Il titolo è il sintomo della stampa ridicola di oggi : quel "ma firmerei per..." (frase tra l'altro lasciar in sospeso così, senza dare un seguito...) NON L'HA MAI DETTA NELL'INTERVISTA!!! Mah, eppure siete il maggiore quotidiano italiano, perché vi rendete ridicoli così?!?
Davvero assurdo! Una vergogna di titolo, così come una vergogna di domanda se crede nell'istituzione del matrimonio. Ma saranno affari suoi personali che non c'entrano con la carriera e il servizio militare.
@@rammrras9683 infatti non ho capito perché hanno fatto questo titolo, ma soprattutto l'intervista dove parla di cose personali, forse vogliono tentare di creare un clima più favorevole verso l'invio dei caccia (con relativi piloti) a zelensky... Ma è un mio dubbio, spero di sbagliare.
@@emiliopascale4759 ...Lei è un biricchino! Sta insinuando che questo giornale manipola le informazioni? Lei mi esce dal gregge? Prevedo un taglio di punti sulla sua tessera del credito sociale..
Perché, perché se no, dovrebbero scrivere la verità. La verità allora l'Italia ha fatto una pessima figura. E poi come tu forse ben sai, non gli hanno fatto piú volare i caccia italiani in quella zona. 🥳🤪😎😁
@@emiliopascale4759 Bingo! Hai fatto Bingo Emilio, é proprio cosi. Ci vogliono amorbidire! É stato giá deciso da parte degli ameriCANI, che l'Italia ("la" cologna degli USA) debba mandare i caccia.... x ora non é ancora deciso x quando.....
Perché non andate ad intervistare anche il pilota della strage alla funivia del Cermis. Chiedetegli se adesso gestisce un ristorante o se ha fatto carriera
Per quale strano motivo dovrebbero andare negli USA ad intervistare i piloti , per altro condannati (omicidio colposo . 6mesi di carcere ) , degradati e radiati ?
Una volta il Corriere era un giornale così temuto che poteva fare cadere i governi dell'età giolittiana, oggi sono scaduti a livello di Repubblica e Fanpage.
@@Pinco-xg2ol premesso che non mi interessa il tuo pensiero visto che ti nascondi dietro un nick senza metterci la faccia,ognuno è libero di pensarla come crede. Se pensi che la verità stia solo a sinistra sei fuori strada, non c’è alcuna verità nella stampa odierna in nessuno dei quattro punti cardinali. Buona giornata.
Che bella intervista, di un'intelligenza e professionalitá sopraffina. Ad un pilota che fu abbattuto in Irak si chiede del ristorante e dei suoi matrimoni... Interessantissimo.
@@Alex-pp8vw ahi ahi ahi iraq o irac e iracheno sono i termini corretti, non esiste nell'alfabeto italiano la lettera k. fidatevi di me. irak veniva usato in ambito giornalistico negli anni 60-70. i nostri giornalisti hanno sempre giocato a fare gli ammerecani. per come la vedo io, da uomo giovane, irak è un nome scorretto e desueto.
Non esiste l'alfabeto "italiano", esiste quello "latino" che l'Italia e il mondo occidentale adottano. Il fatto che noi non usiamo molto le j,k,y,w e x, non significa non ne facciano parte. Lo xilofono inizia per x, o sbaglio? Ahi, ahi,ahi...
Generale? ... congedato come generale?? ...... sapete quanto prende di pensione un generale? più l'indennità come console.. scommetto che ora non si sente più "abbattuto"..
un generale di media prende 10 mila euro al mese di pensione netti.... infatti l'ultimo anno di servizio lo compiono da generale cosi il grado aumenta e pure i soldi... il pattriottismo viene in secondo piano se prenderebbero gli stessi soldi di un tenente colonnello...
"Venni abbattuto e torturato in Iraq" con virgolette, e nell'intero video non cita neanche con un accenno alle torture. Complimenti Corriere della Sera !
bellini all'epoca fu molto onesto. disse "perché date una medaglia a me, che sono l'unico a non aver completato una missione e non la date ai miei colleghi che invece le hanno completate tutte?"
@@AT-ld7kg no le chiamavamo missioni di pace se non erro... ed erano accettati da tutto l'occidente collettivo mentre l'operazione speciale russa è condannata da tutti... tanto piano piano la russia si mangera quello che vuole.
@@MrVinx punto un cappero, perche' quando l'Irak di Saddam Hussein uso' contro l'Iran il gas che gli USA gli avevano dato, nessuno si scandalizzo' in occidente. Fu dopo quando invase il Kuwait che cominciarono a paragonarlo ad Hitler. E poi per giustificare la II guerra del golfo, lo accusarono di voler usare il gas che ormai non aveva piu' perche lo scaricato tutto contro l'Iran, ma tant'e' che i gonzi abboccarono ancora una volta e continuano ad abboccare alla propaganda USA
@@Epifanio-vv3zs A me, che le tasse le pago TUTTE, non fa per niente ridere. Anzi, il suo commento mi irrita immensamente!!! (Prima o poi ci sarà un po' di giustizia...)
Naturalmente lo spirito di sacrificio e l'impegno del singolo militare non si discute, ma un giudizio su quel conflitto e sulla partecipazione dell'Italia si può dare: le due guerre in Iraq sono state uno tra gli episodi più infami nella storia del "Mondo libero". La prima guerra su mandato ONU fu quella per liberare il Kuwait invaso da Saddam, una guerra giusta dunque che però restò famosa per l'orrenda strage dell'autostrada della morte quando decine e decine di automezzi militari e civili iracheni durante la ritirata dal Kuwait vennero bombardati al Napalm. La foto con i cadaveri carbonizzati e gli scheletri di camion e auto fu su tutte le peime pagine. Una vera punizione biblica da parte dei Neocons americani (non per caso autorevoli esponenti dell'elite Wasp ed ebraica degli USA), fosse avvenuta a parti invertite, si può immaginare quanto sdegno avrebbe suscitato nelle anime belle dell'ipocrita giornalismo mainstream. La seconda guerra fu circa dieci anni dopo e venne giustificata con la madre di tutte le fake news, la falsa accusa a Saddam di possedere armi batteriologiche, con la pietosa sceneggiata di Colin Powell all'ONU che esibisce una provetta riempita con "grattatura di muro" spacciandola per antrace (la propaganda di Putin fa sorridere al confronto). Il bilancio sarà disastroso, l'Iraq un paese relativamente progredito e laico precipita nel caos, nella guerra civile, nell'estremismo islamico. I morti provocati direttamente e indirettamente dall'intervento occidentale sono probabilmente oltre un milione. Un capolavoro che sarà ripetuto in Siria appaltando la guerra a milizie islamiste e in Libia con l'intervento franco-anglo-americano per destituire il dittatore Gheddafi (e letteralmente destabilizzare mezza Africa). È appena il caso di notare che tutti questi paesi erano alleati e partner commerciali della Russia.
Poiché il compito istituzionale dell'esercito italiano è difendere la patria, e non fornire truppe ascare agli USA, il dovere del Bellini (come tutti gli altri piloti) avrebbe dovuto rifiutarsi di partecipare alla missione... ma prevalse la sostanziosa indennità di missione, più gli scatti di carriera.
@@davidevacca619 beh no c'era anche un mandato dell'ONU, quindi lui ha fatto quello che doveva fare, eseguire la missione assegnata. Non è pensabile che un pilota di aereo dell'aeronautica militare stia a sindacare se la guerra è più o meno giusta o se è una guerra difensiva o offensiva. A meno che non gli chiedano di colpire obbiettivi proibiti dalle convenzioni internazionali lui deve eseguire gli ordini.
@@Dango956 L'esercito italiano non è affatto tenuto ad eseguire mandati ONU, visto che il suo compito istituzionale consiste solo nella difesa del territorio italiano. Relativamente all'ultima parte, quella del "lui deve eseguire gli ordini", ti ricordo che anche i nazisti a Norimberga affermavano che "eseguivano degli ordini"; è un'argomentazione molto pericolosa la tua anche perché un militare italiano non deve eseguire ordini che vanno contro la Costituzione sulla quale hanno giurato.
