@@carama63stano, gli autonomi che conosco io non fanno le fatture: meccanico, elettricista, barbiere, dentista ecc ecc... io però quando facevo il metalmeccanico mi ritrovavo il salario già pulito !!!
Spiaze, ma con 14 milioni di poveri (persone che vivono sotto la soglia di povertà) e una immigrazione senza pari, cosa volevano che accadesse, una magia ??? 🥳 Le ultime piccole imprese le hanno strangolate con il covid ! 😅👍 Il governo italiano è convinto che quando fallisce una ditta, poi se ne riapre un'altra cosi, dal nulla, ma la triste verità è che le chiappe, prima o poi .......... finiscono ! 🫣🤗
@@giancarlostirpe4650Sicuramente non fa parte di quell' entourage che si dimentica di pagare le tasse, ma si ricorda benissimo dei vantaggi del welfare spettante ai nullatenenti.
I pensionati non pagano tasse. Le trattenute che vengono fatte sulle pensioni sono semplicemente dei giri contabili. I lavoratori pagano le tasse e parte di queste tasse vengono utilizzate per pagare le pensioni.
@@bombazza918 Mi pare che hai le idee un pò confuse perchè le pensioni vengono pagate non con l' IRPEF , che è una tassa , ma con i contributi previdenziali che sono per circa due terzi a carico delle aziende e per circa un terzo a carico dei lavoratori e vengono trattenuti in busta paga e poi oggi si va in pensione con minimo 40 anni di contribuzione per cui uno se l' è ampiamente guadagnata.
Quando ero a partita iva e pagavo le tasse (ovviamente “falsa partita iva” ma non potevo permettermi di lasciare il lavoro) facevo la fame. Oggi contratto a tempo determinato, se lavoro di più per far quadrare i conti a fine mese, la tassazione è talmente alta da non valerne la pena. Madre di un bambino e precaria, quando quest’anno mi è stato detto di dover pagare più tasse per un lavoro che aveva dato un briciolo di respiro al mio conto in banca, sono rimasta senza parole.. e non si parla di chissà quali cifre.. come se guadagnare e poter risparmiare qualcosa fosse un reato.
@@flaviobevacqua Perchè non viene in Lombardia e mi trova un idraulico, un elettricista, un muratore, un dentista un medico che lavora in uno studio privato, che emettano fattura (fattura e scontrino sono la stessa cosa) per piccoli lavori, visite, semplici otturazioni e chi più ne ha più ne metta fatto questo, per favore pubblichi i nomi così sapremo a chi rivolcerci in caso di necessità. Grazie.
Primo più controlli per l ' ufficio delle entrate ( più personale per la finanza, ) basterebbe la "tracciabilita fiscale " che questo governo ha tolto,,fisco amico ? Per chi gli evasori fiscali? Tutti quando questa marea di gente " liberi professionisti e commercianti, si deve pretendere la ricevuta fiscale e lo scontrino, farsi che la evasione fiscale cali. Da notare che spesso quando si riceve una " fattura per spese mediche " si può detrarre per il 19% sulla denuncia dei redditi.
Buongiorno, un tempo la stampa quotidiana esercitava anche una funzione di controllo e guardiano del potere, oggi chi più esercita questa funzione? Perche i grandi quotidiani hanno smesso di esercitare questa funzione e lasciano correre dichiarazioni come quelle di Meloni sulle tasse?, corbellerie come mazzette di stato, "io non dirò mai che le tasse sono bellissime", ecc., ecc.?
In Italia le tasse le pagano quasi del tutto solo i lavoratori dipendenti e i pensionati. Si può fare molto per costringere gli evasori a pagare ma, ovviamente, manca la volontà politica per farlo. Si preferisce tassare sempre i soliti noti che sono obbligati preventivamente a farlo ogni mese dalla decurtazione IRPEF in busta paga. Alla luce del sole imprenditori, gioiellieri, artigiani etc. che dichiarano 15 mila euro all'anno e girano con suv da 80 mila euro. È una offesa all'intelligenza umana oltre che una enorme mancanza di rispetto.
14 % e 86% si riferiscono alla metà della popolazione che paga le tasse. Il problema è l'altra metà che non paga nulla. Quindi seguendo il cartello le percentuali diventano: il 7% ( che paga 2/3 delle tasse), il 43% ( che paga 1/3 delle tasse) e il 50% che paga zero 5:23
Uno del governo pagava zero in quanto nullatenente, poi è finito in una tempesta mediatica solo su un paio di organi di informazione perché gli altri informano solo dei successi (immaginari) di questo governo, che quindi ha visto il governo muoversi contro la stampa infame che fa dossieraggio e che va rimessa in riga, che invece di parlare della recessione in cui ormai siamo caduti parla ancora di fatti presi direttamente nelle favole, come i dati sull'occupazione, che sono falsi, ormai vengono falsificati per non far incazzare le persone.
quel tipo di amico che ti fa i conti in tasca e ti chiede di pagare anche per i restanti 20 amici della compagnia che, guarda un po', quella sera che avevate organizzato di andare al giapponese tutti assieme si erano "scordati" che avevano solo 10 euro nel portafogli... Per il resto le statistiche della scrofer lasciano il tempo che trovano, sono buoni giusto per questo: la satira.
Il sole 24 ore ha fatto la scoperta dell'acqua calda ! In questo paese del piffero le tasse le pagano solo gli operai, i pensionati e gli impiegati. Gli altri evadono tutti !!!
Operai? hahahaha, gli operai sono quelli che vengono pagati in nero di piu. Ovviamente sto parlando di operai nel settore costruzioni, non di chi lavora in fabbrica.
@@EdoardoTozziWinstonSmith io invece mi riferivo a quelli che lavorano in fabbrica, li non si scappa ! Stessa cosa per gli impiegati... i cantieri sono un mondo a parte, ma anche gli imprenditori edili evadono !
