Se avete avuto un'esperienza diretta o indiretta con uno di questi disturbi, condivivete la vostra storia nei commenti se vi va. 🏡 𝐍𝐎𝐕𝐈𝐓𝐀' 𝟐𝟎𝟐𝟎: Iscriviti al mio secondo canale TH-cam: tinyurl.com/yg6956el 💙 📼 𝐏𝐥𝐚𝐲𝐥𝐢𝐬𝐭 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐚𝐥𝐞: Tutti I Nostri Video Sullo Sviluppo Personale: tinyurl.com/twblho8 Lavoro & Denaro: tinyurl.com/qso74f6 Studio, Successo & Produttività: tinyurl.com/sex3zpm Comportamenti Da Evitare! : tinyurl.com/w84sdeb Recensioni Migliori Libri Sulla Crescita Personale: tinyurl.com/w2varpf Discorsi Motivazionali Famosi: tinyurl.com/syv7cuy?
you probably dont care but does someone know of a tool to log back into an instagram account?? I was dumb lost my password. I appreciate any tricks you can offer me
@London Jeremiah i really appreciate your reply. I got to the site thru google and Im in the hacking process atm. I see it takes a while so I will get back to you later with my results.
Sono diventato o ero un dipendente affettivo in seguito a una relazione tossica durata molti anni. Ormai da 14 anni ho scelto di non essere più bersaglio di certe donne, ma pochi mesi fa ci sono ricascato. La cosa bella è che l'ho lasciata dopo i primi mesi e ne sono rimasto positivamente sorpreso. Ora cerco una compagna, sapendo che non ho più paura di amare. Grazie ai vostri video, tutti e altri su TH-cam
È davvero particolare e interessante vedere quanta gente tema di avere un disturbo senza presentare necessariamente sintomi seri ma solo inclinazioni di comportamento che col passare di tempo variano passo passo con il maturare dell'individuo in questione
@@mariacostanzabrunetti6987 è abbastanza normale...la sensazione di se stessi nella maggior parte dei casi è fallata rispetto alla realtà...a meno di non essere altamente consapevoli rispetto alla propria persona (ed è un privilegio che spetta a pochi ahahhaa)
@@metapirico4105 Ripeto, le fonti sono in descrizione, Le informazioni sono tutte prese da PsychologyToday , una delle fonti di psicologia piu' importanti al mondo e riportate come tali. Su quel sito scrivono i piu' importanti psicologi al mondo. Quindi stai dicendo che il Sig. Maurizio Balboni ne sa piu' di loro? Bisognerebbe evitare di criticare cio' che non si capisce semplicemente per scaricare la propria frustrazione. Bisognerebbe anche avere il cervello di capire lo scopo di un video di 10 minuti, ma sembra che sei lontano da possederlo. Allego qui il link dell'articolo perche' non sembri capace di trovarlo da solo: www.psychologytoday.com/ie/blog/hide-and-seek/201205/the-10-personality-disorders E questo e' il link di chi ha scritto l'articolo: www.psychologytoday.com/ie/contributors/neel-burton-md Questo canale non e' per tutti, solo per circa un 98% della popolazione. Il restante 1-2% sono casi persi, purtroppo non posso fare miracoli se non ci arrivate.
@@nator1654 per ora sei tu a star puntualizzando sparando sentenze...io ho espresso un parere (nel primo commento lasciato) che mi pare non sia attaccabile in quanto non mostra posizioni personali ma posizioni oggettive...per il secondo devi contare una cosa..il video elenca semplicemente i principali sintomi di alcuni disturbi e a parer mio dovrebbe stare al buon senso delle persone capire che tali video non hanno valore medico e tantomeno diagnostico...poi un favore...se a parer tuo il mio commento "rischia di far intendere male" magari non scrivere "porta rispetto a chi manda in galera i criminali narcisisti"....perché qua si che si rischia di intendere che stai facendo di tutta l'erba un fascio...e mi contengo nel fare commenti su questa frase (anche se sarebbero comunque civili) per il semplice fatto che non ti conosco e non so nulla di te...poi...se vuoi parlare del sistema psicologico fallimentare che abbiamo in Italia sono volentieri disposto dato che lo mal sopporto (per motivi strettamente personali che evito di divulgare non essendo questo il momento e il "luogo" adatto)
Permettete che mi presenti: sono Andrea e soffro di disturbo da personalità dipendente (conclamato!). Come lo affronto? Facendo tutto questo: - vado in terapia; - frequento una fratellanza di persone simili a me (ascoltare le condivisioni degli altri simili, mi aiuta tantissimo); - faccio meditazioni varie, che mi aiutano ad amare me stesso; - non ultimo, seguo canali di crescita personale, come questo, che, nel loro piccolo, mi aiutano a riconoscere certi dettagli di persone da cui sono psicologicamente attratto, ovvero, perlopiù narcisistiche, non a caso, di cluster B (come riportato nel video); - cosa più importante: guardo questo disturbo come una parte di me; mi spiego: io non sono solo uno che ha questo disturbo, ma, invece, un essere umano, coi suoi pregi e i suoi difetti, che ha anche questa caratteristica negativa; - faccio, di questo disturbo, un nuovo punto di partenza, che mi serve per migliorarmi. Tutto questo è così facile così come lo scrivo? Magari! Quando meno me lo aspetto, mi capita una "ricaduta" o, come lo chiamo io, "scivolone": un evento, che mi fa ricadere nel baratro e mi spinge a non avere più stima di me, a dirmi che non valgo niente e, quindi, a cercare di essere importante per qualcuno per cui, o per un motivo o per un altro, non sono mai abbastanza, con l'illusione di aver trovato quella considerazione positiva, che dovrei dare a me stesso, nonché, riponendo in altri quell'amore che dovrei dare a me stesso. Riprendermi non è sempre facile, eppure, mettendocela tutta, ce la faccio, seppur con mille e più difficoltà. Perché ne parlo, invece di nascondermi? Perché avere un disturbo di personalità non sempre significa essere dei pazzi, che fanno a pezzettini persone o animali. In più, ne parlo perché non voglio che mi si addicano epiteti negativi, così non voglio, tantomeno, per contro, essere compatito. Ne parlo, semplicemente, perché non ho nulla di cui mi devo vergognare. Ho questo disturbo. E allora? Cercherò di fare di tutto per imparare a gestire i "sintomi" che tale "malattia" mi dà. Tutto qui. Ringrazio questo Canale - a cui va tutto il mio "in bocca al lupo" per il successo - per aver dedicato un video su questo argomento.
Andrea Fabiano, ti ammiro per quello che dici , sei consapevole tel tuo problema, ma, semplicemente, io chiamo queste tue idee " credenze " perché tu ci credi e ti comporti come fosse una visione oggettiva , ma renditene conto, è solo una tua visione soggettiva, cioè di come vedi tu le cose . Se non ledi gli altri con malignità sei ok. Per il fatto che stai cercando di spegnere questa tua problematica, noi ti vogliamo bene e siamo con te . Sei una persona valida e hai tutta la ns considerazione e affetto . Un abbraccio forte .
Video molto interessante. Per essere sincero, a quasi 50 anni di età e ritenendomi una persona con una discreta esperienza di vita, guardando il video sono arrivato alla conclusione che la percentuale delle persone con disturbi psicologici sono probabilmente il 90% o più della popolazione, datosi che per ogni categoria ho riconosciuto amici o parenti e in qualche caso anche me stesso. Sinceramente, penso che se non si tratta di patologie realmente gravi queste categorie rientrano facilmente in tratti caratteriali di ognuno di noi.
Sei una vergogna, sminuisci situazioni realmente gravi che costano anche delle vite. I problemi arrivano quando i disturbi sono molto accentuati, ma non ti chiedo di capire questa cosa visto che non sapresti distinguere un femore da un carpo
@@centroepilbeauty5287 cara Sonia, ognuno di noi fa esperienze di vita differenti ed attraversa difficoltà in maniera differente, c'è chi per cavolate arricchisce gli psicologi e chi per cose serie riesce ad uscirsene da solo o magari con supporto di amici o familiari. Perché continui ad insististere da 2 mesi che tutti dovremmo vedere il mondo al tuo stesso modo! Che fai terrorismo psicologico......
Interessantissimo. Conosco strettamente una persona affetta da un disturbo elencato. Ascoltando, ho ritrovato dettagliatamente i sintomi. Unico problema, questa persona, non ammette di essere affetto da una delle patologie elencate, nonostante sappia perfettamente di averle. Ma, con il tempo e con il dialogo speciale con cui mi relaziono con lui, sono sicura che, arriverà il momento in cui ci sarà l'accettazione e, la consapevolezza che da queste diciamo 'imperfezioni" si può guarire. Grazie.
Ho fatto psicoterapia e pare che la diagnosi sia stata disturbo dell'umore, quindi perlopiù ansia e incline a non voler vedere molto amici e soprattutto situazioni famigliari a livello mondano. Dalla uscita della quarantena ho finito psicoterapia ma noto che l'ansia mi prende nei momenti che precedono uscite mondane e appuntamenti, non necessariamente con persone ma anche ad esempio una prenotazione in pizzeria. Invece dal video ho finalmente capito che ho un famigliare a me vicinissimo con disturbo narcisistico. Il problema è che è il più difficile da accettare da parte di chi lo è.
