Acido azelaico: alleato contro macchie e acne‼

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 49

  • @infinitocielo
    @infinitocielo ปีที่แล้ว +3

    Molto interessante, non lo conoscevo, grazie prof.🌟

  • @angelicasciancalepore769
    @angelicasciancalepore769 3 หลายเดือนก่อน +1

    Gentilmente può consigliare un prodotto non eccessivamente costoso con acido azelaico per la pelle sopracitata? Complimenti ❤

  • @brunaporrega3492
    @brunaporrega3492 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video!!!!

  • @Katy-wu5dw
    @Katy-wu5dw 5 หลายเดือนก่อน

    Funziona veramente tanto ..lo sto usando da un mese e la mia acne rosacea e quasi sparita

  • @matteomapelli8951
    @matteomapelli8951 ปีที่แล้ว +2

    Molto interessante, grazie

  • @BYOLIMPIA
    @BYOLIMPIA ปีที่แล้ว +1

    Grazie Prof!

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  ปีที่แล้ว +1

      Ma grazie INFINITE a te Olimpia, avevo combinato proprio un pasticcio! GRAZIE

  • @AnaBiancaAndronache
    @AnaBiancaAndronache 8 หลายเดือนก่อน +2

    Super video! Volevo iniziare a usarlo e adesso ho capito di più grazie a lei! Vorrei fare una domanda a lei e alla comunità...posso usare insieme all'acido azelaico una crema con bava di lumaca? Grazie in anticipo💛

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  8 หลายเดือนก่อน +1

      Buongiorno, sono felice che questo video le sia stato d'aiuto!
      Tenendo sempre in considerazione che senza l'INCI non si può essere precisi, in generale acido azelaico e bava di lumaca vanno d'accordo

    • @AnaBiancaAndronache
      @AnaBiancaAndronache 8 หลายเดือนก่อน

      @@dr.gisbertocaccia499 Grazie mille Doc!

  • @AntonioMerendino-t1t
    @AntonioMerendino-t1t ปีที่แล้ว +1

    Interessante!!

  • @RANOKKIA
    @RANOKKIA 8 หลายเดือนก่อน +2

    Sto impazzendo di informazioni. Siero ialuronico, siero vitamina C. Aloe gel e cremina Q10 per le occhiaie ma non riesco a risolvere due grosse (0.5cm) macchie dal viso. Qualche consiglio? 48 anni con borse (genetiche) sotto gli occhi. Per favore, mi serve un consiglio

  • @grazia1067
    @grazia1067 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera dottore, la seguo sempre e trovo utili i suoi consigli.
    Le devo chiedere, per favore, se può parlare di Ittiosi, mio figlio ha 33 anni e oggi ho sentito la dua disperazione quando cercavo di dargli consigli.
    Mi ha detto che si vergogna tanto e mi è dispiaciuto anche perché mi sento in colpa visto che purtroppo l'ha ereditata da me. Io ho ina forma leggerissima ma lui purtroppo ha una forma medio grave.
    Se può parlarne sarai davvero grata

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  ปีที่แล้ว

      Carissima Grazia,
      mi dispiace per il vostro problema, capisco benissimo lo stato d’animo di suo figlio ed anche il suo.
      L’ittiosi è una problematica di carattere medico e va gestita da personale specializzato.
      Il suggerimento che posso darle è di trovare uno specialista in dermatologia di fiducia e seguire le sue indicazioni

  • @andreeanastase8704
    @andreeanastase8704 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ho comprato the ordinary acido azelaico 10%.. In 38 anni mai visto una cosa migliore!!!!!!❤

  • @larosadeiventi2392
    @larosadeiventi2392 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie Dr. per il suo video molto interessante. 💖Ho grani di miglio piccoli nel contorno occhi dovuti all'accumulo di cheratina, mia madre li aveva fin da giovane e non si truccava. Ho un siero viso Bielenda Capillary Skin, che contiene sia la vit.C stabilizzata sia questo acido azelaico? Ora le scrivo l'inci: AQUA (WATER), 3-O-ETHYL ASCORBIC ACID, POTASSIUM AZELOYL DIGLYCINATE, LACTOBIONIC ACID, PANTHENOL, CITRIC ACID, HYDROXYETHYLCELLULOSE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, DISODIUM PHOSPHATE, PHENOXYETHANOL. ma non è per il contorno occhi, e se ne metto un pochino solo sui grani? Grazie per la risposta.