@pierocarrocio8086 Ricordo bene le interviste alla TV Irakena dei piloti abbattuti, erano gonfi come zampogne. Bellini non comparve perchè disse che nell'atterraggio col paracadute si era rotto la mandibola, in realtà gli irakeni lo avevano menato col calcio del fucile sul viso. Gli altri piloti avevano preso la loro dose di calci, pugni e bastonate. Cocciolone l'unico dei due ad essere presentato in TV era molto impaurito e disse oltre al nome e grado anche lo stormo di appartenenza (e forse disse altro durante gli interrogatori a bastonate dato che lui era l'esperto di contromisure elettroniche o R.I.O.). Fatto sta che lui è andato in pensione col grado di Colonnello, Bellini col grado di Generale e la M.A.V.M. (e in termini di buonuscita e di pensione c'è un bel cavolo di differenza)
Non lo di e sicuramente nell' intervista ma è stato torturato. Lo conobbi tanti anni fa aveva ancora problemi al nervo ottico in un occhio per le botte ricevute.
@@francesco9667 ma perché fai polemica con me ? Io lo ho conosciuto, mica lo ho difeso. E, comunque, pure l'Iraq aveva invaso uno stato sovrano. Altrimenti Bellini mica ci andava là.
@@Christian-Pedro ricognizione una cippa , il tornado era carico di ordigni e la missione era bombardare un deposito di armi e carburante ivi compresi decine di poveracci messi lì da quello psicopatico di Saddam.
Iniziativa ONU, alla quale aderirono una miriade di Paesi. Ah, per la cronaca, lo zio Sam ci scongiurò in tutte le lingue del mondo a NON partecipare alla guerra in Afghanistan...ma noi, imperterriti, volemmo accodarci per forza. Era troppo grande la nostra voglia di accompagnare i bimbi afghani a scuola , facendoli attraversare correttamente sulle strisce pedonali. I nonni civici in divisa, pagati 12.000 euro al mese. Siamo sempre stati una barzelletta, e continueremo ad esserlo. Con lo zio Sam o senza...
Usa usarono Saddam contro Iran...nesuno dei due vinse. Poi.lo impiccarono..e.guards caso nè rubano il petrolio. pure quello Siriano....Come son bravi ...gli amer..i....can😢
Era guerra.. E i soldati iraqueni erano soldati appunto non terroristi... Esiste un codice d'onore tra soldati e gli iraqueni ne son stati esempio.. Era un prigioniero e come tale è stato trattato. Semplice..
Gli aeroplani erano 12.... ne é stato abbattuto 1, solo perché avevamo un aeroplano altamente tecnologico, ma in realta gli iracheni avevano le fionde, per difendersi.... scoperto ciò é stato cambiato il modus operantis e nessun altro Tornano a subito neanche un graffio con, oltre centinaia di ore di volo, in zona ostile! Complimenti lei è un perfetto ignorante, disfattista! Complimenti ancora e si vergogni.
gli aerei erano 9 in totale al primo attacco dovevano fare rifornimento in volo ma per le pessime condizioni meteo solo uno ci e' riuscito Lui quindi ha attaccato da solo e' stato abbattuto dalla contraerea di punto ,mitragliatrici da 20 mm, perche essendo solo tutti hanno sparato contro di lui .
@@mariomarini3774bombardando l'Iraq ed uccidendo migliaia di civili iracheni, gli usa hanno scatenato rappresaglie terroristiche come gli attentati del 11 settembre 2001.
@@mariomarini3774gli stati uniti bombardando l'Iraq nel 1991 ed uccidendo migliaia di civili hanno causato la rappresaglia terroristica del 11 settembre 2001.
@@mariomarini3774 Gli Stati Uniti bombardando l'Iraq nel 1991 ed uccidendo migliaia di civili iracheni hanno causato la ritorsione terroristica del 11 settembre 2001.
@@Magirus370 Tanto ogni 80 anni la guerra busserà alla porta dell'Europa, poi voglio vederti parlare ancora così... seguire gli ordini è da cani pastori, anche il cane se vede che gli ordini sono sbagliati, semplicemente desubbedisce....
My name is Cocciolone , ero svenuto altrimenti con la mia beretta...questo era Bellini. Gente che andava a bombardare civili come insegnava Giuluio Douhet al quale e' intitolato il liceo aereonautico di Firenze, teorico mondialmente riconosciuto della moderna guerra aerea che prevede i bombardamenti sui civili e le citta come normale atto di guerra. Ed infatti nei moderni conflitti sono piu' le vittime civili che quelle militari. Complimenti !
@@giovannipintore4869 Mi perdoni vado a memoria di cio' che studiai alle superiori. Mi sembra comunque che se io non ho indovinato il nome anche lei lo scrive con la medesima grafia. Nello specifico cosa contesta ? Che il Douhet non sia stato il teorizzatore primo dei bombardamenti sulle popolazioni civili e sulle citta ' allo scopo di atterrire il nemico ?
@@giovannipintore4869 Chiedo scusa, ma sa' scrivo da telefonino ed ho un palmo di 26 cm da pollice a mignolo e succede a volte di pigiare un tastino in piu'. A parte questo vorrei chiederle nello specifico delle mie affermazioni cosa non ritiene corretto.
@@giovannipoggialini4574 Non si tratta di un problema di correttezza in senso stretto, ma di visione alterata e di parte della realtà, Giulio Douhet era un teorico dell'aviazione, tra i primi a mettere nero su bianco le potenzialità del nuovo strumento, l'uso che fu ne fu fatto in seguito perseguiva i medesimi obbiettivi che venivano posti ai sistemi d'arma già noti collaudati. l'allora maggiore Bellini, non andò in Iraq con il suo aereo per diletto personale, ma perchè venne li inviato dal suo governo, da buon soldato fece il suo dovere obbedendo all'ordine e facendo ciò che era stato addestrato a fare, lo fece così bene che venne abbattuto, per questo trovo il suo punto di vista perlomeno ingrato. Nelle guerre le persone tendono a morire, questo la stupisce? la guerra funziona così, supponendo che lei non sia un tenero virgulto dovrebbe avere contezza di questa cosa. Saluti
L'unico torturato è stato il tornado che i due eroici piloti hanno fatto precipitare dopo 2 minuti di presunta battaglia. Il tutto in una guerra che il nostro paese non a neanche dichiarato. Un'altra pagina di storia vergognosa, e anche un po' patetica...
Non capisco : gli iracheni non dovevano colpire chi li bombardava ? Forse si aspettava un ringraziamento. Non siete eroi generale decorato, e quello che avete fatto non lo avete fatto in nome del popolo italiano ma per le vostre carriere premi etc
Coraggio di Chi? Ringraziamo la benevolenza degli Iracheni, i quali li hanno restituiti presto ed interi dopo che erano andati ad ammazzarli con le loro bombe.
Quando si sono accorti che erano arrivati su Bagdad solo i due tornado Italiani? Hanno capito il perché, gli altri arei della coalizione, non avevano completato la missione?
@@Alex-pp8vw tu invece, povero co***ione non riesci nemmeno a scrivere in italiano. Ignorantece supponente esattamente come il co***ione di cui stiamo parlando. Esseri unutili
si, sia lui che il navigatore Maurizio Cocciolone il quale accettò di mostrarsi alle telecamere, visibilmente percosso, per un discorso preparato dagli irakeni contro gli USA e per questo motivo fu criticato.
Comandante la saluto da Longarone distributore Eni le abbiamo io e mio marito le abbiamo rifornito di carburante spesso.Adesso siamo in pensione ,le facciamo i complimenti e la ricordiamo con piacere.
Uno che è stato prigioniero,che non è stato capace di evitare l abbattimento del suo aereo e ripete che vorrebbe rifarlo di nuovo... abbattimento e prigionia Le sembra una persona lucida? Io credo che una esperienza come la Sua è una tantum.... oppure non è contento della sua Vita e magari si augura stavolta di rimanerci nella carcassa dell aereo...
