Mi sono iscritto due settimane fa, ci sta troppo il tuo modo di vedere le cose,l'umorismo che ci metti e tutta la passione che riesci a trasmettere per quello che fai. Sto guardando un sacco di tuoi video da quando mi sono iscritto! grande brah
Ho iniziato da poco un progetto su Instagram dal nome Ludovici's Music Diary dove ogni giorno carico un video dei pezzi che faccio. Questo tuo video mi ha dato una botta di vita assurda, non sapevo più come andare avanti ma con le tue parole mi hai dato un gran sprint motivazionale. Sei un grande, continua così.
cercavo da tempo un video che spiegasse alla mia generazione come stanno le cose oggi. Molti musicisti quarantenni come me (e oltre) sono vincolati ancora a vecchi schemi e stereotipi...ci sono miei coetanei che credono ancora nel cd da portare al locale x avere una serata o all etichetta che ti puo produrre un album...erano cose che facevamo 25/30 anni fa...le cose sono cambiate completamente e anche se ammetto di essere un nostalgico e amante del vintage riconosco e concordo in pieno con tutto quello che spieghi in questo video. Lo inoltrerò nella speranza di aprire un po le menti e gli orizzonti. Complimenti
Ottimo video, non potevi spiegare meglio questa situazione! Sono pienamente d'accordo sul fatto che ormai l'audio da solo non basta più, ed è quello che pian piano sto cercando di fare anch'io, costruendomi un'audience praticamente da zero. Il comunicare con i fan, trasmettere qualcosa a livello emotivo è una cosa fantastica ed è proprio il presente e futuro dell'internetainment. :) oh, BTW, fantastica "illuminazione" di questo video. Le riprese low-light sono le migliori!
E tu sei molto bravo a creare questo piano emotivo ma soprattutto intellettuale con il tuo pubblico, meriti tutta la mia attenzione perché in ogni video c'è qualcosa che mi aiuta a riflettere e focalizzarmi meglio sui miei obiettivi, grazie.
Oggi per produrre e vivere dalla musica devi,saper usare un sequencer come pochi ,avere capacità compositive moderne ed originali come pochi ,saper manipolare tutti i tipi di suoni e saper mixare come pochi ,avere estro e ingenio nell'uso degli effetti e delle automazioni come pochi ,avere un occhio verso il futuro per proporre musica nuova come pochi , e diventare quindi uno dei pochi. Quando sei forte e hai queste qualità,nasci per fare il produttore nei nostri tempi e prima o poi qualcuno in un modo o l'altro ti nota ,sapersi promuovere non conta nulla se dietro c'è poca sostanza ,soprattutto oggi che il mercato è pieno di produttori competitivi ,potete usare tutti i siti che volete ma saranno fini a se stessi se non c'è vera musica dietro,inoltre un vero consiglio è,se pensate di essere bravi ma sentite che non avete la completezza che serve per fare questo lavoro ,cercatevi un altro che vi completi e diventate forti in due ,buttatevi su sequencer e lavorate tanto ,non consiglio un numero superiore a due per lavorare bene,non buttatevi nei gruppi musicali o queste robe qua ,oggi non funzionano più.
inoltre aggiungo ,fallire fallire e fallire tanto ,se non si è capaci a fallire prima ,non si potrà mai fare questi mestiere e forse oggi è la cosa più difficile perché qui tutti vedo che vogliono riuscire a fare tutto e subito e si stancano in fretta
un pò di esempio è Jake One, non so se lo conoscete...è un produttore che è arrivato a 35 anni suonati a lavorare coi vari Jay Z, Rick Ross, Drake ecc... se non lo conoscete ve lo consiglio, ha un gran gusto (hip hop campionato)
Quanta verità, con l'argomento video+musica ci hai azzeccato in pieno, con un bel video dietro è più facile che la canzone resti impressa. L'ho notato molto nella community di "coverizzatori di canzoni di videogames" di cui faccio parte, ogni tanto si organizzano contest a tema. Chi carica le proprie entry su soundcloud il più delle volte non viene considerato o comunque sia non raggiunge mai i risultati di chi fa un buon video. Orma la gente è abituata così e non ci si può far niente. Per la parte "smettete di pensare al produttore..." ti do pienamente ragione, ormai siamo nell'era in cui tutti possiamo essere tutto e quindi è meglio concentrarsi in primis sul prodotto, basta essere se stessi e i seguaci\supporters arrivano da soli pian piano. Poi se si ha qualche lacuna basta aprire l'internet, qualcuno che insegna o dà consigli lo si trova sempre, tutti possiamo imparare da tutti, così come molte cose le ho imparate da te. I mezzi ci sono, non ci sono scusanti! Grande Fra, gran bel video motivante, continua così! Grazie per i consigli, gli insegnamenti e per avermi spinto (grazie ai tuoi video) ad usare reaper quasi un anno fa, mi hai fatto fare il salto di qualità! p.s. spero ancora in un ritorno di "vita di Fra"
i know Im randomly asking but does any of you know a way to get back into an instagram account?? I was dumb lost my login password. I appreciate any tips you can offer me
Ragazzo, volevo dirti che ho scoperto da poco il tuo canale e sto iniziando a guardare video dopo video, sei un grande! Sai esprimere concetti in maniera chiara, a 360 gradi e i tuoi consigli sono sensati e spronano a non mollare, a cercare di migliorarsi e a pensare che, un bel giorno, tutta questa fatica porterà a qualcosa. Almeno, a me hai trasmesso questo :) continua così, ottimo lavoro
Fra grazie di esistere nonostante già avessi visto questo video rivedendolo oggi mi ha stimolato e e dato molta ispirazione nonostante il genere che faccio non è molto popolare “GOSPEL”. Farò tesoro dei preziosi consigli... PS: continua così sei un grande meriti molto più successo di quello che hai in realtà .
Davvero poche visualizzazioni per questo video,a dispetto del messaggio meraviglioso che dai. Sei davvero bravo,e ti dirò: non è da tutti regalare agli altri le proprie idee intelligenti.