@@moreno1105 Ma il problema secondo me è che sono i ricchi, i politici, le multinazionali, le banche etc.. che non pagano perché tanto hanno il sedere parato.. poi ovviamente ci sono i lavori in nero, ma non è che c'è molta scelta al giorno d'oggi, tante aziende non assumono perché mantenere dei dipendenti è costoso. Oltre al fatto che anche gli stipendi dovrebbero aumentare insieme al costo della vita e da noi invece si abbassano. Il problema è che dovrebbero abbassare le tasse, se le abbassassero le aziende assumerebbero più facilmente e di conseguenza si ridurrebbe il lavoro in nero. Ma figurati se abbassano le tasse con tutti i soldi che l'Europa ci spilla per cose come, per esempio, il fondo salva stati e che poi quando hai bisogno non te li vogliono nemmeno dare, se non con degli interessi vergognosi.. purtroppo abbiamo avuto un declino assurdo da quando siamo entrati nell'Europa, ora siamo al punto che non ci risolleveremo più finché non ne usciremo.. Ormai stanno prosciugando le nostre tasche, oltre che ridurre in modo vergognoso i servizi al cittadino come scuole, sanità etc.. e quando i cittadini normali non avranno più soldi nessuno pagherà più una ceppa, allora si che magari si daranno una svegliata..
@@Zi4_Tin4 le tasse sono alte perché c'è un evasione fiscale mostruosa ! Se TUTTI le pagassero sarebbero più basse... per la costituzione, chi guadagna di più deve pagare più tasse, purtroppo non è così: più sei ricco e più trovi modi per non pagare ! Poi con l'attuale governo che fa condoni a tutti gli evasori 🤦♂️🤦♂️🤦♂️
Allora che vadano a controllare alcuni dei ricchi, i politici, le multinazionali, le banche, etc.. per vedere se sono in regola e magari adeguare le tasse che pagano a ciò che prendono, così si ridurrebbe la pressione fiscale. Perché qui il problema non sono dipendenti o indipendenti ma semplicemente che la gente se vuole campare spesso deve o lavorare in nero o pagare in ritardo le tasse, se riesce, altrimenti se vuole pagare lo stipendio ai propri dipendenti deve rinunciare a qualcosa. Se chi se lo può permettere, ma non lo fa, pagasse le tasse, chi ho citato sopra, a voja se si abbasserebbe la pressione fiscale. Il problema è che si fa sempre ricadere la colpa sui cittadini ma forse è semplicemente perché non ce la fanno la maggior parte? O preferite che paghino le tasse ma non gli stipendi ai dipendenti? bisognerebbe che lo stato fosse più severo con chi lavora qui ma ha sede da altre parti, come appunto le multinazionali ad esempio. E più aumentano le tasse più aumenta il lavoro in nero, non ci vuole un genio a capirlo. Finché lo Stato lascerà delle scappatoie e farà dei favoritismi alle multinazionali, alle banche e a molti ricchi la situazione potrà solo peggiorare.
Il problema sono le tasse che sono sempre state alte e chi è stato al governo e politici vari si sono mangiati tutto, per non parlare delle quantità enormi di somme che percepiscono quest'ultimi, pensioni d'oro, vitalizi ecc. Hanno tra l'altro venduto e privatizzato quasi tutto. La corruzione è sempre altissima e i ricchi italiani, dai giocatori, imprenditori che non pagano una mazza solo perché hanno la residenza altrove, ma operano in Italia comunque. Ora ditemi voi chi avrebbe tutta questa voglia di pagare le tasse onestamente in un paese così? Io preferisco restare all'estero... Fate voi
Capito perché poi alle regionali vincono !?! Subito dopo i risultati in Abruzzo ecco il decreto che permette di pagare a rate per 10 anni se hai circa 120 mila € di debiti vs il fisco. Io però se sbaglio 300 € nella dichiarazione finisce il mondo...
Io che sono ancora giovane e che non ho nessuna intenzione di far famiglia in italia lo spero , mi spiace per tutti gli altri che qui vogliono rimanerci
Può darsi ch'io non sappia cosa dico Scegliendo te, il fisco, per amico Ma il mio mestiere è evadere le tasse Che sian di tutti i giorni o sconosciute…
Tutti leoni da tastiera,.... eppoi siete i primi, a chiedere alle partite Iva...." Non mi scarico nulla della fattura, quindi se mi fa' risparmiare,... senza fattura" ... oppure no???
SI qui son tutti a contratto quelli che parlano. Ci sono partite IVA che non possono/riescono a fare nero, ci sono quelli onesti e infine gli evasori che fanno in parte in nero o tutto. Questi leoni da tastiera non hanno idea di cosa significa avere una partita IVA e andare avanti pagando tutte le tasse e tutti i contributi. Un piccolo esempio: io sono forfettario con redditività all'82% e non posso scaricare nulla, niente, nemmeno le spese mediche al 20%. In Rep Ceca il mio più caro amico che fa il mio stesso lavoro ha la redditività al 40% e in più può scaricare certe spese. Vediamo di non mettere nello stesso calderone chi decide o è costretto ad aspettare il bonario per rateizzare con chi invece non dichiara.
E sempre per distrarvi dalla tiritera contro le p.iva pensate a tutte quelle categorie completamente sconosciute al fisco ma che nessuno cita perché fanno comodo un po' a tutti: la cameriera, la parrucchiera che viene in casa, la manicure, la badante. E su quest'ultima categoria che mi sta a cuore spendo anche due parole, visto che subisce la concorrenza disarmante di chi non ha la residenza in italia e per la stessa cifra offre anche il servizio notturno h24 (così si risparmia anche affitto-bollette). Insomma, ognuno di noi è vittima di un sistema malato e tutti ne siamo responsabili, chi più, chi meno. Basta, vi prego, fomentare odio
L'anno scorso, l'azienda mi ha dato un premio in busta paga: i premi, sono tassati al 50%. Mi sono sentito derubato. Ovviamente, da buon dipendente, pago tutto alla fonte.
Meno contante cosi si traccia il più possibile e allargare la platea delle detrazioni cosi la gente ci guadagna qualcosa nel farsi dare fattura/scontrino, ad esempio meccanico, lavori edili e via dicendo.