Il ricordo di quel periodo fa rivalutare Saddam Hussein e soprattutto quell'IRAQ, laico e prospero, aggredito da una coalizione di Stati mai vista prima. L'Iraq non ha mai perso la sua dignità.
@@marcosordelli113 in certe situazioni le incazzature è meglio farsele venire,lo hi pure detto, praticamente un terrorista-mercenario che vola in spazi aerei esteri senza autorizzazione ,con carichi bellici privo di una dichiarazione di guerra prevista dalla Convenzione di Ginevra, che poi ,seppur abbattutto,promosso fino a generale e console onorario:onorario,cioè non con la candidatura professionale adeguata per essere un console ufficialmente. Ad ogni modo il tipo da un certo punto ha viaggiato tra i 20000 e 30000 mensili
Una volta gli eroi si vedevano dalle gesta gloriose che compivano non dalla scarzessa di questi documenti per di piu' li hanno tirati giu' ma dove andiamo con questi personaggi?
L Iraq a l epoca aveva invasi il Kuwait . La cosa è che questo paese fa sempre cose fuori dal mondo non dichiara guerra a LIraq e ci fa la guerra Complicando la situazione ancora di più hai nostri militari
Non capisci nulla di Interventi militari ne tanto meno di Politica internazionale e di Doveri militari......dalle due miserabili righe che Hai scritto, si capisce anche di piu ,sul tuo conto,ma mi fermo qua....insultare un Ufficiale delle nostr e Forze Armate ,gratuitamente, senza capire nulls di nulla .....ne dell ex " esercito "di Saddam ,ne sul perché l Italia partecipo ' al conflitto......o su ciò che sta accadendo in Ukraina....ci scommetto le mutande.
Anch'io mi ricordo dei fatti e le immagini trasmesse in Tv. Mi ricordo anch'io. E mi ricordo pure che ci dipingevano Saddam come il demonio. Salvo più tardi nel tempo scoprire chi erano i veri demoni e quante menzogne ci avevano raccontato.
Armi? Ferraglia uscita fuori servizio da noi. Pacifista del menga. Nel frattempo sei conforme allo stile occidentale, ma sputi nel piatto dove mangi,hai mangiato te e di tuoi avi. COERENZA QUESTA SCONOSCIUTA.
Ricordo che il console onorario e un servizio gratuito! Di cosa vive? Io dico che dopo averli strapagati in Iraq, abbiamo strapagato per riportarli in ita e continuiamo a strapagarli in pensione anticipata
Caro tenente Bellini, quell'episodio mi ha fatto piangere. Sono stata molto in pena per lei. Quedto bruttissimo epusodio vibdivrebbe ricirdare, attualmente, che gli Americani si combattano le loro guerre da soli. Adesso ci riprovano come lei ben sa..... Chi lo sa se gli italiani sono svegli o dormono?????
Bellini e Cocciolone. Due grandi ufficiali, assi, dell'Aeronautica militare Italiana da portare come esempio sempre. Virtute siderum tenus. L'intervista sia da esempio ai bravi cadetti dell'accademia aeronautica di Pozzuoli e d'esempio a tutti gli allievi di ingegneria aeronautica delle università Italiane.
Sono stati abbattuti per un paio di motivi, il primo per una serie di sfortunate cause dovute a svariati fattori, troppo lungo elencarli, secondo:perché i Tornado italiani rispetto agli altri aerei della coalizione non avevano armi Stand-Off ,e quindi dovevano arrivare per forza quasi sopra l'obiettivo, esponendo il mezzo e l'equipaggio a potenziale pericolo. Solite cose all'italiana, a parte ovviamente alla tragicità dell'evento.
Vabbè a quanto pare il tornado era stato pensato per questi bombardamenti a bassa quota e veloci. Purtroppo sono stati sfortunati e sono stati colpiti sul taileron da un colpo antiaereo, insomma voi la non ci eravate ma nei racconti dicono che il cielo era totalmente illuminato di traccianti, prima o poi uno ti prende e se ti prende in una parte critica come il taileron l'aereo è ingovernabile. Li c'è poca bravura in gioco se vogliamo, se non quella di avere la prontezza di eiettarsi il prima possibile perché quelli nel momento stavano volando a 30 metri dal suolo a 550 nodi e stavano pure piroettando incontrollabilmente.
Poverini. Speriamo ora siano tutti equipaggiati come si deve, per ammazz... ops... portare la pace da debita distanza, senza rischiare di farsi la bua. 😢
La metà di coloro che commentano che addirittura confondono quanto accaduto nel 1991 con quanto accaduto nel 2003, tra l'altro non conoscendo minimamente i motivi e le circostanze reali che scatenarono quanto avvenne nelle due diverse occasioni. Bah, che ignoranza abissale.
L'Italia ripudia la guerra significa mai muovere guerra per primi , ti ricordo che l'Iraq di Saddam aveva invaso il Kuwait il 2 agosto 1990 e immediatamente si formò una coalizione per liberarlo, noi come Italia non cerchiamo la guerra ma se qualcuno attacca i nostri interessi con le armi allora ci difendiamo , semplice.
Belli i commenti revisionisti... molti si "confondono" un attimino e non si ricordano che gli episodi si sono svolti durante "Desert Storm" (nel 1990/91, con PIENO MANDATO dell' ONU, risoluzione 661 del 1990, approvata con 13 voti su 15 nel Consiglio di Sicurezza, soli astenuti Cuba e Yemen, tanto per capirci) e il tutto è "casualmente" avvenuto per via di una certa invasione del Kuwait da parte dell'Iraq (non c'erano "laboratori supersegreti della NATO" e non risulta che vi fossero trattative per l' "espansione della NATO" anche lì)..... 😅
Già, operazione iniziata nel 1990 ma che ancora oggi permette il saccheggio del petrolio iracheno da parte di USA-GB. Negli anni si è poi aggiunto anche il furto di quello siriano e quello afghano. I laboratori naziNATO in Ucraina ce li ritroviamo replicati tutti in Eurotruffa, colonia Italia compresa. Peccato che questo mercenario non lo abbiano sotterrato gli iracheni, avremo avuto un mercenario e servo yankee in meno da mantenere a vita. Dai che ancora gli yankee non ti obbligano a credere alla Terrapiatta.
Bello questo ragionamento: se un paese guerra fondaii va in giro distruggere ed conquistare nazioni sovrane ma finché non mi attacca me, non sono problemi mia. Vedi Hitler.
Ho voluto leggere tutto,è stata dura ma mi sono reso conto del perchè in Italia va tutto male,troppi non sanno niente di storia.La critica alla Nato,però se qualcuno ci attaccasse farebbe comodo che la Nato ci aiutasse.
...ma cosa sta dicendo? chi ci dovrebbe attaccare? ma quel pilota che diavolo ci faceva in Irak? stava difendendo l'Italia? la NATO è nata come una alleanza difensiva al tempo della "guerra fredda"... e lei chiama le 2 guerre all'Irak, alla Siria, alla Libia, ecc. GUERRE DIFENSIVE??? forse lei crede che ci possano attaccare gli alieni!
@@lavitaebella3028 ma chi ci deve attaccare? La Svizzera? La Libia? l'Egitto? Ah, sì, la Russia, certo... Il paese con cui avevamo OTTIMI rapporti commerciali, prima che arrivasse padron USA ad ammonirci che "no, loro sono i cattivi..."
"Sei scarso"? Almeno sai che vuol dire pilotare un Tornado in azione? Tu che giudichi scarsi gli altri, cosa sei? Quali responsabilità e mansioni hai nella vita, oltre quella di scrivere scemenze invidiose?
@@adolabesenti, (c) asso, l'unica tua scusante per scrivere certe boiate è che tu sia un povero moccioso, cosa che si indovina dalla foto. Sai che ammazzarsi di pippe alla lunga fa'male?
