Prima di tutto grazie per aver parlato de "L'isola di Arturo". E poi devo dire che la Morante ha descritto alla perfezione Procida e tu cara Ilenia hai espresso tutto ciò che è veramente quest'isola per noi che ci viviamo. Procida è tutto quello che hai detto, è un luogo mitico dove la tradizione permea tutto, dove la magia (o mito qualsivoglia indicarla..perché Procida è miti, leggende, ma anche magie popolari e tradizioni religiose e profane) si sente in qualsiasi cosa, soprattutto nella bellezza di alcuni luoghi, bellezza che sorprende ogni giorno anche chi come me ci vive ogni giorno e forse la vive con gli occhi critici di chi è procidano. Potrei parlare per ore, ma mi fermo, ma volevo ringraziarti per averne parlato in un modo così appassionato :) non solo del libro ma anche della sua ambientazione, che a volte sta un po' stretta, a volte ci sentiamo veramente isolati ma alla fine viviamo in un luogo che è una benedizione/maledizione e va bene così. Ho scritto un papiro o.o
ok questa la dimostrazione che il mio telefono vuole essere ucciso o.o vome ho fatto a cancellare due messaggi :'( chiedo perdono per la mia totale incapacità di rispondere dal telefono -.-
anche se ho cancellato per sbaglio entrambi i messaggi, avevo scritto: non c'è di che, e quando vorrai venire ti faccio da guida :):) (visto che ami Elsa Morante sarebbe interessante per te il premio letterario"Elsa Morante" ) :)
27/06/2024 il tuo è uno dei 3/4 video visti sui consigli di letture per l'estate e nomini, tra gli altri, L'isola di Arturo della Morante (come anche le tue colleghe hanno fatto 😊). Ce l'avevo già in lettura in questi giorni e l'ho finito stamane. La prima cosa che ho fatto è provare a cercare qualche video che ne parlasse un po' più approfonditamente perché ora degli spoiler non mi interessava più e perché volevo qualche confronto interessante. Ringraziando sempre TH-cam che funge da archivio delle meraviglie, ringrazio soprattutto te, che pur tornando indietro di 10 anni, mi fai ritrovare la tua precisa capacità di raccontare in poche parole tutto ciò che serve a invogliare alla lettura, a riscontrarne le emozioni e i punti principali se lo si ha già letto e a stimolarne il ricordo facendo voglia di rileggerlo ancora. Perché anche se l'ho appena finito, sarà per come è scritto, sarà per la magia che si porta dietro, sarà perché ho ritrovato parte della mia infanzia e delle mie emozioni in queste pagine, credo che sarà un libro che andrò a ripescare ogni tanto dalla libreria. Che dono meraviglioso la letteratura e la lettura, da ambo le parti si gode di un'arte che ha bisogno di almeno due protagonisti. Ciao, buona giornata e buona estate!
Sto leggendo adesso l'epistolario di Elsa (pubblicato da Einaudi) e te lo consiglio vivamente!! :) Io l'ho preso in biblioteca per evitare il salasso. Però sto meditando l'acquisto per un'occasione speciale. è bellissimo. Pensa che il suo gatto si chiamava Arturo ed è una sorta di protagonista delle epistole, poi capirai perché... :)
l'isola di Arturo è nella mia libreria da anni.. Mi hai convinto, devo leggerlo! Comunque complimenti perché il tuo modo di esprimerti è perfetto.. Io resto sempre a bocca aperta quando guardo i tuoi video :)
Continuo a guardare i tuoi video ed ogni volta vorrei correre a prendere tutti i libri di cui parli. Ora sto leggendo Il Grande Gatsby. Non appena lo finirò, leggerò sicuramente L'Isola di Arturo... Mi hai convinto! :) Grazie per le interessantissime e piacevolissime recensioni, ammiro il modo in cui ti esprimi! :)
Sì ed è uno dei miei classici preferiti. L'ho letto mentre ero a Parigi per i miei diciott'anni e non mi facevo problemi a leggerlo ovunque, singhiozzando in alcune parti :D
lo sto leggendo proprio adesso ed hai ragione, è molto appassionante! Cmq della Morante ti consiglio lo stupendo La Storia, e inoltre La ragazza di Bube... bellissimo anche quello!
Ho letto solo l'ombra del vento. Un libro d'intrattenimento molto coinvolgente ma mooolto sopravvalutato :D Lo considero un autore piacevole, comunque!
Volendo, si può ascoltare Elsa Morante parlare di questo suo libro in una breve intervista, proprio qui su TH-cam, basta cercare "Elsa Morante: L'isola di Arturo".