Ci sono due cose da prendere in considerazione: - in U.S.A. il mercato della musica funziona perché loro sono ESPORTATORI NETTI (non solo di musica ma anche di "democrazia"), noi no. In teoria noi ci dovremmo concentrare sul mercato interno e fare musica ITALIANA. Però, siccome a molti piace la "Globalizzazione" (che poi è monopolio USA) e tutto ciò che viene fatto all'estero (USA e basta) fare musica italiana non piace. Quindi se ti ritrovi a fare musica "moderna" secondo le mode e i venti (sempre USA) ti devi beccare la concorrenza di milioni di persone in giro per il mondo che fanno la stessa cosa ma con molti più soldi (si chiama globalizzazione). E lì ti schiacciano. - In Italia il crowdfunding non funziona semplicemente perché non ci sono i soldi che ci sono in U.S.A. (avete visto l'ultimo film con Papaleo?). E se tu fai musica "moderna" (americana) in Italia, perché uno dagli U.S.A. dovrebbe finanziare te invece che un compatriota (che poi spende i soldi nello stesso Stato) se la musica è la stessa ma fatta con meno soldi (e quindi peggio)?
Sono arrivato qui per sbaglio e sei troppo forte, dici delle cazzo di verità !!! grazie per questo video mi hai tirato su il morale musicalmente parlando!!! Vado a darmi da fare con in più i tuoi suggerimenti suggerito. Buona giornata :-)
secondo me questo è il video più bello che tu abbia caricato. La Musica si fa per te e per chi la ascolta, e trovare empatia con il tuo pubblico se pur "piccolo" è molto più appagante di tanta altra merda. Big Up!
Ciao Fra! Video stupendo, di favolosa ispirazione, grandi chicche che si susseguono a ritmo della tua voce. Grazie di condividere sempre tanto del tuo bagaglio culturale su questo argomento e di farlo in una maniera cosi naturale e interessante da far paura, in senso buono eh! 🤘☁ a presto!
Ciao,i miei complimenti per come curi il canale, per come spieghi e racconti le cose amichevolmente ma con professionalità,e soprattutto grazie per tutte le informazioni che ci fornisci, si vede che tratti la materia in modo intelligente, ne guadagni tu e ne guadagnano gli altri, Evviva la condivisione, sempre!!Grande!......P.s: mi dici che cmera usi?, mi piace la qualità video ,grazie ancora....
Ottimo discorso, ho provato a spiegarlo ad un pò di persone ma non riuscivano a segiure il mio discorso, sono ancora dell'idea che se sei un artista devi passare esclusivamente dalla label per poter "spaccare", come quello delle pubblicità o dello spamming pesante, ho sempre pensato che non sia la strada giusta, che sia un sistema sbagliato e che le label non dureranno in eterno, non a caso molti artisti che conosco nel mio genere musicale si stanno distaccando dalle label, si sono fatti un nome, un pò di follower e fama rilasciando su prestigiose label del genere fino a creare una loro etichetta personale o rilasciare ogni brano su Bandcamp, il "ritorno al mecenatismo" lo si può anche definire con l'apertura della loro pagina di Bandcamp dove tu fan puoi pagare la cifra esatta per scaricare il brano o anche superarla e "donarli", proprio come nel periodo del mecenatismo, li finanzi per future release, compri il loro EP, il loro bundle pack con magliettina+ i file da scaricare, il loro vinile e potendo scaricare il loro brano in tantissimi formati audio, eliminando così tutta la faccenda delle labels, marketing e incartamenti vari, è una connessione tra artista-fan molto intelligente e che apprezzo molto, ovviamente i soldi vanno a loro e non per vie traverse alla label, è bello sapere di aver donato 10€ ad un artista e vederlo la settimana successiva con un nuovo microfono con cui inciderà le voci per future release, aumentando così anche la qualità del prodotto finale che ascolterai e deciderai di comperare, i prezzi fissati dagli artisti per i brani sono più bassi dei musical stores più conosciuti al mondo, non potrei farne veramente a meno di Bandcamp.
Analisi LUCIDA, eccezionale vista col senno di poi ( mi piace vincere facile) e a mio parere calzante anche in questa fase successiva di tre anni di quelle che vengono fatte tra super pro a cena o in auto, dunque rara per il volgo o il piccolo semi medio pro. Analisi oltretutto divulgata con nettezza, senza dare spazio a momenti egoici restituendoci solo il racconto. GRAZIE, BRAVISSIMO ! PS adesso la vera incognita sarà il portato della malattia covid19 e la sua permanenza o meno, in relazione alla sua causa, un tipo da fine 2019 sconosciuto a cervelli e linfociti ( credo...ma nn lo so se siano i linfociti, è il mio un archetipo, ma sono profano e non debitamente documentato) di coronavirus, che è ancora in tempo a sparire, mutare magari preferendo i minori di 15 anni o qualunque categoria, nella sua natura di virus giovane e per questo pericoloso soprattutto nel caso " rimbalzi " di nuovo in un qualche altro animale, a parte noi, proseguendo cosi' un layer di tipo pandemico con le conseguenze del caso. Inoltre quasi tutte le pandemie hanno fatto il più dei danni, alla seconda ondata. Prima degli tzunami il mare sembra fuggire dalla spiaggia, restringendosi, quella è l'ora di darsela a gambe, non di mirare il tutto che tanto...c'è l'acqua bassa. Naturalmente, come in gran parte delle cose " importanti"...spero di avere io una visione fuori fuoco.
Molto interessante, anche io nel mio piccolo ho fatto un salto in avanti (di pensiero per ora), anzi secondo me anche fare il disco è superato, beh io sono vecchia scuola e di gavetta avoglia. Penso che una cosa che non si può scaricare e che non si può quindi contraffare è il live, una bella performance energetica è difficile da dimenticare, io stesso ho bei ricordi di band londinesi sconosciute che vivono sui social e che non hanno casa discografica perché tanto comunque suonano lo stesso. Ripeto è interessante il discorso di condividere la propria creatività con gli altri, che poi sarebbero i tuoi fans :D .
Veramente bellissimo il tuo canale. Ti seguo solamente da una settimana e mi sono già visto moltissimi dei tuoi video con grande attenzione perché vedo la passione che metti nel spiegare le cose attentamente con un lessico tecnico/specifico e la voglia che hai di trasmettere le tue conoscenze al prossimo. Ancora complimenti e continua così. Inoltre questo tuo ultimo video per me è stato un'ulteriore conferma del mio approccio con il mondo della musica. Purtroppo non ho ancora avuto l'opportunità di mettere in pratica i tuoi insegnamenti da Home Recording con Reaper poiché con una scheda audio integrata e un SM-58 è praticamente impossibile registrare senza rumore di sottofondo e un guadagno accettabile. Bye and go on ! P.S. Riusciresti a fare un video su un mix Rock ?
