la relazione tra cavalli fiscali e cilindrata? A questo punto, bisogna comprendere la relazione che c'è tra questi due valori. Ebbene, i cavalli fiscali sono collegati al volume del propulsore della cilindrata del motore. Questo aspetto viene spesso calcolato in centimetri cubici.
Bella auto venuta fuori da una casa che è diventata oggetto di culto degli anti waggari e di chi si contrappone al corso imboccato dalle altre case automobilistiche main stream. In realtà mi sembra che questa macchina abbia pregi e difetti come tutte le altre, dipende essenzialmente da cosa si cerca. Io rimango del parere che questo aspirato, nonostante i continui ritocchi al rialzo di cavalleria e cilindrata, abbia mantenuto meno di quanto promettesse. Si la qualità degli interni, ma prestazioni e consumi, abbinati a costi di gestione non esattamente alla portata di tutti, una rete di assistenza tutt'altro che capillare e spesso non all'altezza, giustificano tutti questi entusiasmi per questo prodotto? Sinceramente non capisco perché uno che ha le possibilità non debba orientarsi su un marchio premium. Un piccolo appunto: in italiano non si usa la parola "doppio" come sinonimo dell'aggettivo "spesso" all'uso napoletano.
@@albertoconsonni8410 Infatti io ho parlato di "chi può", giacché Mazda viene descritto come un marchio pressoché premium. Non vedo perché chi ha possibilità economiche tali da non doversi porre l'obiettivo di consumare meno, avere rese maggiori e contenere costi di gestione/manutenzione debba preferire questa auto a una BMW, Mercedes, Audi etc. Per chi non ha quelle disponibilità questa auto può essere valutata come alternativa, ma a quel punto entrano in gioco altri criteri di scelta e spesso il cliente si orienta altrove. Molti marchi generalisti non necessariamente di fascia alta tra l'entry level e il top di gamma propongono un ventaglio di offerte, allestimenti e prezzi molto superiore a Mazda. Insomma, è questione di cosa cerchi da un'auto, come dicevo.
@@elliotcosimato8902 forse bisognerebbe definire il vero significato della parola " Premium " . Esempio una mercedes classe A a parita' di allestimento opzional e qualita' percepita, l'allineo alla Mazda tranquillamente, fermo restando che il ventaglio di proposte della classe A e' molto piu' ampia e molto piu' cara. Non sono un anti Waggaro ecc... pero'.faccio un esempio, l'audi a 3 che a me personalmente piace molto, la trovo di una scomodità' inaudita ( sedile piccolo ) la mazda cx 30 molto piu' comoda, a livello di impatto visivo mi piacciono entrambe, lo stile tedesco essenziale degli interni mi piace molto come mi piace molto lo stile un po' retro' della Mazda. Prendendo in considerazione le due auto il rapporto qualità' prezzo secondo me e' a favore della Mazda, anche con il ponte torcente e la A3 consuma pure lei ( parliamo del benzina naturalmente )
Non è un SUV ma un crossover/ coupé con dimensioni praticamente uguali ad una berlina classe C come la Ford focus. io ho avuto la focus e adesso la cx30.
@@gabrimotors1344 non mi interessavano le 4ruote motrici ed ho optato per la normale G-150 CV cambio manuale sia perché , è notorio, il cambio manuale Mazda è molto buono sia perché, di converso, l automatico Mazda non è allo stesso livello, anzi ( ed è un peccato perché si sfrutterebbero meglio gli ADAS.)
Ho posseduto Mazda 3 da 2.0 da 150 cv venduta dalla disperazione. Problemi meccanici nessuno ma di assemblaggio è un concerto continuo. Vibrazioni dappertutto dall’infotainment, all’ head up display per poi passare dai finestrini fino al tunnel centrale. Portata in officina 4 volte in 2 anni. Le guarnizioni si sbriciolano dopo la prima estate. Vi posso assicurare che non era solo un mio problema. Spulciate i forum online e tra Mazda 3 e cx30 migliaia di persone si lamentano di ciò. Per il resto mi dispiace tantissimo perchè la linea è da paura. Peccato mazda, lavoro fatto a metà.
