Campane di Bagnolo di Po (RO) - richiamo messa feriale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.ย. 2024
  • La chiesa di Bagnolo di Po è intitolata alla Natività della Beata Vergine Maria. Nel tredicesimo secolo esisteva una cappella, filiale della chiesa di San Giorgio di Trecenta. Questa cappella era compresa nella diocesi di Ferrara, solo nel 1818 è stata incorporata nella diocesi di Adria-Rovigo. La chiesa è stata ricostruita nella seconda metà del Settecento in stile barocco ed è stata ristrutturata nel 1960 e nel 2004, con alcuni interventi eseguiti anche negli anni Ottanta. Nelle cappelle laterali è presente anche quella di San Gottardo, con la venerata statua lignea ottocentesca del santo. L’abside ospita la pala della Natività della Vergine, attribuita a Carlo Bononi (sedicesimo secolo).
    Il campanile è stato innalzato alla fine dell’Ottocento. Ospita 4 campane fuse dalla fonderia De Poli di Vittorio Veneto (l’anno di fusione non è noto). Le note delle campane sono le seguenti:
    1) fa3
    2) sol3
    3) la3
    4) sib3
    Le campane da molto tempo sono inceppate a mezzoslancio, intervento eseguito dalla ditta Fagan di Marola (VI). L’elettrificazione delle campane è avvenuta nel periodo 1960-1970 dalla stessa ditta.
    Nella registrazione potete sentire il richiamo per la messa feriale, eseguito di solito con la campana più piccola. In questo caso ha suonato la terza perché la campana piccola ha il motore guasto.

ความคิดเห็น • 1