Lago di San Valentino alla Muta

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ต.ค. 2024
  • E’ uno dei laghi più incontaminati e naturali di tutte le dolomiti, un gioiello tutto da scoprire e ammirare nella sua totale bellezza.
    Stiamo parlando del lago di San Valentino alla Muta.
    Si trova in Alta Val Venosta, ad un’altitudine di circa 1450 metri, nel territorio comunale di Curon Venosta, in provincia di Bolzano, vicino al molto più famoso e discusso Lago di Resia.
    Il fiume Adige e Rio Serres sono i suoi principali affluenti e rendono le sue acque limpide e pure.
    La sua posizione è idilliaca: il paesino di San Valentino e gli immensi prati verdi che sia specchiano nelle sue acque azzurre e le numerose vette ghiacciate, tra cui il gruppo montuoso dell’Ortles Cevedale, che fanno da cornice a questo paradiso naturale.
    Bellissimo il percorso ad anello attorno al lago lungo poco più di quattro chilometri, facile e praticabile sia dagli anziani che dai bambini.
    A sud si passa attraverso la zona del biotopo, cullati dal suono degli innumerevoli uccelli che lo abitano; nel versante occidentale ci si addentra in rigogliosi boschi dove si incontrano bellissimi ruscelli e cascate; nella parte orientale invece, più pianeggiante, si attraversano immensi prati verdi e la caratteristica zona delle case dei pescatori.
    Si, avete capito bene. Le acque del lago di San Valentino alla Muta sono così incontaminate che sono rinomate per la pesca perché ricche di pesci, come naselli, coregoni, pesce persico, salmerini, lavarelli e lucci.
    Un posto unico, ancora secondo noi poco battuto perché troppo vicino a mete più conosciute e rinomate… ma meglio così, forse il segreto della sua naturale bellezza sta anche in questo!!
    Se ti ha emozionato il nostro video iscriviti ai nostri canali TH-cam, Instagram e Facebook.

ความคิดเห็น • 1

  • @iVagamondi
    @iVagamondi ปีที่แล้ว

    Ci avete fatto venire voglia di andarlo a vedere non appena torneremo in Italia ❤