Il titolo è il sintomo della stampa ridicola di oggi : quel "ma firmerei per..." (frase tra l'altro lasciar in sospeso così, senza dare un seguito...) NON L'HA MAI DETTA NELL'INTERVISTA!!!
Mah, eppure siete il maggiore quotidiano italiano, perché vi rendete ridicoli così?!?
Davvero assurdo! Una vergogna di titolo, così come una vergogna di domanda se crede nell'istituzione del matrimonio. Ma saranno affari suoi personali che non c'entrano con la carriera e il servizio militare.
@@rammrras9683 infatti non ho capito perché hanno fatto questo titolo, ma soprattutto l'intervista dove parla di cose personali, forse vogliono tentare di creare un clima più favorevole verso l'invio dei caccia (con relativi piloti) a zelensky...
Ma è un mio dubbio, spero di sbagliare.
@@emiliopascale4759 ...Lei è un biricchino!
Sta insinuando che questo giornale manipola le informazioni?
Lei mi esce dal gregge?
Prevedo un taglio di punti sulla sua tessera del credito sociale..
Perché, perché se no, dovrebbero scrivere la verità.
La verità allora l'Italia ha fatto una pessima figura.
E poi come tu forse ben sai, non gli hanno fatto piú volare i caccia italiani in quella zona.
🥳🤪😎😁
@@emiliopascale4759
Bingo!
Hai fatto Bingo Emilio, é proprio cosi.
Ci vogliono amorbidire!
É stato giá deciso da parte degli ameriCANI, che l'Italia ("la" cologna degli USA) debba mandare i caccia....
x ora non é ancora deciso x quando.....
Sbaglio o il titolo non c'entra niente con quello che ha detto
E' il corriere della sera...ovvio ))
non ti sbagli
Maledetti Pennivendoli !
CLICKBAITING
Ma....h
Perché non andate ad intervistare anche il pilota della strage alla funivia del Cermis. Chiedetegli se adesso gestisce un ristorante o se ha fatto carriera
Per quale strano motivo dovrebbero andare negli USA ad intervistare i piloti , per altro condannati (omicidio colposo . 6mesi di carcere ) , degradati e radiati ?
Per quale strano motivo dovrebbero farlo ? Ammesso li trovino
@@putinladro6851 per lo stesso motivo per cui hanno fatto questa demenziale intervista a costui
@@putinladro6851 non ci puoi arrivare
@@putinladro6851 un nome una mente
Una volta il Corriere era un giornale così temuto che poteva fare cadere i governi dell'età giolittiana, oggi sono scaduti a livello di Repubblica e Fanpage.
Premesso che non mi interessa Repubblica e Fanpage, è stucchevole il non paragonare il Corriere a Libero o Il Giornale.
@@Pinco-xg2ol premesso che non mi interessa il tuo pensiero visto che ti nascondi dietro un nick senza metterci la faccia,ognuno è libero di pensarla come crede. Se pensi che la verità stia solo a sinistra sei fuori strada, non c’è alcuna verità nella stampa odierna in nessuno dei quattro punti cardinali.
Buona giornata.
Ben detto. In prima pagina ormai le partite di pallone, la cronaca nera, ed i resoconti su Crozza.
Che bella intervista, di un'intelligenza e professionalitá sopraffina.
Ad un pilota che fu abbattuto in Irak si chiede del ristorante e dei suoi matrimoni...
Interessantissimo.
Di qualcosa bisogna pure parlare :-))
Si scrive Iraq
@@ibanez9480hai ragione ma in Italia usiamo correntemente il termine "irakeno" .
Comunque la grafia più corretta è Iraq.
@@Alex-pp8vw ahi ahi ahi iraq o irac e iracheno sono i termini corretti, non esiste nell'alfabeto italiano la lettera k. fidatevi di me. irak veniva usato in ambito giornalistico negli anni 60-70. i nostri giornalisti hanno sempre giocato a fare gli ammerecani. per come la vedo io, da uomo giovane, irak è un nome scorretto e desueto.
Non esiste l'alfabeto "italiano", esiste quello "latino" che l'Italia e il mondo occidentale adottano.
Il fatto che noi non usiamo molto le j,k,y,w e x, non significa non ne facciano parte.
Lo xilofono inizia per x, o sbaglio?
Ahi, ahi,ahi...
Il giornalismo starebbe nel raccontare le verità di quella guerra totalmente assurda.
Se non sbaglio fu il primo esempio di applicazione dell'Art. 11 della Costituzione Italiana
Generale? ... congedato come generale?? ...... sapete quanto prende di pensione un generale? più l'indennità come console.. scommetto che ora non si sente più "abbattuto"..
un generale di media prende 10 mila euro al mese di pensione netti.... infatti l'ultimo anno di servizio lo compiono da generale cosi il grado aumenta e pure i soldi... il pattriottismo viene in secondo piano se prenderebbero gli stessi soldi di un tenente colonnello...
smetti di piangere.
@@nacho.4583 .. e chi piange?
"Venni abbattuto e torturato in Iraq" con virgolette, e nell'intero video non cita neanche con un accenno alle torture. Complimenti Corriere della Sera !
Pagliacci!!!
Ma è stato torturato e anche il suo compagno, lo racconta in altre interviste.
bellini all'epoca fu molto onesto. disse "perché date una medaglia a me, che sono l'unico a non aver completato una missione e non la date ai miei colleghi che invece le hanno completate tutte?"
Poverino ha avuto paura quando hanno bombardato l'edifcio dove c'era la sua prigione; ma quando tirava lui le bombe, non si è posto il problema?
Gli iraqeni si sono posti il problema quando hanno invaso il KW?
@@gnakkiti ben detto
A cuccia, su.
Domandina del c...o.Hai fatto il militare,hai qualcuno che ha fatto anche la guerra,Fatti spiegar qualcosa.
@@gnakkitidove hai studiato storia, su Tex Willer?
non eravamo in guerra? strano, questa situazione mi ricorda qualcosa....
...ecco un altro che usa il cervello..e vuole uscire dal gregge..
E non si fida dell'informazione certificata del corriere..
si trattava di una "operazione militare speciale" , per non spaventare il popolo italiano ! 😂
É finita la pacchia
@@AT-ld7kg no le chiamavamo missioni di pace se non erro... ed erano accettati da tutto l'occidente collettivo mentre l'operazione speciale russa è condannata da tutti... tanto piano piano la russia si mangera quello che vuole.
La prima domanda è :Perché eravate in Iraq?
perche' anche allora c'era un aggressore (che eravamo noi) e un aggredito con la scusa di punire supercattivo di turno.
Eravamo in guerra perche' il nostro padrone voleva portare la democrazia in Irak e ce l' aveva ordinato
perché l'Iraq aveva invaso il Kuwait. punto
@@MrVinx Spero tu sia ironico
@@MrVinx punto un cappero, perche' quando l'Irak di Saddam Hussein uso' contro l'Iran il gas che gli USA gli avevano dato, nessuno si scandalizzo' in occidente. Fu dopo quando invase il Kuwait che cominciarono a paragonarlo ad Hitler. E poi per giustificare la II guerra del golfo, lo accusarono di voler usare il gas che ormai non aveva piu' perche lo scaricato tutto contro l'Iran, ma tant'e' che i gonzi abboccarono ancora una volta e continuano ad abboccare alla propaganda USA
In Italia solo chi porta la divisa è un eroe. Per il resto tutto gli altri devono solo sborsare soldi per le tasse.
Insomma non e' che siamo un popolo molto onesto,ricordatevi che siamo i primi per evasione fiscale, quindi pagare le tassa fa un po ridere
@@Epifanio-vv3zs Io sicuramente non faccio parte di chi non paga le tasse. L' eroe sono io da ciò che posso dedurre dal commento che hai fatto.
@@giuseppeadamo4315 la verita' e' la mia,parlano i numeri.
Chi non paga le tasse sono quelli che dicono che bisogna pagarle...
@@Epifanio-vv3zs A me, che le tasse le pago TUTTE, non fa per niente ridere. Anzi, il suo commento mi irrita immensamente!!! (Prima o poi ci sarà un po' di giustizia...)
