ความคิดเห็น •

  • @Matioski88
    @Matioski88 2 ปีที่แล้ว +33

    Comunque, prima di parlare di potenziale "denuncia" ai miei danni (tra virgolette perché suppongo fosse esagerazione voluta), qualcuno dovrebbe ripassare la definizione di "paragone" e di "messa in scena". Se si paragona la regia di una scena che mostra situazioni violente di tipo diverso, non si sta dicendo che le suddette scene violente siano, concettualmente, la stessa cosa.
    Nessuno sta dicendo che un aborto spontaneo è la stessa cosa di uno stupro (anche se è comunque uno shock notevole per una donna. Perché questa roba che l'aborto spontaneo sia una passeggiata di salute non so da dove sia uscita fuori). Nessuno sta dicendo che un aborto spontaneo è la stessa cosa di un topo schiacciato.
    Si discute di regia, di modi per veicolare una sequenza. Pensavo fosse chiaro, dopo averlo ribadito una decina di volte in diretta, ma a quanto pare...no.

    • @r1att1a1fix
      @r1att1a1fix 2 ปีที่แล้ว +9

      Guarda secondo me a questo punto non è più un problema di fandoms accaniti quanto proprio un problema di comprensione... Ormai sembra ci si trovi a dover sostenere una posizione parlando un' altra lingua rispetto a quella di chi ascolta, e quando ad ascoltarti sono 1.000 e più persone diventa sempre più difficile. Non vi invidio affatto.

    • @eleonorastella1189
      @eleonorastella1189 2 ปีที่แล้ว +3

      Mattia, è una causa persa: molti ragionano in codice binario (anche se sedicenti “non-binary”). Le sfumature e i ragionamenti sono ostrogoto per questa categoria di persone.

    • @eleonorastella1189
      @eleonorastella1189 2 ปีที่แล้ว

      Il discorso che avevi fatto, Mattia, era chiarissimo: parlavi del sensismo di certe scene che non sono necessariamente “violente”, ma pesanti.
      Per confutare ciò che ha detto uno degli ospiti: anche defecare, sgravare aria dal ventre, grattarsi dove non splende, urinare sono gesti comuni ma non necessariamente siamo obbligati a vedere le inquadrature delle feci fumanti o il primo piano delle natiche sul vaso da notte. Si chiama sensismo e non deve essere per forza adottato come cifra stilistica.

    • @alicksax6313
      @alicksax6313 2 ปีที่แล้ว +3

      Hai perfettamente ragion! Anche io la penso come te. Scene messe per stupire e basta, a volte non sono manco contestualizzate del tutto o non hanno conseguenze

    • @paolarosichetti899
      @paolarosichetti899 ปีที่แล้ว

      @@eleonorastella1189 c'è una scena in La casa degli spiriti. Una donna enorme (madre del protagonista) seduta sul vaso che defeca. E non si vede nulla. Ma mi ha davvero scioccata. Il parto di Rheanyra no, quello di Aemma moltissimo. Sono punti di vista, e opinioni. Io rispetto a chi non piacciono, e vorrei lo stesso trattamento, ma quanto pare non si possono avere opinioni qui.

  • @ritabenacci2913
    @ritabenacci2913 ปีที่แล้ว +2

    Adoro le vostre analisi perché si hanno davvero tantissimi punti di vista ✨ spero che ci sarà questo "club" per la seconda stagione🎉 però Lucio è Vittorio sul fattore della scena del "parto" mi trovo a concordare al 100%. La sensibilità di ognuno è soggettiva, ma sul fattore parto c'è un tabù immenso. Trovo sinceramente "truculente" al pari quelle delle battaglie e quella del parto.

  • @adrianosemerano1528
    @adrianosemerano1528 ปีที่แล้ว +1

    Sto recuperando la live adesso e concordo al 100% con Matioski, su tutto ma in particolare sulla questione splatter..... è splatter messo lì apposta palesemente, la stessa scena nella serie madre non sarebbe stata così..... io stesso ho pensato esattamente all'esempio fatto da Mattia, il taglio del pene di theon da parte di Ramsey, se fatto in questa serie, avremmo visto il pene tagliato in tutto e per tutto, (altro che salsiccia XD)

  • @giovapio5411
    @giovapio5411 ปีที่แล้ว +1

    ABBASSIAMO I TONI !!!
    Barzelletta su GOT.
    La Regina Rhaenyra Targaryen sta parlando con una Lady sua amica. "ho trovato un progioniero di Pentos molto dotato. Lo ho fatto c@strare da un maestro cerusico in modo da mantenergli l'er&zione e ho ottenuto la famosa ej@culazione secca. Ora è il mio amante". La sua amica, sbigottita, non sa cosa dire e gli chiede: "e di quello che è avanzato dall'operazione che ne avete fatto ?" E la regina: "buoni, anche se un pò stopposi fra i denti".

