ho visto da qualche parte una chiavetta USB che, selezionata nelle risorse di sistema, fa avviare una procedura che mette a disposizione tre tentativi per inserire la password giusta e in un determinato tempo (due minuti o altro) terminato il quale la chiavetta si autodistrugge irrimediabilmente. Esiste un software che possa creare questa procedura ?
Se vuoi una vera soluzione che faccia quello che chiedi ti conviene questa: amzn.to/3HxKlDt (costosa ma assolutamente sicura) amzn.to/3SwXaUM (molto efficace e più economica)
Alcuni mi sono saltati al collo dicendomi che propongo prodotti eccessivamente costosi. Le rare volte che mi capita di consigliare un prodotto hardware, sono solito consigliare solo quello che io stesso in prima persona acquisto e utilizzo già da un po.
@@gentiluomodigitale per esattezza e precisione devo dire che il primo prodotto che mi hai consigliato risponde ai requisiti che mi hanno chiesto, e cioè: la persona che deve portare in giro l'aggeggio non deve avere minimamente la possibilità di accedere ai dati contenuti nella chiavetta, ma essere solo l'intermediario da A a B. La seconda, anche se valida (presuppongo) credo sia per uso strettamente personale.
Come ormai ci hai abituato hai tirato fuori dal tuo "cilindro" un altro ottimo tutorial. Mi unisco ai tanti commenti di apprezzamento, aggiungo solo che hai una chiarezza e un'eleganza naturale nell'esporre che sicuramente faranno fare ancora molta strada al tuo canale. Mi complimento inoltre per l'attenzione che dimostri verso i vari commenti degli utenti ai quali rispondi con lodevole cura. Questo è un canale perfetto per imparare.
Ciao Roberto e grazie, un po' sento sempre di non meritarmeli i complimenti perchè ogni volta che riguardo un mio video scopro sempre mille pecche. Comunque lo scopo è esattamente quello: vorrei creare una community in cui tutti impariamo dagli altri e come dico spesso io da voi imparo davvero tantissimo! Un salutone e buon week end!
Ottimo, mi serviva. Ho scaricato già da tempo veracript, ma ora penso che riuscirò sicuramente a conoscere diverse cose a me oscure. Il video l'ho salvato e con calma lo guarderò e sperimenterò. Magari non lo userò mai, ma conoscerne le funzionalità è sempre interessante. 👍
Ciao Urlo! Naturalmente VC serve solo a chi ne ha esigenza, ma la cosa che vedo che viene apprezzata maggiormente è il cosiddetto "contenitore nascosto" che è davvero una genialata!
hai una dote espositiva notevole, rendi chiari e semplici passaggi abbastanza complessi. Non so se lo userò non essendo un professionista ma un semplice pensionato con PC ad uso personale ma penso che una pendrive criptata la farò, se non altro per il piacere di provare il programma. Grazie
Bello,bello vecchia scuola, veramente un programma buonissimo sono anni che lo usiamo in molti fra noi amici,davvero bel video e spiegato bene anzi benissimo.👍👍💪💪
Anni fa ho fatto un danno assurdo con TrueCrypt (se non ricordo male): ho reso una pendrive inutilizzabile (a tutt'oggi non sono riuscito a recuperarla: inserendola in qualsiasi sistema, mi dà Security device e stop, impossibile interagirvi)... Questo software non lo conoscevo e sembra fatto molto bene come questo tuo tutorial. Grazie Vito! 👍🏻
Ciao Joe! Anche io mi sono fatto malissimo con TrueCrypt per motivi analoghi (un intero drive USB da 1TB, di cui per fortuna avevo un backup crittografato allo stesso modo che continua a funzionare tut'ora), VeraCrypt nella mia esperienza è moooooooooooolto più sicuro!
Spiegone ottimo! Complimenti per la cura che metti nelle spiegazioni! Se posso suggerire un argomento, che potrebbe essere bello corposo, è l'eredità digitale. Grazie di tutto e buon lavoro.
Ciao Roberto, ottimo suggerimento, probabilmente affronterò l'argomento, anche se il mio personale sentire è che non siamo ancora culturalmente pronti ad affrontarlo con cognizione di causa. O forse non lo sono io. Ogni volta che ci rifletto tra me e e me mi sembra sempre che qualche aspetto mi sfugga (morale, etico, legislativo, tecnico, ecc...), poi qualcun altro con l'effetto sette nani: hai presente? Quando cerchi di nominarli tutti ogni volta te ne sfugge uno, sempre diverso... Ecco la mia sensazione è un po' quella, insomma, in tutta franchezza credo di non essere pronto io in primis a parlarne in maniera esaustiva ed organica.
Ciao bellissimo tutorial e molto interessante questo softwarino . Io non ho dati da crittografare in casa perché vivo da solo e come lavoro faccio il camionista per cui non ho necessità di criptare i dati però come dicevo è sempre bene conoscere queste chicche perché non sai mai quello che ti potrà servire nella vita. Un appunto è bello e utile avere un software cosi valido che in pochi click puoi utilizzare, il problema a mio avviso è sempre la password perché sebbene tu per necessita di video abbia usato password semplici secondo la mia esperienza la gente continua ad utilizzare tali password per cui è inutile armarsi di software e tecnologie di criptazione se poi come password metti PATATI ti pare. L'unica cosa che utilizzo io è Roboform per tutte le password nel PC, web, Cellulare e devo dire che mi ci trovo benissimo. Come sai moltissimi usano Google perché veloce disponibile eccc.... ecc..... ma proprio per questo è anche più facile che riescano a codificare tutto, non tanto per colpa di Google ( anche per colpa di google) ma della disattenzione delle persone .
Ciao Nion, innanzitutto grazie, ottime riflessioni le tue: proprio ora parlavamo di KeePass con un altro ragazzo della ghenga che se non ricordo male ha anche un generatore di pw interno. Può essere una buona soluzione a mio avviso.
Veracrypt è un "erede" di Truecrypt, il cui sviluppo si era arrestato. Interfaccia ed uso sono infatti identici. Ho ancora file e cartelle criptati con tale programma (che naturalmente è ancora installato). Devo dire che è utilissimo, e, dopo un paio di utilizzi, è più facile ad usare che a spiegare.
Ho usato TTC per anni e qualche volta purtroppo mi sono stati riferiti problemi: la pw che è sempre stata usata improvvisamente non decrittava più. Temo tuttavia, o meglio, non posso escludere, che ci fossero errori disco di mezzo.
Carissimo Vito visionando questo tuo video mi è sorto un dubbio: non so se è eccezionale il software VeraCrypt che tra l'altro avevo già installato sul PC o se sei stato eccezionale tu di cone lo hai presentato con una chiarezza da vero maestro. Complimenti veri.
I tuoi video sempre interessanti e soprattutto la tua esposizione comprensibile a tutti. Seguendo le tue info ho provveduto a criptare il mio disco D:\ da circa 1Tb, per creare il mio archivio di backup protetto, certo conscio del tempo lunghissimo per il completamento dell'operazione circa 20h. E visto che il SW mi permetteva di rimandare l'operazione, il giorno dopo ho voluto riprendere l'operazione, ma ...... (panico!!!) non sapevo come riprendere l'operazione. Nel video non è stato indicato questo caso, non voglio assolutamente sollevarti critiche, ma ho risolto con un minimo di logica: ho riavviato veracrypt in modalità amministratore, ho inserito la psw attribuita per la crypt ed ho seguito le indicazioni di recupero del processo interrotto in precedenza. Grazie, grazie ancora per i tuoi video mooolto istruttivi. 👌👌👍👍
Ciao purtroppo effettivamente non è possibile coprire nell'arco di un video tutti i possibili casi. Mi rendo conto delle eventuali difficoltà ma per questo motivo e per far fronte alle limitazioni abbiamo istituito il forum del canale dove si può essere aiutati praticamente in tempo reale! www.gentiluomodigitale.it/forum/ 😉💪👋
Aforisma del giorno: "Il miglior computer è un uomo, ed è l’unico che può essere prodotto in serie da manodopera non qualificata." (Wernher von Braun) Ciao @fabioscandurra8831 e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏 Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile! Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano! A presto e buona estate!
