Sei forte,mi ricordi molto il baffo delle televendite anni 90, tutto molto chiaro nelle spiegazioni.Attacchini o no,servono delle gambe frizzanti e tanto ossigeno nei polmoni per questo sport se ci si vuole divertire...ci becchiamo in giro per i monti!! Siamo prossimi a grandi nevicate sulle alpi...Buona sciata a tutti!!!
Sei uno dei migliori nello spiegare le cose. Non pratico ne sci ne sci alpinismo ma molti sport outdoor e numerose ciaspolate durante l’anno. Anche non essendo direttamente interessato all’argomento ho visto ogni secondo di video come se domani mattina dovessi andare a fare sci alpinismo per quanto mi hai fatto appassionare! Sei un grande!
Buongiorno, io a casa ho dei vecchi sci da alpinismo blizzard alpine tour, con degli attacchi in acciaio,scarponi condor ,ma sembrano molto diversi da quelli che ha presentato nel video...sa come posso manutentarli e sistemarli ? Ringrazio per il suo video, utile nel capire come funzionano, ma purtroppo non trovo riscontro con i miei...purtroppo per quelle poche volte che vado non mi conviene acquistare degli sci nuovi, anche perchè hanno un costo abbastanza elevato...
Ciao, bella spiegazione, sto giusto cercando di capire che attacco scegliere. Vorrei prendere i camox o gli orb (come quelli appesi dietro di te)della black crowds, il mio utilizzo è per uscite sui 1000/1500 di dislivello ma poi li userò anche per sciare in pista, o su neve fresca sempre in stazione sciistica cosa mi consigli? Diciamo che mi interessa più godermi la discesa! Grazie mille
non ho capito la differenza tra quello con e senza Ski Brake... al di là del peso perché dovrei scegliere uno da Touring e non uno da race? quello da race è meno stabile in discesa? il fatto che il tallone sta + basso mi rende difficile la salita col race? a me interessa la salita, e voglio essere solo sicuro, stabile, in discesa. non mi interessano Trick
Complimenti per la chiarezza del tuo video. Una domanda, su uno sci di larghezza 85mm potrebbe andare bene un atk trofeo? Sulla brochure atk lo danno per massimo 82 che in versione plus diventa 95 penso per il montaggio della piastra di regolazione sotto la talloniera.
Ciao volevo chiedervi (se potete) di approfondire meglio gli ibridi. Un esempio può essere il salomon shift. È un attacco molto costoso come quello di marker ma ha molte parti in plastica. È una tipologia che sta dividendo molto
Ciao! Approfondiremo molto volentieri questo tema, per ora abbiamo solo accennato l'esistenza di questi modelli perchè non ne abbiamo ancora uno da mostrarvi. Cercheremo di rimediare :) Grazie !
in 14 min. non hai spiegato molto, era un video x chi non ha mai visto uno sci d'alpinismo. Come si regolano i dispositivi di sgancio in rapporto al peso? quanti scatti deve fare il puntale per la discesa? Il mio è solo un contributo x migliorare....
Ciao! Immagino tu ti riferisca agli Hagan Ultra 65, il modello di Hagan per le gare. Ho avuto la fortuna di provarli e sono molto validi. Non sono facilissimi ma hanno grinta e sono migliori rispetto ad altri sci race dei competitors. Al momento non credo ci sia un'azienda migliore di Atk sul mercato per quanto riguarda la produzione di attacchi da scialpinismo. Oltre a questo hanno un gran servizio clienti post vendita. Consigliati assolutamente - come azienda e costruttore. Se hai bisogno di info più precise dacci pure il modello esatto che vorresti comprare! Per quanto riguarda lo scarpone, di che Dynafit stiamo parlando? Ciao!
@@unknown29473 Ottimo! Un buono scarpone da scialpinismo, soprattutto per salire. La tua volontà è quella di usarli in gara oppure stai facendo un set leggere per migliorare in salita?
@@thesouthadventures9792 Allora, io pratico sci alpinismo da un paio d anni, quindi non sono proprio espertissima e quest anno ho iniziato a fare qualche gara di coppa italia (U16), mi piacerebbe avere un set da scialpinismo che vada bene sia per qualche piccola escursione, che per qualche gara...
