Ciao, ho acquistato tre anni fa questo ferro da stiro e fino a poco tempo fa tutto ok. Da qualche tempo invece, dopo che si sta stirando regolarmente da circa 15 o 20 minuti, improvvisamente tutte e tre le spie (ECO, Accensione e Anticalcare) iniziano a lampeggiare. Acqua sufficiente nella caldaia e Anticalcare fatto più volte. Sapresti dirmi qualcosa in merito in quanto nelle istruzioni non si fa alcun cenno alle tre spie lampeggianti contemporaneamente. Grazie
Salve Miriana. Non dovrebbero esserci grandi differenze... Appena torno dal lavoro faccio un controllo tra i due modelli e magari ti riesco a dare una risposta più esaustiva. Bye. Giulio Anelli.
Buongiorno Giulio, grazie per i tuoi video. Ieri ho "stirato" del sale grosso per pulire la piastra da dei residui neri che non venivano via con la semplice spugnetta. Effettivamente la piastra è venuta quasi perfetta ma ora il ferro non si scalda più. Dopo la pulizia ha cominciato a gocciolare acqua scura, dopo averlo spento e riacceso un paio di volte la piastra non si scalda più. Proprio fredda in qualsiasi posizione metta la rotella della temperatura. Che danno può aver fatto il sale? Specifico nuovamente che l'ho solo stirato e non ho usato nulla internamente. Grazie e buona domenica.
Buongiorno Cesare. Effettivamente è strano. Non può esserci una correlazione tra l' utilizzo di un qualsiasi prodotto per pulire la piastra e il funzionamento del ferro... Magari il sale si è infilato nei fori della piastra andando a occluderne alcuni e il vapore non riuscendo a uscire da tutti i fori e andato a depositarsi in altri punti della piastra... come se il vapore/umidità fosse andato in su verso l' elettronica del ferro danneggiando qualcosa... Ovviamente la mia è solo una teoria. Se fosse il mio, proverei a usare l' aria con un compressore per 'ripulire' tutti i fori, e in caso se non in garanzia proverei ad aprire il ferro per fare un controllo... Se invece è ancora in garanzia proverei con l' assistenza omettendo di averlo pulito... Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Salve Gianpaola. Purtroppo i ferri da stiro non sono tutti uguali… questo del video per esempio, non ha nessun filtro… Se mi dice il modello del ferro da stiro (che può trovare generalmente nell’ etichetta del ferro o sotto la caldaia o o dietro al ferro) magari posso provare a vedere se riesco a trovare informazioni al riguardo. Bye. Giulio Anelli.
Salve Antonino. No, in questo modello non c' è questa funzione. Nel Kenwood che avevo prima c' era un pulsantino che manteneva attivo il vapore. Questa funzione non è sempre presente purtroppo.
Ciao Giulio descrizione molto dettagliata, ho una domanda se volessi stirare senza vapore e usare solo il ferro da stiro senza caldaia che devo fare?grazie
Ciao. In realtà non si può fare, o per meglio dire, non si può fare senza attivare tutto, e l acqua è sempre obbligatorio averla nella vaschetta. Poi usi il ferro senza premere il pulsante del vapore... Ma questo già lo sapevi 😉. Mi dispiace, ma non c è altro modo. Bye. Giulio Anelli.
Ciao, scusami il pulsante steam, ha 3 modalità, spento, acceso fisso e acceso lampeggiante. Non capisco la modalità eco se è quella fissa o quella lampeggiante. Mi sapresti aiutare? Grazie mille
Ho appena acquistato il sistema stiro rowenta compact steam pro ma il codice è DG 7621. A vederlo sembra identico. Mi sa dire se c'è qualche differenza tra i due? Grazie mille
Salve, scusami per il ritardo nella risposta. Sono identici in tutto tranne per 2 cose: il DG7621 ha una pressione del vapore di 6,2 bar e 310 g/min di getto vapore mentre il DG7623 ha 6,3 di pressione e 325 g/min di getto vapore. Sono valori minimi che a parer mio nell' uso quotidiano non penso che qualcuno si possa accorgere della differenza. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli grazie mille della risposta. Questo video e gli altri che ha pubblicato mi sono stati utili per capire se il vapore fosse diretto e non ritardato come il precedente rowenta che ho acquistato su amazon e rimandato indietro perché molto scomodo da gestire per il vapore che usciva non alla pressione del tasto ma diversi secondi in ritardo e continuando ad uscire dopo averlo poggiato. Ho acquisrato non conoscendo questa tipologia di ferro con generatore di vapore senza caldaia e leggendo le recensioni su Amazon ho potuto notare che molti altri acquirenti si sono trovati male. Lei cosa ne pensa? Ha avuto occasione di provare di questi ferri da stiro?
Buon giorno una domanda se pulisco il racoglicalcare e tolgo tutto il calcare e lo avito di nuevo e accendo il ferro di nuevo e mi esce del vapore e de gocce d'acqua dall racoglicalcare e normale?? No so se mi sono fatta capire
Salve Veronica. Se il tappo dove si ‘svuota’ il calcare è stato riavvitato correttamente non deve avere perdite o fuoriuscite di vapore... magari una goccia d acqua può essere un residuo nella filettatura, ma se goccia continuamente deve provare a riaprirlo, controllare se c è una guarnizione che magari è danneggiata oppure è solo avvitato male. Io non l ho mai svitato perché uso solo acqua distillata e non ho mai provato a vedere. Però in caso se ha bisogno, provo a svitare anche io e vedere come è fatto.
Ciao. No, la vaschetta non è rimovibile. Personalmente se rimane acqua io la lascio dentro tanto a casa mia il ferro lo usiamo almeno 2 volte a settimana, ma se proprio vuoi togliere l’ acqua dalla vaschetta trasparente devi necessariamente girare tutto… mentre l acqua che si trova all’ interno della caldaia si toglie svitando il tappo del ‘calcare’.
@@GiulioAnelli ma l'acqua nella vasca dove è posizionato il filtro anticalcare va necessariamente svuotata ad ogni utilizzo, ovviamente usando acqua distillata. Grazie per l'eventuale risposta risposta
@@boletusedulis4516 Ciao. Non è necessario svuotarla ogni volta.... Personalmente non lo faccio quasi mai e a casa mia si stira almeno una volta a settimana. Bye. Giulio Anelli.
Ciao Enza, scusami per il ritardo, ma non riesco a rispondere subito a tutti i commenti. Quando lampeggia non è pronto il massimo vapore però io continuo lo stesso a stirare, non è un problema. A un certo punto il led deve diventare fisso. Fammi sapere se ci sono problemi. Bye. Giulio Anelli.
Mi dispiace Liliana, ma se prima funzionava tutto correttamente e ora da questi problemi non c è altra soluzione che rivolgersi all assistenza…. Ultimo tentativo , magari può provare a svuotare la caldaia dal tappo del calcare anche se il ferro non lo richiede. Dopo aver svuotato tutto completamente provare ad accendere il ferro, farlo scaldare e vedere se richiede acqua…. Se non fa nulla, dopo 5 minuti e se il l ed blu diventa fisso, provare comunque a riempire la caldaia e assicurarsi che la manopola sul ferro sia al massimo, eventualmente provi anche a mettere la manopola al minimo dopo aver provato al massimo. Infine se nulla funziona, provare anche ad attivare la modalità eco.
Personalmente sia io che mia moglie non lo facciamo mai e non abbiamo mai avuto problemi. Tenga presente che noi usiamo acqua distillata (che recuperiamo dai condizionatori) anche se con queste caldaie di ultima generazione non è necessario visto che riescono a separare il calcare.
Buon giorno, ho visto il suo video , molto bravo. Ho acquistato anch'io qs ferro da stiro e mi trovo molto bene, però nn ho ancora capito come riavviato quando è in stand by, lampeggia e lo devo spegnere per riavviarlo. Mi scuso per qs quesito un po' sciocco ma nn sò davvero cm fare. Aspetto sua risposta grazie in anticipo🙂
Salve Roberta. Ho creato uno shorts per mostrarle cosa fare quando va in standby: th-cam.com/users/shortsV3mWQ_mzSTg Comunque basta premere una volta il pulsante e il lampeggio del led cambia e poco dopo è di nuovo operativo. Ovviamente se preme una seconda volta il ferro si spegne. Cordiali saluti. Giulio Anelli.
Ciao Mirko. Normalmente quando lampeggiano è in stand by o in riscaldamento oppure c è un problema… Appena acceso sarebbe anche normale, ma i led devono smettere di lampeggiare dopo qualche minuto. Stacca la presa dalla corrente per almeno una mezz ora, metti l acqua e ricollega la presa e premi il pulsante d accensione e vedi se il ferro si scalda e se i led dopo un po’ diventano fissi altrimenti c’è qualcosa che non va. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Ciao Giulio I'm video è stato più o meno preciso, una domanda, siccome uso acqua del rubinetto, per fare un lavaggio con anticalcare, lanticalcare da dove lo metto da dove metto l'acqua nelle quantità indicate o dal tappino inferiore a vite?
Ciao Mauro. In realtà non serve un lavaggio anticalcare, basta svuotare il contenuto dal tappo anticalc. Se proprio vuoi esagerare, puoi mettere anticalcare proprio nella caldaia attraverso quel tappino, sciacquare e svuotare. Bye. Giulio Anelli.
Buonasera, abbiamo acquistato il modello SILENCE STEAM PRO ma non capisco perché non esce il vapore nonostante sia già caldissima l'acqua, com'è possibile?
Buonasera. Se la manopola al centro del ferro da stiro è al massimo e il led di accensione non lampeggia, il vapore deve uscire quando si preme il pulsante nel manico del ferro.... Ora non so se il vostro modello ha qualcosa di diverso, ma dovrebbe funzionare. Se avete fatto tutte le prove e continua a non funzionare, ha qualche difetto di fabbrica e dovete sentire l' assistenza. Fatemi sapere come va. Bye. Giulio Anelli.
assolutamente si, è li sotto che la caldaia 'lavora'... l' acqua è sotto pressione e a richiesta viene rilasciata attraverso il tubo al ferro da stiro.
Ciao ho acquistato ieri 15 novembre 2023 lo stesso modello. Provato stasera ho notato che da sotto il generatore, da un buchino goccliola acqua... Cosa devo fare?
Ciao. Non penso esiste un indicazione in tal senso.... Ma proprio bagnato o semplicemente umido?.... Personalmente quando mi capita (raramente) un indumento non completamente asciutto e comunque di un tessuto non delicato, vado direttamente al massimo. Fai sempre attenzione a eventuali disegni stampati o decorazioni sui tessuti. Se penso che il tessuto è delicato vado al minimo e controllo come va Bye. Giulio Anelli.
Buonasera.. vorrei chiedere un informazione,se possibile. Dopo poco l'accensione, l'acqua ribolle tanto da far muovere tutto l'apparecchio e fa uno strano rumore.. cosa potrebbe essere? grazie
Salve Francesca. Ora non so se il rumore che senti è un altro oltre quello che fa normalmente…. Comunque di suo, sia dopo averlo acceso e durante l utilizzo, se nella caldaia dove viene immessa l’ acqua per mandarla a pressione si svuota, il sistema si attiva mandando l’ acqua presente nel contenitore (quello trasparente) all’ interno…. Questa ‘attività’ genera un rumore è anche una certa vibrazione della caldaia. Ovviamente non è che l apparecchio debba muoversi dalla sua posizione. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli ciao Giulio.. ho sempre sentito il rumore che si sente anche nel video, ma, adesso, è decisamente, più forte e la caldaia balla parecchio.. ti ringrazio, per l'informazione. Buona giornata.
ho appena comprato il ferro in questione e volevo chiederle se è normale che esca vapore anche quando non tocco il tasto per l'uscita del vapore. Grazie...
Ciao. Normalmente non dovrebbe succedere.... Poi magari se capita un po' durante l' utilizzo la cosa non è preoccupante. A me è comunque capitato che si 'bloccasse' il tasto facendo uscire vapore continuo come probabilmente è successo a te, ma è bastato cliccare velocemente per farlo smettere... Penso sia un difetto, ma comunque mi è capitato qualche volta e ormai era anche fuori garanzia, perciò nel mio caso pazienza. Se a te succede di continuo fallo controllare nella speranza sia ancora in garanzia. Comunque se è solo una questione di pulsante penso e spero non sia una riparazione costosa. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Salve ho acquistato il ferro con caldaia roventa.ma dopo un anno funziona benissimo ,pero' quando stiro emana un rumore fortissimo tipo un frischio e preoccupante.allw volte o la sensazione ke deve esplodere.cos posso devo fare? Mi aiuti grazie.
Salve. Mi dispiace... Il fischio è continuo appena si accende il ferro? Inizia solo quando è caldo o solo quando si usa il vapore? Proviene da sotto il ferro o dalla caldaia..?.. La prima cosa che mi viene da pensare è che magari se il fischio esce da sotto il ferro quando usa il vapore è che qualche foro è semiostruito e crea un fischio dovuto al vapore in uscita... Se proviene dalla caldaia potrei pensare che magari il tappo da dove si 'svuota' acqua e calcare non sia chiuso correttamente o la guarnizione interna del tappo non tiene bene e potrebbe far fuoriuscire una parte millesimale di aria/acqua provocando un fischio.... Mi faccia sapere. Bye. Giulio Anelli.