Ottima guida! Attenzione agli hard disk di grosse dimensioni: io sto provando a criptarne uno da 1 TB e nonostante abbia scelto la crittografia più veloce mi dà una previsione di fine lavoro di 24-72 ore 😅😅😅
Aforisma del giorno: "La cosa triste, a proposito dell'intelligenza artificiale, è che le manca l'artificio e quindi l'intelligenza." (Jean Baudrillard) Ciao @LittleLion93 e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏 Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile! Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano! A presto e buona estate!
Grazie per il video!! Vado ad installarlo anche perchè avendo Windows 11 home non ho bitlocker. Sarebbe interessante un altro video che spiega le altre funzioni. Ciao
buonasera sono Toni da Udine ,complimentandomi per il sopraffine lavoro svolto , butto li una richiesta per trattare un argomento sempre cruciale : come e dove salare i propri file ( foto , video ,documenti,programmi ecc ) per poterne disporre sempre in futuro. grazie
Ciao Toni grazie mille e benvenuto a bordo! Ho affrontato parzialmente questo argomento in questo video: th-cam.com/video/02vztx99FwA/w-d-xo.html A breve comunque conto di riprenderlo in maniera più estensiva ed approfondita proponendo anche altre soluzioni (mirroring, cloud, ecc...). Stay tuned! 😉 A presto. 👋
Davvero esaustivo! Bravissimo! Solo una domanda: ma il file del volume è portabile? Cioè, se me ne dovessi fare una copia (es. su pennetta o hard disk esterno) poi posso rimontarlo in un altro PC utilizzando il Veracrypt? Grazie mille!
Complimenti per la chiarezza. Proprio oggi a lavoro per alcune ore ho perso la mia Pendrive con dati sensibili, per fortuna è stata ritrovata, non ti nascondo il sollievo provato. Poi ho scoperto il tuo video. Domanda: se volessi usare la stessa Pendrive criptata su pc windows diversi, dovrei scaricare il software su ogni pc per accedervi? C’è un modo per evitarlo? Grazie mille
Splendido video e complimenti per l'esposizione di concetti cosi complessi per neofiti (come me). Volevo chiederti ma nel caso in cui per x motivi Veracrypt fosse chiuso come programma , ovvero potrebbero presentarsi il caso in cui questo programma possa essere abbandonato dagli stessi progettatori e chiuso per motivi legali o altro , le versioni installate sul pc continuerebbero a funzionare ? secondo se non funzionassero la roba cryptata resterebbe cryptata in eterno ? grazie mille se mi vorrai rispondere. Ancora complimenti per il video , l'ho trovato molto utile !
Il problema non si pone a patto di conservare una copia funzionante di veracrypt ed in particolare del suo file di installazione. Per il resto le tecnologie crittografiche sono utilizzate anche da altri software.
Complimenti ottimo video, non avendolo (ancora) installato e provato pongo una domanda; il malintenzionato che minaccia il "povero" notaio potrebbe verificare lo spazio utilizzato dai file all'interno del volume ed intuire che c'è un ulteriore volume nascosto che occupa comunque uno spazio ?
Ciao Paolo e grazie. Tutto ciò che è possibile verificare è lo spazio occupato dal file contenitore (100 MB) e sottrarre quello occupato dai file e cartelle che ci sono dentro, ma il resto dello spazio appare come libero.
Vera e' ottimo lo uso da anni, l'unica cosa che non mi e' mai stata chiara e quel movimento del mouse, serve a contaminare la visualizzazione aprendolo con un lettore ascii? boh!. Bel video 👍
Ciao Bruno! 👋 Il movimento per la precisione serve a creare una serie di numeri assolutamente casuali, che poi sono le coordinate del mouse, che vengono usati come base di partenza per elaborare l'algoritmo crittografico che in questo modo diventa diverso ed unico per ogni singola operazione, dato che è impossibile che due utenti compiano esattamnente gli stessi movimenti in un lasso di tempo cosi ampio.
Ciao Vito, prima di tutto complimenti e grazie per i tuoi utilissimi tutorial. Volevo chiederti, se io cripto una cartella, o direttamente tutto l'hard disk (esterno), se poi quest'ultimo lo vado a collegare sul PC di un'altra persona, la cartella o l'intero hard disk che ho criptato, rimane protetto lo stesso oppure no? Grazie.
Ciao Vito, bravissimo come sempre nell'esposizione e nella scelta dei contenuti, mi chiedevo se fosse anche possibile creare un “volume” (contenitore) direttamente su un device esterno (pendrive o disco esterno) senza doverlo crittografate tutto, in alternativa al disco D ma usando la stessa sequenza di istruzioni, grazie
sei chiarissimo nello spiegare,ma molto complicatissimo eseguirlo . troppi passaggi confusionari. una volta con una pendrive criptata l'ho dovuta buttare per i troppi passaggi dimenticati.
Grazie a Lei ho crittografare delle cartelle importante, ma ho lasciato perdere crittografare unità c. Ho eseguito il primo step. E ora mi sento più sicura.
Si, Cyber mi sembra la soluzione ideale. La crittografia del disco di sistema è un gesto coraggioso che va fatto solo ed esclusivamente quando ve ne sia una reale e consolidata necessità.
Complimenti ottima e chiara spiegazione come sempre.... Al minuto 28:45 se il disco verrà formattato (col metodo veloce), sarà facilissimo poi recuperare i dati con un semplice programma. Confermi? Grazie. Iscritto al canale + like!
Salve, ottimo video veramente, però io attualmente non ho bisogno di così tanta sicurezza, più che altro è molto scomoda questa soluzione, esiste un modo simile a quello di winrar (è sicuro il metodo c he viene utilizzato su winrar?) che però apre la cartella su esplora risorse? perchè winrar lo apre sul suo software ed è piuttosto scomodo da utilizzare. Grazie mille in caso
Ciao @xandrex9739. Mi dispiace molto, ma purtroppo in questo momento non ho la possibilità di risponderti come vorrei(sono da smartphone), devo chiederti di porre il tuo quesito nel forum: www.gentiluomodigitale.it/forum/ Grazie! 🙏👋
Ciao Vito, perdonami, ma guardando il tuo video non so il perchè, ma mi è venuto in mente dopo la criptografia dei file ecc, anche "Il BackUp dei file e cartelle" Sono sicuro che i tuoi utenti ne saranno davvero felici se faresti un video dedicato per fare il backUp in mirroring utilizzando lo spazio di archiviazione. Mi riferisco alla creazione di un file con estensione *. bat. mi riferisco al comando "robocopy". Capisco che diventerebbe dispersivo, il dover spiegare cosa sia un file bat ad esempio, però, credo i tuoi utenti, come dicevo prima, apprezzeranno non poco questo sistema.
e si potrebbe fare anche un accenno alla microapp LockNote 2 della tedesca Steganos... indicata soprattutto a tutti coloro che non vogliono sbattere troppo la testa su tecnologie non troppo economiche, ma non vogliono rinunciare alla sicurezza dei propri dati sensibili, visto che LockNote 2 adotta una cifratura AES a 256 bit
Ti ringrazio per i video sempre super utile.... A me servirebbe una app leggermente diversa...vorrei mettere una password a un applicazione...ad esempio al mio gestore di posta o a un applicazione che non voglio sia avviata dai miei colleghi .....sai suggerirmi qualcosa? Grazieeee
@@gentiluomodigitale Praticamente hai fatto felici oltre me che mia moglie, tanti amici/conoscenti grazie ai tuoi video! Non mi stanco di ripeterlo: IL TOP
Buongiorno e grazie per gli ottimi video. Una domanda. Mi piacerebbe sapere come si fa a non lasciare traccia dei files che si sono aperti? Per esenpio su word o excel?
Ciao Amolo (qui tutti si beccano un soprannome, come dico sempre), se intendi qualcosa del genere c'è una guida Microsoft a proposito: support.microsoft.com/it-it/office/personalizzare-l-elenco-dei-file-usati-di-recente-nelle-office-app-b70b195a-eaba-4750-87d3-d9723820137e Fammi sapere se ti basta. 😉🙏
@@gentiluomodigitale Grazie sì è a questo che mi riferisco. La domanda è se oltre all'elenco dei files usati rimane traccia da qualche altra parte dei files che sono stati aperti. Grazie
Si i file recenti di windows (poi altra roba nei registri visibile solo ad un esame pseudoforense): www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=File-recenti-e-Windows-10-come-cancellare-la-lista_14260
Ciao Giian, ho appena scoperto il tuo canale, complimenti! Naturalmente mi sono subito iscritto. 😉💪 Questa è una buona idea, ma se vuoi ti dico in anteprima che io uso questo SW qui: lockhunter.com/ . Se hai voglia dagli un'occhiata! 👋
Ciao. Provata . Veramente ok . Ma avrei una domanda forse ingenua. Ma se io domani compro un altro pc e ho dei dati criptati in una chiavetta usb quando installo veracrypt sul nuovo pc questa mi riconosce la password per aprire i files criptati nel vecchio pc ? Grazie
Ciao, vorrei sapere se cambia qualcosa se installo veracrypt in versione portabile su una pendrive e se posso aprire una pendrive criptata con veracrypt su un pc dove non è installato questo programma. Puoi chiarirmi questi dubbi? Grazie
Ciao, non cambia nulla se lo metti su pendrive e naturalmente puoi usarla per decrittare anche su pc su cui non è installato. Io faccio esattamente così.