@@unknown29473 ottimo! Allora può funzionare, l'hagan anche fuori dall'ottica gara é uno sci valido. L'unico problema che magari avrai é con lo scarpone: non è propriamente un gara e questo ti penalizzerà un po nei cambi!
Salve, ho visto il video (piaciuto molto) e non posso non farvi qualche domanda!! Io scio da molto tempo ma mi piacerebbe imparare il scialpinismo. Vorrei prediligere il divertimento nella discesa in neve fresca. Tipo un freeride pellato. Vorrei prendere dei Volkl revolt 104, secondo voi potrebbero andare bene per quello che voglio fare? Che attacchi mettereste per divertirsi molto in discesa? Grazie mille
Buongiorno, innanzitutto ci teniamo a spiegare che il revolt 104 é uno sci pensato per il freestyle e improntato sicuramente alla discesa. La larghezza del centro sci permette di galleggiare bene in neve fresca. Detto questo, la salita viene un po'penalizzata: oltre al peso, anche nelle inversioni in salita, la costruzione a doppia punta dello sci non aiuta. Per scendere é uno sci però assolutamente valido! Come attacco probabilmente prediligerei un salomon shift oppure un marker Kingpin. Le nuove versioni funzionano bene e hanno risolto i problemi iniziali. Una valida alternativa a questi due potrebbe essere l'Atk Raider, nelle sue varie versioni e con lo skibrake adeguato! Non monterei un attacco basculante perché si andrebbe ad appesantire troppo il set!
@@thesouthadventures9792 grazie mille per tutti i consigli! Ne approfitto per chiedervi anche a proposito degli scarponi: con degli attacchi così e con uno sci abbastanza largo, che tipo di scarpone mi consigliereste? Grazie mille
@@francescoinnocente5962 non possiamo che consigliarti un bello scarpone solido e valido in discesa. Opterei per un 4 ganci che guidi bene il set: ad esempio non posso non consigliare il Tecnica Zero G. Volendo puoi provare anche ad andare su un 3 ganci rigido, come un hoji pro tour. Se vieni però dalla pista ed è il tuo primo set da skialp, starei sicuramente su un 4 ganci. Il consiglio che do sempre è quello di far scegliere al vostro piede lo scarpone: inutile fissarsi su un modello preciso perché se poi viene mal digerito dal vostro piede, le giornate di Scialpinismo diverranno un inferno!
@@thesouthadventures9792 Grazie mille per tutti i consigli, mi state aiutando molto. Sull'usato ho trovato dei Black Crows Anima Freeride Powder 2018, con 115mm al centro. Abbinati con degli attacchi pin Skytrab Tr2. Com è secondo voi come abbinamento? È un po' eccessivo? Si abbinerebbe bene uno scarpone robusto con 4 ganci, come consigliavate. Grazie mille
@@francescoinnocente5962 siamo molto felici per questo! Come sci mi pare ottimo soprattutto se orientato verso il freeride. Anche l'attacco é eccezionale: skitrab con il Tr2 ha dato via ad una vera rivoluzione portando ad un altro livello gli attacchi da Scialpinismo. Tuttavia questo attacco necessita di una modifica dello scarpone sul retro o di uno scarpone costruito appositamente per esso ( cito ad esempio lo scarpa spirit - La versione dello scarpa Maestrale per Tr2). Se scegli di sposare il progetto Tr2 sicuramente non te ne pentirai però potrebbe essere limitante in caso di aggiunta di un altro set negli anni futuri. Per sciare questo sci, sicuramente è necessario uno scarpone molto robusto e con un bel flex! Sicuramente 4 ganci. Forse però 115 al centro é leggermente troppo largo.. Ma tutti abbiamo iniziato così e poi siamo andati negli anni a stringere i millimetri al centro!
Voglio iniziare a fare scialpinismo, vengo da gare Ironman e sono un'ottimo sciatore. Mi piace farlo lungo pista. Che sci che scarpone e attacco mi consigliate? Grazie.
Ciao! Viste le tue attitudini alle lunghe distanze immagino tu voglia fare anche tanto dislivello! Ti consiglio di puntare da subito su materiali molto leggeri semi gara. Partendo dallo scarpone per esperienza personale non posso che consigliare lo Scarpa Alien Rs. Come sci invece opterei come già dicevo prima per uno sci molto leggero, massimo 85 al centro. C'è tutta una serie di sci della dynafit dedicata allo scialpinismo su pista che si chiama speedfit. Per valutare altri marchi posso consigliarti Hagan Ultra 76 o atomic Ultimate 78! Spero di essere stato utile!