Salve Beatrice. Prova a fare una prova, quando il ferro è pronto accendi la spia di sinistra e con il ferro in verticale prova a usare due/tre volte il pulsante sotto il ferro e poi prova a stirare ... A seconda di come si comporta prova dopo un po' a spegnere di nuovo la spia e se continua gira a metà il selettore centrale sul ferro e continua a controllare. Alla massima potenza diciamo che un minimo di vapore (ma davvero minimo) è normale che esca sotto dal ferro, in maniera esagerata no, in caso si può essere 'incantato' il pulsante del ferro, una volta mi è capitato e cliccando e lasciando velocemente si è sbloccato... Vedi se risolvi e fammi sapere... Ma se la cosa è incontrollabile e magari scomoda per riuscire a stirare tranquillamente allora non resta che l' ultima soluzione.... L' assistenza... 😞 mi dispiace.... Bye. Giulio Anelli.
Ciao Fabio. Se la stai utilizzando (nel senso che ogni tanto mentre stiri utilizzi il pulsante del vapore nel manico) non deve andare in pausa. Lo fa solo se non tocchi nessun pulsante per 8 minuti.... Se va in pausa pur utilizzando il vapore, c' è qualcosa che non va.
Salve Enza. Quindi se preme il pulsante la spia steam non si accende? La manopola sul ferro è al massimo?... Se in nessun caso non si accende c'è qualcosa che non va... Se facendo diverse prove mentre stira non riesce in nessun caso ad attivare la spia steam, non funziona. In questi casi l' unica soluzione purtroppo è l' assistenza. Mi dispiace. Bye. Giulio Anelli.
Salve Giulio, ho compreso meglio la funzionalità del ferro da stiro, trovo anomalo che non ci mette 2 minuti per funzionare, ci mette 15 minuti e anche più. È strano che il libretto istruzioni è molto scarso nella spiegazione. Saluti 🤗
Anzi adesso noto che dopo 20 minuti la spia lampeggiante on/off si spegne.. cioè il ferro si spegne completamente. Poi premo il pulsante nuovamente e comincia finalmente a funzionare. 🥴
Salve Gaetano. Ma la spia blu di accensione è sempre fissa o lampeggiante? È strana sta cosa... Eventualmente l hai lasciato raffreddare e poi riacceso?
La spia blu lampeggia solo all inizio quando si deve scaldare e poi se va in stand by.... se non usi il ferro per più di 5 minuti va in stand by e può capitare che si debba spegnere e riaccendere per ‘rientrare’ nel sistema.
Praticamente è la stessa cosa che capita a me, siccome già quando l'ho acquistato cioè ad agosto di questo anno, dopo averlo usato una volta non funzionava più, glielo ho riportato al negozio e praticamente l'hanno mandato in assistenza che si era bruciata la scheda...😡 In teoria dovevano darmelo nuovo cioè e dopo 15gg che l avevo
Buona sera Sig. Giulio Le volevo chiedere un informazione se ha dieci secondi da potermi dedicare... Le spiego io la prossima pasqua ad aprile vorrei dedicare a mia moglie un ferro da stiro rowenta con caldaia... Ho visto tramite amazon un ferro che potrebbe essere interessante ma vorrei da lei un consigilio se fare l'acquisto o meno... il ferro da stiro è: Rowenta Stazione del Vapore PRO Caldaia ad Alta Pressione, Plastica, Acciaio Inox, Nero/Verde Abete [Classe di efficienza energetica A] volevo mettere l'immagine ma nn riesco... Grazie x eventuale risposta.. Aspetto da lei dei consigli... nn capisco molto di ferri da stiro Buona serata
Salve Riccardo. Sono andato a vedere il ferro su Amazon. Beh, mi pare un ottimo ferro da stiro… sembrerebbe il TOP della Rowenta…. Ben 8 Bar e una nuova ‘base’ del ferro. È sicuramente un ottima scelta, poi sarà il tempo a dirci se è stata una scelta azzeccata. Bye. Giulio Anelli.
Salve. Io normalmente guardo di più l’ eventuale risparmio e non è detto che online sia sempre vantaggioso…. Però se si fa un acquisto in un negozio fisico si può chiedere un cambio della merce ma non sempre recesso e rimborso. Mentre su Amazon generalmente è possibile la restituzione entro una certa data che supera anche i 30 giorni. Per i negozi online diversi da Amazon come ad esempio eprice oppure moonclick o zalando, ecc. ecc. se non diversamente indicato esiste il diritto di recesso di 14 giorni. Per i prodotti elettronici mi è capitato di acquistare anche su unieuro.it e poi ho ritirato in negozio, spesso ci sono degli sconti online che direttamente in negozio non esistono. Bye. Giulio Anelli.
Ciao, scusate, ho da 1 settimana questo ferro da stiro e non capisco se il suo comportamento sia normale o meno. Il ferro funziona perfettamente, ma sotto la caldaia, capovolgendolo, c'è un forellino, collegato superiormente alla vaschetta, lato destro. Durante l'utilizzo da quel forellino escono gocce continuamente, e mi allaga il pavimento. Ho sbagliato qualcosa io o è difettoso? Grazie!
Salve Daniele. Sotto la caldaia nella base di plastica sono presenti quelli che sembrano dei fori, ma non lo sono... Poi non so bene quale intendi, ma comunque è da un po' che ho questo ferro e non deve perdere acqua da nessuna parte.... Qualcosa non va.... Mi sa che devi sentire l' assistenza, eventualmente rivolgiti prima al punto vendita se l' hai acquistato a un punto vendita, se l' hai preso online magari sei ancora in tempo per il diritto di recesso... Prova a vedere... Fammi sapere come va. Bye. Giulio Anelli.
Salve. Diciamo che io menziono sempre l’ acqua distillata, ma in realtà si parla più che altro di demineralizzata che proviene dai condizionatori ed è meno pura della distillata o demineralizzata che viene venduta. Personalmente usare acqua demineralizzata o distillata è meno problematico rispetto all’ usare dell’ acqua di rubinetto di cui non si conosce la durezza…. Comunque so bene quello che scrive la Rowenta e ti dirò, non sono tanto chiari o meglio, prima dicono una cosa, ma poi l’ esatto contrario…. Qui di seguito ho aggiunto quello che si trova scritto sul sito della Rowenta in generale per i ferri da stiro: • Acqua del rubinetto: L'apparecchio è stato progettato per funzionare con acqua del rubinetto. Se l'acqua è molto dura (durezza superiore a 30 °f o 17 °dH o 21 °e), mischiare il 50% di acqua del rubinetto con il 50% di acqua distillata (reperibile nei negozi). In alcune regioni costiere il contenuto di sali nell'acqua potrebbe essere elevato. In questo caso usare solo acqua distillata. (Quindi perché non usare sempre acqua distillata? …. )… poi più sotto scrivono altre indicazioni: Da ricordare: Non usare mai acqua piovana, l'acqua demineralizzata o distillata presente in commercio o acqua contenente additivi (come amido, profumo o l'acqua prodotta da altri elettrodomestici). Tali additivi possono alterare le caratteristiche del vapore e, ad alte temperature, formare depositi nella camera del generatore di vapore che potrebbero macchiare la biancheria e causare l'invecchiamento precoce dell'apparecchio. Perciò si può usare o no? Personalmente io é da vent’ anni che utilizzo acqua demineralizzata e prima di me mia madre per decenni e francamente mai avuto problemi sui ferri da stiro. Poi per chi non si fida può sempre dividere al 50% con acqua di rubinetto. Io continuo con il 100 % demineralizzata/distillata così potrò anche testare la questione per chi mi segue. Se un giorno avrò dei problemi farò un video per farvi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Scusa ma nel serbatoio dove si forma il calcare, quando si effettua anticalcate, unavolta svuotato, per riadoperare il ferro fino alla prossima pulizia, bisogna lasciare dell'acqua, e se si che tipo. Grlazie
Salve Teresa. No. Dopo svuotato puoi lasciarlo vuoto. Al prossimo utilizzo riempi la solita vaschetta superiore. In automatico il ferro andrà a riempire il serbatoio a pressione. Io faccio sempre così e non ho mai avuto problemi. Per evitare problemi io uso sempre acqua distillata (che recupero dai condizionatori). Bye. Giulio Anelli.
Mi scuso se mi intrometto, ho letto che l'acqua dei condizionatori e l'acqua distillata sono due cose ben diverse. Pertanto la prima non garantisce l'optimum come anticalcare.
@enzacarrieri6548 Salve Enza, si hai pienamente ragione e molti produttori consigliano persino di usare acqua normale…. Comunque l’ acqua dei condizionatori e l’ acqua distillata sono diverse, ma comunque entrambe sono meno ‘mineralizzate’ dell’ acqua potabile e personalmente sono 20 anni che in qualsiasi ferro da stiro (ma anche nella vaschetta dei tergicristalli delle auto e anche in quella dei radiatori) uso l’ acqua che ‘recupero’ dai condizionatori e non ho mai avuto problemi di calcare o intasamenti vari…. Io ti parlo solo come esperienza personale, non sono un ingegnere chimico o roba simile, perciò di più non posso dire, magari sbaglio, però io mi ci trovo bene. Bye. Giulio Anelli.
Non mi sembra.... Magari non ci faccio caso, nel senso che usandolo tanto capita che ogni tot di tempo debba caricare la caldaia con l acqua nella vaschetta e così può essere che passano secondi quasi senza vapore... Tenga presente che sono ferri da stiro a caldaia 'casalinghi' .... È vero che spesso stiriamo più di una lavanderia 😅, ma probabilmente i produttori pensano ad un utilizzo più lento.... Poi cio non toglie che ci possa essere un problema al ferro da stiro.... Poi è da vedere se il vapore si blocca per sempre o dopo un po' riparte? Controlli anche che il led non stia lampeggiando quando smette il vapore.
Salve sign.Giulio.Al mio ferro da stiro comprato 2 anni fa ora si accende la spia dell' acqua rimanendo accesa e invece il tasto on off non riesce neanche ad accendersi.Cosa può essere?
Buongiorno Antonella. Quindi si comporta alla stessa maniera tenendo staccato il filo della corrente per un po' di tempo e ricollegandolo il tasto di accensione non da segni di vita? Se è così, purtroppo non è un errore 'previsto'.... Tenendo premuto a lungo il tasto di accensione nulla? Ha provato anche a svuotare tutta la caldaia tramite il tappo a vite che si trova alla base? Mi faccia sapere.... Bye. Giulio Anelli.
Ho comprato questo ferro da stiro ad agosto, è normale che mentre stiro pur essendo la vaschetta dell' acqua a metà non esce più vapore e per farlo ripartire lo devo spegnere e riaccendere nuovamente dopo
Se il led blu lampeggia allora può darsi che va in stand by… altrimenti se è fisso può darsi ci sia qualche problema. Controlla che la manopola sul ferro sia al max.
Salve, tutto chiaro ho solo una domanda sul tasto Steam. Quando è acceso è in modalità ECO, quando è spento è al massimo della potenza, Quando lampeggia cosa succede? Perché ho notato (sarà un impressione) che se lo metto in modalità "lampeggiante" il vapore è ancora più potente ma può darsi sia solo un impressione non ho capito bene.. Grazie !
Ciao, stavolta non so darti una risposta precisa... Sarà che non ci ho fatto caso... In teoria quando queste spie lampeggiano stanno a significare che si stanno 'preparando'... Perciò magari l' impressione è che il vapore sia maggiore semplicemente perché sta mandando in pressione l' acqua... Dovresti far caso se non usando il ferro il led diventa fisso. Bye. Giulio.
Anche a me sembrerebbe di capire, anche dalle pessime figure delle istruzioni, che se la spia verde STEAM lampeggia è al massimo del vapore, se la spia verde è fissa è in modalità ECO
Salve Franco. Se impostato alla massima temperatura (la manopola sopra il ferro) perde sempre acqua, la caldaia non sta funzionando correttamente e l' unica soluzione e portarlo in assistenza... Mi dispiace.
@@DanieleRavaioli-i4l Normalmente il sistema ti avvisa accendendo la spia gialla anticalc. Quando si accende, appena il sistema si raffredda, sviti il tappo e svuoti tutto il contenuto ed eventualmente se vuoi puoi fare un ulteriore risciacquo. Poi alla successiva accensione basta premere il pulsante che la spia si 'azzera'. Bye. Giulio Anelli.
Ciao… Non mi sembra un suono normale…. Dovrebbe far rumore solo quando ‘carica’ l’ acqua a pressione nella caldaia…. Quando si usa il vapore si sente solo il suono del vapore. Se non è così ti consiglio di sentire dove l hai acquistato o direttamente la rowenta per far valere la garanzia. Bye. Giulio Anelli.
Salve Samantha. Io utilizzo sempre acqua distillata che produco in casa con deumidificatori e/o condizionatori. Ma secondo le istruzioni si può tranquillamente usare acqua del rubinetto. Se c è un eccesso di calcare il ferro lo segnala e va scaricata l acqua dal tappo appositi. Il rumore che indica non mi sembra normale, spesso dipende da quanto è 'stabile' o meno la 220 di casa.... Altrimenti il ferro ha qualche problema elettronico ...
@@GiulioAnelli salve.. a me la commessa della mediaworld disse di usare acqua del rubinetto.. Però boh.. Con altri ferri che ho avuto in passato ho sempre usato acqua distillata. Però comunque questo è il male minore. Il rumore che sento(da premettere che non è un rumore fisso.. Va e viene) credo che non sia normale. Infatti in questi giorni lo porto nel punto vendita e glie lo faccio vedere. Comunque grazie per avermi risposto. Ho trovato il suo video molto interessante 😊
@@samanthavernillo8675 L' unico rumore che la caldaia deve fare è quando 'carica' l' acqua per preparare il vapore.... Non penso che stia parlando di quel rumore che comunque stirando e usando tanto vapore, si 'attiva' più spesso. Per l' acqua la commessa ha detto il giusto semplicemente perchè questi nuovi tipi di caldaie riescono a far depositare il calcare sotto senza intaccare il ferro (così dicono) e poi da un semplice tappo a vite si possono 'scolare i depositi accumulati, ma usare acqua distillata non fa assolutamente male, anzi, la spia del calcare non si accenderà mai. Comunque, sempre a disposizione, mi fa piacere poter essere d' aiuto. Tra l' altro ho sempre fatto volontariato e sono stato anche nella Croce Rossa perciò sono abituato a dare una mano nel limite delle mie possibilità.