Titolo da giornaletto scandalistico
Naturalmente lo spirito di sacrificio e l'impegno del singolo militare non si discute, ma un giudizio su quel conflitto e sulla partecipazione dell'Italia si può dare: le due guerre in Iraq sono state uno tra gli episodi più infami nella storia del "Mondo libero". La prima guerra su mandato ONU fu quella per liberare il Kuwait invaso da Saddam, una guerra giusta dunque che però restò famosa per l'orrenda strage dell'autostrada della morte quando decine e decine di automezzi militari e civili iracheni durante la ritirata dal Kuwait vennero bombardati al Napalm. La foto con i cadaveri carbonizzati e gli scheletri di camion e auto fu su tutte le peime pagine. Una vera punizione biblica da parte dei Neocons americani (non per caso autorevoli esponenti dell'elite Wasp ed ebraica degli USA), fosse avvenuta a parti invertite, si può immaginare quanto sdegno avrebbe suscitato nelle anime belle dell'ipocrita giornalismo mainstream. La seconda guerra fu circa dieci anni dopo e venne giustificata con la madre di tutte le fake news, la falsa accusa a Saddam di possedere armi batteriologiche, con la pietosa sceneggiata di Colin Powell all'ONU che esibisce una provetta riempita con "grattatura di muro" spacciandola per antrace (la propaganda di Putin fa sorridere al confronto). Il bilancio sarà disastroso, l'Iraq un paese relativamente progredito e laico precipita nel caos, nella guerra civile, nell'estremismo islamico. I morti provocati direttamente e indirettamente dall'intervento occidentale sono probabilmente oltre un milione. Un capolavoro che sarà ripetuto in Siria appaltando la guerra a milizie islamiste e in Libia con l'intervento franco-anglo-americano per destituire il dittatore Gheddafi (e letteralmente destabilizzare mezza Africa). È appena il caso di notare che tutti questi paesi erano alleati e partner commerciali della Russia.
Poiché il compito istituzionale dell'esercito italiano è difendere la patria, e non fornire truppe ascare agli USA, il dovere del Bellini (come tutti gli altri piloti) avrebbe dovuto rifiutarsi di partecipare alla missione... ma prevalse la sostanziosa indennità di missione, più gli scatti di carriera.
Condivido pienamente ogni parola.
@@davidevacca619 👍👍👍
@@davidevacca619 beh no c'era anche un mandato dell'ONU, quindi lui ha fatto quello che doveva fare, eseguire la missione assegnata. Non è pensabile che un pilota di aereo dell'aeronautica militare stia a sindacare se la guerra è più o meno giusta o se è una guerra difensiva o offensiva. A meno che non gli chiedano di colpire obbiettivi proibiti dalle convenzioni internazionali lui deve eseguire gli ordini.
@@Dango956 L'esercito italiano non è affatto tenuto ad eseguire mandati ONU, visto che il suo compito istituzionale consiste solo nella difesa del territorio italiano.
Relativamente all'ultima parte, quella del "lui deve eseguire gli ordini", ti ricordo che anche i nazisti a Norimberga affermavano che "eseguivano degli ordini"; è un'argomentazione molto pericolosa la tua anche perché un militare italiano non deve eseguire ordini che vanno contro la Costituzione sulla quale hanno giurato.
No no , quale firma, sarebbe stato da ritirare subito la patente.
Tutte ste torture che dice di aver subito la maggior parte delle persone nn ci ha mai credito...come mai
@pierocarrocio8086 Ricordo bene le interviste alla TV Irakena dei piloti abbattuti, erano gonfi come zampogne. Bellini non comparve perchè disse che nell'atterraggio col paracadute si era rotto la mandibola, in realtà gli irakeni lo avevano menato col calcio del fucile sul viso. Gli altri piloti avevano preso la loro dose di calci, pugni e bastonate. Cocciolone l'unico dei due ad essere presentato in TV era molto impaurito e disse oltre al nome e grado anche lo stormo di appartenenza (e forse disse altro durante gli interrogatori a bastonate dato che lui era l'esperto di contromisure elettroniche o R.I.O.). Fatto sta che lui è andato in pensione col grado di Colonnello, Bellini col grado di Generale e la M.A.V.M. (e in termini di buonuscita e di pensione c'è un bel cavolo di differenza)
Ma dove dice che è stato torturato?
E' il corriere della sera....
Non lo di e sicuramente nell' intervista ma è stato torturato. Lo conobbi tanti anni fa aveva ancora problemi al nervo ottico in un occhio per le botte ricevute.
@user-mb2rz4uj4s non lo dice lui ma il corriere della serva, anzi il servo del corriere
@@76manitouPoverino, ha invaso uno Stato sovrano, cosa volevi che gli dessero la PlayStation per passare il tempo?
@@francesco9667 ma perché fai polemica con me ? Io lo ho conosciuto, mica lo ho difeso. E, comunque, pure l'Iraq aveva invaso uno stato sovrano. Altrimenti Bellini mica ci andava là.
Era li per bombardarli,cosa voleva una scatola di cioccolatini in omaggio?
Taci
Ricognizione
@@Christian-Pedro ricognizione una cippa , il tornado era carico di ordigni e la missione era bombardare un deposito di armi e carburante ivi compresi decine di poveracci messi lì da quello psicopatico di Saddam.
@@Christian-Pedro ricognizione un piffero , il Tornado era carico di ordigni scaricati appena prima di essere abbattuto.
Beh non mi pare si sia lamentato, lo sa molto bene quello che stava facendo.
Cosa faceva a casa a d'altri con un aereo da guerra?
Italiani in Irak? Di nostra iniziativa o per servire il Padrone?
Bisognava servire il governo di Washington che a sua volta era al servizio delle multinazionali petrolifere.
th-cam.com/video/D5xJuyrUIIA/w-d-xo.html sempre a servire lo zio Sam
@@kunga9758 lo zio Sam a sua volta era al servizio delle multinazionali petrolifere, imperialismo fase suprema del capitalismo.
Viene sempre prima il PADRONE ,per i nostri governi, degli italiani,non se ne fotte nessuno!
Iniziativa ONU, alla quale aderirono una miriade di Paesi. Ah, per la cronaca, lo zio Sam ci scongiurò in tutte le lingue del mondo a NON partecipare alla guerra in Afghanistan...ma noi, imperterriti, volemmo accodarci per forza. Era troppo grande la nostra voglia di accompagnare i bimbi afghani a scuola , facendoli attraversare correttamente sulle strisce pedonali. I nonni civici in divisa, pagati 12.000 euro al mese. Siamo sempre stati una barzelletta, e continueremo ad esserlo. Con lo zio Sam o senza...
Ma pensa te,questo deve la propria vita alla previdenza dei soldati iracheni che lo hanno messo al sicuro nel seminterrato
Previdenza? Ma cosa pensi che le prigioni siano negli attici degli edifici??
Usa usarono Saddam contro Iran...nesuno dei due vinse. Poi.lo impiccarono..e.guards caso nè rubano il petrolio. pure quello Siriano....Come son bravi ...gli amer..i....can😢
Si per fortuna gli angeli iracheni lo hanno messo in gattabuia e non nella suite panoramica che è crollata.
Era guerra.. E i soldati iraqueni erano soldati appunto non terroristi... Esiste un codice d'onore tra soldati e gli iraqueni ne son stati esempio.. Era un prigioniero e come tale è stato trattato. Semplice..
@@Art99935 Beh, beh.. codice d'onore un cavo*lo, visto che sono stati torturati.
2 aerei avevamo e li hanno tirati giù entrambi!
Gli aeroplani erano 12.... ne é stato abbattuto 1, solo perché avevamo un aeroplano altamente tecnologico, ma in realta gli iracheni avevano le fionde, per difendersi.... scoperto ciò é stato cambiato il modus operantis e nessun altro Tornano a subito neanche un graffio con, oltre centinaia di ore di volo, in zona ostile! Complimenti lei è un perfetto ignorante, disfattista! Complimenti ancora e si vergogni.
