Molti aspetti nella narrazione di questa storia hanno la classe dei film di Hitchcock. I dettagli, gli oggetti persi che tradiscono, prima la penna poi la chiave, la suspence, le inquadrature.. Superbo!
GLi episodi anni 70 sono superlativi.Inquadrature sceneggiature e personaggi eccellenti.La cosa che mi affascina e Derrick e Harry il loro rapporto molto distaccato proprio perché erano all'inizio della serie.. Rimango sempre affascinato.
Ma benedetto ragazzo, tenersi la chiave del deposito bagagli nella tasca della giacca... Quanto erano belli questi Derrick... credo siano stati più amati in Italia che da noi in Germania...
In tanti episodi di Derrick gli umili con i loro valori di onestà e semplicità trovano un posto di primo piano nella nostra considerazione. Il portavalori è una persona commovente, uno degli ultimi, un poveraccio che trova giustizia solo grazie all'abilità del nostro ispettore. Le cose sarebbero cambiate nelle serie televisive successive fino ad arrivare ai nostri giorni dove i delinquenti la fanno spesso franca e magari risultano anche simpatici perché quasi sempre vengono rappresentati come personaggi vincenti.
Finale commovente e indimenticabile secondo me: la voce dell'altoparlante, la sirena della polizia, la faccia triste del colpevole che viene portato via e infine l'originale inquadratura dei personaggi sulle banconote... :-)
Un episodio piacevole, ben interpretato da tutti, in particolare da Thomas Fritsch nel ruolo del protagonista Rohn. Derrick e Klein appaiono qui molto astuti e sornioni con il sospettato al fine di incastrarlo, quasi come giocassero al gatto col topo, in un certo senso potremmo forse dire quasi alla tenente Colombo (altra bellissima serie TV poliziesca).
si ma nn avevano neanke mezza prova, se lui li avesse mandati a quel paese subito dopo la prima volta ke sono andati a casa sua nn avrebbero potuto fargli niente e l'avrebbe fatta franca.....
Sì, in effetti è vero questo. E non solo: secondo me non c'era nemmeno una reale prova che fosse proprio lui il rapinatore, quando l'anziana guardia si è presentata a casa sua. C'erano solo indizi praticamente circostanziali, ma prove concrete no: la penna verde, ad esempio, poteva non essere sua, o averla persa in un altro momento. Sì, c'erano i soldi, questo è vero, e infatti sbaglia il rapinatore a far vedere l'incasso del furto alla guardia: immediatamente diventa un reo confesso. Che poi anche il finale non convince del tutto: l'aver trovato i soldi prova che sia stato lui il rapinatore, ma secondo me non prova al cento per cento che lui abbia effettivamente commesso anche il delitto.
@@Steve68C08 Infatti il seguito non si sa, anche se appare difficile che Seibach possa essere stato ucciso da qualcun altro comunque bisogna dimostrare che abbia ucciso Seibach.
@@michelesanpietro3013 Sì, come avevo detto prima, in effetti la chiave della cassetta di sicurezza è una prova che Rohn avesse a che fare col furto, ma non necessariamente che abbia ucciso lui il portavalori, anche se c'è comunque il movente. Chiaro che l'episodio è comunque un po' "romanzato".
È da ammirare la rettitudine della famiglia Seibach, nel loro piccolo tengono tutto in perfetto ordine sia materiale che nei comportamenti. Dall’altra parte un essere dissoluto, che vorrebbe apparire una figura di esempio per gli amici, creandosi un’aura fasulla.
ed il biondo s'è perso la penna verde proprio davanti alla macchina del derubato...è come avesse lasciato nome e cognome per il povero Seibach. Da lì un susseguirsi di prove da far scomparire; troppo difficile da uno che abita in un condominio. Derrick però fa troppo il saccente nel ricostruire i fatti in faccia all'imputato, quasi che l'avesse vissuto lui. Belli gli episodi degli anni '70 !
Uno dei miei episodi preferiti, nonostante sia legato alla serie ammetto che molti episodi sono discutibili o brutti (specialmente gli ultimi) ma questo è fantastico.
il figlio del vecchio con le mani in tasca come un facchino che scorge dalla finestra la bara che passa e che servirà per il cadavere senza una lacrima ed un lamento come se non gliene fregasse niente .... attore a mio avviso decisamente inutile in quella parte .
È vero la libertà non ha il prezzo...non bisogna mai compromettere la propria vita x il denaro..aiuta molto il denaro ,ma non dà la felicità, in questo caso tolto la vita e anche la libertà ...
Secondo me li dimostrava tutti, come li dimostrava tutti (anche di più, concordo) la vicina Lena. Certo lo considero un bel tipo, smilzo ma molto attraente. L'avrei sfruttato di più in ruoli come questo. Purtroppo negli anni successivi ha cambiato fisionomia e si è imbruttito, un po' come Klein...