Da non sottovalutare Twitch , li si crea qualcosa di più diretto , ci sono due sposini su Twitch , bravissimi e stanno facendo proprio ciò che hai detto tu nel video , si stanno creando un pubblico , da poco grazie alle donazioni su Twitch e partner , e sub , hanno potuto registrare il loro primo EP
REAPERIANI in Italia ci sono alcuni Gamer seguitissimi , ma nella categoria Creative o musicisti Zero , all'estero invece è molto utilizzato Twitch (forse più di noi)
Wow, quante belle idee in un solo video. Ma mi chiedevo: "Cosa ne pensi di tutto ciò riguardo ad un produttore?". Io credo che musicista e produttore siano figure equivalenti in ambiti differenti, quindi sarebbe una bella idea quella di iniziare una "Vloglife" per interagire col pubblico anche per un producer.
se il produttore si prende carico del rischio economico sostituendosi alla raccolta fondi su kickstarter o musicriser ben venga... se porta solo le sue idee è solo uno elemento in piu' nella catena artista-fan che forse non serve piu' nel 2016. In passato aveva un ruolo piu' organizzativo come trovare gli studi migliori a prezzi di favore, o avere i contatti giusti per poi promuovere il disco... o imprimere le sue idee musicali, che inevitabilmente punteranno nella direzione di un disco piu' vendibile e "sicuro" piuttosto che a un prodotto originale. Penso che di questi tempi abbiamo già abbastanza musica fatta con lo stampino dell'investimento sicuro (vedi la top40 che suona tutta uguale). Abbiamo bisogno di tornare alla sperimentazione pre registrazione, dove il pubblico vuole essere stupito e vuole sentirsi "parte della vita" dell'artista contribuendo alla sua crescita. Un vlog di un produttore potrebbe essere interessante per attirare l'attenzione da parte delle band che vogliono poi essere prodotte... se gli interessa questo tipo di servizio! E' sicuramente un modo per farsi notare
Grande fra! Ora la domanda che sorge spontanea (a me ) è la seguente: come può uno essere veramente originale, così da crearsi una audience più o meno entusiasta? Nel senso: ok fare musica, ok avere idee più o meno innovative, ma se continuo a fare cose ormai già viste e riviste che nessuno gliene frega più niente, come si fa a crearsi la propria immagine? Può sembrare una domanda stupida, ma credo che la maggior parte degli esempi che hai citato se la sia posta.
penso che la strada piu' interessante sia quella del duo knower, hanno iniziato da cover di canzoni fatte con un genere musicale fuso tra funk, drum&bass e futur bass... una volta dimostrato al pubblico le loro capacità e il loro sound (facendo cover di canzoni famose si da al pubblico un punto di partenza per poter apprezzare cosa si sta facendo di proprio) hanno iniziato a produrre brani originali... e ora hanno un tour con 40 date... seguendo questo modello le combinazioni sono infinite, nella selezione di che cover fare, con che combinazioni di generi musicali o influenze. Il "visto e rivisto" è per chi non ha voglia di mettersi in gioco. Il discorso vale ovviamente sia per la parte video che per la parte audio, i loro video musicali lowbudget sono semplicemente fantastici.
ho letto riflettuto sul tuo discorso. Per molti versi non fa una piega in quanto i tempi sono profondamente combiati dagli anni 90 ad oggi. Purtroppo però, a mio avviso, è molto difficile trovare una intesa con il pubblico. Prima le case discografiche pagavano ed avevano grossi ritorni economici dovuti alla vendita dei CD o Vinili oggigiorno invece, con l'avvento della tecnologia quindi del formato digitale della musica, è progredita in maniera esponenziale la pirateria. questo ha portato i musicisti a farti pagare un concerto l'ira di Dio visto che i loro compensi si sono spostati solo li. Conosco ragazzi che cercano di entrare nel mondo della musica ancora alla vecchia maniera dove c'è un produttore che li porta in giro per l'europa. Tempo fa mi hanno dato il loro CD (che gli ho pagato) ma ci credi che non l'ho mai ascoltato visto che poi trovavo la loro musica su Spooty? Con questo voglio esprimere il concetto che oggi lavorare di propria musica è estremamente difficile (come in passato) ma sono cambiati i mezzi per farlo o per farsi conoscere.
Oh, ti ho scoperto da poco, sei un grande! I tuoi video "puzzano" di competenza-intelligenza. Volevo farti una domanda (magari ci fai un video): perché mai dovrei passare a Reaper? Avrei intenzione di acquistarlo ma mi sono chiesto se ne valga veramente la pena.
1. la demo non ha limitazioni e non scade mai, quindi puoi provarlo quanto e per quanto vuoi. 2. Super Stabile (molto piu' di PT) 3. Personalizzabile fino all'ultimo dettaglio 4. Veloce ( th-cam.com/video/SoCL3bKWnVM/w-d-xo.html ) 5. Ottima integrazione con xml di finalcut pro x e premiere (grazie a Vordio) 6. Le sessioni salvate su pc si aprono senza problemi su mac 7. Costa poco 8. è un programma audio ricostruito da zero che non si trascina codice vecchio (a volte pessimo come nel caso di pt) dagli anni 90 Unico aspetto negativo, non parla con le sessioni Avid, quindi niente lavori per Tv o Cinema
Grande Fra! I driver della mia Focusrite portavano indietro di 28 samples le mie riprese.. Una domanda: questi spostamenti potrebbero influire su eventuali problemi di fase? P.S. Per la voce prova a tenere a bada il reflusso gastrico, sa fare dei danni enormi ;)
la mia preoccupazione maggiore quando appunto ho scoperto questo problema è la fase. Non penso ci sarà un miglioramento critico della fase totale del mix ma sapere che almeno il timing sia corretto mi conforta anche solo psicologicamente. 28 sample non sono percettibili ma se già come nel mio caso sono 200-300 potrebbero iniziare a dar fastidio, soprattutto se si edita in griglia. Immagina ad una batteria dove vai ad editare in griglia, tagli tutti i transienti senza saperlo se non fai uno zoom clinico!