Credo di essere proprio fuori tempo massimo, ma ci provo ugualmente. Sul mio pc su cui ho installato windows 10 , veracrypt funziona benissimo. Invece sul secondo pc su cui è installato windos 11 Home, veracrypt può solo lavorare su volumi già crittocrafati in precedenza ma da errore di sistema (non hai i permessi di amministratore) ed impedisce di creare nuovi volumi. A voi accade la stessa cosa? Grazie
Ciao Maurizio a lume di naso ti direi che piu che di un problema di sistema operativo si tratta di un problema di permessi sei sicuro di essere amministratore anche sull'altro computer?
Grazie per la risposta e mi scuso per aver dimenticato di segnalare una cosa insolita che ho riscontrato che ora evidenzio. Ho i permessi di amministratore cosi come sull'altra macchina. In realtà le cose che non riesco a spiegarmi sono sostanzialmente due. La prima è che quando ho eseguito l'update da windows 10 ad windows 11 , veracrypt funzionava regolarmente; ha cessato di creare volumi qualche mese fa. La seconda cosa è che se disinstallo veracrypt e poi la reinstallo, sino allo spegnimento della macchina funziona regolarmente. Sto uscendo pazzo, vista la mia veneranda età😅. Ho anche pensato di eseguire una reistallazione pulita di windows 11 ma ho tante di quelle app sul pc che sono colto dal panico al solo pensiero.
Ciao Vito e complimenti, vorrei utilizzare anche io VeraCrypt e magari farci un video sul mio canale ma ho notato una falla che sicuramente dipende dal fatto che mi sfugge qualcosa.... ovvero... l'unità, anche se risulta illeggibile se non è aperto VeraCrypt, può essere formattata (ho provato e lo fa fare!) come anche tu mostri... per cui mi potrei ritrovare in una situazione ben peggiore del dover difendere i miei dati, ovvero quella in cui un malintenzionato vada a cancellarli definitivamente... oppure uno poco attento o sbadato, vedendo che va formattata, per sbaglio accetta la formattazione... e allora addio alla protezione... c'è un modo per evitare questa problematica ? Grazie !
Non si può avere tutto. Se nascondi una unità ad esempio accetti anche la possibilità che il supporto venga formattato perché qualcuno pensa che non cè niente. Per questo le unità vanno protette.
Ciao, sei bravissimo e mi sono iscritto al tuo canale. Vorrei farti una domanda, posso criptare dei Cd o Dvd masterizzabili? Mi spiego meglio, masterizzando il file" il Mio filmato delle vacanze" su un CD scrivibile o Dvd poi posso aprirlo con lo stesso sistema? Grazie P.s. il destinatario che riceverá il cd o dvd lo potrá aprire con lo stesso programma fornendogli le psw pippo o pluto?
Ciao Marcus e benvenuto a bordo! Ti premetto che non ho mai provato, ma la risposta dovrebbe essere affermativa ad entrambe le domande. Alla peggio, se proprio non si riuscisse ad aprirlo direttamente, basterà copiarlo sul desktop e li sicuramente funzionerà. Ti sarei molto grato se mi facessi sapere se ci provi. Grazie! 😊💪🙏
ciao Vito vorrei chiederti se in futuro pensi di fare un video sulle estensioni di chrome tanto per fare un esempio su " I don't care about cookies " per poter capire quali sono quelle sicure e quelle da evitare GRAZIE
A lungo sono stati affiancati, poi di fatto Veracrypt si è rivelato più solido ed efficace nel lungo periodo. Sulla compatibilità confermo, soprattutto le ultime versioni di VC sono generalmente, nella mia esperienza efficaci nell'apertura di volumi TC! La prova che non ho mai fatto è quella sui volumi nascosti, che erano presenti in egual maniera su TC, ma utilizzando i medesimi algoritmi suppongo che non ci siano problemi.
Ciao. Ho notato che dopo avere crittofrafato la cartella documenti usando VeraCrypt, se vuoi fare una ricerca con Everything i file della cartella crittografata vengono ignorati anche se è stata decriptata al momento del bisogno. Usando invece la ricerca con il programma di Windows la fa tranquillamente. Anche a te succede? Grazie
Complimenti per il tutorial, ma mi sfugge una cosa. Se proteggo una pendrive devo mettere una versione portable di vera crypt sulla pendrive perché altrimenti non posso aprirla su un PC dove non è presente. Giusto?
Ciao Gianmario, ottima domanda. Il concetto generale è che la versione di veracrypt deve essere disponibile (portable o meno) sul PC di destinazione. Purtroppo se la metti sul pendrive crittografato non potrai leggerla, nè eseguirla a meno che sul pendrive crittografi solo un contenitore. Al limite puoi temporaneamente scaricare una versione portable sul PC salvo eventualmente eliminarla dopo l'uso. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
@@gentiluomodigitale che forte che sei . Complimenti anche per i podcast. Li ho fatti ascoltare a dei miei colleghi per fargli capire cosa sia la blockchain
Salve,domanda non inerente al video. Ho acquistato un pacco compreso 2000 file con nome in inglese, esiste qualche programma che riesce a rinominare il nome dei file traducendolo in italiano? Magari un buon video come sa fare lei
Ciao @leoflorlaser4837, purtroppo non è semplice rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Una curiosità, se metto veracrypt su pendrive e perdo la chiavetta, presumo che i file criptati con questa siano comunque persi anche reinstallo veracrypt su un'altra chiavetta e ho la password
una volta che decido che il file contenitore non serve più, una volta smontato, posso eliminarlo normalmente ? ho rimane "in memoria" in qualche parte ddel disco ?
Ciao @Mark-237, puoi tranquillamente cancellarlo e non resta in memoria. Per la massima sicurezza puoi provare a utilizzare un programma che ti cancella lo spazio libero su hard disk. Buona giornata! 👋
Ciao Vito. Da alcuni giorni per aprire un archivio ci vuole molto tempo, quasi due minuti, mentre prima l’apertura era quasi immediata. Hai idea di cosa possa essere successo e come risolvere? L’archivio oltretutto è piccolo (qualche decina di megabyte). Uso Veracrypt da anni e non mi era mai successo se non su PC molto datati.
Ma se io voglio mettere una password ad un hard disk esterno già pieno lo posso fare o mi cancella i dati al momento della creazione della password? Grazie
Mi sono entusiasmato troppo presto. Ho provato in una chiavetta ma mi dice che" la partizione selezionata non contiene un file system" e quidi dorei creare un volume e montarlo, copiare i file, ecc.). Desisto.
Aforisma del giorno: "Il miglior computer è un uomo, ed è l’unico che può essere prodotto in serie da manodopera non qualificata." (Wernher von Braun) Ciao @fabioscandurra8831 e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏 Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile! Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano! A presto e buona estate!
Ciao Filippo penso che le soluzioni ad un problema non debbano mai essere assolute, ma scalabili in base all'esigenza dell'utente e che il tuo sia un ottimo esempio di uso intelligennte delle stesse. Buona giornata! 👋
Ma questo è esattamente TrueCypt, che tradotto significa Vero cripto, open source. Ma i file sono interscambiabili? Perché ha cambiato nome? Ma è vero che i nuovi pc con le schede video odierne sono veloci nel forzare la password? Grazie ancora e complimenti!
Ciao per questa risposta che sto per darti dobbiamo ringraziare la community. Sono sostanzialmente lo stesso programma ed i file sono interscambiabili.