@@devipellegrini1172 assolutamente si! Puoi contattarci direttamente su instagram se ti viene più comodo (@thesouthadventures) oppure continuare a farlo qui!
@@thesouthadventures9792 ciao, sono di nuovo io. Sono alla fase decisiva, sugli sci mi piace dynafit blacklight 76 o 80 e scarponi ltd. Cosa ne pensi, può andare? Ultima cosa che non so', è la misura. Sono alto 179, per quello che voglio fare cosa mi consigli? Grazie di nuovo
@@devipellegrini1172 ciao! Mi sembra un set interessante per te che vuoi fare molta salita! Visto che sei alto 179 li prenderei circa 10 cm in meno in modo che siano un po più lunghi di uno sci gara ma un pelo più corti della lunghezza ideale!
Bravi! Bella serie di video, vorrei approfittare e chiedervi pareri sugli attacchi Atomic shift, a vederli sembrano molto innovativi (e cari)... mi interessava sapere che ne pensate?
Ciao! Grazie mille dei complimenti! Sicuramente lo shift é un ottimo attacco per chi cerca un buon compromesso tra salita e discesa (sopratutto predilige la seconda). Ci tengo a ribadire il fatto che vada montato su sci a abbastanza larghi. Su sci stretti sarebbe sprecato!
Ma se volessi fare delle evoluzioni particolari con gli sci da sci alpinismo, posso settare gli attacchi con un valore più alto del mio peso effettivo (come si fa sugli sic da pista per le gare) o è pericoloso? Non so se mi sono spiegato...
Ciao! Allora, questa è una domanda particolare. Ci sono attacchi basculanti (marker baron e simili) che reggono tranquillamente trick, salti e sollecitazioni. Sugli attacchini invece la situazione è differente: tirarli al massimo non è mai una buona idea. Detto questo, ci sono diversi rider che fanno cose eccezionali con l'attacchino.
Buongiorno, ho un paio di sci K2 Pinnacle 85 con attacchi classici Attack2.. vorrei provare sci alpinismo, riuscirei a trovare degli attacchi basculanti compatibili sia con sci che con scarponi? Grazie in anticipo
Ciao Valerio, per quanto riguarda la compatibilità con lo sci basta che lo skistopper sia largo più del tuo centro sci (meglio se nn troppo largo). Mentre per lo scarpone esistono attacchi compatibili come ad esempio il marker baron o schizzo, però secondo me nn ne vale la pena. La sensazione sarebbe molto diversa avendo tu uno scarpone bloccato in caviglia, oltre che più pesante. Se vuoi provare scialpinismo ti consiglio di noleggiare il tutto in centro specializzato, noi ad esempio per le uscite ci appoggiamo a ferrariski in valmalenco. Luca
Ciao ho comprato gli atomic 85, più ho gli attacchini della Stanford radical tue con skistopper, mi potresti dire cosa serve lo skipper? Ti ringrazio e sapere se gli sci con attacchi sono modesti nelle prestazioni
Ciao Tiziano, immagino sia intervenuto il correttore che ti abbia cambiato alcune parole, provo ad interpretare la domanda (in caso dovessi sbagliare riscrivici tranquillamente). Il tuo set dovrebbe essere composto da sci Atomic backland 85 e attacco dynafit radical turn, un accoppiata classica nello skialp che ti permette di avere un set equilibrato, divertente, facile e molto polivalente! Gli stopper hanno due funzioni, la prima è di tenere lo sci fermo evitando che si muova mentre inserisci lo scarpone prima di una discesa, la seconda è quella di rallentare e/o fermare lo sci in caso ti si sganci in seguito ad una caduta durante una discesa. Luca
@@thesouthadventures9792 scusa infinitamente per il t9, si sono atomic85 con dynafit radical turn grazie per l informazione, oggi sono andato con le pelli e mi sono fatto 10 km di cui 4di salita, è stato uno spasso, vi ringrazio di nuovo e ai prof video
Ciao e grazie mille per i video. Volevo chiederti cosa cambia, a livello di sciata in discesa, il fatto di avere un attacchino oppure un attacco pista classico (o basculante) Grazie mille
Ciao! Grazie a te del commento! La cosa principale che cambia è la tipologia di risposta ed il modo di sciata. Le sensazioni sono diverse e anche la posizione dello scarpone nei confronti dello sci. Un attacchino molte volte risulta essere più leggero ed agile ma trasmette gli impulsi in maniera diversa e si può spingere leggermente meno che con un attacco da pista. Con l'attacchino poi, shift e tr2 a parte, si ha una tenuta inferiore sul duro! Però è solamente questione di abitudine. Se ti può interessare, dopo tanti anni di esperienza io non lascerei più l'attacchino per nessun motivo al mondo.