come per esempio i tuoi Audio-Video mi fanno venire sempre in mente... ma sta sedia dove l'hai presa? la voglio anch'io :( (Complimenti bel video, Bravo come sempre :) )
Mo tutti artisti tutti empatici tutti GIUSTIZIERI ... Quanti anni hai ? 16! ahhhhhh quanti tu? 50 ho 50 miliardi in banca e ieri mi sono scoperto artistaaa wooo
Ciao Fra, Se volessi pubblicare dei miei pezzi su itunes, amazon ecc.., che distributore mi consiglieresti? E hai qualche idea dal pto di vista legale, se dovessero cominciare ad acquistare i brani? Grazie
ciao! la maggior parte dei miei clienti usano cdbaby o tunecore diciamo divisi al 50% dal punto di vista legale non sono la persona piu' indicata, ho sempre delegato quelle faccende a professionisti di fiscalità o diritto, quindi evito di dire boiate ;)
ormai si è persa la tradizione classica, la semplicità nel fare anche musica non sono più i produttori a essere interessati al tuo prodotto ma devi fare tutto solo tramite internet se vuoi ottenere un minimo di successo cosa al quanto un pò strana per la mia mentalità, la troppa tecnologia penso abbia rovintato un pò il rapporto umano come quello artistico
ciao! bel video! mi ha mandato il tuo link un mio amico ex fonico di una radio locale, che spesso abbiamo parlato proprio su questi argomenti che hai trattato tu! e sono d'accordo con te! io sono Giorgio, sono un giovane cantautore, ho 17 anni, e da poco che ho iniziato a scrivere e a pubblicare qualche mio pezzo su TH-cam, instagram e FB, e volevo chiederti se riesci a darmi un tuo consiglio personale su questo lavoro che sto facendo e portando avanti, magari su cosa posso migliorare... ! grazie 1000! ci sentiamo
Ciao, sono un cantante (rap). Scrivo da un po' di anni e ho deciso solo quest'estate di iniziare a pubblicare canzoni. Mi rendo conto che sono mixate da fare schifo. Non è che potresti darmi qualche consiglio o (come già fatto su questo canale un po' di anni fa) ogni tanto portare un video in cui mixi una voce alla base? In caso contrario mi servirebbe giusto qualche suggerimento, le canzoni le puoi trovare direttamente sul canale con il quale sto scrivendo! Bella sei un grande e sei soprattutto bravo!
ciao! Volevo chiederti, c'è qualche requisito per esportare un master da caricare su spotify o youtube? magari un formato in particolare o la quantità di bit
WAV, MP3, AIFF, CDDA, MP4 (m4a), Windows Media (WMA), or FLAC. se mandi un WAV, accettano 24-bit, 96 kHz, o meno. 16-bit, 44.1 kHz WAV è il formato piu' usato ma qualsiasi cosa va bene tanto poi fanno loro la ricodifica
L'accento sulla u di Gesù è verso sinistra non verso destra . Spero che tu lo abbia scritto bene , pure se non riuscivo a vedere bene come avevi scritto quell'accento . Per favore , in italiano sono pochi gli accenti ; impariamo ad utilizzarli bene .
vai sereno sono uno di quelli che usa gli accenti mettendo l'apostrofo perche' vengo da un background da programmatore informatico e in alcuni linguaggi i caratteri come ùàèì sono banditi. Scuse insomma per giustificare la mia ignoranza nell'italiano.
Un grande sorriso col cuore a tutti e due 😀. A Federico perché ciò che dice è vero e condivido pienamente la sua sensibilità linguistica; a Reaperiani per la delicatezza nella risposta, non infastidita ma esplicativa e interessante. È un piacere trovare persone come voi :) Una considerazione amichevole su Federico: è bizzarro trovare tanta sensibilità nei confronti della correttezza ortografica non associata a quella tipografica. Insomma, è strano che non sia attento anche al modo in cui usi la punteggiatura a livello grafico (ad es., virgole e punti devono essere seguiti, ma mai preceduti dallo spazio). Buona estate a entrambi! 🌸
Mi sono iscritto due settimane fa, ci sta troppo il tuo modo di vedere le cose,l'umorismo che ci metti e tutta la passione che riesci a trasmettere per quello che fai. Sto guardando un sacco di tuoi video da quando mi sono iscritto! grande brah
Sei un figo, condivido tutto ciò che hai detto e mi hai fatto riflettere su questioni su cui non mi era mai capitato, chapeau!
Ho iniziato da poco un progetto su Instagram dal nome Ludovici's Music Diary dove ogni giorno carico un video dei pezzi che faccio. Questo tuo video mi ha dato una botta di vita assurda, non sapevo più come andare avanti ma con le tue parole mi hai dato un gran sprint motivazionale. Sei un grande, continua così.
cercavo da tempo un video che spiegasse alla mia generazione come stanno le cose oggi. Molti musicisti quarantenni come me (e oltre) sono vincolati ancora a vecchi schemi e stereotipi...ci sono miei coetanei che credono ancora nel cd da portare al locale x avere una serata o all etichetta che ti puo produrre un album...erano cose che facevamo 25/30 anni fa...le cose sono cambiate completamente e anche se ammetto di essere un nostalgico e amante del vintage riconosco e concordo in pieno con tutto quello che spieghi in questo video. Lo inoltrerò nella speranza di aprire un po le menti e gli orizzonti. Complimenti
Ottimo video, non potevi spiegare meglio questa situazione! Sono pienamente d'accordo sul fatto che ormai l'audio da solo non basta più, ed è quello che pian piano sto cercando di fare anch'io, costruendomi un'audience praticamente da zero. Il comunicare con i fan, trasmettere qualcosa a livello emotivo è una cosa fantastica ed è proprio il presente e futuro dell'internetainment. :)
oh, BTW, fantastica "illuminazione" di questo video. Le riprese low-light sono le migliori!
E tu sei molto bravo a creare questo piano emotivo ma soprattutto intellettuale con il tuo pubblico, meriti tutta la mia attenzione perché in ogni video c'è qualcosa che mi aiuta a riflettere e focalizzarmi meglio sui miei obiettivi, grazie.