All'inizio il colloquio con l'amico ricco (che pure scrocca un caffè a Rohn che non se la passa certo bene) non ha nessun risvolto sull'episodio (e nemmeno il secondo incontro con l'amico in cui Rohn se ne va subito dopo che gli ha chiesto perchè beve Wishky a mezzogiorno), serve solo a Rohn per auto-convincersi che il suo piano potrebbe funzionare in quanto cerca conferme sul fatto che abbia un'intelligenza sopra la media. Derrick poi definisce "geniale" il piano del ragazzo per procurarsi un alibi dal medico infatti è l'unica cosa dell'episodio meritevole di lode. Il confronto tra i sospettati all'americana serve solo per innescare un po' di tensione nello spettatore poichè concettualmente è inutile non portando a nulla (la commessa non riconosce il sospettato altrimenti l'episodio finirebbe dopo soli 40 minuti).
ci sono troppe incongruenze. prima di tutto un tris di oggetti caduti inverosimile: la penna verde che cade e viene notata dall'anziano (ma che doppia sfiga per rohn) che non prova assolutamente nulla. rohn stesso riconosce che non è una prova ma poi confessa inspiegabilmente. Poi la scarpa che cade (ma è proprio sfigato rohn e anche stupido a non rimettergliela) e la chiave dell'armadietto dove ci sono i soldi che gli cade dalla giacca proprio davanti a derrick (quattro volte sfigato rohn!). E ulteriormente stupido a lasciare i soldi li in casa sapendo che la polizia sicuramente sarebbe venuta a casa sua essendo un amico di famiglia (ma almeno li si salva perchè derrick non guarda ovviamente nel cassetto altrimenti sarebbe finito l'episodio dopo soli 33 minuti). Poi proprio imbecille a tenere in casa anche i residui del cappuccio. Poi va di persona a comprare la borsa della rapina! Ha ideato una rapina con fuga geniale e alibi di ferro per poi essere così sprovveduto in questi errori madornali? e poi derrick oscura la commessa avendo già detto a rohn che proprio la commessa l'avrebbe dovuto riconoscere. comunque non dicendo a derrick che era dal medico durante la rapina e dimostrandosi così turbato tutte le volte che vede derrick (a cominciare da non voler andare al riconoscimento) aumenta i sospetti su se stesso in modo troppo evidente. Gli assassini di Colombo non commettono questi errori e sono molto bravi a nascondere il loro turbamento, non come rohn (anche se il fatto di sapere chi è l'assassino all'inizio e lo smontare l'alibi pezzo per pezzo è uno stile molto "colombiano" di questa puntata.) La cosa apprezzabile è mostrare una Germania non così benestante come molti credono. Lo studente rohn e la vittima non se la passano certo bene. L'anziano ha un'etica impeccabile e incorruttibile che però lo frega: accettare la metà dei soldi l'avrebbe reso benestante e soprattutto gli avrebbe salvato la vita. Praticamente "avrebbe fatto meglio a fare la cosa sbagliata"! E' strana la vita...
Anch'io come te ho visto almeno 6 o 7 volte ogni episodio di Colombo e si sa che gli assassini sono tutti molto astuti e intelligenti sopra la media.In questo episodio si voleva un po' emulare il "Colombo Style"...ma che poi l'assassino commette troppe ingenuita'..soprattutto il ritaglio degli occhi del cappuccio...Comunque quello che dici è tutto giusto...ma ti faccio notare che il colpevole voleva solo rapinare e quello di uccidere non era preventivato ,,come in quasi tutti gli episodi di Derrick, e quindi va nel panico...ed ecco spiegato i suoi vari errori e ingenuita'...Mentre in Colombo sono quasi tutti omicidi premeditati e l'assassino ha il tempo di architettare e preparare il tutto...ad ogni modo W Derrick e W Colombo!Ciao!
Vero quello che dici, ma l'atmosfera di questo episodio è comunque speciale; bellissima la scena dei titoli di coda con il primo piano dell'assassino che viene portato via seguito dai volti sui marchi
Un altro episodio in cui, arcanamente, l'insieme di copione , regia, cast , istigano inspiegabilmente a nutrire enorme simpatia per il colpevole , piuttosto che per la vittima.