Balle, mai sentito niente del genere e bazzico il forum del Mazda club, TH-cam siti ecc..ho una 3 da un anno e mezzo circa e la parcheggio all’aperto e la uso in ogni condizione e dopo 28k zero scricchiolii e nessun problema, per non parlare delle guarnizioni…avrai avuto sfiga ma non inventarti che gli altri hanno di sti problemi perché non è vero…
Adoro Mazda che va contro tendenza e continua a progettare motori aspirati aumentando anche la cilindrata ❤
Si ma è un 2.5 dp
@@rusav81allora dov'è sta' il problema meglio piuttosto che un frullatore da 1000
Potrebbe secondo me provare a mettere un volumetrico sui suoi motori per mantenerli fluidi ma renderli più vivaci e potenti @@silvios1111
@@rusav81 un motore aspirato se non é di grossa cilindrata lo spinge col cazzo un suv del genere
Mazda=Qualità...
Sentirti parlare di Mazda così bene é poesia...😍
Più o meno, eh. Anche Mazda ha avuto le sue grane, specialmente sui motori diesel. Coi benzina va un po' meglio.
@@francobollei3232 ho letto che con i diesel ci sono stati alcuni problemi... Io ne ho avuta una diesel dove nacque un problema e Mazda mi ha risolto tutto in garanzia anche se era scaduta. 💪
Ti parlo da possessore. Qualità fino ad un certo punto, poi per delle sciocchezze si perde in un bicchiere d’acqua. Ciò non significa Mazda = Qualità; però non è perfetta.
@@MarioPetka è quello che sostengo, si perdono nel dettaglio. Poi dipende molto dall'officina, e per fortuna io ne ho trovata una ottima
@@francobollei3232 Io ti parlo di componentistica. Utilizzano durante la produzione materiali forniti da terzi di bassa qualità. Meno gli costano questi materiali più ricavi fanno… Questo incide sulla qualità finale. Ma penso ogni marchio utilizzi purtroppo questo tipo di concetto, chi più chi meno. Per questo Mazda non la reputo perfetta da quel punto di vista. E l’aumento costante del listino di anno in anno non è assolutamente giustificabile.
Per quanto riguarda i motori nulla da ridire, molti marchi potrebbero fare scuola da Mazda.
Un ottima auto con un vero motore e dí qualità! Altro che i motorini 3 cilindri delle altre marche !
Ottimo mazda non mollare continua a fare motori di cilindrata e non frullini 1000 3 cilindri a bagno maria
Esatto
Adoro quest’auto. E adoro Mazda, che si distingue e non per mera ostentazione, ma perché crede nei propri principi. E questa CX-30 che trovo davvero divina e che con qualche semplice ritocchino estetico (sullo spoiler posteriore, sulle minigonne laterali, sullo splitter anteriore e con 4 distanziali) può diventare davvero davvero figa, è un’auto che ha un’anima, una personalità e un cuore che la rendono assolutamente attraente.
Le scelte Mazda ad alcuni possono far anche storcere il naso. Personalmente invece le trovo davvero calibrate su quello che per Mazda vuol dire segmento C, crossover o city SUV oggi.
Questa CX30 infatti è qui per dire forte e chiaro cosa ne pensa Mazda di determinati sviluppi odierni e su come vengono gestite le tecnologie a bordo delle nostre auto
Comunque questo colore zyrcon sand è stupendo
Not Zircon Sand but Platinum Quartz
You are right👍. Anyway beautiful!@@julien5034
@@julien5034sorry, you are right. Anyway beautiful
Ho sbagliato, platinum quartz... mi rammarico. Comunque bellissimo
Quanto costa?
Bella analisi. I consumi che hai potuto rilevare nella tua prova come sono?
Ciao e complimenti per il canale, avrei due domande:
1-Di che colore è il modello che viene guidato effettivamente?
2-quando parli della rumorosità del motore, intendi in fase di accelerazione o anche a marcia costante per esempio a 110km/h?