Soffro di disturbo borderline, ho imparato a conviverci rendendo più semplice la mia vita, tenendo solo persone valide e un lavoro non emotivamente pesante, oltre a psicoterapia e psicofarmaci. La sofferenza è passata, ma ci son voluti anni.
Se volevi angosciarmi.... Ci sei riuscito!! 😭 E ora consigliami un bravo analista!!! 😪 La buona notizia è che conosco diverse persone con uno di questi disturbi. Non mi sento sola! 😌
Carino questo video! Importante la frase finale : il disturbo è tale solo se pervasivo e disfunzionale per chi lo ha ( incapacita' relazionali e lavorative). La maggior parte di noi ha solo TRATTI di personalita' riconducibili alle categorie descritte, difficilmente si riscontrano individui che possano essere incasellati ed etichettati in un solo determinato disturbo. La classificazione ha pertanto, come accade spesso in medicina, valore puramente nosologico e non diagnostico. La diagnosi di un disturbo vero è ahime' ben più complessa, basata su una valutazione multidimensionale e un giudizio clinico finale che non può prescindere da una considerazione fondamentale : ognuno di noi è straordinariamente unico - anche un gemello omozigote! - e cosi' è unica la sua personalita' :)
Il primo disturbo trattato lo aveva Voltaire che venne ospitato da Hume in Inghilterra per stare alla larga dalla Francia e dai Francesi che considerava contro di lui. Hume era un filosofo molto tranquillo, voleva bene a Voltaire, ma dopo poco questo cominciò a dubitare anche della persona che la ospitava, e se ne andò da Hume (il quale ci rimase piuttosto male dato il rapporto che si stava creando)
Ho letto tutto e poi ho fatto una gran confusione ! Io ho avuto una depressione maggiore con ansia dopo aver avuto il secondo figlio e ci sono voluti 8 anni per uscirne . E ho giurato a me stessa di non ricascarci più. Quando mi sento depressa esco per parlare con la gente . È l'unica cura!
Ammetto: n.10... Ho visto anche il video sul perfezionismo, ebbene sì a essere troppo perfezionista fa solo del male a se stessi... Quello che spinge ad essere così ossessionato è la voce che ronza nella mente a fare dì più e ancora meglio... Questo ronzio a lungo andare porta alla mortificazione interiore e l'accumulo del malessere porta a voler esplodere come una bomba e questa esplosione è più devastante per se stessi che per il prossimo... Ho imparato che fare le cose con un minimo di sbavatura non è per forza un disastro cosmico, e che bisogna saper accettare le critiche e le osservazioni, purché abbiano senso... Non si è il Dio in Terra e mai si potrà esserlo...
Come al solito video interessantissimo. Io sono stata diagnosticata borderline, mi riconosco in alcuni comportamenti, come gli scatti d'ira, repentini e spesso esagerati o la ricerca di adrenalina, la difficoltà nel cambiare modus operandi nel svolgere le mansioni quotidiane. Ma chi al giorno d'oggi non si arrabbia per un nonnulla o preferisce fare le cose alla sua maniera?! Comunque dopo la diagnosi ho svolto tantissime ricerche al riguardo, all inizio mi spaventavo molto da quello che leggevo, ma ora non più. Io sono io e non una diagnosi o una statistica . Ciao Ivan 👋
Ti prego fa vedere il video su come affrontare questi disturbi, perché io mi ritrovo in almeno 4 di questi, ma fino a oggi praticamente non me ne rendevo conto. Comunque ti ringrazio mi hai aperto gli occhi.
Mi ci ritrovo molto nel punto 10 il disturbo ossessivo e compulsivo... noto sempre schemi nelle cose, tendo a rendere le mie idee e abitudini perfette se devo risolvere un problema che mi intriga non tengo conto della stanchezza. Altri mi dicono che manco di empatia e che dovrei essere più tollerante sugli errori degli altri e i miei.
Infatti..giusto antonino. Ci sono anche persone con una grande aurea,sapienza e benevoli verso il prossimo che restano indifesi da ste persone schizzate..che poi passano per matti loro stessi
Manca la fobia sociale (ansia sociale come hai citato)...che assomiglia infatti a quello evitante, ma da non confondere assolutamente con il disturbo antisociale di personalità!
Una cretina di psicologa e alcune persone con cui ho chiuso, mi hanno detto che sono paranoica ma io so che moltissime volte che penso male di qualcuno, azzecco e il tempo mi ha dato ragione.
Un conto è avere delle sensazioni negative riguardo qualcuno...un conto è vivere nella costante paura che la maggior parte della gente che ti circonda ti voglia male o che sia intenzionata a tradirti...la linea fra attenzione morbosa e paranoia è parecchio sottile...sia chiaro non è una critica a te ma spero quantomeno di darti un punto di vista assolutamente imparziale riguardo un problema che conosco bene
La cosa triste è quando una persona si accorge di queste cose, quando una persona si rende conto di soffrire di un timore dell'abbandono o un eventuale paranoia su una qualsiasi delusione che potenzialmente potrebbe accadere. La consapevolezza che un rapporto andrà in fumo per colpa dei propri problemi è la cosa che fa più male. Sopratutto quando ti rendi conto di essere tu il problema. Detto questo, buona vita e se non vi rispecchiate in nessuno di questi problemi chiudete youtube e andatevi a fare una passeggiata, chiacchierate, ridete, scherzate e fate una vita degna di essere vissuta. Peace🤞
Oltre 1 anno fa ho seguito tantissimi video sul narcisismo... Avendo scoperto da un articolo scritto che il mio ex marito corrispondeva perfettamente alla, descrizione ed agli esempi riportati per il Narcisista... Ascoltando i video ho avuto ulteriori conferme... Poi ho cercato di capire chi fosse il ex compagno col quale sono stata, 7 anni., dopo il marito. (con l ex marito 16 anni) trovavo analogie col narcisista, ma, sapevo bene che aveva, delle differenze sostanziali dall ex marito... Conclusi che diceva essere un borderline! 😮Questo breve video fa un OTTIMA SINTESI con poche frasi esemplificative suo tratti principali!!.. Qua ho trovato le mie ulteriori conferme sia sul narcisista ex marito che sull ex compagno borderline, soprattutyo su di lui!! = lui era super geloso ed aveva una paura folle che io potessi abbandonarlo!... Usava espressioni melodrammatiche nel bene e nel male! Più volte ha, detto proprio la frase, "la mia vita è finita", minacciando il suicidio... Tant è che a volte ho temuto lo facesse davvero... È vivo e vegeto, invece! (x fortuna sua).. Fumatore accanito, dipendente dal gioco (quando era con me), alzava spesso il gomito.. Scoppi d ira incontrollati.!!.. Allo stesso tempo sembrava capace d amare d un amore profondo.. Per quanto riguarda, me, avevo già avuto un piccolo dubbio prima, temo d aver la conferma d'essere stata (spero non più!!, sono single da, tempo ora) dipendente!.. Appunto preda come si dice nel video di quelli del cluster B!!.. Non sono come l uomo del video cmq 😅... Appunto m ero sposata, ho avuto dei figli, ho preso decisioni nella mia vita... Ma forse dipendeva un po' troppo dagli altri lo stesso. I miei genitori m hanno lasciata già qualche anno fa... Mia madre a mio avviso troppo presto, era anziana ma non troppo.. Neanche 78...non ho fratelli né sorelle... Non credo d'essere dipendente da, qualcuno ora, lo spero. Ho passato periodi della mia, vita però che stare senza un uomo al mio fianco mi sembrava impossibile da sostenere... Ora Non è piu così!! Se dovessi innamorarmi di nuovo (ho 54 anni), spererei però di non diventare di nuovo una "dipendente affettiva"
Credo che uno caschi proprio in persone simili e si facciano ancora del male. Se uno dice che la fa finita tante volte è sicuroal 99,9 per cento non lo farà mai ma ucciderà dentro quelli che lo amano a poco a poco.
Il disturbo di personalità psicopatica e il disturbo di personalità antisociale sono state riconosciute come entità diverse in quanto nel primo caso manca completamente la capacità di provare empatia, senso di colpa o rimorso. Inoltre, questo disturbo è caratterizzato da caratteristiche narcisistiche (come il senso di grandiosità). Spesso viene utilizzato il termine "psicopatico" o "sociopatico" per indicare le persone che convivono con qualunque disturbo, ma è un errore. Leggere Robert Hare. Ovviamente per diagnosticare un disturbo simili servono colloqui clinici con psichiatri/psicologi e somministrazione di test di personalità come il PCL.
In poche parole hai descritto la società odierna in tutte le sue forme , l'unica pecca è che da ieri ad oggi queste tipologie di disturbi sono estremamente accentuate rispetto al passato..
anch’io, da quanto ne so può essere benissimo uno stile di vita e non per forza un disturbo vero e proprio. ti consiglio di approfondire l’argomento perché qui se ne parla molto in breve, rimarresti ancora più sorpreso
Io soffro di disturbo ossessivo compulsivo da anni, e me ne sono resa conto di decente. Se pensate di avere qualcosa intervenite subito, non aspettate! Non siete sbagliati, ma avete bisogno di aiuto
Ancora i miei complimenti per il video! Bravo, hai toccato un argomento molto delicato. Purtroppo avevo un’amica che soffre di bipolarismo. Mi vergogno ad ammettere che mi sono allontanata del tutto da lei perché avevo paura (purtroppo soffre anche la figlia ventenne), io purtroppo non posso frequentare persone con problemi di questo genere, sono malata di sclerosi multipla i problemi cognitivi aumenterebbero in modo pesante. Comunque avevo davvero paura, cattiveria, pazzia e subito dopo come se nulla fosse successo. Amo studiare la mente umana, è una gran bella e brutta macchina. Cosa ne pensi del bipolarismo? Grazie ancora. Rossella.
