Biliardo Stecca - Garuffa (parte 1)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • La garuffa: valutazione e calcolo del tiro (con massimo, medio e piccolo effetto)
    Difficoltà, considerazione degli errori

ความคิดเห็น • 32

  • @MrSergiogi
    @MrSergiogi 7 ปีที่แล้ว +2

    trovo questo canale sul biliardo molto esaustivo date le spiegazioni capibili e la grafica fatta bene,inoltre la musica di sottofondo sempre gradevole.Bravi continuerò a seguirvi

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  7 ปีที่แล้ว

      già. Peccato che la giocatrice lasci a desiderare
      XD
      grazie per il commento :)

  • @tubocomico
    @tubocomico 4 ปีที่แล้ว

    Ciao cara, e se la battente fosse ad esempio su una diagonale 12 - 32 con differenza 20 e l'avversaria in uscita 16 come valuterei il tiro? Colpendo a 32 finirebbe a 17 più o meno quindi sarebbe opportuno colpire a 30 per compensare o esistono altri modi? Perché le situazioni che si presentano non concedono mai traiettorie da scuola come in questo caso. Magari! Buon anno, buon 2020!

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 ปีที่แล้ว +1

      ciao e buon anno!
      Una diagonale 12-32 avrebbe un'uscita teorica 14 (14 e mezzo se volessimo spaccare il capello...ma arrotondiamo per semplicità a 14). Con l'avversaria sull'uscita 16 ci sono 2 punti di uscita in più (16-14=2). Se la bilia avversaria è lontana da sponda, divido questa differenza per 2 e lo aggiungo al punto di mira (in pratica miro a 33, 32 + 2/2). Nel caso in cui l'avversaria fosse invece vicina alla sponda di uscita si deve massimizzare l'uscita per cui aggiungo tranquillamente tutta la differenza trovata, cioè miro a 32+2 = 34.
      Attenzione sempre alla rispondenza del biliardo ! il panno vecchio butta via fino al limite della giocabilità, per cui una volta fatto tutto il calcolo potrebbe essere necessario mirare a meno del punto mirato (magari a 29-30 piuttosto che al 33 o 34 calcolato, soprattutto con l'avversaria lontana dalla sponda corta di uscita); altro punto focale è la sbracciata, bisogna dare la forza alla bilia senza picchiarla, altrimenti non prende l'effetto ed esce larga.
      Attenzione anche alla sbandata, colpendo con molto effetto la bilia potrebbe "scivolare" e colpire sponda lunga più in giù del punto mirato (il che potrebbe automaticamente risolvere il problema del biliardo che allarga)
      Guarda bene il video, fornisce tutte le indicazioni per risolvere teoricamente il tiro da qualsiasi posizione ;)
      Cavolo sono già passati 5 anni da quando l'ho pubblicato, mi sembra di averlo realizzato l'altroieri !!!

  • @andreamagnani218
    @andreamagnani218 9 ปีที่แล้ว

    Brava! Bella musica....

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  9 ปีที่แล้ว

      Andrea Magnani il jazz va bene per il biliardo

  • @Filippo_S
    @Filippo_S 4 ปีที่แล้ว +2

    “Insomma ci vogliono contemporaneamente forza, sensibilità e gentilezza. Tre caratteristiche che l’uomo ideale dovrebbe possedere e saper dosare al momento opportuno”. Sto ridendo come un cretino da 10 minuti 😂

  • @massimilianopretini6872
    @massimilianopretini6872 5 ปีที่แล้ว

    " Comunquemente " sia è un dono di natura apprezzabilissimo in una donna .