@@GiulioAnelli si il rumore della caldaia che carica l'acqua lo conosco. È quello che si sente anche nel suo video. Lo porterò in assistenza per non rischiare. Magari sarà una banalità, e intervenendo subito non sarà un danno eclatante. Ancora grazie. Buona giornata
Buongiorno il mio ferro da stiro si accende perpetua la luce rienti il serbatoio e di fatto riempito al max.e si spegne la luce blu e non funziona.mi sai dare qualche consiglio?
Salve. La luce blu deve rimanere accesa in modo continuo (non lampeggiante) quando la caldaia è pronta. Quando lampeggia si sta scaldando (appena accesa) oppure è andata in standby perchè rimasta 'ferma' per qualche minuto. Se la luce è spenta la caldaia non è in funziona... In caso contrario, se fa sempre così ha un problema di fabbrica e deve sentire l' assistenza purtroppo. Mi sembra inutile dirglielo perché avrà già provato, ma con il serbatoio pieno, preme il bottone d' accensione (senza toccare nient' altro) e comincia a lampeggiare, il led dopo pochi minuti diventa fisso?
@@GiulioAnelli come inserisco la presa si accende la luce blu un sucondo e subito dopo la rossa x il riempimento serbatoio.e la blu si spegne e il ferro non funziona..
Salve Simona. Io se avanza la lascio dentro, ma a casa mia il ferro si usa molto spesso perciò l’ acqua è sempre ‘fresca’… Poi comunque uso sempre acqua distillata per evitare il calcare dal principio.
Ciao. L’ acqua all’ interno della vaschetta di plastica si può lasciare dentro, mentre ogni tanto o quando si accende la spia anticalc, si può svuotare la caldaia sottostante tramite il tappo a vite che si trova in basso sul lato. Esistono modelli di caldaie che non hanno un tappo sul lato come nel Rowenta del video, ma una grossa vite sotto la caldaia. Ovviamente è necessario sempre far raffreddare tutto quanto. Bye. Giulio Anelli.
Salve Ferdinando. Scusa il ritardo nella risposta... Non è assolutamente normale che esca il vapore da sotto la caldaia e non c'è una soluzione al problema... O meglio, l' unica soluzione e mandarlo in assistenza (essendo nuovo penso e spero sia in garanzia), se però l' hai appena acquistato, ci dovrebbe essere il diritto di recesso (mi pare di 14 giorni) e senza richiedere l' assistenza te lo dovrebbero sostituire subito senza problemi. Passato il periodo di recesso, sei costretto a mandarlo in assistenza (ovviamente chiedi direttamente al negozio dove hai acquistato prima di procedere da solo, generalmente ti assistono loro nel processo. Mi dispiace. Cordiali saluti. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli hai perfettamente ragione abbiamo riportato il ferro da stiro al negozio e ce lo hanno subito sostituito anche perché non è passata neanche una settimana da quando lo abbiamo acquistato
Salve Giovanna. Ma nel senso che non esce vapore?La spia di accensione blu rimane fissa dopo 2/3 minuti dall' accensione? Se la spia blu è correttamente accesa e premendo il pulsante del vapore sul manico del ferro non esce vapore e non si sente che la caldaia 'lavora', allora c'è qualche problema tecnico...
Forse nel video c'è e magari ho perso il passaggio.. Come faccio a svuotarlo dell'acqua restante una volta finita di stirare? Apro la valvola quando è freddo?
Salve. L’ acqua nella vaschetta sopra personalmente non la tolgo se avanza anche perché stiriamo circa 2 volte a settimana. Comunque per farlo bisogna forzatamente girare tutta la caldaia. La valvola sotto serve per far svuotare l’ acqua all’ interno della caldaia e più che altro si fa solamente per eliminare il calcare che si deposita usando si accende la spia anticalc. Comunque si può svuotare anche se non si accende la spia, l’ importante é aspettare che si raffreddi tutto. Bye. Giulio Anelli.
Salve Katia. Secondo la Rowenta non servirebbe usare un anticalcare perché in 'automatico' si deposita sotto e poi si va a togliere svitando il tappo.... In realtà non so come funziona e quanto sia fattibile, ma se la fiala anticalcare tende a sciogliersi con il tempo io la metterei dove si aggiunge l' acqua e non direttamente nella caldaia (dove c'è il tappo per lo svuotamento) perché magari con la pressione e il calore non va bene. La mia è un ipotesi, comunque non penso possa fare danni. Bye. Giulio Anelli.
Salve Eva. Quindi si stacca la luce direttamente dal contatore Enel? Generalmente il salvavita si stacca solo se c' è un cortocircuito, sbalzo di tensione oppure una sovracorrente che supera il limite del salvavita ... Lei ha un contratto da 3 Kw? Cosa c' è scritto sul suo 'salvavita' (interruttore differenziale)? C25 ? Quando si stacca direttamente il contatore dell' Enel (quello del suo gestore che si trova fuori casa) è perché è stata superata la soglia del suo contratto... Dai 3,3 ai 4kW per massimo 3h e poi interviene. E superando i 4kW scatta dopo 2 minuti.
Scusami, quindi scatta solo il magnetotermico delle prese? (Intendo un interruttore accanto al salvavita con scritto generalmente C16) . In un impianto con linee corrette divise con interruttori per luci e prese, se scatta solo l’ interruttore delle prese, generalmente è dovuto a un sovraccarico di apparecchiature collegate sulla stessa ‘linea’ . Il C16 dovrebbe ‘reggere’ teoricamente fino a 3250 Watt, ma dipende anche dal dimensionamento dei fili utilizzati, se non corretti potrebbero scaldarsi troppo e fanno scattare prima…. Quando usi il ferro, cos altro hai collegato in casa? Hai provato su altre prese in casa? La casa dove vivi ha tanti anni? Cioè, l’ impianto dovrebbe essere a norma, ma magari l’ impianto è molto vecchio… Scusa per le domande, ma da lontano è difficile valutare una questione del genere senza poter vedere fisicamente l impianto. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli si scatta quell interruttore li esatto.. pensi che ho staccato microonde e altri elettrodomestici tranne il frigo ovviamente e salta ancora.. mentre una volta mi ha inprestato la stireria ( quella di una volta ) mia mamma e non saltava la luce.. riguardo alla casa non è nostra ma so che ha 40 anni... domani provo a inserire la spunta in un altra presa e in caso mando giù in strada il mio compagno per vedere se sul generatore c'è una scritta sovraccarico le faccio sapere grazie intanto dell interessamento
@@evabianchini-mj3ye Ma si figuri, mi fa piacere poter essere d' aiuto quando possibile. Per curiosità, ha solo un differenziale + un magnetotermico per le prese C16 e un magnetotermico per le luci C10 ? Questo ferro da stiro consuma 2200 watt, magari l' apparecchio di sua madre consumava sui 2000 Watt... (ma su un normale impianto non dovrebbe comunque capitare). Ma da quando l' ha comprato non è mai riuscito ad utilizzarlo?... Oltre a una diversa presa elettrica, nel caso dovrebbe provarlo in un altra casa se possibile in modo da escludere che la colpa sia del ferro... Mi faccia sapere come va. Cordiali saluti. Giulio Anelli.
Dal tappo viene svuotata l’ acqua che sta all interno della caldaia… quella che non vedi… se vuoi svuotare quella che si trova nella vasca di plastica devi farla uscire da dove la metti…. Comunque se il ferro lo usi almeno una volta a settimana non è necessario svuotarla, soprattutto se usi acqua distillata. Bye. Giulio Anelli.
Buonasera. Scusa il ritardo, ero convinto di aver risposto. A seconda della caldaia, il posizionamento è diverso. A volte esiste un ‘tappo’ di metallo sotto la caldaia. Fare sempre attenzione a non aprirlo se il ferro è ancora caldo… Ovviamente farlo in un lavandino, vasca o bacinella. Bye. Giulio Anelli.
Ho il ferro nuovo da due mesi e dopo 3volte che lo usato scarica l'acqua nera dalla piastra del ferro ,il calcare non c'è xchè lo pulisco spesso in quanto stiro tanto , in negozio non sanno darmi una spiegazione può darmela lei ? Grazie buona giornata
Salve Concetta. Molto strano, ma in principio ricordo che ho avuto anche io un problema simile come se all' interno della caldaia ci fosse qualche 'patina protettiva' di fabbrica che dopo un po' di tempo col calore e l uso viene espulsa insieme all acqua.... Usi acqua normale o distillata? Aggiungi qualche prodotto nell' acqua? Hai provato (quando la caldaia è fredda) a svuotare l acqua dal tappo dove si toglie il calcare? L unica cosa e fare qualche risciacquo e a fare uscire il vapore il più possibile utilizzando magari acqua distillata in modo che si spurga il più possibile. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli ho fatto tutto quello che ha elencato , ho usato acqua distillata , ho provato l'anticalcare ma scaricava sempre acqua rugginosa ,(per il primo ferro , ) adesso con il secondo ferro stò usando metà distillata e metà l'acqua delle bottiglie , ma siamo punto e capo , non ho risolto il problema , non so cosa fare , il negoziante lo manda in assistenza non me lo cambia , cosa posso fare ? Grazie gentilissimo buona serata
Se la cosa non si è risolta, le consiglio di mandarlo in assistenza (io sicuramente farei così)…. Purtroppo non ci sono alternative e capisco che poi rimane senza ferro per un certo periodo di tempo anche se ad oggi le assistenze si sono velocizzate e fanno prendo a dare una risposta (ma penso almeno un paio di settimane….) dipende dalle società. Con mia moglie vent anni fa per un esigenza simile ci siamo muniti di un ferro di quelli senza caldaia da pochi soldi ( ma comunque di marca ) giusto per riuscire a sopperire alla mancanza di quello principale. Comunque in assistenza il problema lo devono risolvere oppure se vedono che non conviene glie ne danno un altro…. Mi dispiace non poterla aiutare di più, ma non vedo alternative. Mi faccia sapere come si evolve la questione. Bye. Giulio Anelli
Ciao Davide. Tutto quanto pesa circa 4700 grammi (compreso cavi), solo il ferro 1135 grammi; tutta la caldaia con il ferro sopra misura 33cm x 21 cm e 30 cm di altezza... Tieni presente 0,5 a 1 cm di errore perché non è che sia un rettangolo perciò con le misure un po' bombate non è facile misurare il tutto. Se ti serve altro fammi sapere. Bye Giulio Anelli.
Buongiorno Maria Grazia. Dalla mia esperienza (mi è capitato appena qualche giorno fa), appena acceso, se lampeggiano più spie contemporaneamente è solo perché si deve riscaldare del tutto e magari sono attivate altre funzioni (a seconda del modello) e si è attivata anche la spia anticalare e magari anche mancanza acqua. Appena termina il ciclo di partenza i led smettono tutti di lampeggiare e rimangono fissi, a questo punto è possibile agire... cliccando su anticalc si va a spegnere l' eventuale spia, e lo stesso vale per l' acqua che ovviamente bisogna aggiungere. Questa è la normalità... Se però le spie lampeggiano sempre anche dopo tanto tempo che il ferro è stato acceso, potrebbe esserci un problema... Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Salve Maria. Che Modello è? una Polti? Comunque, è successo da un giorno all' altro? O mentre stiri il vapore fa fatica a uscire? Il ferro è caldo? La caldaia risulta calda dall' esterno? I fattori sono molti.... Magari è solo il 'grilletto' del vapore che è rotto, altrimenti si è rotta la parte elettronica che gestisce il funzionamento... Fammi sapere. Bye Giulio Anelli.
Salve Jessica. Quando la caldaia è spenta e fredda, deve svitare la vite in basso sulla caldaia e svuotare tutto il contenuto…. Ovviamente in un lavandino…. Faccia attenzione… poi richiuda bene il tappo e quando decide di usarlo, riempa il serbatoio normalmente e accenda il ferro. Dopo se rimane ancora la spia accesa dovrebbe bastare premere il pulsante. Bye. Giulio Anelli.
Salve Anna, uno di questi giorni faccio un breve video sullo svuotamento anche se alla fine basta scollegare la spina, portare tutto vicino a un lavandino o una vasca e svitare il tappo laterale, uscirà tutta l' acqua che si trova nella caldaia (non quella nella parte in plastica) . Bye. Giulio Anelli.
Buongiorno stesso ferro comprato da 20 giorni dopo mezz'ora di utilizzo il vapore si ferma... Nessun lampeggio... Niente di niente devo spegnere e riavviare... Non so cosa pensare probabilmente lo riporterò indietro
Salve. Mi dispiace per l inconveniente che ha avuto… Certo, se non funziona correttamente lo riporti indietro e faccia valere la garanzia. Purtroppo non sempre le ciambelle escono col buco…. Tempo fa comprai su Amazon la macchina per fare la pasta della Philips e mi arrivò rotta… quando capitano queste cose è frustrante! Ma non sono cose irrisolvibili per fortuna.