  • @lucasiena250
    @lucasiena250 ปีที่แล้ว

    Visto l’ultimo commento del signor Giacomo, quali sono i libri da leggere per la “maratona”??
    Ci sono i 5 delle cronache del ghiaccio e del fuoco e poi??

  • @mattiaferrari96
    @mattiaferrari96 ปีที่แล้ว

    Quetsa stagione si potrebbe rinominare "Tutto il parto minuto per minuto"

  • @francy188
    @francy188 ปีที่แล้ว +7

    Io non sono mamma e a me la scena del parto mi ha commossa. Il modo in cui lei tira fuori la bambina, con tanta fatica ma allo stesso tempo tenendola con delicatezza, e trovandosi in mano un corpo morto, mi ha fatto scendere una lacrima 😔😢

  • @Alepazzo88
    @Alepazzo88 2 ปีที่แล้ว +5

    1:19:51 "Ma lo sai come sono fatti i draghi, all'ultimo momento *trac* ti attraversano e non fai in tempo a schivarli!" "MA BASTAVA CHE TU ANDAVI DRITTO E NON LO PRENDEVI!" "Ho capito, ma io pensavo che lui attraversasse. Lui deficiente è rimasto fermo, è colpa mia? C'è un drago anomalo, è colpa mia? Non l'ho fatto apposta, io amo i draghi"

  • @robertodipaolo347
    @robertodipaolo347 2 ปีที่แล้ว

    L'aborto, e il parto in questione, sono esattamente così altro che splatter, quel matioski che si lamenta di questo sembra proprio un co6lione ingenuo.🤦
    Secondo me chi si deve rivedere la serie principale è proprio lui!

  • @smashingtesla9303
    @smashingtesla9303 2 ปีที่แล้ว +12

    Santi Vittorio e Lucio ♥️

  • @TheMonteleone
    @TheMonteleone 2 ปีที่แล้ว +2

    Io non mi capacito delle bende sugli occhi. “No, non è splatter perchè è un messaggio”.
    No, al massimo è splatter che vuole veicolare un messaggio, ma sempre splatter è. Non ha senso dire che è una cosa normale quindi non è splatter.
    Se la messa in scena è splatter è splatter, punto.
    Che poi a me non ha dato fastidio questa scena perché la serie mi ha abituato. A me sarebbe bastato una scena in questo modo, per esempio la prima puntata è stata forte, ma poi si sono dati alla pazza gioia e questa scena non l ho nemmeno sentita.
    Se si vuole veicolare un messaggio con lo splatter perfetto, ma che sia una tantum se no perde di forza.
    Che ne pensate?

    • @Matioski88
      @Matioski88 2 ปีที่แล้ว +2

      Completamente d'accordo. Come ho detto in diretta, la testa spappolata di Oberyn ce la ricordiamo tutti. Proprio perché Game Of Thrones non era solita mostrare violenza di quel tipo in modo frequente.

  • @dakotina3774
    @dakotina3774 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti a Mattia che per l’ennesima volta si conferma un grandissimo “talent scout”! Ahimè non conoscevo Lucio&Vittorio e i ragazzi del podcast, davvero un’interessantissima scoperta.

  • @simobarsali358
    @simobarsali358 2 ปีที่แล้ว +4

    Personalmente la scena del parto non mi ha dato troppo fastidio allo stomaco.
    Le scene che mi danno fastidio e faccio fatica a vedere soni quelle che riguardano arti squartati, teste che esplodono con colpi d'arma contundente e violenze simili.
    Tutta roba che potete vedere in Gangs of London.

  • @lucabiasoni3364
    @lucabiasoni3364 2 ปีที่แล้ว +5

    Incredibile che nessuno degli interlocutori capisca cosa dice Mattia, ti sono vicino Matioski, parlare con gli imbecilli non è mai facile

    • @calico_rackham
      @calico_rackham 2 ปีที่แล้ว +17

      Si, perché invece Matioski che non riesce a concepire il fatto che se a lui qualcosa non è piaciuto, non vuol dire sia fatta male è effettivamente un luminare.