Perchè il colpevole in un certo senso finisce per essere una vittima. Un crimine marginale che non avrebbe nuociuto nessuno finisce per essere una colpa che rovina 4 vite(la famiglia della vittima, la vittima stessa e il colpevole) per l'eccessiva onestà della vittima. Di fatto ci avrebbe rimesso solo una compagnia di assicurazioni che compie "crimini" in maniera legalizzata. Ovviamente sarebbe stato diverso se Seibach fosse morto nella rapina.
bellissimo episodio come tutti quelli degli anni 70 però non capisco come derrick dica pressappoco a quest'ora e si vede che sono le 10,15 e poi alla stazione si sente il direttissimo delle 19,45 per Amburgo poteva essere doppiato meglio
Avrebbe dovuto, il ragazzo, mettere forse delle banconote nelle tasche del vecchio dopo averlo messo in strada morto. Forse avrebbero creduto che sarebbe stato coinvolto nella rapina,poi ricattato in qualche modo.?
Però Seibach poteva perdonarlo. Rhon di fronte a Seibach voleva restituire tutto. "L'onesto" e kantiano Seibach lo avrebbe fatto arrestare anche se il giovane si era pentito.
Un episodio,non molto convincente , basato solo su supposizioni di Derrick!!Anzi,Derrick finisce con il fornire,senza volerlo,prove a favore di Rohn,come la testimonianza del Dottore di Rohn!!Ed,alla fine,come qualcosa di esttrinseco ,quasi miracoloso,compare la chiave della cassetta....!!!Derrick,mi pare,in questo episodio,invadente ,maleducato e violento:un Derrick non Derrick!!
bella puntata, ma un portavalori settantenne che trasporta tutti quei soldi in una borsa senza nessuna scorta, con una normale auto? basterebbe un ragazzino con un coltello a rapinarlo.. negli anni '70 era veramente così?
Erano altri tempi allora. Un amico di famiglia era fattorino di banca. Ritirava in una borsa di cuoio gli incassi dei negozi in paese e a piedi li portava in banca. Anni '60/fino a metà anni '70. Francamente non so se esiste ancora questo ruolo specifico nelle banche... dubito. Ma allora le cittadine di mare erano oasi di tranquillità. Ora non più.
Dice testualmente una canzone di Vasco Rossi: "corri e fottitene dell'orgoglio / ci ha rovinati più lui che il petrolio...", che con questo episodio ci calza a pennello; il vigilante, dopo aver scoperto l'identità del giovane e maldestro scippatore (si vede che non è un criminale incallito, quanto piuttosto un ladruncolo improvvisato), aveva due possibilità: denunciarlo alla polizia e lasciar fare a loro oppure, (scelta sconsigliabile) inchiodandolo alle sue responsabilità, farsi restituire il maltolto e finirla così. Ma lui no, essendo stato derubato per la prima volta dopo tanti anni (lo dice lui stesso), si sente profondamente ferito nell'orgoglio, perde la testa e compie il gesto più sconsiderato e irrazionale: costringere il giovane a costituirsi anche dopo che questi accetta di restituire l'intero bottino; e in questo modo firma la propria condanna; bisogna essere degli idioti matricolati per comportarsi in questo modo: quante volte Derrick ha detto alle vittime di reati "diteci quello che sapete e lasciate fare a noi, non fate gli eroi perchè può costarvi molto caro?" Un comportamento come quello del vigilante me lo sarei aspettato da un italiano o uno spagnolo, ma mai dai tedeschi (che notoriamente sono dei freddi calcolatori); si vede che il personaggio in questione è tutto meno che un vero crucco.
Nonostante sia la vittima e abbia una enorme integrità morale, trovo molto antipatico il portavalori, è di una pesantezza unica, propina in continuazione insegnamenti e vive in un mondo tutto suo, finendo così per rimetterci.
Più che altro ha dimostrato poca saggezza e troppa presunzione alla sua età. Invece avrebbe dovuto assecondare prima le richieste del ragazzo, una volta guadagnata l'uscita, dare l'allarme. Lui non sarebbe morto ed il ragazzo non sarebbe diventato un assassino. Solo che non avrebbero potuto realizzare l'episodio di Derrick se si fossero svolti così i fatti. 🙂
@@lisa-ls2gf esattamente come dici tu, non avrebbero potuto girare l'episodio e comunque ho notato che spesso nella serie ci sono personaggi dai tratti quantomeno particolari, praticamente mai conosciuti nel mondo reale 😉😉😉
@@emanuelavillani6245 Vero, l'ho notato anch'io. Vabbè nel mondo reale c'è, veramente, di peggio e, spesso, la realtà supera di gran lunga la fantasia. Probabilmente noi abbiamo avuto la fortuna di non averli mai incrociati.