No? Io invece l'ho intuito soprattutto nei flashback. Quando Fulvia si fa corteggiare da entrambi e nel racconto della domestica. Poi effettivamente Giorgio non è alla ricerca di Fulvia però, come hai detto tu, lui è un fantasma e quello che conta davvero è che questo conflitto è più una proiezione di Milton e diventa un simbolo (riconducibile alla guerra fratricida tra italiani) solo in funzione del suo punto di vista (che poi è anche l'unico che ci interessa).
Ero convinta di aver letto qualcosa della Morante e invece mi sono resa conto che non è vero. Evidentemente ho L'isola di Arturo così tante volte davanti agli occhi, che mi sembrava di averlo letto! :D Lo devo fare al più presto. Ovviamente ho segnato anche l'altro anche se leggo veramente pochi libri ambientati durante le guerre..non so perchè! E' il momento di cominciare! :D
adoro i tuoi video, mi piacciono troppo..bellissimo video..UNA QUESTIONE PRIVATA la mia prof ce lo ha fatto studiare a scuola quest anno ed effettivamente tutto quello che ci ha insegnato tu lo hai ripetuto..a forza di vedere i tuoi video sto prendendo un po' il tuo accento siciliano e io sono dell emilia romagna...mi fa ridere questa cosa però effettivamente mi fa piacere xD
Ciao :) Di Murakami ho letto 1Q84 ma se la prima/seconda parte (unico volume) mi è piaciuta, la terza mi ha deluso enormemente e non so quanto tempo passerà prima che io riesca a dare un'altra possibilità a questo scrittore!
Non puoi pubblicare video proprio quando devo andare in libreria per un regalo dopo aver promesso a me stessa di non comprare niente per me. In ogni caso, mi incuriosiscono entrambi. Poi, faccio gli occhi dolci a "Una questione privata" da un po', anche perché ho dei vuoti spaventosi per quel che riguarda la letteratura italiana e devo colmarli. Ascoltarti, comunque, mi fa sempre venire voglia di leggere. Grazie dei consigli! :)
Il mio parere è che fosse nell'intenzione di Fenoglio lasciare il finale "aperto". Che poi, se ci pensi, non è così aperto. Per me Milton termina la sua corsa folle davanti a quella siepe.
Subito dopo averti fatto questa domanda mi sono resa conto che avevi messo un video appunto su 1Q84, chiedo venia XD Ti dirò, io di Murakami ho letto parecchi libri, ma devo ancora inquadrarlo sinceramente. Non riesco a staccarmi dalla lettura però contemporaneamente mi rendo conto che questi libri sono alquanto poveri di eventi o comunque di passaggi particolarmente mozzafiato. Al contempo è tremendamente cerebrale e introspettivo. Non lo so, non lo capisco questo Murakami :)
Mi ricordi tantissimo Spencer di Pretty Little Liars xD L'isola di Arturo era uno dei libri consigliati da una delle mie prof di italiano delle superiori, io avevo scelto altri libri da leggere e quest l'avevo lasciato da parte, cosa ho fatto D: Lo recupererò assolutamente! u.u
Fenoglio rientra nel mio progetto di lettura su autori italiani del Novecento, quindi lo devo leggere al più presto :) L'isola di Arturo l'ho a casa perché lo hanno fatto leggere a mia sorella per la scuola, e lei lo ha odiato xD
Il discorso è un po' complesso. La Morante ha sempre detto di voler nascere "uomo" e Nunziata è una donna molto bigotta e sottomessa alle leggi della società. Ma ci sono dei motivi per cui è così (il padre odia le donne, così come l'Amalfitano perché reprimono la loro omosessualità). Per quanto riguarda Fenoglio, non è affatto irritante. Certo, è un romanzo scritto in ottica maschile e non c'è molto spazio per prospettive femminili però non parlerei di maschilismo(è il contesto che lo determina)
Un'altra cosa: ho sentito che riprendi Pedullà quando sviluppa l'intuizione di Calvino. Io ho un dubbio a proposito: non trovo così evidente il motivo della lotta tra Milton e Giorgio, in realtà quest'ultimo è poco più di un fantasma nella narrazione, non sappiamo nulla di lui, neanche se Fulvia sia mai stata un reale oggetto dei suoi desideri. Il fatto che Fulvia debba essere l'Angelica di Giorgio, a mio avviso, non è un dato che emerge in modo evidente dal testo. Tu cosa ne pensi?