@@thesouthadventures9792 ok capito! Era per avere un idea di come si sarebbe comportato anche qualche ora su pista ma ho credo di aver capito che per un non agonista come me sarebbe solo questione di adattare e abituarsi leggermente al tipo diverso di attacco. Grazie mille
Io sono un ragazzo di 19 anni e scio damolto tempo ma mai fatto alpinisomo volevo un buon compromesso tra discesa e salita l'attacco race andrebbe bene o e troppo mi chiedevo se era anche più fragile perché peso 85kg
@@nicoeastcoast ciao questo canale è nato per promuovere la cultura pulita della montagna e per dare consigli! la preghiamo di non offendere le persone che porgono domande o hanno dubbi. Luca P
Ciao !! per quanto riguarda gli Attacchi da Freeride hai dimenticato il Top.....MARKER KINGPIN ....a mio parere il migliore come rapporto Peso / Prestazioni
Ciao Manuel! Non ho ancora avuto l'occasione per provarli. Sicuramente le geometrie sono azzeccate. Sembrerebbe uno sci da usare tutti i giorni. Tuttavia il marchio Decathlon é abbastanza nuovo nel fare attrezzatura da Scialpinismo, non so quanto ci si possa fidare e su che base produca. Il prezzo è sicuramente interessante per un set nuovo. Personalmente valuterei uno sci usato magari di un brand più blasonato! Francesco
Simpatico vedere come cambia soggettivamente il concetto di attacco freeride... Per me a parte i Salomon Guardian (che non userei mai perchè sono superati in tutto dai Shift) il resto è robetta leggera, ci sarebbero altre alternative più recenti per avere rilascio con valori DIN e performance in discesa.
Ciao! Assolutamente vero. Ognuno considera i fattori chiave nella scelta in base alla propria esperienza. Conosco persone che montano attacchi light touring su sci da 115 al centro (ovviamente piastra) ed altri che non userebbero mai un attacco non basculante! Francesco
Ciao Luca, i modelli che vi ho mostrato magari non saranno i più recenti ma lo scopo di questo video è far vedere come funzionano le due macro categorie di attacchi da scialpinismo, non quello di giudicare gli attacchi mostrati nel video.
Sei forte,mi ricordi molto il baffo delle televendite anni 90, tutto molto chiaro nelle spiegazioni.Attacchini o no,servono delle gambe frizzanti e tanto ossigeno nei polmoni per questo sport se ci si vuole divertire...ci becchiamo in giro per i monti!! Siamo prossimi a grandi nevicate sulle alpi...Buona sciata a tutti!!!
Sei uno dei migliori nello spiegare le cose. Non pratico ne sci ne sci alpinismo ma molti sport outdoor e numerose ciaspolate durante l’anno. Anche non essendo direttamente interessato all’argomento ho visto ogni secondo di video come se domani mattina dovessi andare a fare sci alpinismo per quanto mi hai fatto appassionare! Sei un grande!
Grazie di cuore! A breve torneranno altri video interessanti!
Grazie, sei chiarissimo, sto cercando di imparare molte cose teoriche prima di provare questa attività. I tuoi video sono utilissimi. Complimenti
Grazie per le spiegazioni,utilissimo 👍
Si ma non urlare 😂😂😂 scherzo video super utile
Buongiorno, io a casa ho dei vecchi sci da alpinismo blizzard alpine tour, con degli attacchi in acciaio,scarponi condor ,ma sembrano molto diversi da quelli che ha presentato nel video...sa come posso manutentarli e sistemarli ? Ringrazio per il suo video, utile nel capire come funzionano, ma purtroppo non trovo riscontro con i miei...purtroppo per quelle poche volte che vado non mi conviene acquistare degli sci nuovi, anche perchè hanno un costo abbastanza elevato...