  • @Paninoconlemelanzane
    @Paninoconlemelanzane 2 ปีที่แล้ว +8

    Ho riguardato la live due volte per risentire la discussione sulla scena del parto e penso di aver capito cosa intendesse Mattia.
    Sono d'accordo sul fatto che questa serie abbia la tendenza a spettacolarizzare la violenza, ma gli esempi a comparazione secondo me non rendono: Jurassic Park è un film per ragazzi, chiaramente non potevano mostrare litri di sangue e nelle prime stagioni di GOT penso disponessero di poco budget per portare esplicitamente scene grafiche.
    In tutto ciò sono comunque d'accordo che quelle che hanno deciso di mostrare (la citata testa di Oberyn) risultano d'impatto perché rappresentano l'eccezione.
    Dal mio punto di vista qui non si raggiunge nemmeno il livello di splatter che si vede in molti parti nella realtà, lo shock viene proprio dal fatto che non siamo abituati a vederne di realistici su schermo.
    Questo non significa che fosse necessario farcelo vedere, non siamo a un corso di ostetricia, ma a me non è dispiaciuto e non so nemmeno se l'impressione che la regia abbia calcato la mano sia reale o se derivi appunto dalla nostra disabitudine a vedere nascite verosimili.
    Alla fine fine mi trovo nel mezzo tra le due opinioni, con tutto che il povero Mattia è dall'inizio della serie che lamenta una mal sopportazione di questa violenza gratuita

    • @paolarosichetti899
      @paolarosichetti899 ปีที่แล้ว +2

      Mi credi se ti dico che mi ha fatto più impressione il parto di Rhaenyra nel quinto episodio? Non si vede nulla, ma ci sono rumori ben definiti, sua del bambino che nasce, sia dell'espulsione della placenta.
      Sai cosa sarebbe stato splatter? Il parto del decimo episodio tratto paro paro dal libro.

  • @giovannigaiani829
    @giovannigaiani829 2 ปีที่แล้ว +1

    La puntata a me è piaciuta molto e non ho trovato particolari difetti, però riguardo la scena del parto sono d'accordo con Matioski. Poi magari, essendo maschio e non avendo mai vissuto esperienze del genere non posso comprendere determinate dinamiche, tuttavia anche a me è sembrata una messa in scena un po' eccessiva. Credo ci fossero altri modi per trasmettere il concetto del parto come luogo di battaglia per le donne, ad esempio il parto della stessa Raenyra al sesto episodio. Vero che qui si tratta di un aborto, ma l'unica impressione che ho avuto io è stata di disgusto, quando è uscito il fiotto di sangue con lei che strappa il feto dal grembo sbattendolo a terra non ho pensato "oddio poverina il parto è veramente doloroso allora" ma, ripeto, ho solo pensato "che cazzo di schifo". Cioè è una messa in scena talmente splatter che forse ha ottenuto l'effetto inverso annullando il concetto giusto che magari volevano trasmettere che è stato oscurato da tutto quel sangue e dal feto morto. Senza volermi ripetere, torno a citare il parto del sesto episodio dove (per quel che ricordo) Raenyra viene inquadrata solo dalla pancia in su e si vede lei sofferente e dolorante come non mai in un bagno di sudore, paradossalmente quella messa in scena mi ha dato l'idea del parto come esperienza fisica di massimo dolore, non quella di quest'ultimo episodio. ecco, in sintesi, A MIO PARERE (poi magari sbaglio), non credo ci fosse bisogno di far vedere tutto quel liquame sanguinolento col feto che cade per trasmettere il concetto.

  • @r1att1a1fix
    @r1att1a1fix 2 ปีที่แล้ว

    Sullo splatter pienamente d'accordo con il buon Matioski... E mi rendo conto che spesso le cose che dice (pur dicendole in maniera ineccepibile e comprensibilissima, con tanto di esempi per non essere frainteso) non vengono capite. E questo mi dice tanto sulla società odierna, se viene frainteso chi struttura le frasi così immagino cosa capisca la gente quando segue i comizi elettorali.
    Poi sarei anche d'accordo con le critiche che muove alla serie ma rifiuto di ascoltarlo perché io faccio come Viserys coi figli di Rhaenyra. Questa serie per me ha lo stesso naso di Laenor Velaryon ❤️ e mi va bene così

  • @vincenzaditrani6134
    @vincenzaditrani6134 2 ปีที่แล้ว

    I Verdi sono stronzi , grazie alle ambizioni di nonno Otto, traditore del proprio re.