  • @sonochisono
    @sonochisono หลายเดือนก่อน +1

    Quindi Dottor Caccia, migliore acido azelaico( non ho rosacea), glicolico, salicidico? O è bene fare degli esfolianti notturni che li contengano un pó tutti, compreso il glutannone? Grazie

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  หลายเดือนก่อน

      Dipende da ciò di cui si ha bisogno.
      L’acido azelaico ha attività antinfiammatoria, antisettica, depigmentante e antiossidante.
      L’acido glicolico sotto un 8-10% è sostanzialmente un idratante, mentre sopra tali concentrazioni inizia ad avere un effetto esfoliante.
      L’acido salicilico, amando il grasso ed avendo un’attività antibatterica, è particolarmente consigliato nell’acne, per trattare i comedoni (punti neri e punti bianchi) o nella pelle impura in generale.

    • @sonochisono
      @sonochisono หลายเดือนก่อน

      ​@@dr.gisbertocaccia499 grazie Dottor Caccia, risposta esaustiva e completa. Ho bisogno di tutti mi sa, mi sono usciti dei brufoli sotto pelle nel mento, non fuoriescono, si gonfiano e si sgonfiano ma mi lasciano la macchia ugualmente. Mi manca solo l'acido azelaico allora. La ringrazio ancora tanto, veramente bravo Doc. Grazie ❤ Di giorno utilizzo anche la vitamina C come antiossidante e anche perché ho delle piccolissime macchie nonostante utilizzo tutto l'anno la protezione solare. Grazieeee 😊

  • @irene8512
    @irene8512 ปีที่แล้ว +1

    Salve doc, grazie anche x questo video. Le chiedo, per i punti neri un siero con solo attivo acido azelaico può essere utile?

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il commento Irene!
      Preferirei un latte detergente che contenga cera di jojoba e tensioattivi delicati, seguiti da una crema leggera a base di oli vegetali.
      Provare così per un mesetto, se le cose non migliorano, provare con prodotti contenenti acido salicilico.
      Farei precedere il tutto da una pulizia profonda fatta presso un centro estetico.

    • @irene8512
      @irene8512 ปีที่แล้ว +1

      Gentilissimo, mi ha chiarito ogni dubbio, anche riguardo la pulizia fatta in centro estetico. Grazie ancora, continuerò a seguirla con molto interesse

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  ปีที่แล้ว

      Ne sono felicissimo Irene!

  • @RoxyRose666
    @RoxyRose666 10 วันที่ผ่านมา +1

    Ho iniziato ad usare una crema all'acifo azelaico proorio ieri e mi ha infiammato tutta la faccia. Appena l'ho messo sul viso mi sono sentita un fuoco sulla e ho dovuto lavarmi subito e ora sono tutta arrossata che sembro ustionata dal sole .Non ho capito se ha fatto interazione con un peeling fatto all'acido mandelico al 30 per cento il giorno prima. Forse quando ho iniziato ad usarlo avrei dovuto interrompere il peeling all'acido mandelico che faccio una volta la settimana da due mesi o forse sono allergica alla rutina visto che questa crema contiene anche l'1 per cento di rutina oltre l'acido azelaico. Non so più cosa pensare...