Ciao, se vuoi inviarci una foto alla nostra mail oppure sul nostro Instagram ti risponderemo in maniera precisa vedendo la foto!
Ciao, bella spiegazione, sto giusto cercando di capire che attacco scegliere. Vorrei prendere i camox o gli orb (come quelli appesi dietro di te)della black crowds, il mio utilizzo è per uscite sui 1000/1500 di dislivello ma poi li userò anche per sciare in pista, o su neve fresca sempre in stazione sciistica cosa mi consigli? Diciamo che mi interessa più godermi la discesa! Grazie mille
Ciao! Se non hai limiti di spesa, io ti consiglio un buon Atk (raider meglio, ma anche Rt) che sono molto solido e validi!
Super chiaro
non ho capito la differenza tra quello con e senza Ski Brake... al di là del peso perché dovrei scegliere uno da Touring e non uno da race? quello da race è meno stabile in discesa? il fatto che il tallone sta + basso mi rende difficile la salita col race? a me interessa la salita, e voglio essere solo sicuro, stabile, in discesa. non mi interessano Trick
Complimenti per la chiarezza del tuo video. Una domanda, su uno sci di larghezza 85mm potrebbe andare bene un atk trofeo?
Sulla brochure atk lo danno per massimo 82 che in versione plus diventa 95 penso per il montaggio della piastra di regolazione sotto la talloniera.
Ciao Corrado, secondo me assolutamente si, se lo sciatore non è troppo pesante! Può funzionare tranquillamente.
Ciao volevo chiedervi (se potete) di approfondire meglio gli ibridi. Un esempio può essere il salomon shift. È un attacco molto costoso come quello di marker ma ha molte parti in plastica. È una tipologia che sta dividendo molto
Ciao! Approfondiremo molto volentieri questo tema, per ora abbiamo solo accennato l'esistenza di questi modelli perchè non ne abbiamo ancora uno da mostrarvi. Cercheremo di rimediare :)
Grazie !
@@thesouthadventures9792 gentilissimi e disponibili. 💪
Utile, grazie mille! Ma non arrabbiati 🤣
in 14 min. non hai spiegato molto, era un video x chi non ha mai visto uno sci d'alpinismo. Come si regolano i dispositivi di sgancio in rapporto al peso? quanti scatti deve fare il puntale per la discesa?
Il mio è solo un contributo x migliorare....
Che ne dici di ATK Bindings come attacchi, sci Hagan race (gialli) e scarponi dynafit, per una che fa anche gare?
Ciao! Immagino tu ti riferisca agli Hagan Ultra 65, il modello di Hagan per le gare. Ho avuto la fortuna di provarli e sono molto validi. Non sono facilissimi ma hanno grinta e sono migliori rispetto ad altri sci race dei competitors.
Al momento non credo ci sia un'azienda migliore di Atk sul mercato per quanto riguarda la produzione di attacchi da scialpinismo. Oltre a questo hanno un gran servizio clienti post vendita. Consigliati assolutamente - come azienda e costruttore. Se hai bisogno di info più precise dacci pure il modello esatto che vorresti comprare! Per quanto riguarda lo scarpone, di che Dynafit stiamo parlando? Ciao!
@@thesouthadventures9792 Ciao! Grazie mille delle informazioni! Per gli scrponi ho quelli dynafit TLT8 expedition cr donna. Grazie!
@@unknown29473 Ottimo! Un buono scarpone da scialpinismo, soprattutto per salire. La tua volontà è quella di usarli in gara oppure stai facendo un set leggere per migliorare in salita?
@@thesouthadventures9792 Allora, io pratico sci alpinismo da un paio d anni, quindi non sono proprio espertissima e quest anno ho iniziato a fare qualche gara di coppa italia (U16), mi piacerebbe avere un set da scialpinismo che vada bene sia per qualche piccola escursione, che per qualche gara...
@@unknown29473 ottimo! Allora può funzionare, l'hagan anche fuori dall'ottica gara é uno sci valido. L'unico problema che magari avrai é con lo scarpone: non è propriamente un gara e questo ti penalizzerà un po nei cambi!
Salve, ho visto il video (piaciuto molto) e non posso non farvi qualche domanda!!