@@gentiluomodigitale grazie! Quindi facendo copia/incolla del volume si sta tranquilli..io ho scaricato Veracrypt perché sul mio Windows 10 non c'è..grazie ancora.
ciao usare un file con estensione .mp4 non penso sia intelligente se prendi un CryptoLocker quel file ti viene a sua volta criptato, io farei un file sotto c;// senza estensione oppure un file nascosto altrove.
Ma che succede se tu cripti un file con veracrypt, lo vuoi riaprire ad esempio dopo 2 anni o 10 anni e nel frattempo veracrypt è fallito o per qualsiasi ragione non esiste più? Hai perso per sempre la possibilità di accedere ai tuoi file? E se si tratta davvero di conti bancari hai perso la possibilità di accedere ai conti e ai soldi?
@@gentiluomodigitale si ma ilotizziamo che domani mattina veracrypt cessi di essere aggiornato. Se oggi uno cripta i file, e tra 10 anni li vuole decriptare, anche se va sul tuo sito e scarica veracrypt fermo a 10 anni prima....non si installa. Ed ha perso tutto.
Innanzitutto non vedo perché non dovrebbe installarsi. E comunque a questo punto almeno io sul sito do la possibilità di scaricarlo e se proprio Si verificassero tutti questi casi concomitanti ti basterebbe installare una versione di Windows compatibile con quelle di 10 anni prima ed utilizzare il file che trovi sul mio sito non vedo quindi il problema, a meno che non vuoi andartelo a cercare.
@@gentiluomodigitale ma mica è detto che tra 10 anni sia possibile installare i sistemi operativi di oggi, pur ricorrendo a macchine virtuali...è un rischio da tenere ben presente
non mi piace il fatto che debba creare un volume per metterci dentro la roba che voglio nascondere, preferisco che si possa impostare direttamente la password in una cartella dove io voglio che sia senza creare nessun volume e trasferire tutto quello che voglio nascondere in quel volume, io utilizzo anvi folder che fa esattamente quello che voglio io ma non è abbastanza professionale come questo, solo che questo ti obbliga a creare il volume che a me non piace, non si può direttamente applicare la protezione a una cartella gia presente in un mio hdd? non mi interessa se qualcuno vede che serve la password per poterci entrare
Ciao @Ronalsodinho, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
10:54 Il ritorno del Floppy!!! (si, sono in ritardo di un anno su questo video, ma mi son fatto il portatile nuovo e su questo mi interessava crittografare il contenuto 😇)
ho visto da qualche parte una chiavetta USB che, selezionata nelle risorse di sistema, fa avviare una procedura che mette a disposizione tre tentativi per inserire la password giusta e in un determinato tempo (due minuti o altro) terminato il quale la chiavetta si autodistrugge irrimediabilmente. Esiste un software che possa creare questa procedura ?
Se vuoi una vera soluzione che faccia quello che chiedi ti conviene questa:
amzn.to/3HxKlDt (costosa ma assolutamente sicura)
amzn.to/3SwXaUM (molto efficace e più economica)
@@gentiluomodigitale mica poi tanto costosa !! grazie per la dritta !
Alcuni mi sono saltati al collo dicendomi che propongo prodotti eccessivamente costosi. Le rare volte che mi capita di consigliare un prodotto hardware, sono solito consigliare solo quello che io stesso in prima persona acquisto e utilizzo già da un po.
@@gentiluomodigitale per esattezza e precisione devo dire che il primo prodotto che mi hai consigliato risponde ai requisiti che mi hanno chiesto, e cioè: la persona che deve portare in giro l'aggeggio non deve avere minimamente la possibilità di accedere ai dati contenuti nella chiavetta, ma essere solo l'intermediario da A a B. La seconda, anche se valida (presuppongo) credo sia per uso strettamente personale.
@@goldenhawk20101 Esatto anche e soprattutto perché la seconda è aggirabile.
Come ormai ci hai abituato hai tirato fuori dal tuo "cilindro" un altro ottimo tutorial. Mi unisco ai tanti commenti di apprezzamento, aggiungo solo che hai una chiarezza e un'eleganza naturale nell'esporre che sicuramente faranno fare ancora molta strada al tuo canale. Mi complimento inoltre per l'attenzione che dimostri verso i vari commenti degli utenti ai quali rispondi con lodevole cura. Questo è un canale perfetto per imparare.
Ciao Roberto e grazie, un po' sento sempre di non meritarmeli i complimenti perchè ogni volta che riguardo un mio video scopro sempre mille pecche. Comunque lo scopo è esattamente quello: vorrei creare una community in cui tutti impariamo dagli altri e come dico spesso io da voi imparo davvero tantissimo! Un salutone e buon week end!
Questo software lo conoscevo già ed è indispensabile in questi periodi. Grazie per le tue guide e consigli, sempre molto utili ed apprezzati. Grazie
Grazie mille a te Paolo!
Ottima e dettagliata spiegazione... Grazie carissimo Vito. E' sempre interessante seguire TUTTI i tuoi video...
Buona Giornata...
Francesco 🙂
Ciao Francesco, grazie mille! Buona giornata e tanti auguri di buona Pasqua! 🕊👋
Ottimo, mi serviva. Ho scaricato già da tempo veracript, ma ora penso che riuscirò sicuramente a conoscere diverse cose a me oscure. Il video l'ho salvato e con calma lo guarderò e sperimenterò. Magari non lo userò mai, ma conoscerne le funzionalità è sempre interessante. 👍
Ciao Urlo! Naturalmente VC serve solo a chi ne ha esigenza, ma la cosa che vedo che viene apprezzata maggiormente è il cosiddetto "contenitore nascosto" che è davvero una genialata!
hai una dote espositiva notevole, rendi chiari e semplici passaggi abbastanza complessi. Non so se lo userò non essendo un professionista ma un semplice pensionato con PC ad uso personale ma penso che una pendrive criptata la farò, se non altro per il piacere di provare il programma. Grazie
Grazie a te GM5! Comunque fa sempre figo poter sventolare il proprio pendrive crittografato! 😊💪
Bello,bello vecchia scuola, veramente un programma buonissimo sono anni che lo usiamo in molti fra noi amici,davvero bel video e spiegato bene anzi benissimo.👍👍💪💪
Ciao Just, sai che non sono poi tantissimi ad usarlo? Mi fa piacere che lo conoscessi! 😉💪😊
Programma utilissimo Veracrypt; l'ho installato ora ora e funziona alla grande, grazie.
Ciao Heavy! Per chi ha bisogno di crittografia è davvero una manna!😉
Anni fa ho fatto un danno assurdo con TrueCrypt (se non ricordo male): ho reso una pendrive inutilizzabile (a tutt'oggi non sono riuscito a recuperarla: inserendola in qualsiasi sistema, mi dà Security device e stop, impossibile interagirvi)... Questo software non lo conoscevo e sembra fatto molto bene come questo tuo tutorial. Grazie Vito! 👍🏻
Ciao Joe! Anche io mi sono fatto malissimo con TrueCrypt per motivi analoghi (un intero drive USB da 1TB, di cui per fortuna avevo un backup crittografato allo stesso modo che continua a funzionare tut'ora), VeraCrypt nella mia esperienza è moooooooooooolto più sicuro!
Non era lunga la spiegazione era perfetta e pertinente hrazie
Grazie @gipity, gentilissimo! Alla prossima! 👋
Molto interessante! e la tua spiegazione è stata precisa e completa.
Ciao Paolo, bentornato! Grazie, sei sempre gentilissimo, sono contento che ti sia piaciuto e (spero) sia stato utile! 😊🙏👋
Spiegone ottimo! Complimenti per la cura che metti nelle spiegazioni! Se posso suggerire un argomento, che potrebbe essere bello corposo, è l'eredità digitale. Grazie di tutto e buon lavoro.
Ciao Roberto, ottimo suggerimento, probabilmente affronterò l'argomento, anche se il mio personale sentire è che non siamo ancora culturalmente pronti ad affrontarlo con cognizione di causa. O forse non lo sono io. Ogni volta che ci rifletto tra me e e me mi sembra sempre che qualche aspetto mi sfugga (morale, etico, legislativo, tecnico, ecc...), poi qualcun altro con l'effetto sette nani: hai presente? Quando cerchi di nominarli tutti ogni volta te ne sfugge uno, sempre diverso... Ecco la mia sensazione è un po' quella, insomma, in tutta franchezza credo di non essere pronto io in primis a parlarne in maniera esaustiva ed organica.