Oggi per produrre e vivere dalla musica devi,saper usare un sequencer come pochi ,avere capacità compositive moderne ed originali come pochi ,saper manipolare tutti i tipi di suoni e saper mixare come pochi ,avere estro e ingenio nell'uso degli effetti e delle automazioni come pochi ,avere un occhio verso il futuro per proporre musica nuova come pochi , e diventare quindi uno dei pochi. Quando sei forte e hai queste qualità,nasci per fare il produttore nei nostri tempi e prima o poi qualcuno in un modo o l'altro ti nota ,sapersi promuovere non conta nulla se dietro c'è poca sostanza ,soprattutto oggi che il mercato è pieno di produttori competitivi ,potete usare tutti i siti che volete ma saranno fini a se stessi se non c'è vera musica dietro,inoltre un vero consiglio è,se pensate di essere bravi ma sentite che non avete la completezza che serve per fare questo lavoro ,cercatevi un altro che vi completi e diventate forti in due ,buttatevi su sequencer e lavorate tanto ,non consiglio un numero superiore a due per lavorare bene,non buttatevi nei gruppi musicali o queste robe qua ,oggi non funzionano più.
inoltre aggiungo ,fallire fallire e fallire tanto ,se non si è capaci a fallire prima ,non si potrà mai fare questi mestiere e forse oggi è la cosa più difficile perché qui tutti vedo che vogliono riuscire a fare tutto e subito e si stancano in fretta
sante parole!
un pò di esempio è Jake One, non so se lo conoscete...è un produttore che è arrivato a 35 anni suonati a lavorare coi vari Jay Z, Rick Ross, Drake ecc... se non lo conoscete ve lo consiglio, ha un gran gusto (hip hop campionato)
Quanta verità, con l'argomento video+musica ci hai azzeccato in pieno, con un bel video dietro è più facile che la canzone resti impressa. L'ho notato molto nella community di "coverizzatori di canzoni di videogames" di cui faccio parte, ogni tanto si organizzano contest a tema. Chi carica le proprie entry su soundcloud il più delle volte non viene considerato o comunque sia non raggiunge mai i risultati di chi fa un buon video. Orma la gente è abituata così e non ci si può far niente.
Per la parte "smettete di pensare al produttore..." ti do pienamente ragione, ormai siamo nell'era in cui tutti possiamo essere tutto e quindi è meglio concentrarsi in primis sul prodotto, basta essere se stessi e i seguaci\supporters arrivano da soli pian piano. Poi se si ha qualche lacuna basta aprire l'internet, qualcuno che insegna o dà consigli lo si trova sempre, tutti possiamo imparare da tutti, così come molte cose le ho imparate da te. I mezzi ci sono, non ci sono scusanti!
Grande Fra, gran bel video motivante, continua così! Grazie per i consigli, gli insegnamenti e per avermi spinto (grazie ai tuoi video) ad usare reaper quasi un anno fa, mi hai fatto fare il salto di qualità!
p.s. spero ancora in un ritorno di "vita di Fra"
i know Im randomly asking but does any of you know a way to get back into an instagram account??
I was dumb lost my login password. I appreciate any tips you can offer me
Ragazzo, volevo dirti che ho scoperto da poco il tuo canale e sto iniziando a guardare video dopo video, sei un grande! Sai esprimere concetti in maniera chiara, a 360 gradi e i tuoi consigli sono sensati e spronano a non mollare, a cercare di migliorarsi e a pensare che, un bel giorno, tutta questa fatica porterà a qualcosa.
Almeno, a me hai trasmesso questo :) continua così, ottimo lavoro
Discorso ancora super attuale, grazie per tutti questi utili consigli :)
Grazie.. Grazie di cuore, mi hai motivato a fare ancora di più haha
Al giorno d'oggi non è facile
Fra grazie di esistere nonostante già avessi visto questo video rivedendolo oggi mi ha stimolato e e dato molta ispirazione nonostante il genere che faccio non è molto popolare “GOSPEL”. Farò tesoro dei preziosi consigli... PS: continua così sei un grande meriti molto più successo di quello che hai in realtà .
Davvero poche visualizzazioni per questo video,a dispetto del messaggio meraviglioso che dai. Sei davvero bravo,e ti dirò: non è da tutti regalare agli altri le proprie idee intelligenti.
Ci sono due cose da prendere in considerazione:
- in U.S.A. il mercato della musica funziona perché loro sono ESPORTATORI NETTI (non solo di musica ma anche di "democrazia"), noi no. In teoria noi ci dovremmo concentrare sul mercato interno e fare musica ITALIANA. Però, siccome a molti piace la "Globalizzazione" (che poi è monopolio USA) e tutto ciò che viene fatto all'estero (USA e basta) fare musica italiana non piace. Quindi se ti ritrovi a fare musica "moderna" secondo le mode e i venti (sempre USA) ti devi beccare la concorrenza di milioni di persone in giro per il mondo che fanno la stessa cosa ma con molti più soldi (si chiama globalizzazione). E lì ti schiacciano.
- In Italia il crowdfunding non funziona semplicemente perché non ci sono i soldi che ci sono in U.S.A. (avete visto l'ultimo film con Papaleo?). E se tu fai musica "moderna" (americana) in Italia, perché uno dagli U.S.A. dovrebbe finanziare te invece che un compatriota (che poi spende i soldi nello stesso Stato) se la musica è la stessa ma fatta con meno soldi (e quindi peggio)?
Sei il migliore, ogni volta che ti ascolto mi si aprono gli occhi sempre di più!
Sono arrivato qui per sbaglio e sei troppo forte, dici delle cazzo di verità !!! grazie per questo video mi hai tirato su il morale musicalmente parlando!!! Vado a darmi da fare con in più i tuoi suggerimenti suggerito. Buona giornata :-)
Bellissima visione e idea del mondo della musica odierno, sfruttando in pieno i canali e le possibilità che il mondo dei social network ci propongono
visto da questo punto di vista il mondo della musica del 2016 è molto emozionante! Grazie :)
Grazie 💪🏻...
Hai fatto un discorso che apre la mente in molti aspetti👌🏻
secondo me questo è il video più bello che tu abbia caricato. La Musica si fa per te e per chi la ascolta, e trovare empatia con il tuo pubblico se pur "piccolo" è molto più appagante di tanta altra merda. Big Up!
E' sempre molto interessante ascoltarti Francesco ed è vero ciò che dici! spolliciata! :D
Grazie 1000 di queste osservazioni che spesso vengono tralasciate da tutti
parole semplici ma vere ...sei uno che sa cosa dice, sei un grande!
Ciao Fra! Video stupendo, di favolosa ispirazione, grandi chicche che si susseguono a ritmo della tua voce. Grazie di condividere sempre tanto del tuo bagaglio culturale su questo argomento e di farlo in una maniera cosi naturale e interessante da far paura, in senso buono eh! 🤘☁ a presto!