Io scio da molto tempo ma mi piacerebbe imparare il scialpinismo. Vorrei prediligere il divertimento nella discesa in neve fresca. Tipo un freeride pellato.
Vorrei prendere dei Volkl revolt 104, secondo voi potrebbero andare bene per quello che voglio fare? Che attacchi mettereste per divertirsi molto in discesa?
Grazie mille
Buongiorno, innanzitutto ci teniamo a spiegare che il revolt 104 é uno sci pensato per il freestyle e improntato sicuramente alla discesa. La larghezza del centro sci permette di galleggiare bene in neve fresca. Detto questo, la salita viene un po'penalizzata: oltre al peso, anche nelle inversioni in salita, la costruzione a doppia punta dello sci non aiuta. Per scendere é uno sci però assolutamente valido! Come attacco probabilmente prediligerei un salomon shift oppure un marker Kingpin. Le nuove versioni funzionano bene e hanno risolto i problemi iniziali. Una valida alternativa a questi due potrebbe essere l'Atk Raider, nelle sue varie versioni e con lo skibrake adeguato! Non monterei un attacco basculante perché si andrebbe ad appesantire troppo il set!
@@thesouthadventures9792 grazie mille per tutti i consigli! Ne approfitto per chiedervi anche a proposito degli scarponi: con degli attacchi così e con uno sci abbastanza largo, che tipo di scarpone mi consigliereste?
Grazie mille
@@francescoinnocente5962 non possiamo che consigliarti un bello scarpone solido e valido in discesa. Opterei per un 4 ganci che guidi bene il set: ad esempio non posso non consigliare il Tecnica Zero G. Volendo puoi provare anche ad andare su un 3 ganci rigido, come un hoji pro tour. Se vieni però dalla pista ed è il tuo primo set da skialp, starei sicuramente su un 4 ganci. Il consiglio che do sempre è quello di far scegliere al vostro piede lo scarpone: inutile fissarsi su un modello preciso perché se poi viene mal digerito dal vostro piede, le giornate di Scialpinismo diverranno un inferno!
@@thesouthadventures9792 Grazie mille per tutti i consigli, mi state aiutando molto.
Sull'usato ho trovato dei Black Crows Anima Freeride Powder 2018, con 115mm al centro. Abbinati con degli attacchi pin Skytrab Tr2.
Com è secondo voi come abbinamento? È un po' eccessivo? Si abbinerebbe bene uno scarpone robusto con 4 ganci, come consigliavate.
Grazie mille
@@francescoinnocente5962 siamo molto felici per questo! Come sci mi pare ottimo soprattutto se orientato verso il freeride. Anche l'attacco é eccezionale: skitrab con il Tr2 ha dato via ad una vera rivoluzione portando ad un altro livello gli attacchi da Scialpinismo. Tuttavia questo attacco necessita di una modifica dello scarpone sul retro o di uno scarpone costruito appositamente per esso ( cito ad esempio lo scarpa spirit - La versione dello scarpa Maestrale per Tr2). Se scegli di sposare il progetto Tr2 sicuramente non te ne pentirai però potrebbe essere limitante in caso di aggiunta di un altro set negli anni futuri. Per sciare questo sci, sicuramente è necessario uno scarpone molto robusto e con un bel flex! Sicuramente 4 ganci. Forse però 115 al centro é leggermente troppo largo.. Ma tutti abbiamo iniziato così e poi siamo andati negli anni a stringere i millimetri al centro!
Voglio iniziare a fare scialpinismo, vengo da gare Ironman e sono un'ottimo sciatore. Mi piace farlo lungo pista. Che sci che scarpone e attacco mi consigliate? Grazie.
Ciao! Viste le tue attitudini alle lunghe distanze immagino tu voglia fare anche tanto dislivello! Ti consiglio di puntare da subito su materiali molto leggeri semi gara. Partendo dallo scarpone per esperienza personale non posso che consigliare lo Scarpa Alien Rs. Come sci invece opterei come già dicevo prima per uno sci molto leggero, massimo 85 al centro. C'è tutta una serie di sci della dynafit dedicata allo scialpinismo su pista che si chiama speedfit. Per valutare altri marchi posso consigliarti Hagan Ultra 76 o atomic Ultimate 78! Spero di essere stato utile!