Ciao Vito spiegazione perfetta. Aspettiamo il secondo video.
Ciao Claudio, arriva, arriva! 😉💪
impossibile essere più chiari di così😊
...e preziosi
Ciao Aldo, grazie mille! 👋🙏
Ciao bellissimo tutorial e molto interessante questo softwarino . Io non ho dati da crittografare in casa perché vivo da solo e come lavoro faccio il camionista per cui non ho necessità di criptare i dati però come dicevo è sempre bene conoscere queste chicche perché non sai mai quello che ti potrà servire nella vita. Un appunto è bello e utile avere un software cosi valido che in pochi click puoi utilizzare, il problema a mio avviso è sempre la password perché sebbene tu per necessita di video abbia usato password semplici secondo la mia esperienza la gente continua ad utilizzare tali password per cui è inutile armarsi di software e tecnologie di criptazione se poi come password metti PATATI ti pare. L'unica cosa che utilizzo io è Roboform per tutte le password nel PC, web, Cellulare e devo dire che mi ci trovo benissimo. Come sai moltissimi usano Google perché veloce disponibile eccc.... ecc..... ma proprio per questo è anche più facile che riescano a codificare tutto, non tanto per colpa di Google ( anche per colpa di google) ma della disattenzione delle persone .
Ciao Nion, innanzitutto grazie, ottime riflessioni le tue: proprio ora parlavamo di KeePass con un altro ragazzo della ghenga che se non ricordo male ha anche un generatore di pw interno. Può essere una buona soluzione a mio avviso.
Veracrypt è un "erede" di Truecrypt, il cui sviluppo si era arrestato. Interfaccia ed uso sono infatti identici. Ho ancora file e cartelle criptati con tale programma (che naturalmente è ancora installato). Devo dire che è utilissimo, e, dopo un paio di utilizzi, è più facile ad usare che a spiegare.
Ho usato TTC per anni e qualche volta purtroppo mi sono stati riferiti problemi: la pw che è sempre stata usata improvvisamente non decrittava più. Temo tuttavia, o meglio, non posso escludere, che ci fossero errori disco di mezzo.
Buon tutorial e,come al solito,ben spiegato.Conosco già il programma VeraCrypt ma lo uso in modalità standard.Ho appreso dell'altro.Grazie!
Grazie Paolo! Ho visto gente fare dei numeri da illusionista con Veracrypt! Ci sarebbe ancora molto da dire, soprattutto sui metodi di autenticazione.
Carissimo Vito visionando questo tuo video mi è sorto un dubbio:
non so se è eccezionale il software VeraCrypt che tra l'altro avevo già installato sul PC o se sei stato eccezionale tu di cone lo hai presentato con una chiarezza da vero maestro.
Complimenti veri.
Ciao Giuseppe ti ringrazio ma è il software ad essere eccezionale!
I tuoi video sempre interessanti e soprattutto la tua esposizione comprensibile a tutti.
Seguendo le tue info ho provveduto a criptare il mio disco D:\ da circa 1Tb, per creare il mio archivio di backup protetto, certo conscio del tempo lunghissimo per il completamento dell'operazione circa 20h.
E visto che il SW mi permetteva di rimandare l'operazione, il giorno dopo ho voluto riprendere l'operazione, ma ...... (panico!!!) non sapevo come riprendere l'operazione.
Nel video non è stato indicato questo caso, non voglio assolutamente sollevarti critiche, ma ho risolto con un minimo di logica: ho riavviato veracrypt in modalità amministratore, ho inserito la psw attribuita per la crypt ed ho seguito le indicazioni di recupero del processo interrotto in precedenza.
Grazie, grazie ancora per i tuoi video mooolto istruttivi. 👌👌👍👍
Ciao purtroppo effettivamente non è possibile coprire nell'arco di un video tutti i possibili casi. Mi rendo conto delle eventuali difficoltà ma per questo motivo e per far fronte alle limitazioni abbiamo istituito il forum del canale dove si può essere aiutati praticamente in tempo reale! www.gentiluomodigitale.it/forum/ 😉💪👋
Grazie per il filmato. Ma come avrei potuto fare senza queste dettagliate istruzioni!
Aforisma del giorno: "Il miglior computer è un uomo, ed è l’unico che può essere prodotto in serie da manodopera non qualificata."
(Wernher von Braun)
Ciao @fabioscandurra8831 e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏
Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile!
Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community
Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano!
A presto e buona estate!
Ottima guida! Attenzione agli hard disk di grosse dimensioni: io sto provando a criptarne uno da 1 TB e nonostante abbia scelto la crittografia più veloce mi dà una previsione di fine lavoro di 24-72 ore 😅😅😅
Eh sì purtroppo in quei casi la tempistica è lunga!
Se non avevi dati sensibili potevi usare la formattazione veloce. Ciao
Molto semplice ed esaustivo, grazie mille.
Aforisma del giorno: "La cosa triste, a proposito dell'intelligenza artificiale, è che le manca l'artificio e quindi l'intelligenza." (Jean Baudrillard)
Ciao @LittleLion93 e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏
Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile!
Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community
Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano!
A presto e buona estate!
very super insuperabile non so come ringraziare per il tuo impegno.💯 e lode
Ciao Alberto e grazie, mi fa davvero piacere che apprezzi! 😊🙏
Grazie per il video!! Vado ad installarlo anche perchè avendo Windows 11 home non ho bitlocker. Sarebbe interessante un altro video che spiega le altre funzioni. Ciao
Ciao Rod, questa è una eccellente alternativa a bitlocker (in realtà secondo me è moooooolto meglio!)😊
Come sempre un'ottima lezione e molto molto utile.
Grazie Mirco! 🙏"Alla prossima!" 👋👋👋
buonasera sono Toni da Udine ,complimentandomi per il sopraffine lavoro svolto , butto li una richiesta per trattare un argomento sempre cruciale : come e dove salare i propri file ( foto , video ,documenti,programmi ecc ) per poterne disporre sempre in futuro.
grazie
Ciao Toni grazie mille e benvenuto a bordo! Ho affrontato parzialmente questo argomento in questo video: th-cam.com/video/02vztx99FwA/w-d-xo.html
A breve comunque conto di riprenderlo in maniera più estensiva ed approfondita proponendo anche altre soluzioni (mirroring, cloud, ecc...). Stay tuned! 😉
A presto. 👋
spiegazione ottima e semplice come sempre, complimenti. una domanda: se si dimentica la password è impossibile recuperare i dati? grazie
🙏
Grazie per i tuoi video, sempre molto utili. Saluti.
Gentilissimo, Sergio! 🙏😊
bravissimo e utilissimo grazie molte per il tuo impegno!!
Grazie a te Marco!!! 🙏💪💪💪😊
Ciao Vito! Prendi il tutto come gesto simbolico di ringraziamento... magari un caffè ancora ci rientra 😁😅!! Saluti
Ma grazie mille Fulvia, sei davvero troppo gentile! Apprezzo enormemente il gesto! 🙏🙏🙏😊
@@gentiluomodigitale Grazie mille a te!!😊
😊
Davvero esaustivo! Bravissimo!
Solo una domanda: ma il file del volume è portabile? Cioè, se me ne dovessi fare una copia (es. su pennetta o hard disk esterno) poi posso rimontarlo in un altro PC utilizzando il Veracrypt?
Grazie mille!
Ciao Tony, assolutamente si.
Complimenti per la chiarezza. Proprio oggi a lavoro per alcune ore ho perso la mia Pendrive con dati sensibili, per fortuna è stata ritrovata, non ti nascondo il sollievo provato. Poi ho scoperto il tuo video. Domanda: se volessi usare la stessa Pendrive criptata su pc windows diversi, dovrei scaricare il software su ogni pc per accedervi? C’è un modo per evitarlo? Grazie mille
Potresti installare la versione portable su una partizione in chiaro dello stesso pen drive.
Splendido video e complimenti per l'esposizione di concetti cosi complessi per neofiti (come me). Volevo chiederti ma nel caso in cui per x motivi Veracrypt fosse chiuso come programma , ovvero potrebbero presentarsi il caso in cui questo programma possa essere abbandonato dagli stessi progettatori e chiuso per motivi legali o altro , le versioni installate sul pc continuerebbero a funzionare ? secondo se non funzionassero la roba cryptata resterebbe cryptata in eterno ? grazie mille se mi vorrai rispondere.
Ancora complimenti per il video , l'ho trovato molto utile !