Ti ringrazio per le risposte.
Ebbi modo di usare per lavoro la passata edizione di cx30 manuale 2.0, e pur non essendo interessato a questo segmento, devo riconoscerne la validitá telaistica e l'allungo del motore, consumi non molto bassi. Concordo in toto sul discorso dondolio dell'assetto e sul ponte torcente.Penso che con questo motore possano aver eliminato i difetti del passato.
Complimenti per l'esposizione brillante 👍
Consumi dipende da come la guidi e in quale contesto
@gabrimotors1344 in ogni contesto indipendentemente dallo stile di guida
Nice review. Does the manual 2.5NA engine have Cylinder Deactivation (CDA)? If so, can it be disabled?
Ho sentito a proposito del cambio manuale chr abbia rapporti piuttosto lunghi, confermi?
Bella e ben fatta (come tutte le Mazda), nello specifico i cerchi mi sembrano un po' piccoli per i passaruota, e il motore sviluppa poca potenza in proporzione alla cilindrata, ad ogni modo, apprezzo il marchio per filosofia e contenuti.
Peccato che con la "ristrutturazione" del motore non abbiano integrato un sistema mild hybrid più moderno, che preveda una batterie a 48 volt con maggiore capacità che potesse incidere maggiormente sui consum sullei prestazioni
Perché se metti a punto un bel motore che consuma poco ed è già molto efficiente hai molti vantaggi, es. risparmi e fai risparmiare una batteria costosa che prima o poi dovrai cambiare, quindi contieni i costi e vendi a prezzi più contenuti. Filosofia Mazda
@@andreasebastiandamico8771
Si certo , perché chiaramente questo "cassone" Mazda ha quello che si definisce prezzo "contenuto"
@@andreasebastiandamico8771 guarda che Dacia Daster mild hybrid ha una batteria a 48volt da 0,8kw........non è certo un auto costosa e poi più risparmi, migliori prestazioni hai, più sei competitivo sul mercato e ka differenza di costo tra ciò che equipaggia Mazda da ciò che equipaggia una Daster o un altra qualsiasi auto ormai mild non è cosi impattante sul vostro proprio perché ormai sono di uso comune.......pure le utilitarie hanno batterie più grandi a 48volt ormai......
La verità è che Mazda si concentra ogni anno su ul elemento specifico alla volta da migliorare, quest'anno è stato il momento del motore, finalmente, anche se si poteva fare di più......negli usa è turbo compresso, in eutopa no, scelte .......
L'anno prossimo, fi questi tempi sicuramente si concentreranno sulla componente tecnologica dell'elettrificazione, vedrai......
@ sì esatto costa quanto una dacia hybrid 👍👍👍 e comunque ho usato un comparativo di maggioranza, non ho espresso un assoluto, leggi bene gnurant!
Prox generazione, con questo telaio 3 e cx30 non possono montare il 48v…
Il senso di quel display messo
a cazzum ?
Rispetto al 2.0 150cv a livello di prestazioni???
Ha un 20ina di Nm di coppia in più che dovrebbero garantire uno spunto migliore, questo motore è depotenziato in Europa per questioni ambientali in realtà sfiora i 190cv.
@@carlovanoncini1089dalle schede tecniche il 2.0 150cv risulta avere un accelerazione e allungo migliori
Il 150 cv, va da 0 a 100 in 8,8 ,mentre questo 140 cv in 9,7. Ha però 25 Nm di coppia in più@@Dreamthesame80
@fulviogiovannini9844 io ho il 150cv è mi trovo da Dio. secondo te, in tutta sincerità, varrebbe la pena investire in questo 2.5?
Anch'io pensavo se ne valesse la pena e sinceramente non ne sono sicuro,perché Anch'io mi trovo molto bene con la 150 automatica..
Forse dovrei provarla..
Molto doppio???
Credo che doppio stia per grande.. 😅
Si ma i consumi?