Eran più di 2..l'america ne ha persi 43.. "dichiarati" ""
Erano 9, 8 si sono ritirati e uno lo hanno buttato giù
gli aerei erano 9 in totale al primo attacco dovevano fare rifornimento in volo ma per le pessime condizioni meteo solo uno ci e' riuscito Lui quindi ha attaccato da solo e' stato abbattuto dalla contraerea di punto ,mitragliatrici da 20 mm, perche essendo solo tutti hanno sparato contro di lui .
Che domanda inutile: è vero che si è sposato tre volte?
Esatto questo si
Ti è andata bene considerando quello che avete fatto voi
Cosa hanno fatto? L'iraq aveva invaso uno stato sovrano come il kuwait....
@@mariomarini3774bombardando l'Iraq ed uccidendo migliaia di civili iracheni, gli usa hanno scatenato rappresaglie terroristiche come gli attentati del 11 settembre 2001.
@@mariomarini3774gli stati uniti bombardando l'Iraq nel 1991 ed uccidendo migliaia di civili hanno causato la rappresaglia terroristica del 11 settembre 2001.
@@mariomarini3774 Gli Stati Uniti bombardando l'Iraq nel 1991 ed uccidendo migliaia di civili iracheni hanno causato la ritorsione terroristica del 11 settembre 2001.
Erano nel giusto
L Iraq aveva invaso il Kuwait
Ma fatte sul serio
Che tristezza facevano: militari italiani al servizio di Bush, non della patria.
A me risulta che ce li abbiano mandati le Nazioni Unite perché l'Iraq aveva invaso il Kuwait e da un anno ammazzava gente a destra e a manca
La stessa triste sudditanza USA di oggi.
Bush a sua volta era al servizio delle multinazionali petrolifere, le guerre si fanno per soddisfare gli appetiti del capitalismo.
th-cam.com/video/D5xJuyrUIIA/w-d-xo.html la gente ha memoria corta e il cervello pieno di segatura
Ricordati sempre che sei cittadino di una nazione nazifascista causa di migliaia di morti, sconfitta all'ultima guerra mondiale, ciccio.
Aver distrutto un paese ti rende fiero...
Sono di origini orientali non approvo la guerra.
L'hanno distrutto gli americani non noi subumano!!
Ha eseguito degli ordini. Dati dal governo italiano che rappresenta gli italiani. Che altro?
@@Magirus370 Tanto ogni 80 anni la guerra busserà alla porta dell'Europa, poi voglio vederti parlare ancora così... seguire gli ordini è da cani pastori, anche il cane se vede che gli ordini sono sbagliati, semplicemente desubbedisce....
Veramente è stato abbattuto in Kuwait, paese invaso da Saddam
My name is Cocciolone , ero svenuto altrimenti con la mia beretta...questo era Bellini. Gente che andava a bombardare civili come insegnava Giuluio Douhet al quale e' intitolato il liceo aereonautico di Firenze, teorico mondialmente riconosciuto della moderna guerra aerea che prevede i bombardamenti sui civili e le citta come normale atto di guerra. Ed infatti nei moderni conflitti sono piu' le vittime civili che quelle militari. Complimenti !
Lei non ha mai letto gli scritti di Giulio
Douhet, neppure il nome è stato capace di scrivere correttamente
@@giovannipintore4869 Mi perdoni vado a memoria di cio' che studiai alle superiori. Mi sembra comunque che se io non ho indovinato il nome anche lei lo scrive con la medesima grafia. Nello specifico cosa contesta ? Che il Douhet non sia stato il teorizzatore primo dei bombardamenti sulle popolazioni civili e sulle citta ' allo scopo di atterrire il nemico ?
@@giovannipoggialini4574 Verifichi con attenzione la grafia del nome, nel suo messaggio (lei scrive cit: "Giuluio")
@@giovannipintore4869 Chiedo scusa, ma sa' scrivo da telefonino ed ho un palmo di 26 cm da pollice a mignolo e succede a volte di pigiare un tastino in piu'. A parte questo vorrei chiederle nello specifico delle mie affermazioni cosa non ritiene corretto.
@@giovannipoggialini4574 Non si tratta di un problema di correttezza in senso stretto, ma di visione alterata e di parte della realtà, Giulio Douhet era un teorico dell'aviazione, tra i primi a mettere nero su bianco le potenzialità del nuovo strumento, l'uso che fu ne fu fatto in seguito perseguiva i medesimi obbiettivi che venivano posti ai sistemi d'arma già noti collaudati.
l'allora maggiore Bellini, non andò in Iraq con il suo aereo per diletto personale, ma perchè venne li inviato dal suo governo, da buon soldato fece il suo dovere obbedendo all'ordine e facendo ciò che era stato addestrato a fare, lo fece così bene che venne abbattuto, per questo trovo il suo punto di vista perlomeno ingrato.
Nelle guerre le persone tendono a morire, questo la stupisce? la guerra funziona così, supponendo che lei non sia un tenero virgulto dovrebbe avere contezza di questa cosa.
Saluti
Glielo avranno detto in Iraq che bisogna sposarsi molte volte
L'unico torturato è stato il tornado che i due eroici piloti hanno fatto precipitare dopo 2 minuti di presunta battaglia. Il tutto in una guerra che il nostro paese non a neanche dichiarato. Un'altra pagina di storia vergognosa, e anche un po' patetica...
Non capisco : gli iracheni non dovevano colpire chi li bombardava ? Forse si aspettava un ringraziamento. Non siete eroi generale decorato, e quello che avete fatto non lo avete fatto in nome del popolo italiano ma per le vostre carriere premi etc
2 abbattutti....uno col cognome di un aperitivo e l'altro di un gelato....
Che paura,ricordo la notizia dell'anbattimento data al nuovo tg di canale 5. Una fortuna avervi riavuti entrambi in patria.Grandissimo coraggio.
Coraggio di Chi? Ringraziamo la benevolenza degli Iracheni, i quali li hanno restituiti presto ed interi dopo che erano andati ad ammazzarli con le loro bombe.
Bella roba.. e le armi di distruzione di massa ? Le avete poi trovate?
I lecchini americani 😡😡😡😡
Era una balla
@@moniquecrivellaro6076 lo so, è lui che pensa nessuno lo sappia..
Mi sa che confondi guerra. Quest'uomo ha partecipato a quella del '91
Hai pure sbagliato guerra.
Studia
Si e sposato tre volte perche Allah è Grande 😂👍🏼👍🏼👍🏼
Cosa c entra Allah ???? È stata una sua scelta !!!!
Il fascino della "divisa'...& trippa...🤷🏼♀️🙄🤔
È vive con due soldi.....
Anche console..
Chi nulla e chi tantissimo...
Anche questo è nel guinness dei primati. Partito e subito centrato!
Cosa si aspettava, non lanciavano caramelle per i bambini !! Gli è andata bene!!!
generale addirittura? per quali meriti? L'italia è un carnevale
Quando si sono accorti che erano arrivati su Bagdad solo i due tornado Italiani? Hanno capito il perché, gli altri arei della coalizione, non avevano completato la missione?
non erano a Bagdad irak ma in kuait ed era solo
Sbaglio od è stato così pirla da avventurarsi solo con un compagno nei cieli più difesi del medio-oriente? E lo abbiamo fatto pure generale?
Non preoccuparti, tu non riusciresti a fare manco un caporale.
Un commento di una tale ignoranza...
@@Alex-pp8vw tu invece, povero co***ione non riesci nemmeno a scrivere in italiano. Ignorantece supponente esattamente come il co***ione di cui stiamo parlando. Esseri unutili
La prima che ha detto. Sbaglia.
Se leggessi il resoconto dell'evento capiresti anche il perchè lo ha fatto
@@Scalabrio perché è pirla, come vannacci
Uno dei tanti esecutori di ordini!!!!!
La prima missione... Bellini e Cocciolone, abbattuti nella prima missione.