Vabbè',stavo iniziando a seguire questi episodi,(qualcuno è carino e fatto anche discretamente)poi ho iniziato a notare certe incongruenze pesanti come in questo episodio:Derrick che entra ed esce da casa dell'indiziato anche assente,e perquisisce senza mandato...Sempre Derrick che lo perseguita in ogni luogo ,lo preleva e lo scarrozza ovunque x i suoi teatrini...ma x favore!😂 Nella realtà Derrick sarebbe già a dirigere il traffico.(il ragazzo alla fine che,gli cade la chiave della cassetta di sicurezza,proprio in quel momento vicino a Derrick è il massimo della stronzata!Senza contare i ritagli del passamontagne sotto i piedi lasciati lì x giorni!😂😂😂 E non è la prima puntata piena di minchiate!!😂 Mollo la serie,ho perso già troppo tempo in questo cartone animato!😂
E già tu sei l'unico genio qui, dimentichi che è un telefilm di 50 minuti che deve giungere a una conclusione in breve tempo. Rilassati e si meno analitico e ricorda che tranne che non guardi un docufilm tutti i film sono minchiate.
Aggiungo: Non hai afferrato nulla del messaggio della puntata: Rohn aveva un intelligenza superiore alla media, ma il suo temperamento vacillava. Era proprio questo deficit che lo portava a lasciare indizi. Lui non era un assassino calcolatore, ma lo è diventato per sfortuna (la penna). A quel punto il suo piano ha iniziato a vacillare lasciandosi sconfiggere dalla sua stessa emotività.
@@casadelleapi non c'è bisogno di essere dei geni x fare un episodio con un minimo di logica! Evidentemente voi popolino vi accontentate di poco. A distanza di molti anni ,posso affermare che queste sono serie anche tutt'ora x ragazzi...
Molti aspetti nella narrazione di questa storia hanno la classe dei film di Hitchcock. I dettagli, gli oggetti persi che tradiscono, prima la penna poi la chiave, la suspence, le inquadrature.. Superbo!
episodio d'alta classe ... Derrick top assoluto !
Che episodio super , alta classe ! Professionisti di alto profilo .....Grande Derrick
Li rivedo sempre volentieri grande Derrick👍👌👏
Alla televisione, al giorno d’oggi si vedono più queste serie televisive, bensì dei salotti degni dal terzo mondo. Grande grandissimo Derrick.❤
Episodi epici, attori eccellenti ed indimenticabili❤🎉🥇🏆👏👏👏👏
che meraviglia rivedere questi episodiSospetta ancora di me? No mi piace la sua compagnia🤪
Degna battuta di quella volta che rispose serafico ad un indagato: questa sera non mi va la filosofia.
Bellissimo!!!
Grazie per averlo caricato!
Lo vedevo sempre con il mio nonno!!💛👍✨
Io con la mia nonna. Ogni lunedì sera
GLi episodi anni 70 sono superlativi.Inquadrature sceneggiature e personaggi eccellenti.La cosa che mi affascina e Derrick e Harry il loro rapporto molto distaccato proprio perché erano all'inizio della serie.. Rimango sempre affascinato.
Ma benedetto ragazzo, tenersi la chiave del deposito bagagli nella tasca della giacca... Quanto erano belli questi Derrick... credo siano stati più amati in Italia che da noi in Germania...
Bello anche questo episodio 😊😊😊
In tanti episodi di Derrick gli umili con i loro valori di onestà e semplicità trovano un posto di primo piano nella nostra considerazione. Il portavalori è una persona commovente, uno degli ultimi, un poveraccio che trova giustizia solo grazie all'abilità del nostro ispettore. Le cose sarebbero cambiate nelle serie televisive successive fino ad arrivare ai nostri giorni dove i delinquenti la fanno spesso franca e magari risultano anche simpatici perché quasi sempre vengono rappresentati come personaggi vincenti.
@@pasqualeperilloa che c'è che c'è chi c'è che ci conosciamo che c'è che ce come concordato che c'è chi ci capisce come che c'è x
@@irene2302 e saiunasegateseunasegasegaseunasegataglia 🤣🤣🤣
Come sempre....bellissimo.
Finale commovente e indimenticabile secondo me: la voce dell'altoparlante, la sirena della polizia, la faccia triste del colpevole che viene portato via e infine l'originale inquadratura dei personaggi sulle banconote... :-)
Fantastica
episodio mondiale!
La suspence e il pathos dei primi anni sono inarrivabili
Comunque Dreieck é un Uomo dall’etica immensa…
Uno dei miei preferiti 👍🍺
Un episodio piacevole, ben interpretato da tutti, in particolare da Thomas Fritsch nel ruolo del protagonista Rohn. Derrick e Klein appaiono qui molto astuti e sornioni con il sospettato al fine di incastrarlo, quasi come giocassero al gatto col topo, in un certo senso potremmo forse dire quasi alla tenente Colombo (altra bellissima serie TV poliziesca).
si ma nn avevano neanke mezza prova, se lui li avesse mandati a quel paese subito dopo la prima volta ke sono andati a casa sua nn avrebbero potuto fargli niente e l'avrebbe fatta franca.....