Ciao,i miei complimenti per come curi il canale, per come spieghi e racconti le cose amichevolmente ma con professionalità,e soprattutto grazie per tutte le informazioni che ci fornisci, si vede che tratti la materia in modo intelligente, ne guadagni tu e ne guadagnano gli altri, Evviva la condivisione, sempre!!Grande!......P.s: mi dici che cmera usi?, mi piace la qualità video ,grazie ancora....
è una vecchia sony nex-5n! Grazie a te di seguire le mie follie!
Complimenti!
Sempre video utili ed interessanti, e, sopratutto oggi, molto motivante!
Ottimo discorso, ho provato a spiegarlo ad un pò di persone ma non riuscivano a segiure il mio discorso, sono ancora dell'idea che se sei un artista devi passare esclusivamente dalla label per poter "spaccare", come quello delle pubblicità o dello spamming pesante, ho sempre pensato che non sia la strada giusta, che sia un sistema sbagliato e che le label non dureranno in eterno, non a caso molti artisti che conosco nel mio genere musicale si stanno distaccando dalle label, si sono fatti un nome, un pò di follower e fama rilasciando su prestigiose label del genere fino a creare una loro etichetta personale o rilasciare ogni brano su Bandcamp, il "ritorno al mecenatismo" lo si può anche definire con l'apertura della loro pagina di Bandcamp dove tu fan puoi pagare la cifra esatta per scaricare il brano o anche superarla e "donarli", proprio come nel periodo del mecenatismo, li finanzi per future release, compri il loro EP, il loro bundle pack con magliettina+ i file da scaricare, il loro vinile e potendo scaricare il loro brano in tantissimi formati audio, eliminando così tutta la faccenda delle labels, marketing e incartamenti vari, è una connessione tra artista-fan molto intelligente e che apprezzo molto, ovviamente i soldi vanno a loro e non per vie traverse alla label, è bello sapere di aver donato 10€ ad un artista e vederlo la settimana successiva con un nuovo microfono con cui inciderà le voci per future release, aumentando così anche la qualità del prodotto finale che ascolterai e deciderai di comperare, i prezzi fissati dagli artisti per i brani sono più bassi dei musical stores più conosciuti al mondo, non potrei farne veramente a meno di Bandcamp.
Grandissimo Fra!! Ottima spiegazione ma soprattutto OTTIMO CONSIGLIO!!!
Davvero molto interessante il tuo punto di vista!
Grande Fra! Sei una risorsa pazzesca!!
Ma chi cazzo è che mette dislike a questi video... sei un grande Francesco!! 🙌
Analisi LUCIDA, eccezionale vista col senno di poi ( mi piace vincere facile) e a mio parere calzante anche in questa fase successiva di tre anni di quelle che vengono fatte tra super pro a cena o in auto, dunque rara per il volgo o il piccolo semi medio pro. Analisi oltretutto divulgata con nettezza, senza dare spazio a momenti egoici restituendoci solo il racconto. GRAZIE, BRAVISSIMO !
PS adesso la vera incognita sarà il portato della malattia covid19 e la sua permanenza o meno, in relazione alla sua causa, un tipo da fine 2019 sconosciuto a cervelli e linfociti ( credo...ma nn lo so se siano i linfociti, è il mio un archetipo, ma sono profano e non debitamente documentato) di coronavirus, che è ancora in tempo a sparire, mutare magari preferendo i minori di 15 anni o qualunque categoria, nella sua natura di virus giovane e per questo pericoloso soprattutto nel caso " rimbalzi " di nuovo in un qualche altro animale, a parte noi, proseguendo cosi' un layer di tipo pandemico con le conseguenze del caso. Inoltre quasi tutte le pandemie hanno fatto il più dei danni, alla seconda ondata. Prima degli tzunami il mare sembra fuggire dalla spiaggia, restringendosi, quella è l'ora di darsela a gambe, non di mirare il tutto che tanto...c'è l'acqua bassa. Naturalmente, come in gran parte delle cose " importanti"...spero di avere io una visione fuori fuoco.
Grande bella dose di motivazione!
Davvero un bellissimo video, dovrebbe essere visto da tutti gli aspiranti musicisti di oggi
Meriti molto dalla vita..specialmente in quella musicale. Davvero.
Sei un fenomeno! Consigli d'oro! Grazie!!
Spolliciato in su senza ombra di dubbio!
geniale questa spiegazione ...e un utile consigli ...grande franco!!!
Gran bei consigli, e tutti molto veri!
Grazie per le dritte ;)
Grazie per questo video. Buona giornata.
Molto interessante, anche io nel mio piccolo ho fatto un salto in avanti (di pensiero per ora), anzi secondo me anche fare il disco è superato, beh io sono vecchia scuola e di gavetta avoglia. Penso che una cosa che non si può scaricare e che non si può quindi contraffare è il live, una bella performance energetica è difficile da dimenticare, io stesso ho bei ricordi di band londinesi sconosciute che vivono sui social e che non hanno casa discografica perché tanto comunque suonano lo stesso. Ripeto è interessante il discorso di condividere la propria creatività con gli altri, che poi sarebbero i tuoi fans :D .
Fantastico era proprio quello di cui avevo bisogno sentir parlare...👍🏻
Veramente bellissimo il tuo canale. Ti seguo solamente da una settimana e mi sono già visto moltissimi dei tuoi video con grande attenzione perché vedo la passione che metti nel spiegare le cose attentamente con un lessico tecnico/specifico e la voglia che hai di trasmettere le tue conoscenze al prossimo. Ancora complimenti e continua così. Inoltre questo tuo ultimo video per me è stato un'ulteriore conferma del mio approccio con il mondo della musica. Purtroppo non ho ancora avuto l'opportunità di mettere in pratica i tuoi insegnamenti da Home Recording con Reaper poiché con una scheda audio integrata e un SM-58 è praticamente impossibile registrare senza rumore di sottofondo e un guadagno accettabile. Bye and go on !
P.S. Riusciresti a fare un video su un mix Rock ?
guardati il video "il mio mix" che ho postato dopo il contest non troppo tempo fa!