Si va bene, raccontiamocela come vogliamo maaa ...il retrotreno è semplicemente MOLTO rigido. Qui hanno risparmiato e basta . Quanto aumentano ,in Italia, i costi di gestione di un due litri e mezzo benzina? Li consideriamo?
Possessore di cx 30 my 2024.
spiegami perche' i costi di gestione dovrebbero aumentare......
@@albertoconsonni8410 tu paghi le stesse cifre di bollo, assicurazione, pneumatici ecc sia con un 1.5 che un 2.5? Sia con un 122cv che 150?
Per quanto ne so il costo del bollo dipende dai cavalli e non dalla cilindrata, e anche le assicurazioni guardano più i cavalli che la cilindrata.
Per non pagare troppo dovresti avere una macchina che non superi i 130cv, al di sopra di questo limite cominciano ad aumentare le spese
@@kottize allora, facciamo un po' di chiarezza il bollo si paga in base ai kw ( cv per semplificare ) fino a 185 kw ( 251 cv ) non si paga il superbollo quindi la cilindrata non influisce sul bollo, al contrario piu' cavalli avrai e piu' pagherai, nel caso della MAZDA IL 122 CV paghera' meno del 140 o 150 o 186. ma e' solo la cavalleria che incide sul bollo, idem l'assicurazione della macchina che si calcola in base al valore della macchina non la cilindrata. Per i pneumatici dipende da quelli che vuoi montare da 16 da 17 o da 18 pollici per cui non c'entra nulla la cilindrata
@@albertoconsonni8410
Dunque, per ricapitolare, i parametri che devono essere analizzati per fare il calcolo preventivo della polizza auto sono:
Cilindrata del motore
Cavalli fiscali (CF)
Ricorda, quindi, che il costo dell'assicurazione non si basa sui kW ma sulla cilindrata.
Qual è la relazione tra cavalli fiscali e cilindrata?
A questo punto, bisogna comprendere la relazione che c'è tra questi due valori. Ebbene, i cavalli fiscali sono collegati al volume del propulsore della cilindrata del motore. Questo aspetto viene spesso calcolato in centimetri cubici.
Non ho capito, ha il ponte rigido, o la barta di torsione al posteriore?
Ponte torcente
Un semplice ponte torcente , il retrotreno è moooolto rigido e secco. Possessore di cx30 my2024
@@kottizein che versione ?
@@gabrimotors1344 la G-150 CV cambio manuale
2 parole sui consumi?
Eh mi sa che consuma
Bisogna avere il piede leggero con questa, pena consumi stellari
Bel video ed ottima auto una cosa questo è il motore Toyota 2.5
Fonti? Mazda ha sempre avuto il 4 cilindri da 2,3L già con la prima Mazda 6 e in America c'é già una versione 2,5L turbo sempre 4 cilindri
Ma che Toyota 😂😂😂 Mazda si fa tutto in casa perfino i cambi automatici, informatevi prima di scrivere c…te grazie
Toh ritornano le automobili?ma allora il tutto full Electric inizia a creparsi come ideologia😮?cosa non fa il mercato eh?
Bella auto venuta fuori da una casa che è diventata oggetto di culto degli anti waggari e di chi si contrappone al corso imboccato dalle altre case automobilistiche main stream. In realtà mi sembra che questa macchina abbia pregi e difetti come tutte le altre, dipende essenzialmente da cosa si cerca. Io rimango del parere che questo aspirato, nonostante i continui ritocchi al rialzo di cavalleria e cilindrata, abbia mantenuto meno di quanto promettesse. Si la qualità degli interni, ma prestazioni e consumi, abbinati a costi di gestione non esattamente alla portata di tutti, una rete di assistenza tutt'altro che capillare e spesso non all'altezza, giustificano tutti questi entusiasmi per questo prodotto? Sinceramente non capisco perché uno che ha le possibilità non debba orientarsi su un marchio premium. Un piccolo appunto: in italiano non si usa la parola "doppio" come sinonimo dell'aggettivo "spesso" all'uso napoletano.
perche' un marchio premium a parità di allestimento costa di più.
