Intervista a Igor Protti 1

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 เม.ย. 2022
  • Parla lo "zar" Igor Protti. 1^ parte.
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 16

  • @ciolamorta
    @ciolamorta 2 ปีที่แล้ว

    Caso più unico che raro: capocannoniere con squadra retrocessa. Mi pare che successe con Bierhoff all'Udinese, altri casi non ce ne sono. Grande giocatore Igor, e anche bella carriera.

    • @emanuelezambetta1534
      @emanuelezambetta1534 ปีที่แล้ว +1

      In quella stagione ci fischiarono svariati rigori contro inesistenti. Senza quei torti arbitrali non saremmo retrocessi. La retrocessione comunque non pesò. Protti capocannoniere (con più reti su azione rispetto all'ex aequo Signori) ci riempì il cuore e, l'anno dopo, immediata risalita in A. Fu un bellissimo ciclo quello 1993-2000. E ovviamente non dimentico (perché li ho vissuti da tifoso) il triennio 1988-1991 e il biennio 2008-2010. Dodici campionati ad alti livelli, belli belli belli! Forza Bari!

    • @ciolamorta
      @ciolamorta ปีที่แล้ว +1

      @@emanuelezambetta1534 Assolutamente. Il Bari degli anni 90 è stato sicuramente notevole, avrebbe meritato piazzamenti più dignitosi e meno torti arbitrali/societari. Non dimentichiamo che la serie A dell'epoca era qualcosa di mostruoso, come anche la serie B. La stagione '96/'97 ad esempio, quando in B avevamo giocatori come Ventola, Doll, buonanima Ingesson... e una tifoseria tra le più rispettate d'Italia. Mi spiace che questi siano solo ricordi sbiaditi, diluiti dagli scandali recenti.

    • @emanuelezambetta1534
      @emanuelezambetta1534 ปีที่แล้ว +1

      @@ciolamorta Eh sì, la Serie A di quei tempi era mostruosa! Fin da piccolo ho avuto l'abitudine di tifare ogni squadra italiana a livello internazionale (solo Bari a livello nazionale). Di coppe se ne vincevano a valanga (e non poche le finali perse). C'era da andare più che fieri di quel calcio. Gli italiani erano protagonisti in ogni squadra. Ai miei primi vent'anni da tifoso (1988-2008) voglio tanto bene!!! Quell'era terminò a mio avviso con la coppa del mondo del Milan.
      In merito al Bari, per il piazzamento ottenuto nel '98/'99 avemmo pure la possibilità di partecipare all'Intertoto (che ci avrebbe potuto portare in Coppa Uefa)... ma la società purtroppo vi rinunciò. Nel 1999 avremmo potuto già esordire in un torneo di livello continentale... e invece niente! Chissà quando vivremo certe emozioni...

    • @ciolamorta
      @ciolamorta ปีที่แล้ว +1

      @@emanuelezambetta1534 Le squadre all'epoca facevano paura. Non so, oltre le solite big, penso al Parma di Chiesa, Zola, Ze Maria ad esempio... o alla Fiorentina di Rui Costa e Batistuta. Ecco, all'epoca noi giocavamo in quel campionato e potevamo sicuramente ambire a piazzamenti onestissimi anche in Europa. A livello internazionale abbiamo solo la Mitropa, che fu comunque oggetto di profondo orgoglio. Potevamo provare l'Intertoto e avremmo fatto bene, ne sono sicuro, ma il danno di quella squadra fu il presidente, c'è poco da fare. Roba da Longobarda. Quando vivremo emozioni così? Con la presidenza attuale? Uhm...

    • @emanuelezambetta1534
      @emanuelezambetta1534 ปีที่แล้ว +1

      @@ciolamorta Eh, ma la nostra Mitropa Cup vale poco visto che fu disputata da squadre vincitrici di campionati di B. E, purtroppo, mi tocca dire che vale molto poco soprattutto perché non era un torneo di livello continentale. La Mitropa Cup (che un tempo veniva disputata da squadre di massima serie) è sempre stata organizzata dall'unione di poche federazioni nazionali (mai stata di livello continentale). La Mitropa era simile all'antica Coppa Internazionale vinta per due volte dalla Nazionale (negli anni '30).
      Sì, compà, l'era Paolo Maldini (diciamo così per riassumere) è stata fantastica. Squadroni a non finire: le Inter di Trapattoni, Marini, Hodgson e Simoni; i Milan di Sacchi, Capello e Ancelotti; le Juventus di Zoff, Trapattoni e Lippi; i Parma di Scala e Malesani; la Lazio di Eriksson; la Samp di Boškov; il Napoli di Bianchi; La Nazionale maggiore di Vicini, Sacchi, Zoff e Lippi; le U-21 di C. Maldini, Tardelli e Gentile; l'olimpica di Gentile; la Roma di Bianchi; il Torino di Mondonico; la Fiorentina di Graziani e Ranieri; il Genoa di Bagnoli; il Vicenza di Guidolin, il Cagliari di Giorgi ecc.
      A ddisce u ggote, jé ppìcche! Ce ttíimbe!🙂