Ho finito di leggere "Una Questione Privata" non più di quattro ore fa, strano caso... Hai letto "Il Partigiano Johnny"? Riguardo alla possibilità che il romanzo sia incompleto qual è la tua opinione? Quel "crollò" è davvero ambiguo...
Non ho mai letto nessuno dei due e annetto di essere un po' frenata dal timore di una rappresentazione femminile irritante e maschilista. Su questo fronte come sono?
L'Isola di Arturo! Uno dei libri che mi ha catturato di più in assoluto, e forse l'unico per il quale mi sia veramente commosso nel finale
Prima di tutto grazie per aver parlato de "L'isola di Arturo". E poi devo dire che la Morante ha descritto alla perfezione Procida e tu cara Ilenia hai espresso tutto ciò che è veramente quest'isola per noi che ci viviamo. Procida è tutto quello che hai detto, è un luogo mitico dove la tradizione permea tutto, dove la magia (o mito qualsivoglia indicarla..perché Procida è miti, leggende, ma anche magie popolari e tradizioni religiose e profane) si sente in qualsiasi cosa, soprattutto nella bellezza di alcuni luoghi, bellezza che sorprende ogni giorno anche chi come me ci vive ogni giorno e forse la vive con gli occhi critici di chi è procidano. Potrei parlare per ore, ma mi fermo, ma volevo ringraziarti per averne parlato in un modo così appassionato :) non solo del libro ma anche della sua ambientazione, che a volte sta un po' stretta, a volte ci sentiamo veramente isolati ma alla fine viviamo in un luogo che è una benedizione/maledizione e va bene così.
Ho scritto un papiro o.o
ok questa la dimostrazione che il mio telefono vuole essere ucciso o.o vome ho fatto a cancellare due messaggi :'( chiedo perdono per la mia totale incapacità di rispondere dal telefono -.-
anche se ho cancellato per sbaglio entrambi i messaggi, avevo scritto: non c'è di che, e quando vorrai venire ti faccio da guida :):) (visto che ami Elsa Morante sarebbe interessante per te il premio letterario"Elsa Morante" ) :)
27/06/2024 il tuo è uno dei 3/4 video visti sui consigli di letture per l'estate e nomini, tra gli altri, L'isola di Arturo della Morante (come anche le tue colleghe hanno fatto 😊).
Ce l'avevo già in lettura in questi giorni e l'ho finito stamane. La prima cosa che ho fatto è provare a cercare qualche video che ne parlasse un po' più approfonditamente perché ora degli spoiler non mi interessava più e perché volevo qualche confronto interessante. Ringraziando sempre TH-cam che funge da archivio delle meraviglie, ringrazio soprattutto te, che pur tornando indietro di 10 anni, mi fai ritrovare la tua precisa capacità di raccontare in poche parole tutto ciò che serve a invogliare alla lettura, a riscontrarne le emozioni e i punti principali se lo si ha già letto e a stimolarne il ricordo facendo voglia di rileggerlo ancora. Perché anche se l'ho appena finito, sarà per come è scritto, sarà per la magia che si porta dietro, sarà perché ho ritrovato parte della mia infanzia e delle mie emozioni in queste pagine, credo che sarà un libro che andrò a ripescare ogni tanto dalla libreria. Che dono meraviglioso la letteratura e la lettura, da ambo le parti si gode di un'arte che ha bisogno di almeno due protagonisti. Ciao, buona giornata e buona estate!
È ufficiale adoro i tuoi video, le tue recensioni sono piene di passione e sono ben fatte , ascoltarti è un vero piacere!!!
Sei troppo brava a recensire libri😍 e grazie per avermi consigliato queste due letture che ho AMATO😍
grazie grazie grazie per aver consigliato l'isola di Arturo... un romanzo spettacolare
Sto leggendo adesso l'epistolario di Elsa (pubblicato da Einaudi) e te lo consiglio vivamente!! :) Io l'ho preso in biblioteca per evitare il salasso. Però sto meditando l'acquisto per un'occasione speciale. è bellissimo. Pensa che il suo gatto si chiamava Arturo ed è una sorta di protagonista delle epistole, poi capirai perché... :)
***** di suo mi sono già procurata la storia, provvedo a mettere subito in wishlist anche questo titolo... :)
l'isola di Arturo è nella mia libreria da anni.. Mi hai convinto, devo leggerlo! Comunque complimenti perché il tuo modo di esprimerti è perfetto.. Io resto sempre a bocca aperta quando guardo i tuoi video :)
Io ho appena letto un brano tratto dall'isola di Arturo per la scuola;mi ha proprio convinto a comprare il libro intero!