Il problema non si pone a patto di conservare una copia funzionante di veracrypt ed in particolare del suo file di installazione. Per il resto le tecnologie crittografiche sono utilizzate anche da altri software.
@@gentiluomodigitale Grazie mille per la risposta .
Complimenti per i tuoi video sempre più interessanti
Grazie Leo, sono contento che apprezzi! 🙏💪👋
Bellissimo e interessante video. Grazie. Si comporta bene anche con file tipo Word ed Excel?
Complimenti ottimo video, non avendolo (ancora) installato e provato pongo una domanda; il malintenzionato che minaccia il "povero" notaio potrebbe verificare lo spazio utilizzato dai file all'interno del volume ed intuire che c'è un ulteriore volume nascosto che occupa comunque uno spazio ?
Ciao Paolo e grazie. Tutto ciò che è possibile verificare è lo spazio occupato dal file contenitore (100 MB) e sottrarre quello occupato dai file e cartelle che ci sono dentro, ma il resto dello spazio appare come libero.
Grazie per aver considerato la richiesta 🤩
Sempre a disposizione, dottò! 😉💪👋
Spieghi molto bene, grazie.
Grazie a te, Beppe! Troppo gentile davvero!😊🙏
Sempre alla grande bro, like 93 sei geniale.
Mitico Doc! 💪💪💪
Vera e' ottimo lo uso da anni, l'unica cosa che non mi e' mai stata chiara e quel movimento del mouse, serve a contaminare la visualizzazione aprendolo con un lettore ascii? boh!. Bel video 👍
Ciao Bruno! 👋 Il movimento per la precisione serve a creare una serie di numeri assolutamente casuali, che poi sono le coordinate del mouse, che vengono usati come base di partenza per elaborare l'algoritmo crittografico che in questo modo diventa diverso ed unico per ogni singola operazione, dato che è impossibile che due utenti compiano esattamnente gli stessi movimenti in un lasso di tempo cosi ampio.
Ciao Vito, prima di tutto complimenti e grazie per i tuoi utilissimi tutorial. Volevo chiederti, se io cripto una cartella, o direttamente tutto l'hard disk (esterno), se poi quest'ultimo lo vado a collegare sul PC di un'altra persona, la cartella o l'intero hard disk che ho criptato, rimane protetto lo stesso oppure no? Grazie.
Ciao Davide innanzitutto grazie! Si rimane protetto e ti serve il software e la password per decrittarlo.
Perfetto. Grazie mille Vito! 😀
Ciao Vito, bravissimo come sempre nell'esposizione e nella scelta dei contenuti, mi chiedevo se fosse anche possibile creare un “volume” (contenitore) direttamente su un device esterno (pendrive o disco esterno) senza doverlo crittografate tutto, in alternativa al disco D ma usando la stessa sequenza di istruzioni, grazie
Certo puoi farlo
Ciao Stefano e grazie! Assolutamente si, usando la stessa identica procedura che mostro nel video!
sei chiarissimo nello spiegare,ma molto complicatissimo eseguirlo . troppi passaggi confusionari. una volta con una pendrive criptata l'ho dovuta buttare per i troppi passaggi dimenticati.
Mi spiace, comunque fai bene: mai cimentarsi quando non ci si sente sicuri con qualcosa! 😉💪
Grazie a Lei ho crittografare delle cartelle importante, ma ho lasciato perdere crittografare unità c. Ho eseguito il primo step. E ora mi sento più sicura.
Si, Cyber mi sembra la soluzione ideale. La crittografia del disco di sistema è un gesto coraggioso che va fatto solo ed esclusivamente quando ve ne sia una reale e consolidata necessità.
ottima spiegazione grazie
Grazie a te Giuseppe! 😊🙏👋
Complimenti ottima e chiara spiegazione come sempre.... Al minuto 28:45 se il disco verrà formattato (col metodo veloce), sarà facilissimo poi recuperare i dati con un semplice programma. Confermi? Grazie. Iscritto al canale + like!
Generalmente è abbastanza semplice recuperare i dati da un disco formattato con la formattazione rapida.
Salve, ottimo video veramente, però io attualmente non ho bisogno di così tanta sicurezza, più che altro è molto scomoda questa soluzione, esiste un modo simile a quello di winrar (è sicuro il metodo c he viene utilizzato su winrar?) che però apre la cartella su esplora risorse? perchè winrar lo apre sul suo software ed è piuttosto scomodo da utilizzare. Grazie mille in caso
Ciao @xandrex9739. Mi dispiace molto, ma purtroppo in questo momento non ho la possibilità di risponderti come vorrei(sono da smartphone), devo chiederti di porre il tuo quesito nel forum: www.gentiluomodigitale.it/forum/
Grazie! 🙏👋
complimenti veramente bravo
Grazie Giuseppe! 🙏😊
Grazie mille! Molto interessante! 👍
Ciao Red, grazie! 😊🙏👋
ottimo tutorial grazie
Grazie a te Giaci! Alla prossima! 😉
Grazie Vito!
Ciao @TommyGBassChannel, grazie a te e buona giornata! 👋🙏
Grazie mille sei grande
Ciao Saw! Grazie per la tua esagerazione! 😊👋👋👋
Ciao Vito, perdonami, ma guardando il tuo video non so il perchè, ma mi è venuto in mente dopo la criptografia dei file ecc, anche "Il BackUp dei file e cartelle" Sono sicuro che i tuoi utenti ne saranno davvero felici se faresti un video dedicato per fare il backUp in mirroring utilizzando lo spazio di archiviazione. Mi riferisco alla creazione di un file con estensione *. bat. mi riferisco al comando "robocopy". Capisco che diventerebbe dispersivo, il dover spiegare cosa sia un file bat ad esempio, però, credo i tuoi utenti, come dicevo prima, apprezzeranno non poco questo sistema.
Ciao Massimo, in uno dei primi video ho presentato Cobian Reflector che fa anche mirroring che forse è più semplice da impostare per gli utenti.
Ottimo come sempre.
Ciao Nick e tu sei sempre troppo gentile! 👋🙏
e si potrebbe fare anche un accenno alla microapp LockNote 2 della tedesca Steganos... indicata soprattutto a tutti coloro che non vogliono sbattere troppo la testa su tecnologie non troppo economiche, ma non vogliono rinunciare alla sicurezza dei propri dati sensibili, visto che LockNote 2 adotta una cifratura AES a 256 bit
Interessante non la conoscevo!
Potresti comunicare che versione di VeraCrypt hai usato in questo video, e se si comporta ugualmente su LinuxMint? Grazie
Ho usato quella che è presente sul sito e che adesso non ricordo su Linux mint invece non ho provato ma so che funziona bene.
Ti ringrazio per i video sempre super utile.... A me servirebbe una app leggermente diversa...vorrei mettere una password a un applicazione...ad esempio al mio gestore di posta o a un applicazione che non voglio sia avviata dai miei colleghi .....sai suggerirmi qualcosa? Grazieeee
Grazie a te @DVEX50V !🙏Prova i programmi suggeriti in questo tutorial: whatsabyte.com/put-a-password-on-programs Buon week end!👋👋👋
VIDEO ECCELLENTE!!
Grazie Mark, sei sempre gentilissimo!!!
@@gentiluomodigitale Praticamente hai fatto felici oltre me che mia moglie, tanti amici/conoscenti grazie ai tuoi video! Non mi stanco di ripeterlo: IL TOP
Questo è ciò che mi sostiene e mi incoraggia ad andare avanti. 🙏🙏🙏
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
🙏🙏🙏!!! Grazie Francesco! 😊
Buongiorno, potresti fare un video su come scaricare veracrypt su mac ?
Ciao non so se ci hai fatto caso ma purtroppo su questo canale non trattiamo Mac.
Buongiorno e grazie per gli ottimi video. Una domanda. Mi piacerebbe sapere come si fa a non lasciare traccia dei files che si sono aperti? Per esenpio su word o excel?
Ciao Amolo (qui tutti si beccano un soprannome, come dico sempre), se intendi qualcosa del genere c'è una guida Microsoft a proposito: support.microsoft.com/it-it/office/personalizzare-l-elenco-dei-file-usati-di-recente-nelle-office-app-b70b195a-eaba-4750-87d3-d9723820137e
Fammi sapere se ti basta. 😉🙏
@@gentiluomodigitale Grazie sì è a questo che mi riferisco. La domanda è se oltre all'elenco dei files usati rimane traccia da qualche altra parte dei files che sono stati aperti. Grazie
Si i file recenti di windows (poi altra roba nei registri visibile solo ad un esame pseudoforense): www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=File-recenti-e-Windows-10-come-cancellare-la-lista_14260
Bellissimo video, potresti farne uno per cancellare i file che non ti permettono di cancellarli e che magari sono presunti virus ?