  • @alexcesa79
    @alexcesa79 2 ปีที่แล้ว +1

    a me francamente la giustificazione di Rhaenis ha fatto girare i maroni all'inverosimile: cavolo vuol dire che non doveva essere lei ad iniziare la guerra?? lei l'avrebbe prevenuta in una mossa sola! ci sta che cerchi di giustificarsi con Rhaenira (la quale però, ancora una volta, si presenta come una fessa completa perché accetta questa spiegazione senza obiezioni).
    tutto sembrava avere un senso con le premesse di isolamento di corlys (io immaginavo che Rhaenis stesse cercando di non schierarsi con nessuno) ma poi lo convince a scherarsi con i neri... no ma allora sei scema pure te!
    condivido con Mattia che non c'era nessun bisogno di mostrare tutto quel sangue nella scena del parto: si poteva rendere la scena senza quell'eplosione di gore totalmente gratuita.

    • @PlanetNemesi
      @PlanetNemesi 2 ปีที่แล้ว

      non è la sua guerra

    • @Matioski88
      @Matioski88 2 ปีที่แล้ว +1

      @@PlanetNemesi Se non è la sua guerra, perché si schiera...in una guerra?

    • @PlanetNemesi
      @PlanetNemesi 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Matioski88 parlavo della scena in sè: un falò ci stava tutto, difatti ho storto il naso per come è stata gestita la sua uscita. Ma non toccava farlo a lei. È l'unica giustificazione che do, seppur non mi piaccia

  • @fabiomariagerminetti3446
    @fabiomariagerminetti3446 2 ปีที่แล้ว +3

    Premetto che la puntata e l intera serie mi è piaciuta e non sono rimasto particolarmente infastidito dalle scene definiamo più " splatter " mostrate, devo però dare ragione al sig Matioski in quanto per mio personale parere molte di queste scene inserite mi è sembrato siano state girate più con lo scopo di stupire che per una reale necessità, quasi come se avessero voluto mostrare di avere più " muscoli " rispetto alla serie madre . Non penso che la scena del parto avesse un significato più nascosto come detto in live , mi è sembrato veramente fatta giusto per fare effetto inoltre nell arco delle dieci puntate era già il terzo parto che mi mostravano e questo rischia di andare un pò a svalutare il senso che uno vorrebbe dare.
    Sempre complimenti alla live

  • @fgparisi
    @fgparisi 2 ปีที่แล้ว +1

    Ogni volta che qualcuno è incinta mi aspetto qualcosa di macabro….comunque a me non ha dato fastidio il sangue, piuttosto la gamba del feto mi morto a terra mi ha fatto storcere il naso sul gusto estetico della serie

  • @graceisnotmyforte
    @graceisnotmyforte 2 ปีที่แล้ว +20

    Comunque posso dire che quando Rhaenyra toglie la spilla a Otto e poi lui si rivolge all’altro, pensavo gli stesse chiedendo la spilla di riserva😂

    • @Akountina
      @Akountina 2 ปีที่แล้ว +6

      Mi hai fatto molto ridere perché ho immaginato la scena, gli passano una spilla di riserva e Rhaenyra gliela strappa di nuovo e poi arriva un'altro e lo rifà, a fine giornata intorno al ponte cè una montagna di spille e loro due ancora lì.🤣🤣🤣

  • @fenomenalex10
    @fenomenalex10 2 ปีที่แล้ว +13

    Premetto che non ho letto i libri, ma ho capito che sono ricostruzioni fatte a posteriori da cronisti dell’epoca, quindi mi chiedo come potessero conoscere le vere motivazioni dei personaggi? Non so come sono riportate le vicende, ma dal punto di vista esterno tante azioni fatte per motivi che abbiamo visto in questa serie (profezia di Viserys, draghi imbizzarriti, incomprensioni) potevano essere viste come pura follia o perfidia… Quindi non credo che vogliano edulcorare le storie, ma semplicemente rappresentare delle vicende che non potevano essere viste o conosciute da chi ha scritto le Cronache.