Il cliente al limite, può pagare l iva sulla prestazione ricevuta (che se viene proposto 'senza fattura' , non esito a credere che si accetti di pagare 'senza', per risparmiare..quindi non pagherebbe neanche quella) . La p.iva oltre l iva dal cliente incassata, se la incassa, deve pagare l IRPEF, i contributi previdenziali suoi e dei dipendenti che può avere a suo carico (oltre i vari balzelli che escono fuori di anno in anno dal fatto che la materia fiscale in Italia è tanto arzigogolata che neanche i professionisti fiscali a cui ti affidi sono certi che quello che risulti da pagare a fine anno fiscale sia quello e basta, e puntualmente esce fuori un residuo,un saldo, un addizionale -il tutto cumulativo su fatturato e prestazioni). Alla fine di questa odissea fiscale (lasciando stare concorrenza sleale straniera e di multinazionali, tecnologica e quanto altro con cui dover fare i conti ogni giorno per tirare a campare e dare degli stipendi ai propri collaboratori, non per andare alle Maldive) il sistema Paese - o quantomeno la moltitudine sinistra che non ha mai fatto altro che essere dipendente, mai provato a vivere di p.iva ed alzare la serranda la mattina, altrimenti parlerebbe con meno stupidità - ti addita pure come cittadino da redarguire, quando sei in realtà tu a creare la ricchezza di cui loro (dipendenti pubblici oer lo più) usufruiscono con il loro giusto lavoro. Tutto ciò fa sì che, giustamente, siamo sempre meno i folli che decidano di vivere di p.iva. Il bello è che pochi si rendono conto che la ricchezza che viene distribuita in stipendi (pubblici) e tasse/servizi viene CREATA SOLO da privati (aziende e lavoratori annessi). Gli stipendiati pubblici che pensano di pagare le tasse , semplicemente rimettono in circolo le risorse create dai privati ,col netto percepito in busta paga (perché il lordo comprendente le tasse è trattenuto dallo Stato che effettua una semplice partita di giro dai soldi pagati da chi crea la ricchezza che, se non si fosse capito, viene creato solo dal privato. Lo ripeto se fosse poco chiaro.) Tutti i fenomeni che parlano di evasione provino ad aprire una p.iva (anche un umile e semplice bar che possono fare tutti, o quasi) e poi camparci una famiglia o addirittura dei dipendenti, pagando le tasse ovviamente. se no sareste evasori
scusa, tralasciando che concordo su buona parte di quello che hai scritto, ma i dipendenti pubblici come i MEDICI dove li metti? mica puoi considerarli dei cialtroni che si prendono le tasse che una p.iva paga (io sono p.iva) senza di loro e il loro lavoro... buona fortuna
In Italia ci saranno sicuramente evasori, ma secondo l'ISTAT ci sono anche 14 milioni di poveri, siamo in 60 mil., togli i bambini, togli gli anziani, non ne restano tanti.🥳 Da dopo la moneta unica hanno fatto chiudere aziende come non ci fosse un domani, le piccole imprese le hanno decimate, pensavate veramente che non ci fossero conseguenze???
@@EdoardoTozziWinstonSmith Continuate tutti a ripetere qusta storia, ma se fosse cosi, saremmo l'unico Stato ad avere questo problema, invece pare che la maggior parte degli Stati membri abbiano avuto importanti perdite del tenore di vita dei cittadini, ma è possibile che solamente il mercato speculativo sia raddoppiato, mentre quello reale si è impoverito per quasi tutti ???🤔 C'è qualche cosa che non torna. P.S. io compro veramente poca roba online, spiaze. 🤗
@@EdoardoTozziWinstonSmith ma se la Spagna era in crisi fino a poco tempo fa? Tutti si chiedevano se non avrebbe fatto la fine delle Grecia.. o si sono fumati dei gran cannoni i giornalisti che riportavano queste notizie.. mah..
@@angelagalli2457 In Italia abbiamo 14 milioni di persone che vivono sotto la soglia di povertà (780€ al mese), alcuni perfino lavorano, se vai a lavorare per un contadino ti paga 600€ al mese in nero, o 400 in busta (contratti a progetto), che tasse vuoi che paghino ??? TUTTI quelli che hanno una invalidità sotto una certa soglia prendono 300€ al mese, che tasse vuoi che paghino ??? Hanno sterminato le piccole imprese con la moneta unica, la globalizzazione e il covid gli ha datto il colpo di grazia, ora è inutile fare i piangina, dovevano saperlo che prima o poi le chiappe finiscono, non si può distruggere il tessuto lavorativo di una Nazione in eterno ! 😅👍 Se guardi le vecchie puntate di Crozza lo ha detto anche lui, per ANNI. 🥳
@@MuxiWeb Io non mi riferivo a coloro che vivono sotto la soglia di povertà nè agli invalidi nè ai lavoratori delle campagne che prendono 600 € al mese, mi riferivo e mi riferisco ai piccoli artigiani, ha presente idraulici ed elettricisti che si chiamano per piccoli lavori in emergenza quando uno scarico non funziona più, quando un rubinetto perde, ha presente dentisti e oculisti che dicono con fattura la spesa e tot, senza fattura l'importo è diverso, ai negozianti che quando devi pagare con il bancomat stranamente hanno il pos che non funziona, al barista che è distratto e si dimentica di farti lo scontrino a me è successo forse a lei no, cerchiamo di capirci.
@@flaviobevacqua Prova a dare l'estrema unzione ai veri "Chacco Zalone - e il posto fisso". Non è facile. Se tutti pagassero (ecc......) è un disco rotto e dura tutta la vita. Vivendo fuori del Belpaese, con l'avvento del digitale: ACI, Ag. Entrate ed altri sono chiusi da anni, dimezzato gli addetti e ceduto gli immobili. Adesso è (quasi) tutto on-line.
un commento lo devo dire , ho pagato tutta la vita da autonomo , e mi trovo una pensione da accattone 43 anni maledetti , fanno bene a non versare visto l andazzo che il pd ci ha rifilato , adesso da vecchio se voglio a dare a passarmi una visita medica mi tocca andare a lavorare visto che ho tutto gratis , mi tocca andare intramoenia , con quello che mi danno come pensione , sono costretto a fare qualche lavoretto , se no me lo scordo l intramoenia , ovviamente lo spettacolo è spettacolo ma la vita reale e ben altro
@@EdoardoTozziWinstonSmith diciamo che fanno tutti schifo e siamo a posto... alla fine dei conti ogni partito ormai è schifoso e contro il bene dei cittadini, è questo che bisogna capire.
Crozza ma lei sa che c'è crisi in tanti settori e che manca il lavoro basta ma ha capito che se non arrivano le comme non si lavora e non fatturiamo .ma dove vivete tutti su Marte
Scusa, qual'è la relazione tra "superbonus" (dato che se non era in fattura non si poteva detrarre) con l'evasione fiscale che è esattamente non dichiarare, "fare nero"?
... Niente, non c'è risposta. Siamo alle putta-nate a ruota libera, come non ci fosse un domani. Per giunta il tuo nickname è "egemoniaculturale": egemonia di che? Saresti tu la "cultura" alternativa?