@@thesouthadventures9792 grazie sei stato gentilissimo. Se ho bisogno di altre info o consigli, posso contattarti? Ciao
@@devipellegrini1172 assolutamente si! Puoi contattarci direttamente su instagram se ti viene più comodo (@thesouthadventures) oppure continuare a farlo qui!
@@thesouthadventures9792 ciao, sono di nuovo io. Sono alla fase decisiva, sugli sci mi piace dynafit blacklight 76 o 80 e scarponi ltd. Cosa ne pensi, può andare? Ultima cosa che non so', è la misura. Sono alto 179, per quello che voglio fare cosa mi consigli? Grazie di nuovo
@@devipellegrini1172 ciao! Mi sembra un set interessante per te che vuoi fare molta salita! Visto che sei alto 179 li prenderei circa 10 cm in meno in modo che siano un po più lunghi di uno sci gara ma un pelo più corti della lunghezza ideale!
Bravi! Bella serie di video, vorrei approfittare e chiedervi pareri sugli attacchi Atomic shift, a vederli sembrano molto innovativi (e cari)... mi interessava sapere che ne pensate?
Ciao! Grazie mille dei complimenti! Sicuramente lo shift é un ottimo attacco per chi cerca un buon compromesso tra salita e discesa (sopratutto predilige la seconda). Ci tengo a ribadire il fatto che vada montato su sci a abbastanza larghi. Su sci stretti sarebbe sprecato!
Ma se volessi fare delle evoluzioni particolari con gli sci da sci alpinismo, posso settare gli attacchi con un valore più alto del mio peso effettivo (come si fa sugli sic da pista per le gare) o è pericoloso? Non so se mi sono spiegato...
Ciao! Allora, questa è una domanda particolare. Ci sono attacchi basculanti (marker baron e simili) che reggono tranquillamente trick, salti e sollecitazioni. Sugli attacchini invece la situazione è differente: tirarli al massimo non è mai una buona idea. Detto questo, ci sono diversi rider che fanno cose eccezionali con l'attacchino.
Buongiorno, ho un paio di sci K2 Pinnacle 85 con attacchi classici Attack2.. vorrei provare sci alpinismo, riuscirei a trovare degli attacchi basculanti compatibili sia con sci che con scarponi?
Grazie in anticipo
Ciao Valerio,
per quanto riguarda la compatibilità con lo sci basta che lo skistopper sia largo più del tuo centro sci (meglio se nn troppo largo).
Mentre per lo scarpone esistono attacchi compatibili come ad esempio il marker baron o schizzo, però secondo me nn ne vale la pena.
La sensazione sarebbe molto diversa avendo tu uno scarpone bloccato in caviglia, oltre che più pesante.
Se vuoi provare scialpinismo ti consiglio di noleggiare il tutto in centro specializzato, noi ad esempio per le uscite ci appoggiamo a ferrariski in valmalenco.
Luca
Ciao ho comprato gli atomic 85, più ho gli attacchini della Stanford radical tue con skistopper, mi potresti dire cosa serve lo skipper? Ti ringrazio e sapere se gli sci con attacchi sono modesti nelle prestazioni
Ciao Tiziano, immagino sia intervenuto il correttore che ti abbia cambiato alcune parole, provo ad interpretare la domanda (in caso dovessi sbagliare riscrivici tranquillamente).
Il tuo set dovrebbe essere composto da sci Atomic backland 85 e attacco dynafit radical turn, un accoppiata classica nello skialp che ti permette di avere un set equilibrato, divertente, facile e molto polivalente!
Gli stopper hanno due funzioni, la prima è di tenere lo sci fermo evitando che si muova mentre inserisci lo scarpone prima di una discesa, la seconda è quella di rallentare e/o fermare lo sci in caso ti si sganci in seguito ad una caduta durante una discesa.
Luca
@@thesouthadventures9792 scusa infinitamente per il t9, si sono atomic85 con dynafit radical turn grazie per l informazione, oggi sono andato con le pelli e mi sono fatto 10 km di cui 4di salita, è stato uno spasso, vi ringrazio di nuovo e ai prof video
Ciao e grazie mille per i video.