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  10 วันที่ผ่านมา +1

      Buongiorno Roxy e grazie per il commento.
      Le variabili in gioco sono molte: sicuramente il peeling (del quale bisognerebbe conoscere il pH piuttosto che la percentuale) può aver aperto la strada sostanze irritanti. Altra cosa, come dice lei, bisogna capire cosa nel secondo prodotto le ha dato irritazione, o ancora se ha usato, oltre al peeling e al prodotto con l'acido azelaico, anche alòtro... in quel caso si dovrebbe ricercare la causa anche in quel contesto.
      La primissima cosa da fare è capire il pH del peeling, poi si può iniziare ad indagare il resto

    • @RoxyRose666
      @RoxyRose666 10 วันที่ผ่านมา

      ​@@dr.gisbertocaccia499Grazie per la sua cortese risposta. Stamattina per curiosita' ho messo la crema all'acido azelaico che mi ha provocato reazione in volto nella piega interna del gomito dove sono molto sensibile e su una gamba in basso vicino alla caviglia all'interno e non ho sentito ne pizzicore ne bruciore. Puo' essere che avessi la barriera cutanea sensibile e un po danneggiata visto che da due mesi mettevo anche una crema all'acido glicolico tutte le sere oltre il peeling all'acido mandelico. Forse ho esagerato. Adesso interrompo tutto, metto solo la mia abituale crema idratante e aspetto un mesetto e poi riprovo con l'azelaico. Le faro' comunque sapere. La ringrazio per la gentile risposta. Buona domenica.

    • @RoxyRose666
      @RoxyRose666 10 วันที่ผ่านมา

      ​@@dr.gisbertocaccia499Grazie per la sua cortese risposta. Stamattina per curiosita' ho messo la crema all'acido azelaico che mi ha provocato reazione in volto nella piega interna del gomito dove sono molto sensibile e su una gamba in basso vicino alla caviglia allinterno e non ho sentito ne pizzicore ne bruciore. Puo' essere che avessi la barriera cutanea sensibile e un po danneggiata visto che da due mesi mettevo anche una crema all'acido glicolico tutte le sere oltre il peeling all'acido mandelico. Forse ho esagerato. Adesso interrompo tutto, metto solo la mia abituale crema idratante e aspetto un mesetto e poi riprovo con l'azelaico . Grazie di tutto e buona domenica.

  • @cinziaponzano9993
    @cinziaponzano9993 ปีที่แล้ว +1

    Interessante! Io ho la Malessezia furfur che fa le bizze sulla mia pelle da sempre! Oltre a prodotti con acido azelaico,quali altri posso usare sulle macchie brune del viso? Grazie dottore.

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  ปีที่แล้ว

      Grazie per il commento Cinzia!
      Consiglio assolutamente visita dal dermatologo ed eventuale terapia con antifungini, se il dermatologo lo riterrà opportuno ovviamente.

    • @cinziaponzano9993
      @cinziaponzano9993 ปีที่แล้ว

      Mi scusi dottore,sono stata imprecisa. Le mie macchie da pitiriasi versicolor,diagnosticate dal dermatologo, le curo con antimicotici da sempre. Scompaiono per periodi anche lunghi e poi inaspettatamente tornano. Le macchie brune della pelle le tratto con acido azelaico come diceva lei ma con cosa d'altro se possibile,da abbinare?

    • @sonochisono
      @sonochisono หลายเดือนก่อน +1

      ​​​@@cinziaponzano9993 vit C, acido salicidico, glicolico. Ci sono anche dei peeling da mettere la notte che ne contengono tanti insieme( AHA / BHA), sia per le macchie che ho anche io e sia per il rinnovamento cellulare. Poi io alterno con il retinolo, però per quello le consiglio di guardare il video del dottor Caccia sul retinolo per come usarlo e quando. Spero di esserle stata utile. Un caro saluto

  • @stefano91italy
    @stefano91italy 11 หลายเดือนก่อน

    L’acido Azelaico al 20% è utile per Rosacea e Cheratosi pilare? Ho letto vari studi su Pubmed. Secondo lei meglio al 15%?😊

  • @eleonoraleoni9090
    @eleonoraleoni9090 10 หลายเดือนก่อน

    Video super interessante! Mi sono iscritta 😊 Prof ha già parlato di macchie post-infiammatorie?

