Prova chitarra classica flamenca ALHAMBRA 4F a cura di borsarionline.it

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 พ.ค. 2022
  • Piaciuto il video? ISCRIVITI 👉🏻th-cam.com/users/BorsariStru...
    Scopri di più: www.borsarionline.it/alhambra...
    L' Alhambra 4F è una chitarra perfetta per chi vuole studiare flamenco. Uno strumento pensato per facilitare l'esecuzione delle tecniche del flamenco e per riprodurre il tipico suono ricco di attacco e incisività di questo genere.
    La 4F è anche adatta al professionista che non vuole utilizzare strumenti preziosi o da concerto in contesti in cui non sono necessari. Generosa nel volume e nella proiezione ha tutte le caratteristiche ideali per poter eseguire accompagnamento al "baile" o al "cante".
    Dal mio punto di vista la 4F è anche uno strumento adatto al chitarrista classico principiante che desidera avere uno strumento particolarmente comodo e adatto per approfondire alcune tecniche per arricchire il suo repertorio.
    PER I PIU' CURIOSI!
    Ma cos'è una chitarra flamenca? Quante volte mi hanno fatto questa domanda! Dare una risposta pertinente non è per niente semplice.
    Si potrebbe dire che una chitarra flamenca è una chitarra con la quale si suona flamenco; ma una risposta così sommaria non dà ragione di una serie di elementi, che nel corso della storia hanno ottimizzato e codificato uno strumento, affinché riproducesse al meglio la musica flamenca, con le sue tecniche esecutive e il suo tipico suono, il soniquete.
    Un'arte straordinaria e incredibilmente complessa, fatta di stili (palos) diversissimi tra loro: alcuni spiccatamente ritmici, come la Bouleria, l'Alegria o il Tango; altri liberi, arosi ed evocativi, come la Rondena, la Taranta o la Granaina.
    La chitarra è sempre stato lo strumento prediletto del flamenco: prima nell'accompagnamento al cante, poi al baile e infine come strumento da concerto solista.
    A partire dagli anni '70 e per opera di Paco de Lucia, il flamenco ha varcato i confini dell'Andalusia e si è imposto al grande pubblico internazionale. Oltre a Paco, altri grandissimi chitarristi come Vicente Amigo, Manolo Sanlucar, Tomatito, Gerardo Nunez e Pepe Habichuela hanno reinterpretato in chiave sempre nuova i diversi palos del flamenco.
    Si tratta di un'arte che continua ad evolversi per mano di talentuosi chitarristi della nuova generazione, come Diego del Morao, Antonio Rey, Santiago Lara, Dani de Moron e tantissimi altri.
    Se da un lato è vero che i palos del flamenco sono codificati e riconoscibili l, è altrettanto vero che la tecnica che si è sviluppata sullo strumento ne caratterizza il suono: rasgueos, golpe, arpeggio, picado, pulgar (pollice)...
    Ancora più nel dettaglio: l'abanico (il ventaglio eseguito con la mano destra), l'uso del mignolo nei rasgueos, il tocco appoggiato, l'uso del pollice all'insù nell'alzapua o i picados funambolici alla Paco eseguiti vicino al ponte della chitarra, rendono necessario uno strumento che sia in grado di reggere il vigore esecutivo, restituire dinamiche ed espressività e rendere possibili questi virtuosismi.
    Esistono due caratteristiche imprescindibili della chitarra flamenca: l'azione (altezza delle corde sulla tastiera) molto bassa e il golpeador (protezione di plastica sulla tavola armonica).
    Esistono però anche altri elementi più variabili, come le dimensioni della cassa, i tipi di legno utilizzati e gli spessori costruttivi che i diversi liutai reinterpretano in svariati modi. Tra questi ne cito alcuni (attuali e attivi) che stanno facendo e hanno fatto la storia della guitarra flamenca: Felipe e Mariano Conde, Vicente Carrillo, Manuel Romero, Camps, Prudencio Saez, Amalio Burguet, Valeriano Bernal e i fratelli Sanchis.
    La tradizione flamenca ha, nel tempo, codificato due tipologie principali di strumento, che vediamo insieme nel video. In omaggio alla tradizione, ognuna di queste due categorie può essere presente anche nella versione con la paletta a piroli (clavijeros) tipica degli strumenti più antichi.
    In più ho voluto fare un piccolo confronto con una chitarra classica tradizionale con tavola in cedro e fasce e fondo in palissandro, per cercare di rendere chiara la differenza di timbro più morbido e rotondo della classica.
    Nei nostri video l'audio non è mai processato con l'intento di rendere al meglio e nella maniera più naturale possibile i suoni e le loro differenze. Tuttavia sappiamo bene che ascoltare i suoni in video può essere indicativo ma non esaustivo, per cui vi aspettiamo in negozio per provare dal vero e di persona tutti gli strumenti di vostro interesse.
    A cura di Stefano Liuzzo
    #Borsarionline
    #provachitarra
    #alhambraguitars
    Visita il nostro sito: www.borsarionline.it
    Instagram: / borsarionline.it
    Facebook: / borsarionline.it
    Vienici a trovare! Siamo a Bologna in rotonda Giuseppe Antonio Torri, 9/BC
    Chiamaci allo 051399409 (anche WhatsApp)
    Scrivici: info@borsarionline.it
  • เพลง