La prossima volta che stiano a casa loro!!!!
..." torturato " e tornato in patria , qualcosa nel racconto non torna ...
Torturato ? ...allora non si parló di tortura.
beh a pulp fiction ampia dimostrazione a che tipo di torture sottomettere militari avversari
si, sia lui che il navigatore Maurizio Cocciolone il quale accettò di mostrarsi alle telecamere, visibilmente percosso, per un discorso preparato dagli irakeni contro gli USA e per questo motivo fu criticato.
Grazie
Lo ricordo benissimo!💚🤍❤️
complimenti per il titolo......
Comandante la saluto da Longarone distributore Eni le abbiamo io e mio marito le abbiamo rifornito di carburante spesso.Adesso siamo in pensione ,le facciamo i complimenti e la ricordiamo con piacere.
Complimenti ,i vostri rifornimenti in volo, sono sempre stati perfetti, leggenda in tutto il Veneto
..🤬🤬🤬
Che intervista senza senso...
Uno che è stato prigioniero,che non è stato capace di evitare l abbattimento del suo aereo e ripete che vorrebbe rifarlo di nuovo... abbattimento e prigionia Le sembra una persona lucida?
Io credo che una esperienza come la Sua è una tantum.... oppure non è contento della sua Vita e magari si augura stavolta di rimanerci nella carcassa dell aereo...
Ok novax
@@waltmex6099l’unica persona poco lucida sembra lei..
Era comunque pagato, sapeva a cosa andava incontro, mi sa di mercenario......
E certo che è così !
".... ma firmerei per avere la..." che cosa? In nessun punto del video dice questa frase.
Il ricordo di quel periodo fa rivalutare Saddam Hussein e soprattutto quell'IRAQ, laico e prospero, aggredito da una coalizione di Stati mai vista prima. L'Iraq non ha mai perso la sua dignità.
Sarebbe l'ora di farla finita col gioco dei soldatini............
Se restavi a casa e rispettavi la Costituzione italiana, non ti abbatteva nessuno.
Generale, per quale merito? Soldi buttati
adesso e' pure console in virginia...sai quanti soldini al mese ???
@@kunga9758 evito di commentare!!
@@marcosordelli113 e perchè eviti?argomento scottante? li facciamo i conticini che dici?
@@augustoorsi8729 non mi interessa, evito incazzature.
@@marcosordelli113 in certe situazioni le incazzature è meglio farsele venire,lo hi pure detto, praticamente un terrorista-mercenario che vola in spazi aerei esteri senza autorizzazione ,con carichi bellici privo di una dichiarazione di guerra prevista dalla Convenzione di Ginevra, che poi ,seppur abbattutto,promosso fino a generale e console onorario:onorario,cioè non con la candidatura professionale adeguata per essere un console ufficialmente. Ad ogni modo il tipo da un certo punto ha viaggiato tra i 20000 e 30000 mensili
e chi ti ha detto d'andarci? i soldi forse?
Una volta gli eroi si vedevano dalle gesta gloriose che compivano non dalla scarzessa di questi documenti per di piu' li hanno tirati giu' ma dove andiamo con questi personaggi?
Ecco il fenomeno di turno.
@@linosiansanche tu non scherzi 😂
ScarZessa? Qua ci servono gli eroi della lingua italiana piuttosto
ONORE AL GENERALE GIANMARCO AUGURO UNA LUNGA VITA PIENA DI PACE
Facile vincere con Iraq, perché non va in ucraina adesso, e giovane 65 annii
L Iraq a l epoca aveva invasi il Kuwait .
La cosa è che questo paese fa sempre cose fuori dal mondo non dichiara guerra a LIraq e ci fa la guerra
Complicando la situazione ancora di più hai nostri militari
Non capisci nulla di Interventi militari ne tanto meno di Politica internazionale e di Doveri militari......dalle due miserabili righe che Hai scritto, si capisce anche di piu ,sul tuo conto,ma mi fermo qua....insultare un Ufficiale delle nostr e Forze Armate ,gratuitamente, senza capire nulls di nulla .....ne dell ex " esercito "di Saddam ,ne sul perché l Italia partecipo ' al conflitto......o su ciò che sta accadendo in Ukraina....ci scommetto le mutande.
Mi ricordo. Tanta ansia e poi tanta gioia, quando tutti e due sono tornati sani e salvi.
❤️🇮🇹
e ti ricordi ancora quando i boccioli erano in fiore
@@gianfrateit1 E che c'e' di strano nel ricordarselo?Anche io lo ricordo e registravo sul VHS tutte le edizioni dei TG Rai.
cazzoni che non erano in guerra ma col carico di bombe da sganciare. Chiediamo a Bergoglio di farli beati
Anch'io mi ricordo dei fatti e le immagini trasmesse in Tv.
Mi ricordo anch'io.
E mi ricordo pure che ci dipingevano Saddam come il demonio.
Salvo più tardi nel tempo scoprire chi erano i veri demoni e quante menzogne ci avevano raccontato.
Si è sposato tre volte ha moltissimo coraggio
I piacerebbe sapere che ci facevano i nostri aerei in Iraq
Per fare piacere agli americani
Quello che fanno adesso le nostre armi in Ucraina
I servi degli ameri🐕🦮🐕🦺🐩
Poi per difendere l'Italia...
Ustica,funivia del Cermis eccetera...tutti zitti!!!
Si chiama NATO articolo 5 UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO
Armi? Ferraglia uscita fuori servizio da noi. Pacifista del menga. Nel frattempo sei conforme allo stile occidentale, ma sputi nel piatto dove mangi,hai mangiato te e di tuoi avi. COERENZA QUESTA SCONOSCIUTA.
Ricordo che il console onorario e un servizio gratuito! Di cosa vive? Io dico che dopo averli strapagati in Iraq, abbiamo strapagato per riportarli in ita e continuiamo a strapagarli in pensione anticipata
Giocavi a fare la guerra e per poco non ci rimettevi la pellaccia.
Voi pacifisti da parrocchia non perdete mai occasione per mostrare a tutti il vostro basso quoziente intellettivo.
Faceva il suo dovere e mestiere
Altro che giocare
@@marioguida2487 mercenario,terrorista internazionale
Sempre meglio lui di un codardo troll come te@@augustoorsi8729
Caro tenente Bellini, quell'episodio mi ha fatto piangere.
Sono stata molto in pena per lei.
Quedto bruttissimo epusodio vibdivrebbe ricirdare, attualmente, che gli Americani si combattano le loro guerre da soli.
Adesso ci riprovano come lei ben sa.....
Chi lo sa se gli italiani sono svegli o dormono?????
comunque ricordo che i colleghi inglesi le avevano prese piu forti , erano molto piu rovinati in volto, gli italiani li hanno trattati ancora bene
Le ha trovate le armi di saddam ????
Io ricordo di più Cocciolone che era compagno di viaggio
Un grandissimo 👏🏻
Manca l'aggettivo
Certo per esportare la democrazia americane ne vale sempre la pena.
Ma la registrazione tra lui e Cocciolone come l'hanno avuta?
Da domani leggerò Topolino è molto più serio del corriere.
Bellini e Cocciolone. Due grandi ufficiali, assi, dell'Aeronautica militare Italiana da portare come esempio sempre. Virtute siderum tenus. L'intervista sia da esempio ai bravi cadetti dell'accademia aeronautica di Pozzuoli e d'esempio a tutti gli allievi di ingegneria aeronautica delle università Italiane.
essere abbattuti come due pirla, ottimo esempio
il corriere della serva non si smentisce
Grazie Genitori Rip in pace 🌹🌹🌹🌹🌹🌹❤🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷❤️❤️❤️
Dedicato a tutti i pseudo Giornalai del corriere della sera . Fate ridere i polli .
Era pagato.
Hotel Rip in pace Condoglianze
Ecco un eroe italiano bombarda i civili
Ok novax
@@andreaghisolfi4614 ok minchiozzo
Taci
I civili sono a forma di supposta, dipinti di verde e chiusi in un bunker difeso dalla contraerea?