    • @gelsomino1266
      @gelsomino1266 2 ปีที่แล้ว

      Profezia di Viserys, draghi impazziti e incomprensioni infatti non ci sono nel libro. Il libro racconta i fatti certi come le varie fasi della guerra o le scelte di governo come aumentare o ridurre le tasse. Poi le motivazioni differiscono fra il racconto di due maestri e un buffone che racconta tutti i particolari gossippari (spesso con 0 verità storica di base). Quindi questa serie è 50% filler degli sceneggiatori e 70% giustificazioni a comportamenti orrendi (vedi Aemond)... altrimenti, come nel libro, non ti sarebbe stato simpatico nessun personaggio perché sono tutti sanguinari rosiconi, soprattutto Raenyra che nella serie pare la paladina delle donne, ma nel libro è l'ennesima tiranna arrivista. Infatti non mi è piaciuto l'appiattimento dei verdi, per cui simpatizzavo nel libro (a tratti eh ahah).

  • @jessicag2671
    @jessicag2671 2 ปีที่แล้ว +1

    A me la scena di parto non ha dato fastidio ma anch'io avrei preferito che avessero staccato prima, così come la scena dei piedi, giusto per mantenere quell 'eleganza che manca rispetto alla serie madre.
    Visto quanto voglio disgustare il pubblico, mi stupisco che non l'abbiano mostrata mezza drago come nel libro...
    Concordo con Matioski sulla gestione di Daemon, per me fino a matrimonio con Rhaenyra non hanno saputo bene cosa farci e certi personaggi cambiano caratterizzazione da un epi all 'altro, da la sensazione che manchino dei pezzi...o che gli sceneggiatori non si parlino...
    Su Daemon comunque hanno tagliato quasi tutte le scene che lo umanizzavano, un esempio quando abbracciava le figlie nel sesto episodio, qui doveva essere presente al parto e confortare Rhaenyra. Fa tutto parte del piano per beatificare Rhaenyra e Alicent e peggiorare Daemon e Otto...

  • @graceisnotmyforte
    @graceisnotmyforte 2 ปีที่แล้ว +6

    Io concordo con chi dice che normalmente la visione del parto a livello cinematografico è estremamente edulcorata (così come viene romanticizzata la maternità), ma ammetto che lo spruzzo di sangue sia stato eccessivo.
    Di parti ne ho avuti tre e questo l’ho trovato realistico, la scena l’ho apprezzata. Avrebbe funzionato molto meglio però senza quel sangue, senza necessariamente mostrare la fuoriuscita della bambina. Andava benissimo il messaggio ma si sarebbe potuto limare un po’, ecco.
    Poi da madre non ho sopportato le “ostetriche” che hanno pianto e sono rabbrividite di fronte alla neonata. Un momento simile è tremendo per Rhaenyra, avrebbero dovuto fornire un appoggio o per lo meno non reagire in quel modo di fronte a lei.

  • @micolsamuelendre
    @micolsamuelendre 2 ปีที่แล้ว +1

    Io sono d'accordo con Mattia riguardo alla messa in scena del parto. Ciò che disturba non è il parto in sè, ma la maniera violenta e sanguinosa in cui viene mostrata, tant'è che è possibile paragonarla al gore di decapitazioni ed evirazioni. La prima scena di parto era molto più naturale e realistica, "rispettosa" addirittura, azzarderei.
    Qui, invece, l'aborto di Rhaenyra era stato chiaramente progettato per essere il dettaglio sanguinolento e impressionante della puntata - dato che hanno voluto aggiungerne uno in ogni episodio fino ad ora.

  • @wildstyle3743
    @wildstyle3743 2 ปีที่แล้ว +2

    Secondo me il fatto è che, è vero che attraverso la violenza vogliono veicolare messaggi in alcune scene, ma siccome in altre scene la violenza e macabro sono palesemente forzate ed evitabili secondo me risultano abbastanza ridondanti, e non si capisce se è sia un vezzo artistico, o solo roba gratuita per il fan medio che ha visto GoT.
    Capisco benissimo Matioski
    Comunque serie bellissima, peace✌️

  • @maryswan5515
    @maryswan5515 2 ปีที่แล้ว +6

    Qualche live fa Matioski discuteva perché i ragazzini sono i soli a lamentarsi del fatto che Aemond abbia "rubato" il drago e gli adulti non dicono nulla a riguardo, beh credo che in questo episodio ci sia una risposta, era un'accusa da bambini e non da adulti perché evidentemente gli adulti ormai sono ben a conoscenza della volontà dei draghi (che abbiamo visto nella scena finale dell'episodio 10) e che appunto i draghi fanno delle scelte LORO, tra queste decidere il proprio cavaliere, Vhagar VOLEVA Aemond, non la ha rubata

    • @Matioski88
      @Matioski88 2 ปีที่แล้ว +5

      Sì, certo. Intanto se Aemond non fosse andato lì senza permesso, il drago sarebbe ancora a Driftmark...