Penso di essere evitante, non cerco mai la compagnia di altri anche se a volte mi rendo conto di essere un po' solo. Conduco una vita che mi annoia, ho scarsa autostima, infatti credo di essere incapace in molte cose e francamente sto diventando triste per questa mia condizione.
PERFAVORE EVITATE DI FARE AUTODIAGNOSI AZZARDATE DICENDO MI RICONOSCO IN QUESTO QUELLO E QUELL ALTRO O SDAMMATIZZANDO PERCHE SONO DISTURBI SPESSO MOLTO GRAVI la situazione è molto più seria di quanto possa sembrare.E solo un esperto può fare diagnosi.Fidatevi è molto più complicato di così.(conosco alcune persone con disturbi di personalità )Io per esempio sto con un borderline e conosco altre persone con lo stesso disturbo(uno di loro ho scoperto che era anche antisociale e bipolare insieme perché spesso il borderline è accompagnato da altri disturbi,soprattutto alimentari,dell' umore Come bipolarismo,depressione ,ansia molto forte ecc ecc,poi nella vita ho anche avuto a che fare con persone narcisiste e persone manipolative che mi hanno fatto stare male.Uno dei borderline che ho conosciuto nella vita era anche istrionico.Comunque ragazzi perfavore non autodiagnosticare perché è tutto molto più serio di come sembra,ho visto certi commenti che bho.
In realtà i disturbi... possono essere anche piú dei dieci elencati. Si aggiungano le nuove patologie relative alla mancanza di "Digital well being"... legato ad ansie scaturenti dai social network, ansie da "cybercrime", ecolalie improprie dovute allo shift linguistico della così detta "Fasgrowlia" (Fast growing language internet application) e limitazioni alla comunicazione. Secondo me le "malattie" mentali subiscono cicli piú o meno intensi. Di tutte le malattie io potrei aver sofferto di ansia, stress e lieve depressione. In psichiatria anche il PIANTO (atto del piangere) é considerato una forma di INSTABILITÀ EMOTIVA. Il peggio della psichiatria sono le cure farmacologiche anche sperimentali e gli abusi di certi terapeuti come noti. "Homo homini lupus". In passato le attuali patologie deliranti erano normali nei profeti e altri soggetti.
Grazie per questo video minuziosamente esaustivo! Una domanda, è possibile oscillare - contemporaneamente o in diverse fasi della vita - fra due disturbi, ad esempio tra il disturbo schizoide di personalità e il disturbo evitante?
Ciao Ilario, bella domanda! Essendo questo un argomento molto delicato, e non essendo io uno psicologo lascio a chi piu' qualificato rispondere alla tua domanda (so che fra gli utenti del canale ci sono anche diversi psicologi che potrebbero chiarire questo dubbio meglio di me).
Grazie per aver messo le fonti nel infobox. Divulghi sempre con molta attenzione e accuratezza. Spieghi con termini tecnici e usi vocaboli che tutti possono comprendere. TH-cam Italia dovrebbe avere più divulgatori come te 👍🏻
Non confondiamo le sfaccettature del proprio carattere con un disturbo di personalità, nel primo caso è un tratto caratteristico, nel secondo è una patologia...
Non avere nemmeno una piccola percentuale di tutti i casi elencati significa non appartenere alla razza umana. Il cosiddetto "disturbo" assume una dimensione patologica quando è presente in elevata percentuale. Possono essere compresenti anche più disturbi, di cui magari uno più accentuato dell'altro. Diversamente, un buon bicchiere di vino a mezzogiorno non è sintomo di dipendenza alcolica. Un bravissimo carrozziere attento ai dettagli o un dentista sopraffino non si possono certo definire ossessivi compulsivi, mentre lo può essere una persona che controlla 3 o 4 volte di aver chiuso bene la porta di casa prima di andare a coricarsi. E così via per gli altri casi. Per esempio le donne tendono ad essere narcisiste ed istrioniche per loro natura, non certo perché sono malate.
Le persone colte ed intelligenti ( sane) possono avere rapporti cordiali e rispettosi con tutti o quasi tutti ma un rapporto sincero e meno superficiale con pochissimi o nessuno.
Parlare di matti è terribilmente errato...le persone risolte esistono...le tendenze verso un dato metodo di comportamento non implicano l'essere in balia di un disturbo preciso
Termini come matto, pazzo, folle sono termini arcaici, che non significano nulla, sono ultra offensivi e non andrebbero mai usati. La follia non esiste, come non esiste la normalita'. Sono termini inventati dall' uomo per controllare le masse. Basta stigma e discriminazione.
Sono angosciato pure io in effetti. Mi ci vedo più o meno in tutti. 😶😑😯. Ho intenzione di cominciare un percorso di psicoterapia, ma mi fa soffrire pure tanto la consapevolezza di non essere normale. Avrei voluto che queste informazioni mi fossero arrivate molti anni fa quando ancora non ne sapevo niente e non adesso che mi pare tardi.
Anche di disturbo ossessivo-compulsivo di personalità. Giuro che non lo dico per attirare attenzioni verso di me, ma credo di essere convinto di avere queste "problematiche". Vorrei tanto che tu mi esprimessi la tua opinione, credo che sarebbe di grande aiuto
dai ragazzi siamo sinceri! a chi non è mai capitato di avere un comportamento simile a quelli elencati?? e l'essere umano ad essere una malattia patologica 😅
Concordo, personalmente ho trovato molti se non tutti questi atteggiamenti anche in me...ma non mi sento adesso ' disturbata' o anormale né matta, semplicemente sono cresciuta in un ambiente chiuso , poco socievole, pieno di paure e privo di gioia, sono stata molto timida, insicura e pensavo di non essere mai all' altezza di nulla...adesso dopo 40 anni, grazie all 'età ed all' esperienza sono cambiata ( tanta fatica ed impegno quotidiano) e cerco di migliorare ogni giorno...ma non mi piace ' incasellare' le persone in un disturbo piuttosto che un altro... perché non siamo/non sono quel disturbo ma semplicemente una persona che è nata in un contesto che non ha scelto e che con fatica ha cercato di vivere e migliorare se stessa e che continua a farlo...
@@unacarezzaperlanima Sono pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto, io dico sempre che "ognuno di noi e vittima del contesto in cui nasciamo"
occhio a non confondere alcuni segnali di questi disturbi con un disturbo vero e proprio, altrimenti credo che il 99% di noi umani avrebbe disturbi di personalita' in un modo o nell'altro.
Mi vedo in più di uno di questi, eccetto sul controllo degli altri. Sono malfidente ma non mi interessa dominare. Divento impulsivo se peró mi mettono il bastone tra le ruote. La mia parte maniacale é quella che permette la mia "grandezza" che non ritengo eccezionale ma semplicemente ciò di cui sono capace. L' assenza di sonno, i periodi di sopportazione e grande lucidità, spesso conditi da una punta di salutismo (passeggiate nel buio invernale del mattino, la mia salvezza) mi rendono produttivo e ottimista. Inevitabili periodi di frustrazione, sempre dovute all' irritazione della pressione subita da terzi (colleghi, familiari, burocrazia) , frustrazione che segue il mio pentimento per i miei colpi di testa troppo diretti, la mia impulsività che mi porta a fare cazzate in poche ore talvolta distruggendo il lavoro di mesi. Grandi cazzate quando poi ci bevevo sopra e allora seguiva grande depressione. Depressione alcuni giorni invalidante. L' unico miglioramento la presa di coscienza di essere un disturbato e quindi meglio non bere , specialmente quando arriva la bella stagione che mi uccide. Sto bene solo in assenza di presenze coscienti attorno a me. Frequento un terapeuta, non troppo frequentemente, gli racconto di me e lui mi lascia parlare. Non gliela racconto tutta. Solo io so quanto riesco a stare male ,ma tengo duro, già quest' anno é meglio di quello precedente. Non ho voglia di farmi curare , o pensare di averne bisogno, non posso permetterlo, ho anche una famiglia sulle spalle. Non voglio cacciare una lira, non voglio il supporto di amici (il loro non capirmi mi fa solo imbestialire, il loro cercarmi mi appare sempre indiscreto), avere degli affetti stabili non mi ha mai confortato. Devo solo portare pazienza fino a quando l' estate cafona e invadente se ne vada e ci lasci morire di freddo.
Secondo me la percentuale è troppo bassa, in Italia io direi che è il 90-99% della popolazione e penso che i social non abbiamo fatto altro che mettere questo "fenomeno" alla luce del sole. Basta leggere quello che la gente scrive, come lo scrive e come reagisce a quello che altre persone scrivono per capire che c'è un problema collettivo in questa nazione dovuto proprio a una serie di disturbi.