"Ricomincerei tutto daccapo". Ma quando lo ha detto? Ad ogni modo, uno così guerrafondaio era, guerrafondaio è rimasto.
Sono stati abbattuti per un paio di motivi, il primo per una serie di sfortunate cause dovute a svariati fattori, troppo lungo elencarli, secondo:perché i Tornado italiani rispetto agli altri aerei della coalizione non avevano armi Stand-Off ,e quindi dovevano arrivare per forza quasi sopra l'obiettivo, esponendo il mezzo e l'equipaggio a potenziale pericolo. Solite cose all'italiana, a parte ovviamente alla tragicità dell'evento.
Se vedi la puntata di “pilotando” in cui viene intervistato..capisci che sono stati mandati alla cieca.. c’era abbastanza disorganizzazione…
Vabbè a quanto pare il tornado era stato pensato per questi bombardamenti a bassa quota e veloci. Purtroppo sono stati sfortunati e sono stati colpiti sul taileron da un colpo antiaereo, insomma voi la non ci eravate ma nei racconti dicono che il cielo era totalmente illuminato di traccianti, prima o poi uno ti prende e se ti prende in una parte critica come il taileron l'aereo è ingovernabile. Li c'è poca bravura in gioco se vogliamo, se non quella di avere la prontezza di eiettarsi il prima possibile perché quelli nel momento stavano volando a 30 metri dal suolo a 550 nodi e stavano pure piroettando incontrollabilmente.
Poverini. Speriamo ora siano tutti equipaggiati come si deve, per ammazz... ops... portare la pace da debita distanza, senza rischiare di farsi la bua. 😢
Il tornado era progettato a posta da Italia, Germania e Inghilterra per bombardare a bassissima quota
😂😂😂 e parlano sempre e solo degli stivali di cartone 😂😂😂 e non credo sia neanche vero 😂😂😂
La metà di coloro che commentano che addirittura confondono quanto accaduto nel 1991 con quanto accaduto nel 2003, tra l'altro non conoscendo minimamente i motivi e le circostanze reali che scatenarono quanto avvenne nelle due diverse occasioni.
Bah, che ignoranza abissale.
Articolo 11 ? Tutto apposto
Ma che ne sai te? 😂
L'Italia ripudia la guerra significa mai muovere guerra per primi , ti ricordo che l'Iraq di Saddam aveva invaso il Kuwait il 2 agosto 1990 e immediatamente si formò una coalizione per liberarlo, noi come Italia non cerchiamo la guerra ma se qualcuno attacca i nostri interessi con le armi allora ci difendiamo , semplice.
Mi sembrava perplesso anche lui. Tutto qui. Giustamente alcuni ritengono la costituzione una legge sacra. Altri no. Sono punti di vista.
Che era una balla si è saputo poi?
Di menzogne ne sono state raccontate tante.
Grazie Santina Manccini Rip in pace 🌷🌹🧡♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️🌹🌹🌷🌹🌹🌹
Le hai trovate le armi di distruzione di massa?
Belli i commenti revisionisti... molti si "confondono" un attimino e non si ricordano che gli episodi si sono svolti durante "Desert Storm" (nel 1990/91, con PIENO MANDATO dell' ONU, risoluzione 661 del 1990, approvata con 13 voti su 15 nel Consiglio di Sicurezza, soli astenuti Cuba e Yemen, tanto per capirci) e il tutto è "casualmente" avvenuto per via di una certa invasione del Kuwait da parte dell'Iraq (non c'erano "laboratori supersegreti della NATO" e non risulta che vi fossero trattative per l' "espansione della NATO" anche lì)..... 😅
Già, operazione iniziata nel 1990 ma che ancora oggi permette il saccheggio del petrolio iracheno da parte di USA-GB. Negli anni si è poi aggiunto anche il furto di quello siriano e quello afghano. I laboratori naziNATO in Ucraina ce li ritroviamo replicati tutti in Eurotruffa, colonia Italia compresa.
Peccato che questo mercenario non lo abbiano sotterrato gli iracheni, avremo avuto un mercenario e servo yankee in meno da mantenere a vita. Dai che ancora gli yankee non ti obbligano a credere alla Terrapiatta.
Gli Stati Uniti bombardando l'Iraq nel 1991 ed uccidendo migliaia di civili iracheni hanno causato la ritorsione terroristica del 11 settembre 2001
Corriere sempre poco attendibile
Irak, un paese che all'Italia non aveva fatto nulla. A che titolo siete andati tu e cocciolone?
Bello questo ragionamento: se un paese guerra fondaii va in giro distruggere ed conquistare nazioni sovrane ma finché non mi attacca me, non sono problemi mia. Vedi Hitler.
Bellini è stato abbattuto nel 91. Prima guerra del Golfo. L'Iraq aveva invaso il Kuwait, quindi in quel caso era nel torto
A fare rispettare una risoluzione ONU
@@mariocanfora9117 A restituire il petrolio del Kwuait alle multinazionali petrolifere, imperialismo fase suprema del capitalismo (Lenin).
Salve,che fine ha fatto tuo compagno Cucciolone?sono contento per te.auguri.
tutto falso serviva solo per opinione pubblica italiana per giustificare il nostro intervento
Ho voluto leggere tutto,è stata dura ma mi sono reso conto del perchè in Italia va tutto male,troppi non sanno niente di storia.La critica alla Nato,però se qualcuno ci attaccasse farebbe comodo che la Nato
ci aiutasse.
...ma cosa sta dicendo? chi ci dovrebbe attaccare? ma quel pilota che diavolo ci faceva in Irak? stava difendendo l'Italia? la NATO è nata come una alleanza difensiva al tempo della "guerra fredda"... e lei chiama le 2 guerre all'Irak, alla Siria, alla Libia, ecc. GUERRE DIFENSIVE??? forse lei crede che ci possano attaccare gli alieni!
Non ci attacca nessuno se non andiamo a rompere le scatole ad altri per conto degli amerrigani.
@@lavitaebella3028 ma chi ci deve attaccare? La Svizzera? La Libia? l'Egitto? Ah, sì, la Russia, certo... Il paese con cui avevamo OTTIMI rapporti commerciali, prima che arrivasse padron USA ad ammonirci che "no, loro sono i cattivi..."
Alla sinistra non gliene frego, nulla . Lei doveva chiamarsi Salis
Bisognerebbe avere persone come il Comandante Bellini per parlare ai giovani spiegando che ci sono valori imprescindibili nella vita
Gente come bellini si merita che gli venga intitolata una piazza o una via...
Quali valori? Andare ad invadere gli altri paesi come una volta con il Duce l Etiopia, non cambia molto.
@ДЖАМБО🤙🏻 esattamente
Tipo?andare a bombardare un paese che non ti aveva fatto nulla per il petrolio altrui?
un valore obbedire agli Yankee e radere al suolo civili oltre che postazioni militari??
Solite storie italiane. Sei scarso vieni nominato eroe generale, sei un eroe vieni dimenticato a lavori sociali
"Sei scarso"?
Almeno sai che vuol dire pilotare un Tornado in azione?
Tu che giudichi scarsi gli altri, cosa sei?
Quali responsabilità e mansioni hai nella vita, oltre quella di scrivere scemenze invidiose?
Alex vai a giocare con la xbox, anche se ti risulta difficile.
@@adolabesenti, (c) asso, l'unica tua scusante per scrivere certe boiate è che tu sia un povero moccioso, cosa che si indovina dalla foto.
Sai che ammazzarsi di pippe alla lunga fa'male?
@@adolabe esatto! Io non sarei stato cosi' gentile ed educato nel rispondere
Dire sei scarso ad un pilota di tornado è abbastanza esilerante.
Posa il fiasco e inizia a studiare
Mi ricordo bene quei momenti
Per cosa doveva firmare?
Le carte del divorzio a quanto pare ..
Importa sega
Bellini o bellum? Chi va a bombardare che persona può' mai essere? Shame on you.
Fanatico
👏👏👏