@@GiulioAnelli grazie mille per la sua risposta... Stasera ho riprovato... Dopo mezz'ora niente più vapore... Lo riporto indietro e speriamo bene... Un saluto
@@emanueleleoneparisi9962 buongiorno l'ho tenuto così perché dopo qualche utilizzo il ferro è andato abbastanza bene... Non ho ben capito se il ferro doveva per così dire rodarsi un pochino... Comunque non sono contenta lo stesso credo sia proprio un difetto di fabbrica.. mai più Rowenta... Saluti
Salve ho preso il ferro rowenta da poco stira bene però il vapore non esce asciutto ma rilascia molta acqua nel stirare qualcuno sa dirmi se è normale grazie a chi vorrà rispondermi
Salve Giusi. Non è normale, ma può capitare quando la manopola sopra al ferro è al minimo perché si devono stirare capì più delicati dove il ferro non deve essere caldissimo. Comunque prima di iniziare, prova ad accendere il ferro, metti la manopola al massimo e controlla che il ferro non sia in eco, appena il ferro è pronto per stirare fai uscire un po’ di vapore sull asse da stiro (giusto per ‘spurgare’ dall’ uso precedente…. e poi controlla se esce ancora acqua…. Se lo fa c’è qualcosa che non va. Bye. Giulio Anelli.
Salve concetta. Se il ferro da stiro è identico a quello del video (o simile) non esiste cartuccia anticalcare. Secondo la Rowenta, per effettuare la decalcificazione specifica questo: Modelli con raccoglitore di calcare (ci si accede dal tappo sottostante la caldaia che vedi anche nel video dove c’è scritto anticalc): risciacquare il raccoglitore di calcare con acqua. La volta successiva che si utilizza il generatore, premere il pulsante di riavvio per spegnere la spia arancione "Anti-calc" (varia a seconda del modello). Come dico sempre a tutti, a prescindere dall’ efficienza di questa tipologia di anticalcare, io uso sempre acqua distillata (quella che recupero dai condizionatori, ma comunque viene anche venduta a poco prezzo) per limitare la ‘manutenzione’ e far funzionare sempre bene il ferro.. Bye. Giulio Anelli.
Buongiorno. Una volta è capitato anche a me .. È l' interruttore che si 'incanta', ma a un certo punto potrebbe rompersi completamente e rimanere bloccato.... Nel mio caso potrebbe essere il troppo uso ( ma comunque questi pulsanti sono testati per tantissimi click e non dovrebbe capitare...) . A me si disincanta premendo velocemente con il dito e scivolando sul lato... A cominciato questo 'difetto' dopo un annetto , ma nel mio caso capita raramente e riesco ancora a sbloccarlo. Se non riesci, purtroppo è da far sistemare. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Salve Anita. Lo deve fare.... Appena acceso il led lampeggia, appena diventa fisso il ferro da stiro e pronto per stirare e di fare vapore. Se hai messo l' acqua nel serbatoio, dovresti sentire il rumore della caldaia che 'aspira' l acqua dal serbatoio .... Se non da segni di vita il ferro ha qualche problema e sei costretta a chiamare l assistenza oppure se l hai appena acquistata puoi chiedere la sostituzione. Mi dispiace. Fammi sapere come riesci a risolvere. Bye. Giulio Anelli.
Nel video può darsi non si noti bene. Comunque quando è al massimo della potenza il vapore va benissimo. Sicuramente esistono caldaia piu potenti e più costose, ma per un uso casalingo direi che va bene, nella speranza che mia moglie non faccia cadere il ferro altre volte….
Ciao, non mi è mai capitato, ma non è detto che sia un problema. Innanzitutto controlla che premendo il primo pulsante, quello a sinistra del vapore la spia si deve spegnere; anche la spia a destra prova a tenere premuto per uno o 2 secondi e vedi se si spegne... Poi a ferro spento svuota se puoi la caldaia dal tappo a vite e poi riavvita.... Dopodiche riaccendi il ferro dopo aver aggiunto l' acqua nel contenitore trapsarente, non lasciarla mai vuota quando il ferro è acceso. Aspetta che la spia dell' accensione diventa fissa e vedi se tutto funziona. Controlla che il ferro sia caldo e il vapore funzioni... Fammi sapere... Se in nessun caso nessuna luce si vuole spegnere c' è la possibilità che sia andato in tilt... Perciò rimane solo l' assistenza. Bye. Giulio Anelli.
Buonasera. Si, alcuni modelli di caldaia hanno una vite posta sotto (il Kenwood che avevo prima aveva la vite). Mi raccomando di svitarla solo quando il ferro è freddo, scollegato dalla corrente e magari con sotto una bacinella o in un lavandino. Bye. Giulio Anelli.
@@vandatuccio1617 ma non esce neanche acqua o residui? Perchè alcune caldaie si possono solo svuotare per eliminare i residui di calcare che si vanno a depositare, non c'è necessariamente un filtro da pulire o cambiare.... Il Rowenta ad esempio non ha filtri e anche al Kenwood che ho avuto prima, c' era un tappo sotto che mi permettava solo di eliminare l' acqua con residui, io in più effettuavo dei risciacqui per pulirlo meglio più che altro perché all' epoca non usavo acqua distillata. Ormai con il Rowenta, usando solo acqua distillata non ho mai residui. Bye. Giulio Anelli.
Salve Maddalena, ma il ferro è uguale a quello mio del video? Se è diverso e lateralmente non hai la valvola per far uscire l' acqua quando si accende la luce del anticalcare, prova a controllare sotto la caldaia... Sul precedente ferro con caldaia che avevo (della Kenwood) era presente un tappo a vite per la pulizia sotto la caldaia. Se non esce più il vapore può essere che il calcare ha intasato tutto, altrimenti la caldaia ha qualche problema... Ma hai utilizzato sempre acqua di rubinetto?... Personalmente anche se rispetto a ferri più datati questo è fatto per riuscire ad essere pulito dal calcare, io uso sempre acqua distillata.... Se è ancora in garanzia portalo in assistenza altrimenti lo puoi portare lo stesso, ma sicuramente dovrai pagare per l' eventuale riparazione. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Salve Rita. Su Unieuro.it sta in offerta ora a 169,00 con un ulteriore sconto del 5% sul carrello e raggiunge i 160,55 euro con spedizione gratuita (con Unieuro si possono anche ritirare al negozio i prodotti presi online dato che a volte le offerte sul sito non ci sono al negozio)... altrimenti anche su Amazon sta a 169,00 euro: amzn.to/3iF5kXy , ma nessun ulteriore sconto.... Diciamo che con Amazon si può rimandare indietro senza troppe 'rogne'.... Io prendo quasi tutto su Amazon, ma la verità che il ferro da stiro del video l' ho acquistato proprio all' Unieuro direttamente in negozio.... Comunque il mio consiglio per qualsiasi elettrodomestico, conviene sempre (se possibile) fare un giro nei negozi per vederli e toccarli dal 'vivo' in modo da rendersi conto se è quello che uno vuole, poi se al negozio non dovesse convenire, si acquista online. Bye. Giulio Anelli.
Malisimo el vídeo e incumpliendo un monton de recomendaciones de seguridad (llenar el agua enchufado, apoyar en la tabla de plancha…). Creo que este señor no ha usado una plancha en su vida…
suponiendo que he planchado mucho en mi vida y seguro que sé más que tú sobre seguridad en el trabajo, pero en este caso concreto no hay recomendaciones a seguir, no estamos en la Edad Media. Y si además tengo que especificar que no toque la base de la plancha cuando está encendida…. Este vídeo no está dirigido a niños…. Sin embargo se trata de una caldera de carga continua, es posible añadir agua en cualquier momento durante el funcionamiento normal, no es necesario tomar precauciones especiales como desconectar el cable de la toma de corriente. Evidentemente, se entiende que una persona vive en una casa donde el sistema eléctrico está de acuerdo y en cumplimiento de las disposiciones de la ley, con presencia del diferencial y puesta a tierra, así como tomas eléctricas adecuadas. (y en Italia es obligatorio que todo sea así). Entonces, por supuesto, este video no explica cómo debe manejar una plancha, pero es una revisión de cómo funciona este modelo en particular. Sinceramente. Giulio Anelli.
Salve. E' un sistema di sicurezza che mette in pausa il ferro se non lo si usa (se non si preme il pulsante del vapore il sistema pensa che non si sta utilizzando anche se magari uno sta comunque stirando, ma senza vapore...) , ora non ricordo precisamente i minuti, ma dovrebbero essere tra i 5 e gli 8 prima dello standby. Bye. Giulio Anelli.
Salve Elsa. Cioè non esce vapore? Ma il ferro si scalda? Quando usi il pulsante del ferro per far uscire il vapore senti qualche rumore? La luce di accensione a led diventa fissa o rimane lampeggiante? Hai provato anche a mettere al massimo la manopola che si trova sul ferro da stiro sotto l' impugnatura?
Scusami ma quando attaccava la spina alla corrente e schiacciava il tasto per power quello centrale, il tastino si accendeva e lampeggiava o non dava segni di vita?
Il pulsante di accensione, appena premuto, si attiva dopo uno/due secondi, iniziando a lampeggiare finché la caldaia non raggiunge la temperatura corretta per poter dare vapore.
Molto esaustivo Grazie(anche xché il foglietto illustrativo non da spiegazioni dettagliate)
Ciao, ho acquistato tre anni fa questo ferro da stiro e fino a poco tempo fa tutto ok. Da qualche tempo invece, dopo che si sta stirando regolarmente da circa 15 o 20 minuti, improvvisamente tutte e tre le spie (ECO, Accensione e Anticalcare) iniziano a lampeggiare. Acqua sufficiente nella caldaia e Anticalcare fatto più volte. Sapresti dirmi qualcosa in merito in quanto nelle istruzioni non si fa alcun cenno alle tre spie lampeggianti contemporaneamente.
Grazie
Grazie Giulio per il supporto molto utile il tuo intervento
Grazie. Chiaro e immediato
Grazie mille per spegazioni
Salve io ho acquistato ieri rowenta perfect steam pro, ma dalle istruzioni non capisco molto, i passaggi sono sempre gli stessi di questo?
Salve Miriana. Non dovrebbero esserci grandi differenze... Appena torno dal lavoro faccio un controllo tra i due modelli e magari ti riesco a dare una risposta più esaustiva. Bye. Giulio Anelli.
Buongiorno Giulio, grazie per i tuoi video. Ieri ho "stirato" del sale grosso per pulire la piastra da dei residui neri che non venivano via con la semplice spugnetta. Effettivamente la piastra è venuta quasi perfetta ma ora il ferro non si scalda più. Dopo la pulizia ha cominciato a gocciolare acqua scura, dopo averlo spento e riacceso un paio di volte la piastra non si scalda più. Proprio fredda in qualsiasi posizione metta la rotella della temperatura. Che danno può aver fatto il sale? Specifico nuovamente che l'ho solo stirato e non ho usato nulla internamente. Grazie e buona domenica.
Buongiorno Cesare. Effettivamente è strano. Non può esserci una correlazione tra l' utilizzo di un qualsiasi prodotto per pulire la piastra e il funzionamento del ferro... Magari il sale si è infilato nei fori della piastra andando a occluderne alcuni e il vapore non riuscendo a uscire da tutti i fori e andato a depositarsi in altri punti della piastra... come se il vapore/umidità fosse andato in su verso l' elettronica del ferro danneggiando qualcosa... Ovviamente la mia è solo una teoria. Se fosse il mio, proverei a usare l' aria con un compressore per 'ripulire' tutti i fori, e in caso se non in garanzia proverei ad aprire il ferro per fare un controllo... Se invece è ancora in garanzia proverei con l' assistenza omettendo di averlo pulito... Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Silence steam pro DG-9248.
In assoluto il migliore.
Rowenta:
enjoy tecnology!!!!!
🔝 🔝 🔝
💚 💚 💚
Bravissimo ha spiegato tutto
Allora il pulsante steam serve per avere meno vapore?
@@rositadangelo8385 si, è una specie di modalità 'eco green'.
Buongiorno volevo sapere cosa sono le cartucce da inserire che il libretto suggerisce
Finalmente tutto chiaro, le istruzioni cartacee lasciano un pò a desiderare
Mi fa piacere che ti possa essere stato d’ aiuto. 👍
@@GiulioAnelli vorrei sapere come sostituire il filtro anticalcare ,da un ferro Rowenta
Salve Gianpaola. Purtroppo i ferri da stiro non sono tutti uguali… questo del video per esempio, non ha nessun filtro… Se mi dice il modello del ferro da stiro (che può trovare generalmente nell’ etichetta del ferro o sotto la caldaia o
o dietro al ferro) magari posso provare a vedere se riesco a trovare informazioni al riguardo. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli correggo EASI STEAM
Moooolto a desiderare!
Grazie mille
Ciao scusami ma per caso c’è un modo per bloccare il tasto che fa uscire il vapore? Così uno stira e non deve tenerlo sempre premuto.
Salve Antonino. No, in questo modello non c' è questa funzione. Nel Kenwood che avevo prima c' era un pulsantino che manteneva attivo il vapore. Questa funzione non è sempre presente purtroppo.
Salve perche a me esce poco vapore
Ciao Giulio descrizione molto dettagliata, ho una domanda se volessi stirare senza vapore e usare solo il ferro da stiro senza caldaia che devo fare?grazie
Ciao. In realtà non si può fare, o per meglio dire, non si può fare senza attivare tutto, e l acqua è sempre obbligatorio averla nella vaschetta. Poi usi il ferro senza premere il pulsante del vapore... Ma questo già lo sapevi 😉. Mi dispiace, ma non c è altro modo. Bye. Giulio Anelli.