@@giuseppedeleo1827credo che neanche il più onesto, che paga e ha pagato fino all'ultimo cent; sia contento di pagare le tasse nella cloaca italica, visto l'utilizzo che ne vien fatto di quei quattrini...
@@ilnipotesegretodimubarak2569infatti. E comunque, come si possono chiedere anche 2000/3000/4000 € di ulteriori tasse a chi ogni mese ne lascia giù 500/600 su 2000 lordi? E ne prende 1500 di netti?
Però non si può più sentire questa generalizzazione degli autonomi = evasori e leggere i commenti di odio delle persone. Ci sono le categorie che lo fanno ma non sono la maggioranza, anzi, per molti è praticamente impossibile (quando il cliente è un'altra partita iva...). Senza dimenticare che non avremo pensione e non per scelta. Potremmo sbattervi in faccia la realtà del 90% dei lavoratori dipendenti che ha il doppio lavoro (in nero): insegnanti, tecnici comunali, catasto, infermieri... chi ho lasciato fuori? Smettetela per piacere di metterci gli uni contro gli altri
Comunque, se le partite iva, fanno fatture o ricevute, ..le tasse le paga il cittadino finale, che si ritrova il lavoro fatto, ....questo è matematico , dà sempre
Il cliente al limite, può pagare l iva sulla prestazione ricevuta (che se le viene proposto 'senza fattura' , non esito a credere che lei accetti di pagare 'senza', per risparmiare..quindi non pagherebbe neanche quella) . La p.iva oltre l iva da lei incassata, se la incassa, deve pagare l IRPEF, i contributi previdenziali suoi e dei dipendenti che può avere a suo carico (oltre i vari balzelli che escono fuori di anno in anno dal fatto che la materia fiscale in Italia è tanto arzigogolata che neanche i professionisti fiscali a cui ti affidi sono certi che quello che risulti da pagare a fine anno fiscale sia quello e basta, e puntualmente esce fuori un residuo,un saldo, un addizionale -il tutto cumulativo su fatturato e prestazioni). Alla fine di questa odissea fiscale (lasciando stare concorrenza sleale straniera e di multinazionali, tecnologica e quanto altro con cui dover fare i conti ogni giorno per tirare a campare e dare degli stipendi ai propri collaboratori, non per andare alle Maldive) Tutto ciò fa sì che, giustamente, siamo sempre meno i folli che decidano di vivere di p.iva. Il bello è che nessuno o pochi si rendono conto che la ricchezza che viene distribuita in stipendi (pubblici) e tasse viene CREATA SOLO da privati (aziende e lavoratori annessi). Gli stipendiati pubblici che pensano di pagare le tasse , semplicemente rimettono in circolo le risorse create dai privati ,col netto percepito in busta paga (perché il lordo comprendente le tasse è trattenuto dallo Stato che effettua una semplice partita di giro dai soldi pagati da chi crea la ricchezza che, se non si fosse capito, viene creato solo dal privato. Lo ripeto se fosse poco chiaro. Tutti i fenomeni che parlano di evasione provino ad aprire una p.iva (anche un umile e semplice bar che possono fare tutti, o quasi) e poi camparci una famiglia o addirittura dei dipendenti, pagando le tasse ovviamente. se no sareste evasori
Solo a sentirla parlare mi da fastidio tanto quanto Renzi. A vederla mi viene l'orticaria sopratutto quando comincia a tirar fuori la lingua... Pretendere che non si evadano le tasse sarebbe il motivo principe per il quale protestare vigorosamente. E' veramente incredibile: 1 italiano su 2 non paga le tasse.
Chi paga le tasse sono le persone che prendono uno stipendio da fame 😂
Non solo
Io lascio come autonomo il 50% di quello che guadagno.Le tasse non le pagano i grandi gruppi con centinaia di milioni di fatturato
@@carama63stano, gli autonomi che conosco io non fanno le fatture: meccanico, elettricista, barbiere, dentista ecc ecc... io però quando facevo il metalmeccanico mi ritrovavo il salario già pulito !!!
Se , ti fanno la fattura,...le tasse le paghi sempre tu.....il cittadino finale @@moreno1105
Infermiera..... Stipendio ripulito e da fame
Governanti vergognosi
Quelli che pagano le tasse sono sempre i soliti le persone che lavorano e i pensionati siamo messi male
Parla per te e per il tuo entourage.😉
Spiaze, ma con 14 milioni di poveri (persone che vivono sotto la soglia di povertà) e una immigrazione senza pari, cosa volevano che accadesse, una magia ??? 🥳
Le ultime piccole imprese le hanno strangolate con il covid ! 😅👍
Il governo italiano è convinto che quando fallisce una ditta, poi se ne riapre un'altra cosi, dal nulla, ma la triste verità è che le chiappe, prima o poi .......... finiscono ! 🫣🤗
@@giancarlostirpe4650Sicuramente non fa parte di quell' entourage che si dimentica di pagare le tasse, ma si ricorda benissimo dei vantaggi del welfare spettante ai nullatenenti.
I pensionati non pagano tasse. Le trattenute che vengono fatte sulle pensioni sono semplicemente dei giri contabili. I lavoratori pagano le tasse e parte di queste tasse vengono utilizzate per pagare le pensioni.
@@bombazza918 Mi pare che hai le idee un pò confuse perchè le pensioni vengono pagate non con l' IRPEF , che è una tassa , ma con i contributi previdenziali che sono per circa due terzi a carico delle aziende e per circa un terzo a carico dei lavoratori e vengono trattenuti in busta paga e poi oggi si va in pensione con minimo 40 anni di contribuzione per cui uno se l' è ampiamente guadagnata.
Quando ero a partita iva e pagavo le tasse (ovviamente “falsa partita iva” ma non potevo permettermi di lasciare il lavoro) facevo la fame. Oggi contratto a tempo determinato, se lavoro di più per far quadrare i conti a fine mese, la tassazione è talmente alta da non valerne la pena. Madre di un bambino e precaria, quando quest’anno mi è stato detto di dover pagare più tasse per un lavoro che aveva dato un briciolo di respiro al mio conto in banca, sono rimasta senza parole.. e non si parla di chissà quali cifre.. come se guadagnare e poter risparmiare qualcosa fosse un reato.
Certo solo rubare come fanno i nostri governanti è legale ....impara
è il giubileo fiscale 😂😂
CROZZA. Mitico ‼️❤❤
A quando una rivoluzione?