Volevo chiederti cosa cambia, a livello di sciata in discesa, il fatto di avere un attacchino oppure un attacco pista classico (o basculante)
Grazie mille
Ciao! Grazie a te del commento! La cosa principale che cambia è la tipologia di risposta ed il modo di sciata. Le sensazioni sono diverse e anche la posizione dello scarpone nei confronti dello sci. Un attacchino molte volte risulta essere più leggero ed agile ma trasmette gli impulsi in maniera diversa e si può spingere leggermente meno che con un attacco da pista. Con l'attacchino poi, shift e tr2 a parte, si ha una tenuta inferiore sul duro! Però è solamente questione di abitudine. Se ti può interessare, dopo tanti anni di esperienza io non lascerei più l'attacchino per nessun motivo al mondo.
@@thesouthadventures9792 ok capito!
Era per avere un idea di come si sarebbe comportato anche qualche ora su pista ma ho credo di aver capito che per un non agonista come me sarebbe solo questione di adattare e abituarsi leggermente al tipo diverso di attacco.
Grazie mille
@@michelemuratori1551 esattamente! Capita parecchie volte di usare l'attacchino su pista e ti posso garantire che non è mai stato un problema!
Sci con doppio roker come montare attacçhi
👍
Super bravo, complimenti.
Sarcasmo: ma quante volte avrai urlato "attacchino" ?!?
Per me molto utile, grazie.
Io sono un ragazzo di 19 anni e scio damolto tempo ma mai fatto alpinisomo volevo un buon compromesso tra discesa e salita l'attacco race andrebbe bene o e troppo mi chiedevo se era anche più fragile perché peso 85kg
Ciao! Dipende molto dall'utilizzo che ne vuoi fare: sicuramente l'attacchino race non è indicato per chi inizia. Consiglierei qualcosa di più solido!
Va benissimo l'attacco race per te. Magari allenati di più con l'italiano.
@@nicoeastcoast ciao questo canale è nato per promuovere la cultura pulita della montagna e per dare consigli! la preghiamo di non offendere le persone che porgono domande o hanno dubbi.
Luca P
Ciao !! per quanto riguarda gli Attacchi da Freeride hai dimenticato il Top.....MARKER KINGPIN ....a mio parere il migliore come rapporto Peso / Prestazioni
Che sono anche i Marker King Pin
Ciao, cosa ne pensate di questo setup? www.decathlon.it/p/sci-scialpinismo-touring-mt-85-con-attacchi/_/R-p-310589?mc=969025
Adesso ce lo guardiamo con calma e ti diamo una nostra opinione ;) ;) grazie Manuel
Ciao Manuel! Non ho ancora avuto l'occasione per provarli. Sicuramente le geometrie sono azzeccate. Sembrerebbe uno sci da usare tutti i giorni. Tuttavia il marchio Decathlon é abbastanza nuovo nel fare attrezzatura da Scialpinismo, non so quanto ci si possa fidare e su che base produca. Il prezzo è sicuramente interessante per un set nuovo. Personalmente valuterei uno sci usato magari di un brand più blasonato!
Francesco
@@thesouthadventures9792 grazie!
@@Manuel-xz6dn se hai bisogno di qualche consiglio specifico scrivici pure in privato!
una domanda così non può darti una risposta soddisfacente. devi dire che uso vuoi farne e che livello hai.
Mi sono perso perchè con la talloniera inserita uno sarebbe più agile
In Salita?
La smettiamo con tutta sta pubblicità?????????
Simpatico vedere come cambia soggettivamente il concetto di attacco freeride... Per me a parte i Salomon Guardian (che non userei mai perchè sono superati in tutto dai Shift) il resto è robetta leggera, ci sarebbero altre alternative più recenti per avere rilascio con valori DIN e performance in discesa.
Ciao! Assolutamente vero. Ognuno considera i fattori chiave nella scelta in base alla propria esperienza. Conosco persone che montano attacchi light touring su sci da 115 al centro (ovviamente piastra) ed altri che non userebbero mai un attacco non basculante!
Francesco
Secondo me sei rimasto anni indietro
Ciao Luca, i modelli che vi ho mostrato magari non saranno i più recenti ma lo scopo di questo video è far vedere come funzionano le due macro categorie di attacchi da scialpinismo, non quello di giudicare gli attacchi mostrati nel video.
Il video si dilunga a causa della lentezza del commentatore. L' italiano ricorda i commenti calcistici di Biscardi.😔
cambi video mica è constretto a guardarlo...e chi le ha chiesto la sua opinione inutilmente critica...
@@eliagottardi5321 Io credo proprio fosse un commento sarcarstico :D