Bene grazie
Ciao, scusami il pulsante steam, ha 3 modalità, spento, acceso fisso e acceso lampeggiante. Non capisco la modalità eco se è quella fissa o quella lampeggiante. Mi sapresti aiutare? Grazie mille
Ho appena acquistato il sistema stiro rowenta compact steam pro ma il codice è DG 7621. A vederlo sembra identico. Mi sa dire se c'è qualche differenza tra i due? Grazie mille
Salve, scusami per il ritardo nella risposta. Sono identici in tutto tranne per 2 cose: il DG7621 ha una pressione del vapore di 6,2 bar e 310 g/min di getto vapore mentre il DG7623 ha 6,3 di pressione e 325 g/min di getto vapore. Sono valori minimi che a parer mio nell' uso quotidiano non penso che qualcuno si possa accorgere della differenza. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli grazie mille della risposta. Questo video e gli altri che ha pubblicato mi sono stati utili per capire se il vapore fosse diretto e non ritardato come il precedente rowenta che ho acquistato su amazon e rimandato indietro perché molto scomodo da gestire per il vapore che usciva non alla pressione del tasto ma diversi secondi in ritardo e continuando ad uscire dopo averlo poggiato. Ho acquisrato non conoscendo questa tipologia di ferro con generatore di vapore senza caldaia e leggendo le recensioni su Amazon ho potuto notare che molti altri acquirenti si sono trovati male. Lei cosa ne pensa? Ha avuto occasione di provare di questi ferri da stiro?
Buon giorno una domanda se pulisco il racoglicalcare e tolgo tutto il calcare e lo avito di nuevo e accendo il ferro di nuevo e mi esce del vapore e de gocce d'acqua dall racoglicalcare e normale?? No so se mi sono fatta capire
Salve Veronica. Se il tappo dove si ‘svuota’ il calcare è stato riavvitato correttamente non deve avere perdite o fuoriuscite di vapore... magari una goccia d acqua può essere un residuo nella filettatura, ma se goccia continuamente deve provare a riaprirlo, controllare se c è una guarnizione che magari è danneggiata oppure è solo avvitato male. Io non l ho mai svitato perché uso solo acqua distillata e non ho mai provato a vedere. Però in caso se ha bisogno, provo a svitare anche io e vedere come è fatto.
Ciao Giulio, non ho capito come togliere l'acqua dopo aver stirato. La vaschetta è rimovibile? Gtazie
Ciao. No, la vaschetta non è rimovibile. Personalmente se rimane acqua io la lascio dentro tanto a casa mia il ferro lo usiamo almeno 2 volte a settimana, ma se proprio vuoi togliere l’ acqua dalla vaschetta trasparente devi necessariamente girare tutto… mentre l acqua che si trova all’ interno della caldaia si toglie svitando il tappo del ‘calcare’.
@@GiulioAnelli ti ringrazio molto per la pronta risposta. Stai facendo un ottimo servizio, continua così! Grazie .... e magari alla prossima!
@user-yd9ir2qs2g Grazie a te. Rimango sempre a disposizione. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli ma l'acqua nella vasca dove è posizionato il filtro anticalcare va necessariamente svuotata ad ogni utilizzo, ovviamente usando acqua distillata.
Grazie per l'eventuale risposta risposta
@@boletusedulis4516 Ciao. Non è necessario svuotarla ogni volta.... Personalmente non lo faccio quasi mai e a casa mia si stira almeno una volta a settimana. Bye. Giulio Anelli.
Grazie, premendo il tasto steam lampeggia, bisogna aspettare che smetta?
Ciao Enza, scusami per il ritardo, ma non riesco a rispondere subito a tutti i commenti. Quando lampeggia non è pronto il massimo vapore però io continuo lo stesso a stirare, non è un problema. A un certo punto il led deve diventare fisso. Fammi sapere se ci sono problemi. Bye. Giulio Anelli.
Ho un rowenta compai steam pro in garanzia da qualche tempo non mi richiede acqua e non fa vapore. Lo devo spegnere e poi riaccendere. Perché,?
Mi dispiace Liliana, ma se prima funzionava tutto correttamente e ora da questi problemi non c è altra soluzione che rivolgersi all assistenza…. Ultimo tentativo , magari può provare a svuotare la caldaia dal tappo del calcare anche se il ferro non lo richiede. Dopo aver svuotato tutto completamente provare ad accendere il ferro, farlo scaldare e vedere se richiede acqua…. Se non fa nulla, dopo 5 minuti e se il l ed blu diventa fisso, provare comunque a riempire la caldaia e assicurarsi che la manopola sul ferro sia al massimo, eventualmente provi anche a mettere la manopola al minimo dopo aver provato al massimo. Infine se nulla funziona, provare anche ad attivare la modalità eco.
Grazie
Grazie tante
Quando abbiamo finito di stirare il serbatoio dell'acqua và vuotato?
Personalmente sia io che mia moglie non lo facciamo mai e non abbiamo mai avuto problemi. Tenga presente che noi usiamo acqua distillata (che recuperiamo dai condizionatori) anche se con queste caldaie di ultima generazione non è necessario visto che riescono a separare il calcare.
Grazie!
Buon giorno, ho visto il suo video , molto bravo. Ho acquistato anch'io qs ferro da stiro e mi trovo molto bene, però nn ho ancora capito come riavviato quando è in stand by, lampeggia e lo devo spegnere per riavviarlo. Mi scuso per qs quesito un po' sciocco ma nn sò davvero cm fare. Aspetto sua risposta grazie in anticipo🙂
Salve Roberta. Ho creato uno shorts per mostrarle cosa fare quando va in standby: th-cam.com/users/shortsV3mWQ_mzSTg Comunque basta premere una volta il pulsante e il lampeggio del led cambia e poco dopo è di nuovo operativo. Ovviamente se preme una seconda volta il ferro si spegne. Cordiali saluti. Giulio Anelli.
Grazie mille molto gentile,proverò domani. Ancora grazie per la sua disponibilità buona serata🙂
Video molto utile grazie!
Per il filo del ferro c'è l'apposito spazio, ma come si sistema il filo della corrente quando si mette via?
Preso nuovo ma esce poco apore anche se è su max,ma devo mettere la cartuccia anticalcare prima di usarlo?,grazie
Giulio grazie, una domanda, si sono accese tutte e tre le luci e lampeggiano, sai cosa devo fare? Grazie
Ciao Mirko. Normalmente quando lampeggiano è in stand by o in riscaldamento oppure c è un problema… Appena acceso sarebbe anche normale, ma i led devono smettere di lampeggiare dopo qualche minuto. Stacca la presa dalla corrente per almeno una mezz ora, metti l acqua e ricollega la presa e premi il pulsante d accensione e vedi se il ferro si scalda e se i led dopo un po’ diventano fissi altrimenti c’è qualcosa che non va. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli ok grazie. Provo e ti faccio sapere. Buona serata.
Ciao Giulio I'm video è stato più o meno preciso, una domanda, siccome uso acqua del rubinetto, per fare un lavaggio con anticalcare, lanticalcare da dove lo metto da dove metto l'acqua nelle quantità indicate o dal tappino inferiore a vite?
Ciao Mauro. In realtà non serve un lavaggio anticalcare, basta svuotare il contenuto dal tappo anticalc. Se proprio vuoi esagerare, puoi mettere anticalcare proprio nella caldaia attraverso quel tappino, sciacquare e svuotare. Bye. Giulio Anelli.
Buonasera, abbiamo acquistato il modello SILENCE STEAM PRO ma non capisco perché non esce il vapore nonostante sia già caldissima l'acqua, com'è possibile?
Buonasera. Se la manopola al centro del ferro da stiro è al massimo e il led di accensione non lampeggia, il vapore deve uscire quando si preme il pulsante nel manico del ferro.... Ora non so se il vostro modello ha qualcosa di diverso, ma dovrebbe funzionare. Se avete fatto tutte le prove e continua a non funzionare, ha qualche difetto di fabbrica e dovete sentire l' assistenza. Fatemi sapere come va. Bye. Giulio Anelli.
e' normale che, durante il funzionamento, il tappo del sstema anticalcare sia bollente?
assolutamente si, è li sotto che la caldaia 'lavora'... l' acqua è sotto pressione e a richiesta viene rilasciata attraverso il tubo al ferro da stiro.
Ciao ho acquistato ieri 15 novembre 2023 lo stesso modello. Provato stasera ho notato che da sotto il generatore, da un buchino goccliola acqua... Cosa devo fare?
Assistenza
Ciao scusami a che temperatura lo dovrei mettere su un panno bagnato? Grazie
Ciao. Non penso esiste un indicazione in tal senso.... Ma proprio bagnato o semplicemente umido?.... Personalmente quando mi capita (raramente) un indumento non completamente asciutto e comunque di un tessuto non delicato, vado direttamente al massimo. Fai sempre attenzione a eventuali disegni stampati o decorazioni sui tessuti. Se penso che il tessuto è delicato vado al minimo e controllo come va Bye. Giulio Anelli.
Buonasera.. vorrei chiedere un informazione,se possibile. Dopo poco l'accensione, l'acqua ribolle tanto da far muovere tutto l'apparecchio e fa uno strano rumore.. cosa potrebbe essere? grazie
Salve Francesca. Ora non so se il rumore che senti è un altro oltre quello che fa normalmente…. Comunque di suo, sia dopo averlo acceso e durante l utilizzo, se nella caldaia dove viene immessa l’ acqua per mandarla a pressione si svuota, il sistema si attiva mandando l’ acqua presente nel contenitore (quello trasparente) all’ interno…. Questa ‘attività’ genera un rumore è anche una certa vibrazione della caldaia. Ovviamente non è che l apparecchio debba muoversi dalla sua posizione. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli ciao Giulio.. ho sempre sentito il rumore che si sente anche nel video, ma, adesso, è decisamente, più forte e la caldaia balla parecchio.. ti ringrazio, per l'informazione. Buona giornata.
ho appena comprato il ferro in questione e volevo chiederle se è normale che esca vapore anche quando non tocco il tasto per l'uscita del vapore.
Grazie...
Ciao. Normalmente non dovrebbe succedere.... Poi magari se capita un po' durante l' utilizzo la cosa non è preoccupante. A me è comunque capitato che si 'bloccasse' il tasto facendo uscire vapore continuo come probabilmente è successo a te, ma è bastato cliccare velocemente per farlo smettere... Penso sia un difetto, ma comunque mi è capitato qualche volta e ormai era anche fuori garanzia, perciò nel mio caso pazienza. Se a te succede di continuo fallo controllare nella speranza sia ancora in garanzia. Comunque se è solo una questione di pulsante penso e spero non sia una riparazione costosa. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Salve ho acquistato il ferro con caldaia roventa.ma dopo un anno funziona benissimo ,pero' quando stiro emana un rumore fortissimo tipo un frischio e preoccupante.allw volte o la sensazione ke deve esplodere.cos posso devo fare? Mi aiuti grazie.
Salve. Mi dispiace... Il fischio è continuo appena si accende il ferro? Inizia solo quando è caldo o solo quando si usa il vapore? Proviene da sotto il ferro o dalla caldaia..?.. La prima cosa che mi viene da pensare è che magari se il fischio esce da sotto il ferro quando usa il vapore è che qualche foro è semiostruito e crea un fischio dovuto al vapore in uscita... Se proviene dalla caldaia potrei pensare che magari il tappo da dove si 'svuota' acqua e calcare non sia chiuso correttamente o la guarnizione interna del tappo non tiene bene e potrebbe far fuoriuscire una parte millesimale di aria/acqua provocando un fischio.... Mi faccia sapere. Bye. Giulio Anelli.
Quando uso il ferro il getto di vapore e`continuo e nn solo quando premo il pulsante sotyo all'impugnatura da cosa dipende ? Come posso risolvere
Salve Beatrice. Prova a fare una prova, quando il ferro è pronto accendi la spia di sinistra e con il ferro in verticale prova a usare due/tre volte il pulsante sotto il ferro e poi prova a stirare ... A seconda di come si comporta prova dopo un po' a spegnere di nuovo la spia e se continua gira a metà il selettore centrale sul ferro e continua a controllare. Alla massima potenza diciamo che un minimo di vapore (ma davvero minimo) è normale che esca sotto dal ferro, in maniera esagerata no, in caso si può essere 'incantato' il pulsante del ferro, una volta mi è capitato e cliccando e lasciando velocemente si è sbloccato... Vedi se risolvi e fammi sapere... Ma se la cosa è incontrollabile e magari scomoda per riuscire a stirare tranquillamente allora non resta che l' ultima soluzione.... L' assistenza... 😞 mi dispiace.... Bye. Giulio Anelli.
Finito di stirare bisogna svuotare la caldaia?
No Deborah, non è necessario. Sempre che non decidi di lasciare il ferro inutilizzato per mesi.... Bye. Giulio Anelli.
Ogni 8 minuti va in pausa anche se lo stai utilizzando? e bisogna schiacciare il pulsante ON per farla ripartire?
Ciao Fabio. Se la stai utilizzando (nel senso che ogni tanto mentre stiri utilizzi il pulsante del vapore nel manico) non deve andare in pausa. Lo fa solo se non tocchi nessun pulsante per 8 minuti.... Se va in pausa pur utilizzando il vapore, c' è qualcosa che non va.
La spia steam non si accende, come mai? Si è accesa solo una volta quando l' ho messo in funzione la prima volta.
Salve Enza. Quindi se preme il pulsante la spia steam non si accende? La manopola sul ferro è al massimo?... Se in nessun caso non si accende c'è qualcosa che non va... Se facendo diverse prove mentre stira non riesce in nessun caso ad attivare la spia steam, non funziona. In questi casi l' unica soluzione purtroppo è l' assistenza. Mi dispiace. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli proverò a girare la manopola, vediamo cosa succede, sennò lo porterò in assistenza. Grazie!