Ma con le bombe!
Serve l'autorizzazione di Salvini però
Quando vuoi, io ci sono.
Subito io ci sono
In italia non succederà mai, troppi anziani
Ma può essere mai che con questi farabutti al potere tocca chiedere ogni volta lo scontrino come una forma di cortesia?😒
Ma in che nazione vive?
Gli unici che non emettono scontrini sono i sudisti e i Bangla
@@flaviobevacquamah... Non credo proprio.
@@flaviobevacqua Perchè non viene in Lombardia e mi trova un idraulico, un elettricista, un muratore, un dentista un medico che lavora in uno studio privato, che emettano fattura (fattura e scontrino sono la stessa cosa) per piccoli lavori, visite, semplici otturazioni e chi più ne ha più ne metta fatto questo, per favore pubblichi i nomi così sapremo a chi rivolcerci in caso di necessità. Grazie.
Primo più controlli per l ' ufficio delle entrate ( più personale per la finanza, ) basterebbe la "tracciabilita fiscale " che questo governo ha tolto,,fisco amico ? Per chi gli evasori fiscali? Tutti quando questa marea di gente " liberi professionisti e commercianti, si deve pretendere la ricevuta fiscale e lo scontrino, farsi che la evasione fiscale cali. Da notare che spesso quando si riceve una " fattura per spese mediche " si può detrarre per il 19% sulla denuncia dei redditi.
Troppo forte!!
Buongiorno, un tempo la stampa quotidiana esercitava anche una funzione di controllo e guardiano del potere, oggi chi più esercita questa funzione?
Perche i grandi quotidiani hanno smesso di esercitare questa funzione e lasciano correre dichiarazioni come quelle di Meloni sulle tasse?, corbellerie come mazzette di stato, "io non dirò mai che le tasse sono bellissime", ecc., ecc.?
Perché vengono finanziati con i nostri soldi. Guai a parlare male del governo
Perche una Volta scappavano all estero solo I politici ..adesso anche I direttori di giornali
In Italia le tasse le pagano quasi del tutto solo i lavoratori dipendenti e i pensionati. Si può fare molto per costringere gli evasori a pagare ma, ovviamente, manca la volontà politica per farlo. Si preferisce tassare sempre i soliti noti che sono obbligati preventivamente a farlo ogni mese dalla decurtazione IRPEF in busta paga. Alla luce del sole imprenditori, gioiellieri, artigiani etc. che dichiarano 15 mila euro all'anno e girano con suv da 80 mila euro. È una offesa all'intelligenza umana oltre che una enorme mancanza di rispetto.
14 % e 86% si riferiscono alla metà della popolazione che paga le tasse. Il problema è l'altra metà che non paga nulla. Quindi seguendo il cartello le percentuali diventano: il 7% ( che paga 2/3 delle tasse), il 43% ( che paga 1/3 delle tasse) e il 50% che paga zero 5:23
Uno del governo pagava zero in quanto nullatenente, poi è finito in una tempesta mediatica solo su un paio di organi di informazione perché gli altri informano solo dei successi (immaginari) di questo governo, che quindi ha visto il governo muoversi contro la stampa infame che fa dossieraggio e che va rimessa in riga, che invece di parlare della recessione in cui ormai siamo caduti parla ancora di fatti presi direttamente nelle favole, come i dati sull'occupazione, che sono falsi, ormai vengono falsificati per non far incazzare le persone.
Crozza x Detective Conan e' stato unexpected
quel tipo di amico che ti fa i conti in tasca e ti chiede di pagare anche per i restanti 20 amici della compagnia che, guarda un po', quella sera che avevate organizzato di andare al giapponese tutti assieme si erano "scordati" che avevano solo 10 euro nel portafogli...
Per il resto le statistiche della scrofer lasciano il tempo che trovano, sono buoni giusto per questo: la satira.
Il sole 24 ore ha fatto la scoperta dell'acqua calda ! In questo paese del piffero le tasse le pagano solo gli operai, i pensionati e gli impiegati. Gli altri evadono tutti !!!
Operai? hahahaha, gli operai sono quelli che vengono pagati in nero di piu. Ovviamente sto parlando di operai nel settore costruzioni, non di chi lavora in fabbrica.
@@EdoardoTozziWinstonSmith io invece mi riferivo a quelli che lavorano in fabbrica, li non si scappa ! Stessa cosa per gli impiegati... i cantieri sono un mondo a parte, ma anche gli imprenditori edili evadono !
@@moreno1105 Ma il problema secondo me è che sono i ricchi, i politici, le multinazionali, le banche etc.. che non pagano perché tanto hanno il sedere parato.. poi ovviamente ci sono i lavori in nero, ma non è che c'è molta scelta al giorno d'oggi, tante aziende non assumono perché mantenere dei dipendenti è costoso. Oltre al fatto che anche gli stipendi dovrebbero aumentare insieme al costo della vita e da noi invece si abbassano. Il problema è che dovrebbero abbassare le tasse, se le abbassassero le aziende assumerebbero più facilmente e di conseguenza si ridurrebbe il lavoro in nero. Ma figurati se abbassano le tasse con tutti i soldi che l'Europa ci spilla per cose come, per esempio, il fondo salva stati e che poi quando hai bisogno non te li vogliono nemmeno dare, se non con degli interessi vergognosi.. purtroppo abbiamo avuto un declino assurdo da quando siamo entrati nell'Europa, ora siamo al punto che non ci risolleveremo più finché non ne usciremo.. Ormai stanno prosciugando le nostre tasche, oltre che ridurre in modo vergognoso i servizi al cittadino come scuole, sanità etc.. e quando i cittadini normali non avranno più soldi nessuno pagherà più una ceppa, allora si che magari si daranno una svegliata..
@@Zi4_Tin4 le tasse sono alte perché c'è un evasione fiscale mostruosa ! Se TUTTI le pagassero sarebbero più basse... per la costituzione, chi guadagna di più deve pagare più tasse, purtroppo non è così: più sei ricco e più trovi modi per non pagare ! Poi con l'attuale governo che fa condoni a tutti gli evasori 🤦♂️🤦♂️🤦♂️
6:04 JFK, se non ricordo male
...e anche una amica in piu' : "FISKA"!!!!!😅
Ma quanto è bello vivere in un paese così...
Ci vorrebbe la volontà di far pagare gli sconosciuti al fisco, xche tutto possono essere ma non sconosciuti.