    • @maryswan5515
      @maryswan5515 2 ปีที่แล้ว +4

      @@Matioski88"senza permesso" di chi? beh è un principe e il drago stava sulla spiaggia, senza un vero divieto del tipo "non vi avvicinate" e ti vorrei vedere altrimenti perché è un drago libero non una motocicletta, dovrebbero prendersela con Vaghar perché non è facile che un drago accetti un cavaliere, possono anche arrostirli se non li vogliono, quindi se proprio poteva aspettare la figlia di Laena no?

    • @Matioski88
      @Matioski88 2 ปีที่แล้ว +3

      @@maryswan5515 La proprietaria del drago è appena morta. E' un drago della famiglia Velaryon. Immagino sia perfettamente sensato che un Targaryen, nel cuore della notte (ben sapendo che è una cosa che non si dovrebbe fare, quindi), sgattaioli e lo porti dalla sua parte portandolo per sempre via.
      Tutto regolare.

  • @valentinabarbieri9105
    @valentinabarbieri9105 2 ปีที่แล้ว +121

    Riflessione personale in quanto donna. Premetto che capisco perfettamente la posizione di Matiosky sul fatto che vedere così tanta violenza non sia nelle sue corde.
    Questa serie ha sensibilizzato tantissimo sull'argomento parto. E per quanto ora come ora non si partorisca come nel medioevo, è comunque un momento molto molto molto duro per una donna. Che sia un parto naturale, che sia un cesario, che sia un aborto, è un momento innegabilmente pericoloso e doloroso. Il cesareo è letteralmente l'unico intervento dove si apre la pancia e si apre un organo interno e ci si aspetta che la paziente si metta in piedi il giorno dopo se non il giorno stesso. Ci sono donne che dopo aborti dolorosissimi (perché se capita al settimo o ottavo mese è letteralmente come partorire) che vengono messe nella stessa stanza di donne che stringono il loro bambino nato. Una sofferenza incredibile.
    Per non parlare di manovre dolorose e invalidanti per permettere la nascita naturale.
    C'è una visione molto edulcorata del parto a livello cinematografico. A parte un po' di grida e di sudore sulla fronte. Ma è un evento sporco, pieno di sangue, dove il dolore raggiunge vette indimenticabili.
    Mostrarlo in modo così realistico ritengo che sia stato importante per l'altra metà del cielo che non passerà in prima persona da questo evento.
    Sono scene dure, crude, ma reali. Spero che oltre al ribrezzo momentaneo, tutto questo possa sensibilizzare e far empatizzare per tutte le donne che sono diventate madri o che sarebbero dovute diventarlo.

    • @MrSeanma
      @MrSeanma 2 ปีที่แล้ว +4

      ti consiglio CALL THE MIDWIFE. Coglierai la differenza tra una messa in scena cruda e realistica e una messa in scena inutilmente gore.

    • @Matioski88
      @Matioski88 2 ปีที่แล้ว +18

      Apprezzo il messaggio (sempre che fosse voluto), ma credo non ci fosse alcun bisogno di vedere una pioggia di sangue vaginale e la ripresa stretta sulla testa malformata di un infante estratto direttamente dalla madre.

    • @Akountina
      @Akountina 2 ปีที่แล้ว +24

      Spesso si parlano di casate nobili con 4, 5, 6 figli con pochi anni di distanza uno dall'altro quindi non non è esagerato dire che la povera donna passava più tempo incinta che altro, quindi non vedo esagerazione nel vedere 2/3 parti in 10 puntate. E senza neanche andare a scomodare il medioevo, la mia nonna ne ha avuti 6 di figli, la madre di mio nonno è morta di parto mettendo alla luce l'undicesimo e non aveva 40 anni. Ma tornando al discorso, bravo Lucio, è solo una questione di tabù... va bene, non sciocchiamo i maschietti che sono troppo sensibili nel vedere il sangue e la testa di un neonato che esce da una donna, ma non si fanno gli schizzinosi davanti a teste mozzate a metà con tanto di lingua che rimane penzoloni, Daenerys che mangia un cuore crudo, la testa di Oberyn schiacciata dalle mani della montagna.😅

    • @mp995
      @mp995 2 ปีที่แล้ว +13

      Considerando che spesso nei film il parto viene tagliato o addirittura banalizzato con le tipiche scene in cui le donne in preda al dolore cominciano a insultare "comicamente" dottori o assistenti vari, chiudendo con il classico marito che sviene, apprezzo ogni tanto "valorizzarne", anche se in maniera così volutamente cruda, la durezza.