Salve Giulio, ho compreso meglio la funzionalità del ferro da stiro, trovo anomalo che non ci mette 2 minuti per funzionare, ci mette 15 minuti e anche più. È strano che il libretto istruzioni è molto scarso nella spiegazione. Saluti 🤗
Anzi adesso noto che dopo 20 minuti la spia lampeggiante on/off si spegne.. cioè il ferro si spegne completamente. Poi premo il pulsante nuovamente e comincia finalmente a funzionare. 🥴
Buongiorno Giulio grazie per il video
Ascolta all’improvviso si blocca il vapore e non esce più per caso sai la causa?
Salve Gaetano. Ma la spia blu di accensione è sempre fissa o lampeggiante? È strana sta cosa... Eventualmente l hai lasciato raffreddare e poi riacceso?
@@GiulioAnelli
Buonasera
No Giulio non lo lasciato raffreddare
La spia blu lampeggia a volte
La spia blu lampeggia solo all inizio quando si deve scaldare e poi se va in stand by.... se non usi il ferro per più di 5 minuti va in stand by e può capitare che si debba spegnere e riaccendere per ‘rientrare’ nel sistema.
Praticamente è la stessa cosa che capita a me, siccome già quando l'ho acquistato cioè ad agosto di questo anno, dopo averlo usato una volta non funzionava più, glielo ho riportato al negozio e praticamente l'hanno mandato in assistenza che si era bruciata la scheda...😡 In teoria dovevano darmelo nuovo cioè e dopo 15gg che l avevo
Buona sera Sig. Giulio
Le volevo chiedere un informazione se ha dieci secondi da potermi dedicare... Le spiego io la prossima pasqua ad aprile vorrei dedicare a mia moglie un ferro da stiro rowenta con caldaia...
Ho visto tramite amazon un ferro che potrebbe essere interessante ma vorrei da lei un consigilio se fare l'acquisto o meno...
il ferro da stiro è: Rowenta Stazione del Vapore PRO Caldaia ad Alta Pressione, Plastica, Acciaio Inox, Nero/Verde Abete [Classe di efficienza energetica A]
volevo mettere l'immagine ma nn riesco...
Grazie x eventuale risposta.. Aspetto da lei dei consigli... nn capisco molto di ferri da stiro
Buona serata
Salve Riccardo. Sono andato a vedere il ferro su Amazon. Beh, mi pare un ottimo ferro da stiro… sembrerebbe il TOP della Rowenta….
Ben 8 Bar e una nuova ‘base’ del ferro. È sicuramente un ottima scelta, poi sarà il tempo a dirci se è stata una scelta azzeccata. Bye. Giulio Anelli.
Salve , ho una domanda, è meglio acquistare sul negozio oppure tramite Amazon ?
Salve. Io normalmente guardo di più l’ eventuale risparmio e non è detto che online sia sempre vantaggioso…. Però se si fa un acquisto in un negozio fisico si può chiedere un cambio della merce ma non sempre recesso e rimborso. Mentre su Amazon generalmente è possibile la restituzione entro una certa data che supera anche i 30 giorni. Per i negozi online diversi da Amazon come ad esempio eprice oppure moonclick o zalando, ecc. ecc. se non diversamente indicato esiste il diritto di recesso di 14 giorni. Per i prodotti elettronici mi è capitato di acquistare anche su unieuro.it e poi ho ritirato in negozio, spesso ci sono degli sconti online che direttamente in negozio non esistono. Bye. Giulio Anelli.
Ciao, scusate, ho da 1 settimana questo ferro da stiro e non capisco se il suo comportamento sia normale o meno. Il ferro funziona perfettamente, ma sotto la caldaia, capovolgendolo, c'è un forellino, collegato superiormente alla vaschetta, lato destro. Durante l'utilizzo da quel forellino escono gocce continuamente, e mi allaga il pavimento. Ho sbagliato qualcosa io o è difettoso? Grazie!
Salve Daniele. Sotto la caldaia nella base di plastica sono presenti quelli che sembrano dei fori, ma non lo sono... Poi non so bene quale intendi, ma comunque è da un po' che ho questo ferro e non deve perdere acqua da nessuna parte.... Qualcosa non va.... Mi sa che devi sentire l' assistenza, eventualmente rivolgiti prima al punto vendita se l' hai acquistato a un punto vendita, se l' hai preso online magari sei ancora in tempo per il diritto di recesso... Prova a vedere... Fammi sapere come va. Bye. Giulio Anelli.
Buongiorno.
Come indicato dalla casa costruttrice, mai utilizzare acqua distillata perché si creerebbero residui collosi difficili da eliminare.
Salve. Diciamo che io menziono sempre l’ acqua distillata, ma in realtà si parla più che altro di demineralizzata che proviene dai condizionatori ed è meno pura della distillata o demineralizzata che viene venduta.
Personalmente usare acqua demineralizzata o distillata è meno problematico rispetto all’ usare dell’ acqua di rubinetto di cui non si conosce la durezza…. Comunque so bene quello che scrive la Rowenta e ti dirò, non sono tanto chiari o meglio, prima dicono una cosa, ma poi l’ esatto contrario…. Qui di seguito ho aggiunto quello che si trova scritto sul sito della Rowenta in generale per i ferri da stiro: • Acqua del rubinetto:
L'apparecchio è stato progettato per funzionare con acqua del rubinetto. Se l'acqua è molto dura (durezza superiore a 30 °f o 17 °dH o 21 °e), mischiare il 50% di acqua del rubinetto con il 50% di acqua distillata (reperibile nei negozi).
In alcune regioni costiere il contenuto di sali nell'acqua potrebbe essere elevato. In questo caso usare solo acqua distillata. (Quindi perché non usare sempre acqua distillata? …. )… poi più sotto scrivono altre indicazioni:
Da ricordare:
Non usare mai acqua piovana, l'acqua demineralizzata o distillata presente in commercio o acqua contenente additivi (come amido, profumo o l'acqua prodotta da altri elettrodomestici). Tali additivi possono alterare le caratteristiche del vapore e, ad alte temperature, formare depositi nella camera del generatore di vapore che potrebbero macchiare la biancheria e causare l'invecchiamento precoce dell'apparecchio.
Perciò si può usare o no?
Personalmente io é da vent’ anni che utilizzo acqua demineralizzata e prima di me mia madre per decenni e francamente mai avuto problemi sui ferri da stiro. Poi per chi non si fida può sempre dividere al 50% con acqua di rubinetto. Io continuo con il 100 % demineralizzata/distillata così potrò anche testare la questione per chi mi segue. Se un giorno avrò dei problemi farò un video per farvi sapere.
Bye. Giulio Anelli.
Scusa ma nel serbatoio dove si forma il calcare, quando si effettua anticalcate, unavolta svuotato, per riadoperare il ferro fino alla prossima pulizia, bisogna lasciare dell'acqua, e se si che tipo. Grlazie
Salve Teresa. No. Dopo svuotato puoi lasciarlo vuoto. Al prossimo utilizzo riempi la solita vaschetta superiore. In automatico il ferro andrà a riempire il serbatoio a pressione. Io faccio sempre così e non ho mai avuto problemi. Per evitare problemi io uso sempre acqua distillata (che recupero dai condizionatori). Bye. Giulio Anelli.
Mi scuso se mi intrometto, ho letto che l'acqua dei condizionatori e l'acqua distillata sono due cose ben diverse. Pertanto la prima non garantisce l'optimum come anticalcare.
@enzacarrieri6548 Salve Enza, si hai pienamente ragione e molti produttori consigliano persino di usare acqua normale…. Comunque l’ acqua dei condizionatori e l’ acqua distillata sono diverse, ma comunque entrambe sono meno ‘mineralizzate’ dell’ acqua potabile e personalmente sono 20 anni che in qualsiasi ferro da stiro (ma anche nella vaschetta dei tergicristalli delle auto e anche in quella dei radiatori) uso l’ acqua che ‘recupero’ dai condizionatori e non ho mai avuto problemi di calcare o intasamenti vari…. Io ti parlo solo come esperienza personale, non sono un ingegnere chimico o roba simile, perciò di più non posso dire, magari sbaglio, però io mi ci trovo bene. Bye. Giulio Anelli.
Bem interessante e moderno
buonasera, si può escludere l'auto-off dopo 8 minuti? è molto lento a ripartire. grazie
Salve Paolo, purtroppo è un impostazione non modificabile. Mi spiace.
Like 5👌👌👌👌👌🤝
Salve Giulio, a lei succede che dopo un po’ che la usa il vapore si blocca?
Non mi sembra.... Magari non ci faccio caso, nel senso che usandolo tanto capita che ogni tot di tempo debba caricare la caldaia con l acqua nella vaschetta e così può essere che passano secondi quasi senza vapore... Tenga presente che sono ferri da stiro a caldaia 'casalinghi' .... È vero che spesso stiriamo più di una lavanderia 😅, ma probabilmente i produttori pensano ad un utilizzo più lento.... Poi cio non toglie che ci possa essere un problema al ferro da stiro.... Poi è da vedere se il vapore si blocca per sempre o dopo un po' riparte? Controlli anche che il led non stia lampeggiando quando smette il vapore.
Salve sign.Giulio.Al mio ferro da stiro comprato 2 anni fa ora si accende la spia dell' acqua rimanendo accesa e invece il tasto on off non riesce neanche ad accendersi.Cosa può essere?
Buongiorno Antonella. Quindi si comporta alla stessa maniera tenendo staccato il filo della corrente per un po' di tempo e ricollegandolo il tasto di accensione non da segni di vita? Se è così, purtroppo non è un errore 'previsto'.... Tenendo premuto a lungo il tasto di accensione nulla? Ha provato anche a svuotare tutta la caldaia tramite il tappo a vite che si trova alla base? Mi faccia sapere.... Bye. Giulio Anelli.
Ho un problema. Dopo un po’ che stiro dalla piastra escono delle gocce che mi bagnano un po’ la roba che sto stirando. C’è un rimedio?
aumenta un poco la temperatura del ferro il vapore si usa nell impostazione (..) e (...) pallini di temperatura
Ho comprato questo ferro da stiro ad agosto, è normale che mentre stiro pur essendo la vaschetta dell' acqua a metà non esce più vapore e per farlo ripartire lo devo spegnere e riaccendere nuovamente dopo
Se il led blu lampeggia allora può darsi che va in stand by… altrimenti se è fisso può darsi ci sia qualche problema. Controlla che la manopola sul ferro sia al max.
Grazie molto utile
Salve, tutto chiaro ho solo una domanda sul tasto Steam. Quando è acceso è in modalità ECO, quando è spento è al massimo della potenza, Quando lampeggia cosa succede? Perché ho notato (sarà un impressione) che se lo metto in modalità "lampeggiante" il vapore è ancora più potente ma può darsi sia solo un impressione non ho capito bene.. Grazie !
Ciao, stavolta non so darti una risposta precisa... Sarà che non ci ho fatto caso... In teoria quando queste spie lampeggiano stanno a significare che si stanno 'preparando'... Perciò magari l' impressione è che il vapore sia maggiore semplicemente perché sta mandando in pressione l' acqua... Dovresti far caso se non usando il ferro il led diventa fisso. Bye. Giulio.
@@GiulioAnelli ok farò questa prova. Grazie mille! 😊
Anche a me sembrerebbe di capire, anche dalle pessime figure delle istruzioni, che se la spia verde STEAM lampeggia è al massimo del vapore, se la spia verde è fissa è in modalità ECO
io ho un rowenta compact steam dg7580fo mi perde acqua dalla piastra , ho fatto tutte le pulizie dovute ma niente cosa fare?
Salve Franco. Se impostato alla massima temperatura (la manopola sopra il ferro) perde sempre acqua, la caldaia non sta funzionando correttamente e l' unica soluzione e portarlo in assistenza... Mi dispiace.
@@GiulioAnelli il mio modello non ha termostato manuale è quello a controllo elettronico
Scusate perché quando cambio l acqua non si riaccende subito, quanto tempo deve stare spento?grazie
Intendi dire quando aggiungi l’ acqua? O quando la svuoti dal rubinetto del calcare?
@@GiulioAnelli quando lo svuoto dal calcare,grazie
@@DanieleRavaioli-i4l Normalmente il sistema ti avvisa accendendo la spia gialla anticalc. Quando si accende, appena il sistema si raffredda, sviti il tappo e svuoti tutto il contenuto ed eventualmente se vuoi puoi fare un ulteriore risciacquo. Poi alla successiva accensione basta premere il pulsante che la spia si 'azzera'. Bye. Giulio Anelli.
Ciao il mio modello quando emette il vapore dalla caldaia si sente come un martelletto pneumatico (tutututu) è normale? Due mesi di vita
Ciao… Non mi sembra un suono normale…. Dovrebbe far rumore solo quando ‘carica’ l’ acqua a pressione nella caldaia…. Quando si usa il vapore si sente solo il suono del vapore. Se non è così ti consiglio di sentire dove l hai acquistato o direttamente la rowenta per far valere la garanzia. Bye. Giulio Anelli.
Ma voi mettete acqua del rubinetto o quella distillata? A me la caldaia fa un rumore strano.. Tipo zzzzzzzz... Sembra un problema elettronico.. 😳
Salve Samantha. Io utilizzo sempre acqua distillata che produco in casa con deumidificatori e/o condizionatori. Ma secondo le istruzioni si può tranquillamente usare acqua del rubinetto. Se c è un eccesso di calcare il ferro lo segnala e va scaricata l acqua dal tappo appositi. Il rumore che indica non mi sembra normale, spesso dipende da quanto è 'stabile' o meno la 220 di casa.... Altrimenti il ferro ha qualche problema elettronico ...