Sì, in effetti è vero questo. E non solo: secondo me non c'era nemmeno una reale prova che fosse proprio lui il rapinatore, quando l'anziana guardia si è presentata a casa sua. C'erano solo indizi praticamente circostanziali, ma prove concrete no: la penna verde, ad esempio, poteva non essere sua, o averla persa in un altro momento. Sì, c'erano i soldi, questo è vero, e infatti sbaglia il rapinatore a far vedere l'incasso del furto alla guardia: immediatamente diventa un reo confesso.
Che poi anche il finale non convince del tutto: l'aver trovato i soldi prova che sia stato lui il rapinatore, ma secondo me non prova al cento per cento che lui abbia effettivamente commesso anche il delitto.
pasquale davino ???
@@Steve68C08 Infatti il seguito non si sa, anche se appare difficile che Seibach possa essere stato ucciso da qualcun altro comunque bisogna dimostrare che abbia ucciso Seibach.
@@michelesanpietro3013 Sì, come avevo detto prima, in effetti la chiave della cassetta di sicurezza è una prova che Rohn avesse a che fare col furto, ma non necessariamente che abbia ucciso lui il portavalori, anche se c'è comunque il movente. Chiaro che l'episodio è comunque un po' "romanzato".
27 mila marchi nel 74 era una bella ciffrettina...
Mi sono sentito male io per Rohn... fate voi!!
Anni ed anni che vedo Derrick..questo episodio me encanta!!!
A quei tempi non c'erano le telecamere di sorveglianza purtroppo
Bravissimo Derrick
È da ammirare la rettitudine della famiglia Seibach, nel loro piccolo tengono tutto in perfetto ordine sia materiale che nei comportamenti. Dall’altra parte un essere dissoluto, che vorrebbe apparire una figura di esempio per gli amici, creandosi un’aura fasulla.
Bellissimo
Questo Rohn sembra proprio un Raskolnikov al luppolo una caricatura di Dostojevski
quella maledetta chiave caduta...
Il giovane fa il delinquente quando non sa dove cominciare
Epico.
ed il biondo s'è perso la penna verde proprio davanti alla macchina del derubato...è come avesse lasciato nome e cognome per il povero Seibach. Da lì un susseguirsi di prove da far scomparire; troppo difficile da uno che abita in un condominio. Derrick però fa troppo il saccente nel ricostruire i fatti in faccia all'imputato, quasi che l'avesse vissuto lui. Belli gli episodi degli anni '70 !
in realtà i soldi gli servivano per giocare a carte con il vecchio e quella perversa zitellona di sua figlia ....
@@sterlixster3093 perversa zitellona???
@@sterlixster3093 perversa zitellona?! Che scemenza...
Uno dei miei episodi preferiti, nonostante sia legato alla serie ammetto che molti episodi sono discutibili o brutti (specialmente gli ultimi) ma questo è fantastico.
Io non ho capito perche siete contro zero in......
@@francescabarbone4169 ???
E vero mo colpisce molto.
@@francescabarbone4169 un
Grande horst tappert🥺🥺🥺🥺🥺
Tutto troppo facile per Derrick!!!Prima di risolvere il caso si è guardato l'episodio!!
il figlio del vecchio con le mani in tasca come un facchino che scorge dalla finestra la bara che passa e che servirà per il cadavere senza una lacrima ed un lamento come se non gliene fregasse niente .... attore a mio avviso decisamente inutile in quella parte .
È vero la libertà non ha il prezzo...non bisogna mai compromettere la propria vita x il denaro..aiuta molto il denaro ,ma non dà la felicità, in questo caso tolto la vita e anche la libertà ...
Lena è una ragazza brava ed educata ..
Da come punta i piedi scendendo le scale, con grazia, si vede che è innamorata di Rohn.
dalle mie parti si direbbe ....un vero provolone.
Prima la penna verde, poi le chiavi del bottino nella giacca.
portavalori centenario.. come al solito..😂
Ciao derrik🙏🌷
All'assassino gli cadono troppe cose, e proprio quelle più importanti!
👍👍👍 grazie
Lena e' follemente innamorata di Roon...
Ti pare?! Carino e intelligente, comunque... mi piacerebbe averlo come complice! ;-)
Secondo me li dimostrava tutti, come li dimostrava tutti (anche di più, concordo) la vicina Lena. Certo lo considero un bel tipo, smilzo ma molto attraente. L'avrei sfruttato di più in ruoli come questo. Purtroppo negli anni successivi ha cambiato fisionomia e si è imbruttito, un po' come Klein...
bel video: giustizia è fatta, 09.03.2021
Purtroppo il ragazzo si è rovinato la vita ...sempre per avere i soldi facili
Che sfiga la penna che gli cade...