  • @luigicerrato1689
    @luigicerrato1689 4 ปีที่แล้ว

    Bravi

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 ปีที่แล้ว +1

      salve, ringraziamo (plurale populis XD). Sulla garuffa è in fase di studio un nuovo video della serie "per iniziare subito".... :)

  • @flaviopiccolomini7522
    @flaviopiccolomini7522 4 ปีที่แล้ว

    Buonasera a tutti ed innanzitutto complimento alla ragazza per l’esposizione, volevo chiedere se capita una garuffa con la battente che parte sulla lunga quindi oltre lo zero(tipo un -2,3) e la palla avversaria attaccata al birillo di testa come va valutata?
    Ed in ogni caso se la battente nasce sulla lunga che valore ha? E come va fatto il conteggio in questo caso?
    Grazie in anticipo a chi risponde

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 ปีที่แล้ว

      ciao (grazie per l'epiteto "ragazza" ;) XD). La garuffa è già rognosa di suo, figuriamoci quando parte dalla lunga. Per orientarmi io prendo come riferimento la linea 0-20 e faccio una parallela sulla battente, valutando nel contempo su quale uscita per il rosso si trova l'avversaria per valutare quanto compensare il punto così trovato. Sono indicazioni di massima che vanno provate sul biliardo (se questo è battuto direi che il tiro è da dimenticare)
      Se la bilia avversaria è vicina al castello direi che ci sono tiri molto più facili e sicuri (sul birillo di testa ci potrebbe essere una candela).

    • @flaviopiccolomini7522
      @flaviopiccolomini7522 4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille per la disponibilità

  • @mauriziorumi2588
    @mauriziorumi2588 6 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, da poco tempo la sto seguendo sul suo sito e trovo le spiegazioni molto chiare ed esaurienti. Ho già una certa età ma da poco tempo ho ripreso con il biliardo dopo oltre trenta anni di sosta e mi appassiona sempre più. Grazie all'aiuto prezioso di un giocatore presso una sala sto prendendo alcune lezioni per ricominciare dalle basi, ma purtroppo lo trovo alquanto difficoltoso. Mi chiedevo se fosse possibile avere una copia cartacea o un file di tutte le sue lezioni da raccogliere in un'unica dispensa per poterla consultare in sala durante le lezioni/allenamenti. In caso positivo le invierò il mio indirizzo e-mail. Grato di una sua gentile risposta, la saluto cordialmente.

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  6 ปีที่แล้ว

      salve, troppo buono
      mi riesce un po' difficile traslare su carta i contenuti del video... Un video è la forma ideale perchè permette di combinare filmati, disegni e parole.
      Quando prendevo lezioni avevo un quaderno di appunti formato da disegni nei quali erano evidenziate le traiettorie base di ogni tiro e qualche indicazione di base; per memorizzarle eseguivo la serie sul biliardo (come se lo si stesse provando). Il difficile non è tanto acquisire un conteggio ma riuscire a fare esattamente cosa si è pensato....prendere l'esatta quantità di palla voluta, dare esattamente l'effetto voluto, far uscire la giusta sbracciata, dosare ottimamente la forza....

  • @massimilianopretini6872
    @massimilianopretini6872 5 ปีที่แล้ว +1

    Oltre ad essere brava a spiegare con lo " scritto " gli argomenti trattati , secondo me , devi essere anche simpatica . Lo si capisce dalle varie espressioni che usi . Non è una sviolinata ma pura e semplice verità . Ciao .

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  5 ปีที่แล้ว

      come faccio girare lepalle io....
      XD
      grazie, buon biliardo !

  • @giuseppeparisi1471
    @giuseppeparisi1471 4 ปีที่แล้ว

    buona sera a tutti e complimenti a biliardo piccino x le esposizioni molto utili desideravo esporre un mio problema sulla garuffa.La mia domanda è questa quando si usa la differenza 20 15 10 perchè non ho capito lo scopo di queste differenze sulle uscite se qualculo me lo chiarisce lo ringrazio anticipatamente un saluto a tutti gli utenti di biliardo piccino.