    • @Matioski88
      @Matioski88 2 ปีที่แล้ว +3

      @@Akountina Se non fosse che io mi sono fatto problemi anche per tutto il resto. Basterebbe aver seguito la diretta per saperlo.

  • @sarapivac2742
    @sarapivac2742 2 ปีที่แล้ว +58

    Secondo me la scena del parto era perfetta e ben contestualizzata.
    1) il travaglio è iniziato proprio a causa della notizia ricevuta, non casualmente., metaforicamente potrebbe anche significare la necessità di liberarsi di un ostacolo nella battaglia imminente.
    2) hanno voluto raffigurare la forza della donna nel affrontare il dolore.
    3)tutto quel sangue ed il resto è assolutamente normale, io ne ho fatti 2 e non era meno cruento(...) non era putrefatto, così nascono i bambini e sono pieni di sangue, liquidi, alle volte con parte del sacco amniotico sul corpo.
    Molte donne non partoriscono nella maniera canonica, straiate sul letto ed i bambini non escono rosa, puliti e profumati.
    Era semplicemente realistico, non splatter, ovviamente l'hanno mostrato interamente per rimarcare la forza di Rhaenyra che "un minuto dopo" un accadimento così rilevante era già pronta ad occuparsi di quelli che sono i suoi doveri come degna erede al trono.

    • @Matioski88
      @Matioski88 2 ปีที่แล้ว +8

      Il terzo punto non lo capisco proprio. Una persona che cade da un burrone si schianta con frattaglie da tutte le parti, ed è una cosa realistica. Se lo mostri in un film, stai facendo splatter.

    • @sarapivac2742
      @sarapivac2742 2 ปีที่แล้ว +11

      @@Matioski88 è per creare coinvolgimento con quella che è una degli attori cardine, dal mio punto di vista non è superfluo farci entrare interamente nella scena.
      Non è paragonabile con l'inquadratura forzata, ravvicinata, delle viscere di un cadavere schiantato, non ci sarebbe interazione.
      Se fai vedere la scena dev'essere realistica per liquidi e sangue, diversamente avrebbero dovuto tenere le porte chiuse ma si sarebbe creato un distacco emotivo (come quello di Daemon)...
      Ovviamente la mia è l'opinione di una persona poco sensibile a questo genere di scene nello specifico.

    • @Akountina
      @Akountina 2 ปีที่แล้ว +8

      Nei tempi passati le donne partorivano come volevano, come se la sentivano, fra i popoli più antichi la posizione più comune e naturale è proprio quella accovacciata perché aiuta ad aprire le ossa del bacino, e la forza di gravità che aiuta a far scendere il bambino. La posizione sdraiata nel letto è stata adottata solo per la comodità dei medici e delle levatrici, ma non è ottimale per la donna.

    • @r1att1a1fix
      @r1att1a1fix 2 ปีที่แล้ว +9

      io non capisco perché se uno dice "la mela è un frutto" voi dovete rispondere "e ma guarda che il sole è giallo".
      Nessuno sta dicendo che quella scena di parto sia surreale o artefatta o storicamente inaccurata... Mattia sta dicendo che non vede il motivo per cui hanno dovuto mostrarla così, e considerando che non è l'unica scena sanguinolenta della serie, la giudica come un intento ben preciso e dice che non gli piace. Io la penso anche così, di per sé non mi da tutto questo fastidio però lo splatter (a volte totalmente gratuito, anche se forse non è questo il caso) vuole essere una caratteristica della serie. Perché è una serie che punta molto allo sconvolgimento interiore. Punto. Che poi sia realistica è un altro paio di maniche

    • @Matioski88
      @Matioski88 2 ปีที่แล้ว +2

      @@sarapivac2742 Quindi, per avvicinarci con l'attore-cardine, ci fanno vedere il cadavere di un bambino abortito sul selciato?
      BOH!