Video pieno zeppo di sostanza, oserei dire che mi piacerebbe vederne di più
Da non sottovalutare Twitch , li si crea qualcosa di più diretto , ci sono due sposini su Twitch , bravissimi e stanno facendo proprio ciò che hai detto tu nel video , si stanno creando un pubblico , da poco grazie alle donazioni su Twitch e partner , e sub , hanno potuto registrare il loro primo EP
twitch piattaforma interessante ma non son mai riuscito a capire numericamente in italia quanto pubblico c'è! ci devo studiar sopra
REAPERIANI in Italia ci sono alcuni Gamer seguitissimi , ma nella categoria Creative o musicisti Zero , all'estero invece è molto utilizzato Twitch (forse più di noi)
tanta, tanta roba. Grazie
Concetti interessantissimi! Grazie per le dritte
Bel video...sono d'accordissimo...Bravo !!! Like !
Mi hai molto illuminato ed ispirato grazie
bravo Francesco... verità
Wow, quante belle idee in un solo video. Ma mi chiedevo: "Cosa ne pensi di tutto ciò riguardo ad un produttore?". Io credo che musicista e produttore siano figure equivalenti in ambiti differenti, quindi sarebbe una bella idea quella di iniziare una "Vloglife" per interagire col pubblico anche per un producer.
se il produttore si prende carico del rischio economico sostituendosi alla raccolta fondi su kickstarter o musicriser ben venga... se porta solo le sue idee è solo uno elemento in piu' nella catena artista-fan che forse non serve piu' nel 2016.
In passato aveva un ruolo piu' organizzativo come trovare gli studi migliori a prezzi di favore, o avere i contatti giusti per poi promuovere il disco... o imprimere le sue idee musicali, che inevitabilmente punteranno nella direzione di un disco piu' vendibile e "sicuro" piuttosto che a un prodotto originale. Penso che di questi tempi abbiamo già abbastanza musica fatta con lo stampino dell'investimento sicuro (vedi la top40 che suona tutta uguale). Abbiamo bisogno di tornare alla sperimentazione pre registrazione, dove il pubblico vuole essere stupito e vuole sentirsi "parte della vita" dell'artista contribuendo alla sua crescita.
Un vlog di un produttore potrebbe essere interessante per attirare l'attenzione da parte delle band che vogliono poi essere prodotte... se gli interessa questo tipo di servizio!
E' sicuramente un modo per farsi notare
REAPERIANI Grazie mille.
P.S. Conosci un'ottima scuola o corso per produzione di musica elettronica (anche online)?
Grande Fra !!
video eccellente, grazie per le dritte !
genial , consejo generoso...muy bueno!!!
Grandissimo, grazie mille!
Complimenti!!! Bellissimo Video!!!
Grande fra! Ora la domanda che sorge spontanea (a me ) è la seguente: come può uno essere veramente originale, così da crearsi una audience più o meno entusiasta? Nel senso: ok fare musica, ok avere idee più o meno innovative, ma se continuo a fare cose ormai già viste e riviste che nessuno gliene frega più niente, come si fa a crearsi la propria immagine? Può sembrare una domanda stupida, ma credo che la maggior parte degli esempi che hai citato se la sia posta.
penso che la strada piu' interessante sia quella del duo knower, hanno iniziato da cover di canzoni fatte con un genere musicale fuso tra funk, drum&bass e futur bass... una volta dimostrato al pubblico le loro capacità e il loro sound (facendo cover di canzoni famose si da al pubblico un punto di partenza per poter apprezzare cosa si sta facendo di proprio) hanno iniziato a produrre brani originali... e ora hanno un tour con 40 date... seguendo questo modello le combinazioni sono infinite, nella selezione di che cover fare, con che combinazioni di generi musicali o influenze. Il "visto e rivisto" è per chi non ha voglia di mettersi in gioco.
Il discorso vale ovviamente sia per la parte video che per la parte audio, i loro video musicali lowbudget sono semplicemente fantastici.
ok grazie del consiglio! Direi che ormai non ho più scuse per non cercare di produrre qualcosa su youtube
Grande! Grande! Grande! Grazie!
Grande , ottima spiegazione
Giusto e grazie x i consigli..
Sono Giuseppe
Grazie Fra, come sempre prezziosi consigli. Buona domenica :-)
Video bellissimo, complimenti..
ho letto riflettuto sul tuo discorso. Per molti versi non fa una piega in quanto i tempi sono profondamente combiati dagli anni 90 ad oggi. Purtroppo però, a mio avviso, è molto difficile trovare una intesa con il pubblico. Prima le case discografiche pagavano ed avevano grossi ritorni economici dovuti alla vendita dei CD o Vinili oggigiorno invece, con l'avvento della tecnologia quindi del formato digitale della musica, è progredita in maniera esponenziale la pirateria. questo ha portato i musicisti a farti pagare un concerto l'ira di Dio visto che i loro compensi si sono spostati solo li. Conosco ragazzi che cercano di entrare nel mondo della musica ancora alla vecchia maniera dove c'è un produttore che li porta in giro per l'europa. Tempo fa mi hanno dato il loro CD (che gli ho pagato) ma ci credi che non l'ho mai ascoltato visto che poi trovavo la loro musica su Spooty? Con questo voglio esprimere il concetto che oggi lavorare di propria musica è estremamente difficile (come in passato) ma sono cambiati i mezzi per farlo o per farsi conoscere.
grazie! mi hai aiutato molto..
Hai fatto 🎯 con questo video
Oh, ti ho scoperto da poco, sei un grande! I tuoi video "puzzano" di competenza-intelligenza. Volevo farti una domanda (magari ci fai un video): perché mai dovrei passare a Reaper? Avrei intenzione di acquistarlo ma mi sono chiesto se ne valga veramente la pena.
1. la demo non ha limitazioni e non scade mai, quindi puoi provarlo quanto e per quanto vuoi.
2. Super Stabile (molto piu' di PT)
3. Personalizzabile fino all'ultimo dettaglio
4. Veloce ( th-cam.com/video/SoCL3bKWnVM/w-d-xo.html )
5. Ottima integrazione con xml di finalcut pro x e premiere (grazie a Vordio)
6. Le sessioni salvate su pc si aprono senza problemi su mac
7. Costa poco
8. è un programma audio ricostruito da zero che non si trascina codice vecchio (a volte pessimo come nel caso di pt) dagli anni 90
Unico aspetto negativo, non parla con le sessioni Avid, quindi niente lavori per Tv o Cinema
Bravissimoooo!