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 ปีที่แล้ว +1

      ciao, indicativamente la differenza 20 si usa per le uscite grandi, la 15 per quelle medie e la 10 per quelle piccole. In certe posizioni "intermedie" è possibile scegliere quale "differenza" usare.
      Personalmente uso la "differenza 20" qui esposta per le uscite grosse (dal 12-13 in su), per le uscite più piccole uso un altro tipo di conteggio, più lineare (esposto nel video intitolato "mezza garuffa").
      Per uscite ancora più piccole o quando l'avversaria è vicina al castello uso lo striscio.... più facile come esecuzione. A volte scelgo comunque questa opzione quando non mi sento di tirare la garuffa... giocando su biliardi battuti bisogna sempre impegnarsi al 200 % per tirarla con successo ;)

    • @giuseppeparisi1471
      @giuseppeparisi1471 3 ปีที่แล้ว

      @@biliardopiccino ciao ma non sempre puoi tirare lo striscio per esempio se ti trovi un pò sotto castello e non vedi la battuta devi tirare x forza o la mezza garuffa o addirittura la garuffa piena a me viene meglio dello striscio perchè essendo il panno troppo battuto rischi di volare la biglia avversa con conseguenze catastrofiche ciao alla prossima.

    • @giuseppeparisi1471
      @giuseppeparisi1471 3 ปีที่แล้ว

      @@biliardopiccino scusa volevo chiederti una cosa x ovviare al problema dello striscio che non tiene bisogna tirare di colpo in testa o di colpo in pancia?

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  3 ปีที่แล้ว

      @@giuseppeparisi1471 non sempre il tavolo propone situazioni in cui si possono fare punti..... quando la possibilità non c'è non c'è ;) così come in certe situazioni della vita non esiste la soluzione definitiva che risolve il problema all'istante
      E allora si cerca di fare almeno il minimo indispensabile.....andare a toccare bilia

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  3 ปีที่แล้ว

      @@giuseppeparisi1471 se è possibile si mira più in giù verso l'angolo; altrimenti si mette un piccolo effetto a tenere. Uno striscio corretto con effetto ... almeno io mi regolo così ;)

  • @roccogaudino9356
    @roccogaudino9356 3 ปีที่แล้ว

    Tutto vero, una pecca? Quella musica infernale che, invece di farti concentrare, ti deconcentra e infastidisce.

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  3 ปีที่แล้ว

      non ci sono molto musichette disponibili, ad ogni modo si può abbassare il volume o escluderlo, è un video della serie "enciclopedica" e non ci sono elementi audio di spiegazione (è tutto scritto ;))

  • @user-jh8ub2zp6e
    @user-jh8ub2zp6e 9 หลายเดือนก่อน

    Le scritte sono molto veloci, non c'è il tempo per leggerle con calma

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  9 หลายเดือนก่อน +1

      ognuno ha la propria percezione, ad alcuni possono sembrare lente e quindi rallentare inutilmente il video: è impossibile accontentare tutti.
      Metteteci un po' di pazienza e magari mettete in pausa il video se necessario, io da parte mia ne ho messa molta di pazienza, e ancora di più di impegno, nel realizzarlo.

  • @NoeIvanOrlando
    @NoeIvanOrlando 8 ปีที่แล้ว

    15 - 35

  • @alessioguarna6865
    @alessioguarna6865 ปีที่แล้ว

    Video pessimo.Non spiega assolutamente come affrontare il tiro volta per volta.

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  ปีที่แล้ว

      Utente pessimo.
      Non è assolutamente in grado di capire che quanto da lui richiesto è ampiamente spiegato nel video.
      Mi sa che abbiam beccato uno straniero....🙄

    • @MQLWorld
      @MQLWorld ปีที่แล้ว

      Il video è ottimo invece, c'è tutto per capire. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è la steccata. Vero è che è molto personale però io non lancio la stecca e non faccio tutta quella "penetrazione". Con il mio braccio farei la garuffa di 3 passate e mezza :) Devo dire che anche vedendo i pro non noto quell'affondo esagerato. La steccata è una carezza che si arresta dopo 10 15 cm. Ma ripeto è personale se biliardopiccino si trova bene cosi va benissimo. Brava e bel video