Ciao Giian, ho appena scoperto il tuo canale, complimenti! Naturalmente mi sono subito iscritto. 😉💪 Questa è una buona idea, ma se vuoi ti dico in anteprima che io uso questo SW qui: lockhunter.com/ . Se hai voglia dagli un'occhiata! 👋
👍🙏
🙏👋💪
Ciao. Provata . Veramente ok . Ma avrei una domanda forse ingenua.
Ma se io domani compro un altro pc e ho dei dati criptati in una chiavetta usb quando installo veracrypt sul nuovo pc questa mi riconosce la password per aprire i files criptati nel vecchio pc ?
Grazie
Sì Adriano vai tranquillo.
Ciao, vorrei sapere se cambia qualcosa se installo veracrypt in versione portabile su una pendrive e se posso aprire una pendrive criptata con veracrypt su un pc dove non è installato questo programma. Puoi chiarirmi questi dubbi? Grazie
Ciao, non cambia nulla se lo metti su pendrive e naturalmente puoi usarla per decrittare anche su pc su cui non è installato. Io faccio esattamente così.
Grazie, the best
Essaaageraaaata! 😂Grazie Leo! 🙏😊👋
Credo di essere proprio fuori tempo massimo, ma ci provo ugualmente. Sul mio pc su cui ho installato windows 10 , veracrypt funziona benissimo. Invece sul secondo pc su cui è installato windos 11 Home, veracrypt può solo lavorare su volumi già crittocrafati in precedenza ma da errore di sistema (non hai i permessi di amministratore) ed impedisce di creare nuovi volumi. A voi accade la stessa cosa? Grazie
Ciao Maurizio a lume di naso ti direi che piu che di un problema di sistema operativo si tratta di un problema di permessi sei sicuro di essere amministratore anche sull'altro computer?
Grazie per la risposta e mi scuso per aver dimenticato di segnalare una cosa insolita che ho riscontrato che ora evidenzio. Ho i permessi di amministratore cosi come sull'altra macchina. In realtà le cose che non riesco a spiegarmi sono sostanzialmente due. La prima è che quando ho eseguito l'update da windows 10 ad windows 11 , veracrypt funzionava regolarmente; ha cessato di creare volumi qualche mese fa. La seconda cosa è che se disinstallo veracrypt e poi la reinstallo, sino allo spegnimento della macchina funziona regolarmente. Sto uscendo pazzo, vista la mia veneranda età😅. Ho anche pensato di eseguire una reistallazione pulita di windows 11 ma ho tante di quelle app sul pc che sono colto dal panico al solo pensiero.
Ciao Vito e complimenti, vorrei utilizzare anche io VeraCrypt e magari farci un video sul mio canale ma ho notato una falla che sicuramente dipende dal fatto che mi sfugge qualcosa.... ovvero... l'unità, anche se risulta illeggibile se non è aperto VeraCrypt, può essere formattata (ho provato e lo fa fare!) come anche tu mostri... per cui mi potrei ritrovare in una situazione ben peggiore del dover difendere i miei dati, ovvero quella in cui un malintenzionato vada a cancellarli definitivamente... oppure uno poco attento o sbadato, vedendo che va formattata, per sbaglio accetta la formattazione... e allora addio alla protezione... c'è un modo per evitare questa problematica ? Grazie !
Non si può avere tutto. Se nascondi una unità ad esempio accetti anche la possibilità che il supporto venga formattato perché qualcuno pensa che non cè niente. Per questo le unità vanno protette.
Ciao, sei bravissimo e mi sono iscritto al tuo canale. Vorrei farti una domanda, posso criptare dei Cd o Dvd masterizzabili? Mi spiego meglio, masterizzando il file" il Mio filmato delle vacanze" su un CD scrivibile o Dvd poi posso aprirlo con lo stesso sistema? Grazie
P.s. il destinatario che riceverá il cd o dvd lo potrá aprire con lo stesso programma fornendogli le psw pippo o pluto?
Ciao Marcus e benvenuto a bordo! Ti premetto che non ho mai provato, ma la risposta dovrebbe essere affermativa ad entrambe le domande. Alla peggio, se proprio non si riuscisse ad aprirlo direttamente, basterà copiarlo sul desktop e li sicuramente funzionerà.
Ti sarei molto grato se mi facessi sapere se ci provi.
Grazie! 😊💪🙏
@@gentiluomodigitale ok
Grazie!
Ma si può aggiungere un contenitore nell'unità criptata per aumentare il livello di sicurezza?
Assolutamente si è possibile la nidificazione.
Ottimo! Chissà se può funzionare anche con la suocera...🤣
Temo che possa rivlearsi controproducente! Blatererebbe lo stesso, ma non si riuscirebbe nemmeno a capire cosa dice!😂
@@gentiluomodigitale Si, ma sarebbe chiusa dentro una cartella. Inaccessibile...🤣🤣
Occhio a non lasciare in giro la password, altrimenti... 😂
@@gentiluomodigitale 🤣🤣🤣 non c'è pericolo...🤣🤣
Semmai dovesse riuscire a liberarsi altro che Sauron...
Ti senti pronta?? Iniziamo!... l' ho detto davvero ieri a mia moglie🤣🤣
Non voglio sapere cosa stavate per fare! 😂😂😂
@@gentiluomodigitale 🤣🤣🤣🤣🤣
😇
ciao Vito vorrei chiederti se in futuro pensi di fare un video sulle estensioni di chrome tanto per fare un esempio su " I don't care about cookies " per poter capire quali sono quelle sicure e quelle da evitare GRAZIE
Ciao Porris, a parte questo del 31 dicembre 2022, intendi? th-cam.com/video/EE_R-3-MACo/w-d-xo.html 😊
@@gentiluomodigitale grazie infinite scusami per la figura di m..da di non essermene accorto ma e' da poco che ti seguo 😂👍🤣
Adesso ti tocca recuperare e vederti tutti i video passati! 😂😂😂
@@gentiluomodigitale esatto mi tocca ma lo faccio molto volentieri grazie
Sei ufficialmente dispensato. Io non reggerei...😂
Se non erro Veracrypt è il successore di Truecrypt e penso che i files contenitore siano compatibili
A lungo sono stati affiancati, poi di fatto Veracrypt si è rivelato più solido ed efficace nel lungo periodo. Sulla compatibilità confermo, soprattutto le ultime versioni di VC sono generalmente, nella mia esperienza efficaci nell'apertura di volumi TC! La prova che non ho mai fatto è quella sui volumi nascosti, che erano presenti in egual maniera su TC, ma utilizzando i medesimi algoritmi suppongo che non ci siano problemi.
Ciao. Ho notato che dopo avere crittofrafato la cartella documenti usando VeraCrypt, se vuoi fare una ricerca con Everything i file della cartella crittografata vengono ignorati anche se è stata decriptata al momento del bisogno. Usando invece la ricerca con il programma di Windows la fa tranquillamente. Anche a te succede? Grazie
Ciao Rod, si, ho notato anche io.
Complimenti per il tutorial, ma mi sfugge una cosa. Se proteggo una pendrive devo mettere una versione portable di vera crypt sulla pendrive perché altrimenti non posso aprirla su un PC dove non è presente. Giusto?
Ciao Gianmario, ottima domanda. Il concetto generale è che la versione di veracrypt deve essere disponibile (portable o meno) sul PC di destinazione. Purtroppo se la metti sul pendrive crittografato non potrai leggerla, nè eseguirla a meno che sul pendrive crittografi solo un contenitore. Al limite puoi temporaneamente scaricare una versione portable sul PC salvo eventualmente eliminarla dopo l'uso. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
@@gentiluomodigitale si si assolutamente spiegato benissimo. In pratica tratto il pendrive come fosse un hard disk sostanzialmente.
Bravo Gianmario: ti viene ufficialmente conferita una medaglia! 🎖😊
@@gentiluomodigitale che forte che sei . Complimenti anche per i podcast. Li ho fatti ascoltare a dei miei colleghi per fargli capire cosa sia la blockchain
Ahahah! Il podcast, quanto mi divertivo a farlo! Grazie Gian!