Anche io sento di trovarmi con un disturbo di personalità dipendente. Non sono stata diagnosticata di questo però ho la depressione da molti anni tempo a dietro era anche con attacchi di panico. Per il momento gli attacchi sembrano averli superato però mi sento sola e incapace di prendere decisioni e mantenerle. A volte non ho voglia di fare nulla perché mi sento inutile e che non servo a nulla su questo pianeta.... Vorrei fare qualcosa per me perché ho 44 anni e una figlia di crescere per la quale faccio da madre, padre, nonna e tant altro solo che cerco sempre che qualcuno mi aiuti perché io non sono capace dico io nella mia mente e non ho idea di cosa fare nei nostri confronti parlo di me e mia figlia ho sempre paura, penso alla morte come unica via di uscita. Adesso sono in terapia dallo psichiatra ma non sento molto aiuto per gli appuntamenti lontani uno dall'altro. Vorrei capire cosa fare chi mi può dire dove chiedere aiuto e capire cosa ho come disturbo.
Non è detto Che se una persona non vuole avere molte amixcizie o se non risponde al telefono e disturbata ,!! Ci sarà sempre un motivo perché una persona Si comporta così , podarsi che ha avuto molte delusioni o vuole stare tranquillo
Ma per caso si può soffrire di più disturbi di personalità perchè io mi vedo in più. So che voi direte che sono condizionato ma prima che leggevo e vedevo queste cose sui disturbi di personalità già cercavo di trovare risposte a moltissime problemi quindi il fatto che io sia condizionato può anche essere ma per poche.
ciao Fabio, scusa dovevo essere piu' preciso, il 9% e' riferito alla popolazione Americana, mentre il 9-12% che vedi sullo schermo e' il range che comprende la media mondiale. Ovviamente i dati riportati potrebbero avere oscillazioni di 1-2 punti percentuali dai dati reali, a seconda del campione analizzato.
Io direi che ufficiosamente siano ben più del 9% le persone sofferenti per ciò che hai esposto, le cause e le radici profonde comporterebbero di dover interagire ed analizzare scavando a fondo per molte ore. Per metterla sul sarcasmo, probabilmente manca un altro 9 per completare la percentuale effettiva!
Io sono al quanto sicuro di "soffrire" di personalità schizzoide, ma perché obbligato a relazionarmi col mondo, ho imparato ad aprirmi completamente con tutti, ma legarmi realmente con nessuno, in quanto, chi mi conosce da una vita e chi da un giorno possono sapere le stesse cose sul mio conto. Creo così una situazione in cui posso immergermi nel mondo rimanendo isolato. Mi chiedevo se il mio è un comportamento sano oppure no, perché inizio a voler stare insieme alle persone e da solo allo stesso tempo. Il sentimento che provo è quelli di una divinità che non ha più nulla da fare, non può fare altro che osservare l'avanzare l'umanità verso l'epilogo. Chiaro, no?
Credo che il DSM 5 vada integrato con una più ampia visione filosofica della vita. Non a caso la moderna psichiatria è di tipo fenomenologico. Questi video vanno sempre visti con grano salis altrimenti saremmo TUTTI pazienti
Sono libera da ogni disturbo mentale.. Non ne ho nessuno.. Maa.. Ogni persona che conosco ne ha a mille.. Li aiuto ad aprire gli occhi su se stessi e su come trovare soluzioni.. Ma prima o poi devo sganciarmi... Ti prosciugano...
Ho disturbo dì inferiorità sono ansioso ed ho paura del prossimo mi vanno male i rapporti con donne che hanno grosse pretese ....franco zorgno dì torino.
Io sono sempre stato un coniglio. Affetto da una esagera paura del mio prossimo. Non ne so il perché. Nessun psichiatra me lo ha mai spiegato. Sono invalido al 100 x 100 per DOC purtroppo.. E per depressione maggiore. Inoltre adesso come adesso sono privo di volontà passioni e desideri. Non ho mai avuto ne donne ne uomini. Qualcuno dica la sua e mi aiuti. Ciao a tutti
Potrebbe trattarsi di fobia sociale... Rivolgiti ad uno psichiatra capace.. Si può curare bene.. E serve insieme uno sforzo consapevole terapia di esposizione.
Io mi rivedo in tt qst disturbi sarà il periodo!??😅😅😅😅 È normale cmq tt abbiamo caratteristiche comportamentali e psichiche un po fuori dalla normalità.... Ma bisognerebbe chiedersi oggi chi è normale e quale sarebbe la normalità
Io parlo secondo la mia esperienza personale della vita....nella vita c e' tanta relativita'....bisogna anche vedere cosa ha portato una persona a fare quello che ha fatto ho a diventare come e' diventata...noi non possiamo sapere tutto sulle persone...ne giudicare...perche bene o male un po tutti abbiamo delle cose sbagliate dentro...l orgoglio...la superbia l ipocrisia ecct....
Una volta ero un po' evitante è un po' se scrivo compulsivo cioè facevo parte del Cluster numero tre, adesso semplicemente sono depresso apatico è sempre stanco fisicamente
Se avete avuto un'esperienza diretta o indiretta con uno di questi disturbi, condivivete la vostra storia nei commenti se vi va.
🏡 𝐍𝐎𝐕𝐈𝐓𝐀' 𝟐𝟎𝟐𝟎: Iscriviti al mio secondo canale TH-cam: tinyurl.com/yg6956el 💙
📼 𝐏𝐥𝐚𝐲𝐥𝐢𝐬𝐭 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐚𝐥𝐞:
Tutti I Nostri Video Sullo Sviluppo Personale: tinyurl.com/twblho8
Lavoro & Denaro: tinyurl.com/qso74f6
Studio, Successo & Produttività: tinyurl.com/sex3zpm
Comportamenti Da Evitare! : tinyurl.com/w84sdeb
Recensioni Migliori Libri Sulla Crescita Personale: tinyurl.com/w2varpf
Discorsi Motivazionali Famosi: tinyurl.com/syv7cuy?
Io ho disturbi di personalità quando ho fame, mi trasformo in un'animale simile a Shrek 😂😂😂
you probably dont care but does someone know of a tool to log back into an instagram account??
I was dumb lost my password. I appreciate any tricks you can offer me
@London Jeremiah i really appreciate your reply. I got to the site thru google and Im in the hacking process atm.
I see it takes a while so I will get back to you later with my results.
@London Jeremiah It worked and I actually got access to my account again. Im so happy!
Thank you so much, you saved my account!
@Abdullah Chris you are welcome xD
Da questa analisi emerge che non nessuno è sano di mente
Concordo volevo capire un po' le persone che mi stanno intorno!mi sto domando????🤔
Dai...non dire cosi'..sii serio ...
Solo io l'ho guardato col timore di riconoscermi in qualcuno di questi disturbi?😂😅
Anche iooo🤣
Idem
Mbè, come è andata ? 🤣
Io l'ho guardato per avere conferme
Io l ho sto vedendo Adesso ed effettivamente ho il terrore di rientrare in una di queste categorie !! Spero proprio di no...
Sono diventato o ero un dipendente affettivo in seguito a una relazione tossica durata molti anni.
Ormai da 14 anni ho scelto di non essere più bersaglio di certe donne, ma pochi mesi fa ci sono ricascato.
La cosa bella è che l'ho lasciata dopo i primi mesi e ne sono rimasto positivamente sorpreso.
Ora cerco una compagna, sapendo che non ho più paura di amare.
Grazie ai vostri video, tutti e altri su TH-cam
Il motivo c'e' : ascoltando le loro parole trovi la lucidita' e vedi tutto quello che prima non vedevi..a volte serve un aiutino
Bravo come vedi sei riuscito a tirare fuori la forza per difenderti😊
È davvero particolare e interessante vedere quanta gente tema di avere un disturbo senza presentare necessariamente sintomi seri ma solo inclinazioni di comportamento che col passare di tempo variano passo passo con il maturare dell'individuo in questione
Sembra di riconoscersi in tutti😂😂😂😂😂
@@mariacostanzabrunetti6987 è abbastanza normale...la sensazione di se stessi nella maggior parte dei casi è fallata rispetto alla realtà...a meno di non essere altamente consapevoli rispetto alla propria persona (ed è un privilegio che spetta a pochi ahahhaa)
@@metapirico4105 Ripeto, le fonti sono in descrizione, Le informazioni sono tutte prese da PsychologyToday , una delle fonti di psicologia piu' importanti al mondo e riportate come tali. Su quel sito scrivono i piu' importanti psicologi al mondo. Quindi stai dicendo che il Sig. Maurizio Balboni ne sa piu' di loro? Bisognerebbe evitare di criticare cio' che non si capisce semplicemente per scaricare la propria frustrazione. Bisognerebbe anche avere il cervello di capire lo scopo di un video di 10 minuti, ma sembra che sei lontano da possederlo.
Allego qui il link dell'articolo perche' non sembri capace di trovarlo da solo: www.psychologytoday.com/ie/blog/hide-and-seek/201205/the-10-personality-disorders
E questo e' il link di chi ha scritto l'articolo: www.psychologytoday.com/ie/contributors/neel-burton-md
Questo canale non e' per tutti, solo per circa un 98% della popolazione. Il restante 1-2% sono casi persi, purtroppo non posso fare miracoli se non ci arrivate.