Pagare le tasse è un segno di affetto
Allora che vadano a controllare alcuni dei ricchi, i politici, le multinazionali, le banche, etc.. per vedere se sono in regola e magari adeguare le tasse che pagano a ciò che prendono, così si ridurrebbe la pressione fiscale. Perché qui il problema non sono dipendenti o indipendenti ma semplicemente che la gente se vuole campare spesso deve o lavorare in nero o pagare in ritardo le tasse, se riesce, altrimenti se vuole pagare lo stipendio ai propri dipendenti deve rinunciare a qualcosa. Se chi se lo può permettere, ma non lo fa, pagasse le tasse, chi ho citato sopra, a voja se si abbasserebbe la pressione fiscale. Il problema è che si fa sempre ricadere la colpa sui cittadini ma forse è semplicemente perché non ce la fanno la maggior parte? O preferite che paghino le tasse ma non gli stipendi ai dipendenti? bisognerebbe che lo stato fosse più severo con chi lavora qui ma ha sede da altre parti, come appunto le multinazionali ad esempio. E più aumentano le tasse più aumenta il lavoro in nero, non ci vuole un genio a capirlo. Finché lo Stato lascerà delle scappatoie e farà dei favoritismi alle multinazionali, alle banche e a molti ricchi la situazione potrà solo peggiorare.
MITO
cosi si guadagnano i voti 😂
I soldi li prendono sempre ..ai più debole e poveri....ma che amico 😢
Il problema sono le tasse che sono sempre state alte e chi è stato al governo e politici vari si sono mangiati tutto, per non parlare delle quantità enormi di somme che percepiscono quest'ultimi, pensioni d'oro, vitalizi ecc.
Hanno tra l'altro venduto e privatizzato quasi tutto. La corruzione è sempre altissima e i ricchi italiani, dai giocatori, imprenditori che non pagano una mazza solo perché hanno la residenza altrove, ma operano in Italia comunque.
Ora ditemi voi chi avrebbe tutta questa voglia di pagare le tasse onestamente in un paese così?
Io preferisco restare all'estero... Fate voi
Capito perché poi alle regionali vincono !?! Subito dopo i risultati in Abruzzo ecco il decreto che permette di pagare a rate per 10 anni se hai circa 120 mila € di debiti vs il fisco. Io però se sbaglio 300 € nella dichiarazione finisce il mondo...
default nel giro di 2/3 anni
Io che sono ancora giovane e che non ho nessuna intenzione di far famiglia in italia lo spero , mi spiace per tutti gli altri che qui vogliono rimanerci
Può darsi ch'io non sappia cosa dico
Scegliendo te, il fisco, per amico
Ma il mio mestiere è evadere le tasse
Che sian di tutti i giorni o sconosciute…
Tutti leoni da tastiera,.... eppoi siete i primi, a chiedere alle partite Iva...." Non mi scarico nulla della fattura, quindi se mi fa' risparmiare,... senza fattura" ... oppure no???
SI qui son tutti a contratto quelli che parlano. Ci sono partite IVA che non possono/riescono a fare nero, ci sono quelli onesti e infine gli evasori che fanno in parte in nero o tutto. Questi leoni da tastiera non hanno idea di cosa significa avere una partita IVA e andare avanti pagando tutte le tasse e tutti i contributi. Un piccolo esempio: io sono forfettario con redditività all'82% e non posso scaricare nulla, niente, nemmeno le spese mediche al 20%. In Rep Ceca il mio più caro amico che fa il mio stesso lavoro ha la redditività al 40% e in più può scaricare certe spese. Vediamo di non mettere nello stesso calderone chi decide o è costretto ad aspettare il bonario per rateizzare con chi invece non dichiara.
Per un attimo avevo letto: 'rendiamo il fisico amico' e già mi chiedevo cosa centrasse un Amedeo Balbi con Giorgia Meloni 😅
E sempre per distrarvi dalla tiritera contro le p.iva pensate a tutte quelle categorie completamente sconosciute al fisco ma che nessuno cita perché fanno comodo un po' a tutti: la cameriera, la parrucchiera che viene in casa, la manicure, la badante. E su quest'ultima categoria che mi sta a cuore spendo anche due parole, visto che subisce la concorrenza disarmante di chi non ha la residenza in italia e per la stessa cifra offre anche il servizio notturno h24 (così si risparmia anche affitto-bollette). Insomma, ognuno di noi è vittima di un sistema malato e tutti ne siamo responsabili, chi più, chi meno. Basta, vi prego, fomentare odio
Maledetta, una villa da un milione di € con piscina si è comprata.Maledetta.
L'anno scorso, l'azienda mi ha dato un premio in busta paga: i premi, sono tassati al 50%.
Mi sono sentito derubato.
Ovviamente, da buon dipendente, pago tutto alla fonte.
Li prenderanno dai lavoratori dipendenti 😢😢Che non hanno modo di sottrarsi 😢😢
Meno contante cosi si traccia il più possibile e allargare la platea delle detrazioni cosi la gente ci guadagna qualcosa nel farsi dare fattura/scontrino, ad esempio meccanico, lavori edili e via dicendo.
meno contante vuol dire più soldi alle banche anche eh.. vedi che ti fanno pagare di commissioni..
Il cliente al limite, può pagare l iva sulla prestazione ricevuta (che se viene proposto 'senza fattura' , non esito a credere che si accetti di pagare 'senza', per risparmiare..quindi non pagherebbe neanche quella) . La p.iva oltre l iva dal cliente incassata, se la incassa, deve pagare l IRPEF, i contributi previdenziali suoi e dei dipendenti che può avere a suo carico (oltre i vari balzelli che escono fuori di anno in anno dal fatto che la materia fiscale in Italia è tanto arzigogolata che neanche i professionisti fiscali a cui ti affidi sono certi che quello che risulti da pagare a fine anno fiscale sia quello e basta, e puntualmente esce fuori un residuo,un saldo, un addizionale -il tutto cumulativo su fatturato e prestazioni). Alla fine di questa odissea fiscale (lasciando stare concorrenza sleale straniera e di multinazionali, tecnologica e quanto altro con cui dover fare i conti ogni giorno per tirare a campare e dare degli stipendi ai propri collaboratori, non per andare alle Maldive) il sistema Paese - o quantomeno la moltitudine sinistra che non ha mai fatto altro che essere dipendente, mai provato a vivere di p.iva ed alzare la serranda la mattina, altrimenti parlerebbe con meno stupidità - ti addita pure come cittadino da redarguire, quando sei in realtà tu a creare la ricchezza di cui loro (dipendenti pubblici oer lo più) usufruiscono con il loro giusto lavoro.