Buon giorno , ma se in una pen drive ci sono due cartelle e solo una vorrei che fosse leggibile , come faccio a criptare solo una cartella ? Grazie
Usi veracripta solo sulla cartella che vuoi criptare.
@@gentiluomodigitale ok ci proverò grazie
Salve,domanda non inerente al video. Ho acquistato un pacco compreso 2000 file con nome in inglese, esiste qualche programma che riesce a rinominare il nome dei file traducendolo in italiano? Magari un buon video come sa fare lei
Ciao @leoflorlaser4837, purtroppo non è semplice rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Una curiosità, se metto veracrypt su pendrive e perdo la chiavetta, presumo che i file criptati con questa siano comunque persi anche reinstallo veracrypt su un'altra chiavetta e ho la password
decisamente sì! Buona giornata @andrea7935!👋👋👋
una volta che decido che il file contenitore non serve più, una volta smontato, posso eliminarlo normalmente ? ho rimane "in memoria" in qualche parte ddel disco ?
Ciao @Mark-237, puoi tranquillamente cancellarlo e non resta in memoria. Per la massima sicurezza puoi provare a utilizzare un programma che ti cancella lo spazio libero su hard disk. Buona giornata! 👋
Dopo l'aggiormaneto del programma alla nuova versione la password che ho sempre utilizzato non funziona più! Disastro !!!
È la prima volta che sento questo problema! In ogni caso ti basta utilizzare la versione precedente per aprire i file.
Ciao posso criptare l’intero hd del nas?
Mai provato su Nas francamente!!
Ciao Vito. Da alcuni giorni per aprire un archivio ci vuole molto tempo, quasi due minuti, mentre prima l’apertura era quasi immediata. Hai idea di cosa possa essere successo e come risolvere? L’archivio oltretutto è piccolo (qualche decina di megabyte). Uso Veracrypt da anni e non mi era mai successo se non su PC molto datati.
un piccolo ringraziamento ciao Vito
Ma grazie Porris, non dovevi! Apprezzo davvero molto!🙏🙏🙏👋
@@gentiluomodigitale di nulla... e grazie a te per la divulgazione in forma accessibile a tutti di argomenti utili e a volte complessi
Siamo solo all'inizio: l'unico modo per fermarmi sarà il ban! 😂😂😂
Ciao, ieri mi sono imbattuto sull'applicazione Folder Lock. Prima di cercare di capirlo, ne vale la pena ? lo conosci ?
Ciao, non lo conosco e dovrei prima provarlo per poterti rispondere appena riesco lo faccio e magari realizziamo un video.
Ma se io voglio mettere una password ad un hard disk esterno già pieno lo posso fare o mi cancella i dati al momento della creazione della password?
Grazie
Per sicurezza puoi creare una cartella crittografarla e spostare al suo interno tutti quanti i file già esistenti.
Mi sono entusiasmato troppo presto. Ho provato in una chiavetta ma mi dice che" la partizione selezionata non contiene un file system" e quidi dorei creare un volume e montarlo, copiare i file, ecc.). Desisto.
Aforisma del giorno: "Il miglior computer è un uomo, ed è l’unico che può essere prodotto in serie da manodopera non qualificata."
(Wernher von Braun)
Ciao @fabioscandurra8831 e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏
Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile!
Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community
Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano!
A presto e buona estate!
Io per le poche cose che ho bisogno di proteggere uso banalmente 7zip per creare una cartella compressa criptata. Che ne pensi?
Ciao Filippo penso che le soluzioni ad un problema non debbano mai essere assolute, ma scalabili in base all'esigenza dell'utente e che il tuo sia un ottimo esempio di uso intelligennte delle stesse. Buona giornata! 👋
genlteman come posso mettere una password ad una cartella? per apriròa solo io? anche in un hard disk. come si fa?
grazie
Ciao Vincenzo crea un contenitore come mostro nel video e mettici dentro la cartella ed il gioco è fatto!
esiste un modo per proteggere file, cartelle e accedere a siti web tramite impronta digitale?
Ciao @stefanopazzaglia4630, sì, ne esistono diversi. Ti suggerisco di postare la domanda sul forum per avere risposte più esaurienti, buona giornata!
si possono creare piu' di due cartelle in modo diretto?? ho provato, mi cancella la precedente che ho creato.
Ma questo è esattamente TrueCypt, che tradotto significa Vero cripto, open source. Ma i file sono interscambiabili? Perché ha cambiato nome? Ma è vero che i nuovi pc con le schede video odierne sono veloci nel forzare la password? Grazie ancora e complimenti!
Ciao per questa risposta che sto per darti dobbiamo ringraziare la community. Sono sostanzialmente lo stesso programma ed i file sono interscambiabili.
Questo software può proteggerci da un eventuale ransomware che andrebbe a crittografare file già crittografati?
No, non è utile in questi casi, ma sto realizzando proprio ora un video specifico sull'argomento. Penso di farlo uscire entro il week end!😉
Cosa succede se l'ipotetico contenitore "Filmato vacanze" viene da qualcun'altro eliminato dal desktop?
Purtroppo in questo caso perdi tutto! Ma la buona notizia è che puoi farne una copia su pendrive.
@@gentiluomodigitale grazie! Quindi facendo copia/incolla del volume si sta tranquilli..io ho scaricato Veracrypt perché sul mio Windows 10 non c'è..grazie ancora.
salve io quando metto i MB poi andando sulla cartella A che ho creato mi dice che i MB sono insufficenti,se gentilmente mi puo aiutare
Evidentemente scrivi male il valore ed eccedi lo spazio disponibile sul disco. Controlla!
Buongiorno e buona Pasqua,io ho seguito passo passo il video, penso che il problema sia un altro
Capisco, ma senza vederlo è difficile aiutare...
ciao usare un file con estensione .mp4 non penso sia intelligente se prendi un CryptoLocker quel file ti viene a sua volta criptato, io farei un file sotto c;// senza estensione oppure un file nascosto altrove.
Ma che succede se tu cripti un file con veracrypt, lo vuoi riaprire ad esempio dopo 2 anni o 10 anni e nel frattempo veracrypt è fallito o per qualsiasi ragione non esiste più? Hai perso per sempre la possibilità di accedere ai tuoi file? E se si tratta davvero di conti bancari hai perso la possibilità di accedere ai conti e ai soldi?
Per questo lascio i programmi sul mio sito in modo che siano scaricabili almeno fino a che ci sono io.
@@gentiluomodigitale si ma ilotizziamo che domani mattina veracrypt cessi di essere aggiornato. Se oggi uno cripta i file, e tra 10 anni li vuole decriptare, anche se va sul tuo sito e scarica veracrypt fermo a 10 anni prima....non si installa. Ed ha perso tutto.
Innanzitutto non vedo perché non dovrebbe installarsi. E comunque a questo punto almeno io sul sito do la possibilità di scaricarlo e se proprio Si verificassero tutti questi casi concomitanti ti basterebbe installare una versione di Windows compatibile con quelle di 10 anni prima ed utilizzare il file che trovi sul mio sito non vedo quindi il problema, a meno che non vuoi andartelo a cercare.
@@gentiluomodigitale ma mica è detto che tra 10 anni sia possibile installare i sistemi operativi di oggi, pur ricorrendo a macchine virtuali...è un rischio da tenere ben presente
off topic: sei pugliese?
Meh! Che domande! 😂 Si sono di Bari Agostino, ma vivo a Genova, quindi mangio il pesto con le orecchiette! 😀
non mi piace il fatto che debba creare un volume per metterci dentro la roba che voglio nascondere, preferisco che si possa impostare direttamente la password in una cartella dove io voglio che sia senza creare nessun volume e trasferire tutto quello che voglio nascondere in quel volume, io utilizzo anvi folder che fa esattamente quello che voglio io ma non è abbastanza professionale come questo, solo che questo ti obbliga a creare il volume che a me non piace, non si può direttamente applicare la protezione a una cartella gia presente in un mio hdd? non mi interessa se qualcuno vede che serve la password per poterci entrare
Ciao @Ronalsodinho, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
10:54 Il ritorno del Floppy!!! (si, sono in ritardo di un anno su questo video, ma mi son fatto il portatile nuovo e su questo mi interessava crittografare il contenuto 😇)
😂😂😂💪👋