Oro puro
Grande Fra! I driver della mia Focusrite portavano indietro di 28 samples le mie riprese.. Una domanda: questi spostamenti potrebbero influire su eventuali problemi di fase? P.S. Per la voce prova a tenere a bada il reflusso gastrico, sa fare dei danni enormi ;)
Scusa, ho fatto un mix di due video che ho visto in sequenza ma il commento vale lo stesso
la mia preoccupazione maggiore quando appunto ho scoperto questo problema è la fase.
Non penso ci sarà un miglioramento critico della fase totale del mix ma sapere che almeno il timing sia corretto mi conforta anche solo psicologicamente. 28 sample non sono percettibili ma se già come nel mio caso sono 200-300 potrebbero iniziare a dar fastidio, soprattutto se si edita in griglia. Immagina ad una batteria dove vai ad editare in griglia, tagli tutti i transienti senza saperlo se non fai uno zoom clinico!
Grande !!
Ciao fra cosa ne pensi di tonecore o di cdbaby o se ci sono dei promoter che tu consigli di più rispetto ad altri grazie 🙏
Grazie dei tuoi consigli . Sono davvero preziosi . Io sono una cantautrice ma non ho la band , secondo te ho qualche speranza ?
rispetto.
come per esempio i tuoi Audio-Video mi fanno venire sempre in mente... ma sta sedia dove l'hai presa? la voglio anch'io :( (Complimenti bel video, Bravo come sempre :) )
è una markus ikea! poca spesa tanta resa!
Siamo nati nell'epoca sbagliata.. in tutti i campi
Mo tutti artisti tutti empatici tutti GIUSTIZIERI ... Quanti anni hai ? 16! ahhhhhh quanti tu? 50 ho 50 miliardi in banca e ieri mi sono scoperto artistaaa wooo
0:24 - Il momento più epico del video, il senso di tutto è racchiuso lì.
bravo, bel video!
Fra eri già avanti nel 2016... ma un altro video del genere nel 2020 per capire cos'è cambiato? (magari con altre piattaforme)
grazie per questi video like!
Grande....
miglior video 2016
I enjoyed! 👌🏼
Ciao Fra,
Se volessi pubblicare dei miei pezzi su itunes, amazon ecc.., che distributore mi consiglieresti? E hai qualche idea dal pto di vista legale, se dovessero cominciare ad acquistare i brani? Grazie
ciao! la maggior parte dei miei clienti usano cdbaby o tunecore
diciamo divisi al 50%
dal punto di vista legale non sono la persona piu' indicata, ho sempre delegato quelle faccende a professionisti di fiscalità o diritto, quindi evito di dire boiate ;)
Grazie Fra!
ormai si è persa la tradizione classica, la semplicità nel fare anche musica non sono più i produttori a essere interessati al tuo prodotto ma devi fare tutto solo tramite internet se vuoi ottenere un minimo di successo cosa al quanto un pò strana per la mia mentalità, la troppa tecnologia penso abbia rovintato un pò il rapporto umano come quello artistico
La tua barba diventerà il mio oracolo!
Grazie mille =)
sei troppo bravo
ciao! bel video! mi ha mandato il tuo link un mio amico ex fonico di una radio locale, che spesso abbiamo parlato proprio su questi argomenti che hai trattato tu! e sono d'accordo con te!
io sono Giorgio, sono un giovane cantautore, ho 17 anni, e da poco che ho iniziato a scrivere e a pubblicare qualche mio pezzo su TH-cam, instagram e FB, e volevo chiederti se riesci a darmi un tuo consiglio personale su questo lavoro che sto facendo e portando avanti, magari su cosa posso migliorare... ! grazie 1000! ci sentiamo
niente scuse ,verità.
ottimo J Dilla
Ciao, sono un cantante (rap). Scrivo da un po' di anni e ho deciso solo quest'estate di iniziare a pubblicare canzoni. Mi rendo conto che sono mixate da fare schifo. Non è che potresti darmi qualche consiglio o (come già fatto su questo canale un po' di anni fa) ogni tanto portare un video in cui mixi una voce alla base? In caso contrario mi servirebbe giusto qualche suggerimento, le canzoni le puoi trovare direttamente sul canale con il quale sto scrivendo! Bella sei un grande e sei soprattutto bravo!
sottofondo che Q-Tip sarebbe fiero di te :)
Fra sapresti dirmi per favore, qualche sito o qualche programma dove si può scaricare musica ad alta definizione ?
+Pino Bombarolo hdtracks o un abbonamento a tidal!
REAPERIANI Grazie
ciao!
Volevo chiederti, c'è qualche requisito per esportare un master da caricare su spotify o youtube?
magari un formato in particolare o la quantità di bit
WAV, MP3, AIFF, CDDA, MP4 (m4a), Windows Media (WMA), or FLAC.
se mandi un WAV, accettano 24-bit, 96 kHz, o meno. 16-bit, 44.1 kHz WAV è il formato piu' usato ma qualsiasi cosa va bene tanto poi fanno loro la ricodifica
❤❤❤❤❤
Per il resto concordo su tutto 👍
cazzo parole sante!
piu che mecenatismo la si potrebbe chiamare questua , o obolo :)
bel video informativo.....qualora volessi ne apprezzerei un altro.. grazie
L'accento sulla u di Gesù è verso sinistra non verso destra . Spero che tu lo abbia scritto bene , pure se non riuscivo a vedere bene come avevi scritto quell'accento . Per favore , in italiano sono pochi gli accenti ; impariamo ad utilizzarli bene .
vai sereno sono uno di quelli che usa gli accenti mettendo l'apostrofo perche' vengo da un background da programmatore informatico e in alcuni linguaggi i caratteri come ùàèì sono banditi.
Scuse insomma per giustificare la mia ignoranza nell'italiano.
Un grande sorriso col cuore a tutti e due 😀. A Federico perché ciò che dice è vero e condivido pienamente la sua sensibilità linguistica; a Reaperiani per la delicatezza nella risposta, non infastidita ma esplicativa e interessante. È un piacere trovare persone come voi :)
Una considerazione amichevole su Federico: è bizzarro trovare tanta sensibilità nei confronti della correttezza ortografica non associata a quella tipografica. Insomma, è strano che non sia attento anche al modo in cui usi la punteggiatura a livello grafico (ad es., virgole e punti devono essere seguiti, ma mai preceduti dallo spazio).
Buona estate a entrambi! 🌸
bravissimo xd
Mi hai ucciso col paragone sul pane e nutella! Hai vinto!!! ahahahah