Grande Derrick
Bell episodio. Un rapinatore un po' sbadato perde la penna e perde la chiave 😂 tasche bucate
All'inizio il colloquio con l'amico ricco (che pure scrocca un caffè a Rohn che non se la passa certo bene) non ha nessun risvolto sull'episodio (e nemmeno il secondo incontro con l'amico in cui Rohn se ne va subito dopo che gli ha chiesto perchè beve Wishky a mezzogiorno), serve solo a Rohn per auto-convincersi che il suo piano potrebbe funzionare in quanto cerca conferme sul fatto che abbia un'intelligenza sopra la media. Derrick poi definisce "geniale" il piano del ragazzo per procurarsi un alibi dal medico infatti è l'unica cosa dell'episodio meritevole di lode. Il confronto tra i sospettati all'americana serve solo per innescare un po' di tensione nello spettatore poichè concettualmente è inutile non portando a nulla (la commessa non riconosce il sospettato altrimenti l'episodio finirebbe dopo soli 40 minuti).
L'Onorevole Zender!
Assolutamente incoscienti sia l'assassino che la vittima.
Solo la chiave, ...poteva fregarlo!
Per me il più bell'episodio dell'intera serie assieme a "Una Brutta Domenica"
Anche madera!!!bellissimo
@@a.m.7913 concordo
Forse l'episodio migliore.
ci sono troppe incongruenze. prima di tutto un tris di oggetti caduti inverosimile: la penna verde che cade e viene notata dall'anziano (ma che doppia sfiga per rohn) che non prova assolutamente nulla. rohn stesso riconosce che non è una prova ma poi confessa inspiegabilmente. Poi la scarpa che cade (ma è proprio sfigato rohn e anche stupido a non rimettergliela) e la chiave dell'armadietto dove ci sono i soldi che gli cade dalla giacca proprio davanti a derrick (quattro volte sfigato rohn!). E ulteriormente stupido a lasciare i soldi li in casa sapendo che la polizia sicuramente sarebbe venuta a casa sua essendo un amico di famiglia (ma almeno li si salva perchè derrick non guarda ovviamente nel cassetto altrimenti sarebbe finito l'episodio dopo soli 33 minuti). Poi proprio imbecille a tenere in casa anche i residui del cappuccio. Poi va di persona a comprare la borsa della rapina! Ha ideato una rapina con fuga geniale e alibi di ferro per poi essere così sprovveduto in questi errori madornali? e poi derrick oscura la commessa avendo già detto a rohn che proprio la commessa l'avrebbe dovuto riconoscere. comunque non dicendo a derrick che era dal medico durante la rapina e dimostrandosi così turbato tutte le volte che vede derrick (a cominciare da non voler andare al riconoscimento) aumenta i sospetti su se stesso in modo troppo evidente. Gli assassini di Colombo non commettono questi errori e sono molto bravi a nascondere il loro turbamento, non come rohn (anche se il fatto di sapere chi è l'assassino all'inizio e lo smontare l'alibi pezzo per pezzo è uno stile molto "colombiano" di questa puntata.) La cosa apprezzabile è mostrare una Germania non così benestante come molti credono. Lo studente rohn e la vittima non se la passano certo bene. L'anziano ha un'etica impeccabile e incorruttibile che però lo frega: accettare la metà dei soldi l'avrebbe reso benestante e soprattutto gli avrebbe salvato la vita. Praticamente "avrebbe fatto meglio a fare la cosa sbagliata"! E' strana la vita...
Anch'io come te ho visto almeno 6 o 7 volte ogni episodio di Colombo e si sa che gli assassini sono tutti molto astuti e intelligenti sopra la media.In questo episodio si voleva un po' emulare il "Colombo Style"...ma che poi l'assassino commette troppe ingenuita'..soprattutto il ritaglio degli occhi del cappuccio...Comunque quello che dici è tutto giusto...ma ti faccio notare che il colpevole voleva solo rapinare e quello di uccidere non era preventivato ,,come in quasi tutti gli episodi di Derrick, e quindi va nel panico...ed ecco spiegato i suoi vari errori e ingenuita'...Mentre in Colombo sono quasi tutti omicidi premeditati e l'assassino ha il tempo di architettare e preparare il tutto...ad ogni modo W Derrick e W Colombo!Ciao!
Vero quello che dici, ma l'atmosfera di questo episodio è comunque speciale; bellissima la scena dei titoli di coda con il primo piano dell'assassino che viene portato via seguito dai volti sui marchi
👍👍👍👍👍
La cosa più incongruente è che non sono andati a vedere se c’era l’auto. Il resto rappresenta normali elementi di costruzione della storia.