ความคิดเห็น • 19

  • @antonellodelisi1803
    @antonellodelisi1803 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ho un' Alhambra 5P del 1986 numero di serie 286 semplicemente meravigliosa. Tutt'oggi la utilizzo e mi ha dato tantissime soddisfazioni. Anche questa è molto bella e suonata anche ad arte!! Grazie....consiglio queste chitarre

  • @stefanomeloncelli1987
    @stefanomeloncelli1987 2 ปีที่แล้ว +2

    Meraviglioso strumento. Il volume è molto chiaro

  • @rebeccabertazzini604
    @rebeccabertazzini604 2 ปีที่แล้ว +2

    È bellissima! Le Alhambra sono chitarre meravigliose!

  • @lucameneghin2059
    @lucameneghin2059 ปีที่แล้ว +1

    È semplicemente meravigliosa......🥰

  • @erartne
    @erartne 7 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per gli interessanti video che mette a disposizione di noi utenti. Volevo chiedere se ci sono molte differenze con la 3f, a parte la tastiera in ebano. Grazie

    • @BorsariStrumentiMusicali
      @BorsariStrumentiMusicali  7 หลายเดือนก่อน +1

      Buongiorno, grazie a lei. Si, la differenza principale è la tastiera che comunque non è poca cosa. In più la 4f ha anche misure del corpo leggermente più grandi (95 spalla superiore, 102 fondo contro i 90 e 93 della 3f) che si traducono in un volume generale dello strumento un po' superiore. Grazie

  • @salvatorefederico7235
    @salvatorefederico7235 2 ปีที่แล้ว +2

    Ho sempre provato le Alambra, ed in tutti i modelli, anche quelle col top in cedro, ho sempre notato che hanno un gran volume. È una loro caratteristiche?

  • @thomasbusetto1608
    @thomasbusetto1608 5 หลายเดือนก่อน +1

    Salve maestro, insegna???? Perché so un po di flamenco ma voglio perfezionarmi

  • @thomasbusetto1608
    @thomasbusetto1608 5 หลายเดือนก่อน +1

    Cmq prendo questa come chitarra flamenca? Ci sono dei modelli meglio?

    • @BorsariStrumentiMusicali
      @BorsariStrumentiMusicali  5 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno, la 4f è un'ottima chitarra flamenca da studio di primo prezzo. In caso volesse stare su strumenti di fascia un po' superiore le consiglio di valutare Camps. Sono di Girona e vendono direttamente. Grazie

    • @thomasbusetto1608
      @thomasbusetto1608 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@BorsariStrumentiMusicali ma se voglio fare concerti ecc???

    • @BorsariStrumentiMusicali
      @BorsariStrumentiMusicali  5 หลายเดือนก่อน

      @@thomasbusetto1608 buonasera. In caso di concerti non è molto adatta. Si tratta di una chitarra da studio. Nel caso consiglio Camps, Vicente Carrillo, Felipe o Mariano Conde, chitarre selezionate dal M. Oscar Herrero, ecc. Si tratta ovviamente di strumenti di prezzo più alto. Grazie