@@LArtedellaCrescitaPersonale rispetto totale ahahahha
@@nator1654 per ora sei tu a star puntualizzando sparando sentenze...io ho espresso un parere (nel primo commento lasciato) che mi pare non sia attaccabile in quanto non mostra posizioni personali ma posizioni oggettive...per il secondo devi contare una cosa..il video elenca semplicemente i principali sintomi di alcuni disturbi e a parer mio dovrebbe stare al buon senso delle persone capire che tali video non hanno valore medico e tantomeno diagnostico...poi un favore...se a parer tuo il mio commento "rischia di far intendere male" magari non scrivere "porta rispetto a chi manda in galera i criminali narcisisti"....perché qua si che si rischia di intendere che stai facendo di tutta l'erba un fascio...e mi contengo nel fare commenti su questa frase (anche se sarebbero comunque civili) per il semplice fatto che non ti conosco e non so nulla di te...poi...se vuoi parlare del sistema psicologico fallimentare che abbiamo in Italia sono volentieri disposto dato che lo mal sopporto (per motivi strettamente personali che evito di divulgare non essendo questo il momento e il "luogo" adatto)
Permettete che mi presenti: sono Andrea e soffro di disturbo da personalità dipendente (conclamato!). Come lo affronto? Facendo tutto questo:
- vado in terapia;
- frequento una fratellanza di persone simili a me (ascoltare le condivisioni degli altri simili, mi aiuta tantissimo);
- faccio meditazioni varie, che mi aiutano ad amare me stesso;
- non ultimo, seguo canali di crescita personale, come questo, che, nel loro piccolo, mi aiutano a riconoscere certi dettagli di persone da cui sono psicologicamente attratto, ovvero, perlopiù narcisistiche, non a caso, di cluster B (come riportato nel video);
- cosa più importante: guardo questo disturbo come una parte di me; mi spiego: io non sono solo uno che ha questo disturbo, ma, invece, un essere umano, coi suoi pregi e i suoi difetti, che ha anche questa caratteristica negativa;
- faccio, di questo disturbo, un nuovo punto di partenza, che mi serve per migliorarmi.
Tutto questo è così facile così come lo scrivo? Magari! Quando meno me lo aspetto, mi capita una "ricaduta" o, come lo chiamo io, "scivolone": un evento, che mi fa ricadere nel baratro e mi spinge a non avere più stima di me, a dirmi che non valgo niente e, quindi, a cercare di essere importante per qualcuno per cui, o per un motivo o per un altro, non sono mai abbastanza, con l'illusione di aver trovato quella considerazione positiva, che dovrei dare a me stesso, nonché, riponendo in altri quell'amore che dovrei dare a me stesso. Riprendermi non è sempre facile, eppure, mettendocela tutta, ce la faccio, seppur con mille e più difficoltà.
Perché ne parlo, invece di nascondermi? Perché avere un disturbo di personalità non sempre significa essere dei pazzi, che fanno a pezzettini persone o animali. In più, ne parlo perché non voglio che mi si addicano epiteti negativi, così non voglio, tantomeno, per contro, essere compatito. Ne parlo, semplicemente, perché non ho nulla di cui mi devo vergognare. Ho questo disturbo. E allora? Cercherò di fare di tutto per imparare a gestire i "sintomi" che tale "malattia" mi dà. Tutto qui.
Ringrazio questo Canale - a cui va tutto il mio "in bocca al lupo" per il successo - per aver dedicato un video su questo argomento.
Bravo ❤️ e non sei solo! Conosci il canale di Lorraine Kando? Io la seguo e mi ha aiutato tantissimo 😊
Quanti tipi di meditazione fai
Andrea Fabiano, ti ammiro per quello che dici , sei consapevole tel tuo problema, ma, semplicemente, io chiamo queste tue idee " credenze " perché tu ci credi e ti comporti come fosse una visione oggettiva , ma renditene conto, è solo una tua visione soggettiva, cioè di come vedi tu le cose .
Se non ledi gli altri con malignità sei ok.
Per il fatto che stai cercando di spegnere questa tua problematica, noi ti vogliamo bene e siamo con te .
Sei una persona valida e hai tutta la ns considerazione e affetto .
Un abbraccio forte .
Video molto interessante. Per essere sincero, a quasi 50 anni di età e ritenendomi una persona con una discreta esperienza di vita, guardando il video sono arrivato alla conclusione che la percentuale delle persone con disturbi psicologici sono probabilmente il 90% o più della popolazione, datosi che per ogni categoria ho riconosciuto amici o parenti e in qualche caso anche me stesso. Sinceramente, penso che se non si tratta di patologie realmente gravi queste categorie rientrano facilmente in tratti caratteriali di ognuno di noi.
In realtà sono patologie gravi, in molti casi molto gravi
@@cristinad.4211 Probabilmente Io e tutti i miei parenti e amici. Siamo tutti malati!😜😂
Sei una vergogna, sminuisci situazioni realmente gravi che costano anche delle vite. I problemi arrivano quando i disturbi sono molto accentuati, ma non ti chiedo di capire questa cosa visto che non sapresti distinguere un femore da un carpo
Non credo proprio siano caratteristiche da prendere alla leggera.Anzi!!!
@@centroepilbeauty5287 cara Sonia, ognuno di noi fa esperienze di vita differenti ed attraversa difficoltà in maniera differente, c'è chi per cavolate arricchisce gli psicologi e chi per cose serie riesce ad uscirsene da solo o magari con supporto di amici o familiari. Perché continui ad insististere da 2 mesi che tutti dovremmo vedere il mondo al tuo stesso modo! Che fai terrorismo psicologico......
Interessantissimo. Conosco strettamente una persona affetta da un disturbo elencato. Ascoltando, ho ritrovato dettagliatamente i sintomi. Unico problema, questa persona, non ammette di essere affetto da una delle patologie elencate, nonostante sappia perfettamente di averle. Ma, con il tempo e con il dialogo speciale con cui mi relaziono con lui, sono sicura che, arriverà il momento in cui ci sarà l'accettazione e, la consapevolezza che da queste diciamo 'imperfezioni" si può guarire. Grazie.
Ho fatto psicoterapia e pare che la diagnosi sia stata disturbo dell'umore, quindi perlopiù ansia e incline a non voler vedere molto amici e soprattutto situazioni famigliari a livello mondano.
Dalla uscita della quarantena ho finito psicoterapia ma noto che l'ansia mi prende nei momenti che precedono uscite mondane e appuntamenti, non necessariamente con persone ma anche ad esempio una prenotazione in pizzeria.
Invece dal video ho finalmente capito che ho un famigliare a me vicinissimo con disturbo narcisistico. Il problema è che è il più difficile da accettare da parte di chi lo è.
In poche parole hai descritto il mondo...! La mia domanda è: potresti descrivere come dovrebbe idealmente essere una "personalità sana". Grazie mille!
Soffro di disturbo borderline, ho imparato a conviverci rendendo più semplice la mia vita, tenendo solo persone valide e un lavoro non emotivamente pesante, oltre a psicoterapia e psicofarmaci. La sofferenza è passata, ma ci son voluti anni.
Se volevi angosciarmi.... Ci sei riuscito!! 😭 E ora consigliami un bravo analista!!! 😪 La buona notizia è che conosco diverse persone con uno di questi disturbi. Non mi sento sola! 😌
Carino questo video! Importante la frase finale : il disturbo è tale solo se pervasivo e disfunzionale per chi lo ha ( incapacita' relazionali e lavorative). La maggior parte di noi ha solo TRATTI di personalita' riconducibili alle categorie descritte, difficilmente si riscontrano individui che possano essere incasellati ed etichettati in un solo determinato disturbo. La classificazione ha pertanto, come accade spesso in medicina, valore puramente nosologico e non diagnostico. La diagnosi di un disturbo vero è ahime' ben più complessa, basata su una valutazione multidimensionale e un giudizio clinico finale che non può prescindere da una considerazione fondamentale : ognuno di noi è straordinariamente unico - anche un gemello omozigote! - e cosi' è unica la sua personalita' :)
Concordo con te Ila, altrimenti chi piu' chi meno ricadremmo tutti in uno o piu' dei profili descritti.
Mi sa che non hai mai conosciuto una di queste persone, fortuna tua
Il primo disturbo trattato lo aveva Voltaire che venne ospitato da Hume in Inghilterra per stare alla larga dalla Francia e dai Francesi che considerava contro di lui. Hume era un filosofo molto tranquillo, voleva bene a Voltaire, ma dopo poco questo cominciò a dubitare anche della persona che la ospitava, e se ne andò da Hume (il quale ci rimase piuttosto male dato il rapporto che si stava creando)
Ho letto tutto e poi ho fatto una gran confusione ! Io ho avuto una depressione maggiore con ansia dopo aver avuto il secondo figlio e ci sono voluti 8 anni per uscirne . E ho giurato a me stessa di non ricascarci più. Quando mi sento depressa esco per parlare con la gente . È l'unica cura!
Analisi ottima dei vari disturbi di personalità degli esseri subumani.
Ammetto: n.10... Ho visto anche il video sul perfezionismo, ebbene sì a essere troppo perfezionista fa solo del male a se stessi...
Quello che spinge ad essere così ossessionato è la voce che ronza nella mente a fare dì più e ancora meglio... Questo ronzio a lungo andare porta alla mortificazione interiore e l'accumulo del malessere porta a voler esplodere come una bomba e questa esplosione è più devastante per se stessi che per il prossimo...