Tutto ciò fa sì che, giustamente, siamo sempre meno i folli che decidano di vivere di p.iva.
Il bello è che pochi si rendono conto che la ricchezza che viene distribuita in stipendi (pubblici) e tasse/servizi viene CREATA SOLO da privati (aziende e lavoratori annessi). Gli stipendiati pubblici che pensano di pagare le tasse , semplicemente rimettono in circolo le risorse create dai privati ,col netto percepito in busta paga (perché il lordo comprendente le tasse è trattenuto dallo Stato che effettua una semplice partita di giro dai soldi pagati da chi crea la ricchezza che, se non si fosse capito, viene creato solo dal privato. Lo ripeto se fosse poco chiaro.)
Tutti i fenomeni che parlano di evasione provino ad aprire una p.iva (anche un umile e semplice bar che possono fare tutti, o quasi) e poi camparci una famiglia o addirittura dei dipendenti, pagando le tasse ovviamente. se no sareste evasori
scusa, tralasciando che concordo su buona parte di quello che hai scritto, ma i dipendenti pubblici come i MEDICI dove li metti? mica puoi considerarli dei cialtroni che si prendono le tasse che una p.iva paga (io sono p.iva) senza di loro e il loro lavoro... buona fortuna
Gli amici me li scelgo io
Rivoluzione utopica, altro che ...qua so tutti armiamoci e partite
In Italia ci saranno sicuramente evasori, ma secondo l'ISTAT ci sono anche 14 milioni di poveri, siamo in 60 mil., togli i bambini, togli gli anziani, non ne restano tanti.🥳
Da dopo la moneta unica hanno fatto chiudere aziende come non ci fosse un domani, le piccole imprese le hanno decimate, pensavate veramente che non ci fossero conseguenze???
Le piccole imprese la ha decimate la globalizzazione ed il progresso tecnologico, non la moneta unica. Tu, ad esempio, compri su Amazon
@@EdoardoTozziWinstonSmith Continuate tutti a ripetere qusta storia, ma se fosse cosi, saremmo l'unico Stato ad avere questo problema, invece pare che la maggior parte degli Stati membri abbiano avuto importanti perdite del tenore di vita dei cittadini, ma è possibile che solamente il mercato speculativo sia raddoppiato, mentre quello reale si è impoverito per quasi tutti ???🤔
C'è qualche cosa che non torna.
P.S. io compro veramente poca roba online, spiaze. 🤗
Non direi, Paesi come Francia, Germania, Portogallo, Spagna ed Irlana sono diventati molto piu' ricchi@@MuxiWeb
@@EdoardoTozziWinstonSmith ma se la Spagna era in crisi fino a poco tempo fa? Tutti si chiedevano se non avrebbe fatto la fine delle Grecia.. o si sono fumati dei gran cannoni i giornalisti che riportavano queste notizie.. mah..
😅
Io penso che una corretta tassazione faccia si che più gente non evade
@lorew6218 Se tutti pagassero le tasse pagheremmo tutti meno.
Stronzate,..se tutti pagassero le tasse, ..i politici alzerebbero ancor piu la pressione fiscale,... Sono vampiri
@@angelagalli2457esatto. Perché non ci sarebbe bisogno di spremere solo quei lavoratori che non hanno nessuna possibilità di evadere.
@@angelagalli2457 In Italia abbiamo 14 milioni di persone che vivono sotto la soglia di povertà (780€ al mese), alcuni perfino lavorano, se vai a lavorare per un contadino ti paga 600€ al mese in nero, o 400 in busta (contratti a progetto), che tasse vuoi che paghino ???
TUTTI quelli che hanno una invalidità sotto una certa soglia prendono 300€ al mese, che tasse vuoi che paghino ???
Hanno sterminato le piccole imprese con la moneta unica, la globalizzazione e il covid gli ha datto il colpo di grazia, ora è inutile fare i piangina, dovevano saperlo che prima o poi le chiappe finiscono, non si può distruggere il tessuto lavorativo di una Nazione in eterno ! 😅👍
Se guardi le vecchie puntate di Crozza lo ha detto anche lui, per ANNI. 🥳
@@MuxiWeb Io non mi riferivo a coloro che vivono sotto la soglia di povertà nè agli invalidi nè ai lavoratori delle campagne che prendono 600 € al mese, mi riferivo e mi riferisco ai piccoli artigiani, ha presente idraulici ed elettricisti che si chiamano per piccoli lavori in emergenza quando uno scarico non funziona più, quando un rubinetto perde, ha presente dentisti e oculisti che dicono con fattura la spesa e tot, senza fattura l'importo è diverso, ai negozianti che quando devi pagare con il bancomat stranamente hanno il pos che non funziona, al barista che è distratto e si dimentica di farti lo scontrino a me è successo forse a lei no, cerchiamo di capirci.
La burocrazia Italiana uguale
Tasse Svedesi per servizi Africani.
Basterebbe licenziare il 50% degli inutili statali
@@flaviobevacqua Prova a dare l'estrema unzione ai veri "Chacco Zalone - e il posto fisso". Non è facile.
Se tutti pagassero (ecc......) è un disco rotto e dura tutta la vita.
Vivendo fuori del Belpaese, con l'avvento del digitale: ACI, Ag. Entrate ed altri sono chiusi da anni, dimezzato gli addetti e ceduto gli immobili. Adesso è (quasi) tutto on-line.
Si certo, vero: ma la maggior parte degli "svedesi" non se lo sognano nemmeno di evadere le tasse! (e chi evade va in galera!)
Che voce....
E scoprimmo infine che Zalone non paga le tasse!
Spero ti quereli
Ma a Elkann je lo fanno lo sconto? Siamo preoccupati.
un commento lo devo dire , ho pagato tutta la vita da autonomo , e mi trovo una pensione da accattone 43 anni maledetti , fanno bene a non versare visto l andazzo che il pd ci ha rifilato , adesso da vecchio se voglio a dare a passarmi una visita medica mi tocca andare a lavorare visto che ho tutto gratis , mi tocca andare intramoenia , con quello che mi danno come pensione , sono costretto a fare qualche lavoretto , se no me lo scordo l intramoenia , ovviamente lo spettacolo è spettacolo ma la vita reale e ben altro
Il PD non esiste neppure da tutto questo tempo
hahahah il PD hahha! Berlusconi e' stato condannato per aver evaso tasse per 8 milioni di euro, e tu te la prendi con il PD hahaha
@@EdoardoTozziWinstonSmith diciamo che fanno tutti schifo e siamo a posto... alla fine dei conti ogni partito ormai è schifoso e contro il bene dei cittadini, è questo che bisogna capire.