Poteva anche essere tradito dalla ricevuta della valigetta, che si è messo in tasca.
Un altro episodio in cui, arcanamente, l'insieme di copione , regia, cast , istigano inspiegabilmente a nutrire enorme simpatia per il colpevole , piuttosto che per la vittima.
Perchè il colpevole in un certo senso finisce per essere una vittima. Un crimine marginale che non avrebbe nuociuto nessuno finisce per essere una colpa che rovina 4 vite(la famiglia della vittima, la vittima stessa e il colpevole) per l'eccessiva onestà della vittima. Di fatto ci avrebbe rimesso solo una compagnia di assicurazioni che compie "crimini" in maniera legalizzata.
Ovviamente sarebbe stato diverso se Seibach fosse morto nella rapina.
Harry ha un' idea... Ma lui non farà mai carriera nella polizia
Uahahahahahhahaha... Fantastico Max Tortora! 😂
bellissimo episodio come tutti quelli degli anni 70 però non capisco come derrick dica pressappoco a quest'ora e si vede che sono le 10,15 e poi alla stazione si sente il direttissimo delle 19,45 per Amburgo poteva essere doppiato meglio
Probabilmente l'ultima scena è ambientata la sera seguente... è l'unica spiegazione che mi viene in mente :D
Rohn somiglia a Bob Weir (da giovane) dei Grateful Dead
21:07
"Lui è salvo?"
"Sì, grazie a dio".
Infatti, ringrazialo anche!
Bello
e la penna verde e poi la chiave della cassetta di sicurezza.... questo ragazzo ha le tasche bucate...
Avrebbe dovuto, il ragazzo, mettere forse delle banconote nelle tasche del vecchio dopo averlo messo in strada morto.
Forse avrebbero creduto che sarebbe stato coinvolto nella rapina,poi ricattato
in qualche modo.?
Il denaro non da mai la felicità.... figuriamoci la miseria.....😉
ehehe..a cosa serve mettere "in ombra" la commessa se all'assassino hai già detto chi è che dovrebbe riconoscerlo? cmq adoro Derrick ;)
Però Seibach poteva perdonarlo. Rhon di fronte a Seibach voleva restituire tutto. "L'onesto" e kantiano Seibach lo avrebbe fatto arrestare anche se il giovane si era pentito.
Ma neanche per idea.
Un episodio,non molto convincente , basato solo su supposizioni di Derrick!!Anzi,Derrick finisce con il fornire,senza volerlo,prove a favore di Rohn,come la testimonianza del Dottore di Rohn!!Ed,alla fine,come qualcosa di esttrinseco ,quasi miracoloso,compare la chiave della cassetta....!!!Derrick,mi pare,in questo episodio,invadente ,maleducato e violento:un Derrick non Derrick!!
Se avessero aperto il cassetto della scrivania
Heheheh 😂
un tipo cosi sveglio con la chiave in tasca,,,,,,,,,,,,,,assurdo
scioccante! ma tutti si incazzano perche aiutano la polizia a incastrarli
La cosa grandiosa è che gli episodi non sono interrotti da spot pubblicitari
bella puntata, ma un portavalori settantenne che trasporta tutti quei soldi in una borsa senza nessuna scorta, con una normale auto? basterebbe un ragazzino con un coltello a rapinarlo.. negli anni '70 era veramente così?
In fondo si tratta di un piccolo supermercato, non di una banca. Probabilmente all'epoca non era tanto rischioso...
Erano altri tempi allora. Un amico di famiglia era fattorino di banca. Ritirava in una borsa di cuoio gli incassi dei negozi in paese e a piedi li portava in banca. Anni '60/fino a metà anni '70. Francamente non so se esiste ancora questo ruolo specifico nelle banche... dubito. Ma allora le cittadine di mare erano oasi di tranquillità. Ora non più.
Per passare inosservato
Heul doch!🥺😢😭👍
La penna. Che pecato.
57:40
dividiamoci Harry?