@@GiulioAnelli salve.. a me la commessa della mediaworld disse di usare acqua del rubinetto.. Però boh.. Con altri ferri che ho avuto in passato ho sempre usato acqua distillata. Però comunque questo è il male minore. Il rumore che sento(da premettere che non è un rumore fisso.. Va e viene) credo che non sia normale. Infatti in questi giorni lo porto nel punto vendita e glie lo faccio vedere. Comunque grazie per avermi risposto. Ho trovato il suo video molto interessante 😊
@@samanthavernillo8675 L' unico rumore che la caldaia deve fare è quando 'carica' l' acqua per preparare il vapore.... Non penso che stia parlando di quel rumore che comunque stirando e usando tanto vapore, si 'attiva' più spesso. Per l' acqua la commessa ha detto il giusto semplicemente perchè questi nuovi tipi di caldaie riescono a far depositare il calcare sotto senza intaccare il ferro (così dicono) e poi da un semplice tappo a vite si possono 'scolare i depositi accumulati, ma usare acqua distillata non fa assolutamente male, anzi, la spia del calcare non si accenderà mai. Comunque, sempre a disposizione, mi fa piacere poter essere d' aiuto. Tra l' altro ho sempre fatto volontariato e sono stato anche nella Croce Rossa perciò sono abituato a dare una mano nel limite delle mie possibilità.
@@GiulioAnelli si il rumore della caldaia che carica l'acqua lo conosco. È quello che si sente anche nel suo video. Lo porterò in assistenza per non rischiare. Magari sarà una banalità, e intervenendo subito non sarà un danno eclatante. Ancora grazie. Buona giornata
👍
Buongiorno il mio ferro da stiro si accende perpetua la luce rienti il serbatoio e di fatto riempito al max.e si spegne la luce blu e non funziona.mi sai dare qualche consiglio?
Salve. La luce blu deve rimanere accesa in modo continuo (non lampeggiante) quando la caldaia è pronta. Quando lampeggia si sta scaldando (appena accesa) oppure è andata in standby perchè rimasta 'ferma' per qualche minuto. Se la luce è spenta la caldaia non è in funziona... In caso contrario, se fa sempre così ha un problema di fabbrica e deve sentire l' assistenza purtroppo. Mi sembra inutile dirglielo perché avrà già provato, ma con il serbatoio pieno, preme il bottone d' accensione (senza toccare nient' altro) e comincia a lampeggiare, il led dopo pochi minuti diventa fisso?
@@GiulioAnelli come inserisco la presa si accende la luce blu un sucondo e subito dopo la rossa x il riempimento serbatoio.e la blu si spegne e il ferro non funziona..
@@antoniettaceschi4679 se il serbatoio è pieno o comunque c'è acqua (non serve che sia al max) allora c' è veramente qualche problema.
L'acqua che rimane nel serbatoio la lasciate lì o la togliete?
Salve Simona. Io se avanza la lascio dentro, ma a casa mia il ferro si usa molto spesso perciò l’ acqua è sempre ‘fresca’… Poi comunque uso sempre acqua distillata per evitare il calcare dal principio.
Ciao ma si deve svutare ...e come?
Ciao. L’ acqua all’ interno della vaschetta di plastica si può lasciare dentro, mentre ogni tanto o quando si accende la spia anticalc, si può svuotare la caldaia sottostante tramite il tappo a vite che si trova in basso sul lato. Esistono modelli di caldaie che non hanno un tappo sul lato come nel Rowenta del video, ma una grossa vite sotto la caldaia. Ovviamente è necessario sempre far raffreddare tutto quanto. Bye. Giulio Anelli.
Grazie
Ma come si svuota l’acqua dalla caldaia?
Ci può informare se esce vapore da sotto la caldaia su un ferro nuovo cosa dobbiamo fare?
Salve Ferdinando. Scusa il ritardo nella risposta... Non è assolutamente normale che esca il vapore da sotto la caldaia e non c'è una soluzione al problema... O meglio, l' unica soluzione e mandarlo in assistenza (essendo nuovo penso e spero sia in garanzia), se però l' hai appena acquistato, ci dovrebbe essere il diritto di recesso (mi pare di 14 giorni) e senza richiedere l' assistenza te lo dovrebbero sostituire subito senza problemi. Passato il periodo di recesso, sei costretto a mandarlo in assistenza (ovviamente chiedi direttamente al negozio dove hai acquistato prima di procedere da solo, generalmente ti assistono loro nel processo. Mi dispiace. Cordiali saluti. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli hai perfettamente ragione abbiamo riportato il ferro da stiro al negozio e ce lo hanno subito sostituito anche perché non è passata neanche una settimana da quando lo abbiamo acquistato
Perfetto. Mi fa piacere. Bye. Giulio Anelli.
Spero lo cambino direttamente anche a me io lho preso ieri alla media world e domani lo riporto... 😢
@@loredanazambelli5261 si a noi cel' hanno sostituito nella prima settimana dopo l'acquisto
Scusa perché da me non bolle l' acqua???
Salve Giovanna. Ma nel senso che non esce vapore?La spia di accensione blu rimane fissa dopo 2/3 minuti dall' accensione? Se la spia blu è correttamente accesa e premendo il pulsante del vapore sul manico del ferro non esce vapore e non si sente che la caldaia 'lavora', allora c'è qualche problema tecnico...
Alla fine ho scoperto il trucco del ferro nuovo!!! Adesso funziona alla GRANDEEE!!! Grazie
@@giovannamozchelle8682 chiedo scusa mi puoi indicare come fare perché io ho preso il ferro nuovo e non mi esce vapore grazie
Forse nel video c'è e magari ho perso il passaggio.. Come faccio a svuotarlo dell'acqua restante una volta finita di stirare? Apro la valvola quando è freddo?
Salve. L’ acqua nella vaschetta sopra personalmente non la tolgo se avanza anche perché stiriamo circa 2 volte a settimana. Comunque per farlo bisogna forzatamente girare tutta la caldaia. La valvola sotto serve per far svuotare l’ acqua all’ interno della caldaia e più che altro si fa solamente per eliminare il calcare che si deposita usando si accende la spia anticalc. Comunque si può svuotare anche se non si accende la spia, l’ importante é aspettare che si raffreddi tutto. Bye. Giulio Anelli.
Buongiorno io non uso acqua distillata la fialetta del calcare la devo mettere dove metto l acqua
Salve Katia. Secondo la Rowenta non servirebbe usare un anticalcare perché in 'automatico' si deposita sotto e poi si va a togliere svitando il tappo.... In realtà non so come funziona e quanto sia fattibile, ma se la fiala anticalcare tende a sciogliersi con il tempo io la metterei dove si aggiunge l' acqua e non direttamente nella caldaia (dove c'è il tappo per lo svuotamento) perché magari con la pressione e il calore non va bene. La mia è un ipotesi, comunque non penso possa fare danni. Bye. Giulio Anelli.
Buongiorno ho acquistato questo ferro da Poco ma quando mi va in temperatura scatta la luce ma non il salvavita perché
Salve Eva. Quindi si stacca la luce direttamente dal contatore Enel? Generalmente il salvavita si stacca solo se c' è un cortocircuito, sbalzo di tensione oppure una sovracorrente che supera il limite del salvavita ... Lei ha un contratto da 3 Kw? Cosa c' è scritto sul suo 'salvavita' (interruttore differenziale)? C25 ? Quando si stacca direttamente il contatore dell' Enel (quello del suo gestore che si trova fuori casa) è perché è stata superata la soglia del suo contratto... Dai 3,3 ai 4kW per massimo 3h e poi interviene. E superando i 4kW scatta dopo 2 minuti.
@@GiulioAnelli no non scatta il salvavita ma la corrente delle prese
Scusami, quindi scatta solo il magnetotermico delle prese? (Intendo un interruttore accanto al salvavita con scritto generalmente C16) . In un impianto con linee corrette divise con interruttori per luci e prese, se scatta solo l’ interruttore delle prese, generalmente è dovuto a un sovraccarico di apparecchiature collegate sulla stessa ‘linea’ . Il C16 dovrebbe ‘reggere’ teoricamente fino a 3250 Watt, ma dipende anche dal dimensionamento dei fili utilizzati, se non corretti potrebbero scaldarsi troppo e fanno scattare prima…. Quando usi il ferro, cos altro hai collegato in casa? Hai provato su altre prese in casa? La casa dove vivi ha tanti anni? Cioè, l’ impianto dovrebbe essere a norma, ma magari l’ impianto è molto vecchio… Scusa per le domande, ma da lontano è difficile valutare una questione del genere senza poter vedere fisicamente l impianto. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli si scatta quell interruttore li esatto.. pensi che ho staccato microonde e altri elettrodomestici tranne il frigo ovviamente e salta ancora.. mentre una volta mi ha inprestato la stireria ( quella di una volta ) mia mamma e non saltava la luce.. riguardo alla casa non è nostra ma so che ha 40 anni... domani provo a inserire la spunta in un altra presa e in caso mando giù in strada il mio compagno per vedere se sul generatore c'è una scritta sovraccarico le faccio sapere grazie intanto dell interessamento
@@evabianchini-mj3ye Ma si figuri, mi fa piacere poter essere d' aiuto quando possibile. Per curiosità, ha solo un differenziale + un magnetotermico per le prese C16 e un magnetotermico per le luci C10 ? Questo ferro da stiro consuma 2200 watt, magari l' apparecchio di sua madre consumava sui 2000 Watt... (ma su un normale impianto non dovrebbe comunque capitare). Ma da quando l' ha comprato non è mai riuscito ad utilizzarlo?... Oltre a una diversa presa elettrica, nel caso dovrebbe provarlo in un altra casa se possibile in modo da escludere che la colpa sia del ferro... Mi faccia sapere come va. Cordiali saluti. Giulio Anelli.
Ma per svuotare l’acqua che rimane come si fa? Ho provato a svitare il tappo ma esce pochissima acqua, rimane tutta li
Dal tappo viene svuotata l’ acqua che sta all interno della caldaia… quella che non vedi… se vuoi svuotare quella che si trova nella vasca di plastica devi farla uscire da dove la metti…. Comunque se il ferro lo usi almeno una volta a settimana non è necessario svuotarla, soprattutto se usi acqua distillata. Bye. Giulio Anelli.
La mia caldaia non ha il tappo x pulire la cartuccia affianco dove lo trovo x pulire filtro?
Buonasera. Scusa il ritardo, ero convinto di aver risposto. A seconda della caldaia, il posizionamento è diverso. A volte esiste un ‘tappo’ di metallo sotto la caldaia. Fare sempre attenzione a non aprirlo se il ferro è ancora caldo… Ovviamente farlo in un lavandino, vasca o bacinella. Bye. Giulio Anelli.
Ho il ferro nuovo da due mesi e dopo 3volte che lo usato scarica l'acqua nera dalla piastra del ferro ,il calcare non c'è xchè lo pulisco spesso in quanto stiro tanto , in negozio non sanno darmi una spiegazione può darmela lei ? Grazie buona giornata
Salve Concetta. Molto strano, ma in principio ricordo che ho avuto anche io un problema simile come se all' interno della caldaia ci fosse qualche 'patina protettiva' di fabbrica che dopo un po' di tempo col calore e l uso viene espulsa insieme all acqua.... Usi acqua normale o distillata? Aggiungi qualche prodotto nell' acqua? Hai provato (quando la caldaia è fredda) a svuotare l acqua dal tappo dove si toglie il calcare? L unica cosa e fare qualche risciacquo e a fare uscire il vapore il più possibile utilizzando magari acqua distillata in modo che si spurga il più possibile. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli ho fatto tutto quello che ha elencato , ho usato acqua distillata , ho provato l'anticalcare ma scaricava sempre acqua rugginosa ,(per il primo ferro , ) adesso con il secondo ferro stò usando metà distillata e metà l'acqua delle bottiglie , ma siamo punto e capo , non ho risolto il problema , non so cosa fare , il negoziante lo manda in assistenza non me lo cambia , cosa posso fare ? Grazie gentilissimo buona serata
Se la cosa non si è risolta, le consiglio di mandarlo in assistenza (io sicuramente farei così)…. Purtroppo non ci sono alternative e capisco che poi rimane senza ferro per un certo periodo di tempo anche se ad oggi le assistenze si sono velocizzate e fanno prendo a dare una risposta (ma penso almeno un paio di settimane….) dipende dalle società. Con mia moglie vent anni fa per un esigenza simile ci siamo muniti di un ferro di quelli senza caldaia da pochi soldi ( ma comunque di marca ) giusto per riuscire a sopperire alla mancanza di quello principale. Comunque in assistenza il problema lo devono risolvere oppure se vedono che non conviene glie ne danno un altro…. Mi dispiace non poterla aiutare di più, ma non vedo alternative. Mi faccia sapere come si evolve la questione. Bye. Giulio Anelli
@@GiulioAnelli la ringrazio tantissimo proverò, arrivederci buona giornata
Buongiorno Giulio, mi saprebbe dire dimensioni e peso?
Ciao Davide. Tutto quanto pesa circa 4700 grammi (compreso cavi), solo il ferro 1135 grammi; tutta la caldaia con il ferro sopra misura 33cm x 21 cm e 30 cm di altezza... Tieni presente 0,5 a 1 cm di errore perché non è che sia un rettangolo perciò con le misure un po' bombate non è facile misurare il tutto. Se ti serve altro fammi sapere. Bye Giulio Anelli.
Cosa significa quando tutte e tre le spie lampeggiano?