  • @riccardomoonk3364
    @riccardomoonk3364 2 ปีที่แล้ว +5

    Prima stagione nel complessa promossa, più che sufficiente. Ultima puntata con ottimi alti e qualche basso, questa serie ha la capacità di creare immagini bellissime (la scena del tavolo mappa illuminato) e poi perdersi in alcune proprio mediocri. La scena del parto l'ho trovata eccessiva nell'indugiare su ogni dettaglio. Le scene sui draghi le trovo sempre un po' mediocri come cgi.
    La cosa peggiore della serie rimangono per me i salti temporali che non mi sono sembrati sempre ben gestiti e una certa polarizzazione con i verdi che appaino quelli più psicopatici e i neri quelli più di cuore.

  • @misspastanaga
    @misspastanaga 2 ปีที่แล้ว +21

    grazie per queste 10 live. Sono state tutte molto interessanti. Lucio, Vittorio e Angel (che è mancato nelle ultime due e si è notato) i miei preferiti.

  • @lorettabriscione8648
    @lorettabriscione8648 2 ปีที่แล้ว +31

    Che animi delicati.

    • @Matioski88
      @Matioski88 2 ปีที่แล้ว +8

      No, sono soltanto animi che capiscono quando scene truculente sono messe in mostra solo per scioccare e per spettacolizzare la sofferenza.

    • @paolarosichetti899
      @paolarosichetti899 ปีที่แล้ว +2

      "Mostro!!! Esci.. esci!! MOSTRO!!"
      Questo è quello che dice Rhaenyra nel libro mentre partorisce. Questo sì che sarebbe stato splatter

  • @one_bad_day
    @one_bad_day 2 ปีที่แล้ว

    Yeeeee🥳🥳🥳🥳 finalmente i neri iniziano a crepare male, allora auspicarmi questa benedizione da 5 episodi non è stato inutile. Non esagero se dico di aver guardato la scena del "apri la bocca che arriva l'aeroplanino" almeno venti volte, gongolando come non mai, nonostante quello lì sia stato ucciso per sbaglio e ormai tra profezie, equivoci e sbagli di questo tipo (ho perso il conto delle morti avvenute "per sbaglio" e di quelle che non hanno avuto ripercussioni sulla trama), questa serie è davvero una barzelletta.
    Per una volta spero che Mattia abbia torto e che questa piega del far passare come errori le azioni negative dei personaggi non diventi la norma.

    • @one_bad_day
      @one_bad_day 2 ปีที่แล้ว

      @@marcomarangoni9215 Si chiama intrattenimento, nel bene o nel male questa serie mi intrattiene. Se mi avesse suscitato indifferenza, non sarei arrivata alla fine nemmeno obbligandomi a guardare.

    • @gianlucaferrari2169
      @gianlucaferrari2169 2 ปีที่แล้ว

      Stai dalla parte dei verdi?! Io, da non lettore dei libri, spero crepino i verdi ahhaah. La petulante Alicent per ultima

    • @one_bad_day
      @one_bad_day 2 ปีที่แล้ว +1

      @@gianlucaferrari2169 Non sto dalla parte dei verdi ma non li disprezzo così tanto da volerli vedere morti, diciamo che mi sono indifferenti, il che è peggio.
      Sto con chi farà fuori il maggior numero dei neri. Diciamo che, arrivata a fine stagione, posso dire che il mio personaggio preferito è Vhagar.

  • @bebavega3124
    @bebavega3124 2 ปีที่แล้ว +17

    Madonna io amo questo tipo di live, e nonostante di eccessi di permalosità e nervosismo o semplicemente polemicità se ne vedano ogni tanto, purtroppo non ho capito perché si è passato così tempo a parlare dell'aborto quando c'erano chiaramente delle opinioni forti, ben espresse fin da subito che non comunicavano, penso bisognasse andare avanti
    Scusate l'ardire

    • @MrSeanma
      @MrSeanma 2 ปีที่แล้ว +2

      Quoto. non si è parlata la stessa lingua

  • @pnexor21
    @pnexor21 2 ปีที่แล้ว +1

    Io stavo pranzando durante la scena del parto...

  • @giovanni2516
    @giovanni2516 2 ปีที่แล้ว +10

    Alcune caratterizzazioni dei personaggi sono ai livelli del cap di the falcon and the winter soldier

  • @zlatanibrahimovic1982
    @zlatanibrahimovic1982 2 ปีที่แล้ว +6

    Anche io avevo appena fatto colazione prima della scena suddetta, anche a me ha fatto oltremodo cagare, ma comunque apprezzo l'utilizzo di queste scelte in questo tipo di serie