57:46 dividiamoci Harry?😂😂😂
49.23 badi lei
Dice testualmente una canzone di Vasco Rossi: "corri e fottitene dell'orgoglio / ci ha rovinati più lui che il petrolio...", che con questo episodio ci calza a pennello; il vigilante, dopo aver scoperto l'identità del giovane e maldestro scippatore (si vede che non è un criminale incallito, quanto piuttosto un ladruncolo improvvisato), aveva due possibilità: denunciarlo alla polizia e lasciar fare a loro oppure, (scelta sconsigliabile) inchiodandolo alle sue responsabilità, farsi restituire il maltolto e finirla così. Ma lui no, essendo stato derubato per la prima volta dopo tanti anni (lo dice lui stesso), si sente profondamente ferito nell'orgoglio, perde la testa e compie il gesto più sconsiderato e irrazionale: costringere il giovane a costituirsi anche dopo che questi accetta di restituire l'intero bottino; e in questo modo firma la propria condanna; bisogna essere degli idioti matricolati per comportarsi in questo modo: quante volte Derrick ha detto alle vittime di reati "diteci quello che sapete e lasciate fare a noi, non fate gli eroi perchè può costarvi molto caro?" Un comportamento come quello del vigilante me lo sarei aspettato da un italiano o uno spagnolo, ma mai dai tedeschi (che notoriamente sono dei freddi calcolatori); si vede che il personaggio in questione è tutto meno che un vero crucco.
Tutto pianificato e poi Cade la chiave della casetta....ma dai
Ma questo porta in giro un cadavere per le scale? Assurdo
Effettivamente
25 marzo 2024 e morto Harry
in Germania, la pensione a 100 anni, povero portavalori
.
Vecchio pazzo! Rhon ti aveva proposto… Te la sei voluta!
ANTONIO66 si, la penso come te
@Paolo Zamuner - sono d'accordo con lei. Seibach era un puro.
Gli intermezzi strumentali potrebbero far pensare a Bill Evans th-cam.com/video/J6T5y9APZuI/w-d-xo.html
Nonostante sia la vittima e abbia una enorme integrità morale, trovo molto antipatico il portavalori, è di una pesantezza unica, propina in continuazione insegnamenti e vive in un mondo tutto suo, finendo così per rimetterci.
Più che altro ha dimostrato poca saggezza e troppa presunzione alla sua età. Invece avrebbe dovuto assecondare prima le richieste del ragazzo, una volta guadagnata l'uscita, dare l'allarme. Lui non sarebbe morto ed il ragazzo non sarebbe diventato un assassino. Solo che non avrebbero potuto realizzare l'episodio di Derrick se si fossero svolti così i fatti. 🙂
@@lisa-ls2gf esattamente come dici tu, non avrebbero potuto girare l'episodio e comunque ho notato che spesso nella serie ci sono personaggi dai tratti quantomeno particolari, praticamente mai conosciuti nel mondo reale 😉😉😉
@@emanuelavillani6245 Vero, l'ho notato anch'io. Vabbè nel mondo reale c'è, veramente, di peggio e, spesso, la realtà supera di gran lunga la fantasia. Probabilmente noi abbiamo avuto la fortuna di non averli mai incrociati.
Nur Aufregungen für Rohn 😓
La pennaaaaa
Con 20€ a puntata creare una serie di successo non è facile
Vabbè',stavo iniziando a seguire questi episodi,(qualcuno è carino e fatto anche discretamente)poi ho iniziato a notare certe incongruenze pesanti come in questo episodio:Derrick che entra ed esce da casa dell'indiziato anche assente,e perquisisce senza mandato...Sempre Derrick che lo perseguita in ogni luogo ,lo preleva e lo scarrozza ovunque x i suoi teatrini...ma x favore!😂
Nella realtà Derrick sarebbe già a dirigere il traffico.(il ragazzo alla fine che,gli cade la chiave della cassetta di sicurezza,proprio in quel momento vicino a Derrick è il massimo della stronzata!Senza contare i ritagli del passamontagne sotto i piedi lasciati lì x giorni!😂😂😂
E non è la prima puntata piena di minchiate!!😂
Mollo la serie,ho perso già troppo tempo in questo cartone animato!😂
E già tu sei l'unico genio qui, dimentichi che è un telefilm di 50 minuti che deve giungere a una conclusione in breve tempo. Rilassati e si meno analitico e ricorda che tranne che non guardi un docufilm tutti i film sono minchiate.
Aggiungo:
Non hai afferrato nulla del messaggio della puntata:
Rohn aveva un intelligenza superiore alla media, ma il suo temperamento vacillava. Era proprio questo deficit che lo portava a lasciare indizi. Lui non era un assassino calcolatore, ma lo è diventato per sfortuna (la penna). A quel punto il suo piano ha iniziato a vacillare lasciandosi sconfiggere dalla sua stessa emotività.
@@casadelleapi e meno male che Rohn aveva un intelligenza superiore alla media...😉
@@casadelleapi non c'è bisogno di essere dei geni x fare un episodio con un minimo di logica!
Evidentemente voi popolino vi accontentate di poco.
A distanza di molti anni ,posso affermare che queste sono serie anche tutt'ora x ragazzi...
@@Ghibellino sei ottuso, non hai capito un cazzo
A me non è piaciuto : era tutto prevedibile .