Monte Summano, sentiero delle creste.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 พ.ค. 2021
  • Escursione molto bella e consigliabile, facile per un escursionista con un minimo di preparazione.
    Interessanti gli aspetti storici per le tracce di trincee dell'ultima linea di difesa italiana approntata per fermare la Strafexpedition, che si spinse fino al vicino Novegno e a Velo d'Astico. Ma i motivi principali di interesse sono naturalistici e paesaggistici.
    Il Summano è, in effetti, l'ultima propaggine orientale che si stacca dalla dorsale del Pasubio a formare la catena dei monti Rione, Priaforà, Novegno e Summano. Un grande cuneo che si protende tra la piana di Schio-Thiene e la Valdastico.
    Gli orizzonti che si possono godere sono davvero magnifici e la gita merita, possibilmente, una giornata molto tersa. Si potrà osservare tutta la grande pianura vicentina, tutta la catena dei Colli Vicentini fino al Carega ed al Pasubio, il bellissimo altipiano del Tretto di Schio e, verso nord, Tonezza, la Valdastico e tutto l'altipiano di Asiago fino anche al monte Grappa.
    Il percorso escursionistico è facile e percorre quasi integralmente la cresta tra il Colletto Grande di Velo e la cima del Summano, dove è posta una grande croce in cemento con un impressionante Cristo in acciaio.
    Numerosi sono i saliscendi, ma prevalentemente si dovrà salire per coprire i circa 500 metri di dislivello che si affrontano solo con qualche breve tratto ripido, roccioso e faticoso.
    Seguendo integralmente il sentiero principale non vi sono particolari problemi di esposizione, serve comunque un minimo di attenzione e evitare le condizioni meteo non ottimali. Da escludere se vi è neve o ghiaccio, in questo caso vi sono pendii molto insidiosi. Da evitare anche divagazioni verso postazioni isolate o torrioni rocciosi lungo tracce di sentiero che possono essere insidiose e pericolosissime.
    In generale il sentiero è sempre godibilissimo e non presenta alcuna difficoltà di orientamento, basta semplicemente tralasciare le varie tracce che scendono verso la strada del Summano.
    Abbastanza impressionanti, in alcuni punti, sono le visioni verso nord che precipitano verso Velo d'Astico con salti di roccia.
    Appena sotto la vetta si trova il Santuario della Madonna del Summano (chiesa dei Gerolimini), snodo dei sentieri che pervengono da Piovene Rocchette e Santorso (sentiero dei Girolimini).
    Per la discesa si segue integralmente la strada, in parte cementata fastidiosa a piedi, che conduce direttamente al Colletto Grande di Velo.
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 8

  • @massimozanaga7843
    @massimozanaga7843 3 ปีที่แล้ว +2

    Spettacolare. Ciao

    • @74teozam
      @74teozam  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Massimo...

  • @martinogoracci4093
    @martinogoracci4093 3 ปีที่แล้ว +1

    Che spettacolo per gli occhi... ....Bellissimo video,grazie

    • @74teozam
      @74teozam  3 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Martino per il bel commento... ciao

  • @zxveleno
    @zxveleno 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti come al solito , le riprese con il drone poi skno la igliegina sulla torta 😂😂 ma qui sono di parte

  • @lucamontanaro5362
    @lucamontanaro5362 3 ปีที่แล้ว +1

    Matteo Zampini uno di noi

  • @brunob.835
    @brunob.835 3 ปีที่แล้ว +1

    Salut Mattéo,
    Encore une belle vidéo. Merci pour le partage.
    Pourquoi tes images sont de différentes qualité dans ta vidéo ?
    A bientôt
    Bruno

    • @74teozam
      @74teozam  3 ปีที่แล้ว

      bonjour Bruno, merci pour le gentil commentaire.. si vous faites référence à la qualité des images aériennes, c'est parce que j'ai changé le drone, même si dans cette vidéo j'ai fait quelques erreurs dans le réglage de la caméra.. les prochaines le seront certainement être mieux... félicitations pour l'observation aiguë...
      désolé pour les erreurs de mon français .. la faute de google.
      aurevoir à bientot.😊