Continuo a guardare i tuoi video ed ogni volta vorrei correre a prendere tutti i libri di cui parli. Ora sto leggendo Il Grande Gatsby. Non appena lo finirò, leggerò sicuramente L'Isola di Arturo... Mi hai convinto! :) Grazie per le interessantissime e piacevolissime recensioni, ammiro il modo in cui ti esprimi! :)
Sì ed è uno dei miei classici preferiti. L'ho letto mentre ero a Parigi per i miei diciott'anni e non mi facevo problemi a leggerlo ovunque, singhiozzando in alcune parti :D
analisi perfetta del libro della Morante :) hai ricreato l'atmosfera magica di Procida
Grande!! Grazie della segnalazione!!
lo sto leggendo proprio adesso ed hai ragione, è molto appassionante! Cmq della Morante ti consiglio lo stupendo La Storia, e inoltre La ragazza di Bube... bellissimo anche quello!
Capita anche a me con alcuni video toscani ahahah Ti ringrazio tantissimo, cara. Un bacio
Ho letto solo l'ombra del vento. Un libro d'intrattenimento molto coinvolgente ma mooolto sopravvalutato :D Lo considero un autore piacevole, comunque!
Una telenovela brutta per me. 🙂
Lo leggerò assolutamente :)
E beeeeen tornata :D
Anche io non ne leggo molti. Però "in territorio nemico" e una questione privata mi hanno conquistata :)
Graciaaaaaas ;) Bentrovato, caro
Grazie, grazie, grazie!! :D
Volendo, si può ascoltare Elsa Morante parlare di questo suo libro in una breve intervista, proprio qui su TH-cam, basta cercare "Elsa Morante: L'isola di Arturo".
No? Io invece l'ho intuito soprattutto nei flashback. Quando Fulvia si fa corteggiare da entrambi e nel racconto della domestica. Poi effettivamente Giorgio non è alla ricerca di Fulvia però, come hai detto tu, lui è un fantasma e quello che conta davvero è che questo conflitto è più una proiezione di Milton e diventa un simbolo (riconducibile alla guerra fratricida tra italiani) solo in funzione del suo punto di vista (che poi è anche l'unico che ci interessa).
Vabbè, brava a consigliare questi due testi "classici" e bellissimi che non sono abbastanza conosciuti in Italia (Ahinoi!)
Ero convinta di aver letto qualcosa della Morante e invece mi sono resa conto che non è vero. Evidentemente ho L'isola di Arturo così tante volte davanti agli occhi, che mi sembrava di averlo letto! :D Lo devo fare al più presto. Ovviamente ho segnato anche l'altro anche se leggo veramente pochi libri ambientati durante le guerre..non so perchè! E' il momento di cominciare! :D
Fatto, voglio leggere "L'isola di Arturo"
Fenoglio è arrivato nella mia vita in quinta... quindi l'ho già passato :D
Ciao! :D
Intanto complimenti per il canale!
Poi volevo chiederti una cosa: hai mai letto qualcosa di Haruki Murakami? Se sì, che ne pensi? :)
Me lo dicono in molti ;D Per me è un complimentone, a me piace tanto. Ovviamente io ho una quindicina di kg in più ahahha Recupera Arturo!
adoro i tuoi video, mi piacciono troppo..bellissimo video..UNA QUESTIONE PRIVATA la mia prof ce lo ha fatto studiare a scuola quest anno ed effettivamente tutto quello che ci ha insegnato tu lo hai ripetuto..a forza di vedere i tuoi video sto prendendo un po' il tuo accento siciliano e io sono dell emilia romagna...mi fa ridere questa cosa però effettivamente mi fa piacere xD
io ti adoro!
+Silvia murru
Ciao :) Di Murakami ho letto 1Q84 ma se la prima/seconda parte (unico volume) mi è piaciuta, la terza mi ha deluso enormemente e non so quanto tempo passerà prima che io riesca a dare un'altra possibilità a questo scrittore!
Si, ricordo anche In territorio nemico! Ok, devo iniziare a mettere da parte i miei pregiudizi!
Grazie a te! E corri da Milton!!
Non puoi pubblicare video proprio quando devo andare in libreria per un regalo dopo aver promesso a me stessa di non comprare niente per me. In ogni caso, mi incuriosiscono entrambi. Poi, faccio gli occhi dolci a "Una questione privata" da un po', anche perché ho dei vuoti spaventosi per quel che riguarda la letteratura italiana e devo colmarli.