Buongiorno Maria Grazia. Dalla mia esperienza (mi è capitato appena qualche giorno fa), appena acceso, se lampeggiano più spie contemporaneamente è solo perché si deve riscaldare del tutto e magari sono attivate altre funzioni (a seconda del modello) e si è attivata anche la spia anticalare e magari anche mancanza acqua. Appena termina il ciclo di partenza i led smettono tutti di lampeggiare e rimangono fissi, a questo punto è possibile agire... cliccando su anticalc si va a spegnere l' eventuale spia, e lo stesso vale per l' acqua che ovviamente bisogna aggiungere. Questa è la normalità... Se però le spie lampeggiano sempre anche dopo tanto tempo che il ferro è stato acceso, potrebbe esserci un problema... Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
La mia stirella non esce più vapore come posso farla funzionare
Salve Maria. Che Modello è? una Polti? Comunque, è successo da un giorno all' altro? O mentre stiri il vapore fa fatica a uscire? Il ferro è caldo? La caldaia risulta calda dall' esterno? I fattori sono molti.... Magari è solo il 'grilletto' del vapore che è rotto, altrimenti si è rotta la parte elettronica che gestisce il funzionamento... Fammi sapere. Bye Giulio Anelli.
Ho la spia anticalcare che lampeggia come devo fare per sistemarla e togliere il calcare? Aiutoooo
Salve Jessica. Quando la caldaia è spenta e fredda, deve svitare la vite in basso sulla caldaia e svuotare tutto il contenuto…. Ovviamente in un lavandino…. Faccia attenzione… poi richiuda bene il tappo e quando decide di usarlo, riempa il serbatoio normalmente e accenda il ferro. Dopo se rimane ancora la spia accesa dovrebbe bastare premere il pulsante. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli o
Come svuotare l'acqua dalla caldaia
Salve Anna, uno di questi giorni faccio un breve video sullo svuotamento anche se alla fine basta scollegare la spina, portare tutto vicino a un lavandino o una vasca e svitare il tappo laterale, uscirà tutta l' acqua che si trova nella caldaia (non quella nella parte in plastica) . Bye. Giulio Anelli.
Buongiorno stesso ferro comprato da 20 giorni dopo mezz'ora di utilizzo il vapore si ferma... Nessun lampeggio... Niente di niente devo spegnere e riavviare... Non so cosa pensare probabilmente lo riporterò indietro
Salve. Mi dispiace per l inconveniente che ha avuto… Certo, se non funziona correttamente lo riporti indietro e faccia valere la garanzia. Purtroppo non sempre le ciambelle escono col buco…. Tempo fa comprai su Amazon la macchina per fare la pasta della Philips e mi arrivò rotta… quando capitano queste cose è frustrante! Ma non sono cose irrisolvibili per fortuna.
@@GiulioAnelli grazie mille per la sua risposta... Stasera ho riprovato... Dopo mezz'ora niente più vapore... Lo riporto indietro e speriamo bene... Un saluto
Salve il ho lo stesso problema con il mio ferro. Alla fine quale era il guasto? A me è scaduta la garanzia e vorrei risolverlo da me.
@@emanueleleoneparisi9962 buongiorno l'ho tenuto così perché dopo qualche utilizzo il ferro è andato abbastanza bene... Non ho ben capito se il ferro doveva per così dire rodarsi un pochino... Comunque non sono contenta lo stesso credo sia proprio un difetto di fabbrica.. mai più Rowenta... Saluti
il tappo si svita e si svuota solo quando si accende la spia anti calc, non serve a svuotarlo ma a togliere il calcare.
Perfettamente d' accordo, ma non fa male svuotare anche in caso di lungo inutilizzo.
Salve ho preso il ferro rowenta da poco stira bene però il vapore non esce asciutto ma rilascia molta acqua nel stirare qualcuno sa dirmi se è normale grazie a chi vorrà rispondermi
Salve Giusi. Non è normale, ma può capitare quando la manopola sopra al ferro è al minimo perché si devono stirare capì più delicati dove il ferro non deve essere caldissimo. Comunque prima di iniziare, prova ad accendere il ferro, metti la manopola al massimo e controlla che il ferro non sia in eco, appena il ferro è pronto per stirare fai uscire un po’ di vapore sull asse da stiro (giusto per ‘spurgare’ dall’ uso precedente…. e poi controlla se esce ancora acqua…. Se lo fa c’è qualcosa che non va. Bye. Giulio Anelli.
Vorrei capire come si sostituisce la cartuccia anticalcare
Salve concetta. Se il ferro da stiro è identico a quello del video (o simile) non esiste cartuccia anticalcare. Secondo la Rowenta, per effettuare la decalcificazione specifica questo: Modelli con raccoglitore di calcare (ci si accede dal tappo sottostante la caldaia che vedi anche nel video dove c’è scritto anticalc): risciacquare il raccoglitore di calcare con acqua. La volta successiva che si utilizza il generatore, premere il pulsante di riavvio per spegnere la spia arancione "Anti-calc" (varia a seconda del modello). Come dico sempre a tutti, a prescindere dall’ efficienza di questa tipologia di anticalcare, io uso sempre acqua distillata (quella che recupero dai condizionatori, ma comunque viene anche venduta a poco prezzo) per limitare la ‘manutenzione’ e far funzionare sempre bene il ferro.. Bye. Giulio Anelli.
Mi è successo che non mi si stacca più il vapore dal pulsante
Buongiorno. Una volta è capitato anche a me .. È l' interruttore che si 'incanta', ma a un certo punto potrebbe rompersi completamente e rimanere bloccato.... Nel mio caso potrebbe essere il troppo uso ( ma comunque questi pulsanti sono testati per tantissimi click e non dovrebbe capitare...) . A me si disincanta premendo velocemente con il dito e scivolando sul lato... A cominciato questo 'difetto' dopo un annetto , ma nel mio caso capita raramente e riesco ancora a sbloccarlo. Se non riesci, purtroppo è da far sistemare. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Perché appena comprata non fa vapore?
Salve Anita. Lo deve fare.... Appena acceso il led lampeggia, appena diventa fisso il ferro da stiro e pronto per stirare e di fare vapore. Se hai messo l' acqua nel serbatoio, dovresti sentire il rumore della caldaia che 'aspira' l acqua dal serbatoio .... Se non da segni di vita il ferro ha qualche problema e sei costretta a chiamare l assistenza oppure se l hai appena acquistata puoi chiedere la sostituzione. Mi dispiace. Fammi sapere come riesci a risolvere. Bye. Giulio Anelli.
Perché il tasto steam lampeggia
Ma non vedo il vapore emanare bene .. ma è normale??
Nel video può darsi non si noti bene. Comunque quando è al massimo della potenza il vapore va benissimo. Sicuramente esistono caldaia piu potenti e più costose, ma per un uso casalingo direi che va bene, nella speranza che mia moglie non faccia cadere il ferro altre volte….
Ciao ho un prolema col ferro di sono improvvisamente sccese tutte e tre le spie 😮
Ciao, non mi è mai capitato, ma non è detto che sia un problema. Innanzitutto controlla che premendo il primo pulsante, quello a sinistra del vapore la spia si deve spegnere; anche la spia a destra prova a tenere premuto per uno o 2 secondi e vedi se si spegne... Poi a ferro spento svuota se puoi la caldaia dal tappo a vite e poi riavvita.... Dopodiche riaccendi il ferro dopo aver aggiunto l' acqua nel contenitore trapsarente, non lasciarla mai vuota quando il ferro è acceso. Aspetta che la spia dell' accensione diventa fissa e vedi se tutto funziona. Controlla che il ferro sia caldo e il vapore funzioni... Fammi sapere... Se in nessun caso nessuna luce si vuole spegnere c' è la possibilità che sia andato in tilt... Perciò rimane solo l' assistenza. Bye. Giulio Anelli.
C'è una vite sotto devo smontare quella x pulire il filtro
Buonasera. Si, alcuni modelli di caldaia hanno una vite posta sotto (il Kenwood che avevo prima aveva la vite). Mi raccomando di svitarla solo quando il ferro è freddo, scollegato dalla corrente e magari con sotto una bacinella o in un lavandino. Bye. Giulio Anelli.
Si già fatto ma è tutto sigillato non c'è modo di aprire x pulire il filtro
@@vandatuccio1617 ma non esce neanche acqua o residui? Perchè alcune caldaie si possono solo svuotare per eliminare i residui di calcare che si vanno a depositare, non c'è necessariamente un filtro da pulire o cambiare.... Il Rowenta ad esempio non ha filtri e anche al Kenwood che ho avuto prima, c' era un tappo sotto che mi permettava solo di eliminare l' acqua con residui, io in più effettuavo dei risciacqui per pulirlo meglio più che altro perché all' epoca non usavo acqua distillata. Ormai con il Rowenta, usando solo acqua distillata non ho mai residui. Bye. Giulio Anelli.
Sono solo preoccupata perché la spia anti calcare lampeggia sempre per il resto il ferro funziona perfettamente
@@vandatuccio1617 Mi puoi dire l' esatto modello e marca del tuo ferro che magari cerco informazioni al riguardo?
La luce di accensione
Lampeggia per molto tempo prima di fermarsi
Purtroppo finché lampeggia significa che si sta riscaldando… quando diventa fissa si può usare… se poi lampeggia sempre qualcosa non va…
Il mio lampeggia Anti calc e non ha la valvola per far uscire l’acqua. Anzi non esce neppure il vapore. È poco più di un anno che l’ho acquistato 😡
Salve Maddalena, ma il ferro è uguale a quello mio del video? Se è diverso e lateralmente non hai la valvola per far uscire l' acqua quando si accende la luce del anticalcare, prova a controllare sotto la caldaia... Sul precedente ferro con caldaia che avevo (della Kenwood) era presente un tappo a vite per la pulizia sotto la caldaia. Se non esce più il vapore può essere che il calcare ha intasato tutto, altrimenti la caldaia ha qualche problema... Ma hai utilizzato sempre acqua di rubinetto?... Personalmente anche se rispetto a ferri più datati questo è fatto per riuscire ad essere pulito dal calcare, io uso sempre acqua distillata.... Se è ancora in garanzia portalo in assistenza altrimenti lo puoi portare lo stesso, ma sicuramente dovrai pagare per l' eventuale riparazione. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Mi lampeggia la spia Anti-calc
Qanto costa
Salve Rita. Su Unieuro.it sta in offerta ora a 169,00 con un ulteriore sconto del 5% sul carrello e raggiunge i 160,55 euro con spedizione gratuita (con Unieuro si possono anche ritirare al negozio i prodotti presi online dato che a volte le offerte sul sito non ci sono al negozio)... altrimenti anche su Amazon sta a 169,00 euro: amzn.to/3iF5kXy , ma nessun ulteriore sconto.... Diciamo che con Amazon si può rimandare indietro senza troppe 'rogne'.... Io prendo quasi tutto su Amazon, ma la verità che il ferro da stiro del video l' ho acquistato proprio all' Unieuro direttamente in negozio.... Comunque il mio consiglio per qualsiasi elettrodomestico, conviene sempre (se possibile) fare un giro nei negozi per vederli e toccarli dal 'vivo' in modo da rendersi conto se è quello che uno vuole, poi se al negozio non dovesse convenire, si acquista online. Bye. Giulio Anelli.
praticamente non fa vapore na sola
Il ferro nuovo ha poco vapore e non esce di continuo se tieni premuto
Assicurati che il led a sinistra (steam) sia acceso per avere il massimo vapore e che la manopola sul ferro sia al massimo... Prova in questo modo.
Malisimo el vídeo e incumpliendo un monton de recomendaciones de seguridad (llenar el agua enchufado, apoyar en la tabla de plancha…). Creo que este señor no ha usado una plancha en su vida…
suponiendo que he planchado mucho en mi vida y seguro que sé más que tú sobre seguridad en el trabajo, pero en este caso concreto no hay recomendaciones a seguir, no estamos en la Edad Media. Y si además tengo que especificar que no toque la base de la plancha cuando está encendida…. Este vídeo no está dirigido a niños…. Sin embargo se trata de una caldera de carga continua, es posible añadir agua en cualquier momento durante el funcionamiento normal, no es necesario tomar precauciones especiales como desconectar el cable de la toma de corriente. Evidentemente, se entiende que una persona vive en una casa donde el sistema eléctrico está de acuerdo y en cumplimiento de las disposiciones de la ley, con presencia del diferencial y puesta a tierra, así como tomas eléctricas adecuadas. (y en Italia es obligatorio que todo sea así). Entonces, por supuesto, este video no explica cómo debe manejar una plancha, pero es una revisión de cómo funciona este modelo en particular. Sinceramente. Giulio Anelli.
Come mai va in pausa dopo pochi minuti
Salve. E' un sistema di sicurezza che mette in pausa il ferro se non lo si usa (se non si preme il pulsante del vapore il sistema pensa che non si sta utilizzando anche se magari uno sta comunque stirando, ma senza vapore...) , ora non ricordo precisamente i minuti, ma dovrebbero essere tra i 5 e gli 8 prima dello standby. Bye. Giulio Anelli.
Non si. Scalda lacqua nella caldaia
Salve Elsa. Cioè non esce vapore? Ma il ferro si scalda? Quando usi il pulsante del ferro per far uscire il vapore senti qualche rumore? La luce di accensione a led diventa fissa o rimane lampeggiante? Hai provato anche a mettere al massimo la manopola che si trova sul ferro da stiro sotto l' impugnatura?
malgrado abbia seguito tutti i consigli il ferro non si accende
Mi dispiace Paolo. C è poco da fare, è rimasta solo l’ assistenza.
Scusami ma quando attaccava la spina alla corrente e schiacciava il tasto per power quello centrale, il tastino si accendeva e lampeggiava o non dava segni di vita?
Il pulsante di accensione, appena premuto, si attiva dopo uno/due secondi, iniziando a lampeggiare finché la caldaia non raggiunge la temperatura corretta per poter dare vapore.
Ferro nuovo