  • @rosettasantarcangelo7108
    @rosettasantarcangelo7108 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore so che nn c'èntra niente ma devo farle una domanda. A novembre ho fatto la seconda seduta di laser per le cicatrici acneiche. È andato tutto bene. Sto usando la crema neoviderm ma la mia pelle a differenza della prima seduta ancora nn si è rigenerata infatti è ancora rosea. Mi può dire il motivo? È quale altra crema posso usare? La neoviderm è troppo densa. Sono allergica al nichel. La mia prima seduta lho fatta ad aprile e in solo un mese la mia pelle è tornata normale. Perché adesso ancora no? Grazie

  • @GlowingVibesit
    @GlowingVibesit 8 หลายเดือนก่อน +1

    Salve! Io sto usando Finacea per l'acne ormonale e per le macchie post infiammatorie. però sembra non funzionare.anzi sembra che escano sempre più brufoli. .non capisco se è normale oppure è il caso di cambiare farmaco.

    • @cinzia3305
      @cinzia3305 8 หลายเดือนก่อน +1

      Mia figlia la stessa cosa!

  • @gattinilover70
    @gattinilover70 ปีที่แล้ว +1

    L' acido azelaico è in grado di schiarire anche macchie post acne molto molto antiche?

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  ปีที่แล้ว +3

      Grazie per il commento!
      Più la macchia è vecchia e più difficile sarà combatterla.
      Come raccontavo nel video si deve puntare su una beauty routine idonea.
      Nella descrizione ho messo il link a 3 video sulle macchie molto utili: provi a dare un'occhiata!

  • @Anto-uy4qt
    @Anto-uy4qt ปีที่แล้ว +1

    grazie caro Dottore. Ma le macchioline bianche sulle gambe per chi come me è di carnagione scura non sono un fungo ( mi dissero...) Ma la vecchiaia😂😭 in estate vivo di autoabbronzante per uniformare non esistono rimedi

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  ปีที่แล้ว +1

      Certamente, le macchioline chiare sono dovute ad un difetto di melanina, ma le cause possono essere svariate (es vitiligine).
      Nel video ho accennato alla pitiriasi versicolor perché si sposa col discorso dell'acido azrelaico,

    • @Anto-uy4qt
      @Anto-uy4qt ปีที่แล้ว

      @@dr.gisbertocaccia499 brutta la vecchiaia😄 macchie scure in volto e bianche nelle gambe. Fatto 3 peeling dal medico estetico per nulla. Prossimo anno Laser e via. Le macchie bianche invece me le tengo e ci metto l autoabbronzante. Grazie Infinite👍🔝

    • @Luigia-r9u
      @Luigia-r9u 8 หลายเดือนก่อน

      Salve dottore.. mia figlia ha 20anni e da 5 anni soffre di acne cistica..
      Dopo terapia antibiotica e una valanga di creme..un po' si erano attenuate ma dopo smesso terapia e tornata peggio di prima..
      Non ha cisti ovariche..
      Può consigliarmi terapia più adatta?
      Questo acido azelaico può andare bene?
      La prego mi aiuti

  • @francescamodena6206
    @francescamodena6206 11 หลายเดือนก่อน

    Vorrei sapere presso chi possi rivolgermi per avere cura della mia pelle e persona

  • @monicamarini5034
    @monicamarini5034 9 หลายเดือนก่อน

    Buonasera,io ho usato noak 10 sul acne al mento dato dal dermatologo, purtroppo mi ha lasciato delle macchie bianche senza melanina cosa mai successa in 48 anni e tanti periodi di brufoli dai 17 anni.e sulle macchie bianche nn si puo fare niente

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  9 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno e grazie per aver condiviso la sua esperienza.
      Purtroppo a livello cometico non si può ancora fare nulla, se non col trucco.
      Recentemente sono usciti cosmetici che contengono una molecola (Acetyl Oligopeptide-185 Amide) che vanta proprietà ripigmentanti nei casi di vitiligine, ma su pubmed non ci sono studi a supporto....