Ascoltarti, comunque, mi fa sempre venire voglia di leggere.
Grazie dei consigli! :)
Giubilio :)
Grazie mille!!! Tra l'altro, anch'io uso sempre l'espressione "giubilio!". Ok, non c'entra niente ahahha
Ilenia Zodiaco Che però, se ho capito cosa intendi, non esiste realmente, la parola.
Avrei immaginato che il tuo innamorato ideale fosse un "Martin Eden"!! :-)
Per dirla con Mr.Bloom ( probabilmente ancora non lo conosci) guardarti mi fa far CUCÙ CUCÙ CUCÙ.
Il mio parere è che fosse nell'intenzione di Fenoglio lasciare il finale "aperto". Che poi, se ci pensi, non è così aperto. Per me Milton termina la sua corsa folle davanti a quella siepe.
Subito dopo averti fatto questa domanda mi sono resa conto che avevi messo un video appunto su 1Q84, chiedo venia XD
Ti dirò, io di Murakami ho letto parecchi libri, ma devo ancora inquadrarlo sinceramente. Non riesco a staccarmi dalla lettura però contemporaneamente mi rendo conto che questi libri sono alquanto poveri di eventi o comunque di passaggi particolarmente mozzafiato. Al contempo è tremendamente cerebrale e introspettivo. Non lo so, non lo capisco questo Murakami :)
Mi ricordi tantissimo Spencer di Pretty Little Liars xD
L'isola di Arturo era uno dei libri consigliati da una delle mie prof di italiano delle superiori, io avevo scelto altri libri da leggere e quest l'avevo lasciato da parte, cosa ho fatto D:
Lo recupererò assolutamente! u.u
A 0:39 potete assistere a un capolavoro di montaggio post-moderno ahahahah :D
Comunque interessanti consigli, grazie.
Fenoglio rientra nel mio progetto di lettura su autori italiani del Novecento, quindi lo devo leggere al più presto :) L'isola di Arturo l'ho a casa perché lo hanno fatto leggere a mia sorella per la scuola, e lei lo ha odiato xD
L'età contemporanea inizia con la prima guerra mondiale (certo ogni periodizzazione è relativa, poi) :)
Il discorso è un po' complesso. La Morante ha sempre detto di voler nascere "uomo" e Nunziata è una donna molto bigotta e sottomessa alle leggi della società. Ma ci sono dei motivi per cui è così (il padre odia le donne, così come l'Amalfitano perché reprimono la loro omosessualità). Per quanto riguarda Fenoglio, non è affatto irritante. Certo, è un romanzo scritto in ottica maschile e non c'è molto spazio per prospettive femminili però non parlerei di maschilismo(è il contesto che lo determina)
Ma come? ahahah dagli una chance! Forse l'ha detestato perché è un po' lunghetto...può essere? "I like big books and I cannot lie"
Fatto :)
Perché? per me è meglio così, altrimenti dovrei fare quattro milioni di video :)
Un'altra cosa: ho sentito che riprendi Pedullà quando sviluppa l'intuizione di Calvino. Io ho un dubbio a proposito: non trovo così evidente il motivo della lotta tra Milton e Giorgio, in realtà quest'ultimo è poco più di un fantasma nella narrazione, non sappiamo nulla di lui, neanche se Fulvia sia mai stata un reale oggetto dei suoi desideri. Il fatto che Fulvia debba essere l'Angelica di Giorgio, a mio avviso, non è un dato che emerge in modo evidente dal testo. Tu cosa ne pensi?
oh ;) A me sembra ogni tanto di parlare in ostrogoto ahahah
se ti piace elsa morante leggi menzogna e sortilegio... bellissimo! =)
Complesso adolescenziale pensare al futuro?
Ho finito di leggere "Una Questione Privata" non più di quattro ore fa, strano caso... Hai letto "Il Partigiano Johnny"? Riguardo alla possibilità che il romanzo sia incompleto qual è la tua opinione? Quel "crollò" è davvero ambiguo...
10:10
Sono tutti e due autori/autrici che mancano al mi bagaglio!
cattivo pennywise cattivo. E si prese a schiaffi da solo..
non sarebbe meglio fare video separati col titolo del libro trattato?
Non ho mai letto nessuno dei due e annetto di essere un po' frenata dal timore di una rappresentazione femminile irritante e maschilista. Su questo fronte come sono?
SPOILERONAA
se sono moderni non sono novecenteschi... -_-'