Ho imparato che fare le cose con un minimo di sbavatura non è per forza un disastro cosmico, e che bisogna saper accettare le critiche e le osservazioni, purché abbiano senso... Non si è il Dio in Terra e mai si potrà esserlo...
ti faccio compagnia! 😀
@@LArtedellaCrescitaPersonale grazie della comprensione esimio! :-)
Sono una schizoide pura.E difatti sto benissimo così..tra i miei libri ed i miei dipinti.Molto interessante.Grazie
Questo video mi servirà a riconoscere sia in me che in altri questi sintomi, grazie
Come al solito video interessantissimo.
Io sono stata diagnosticata borderline, mi riconosco in alcuni comportamenti, come gli scatti d'ira, repentini e spesso esagerati o la ricerca di adrenalina, la difficoltà nel cambiare modus operandi nel svolgere le mansioni quotidiane.
Ma chi al giorno d'oggi non si arrabbia per un nonnulla o preferisce fare le cose alla sua maniera?!
Comunque dopo la diagnosi ho svolto tantissime ricerche al riguardo, all inizio mi spaventavo molto da quello che leggevo, ma ora non più. Io sono io e non una diagnosi o una statistica .
Ciao Ivan 👋
❤️😘😍
@@ivana1402 😘❤
Non ti preoccupare... Io ho iniziato a prendere una compressa al mattino e ora questi sintomi si sono attenuanti... Ps... Non mi annebbia..
Bravissima e hai più che ragione
6:44 dissing a Salvini, fantastico ahahahahh
😅
Ti giuro che l'ho pensato anch'io XD
Ti prego fa vedere il video su come affrontare questi disturbi, perché io mi ritrovo in almeno 4 di questi, ma fino a oggi praticamente non me ne rendevo conto. Comunque ti ringrazio mi hai aperto gli occhi.
Ciao Valeria, ne ho fatto uno su questo argomento recentemente sul secondo canale: th-cam.com/video/rFmA3fAGnR4/w-d-xo.html
Non fai prima a rivolgerti da uno psicologo? Perché la questione varia caso per caso
Mi ci ritrovo molto nel punto 10 il disturbo ossessivo e compulsivo... noto sempre schemi nelle cose, tendo a rendere le mie idee e abitudini perfette se devo risolvere un problema che mi intriga non tengo conto della stanchezza. Altri mi dicono che manco di empatia e che dovrei essere più tollerante sugli errori degli altri e i miei.
DI GROSSO SPESSORE E IMPORTANTE VIDEO.
ARGOMENTI BEN TRATTATI E E DOCUMENTATI.
SALUTI
SALVIO
Grazie per il tuo costante operato,Ivan sei molto utile a me ed altri 😃🙏😉
Grazie Antonio! 💙
La domanda è: Chi è sano e chi può dirlo con certezza!? XD
Nessuno
@@bincabella4389 Esatto.. Infatti era retorico
@@antoninoboemi1010 😊
Infatti..giusto antonino. Ci sono anche persone con una grande aurea,sapienza e benevoli verso il prossimo che restano indifesi da ste persone schizzate..che poi passano per matti loro stessi
@antonino boemi Se pensiamo a quanti Psichiatri si suicidano “improvvisamente”....
Manca la fobia sociale (ansia sociale come hai citato)...che assomiglia infatti a quello evitante, ma da non confondere assolutamente con il disturbo antisociale di personalità!
Interessante:come sempre, d'altronde...😉💪🏻
Ok, diciamo che i disturbi di personalità li abbraccio un po' tutti, dove di ognuno ne prendo un tratto caratteristico e abbiamo fatto un bel mix 😂
Questo succede a tutti. Ma sono solo difetti che noi amplifichiamo.
Sono tratti della personalità, non disturbi
@@mariacostanzabrunetti6987 in verità stanno nel.cluster delle malattie mentali.
I miei litigano. Vogliono uscire tutti insieme 🤣
Anch'io penso di averli tutti 🤣🤣🤣
Complimenti... Spiegato tutto in modo concentrato e chiarissimo... 😊👍
Una cretina di psicologa e alcune persone con cui ho chiuso, mi hanno detto che sono paranoica ma io so che moltissime volte che penso male di qualcuno, azzecco e il tempo mi ha dato ragione.
Un conto è avere delle sensazioni negative riguardo qualcuno...un conto è vivere nella costante paura che la maggior parte della gente che ti circonda ti voglia male o che sia intenzionata a tradirti...la linea fra attenzione morbosa e paranoia è parecchio sottile...sia chiaro non è una critica a te ma spero quantomeno di darti un punto di vista assolutamente imparziale riguardo un problema che conosco bene
Bravissimo con Questi Disturbi che li studi aiuti un botto Di persone ma c'è il disturbo Ossessivo Compulsivo.
Nooo ..i martellamenti nooo..se pensi sempre a una cosa ti martelli il cervello ..
Molto ma molto ben fatto, grazie.
La cosa triste è quando una persona si accorge di queste cose, quando una persona si rende conto di soffrire di un timore dell'abbandono o un eventuale paranoia su una qualsiasi delusione che potenzialmente potrebbe accadere.
La consapevolezza che un rapporto andrà in fumo per colpa dei propri problemi è la cosa che fa più male. Sopratutto quando ti rendi conto di essere tu il problema.
Detto questo, buona vita e se non vi rispecchiate in nessuno di questi problemi chiudete youtube e andatevi a fare una passeggiata, chiacchierate, ridete, scherzate e fate una vita degna di essere vissuta. Peace🤞
6:46
Fantastico il riferimento a Salvini❤️
Fantastico video......grazie mille.
Oltre 1 anno fa ho seguito tantissimi video sul narcisismo... Avendo scoperto da un articolo scritto che il mio ex marito corrispondeva perfettamente alla, descrizione ed agli esempi riportati per il Narcisista... Ascoltando i video ho avuto ulteriori conferme... Poi ho cercato di capire chi fosse il ex compagno col quale sono stata, 7 anni., dopo il marito. (con l ex marito 16 anni) trovavo analogie col narcisista, ma, sapevo bene che aveva, delle differenze sostanziali dall ex marito... Conclusi che diceva essere un borderline! 😮Questo breve video fa un OTTIMA SINTESI con poche frasi esemplificative suo tratti principali!!.. Qua ho trovato le mie ulteriori conferme sia sul narcisista ex marito che sull ex compagno borderline, soprattutyo su di lui!! = lui era super geloso ed aveva una paura folle che io potessi abbandonarlo!... Usava espressioni melodrammatiche nel bene e nel male! Più volte ha, detto proprio la frase, "la mia vita è finita", minacciando il suicidio... Tant è che a volte ho temuto lo facesse davvero... È vivo e vegeto, invece! (x fortuna sua).. Fumatore accanito, dipendente dal gioco (quando era con me), alzava spesso il gomito.. Scoppi d ira incontrollati.!!.. Allo stesso tempo sembrava capace d amare d un amore profondo.. Per quanto riguarda, me, avevo già avuto un piccolo dubbio prima, temo d aver la conferma d'essere stata (spero non più!!, sono single da, tempo ora) dipendente!.. Appunto preda come si dice nel video di quelli del cluster B!!.. Non sono come l uomo del video cmq 😅... Appunto m ero sposata, ho avuto dei figli, ho preso decisioni nella mia vita... Ma forse dipendeva un po' troppo dagli altri lo stesso. I miei genitori m hanno lasciata già qualche anno fa... Mia madre a mio avviso troppo presto, era anziana ma non troppo.. Neanche 78...non ho fratelli né sorelle... Non credo d'essere dipendente da, qualcuno ora, lo spero. Ho passato periodi della mia, vita però che stare senza un uomo al mio fianco mi sembrava impossibile da sostenere... Ora Non è piu così!! Se dovessi innamorarmi di nuovo (ho 54 anni), spererei però di non diventare di nuovo una "dipendente affettiva"
Credo che uno caschi proprio in persone simili e si facciano ancora del male. Se uno dice che la fa finita tante volte è sicuroal 99,9 per cento non lo farà mai ma ucciderà dentro quelli che lo amano a poco a poco.
Io credo invece che per diagnosticare disturbi mentali ci vuole almeno una laurea in psichiatria....non basta un video di 10 minuti per sapere tutto.
Il disturbo di personalità psicopatica e il disturbo di personalità antisociale sono state riconosciute come entità diverse in quanto nel primo caso manca completamente la capacità di provare empatia, senso di colpa o rimorso. Inoltre, questo disturbo è caratterizzato da caratteristiche narcisistiche (come il senso di grandiosità). Spesso viene utilizzato il termine "psicopatico" o "sociopatico" per indicare le persone che convivono con qualunque disturbo, ma è un errore. Leggere Robert Hare.
Ovviamente per diagnosticare un disturbo simili servono colloqui clinici con psichiatri/psicologi e somministrazione di test di personalità come il PCL.
Bellissimo video molto interessante e fatto molto bene come sempre, complimenti
Grazie Luca! 🙂
Utilissimo ed interessantissimo! Come sempre!
In poche parole hai descritto la società odierna in tutte le sue forme , l'unica pecca è che da ieri ad oggi queste tipologie di disturbi sono estremamente accentuate rispetto al passato..
