Lo zuavo di Michele Fraraccio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 พ.ย. 2023
  • Lo Zuavo di Michele Fraraccio.
    Caratteristiche:
    Lunghezza totale: 21 cm, Chiuso 11,5 cm, Lama 9,5 cm. Acciaio inossidabile 420 durezza 56HRC, punzonatura originale dell'azienda, guardia in Ottone, guancette manico in vero corno lucidato con anello finale.
    Rievoca nel nome quello degli “Zuavi” , un antico corpo militare francese. Probabilmente dovuto al tipo di lama chiamata “alla francese” che ha la forma allungata di una scimitarra e a circa metà del dorso fa ad angolo e procede dritta fino alla punta. L‘impugnatura si caratterizza per l’estremità inferiore sagomata a ricciolo (o a lobo) senza ghiere.
    Si distingue dalla “Zuava” (al femminile) prodotta nel famoso borgo di Scarperia perché ha struttura più snella e slanciata e costituisce un’antica rivisitazione del medesimo coltello, entrato da subito nella produzione artigianale tipica. In realtà i termini Zuava o Zuavo si riferiscono sostanzialmente allo stesso coltello, a Frosolone si tende a denominarlo Zuavo perché in Molise i coltelli vengono coniugati al maschile.
    Le tecniche antiche di forgiare a mano sono state tramandate tra generazioni ed ancora oggi, unite alla produzione semi-industriale, sono una rappresentazione della tradizione.
    Tra i modelli più remoti dell'artigianato frosolonese ne figurano due in particolare: lo sfilato e lo zuavo.
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 3

  • @Frantxis
    @Frantxis 5 หลายเดือนก่อน +1

    Una navaja muy bonita,👏🏽👏🏽👏🏽,saludos desde el canal "Sólo tallas..y algunas cosillas más"

  • @TheRadivoje
    @TheRadivoje 2 หลายเดือนก่อน

    Cheap but excellent knife.