Non ti preoccupare con l'IA i dipendenti non ci saranno più.
Ok tu vieni a fare l'artigiano evasore ed io prendo il tuo posto a 10 milioni anno.Ci sto. Vai Mauri. Iniziamo.
La mia speranza risiede nei bnkr44
Crozza ma lei sa che c'è crisi in tanti settori e che manca il lavoro basta ma ha capito che se non arrivano le comme non si lavora e non fatturiamo .ma dove vivete tutti su Marte
se tanto poi fanno il superbonus e altre cose del genere anche se il 14% diventa il 41% comunque le tasse non diminuiscono di un euro...
Scusa, qual'è la relazione tra "superbonus" (dato che se non era in fattura non si poteva detrarre) con l'evasione fiscale che è esattamente non dichiarare, "fare nero"?
... Niente, non c'è risposta. Siamo alle putta-nate a ruota libera, come non ci fosse un domani. Per giunta il tuo nickname è "egemoniaculturale": egemonia di che? Saresti tu la "cultura" alternativa?
La base contributiva si restringe sempre di più negli anni: molto lavoro nero....per necessità.
crozza , il massimo della comicità ipocrita , lui ha piacere di pagare le tasse , certo ...
Eccolo l'evasore! 🎉
@@17OfSpades eccolo il percettore del reddito di cittadinanza
@@giuseppedeleo1827credo che neanche il più onesto, che paga e ha pagato fino all'ultimo cent; sia contento di pagare le tasse nella cloaca italica, visto l'utilizzo che ne vien fatto di quei quattrini...
@@ilnipotesegretodimubarak2569infatti. E comunque, come si possono chiedere anche 2000/3000/4000 € di ulteriori tasse a chi ogni mese ne lascia giù 500/600 su 2000 lordi? E ne prende 1500 di netti?
Però non si può più sentire questa generalizzazione degli autonomi = evasori e leggere i commenti di odio delle persone. Ci sono le categorie che lo fanno ma non sono la maggioranza, anzi, per molti è praticamente impossibile (quando il cliente è un'altra partita iva...). Senza dimenticare che non avremo pensione e non per scelta. Potremmo sbattervi in faccia la realtà del 90% dei lavoratori dipendenti che ha il doppio lavoro (in nero): insegnanti, tecnici comunali, catasto, infermieri... chi ho lasciato fuori? Smettetela per piacere di metterci gli uni contro gli altri
Ah sì il 90%,? Quindi nel mio ufficio dove siamo proprio in 10, cavolo, tutti i miei colleghi lavorano in nero. Ma pensa.
Perche' no fa Presidente Signore Crozza? (Il Gringo)
Tutte palle
Comunque, se le partite iva, fanno fatture o ricevute, ..le tasse le paga il cittadino finale, che si ritrova il lavoro fatto, ....questo è matematico , dà sempre
Il cliente al limite, può pagare l iva sulla prestazione ricevuta (che se le viene proposto 'senza fattura' , non esito a credere che lei accetti di pagare 'senza', per risparmiare..quindi non pagherebbe neanche quella) . La p.iva oltre l iva da lei incassata, se la incassa, deve pagare l IRPEF, i contributi previdenziali suoi e dei dipendenti che può avere a suo carico (oltre i vari balzelli che escono fuori di anno in anno dal fatto che la materia fiscale in Italia è tanto arzigogolata che neanche i professionisti fiscali a cui ti affidi sono certi che quello che risulti da pagare a fine anno fiscale sia quello e basta, e puntualmente esce fuori un residuo,un saldo, un addizionale -il tutto cumulativo su fatturato e prestazioni). Alla fine di questa odissea fiscale (lasciando stare concorrenza sleale straniera e di multinazionali, tecnologica e quanto altro con cui dover fare i conti ogni giorno per tirare a campare e dare degli stipendi ai propri collaboratori, non per andare alle Maldive)
Tutto ciò fa sì che, giustamente, siamo sempre meno i folli che decidano di vivere di p.iva.
Il bello è che nessuno o pochi si rendono conto che la ricchezza che viene distribuita in stipendi (pubblici) e tasse viene CREATA SOLO da privati (aziende e lavoratori annessi). Gli stipendiati pubblici che pensano di pagare le tasse , semplicemente rimettono in circolo le risorse create dai privati ,col netto percepito in busta paga (perché il lordo comprendente le tasse è trattenuto dallo Stato che effettua una semplice partita di giro dai soldi pagati da chi crea la ricchezza che, se non si fosse capito, viene creato solo dal privato. Lo ripeto se fosse poco chiaro.
Tutti i fenomeni che parlano di evasione provino ad aprire una p.iva (anche un umile e semplice bar che possono fare tutti, o quasi) e poi camparci una famiglia o addirittura dei dipendenti, pagando le tasse ovviamente. se no sareste evasori
Solo a sentirla parlare mi da fastidio tanto quanto Renzi. A vederla mi viene l'orticaria sopratutto quando comincia a tirar fuori la lingua... Pretendere che non si evadano le tasse sarebbe il motivo principe per il quale protestare vigorosamente. E' veramente incredibile: 1 italiano su 2 non paga le tasse.
Crozza i privati pagano il 68%, questo devi anche dirlo. Da decenni dicevano che le tasse sarebbero diminuite, ma non e' cosi?
Maledette partita iva
Brrrravo
L'ascia perdere SE NO MI VIENE UN ICTUS PER RABBIA REPRESSA....tra l'altro sono buddista non devrei arrabbiarmi..........
Ma guardate che IL PROBLEMA, vero, NON è, chi non paga le tasse, ..M.A CHI LE PAGA.......questa è la piaga, ....
Ma poi, la Gruber,.... come se in TV,m..si dicesse la verità....ma quando mai
Elkann Agnelli.....inizia da loro....
Se tutti lavorassero a nero,... andrebbe meglio per tutti, ...
Dove hai sentito che gli autonomi non devono pagare? Povero sinistro.