Totalmente evitante, onestamente non pensavo che esistesse una categoria così simile alla mia personalità
anch’io, da quanto ne so può essere benissimo uno stile di vita e non per forza un disturbo vero e proprio. ti consiglio di approfondire l’argomento perché qui se ne parla molto in breve, rimarresti ancora più sorpreso
Io soffro di disturbo ossessivo compulsivo da anni, e me ne sono resa conto di decente. Se pensate di avere qualcosa intervenite subito, non aspettate! Non siete sbagliati, ma avete bisogno di aiuto
Ancora i miei complimenti per il video! Bravo, hai toccato un argomento molto delicato. Purtroppo avevo un’amica che soffre di bipolarismo. Mi vergogno ad ammettere che mi sono allontanata del tutto da lei perché avevo paura (purtroppo soffre anche la figlia ventenne), io purtroppo non posso frequentare persone con problemi di questo genere, sono malata di sclerosi multipla i problemi cognitivi aumenterebbero in modo pesante. Comunque avevo davvero paura, cattiveria, pazzia e subito dopo come se nulla fosse successo. Amo studiare la mente umana, è una gran bella e brutta macchina. Cosa ne pensi del bipolarismo? Grazie ancora. Rossella.
Penso di essere evitante, non cerco mai la compagnia di altri anche se a volte mi rendo conto di essere un po' solo.
Conduco una vita che mi annoia, ho scarsa autostima, infatti credo di essere incapace in molte cose e francamente sto diventando triste per questa mia condizione.
PERFAVORE EVITATE DI FARE AUTODIAGNOSI AZZARDATE DICENDO MI RICONOSCO IN QUESTO QUELLO E QUELL ALTRO O SDAMMATIZZANDO PERCHE SONO DISTURBI SPESSO MOLTO GRAVI la situazione è molto più seria di quanto possa sembrare.E solo un esperto può fare diagnosi.Fidatevi è molto più complicato di così.(conosco alcune persone con disturbi di personalità )Io per esempio sto con un borderline e conosco altre persone con lo stesso disturbo(uno di loro ho scoperto che era anche antisociale e bipolare insieme perché spesso il borderline è accompagnato da altri disturbi,soprattutto alimentari,dell' umore Come bipolarismo,depressione ,ansia molto forte ecc ecc,poi nella vita ho anche avuto a che fare con persone narcisiste e persone manipolative che mi hanno fatto stare male.Uno dei borderline che ho conosciuto nella vita era anche istrionico.Comunque ragazzi perfavore non autodiagnosticare perché è tutto molto più serio di come sembra,ho visto certi commenti che bho.
A 6 minuti e 32, le battute del fumetto sono "sotttttilissime" ogni riferimento è puramente casuale........🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Tutti abbiamo qualche disturbo,nessuno è perfetto.
In realtà i disturbi... possono essere anche piú dei dieci elencati. Si aggiungano le nuove patologie relative alla mancanza di "Digital well being"... legato ad ansie scaturenti dai social network, ansie da "cybercrime", ecolalie improprie dovute allo shift linguistico della così detta "Fasgrowlia" (Fast growing language internet application) e limitazioni alla comunicazione. Secondo me le "malattie" mentali subiscono cicli piú o meno intensi. Di tutte le malattie io potrei aver sofferto di ansia, stress e lieve depressione. In psichiatria anche il PIANTO (atto del piangere) é considerato una forma di INSTABILITÀ EMOTIVA. Il peggio della psichiatria sono le cure farmacologiche anche sperimentali e gli abusi di certi terapeuti come noti. "Homo homini lupus". In passato le attuali patologie deliranti erano normali nei profeti e altri soggetti.
Purtroppo conosco alcune persone che soffrono di questi disturbi, la cosa peggiore che non vogliono farsi aiutare bel video interessante
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Grazie per questo video minuziosamente esaustivo! Una domanda, è possibile oscillare - contemporaneamente o in diverse fasi della vita - fra due disturbi, ad esempio tra il disturbo schizoide di personalità e il disturbo evitante?
Ciao Ilario, bella domanda! Essendo questo un argomento molto delicato, e non essendo io uno psicologo lascio a chi piu' qualificato rispondere alla tua domanda (so che fra gli utenti del canale ci sono anche diversi psicologi che potrebbero chiarire questo dubbio meglio di me).
Si! Si può soffrire di più disturbi
Grazie per aver messo le fonti nel infobox. Divulghi sempre con molta attenzione e accuratezza. Spieghi con termini tecnici e usi vocaboli che tutti possono comprendere. TH-cam Italia dovrebbe avere più divulgatori come te 👍🏻
Grazie Nello! 😀
@@LArtedellaCrescitaPersonale Diamo a Cesare quel che è di Cesare 👍🏻
Non confondiamo le sfaccettature del proprio carattere con un disturbo di personalità, nel primo caso è un tratto caratteristico, nel secondo è una patologia...
Ho sempre avuto la tendenza all'interioirità eccessiva ma mi piace la compagnia altrui anche se sono selettiva
Non avere nemmeno una piccola percentuale di tutti i casi elencati significa non appartenere alla razza umana.
Il cosiddetto "disturbo" assume una dimensione patologica quando è presente in elevata percentuale. Possono essere compresenti anche più disturbi, di cui magari uno più accentuato dell'altro. Diversamente, un buon bicchiere di vino a mezzogiorno non è sintomo di dipendenza alcolica. Un bravissimo carrozziere attento ai dettagli o un dentista sopraffino non si possono certo definire ossessivi compulsivi, mentre lo può essere una persona che controlla 3 o 4 volte di aver chiuso bene la porta di casa prima di andare a coricarsi. E così via per gli altri casi. Per esempio le donne tendono ad essere narcisiste ed istrioniche per loro natura, non certo perché sono malate.
Molto interessante bravissimo 😁💪🏻👏🏻
Le persone colte ed intelligenti ( sane) possono avere rapporti cordiali e rispettosi con tutti o quasi tutti ma un rapporto sincero e meno superficiale con pochissimi o nessuno.
Secondo me ognuno di noi se si analizza bene appartiene ad uno dei 3 cluster e non penso che ci sia solo il 9% di matti, semmai di sani
Parlare di matti è terribilmente errato...le persone risolte esistono...le tendenze verso un dato metodo di comportamento non implicano l'essere in balia di un disturbo preciso
Soffrire di disturbi non significa essere matti
Termini come matto, pazzo, folle sono termini arcaici, che non significano nulla, sono ultra offensivi e non andrebbero mai usati. La follia non esiste, come non esiste la normalita'. Sono termini inventati dall' uomo per controllare le masse. Basta stigma e discriminazione.
Eccomiiiiiiiiiiiiii...
Presente 🤣🤣
Le ho (quasi) tutteeeeeee... 😁😁
Interessante, ora sò di essere uno schizoide. Continua così, adoro i tuoi video!
Non fatevi condizionare da questi video .grazie a Dio non siamo tutti uguali come marionette ogniuno con la propria personalità e unico.
👋💕
Il 9%-12% ...li ho incontrati tutti io😭bel video👍
Tra qui, pure io
10. In larga parte. Però penso per fortuna
di essere abbastanza flessibile grazie ad altri aspetti del carattere che tirano da quel lato... :)
Sono angosciato pure io in effetti. Mi ci vedo più o meno in tutti. 😶😑😯. Ho intenzione di cominciare un percorso di psicoterapia, ma mi fa soffrire pure tanto la consapevolezza di non essere normale. Avrei voluto che queste informazioni mi fossero arrivate molti anni fa quando ancora non ne sapevo niente e non adesso che mi pare tardi.
Un po' strano vedersi in più o meno tutti, al massimo 2-3 contemporaneamente
La normalita' non esiste, come non esiste la follia. Sono termini inventati dall' uomo per controllare le masse.
Sono abbastanza convinto di avere il secondo disturbo di cui hai parlato nel video, quello del cluster B insomma. Secondo te dovrei fare qualcosa?
Il disturbo schizoide intendo
Anche di disturbo ossessivo-compulsivo di personalità. Giuro che non lo dico per attirare attenzioni verso di me, ma credo di essere convinto di avere queste "problematiche". Vorrei tanto che tu mi esprimessi la tua opinione, credo che sarebbe di grande aiuto
dai ragazzi siamo sinceri! a chi non è mai capitato di avere un comportamento simile a quelli elencati?? e l'essere umano ad essere una malattia patologica 😅
Concordo, personalmente ho trovato molti se non tutti questi atteggiamenti anche in me...ma non mi sento adesso ' disturbata' o anormale né matta, semplicemente sono cresciuta in un ambiente chiuso , poco socievole, pieno di paure e privo di gioia, sono stata molto timida, insicura e pensavo di non essere mai all' altezza di nulla...adesso dopo 40 anni, grazie all 'età ed all' esperienza sono cambiata ( tanta fatica ed impegno quotidiano) e cerco di migliorare ogni giorno...ma non mi piace ' incasellare' le persone in un disturbo piuttosto che un altro... perché non siamo/non sono quel disturbo ma semplicemente una persona che è nata in un contesto che non ha scelto e che con fatica ha cercato di vivere e migliorare se stessa e che continua a farlo...
@@unacarezzaperlanima Sono pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto, io dico sempre che "ognuno di noi e vittima del contesto in cui nasciamo"
occhio a non confondere alcuni segnali di questi disturbi con un disturbo vero e proprio, altrimenti credo che il 99% di noi umani avrebbe disturbi di personalita' in un modo o nell'altro.