@@albertoconsonni8410 Infatti io ho parlato di "chi può", giacché Mazda viene descritto come un marchio pressoché premium. Non vedo perché chi ha possibilità economiche tali da non doversi porre l'obiettivo di consumare meno, avere rese maggiori e contenere costi di gestione/manutenzione debba preferire questa auto a una BMW, Mercedes, Audi etc. Per chi non ha quelle disponibilità questa auto può essere valutata come alternativa, ma a quel punto entrano in gioco altri criteri di scelta e spesso il cliente si orienta altrove. Molti marchi generalisti non necessariamente di fascia alta tra l'entry level e il top di gamma propongono un ventaglio di offerte, allestimenti e prezzi molto superiore a Mazda. Insomma, è questione di cosa cerchi da un'auto, come dicevo.
@@elliotcosimato8902 forse bisognerebbe definire il vero significato della parola " Premium " . Esempio una mercedes classe A a parita' di allestimento opzional e qualita' percepita, l'allineo alla Mazda tranquillamente, fermo restando che il ventaglio di proposte della classe A e' molto piu' ampia e molto piu' cara. Non sono un anti Waggaro ecc... pero'.faccio un esempio, l'audi a 3 che a me personalmente piace molto, la trovo di una scomodità' inaudita ( sedile piccolo ) la mazda cx 30 molto piu' comoda, a livello di impatto visivo mi piacciono entrambe, lo stile tedesco essenziale degli interni mi piace molto come mi piace molto lo stile un po' retro' della Mazda. Prendendo in considerazione le due auto il rapporto qualità' prezzo secondo me e' a favore della Mazda, anche con il ponte torcente e la A3 consuma pure lei ( parliamo del benzina naturalmente )
Un bel 1,6 TDI 115cv e avrebbe sbaragliato il campo. Con questo motore non può aspirare a vendere di più.
Ma basta con questi trattori lenti ,i diesel devono avere cilindrata e cavalli sennò va a finire che consumi di più che lo devi sempre tirare
Avesse avuto un 1.6 TDI non l'avrei manco visto il video
I diesel i giapponesi non sanno più cosa siano e comunque stanno sparendo anche in Europa, fatevene una ragione
Paolo comprati una golf
Il solito I-N-U-T-I-L-E suv
Non è un SUV ma un crossover/ coupé con dimensioni praticamente uguali ad una berlina classe C come la Ford focus. io ho avuto la focus e adesso la cx30.
@@kottizeMolto valida però sarebbe ancora meglio 4 ruote motrici almeno vai anche in strade scivolose,non so se tu l'hai scelta 4wd
@@gabrimotors1344 non mi interessavano le 4ruote motrici ed ho optato per la normale G-150 CV cambio manuale sia perché , è notorio, il cambio manuale Mazda è molto buono sia perché, di converso, l automatico Mazda non è allo stesso livello, anzi ( ed è un peccato perché si sfrutterebbero meglio gli ADAS.)
Il solito inutile commento scemo
Ho posseduto Mazda 3 da 2.0 da 150 cv venduta dalla disperazione. Problemi meccanici nessuno ma di assemblaggio è un concerto continuo. Vibrazioni dappertutto dall’infotainment, all’ head up display per poi passare dai finestrini fino al tunnel centrale. Portata in officina 4 volte in 2 anni. Le guarnizioni si sbriciolano dopo la prima estate. Vi posso assicurare che non era solo un mio problema. Spulciate i forum online e tra Mazda 3 e cx30 migliaia di persone si lamentano di ciò. Per il resto mi dispiace tantissimo perchè la linea è da paura. Peccato mazda, lavoro fatto a metà.
Balle, mai sentito niente del genere e bazzico il forum del Mazda club, TH-cam siti ecc..ho una 3 da un anno e mezzo circa e la parcheggio all’aperto e la uso in ogni condizione e dopo 28k zero scricchiolii e nessun problema, per non parlare delle guarnizioni…avrai avuto sfiga ma non inventarti che gli altri hanno di sti problemi perché non è vero…
Anche io con cx-30 da 4 anni e non ho tutti questi problemi.