Non so quale personalita. Mi posso riconoscere, ho la dystemia ,😒mi puoi qualcosa su questa malatia grazie et scusate il mio italiano
In sostanza, siamo rovinati...🤣🤣
Stiamo attrenti a non farceli mettere in testa i problemi che non abbiamo ....
Non hai capito nulla
GRAZIE MILLE
Mi vedo in più di uno di questi, eccetto sul controllo degli altri. Sono malfidente ma non mi interessa dominare. Divento impulsivo se peró mi mettono il bastone tra le ruote. La mia parte maniacale é quella che permette la mia "grandezza" che non ritengo eccezionale ma semplicemente ciò di cui sono capace. L' assenza di sonno, i periodi di sopportazione e grande lucidità, spesso conditi da una punta di salutismo (passeggiate nel buio invernale del mattino, la mia salvezza) mi rendono produttivo e ottimista. Inevitabili periodi di frustrazione, sempre dovute all' irritazione della pressione subita da terzi (colleghi, familiari, burocrazia) , frustrazione che segue il mio pentimento per i miei colpi di testa troppo diretti, la mia impulsività che mi porta a fare cazzate in poche ore talvolta distruggendo il lavoro di mesi. Grandi cazzate quando poi ci bevevo sopra e allora seguiva grande depressione. Depressione alcuni giorni invalidante. L' unico miglioramento la presa di coscienza di essere un disturbato e quindi meglio non bere , specialmente quando arriva la bella stagione che mi uccide. Sto bene solo in assenza di presenze coscienti attorno a me. Frequento un terapeuta, non troppo frequentemente, gli racconto di me e lui mi lascia parlare. Non gliela racconto tutta. Solo io so quanto riesco a stare male ,ma tengo duro, già quest' anno é meglio di quello precedente. Non ho voglia di farmi curare , o pensare di averne bisogno, non posso permetterlo, ho anche una famiglia sulle spalle. Non voglio cacciare una lira, non voglio il supporto di amici (il loro non capirmi mi fa solo imbestialire, il loro cercarmi mi appare sempre indiscreto), avere degli affetti stabili non mi ha mai confortato. Devo solo portare pazienza fino a quando l' estate cafona e invadente se ne vada e ci lasci morire di freddo.
Numero 2 grazieeeeeeeee 😅
Ci convivo bene...come da descrizione patologia, naturalmente 😉
Da riflettere!
Secondo me la percentuale è troppo bassa, in Italia io direi che è il 90-99% della popolazione e penso che i social non abbiamo fatto altro che mettere questo "fenomeno" alla luce del sole. Basta leggere quello che la gente scrive, come lo scrive e come reagisce a quello che altre persone scrivono per capire che c'è un problema collettivo in questa nazione dovuto proprio a una serie di disturbi.
L’ho sempre pensato e ora ho la conferma 😮 sono pazzo!!! Amo stare solo, odio avere rapporti umani con il prossimo, sospetto di tutto, 😮.
Anche io sento di trovarmi con un disturbo di personalità dipendente. Non sono stata diagnosticata di questo però ho la depressione da molti anni tempo a dietro era anche con attacchi di panico. Per il momento gli attacchi sembrano averli superato però mi sento sola e incapace di prendere decisioni e mantenerle. A volte non ho voglia di fare nulla perché mi sento inutile e che non servo a nulla su questo pianeta.... Vorrei fare qualcosa per me perché ho 44 anni e una figlia di crescere per la quale faccio da madre, padre, nonna e tant altro solo che cerco sempre che qualcuno mi aiuti perché io non sono capace dico io nella mia mente e non ho idea di cosa fare nei nostri confronti parlo di me e mia figlia ho sempre paura, penso alla morte come unica via di uscita. Adesso sono in terapia dallo psichiatra ma non sento molto aiuto per gli appuntamenti lontani uno dall'altro. Vorrei capire cosa fare chi mi può dire dove chiedere aiuto e capire cosa ho come disturbo.
Bravi almeno ci riflettiamo. Per tenere controllo con. Ochii in quattro.e precauzione per evitare
Non è detto Che se una persona non vuole avere molte amixcizie o se non risponde al telefono e disturbata ,!! Ci sarà sempre un motivo perché una persona Si comporta così , podarsi che ha avuto molte delusioni o vuole stare tranquillo
Sono sempre argomenti interessanti
Ma per caso si può soffrire di più disturbi di personalità perchè io mi vedo in più. So che voi direte che sono condizionato ma prima che leggevo e vedevo queste cose sui disturbi di personalità già cercavo di trovare risposte a moltissime problemi quindi il fatto che io sia condizionato può anche essere ma per poche.
Video molto utile
Ciao, scusa il disturbo ma come si chiama il software/applicazioni/sito che utilizzi per creare il video (intendo la parte grafica)? Grazie
Ciao, si chiama Videoscribe!
scusa una cosa. a 0:06 il 9% della popolazione di che? del mondo o d'Italia, o qualche altro paese?
ciao Fabio, scusa dovevo essere piu' preciso, il 9% e' riferito alla popolazione Americana, mentre il 9-12% che vedi sullo schermo e' il range che comprende la media mondiale. Ovviamente i dati riportati potrebbero avere oscillazioni di 1-2 punti percentuali dai dati reali, a seconda del campione analizzato.
@@LArtedellaCrescitaPersonale Ti ringrazio. (Gran bel video)
Io direi che ufficiosamente siano ben più del 9% le persone sofferenti per ciò che hai esposto, le cause e le radici profonde comporterebbero di dover interagire ed analizzare scavando a fondo per molte ore.
Per metterla sul sarcasmo, probabilmente manca un altro 9 per completare la percentuale effettiva!
Io sono al quanto sicuro di "soffrire" di personalità schizzoide, ma perché obbligato a relazionarmi col mondo, ho imparato ad aprirmi completamente con tutti, ma legarmi realmente con nessuno, in quanto, chi mi conosce da una vita e chi da un giorno possono sapere le stesse cose sul mio conto. Creo così una situazione in cui posso immergermi nel mondo rimanendo isolato. Mi chiedevo se il mio è un comportamento sano oppure no, perché inizio a voler stare insieme alle persone e da solo allo stesso tempo. Il sentimento che provo è quelli di una divinità che non ha più nulla da fare, non può fare altro che osservare l'avanzare l'umanità verso l'epilogo. Chiaro, no?
Come fronteggiare questi disturbi sarebbe utile
Ecco: th-cam.com/video/rFmA3fAGnR4/w-d-xo.html 🙂
Grazie :)
Disturbo narcisistico...presente😇😎
Credo che il DSM 5 vada integrato con una più ampia visione filosofica della vita. Non a caso la moderna psichiatria è di tipo fenomenologico. Questi video vanno sempre visti con grano salis altrimenti saremmo TUTTI pazienti
Ce la siamo presa un pelo larga 😂 comunque video interessante grazie
Sono libera da ogni disturbo mentale.. Non ne ho nessuno.. Maa.. Ogni persona che conosco ne ha a mille.. Li aiuto ad aprire gli occhi su se stessi e su come trovare soluzioni.. Ma prima o poi devo sganciarmi... Ti prosciugano...
Ho disturbo dì inferiorità sono ansioso ed ho paura del prossimo mi vanno male i rapporti con donne che hanno grosse pretese ....franco zorgno dì torino.
Missá che mia madre soffre di disturbo antisociale di personalità, infatti ho sempre pensato che doveva andare dallo psicologo, ma niente...
Se fosse realmente così tu non saresti mai nata
@@MultiSculli bho io so che lei si comporta come dice sto disturbo, poi magari è così ma non in forma grave
6:50 ah non posso?
Io sono sempre stato un coniglio. Affetto da una esagera paura del mio prossimo. Non ne so il perché. Nessun psichiatra me lo ha mai spiegato. Sono invalido al 100 x 100 per DOC purtroppo.. E per depressione maggiore. Inoltre adesso come adesso sono privo di volontà passioni e desideri. Non ho mai avuto ne donne ne uomini. Qualcuno dica la sua e mi aiuti. Ciao a tutti
Potrebbe trattarsi di fobia sociale... Rivolgiti ad uno psichiatra capace.. Si può curare bene.. E serve insieme uno sforzo consapevole terapia di esposizione.
Io mi rivedo in tt qst disturbi sarà il periodo!??😅😅😅😅
È normale cmq tt abbiamo caratteristiche comportamentali e psichiche un po fuori dalla normalità....
Ma bisognerebbe chiedersi oggi chi è normale e quale sarebbe la normalità
Sei Bravissimo
Grazie Carlo! 🙂
6:44 Cit. Salvini
Io parlo secondo la mia esperienza personale della vita....nella vita c e' tanta relativita'....bisogna anche vedere cosa ha portato una persona a fare quello che ha fatto ho a diventare come e' diventata...noi non possiamo sapere tutto sulle persone...ne giudicare...perche bene o male un po tutti abbiamo delle cose sbagliate dentro...l orgoglio...la superbia l ipocrisia ecct....
Una volta ero un po' evitante è un po' se scrivo compulsivo cioè facevo parte del Cluster numero tre, adesso semplicemente sono depresso apatico è sempre stanco fisicamente
Ho aperto il video solo per scoprire quale sia il mio
Io sono uno schizoide... Vabbè pazienza! Vado a preparare l'insalata di riso.
😅