Recensione totale, per fare capire che le e-bike vanno bene anche per i "pedalatori"!! Domanda che reputo interessante: quanto tempo ci hai messo a fare quel giro con la lumen (e quanto ce ne metteresti con la Spark?) Perché il bello di ste bici, per i pedalatori, più che farsi assistere nello scalare le salite, è bello andare tanto più forte dappertutto. E per l'amatore che ha le due orette di pausa pranzo, o serali dopolavoro, è ancora più adatta perché nella stessa unità di tempo ci si diverte di più sgasando di gamba praticamente alla stessa maniera, perché 230W son sempre quelli, sia fatti con la Spark che con la Lumen!
ciao Marco, ho testato la Lumen 900 qualche settimana fa. Peso 90kg, sono alto 1,86. Esco solo la domenica ma mi ritengo abbastanza allenato, tanto che spesso (ho una Turbo Levo SL che pesa 19,5kg) su giri di 3-4 ore pedalo senza assistenza per almeno un'oretta per provare un pò di sana fatica. Ho notato che con il mio peso a ECO la bici consuma tantissimo, ho dovuto quindi abbassare di molto l'assistenza per arrivare a fare 1400-1500m di dislivello. Per capirci dall'APP TQ ho dovuto impostare assistenza al 15% e potenza massima dal motore 100w. Spero sia utile per chi ha intenzione di comprare questa bici e pesa tanto come me :) Con la Levo per fare lo stesso dislivello, a parità di assistenza e potenza motore, serve mooolta meno batteria. Per il resto complimenti, perchè credo che, tra chi ha recensito questa bici, tu sia stato l'unico a parlare di dislivello e peso del ciclista che è l'unica cosa che conta. Ho scritto sia a Scott che a TQ, mandandogli gli excel con i dati di potenza, batteria e tutto il resto di giri fatti con la Lumen e la Levo. Purtroppo non mi sembrano minimamente interessati alla mia opinione, peccato perchè su questa bici serve moltissimo lavoro a livello di software.
Ciao, anche io come te peso 92 kg. Allenato il giusto sempre in muscolare. Sarei interessato ad una sl tra quelle in commercio e mi piaceva questo nuovo motore tq. Hai qualche bici da consigliarmi?
15% di assistenza non ha nessun senso: se pedali con 200 watt ti assiste di appena 30 watt, praticamente non avverti nemmeno l'assistenza. 90 kg secondo me son troppi per queste bici, o vai di muscolare o prendi una full power. Io peso 80kg e col Bosch in eco (60%) faccio circa 3000 metri di dislivello con batteria 625wh, se con questo TQ non si fanno almeno 1500 in eco col 60% di assistenza c'è qualcosa che non torna, la matematica non è un'opinione 😁
@@camperistisbrindoli non è una questione di matematica, ma di approccio alla mountain bike. Io non voglio sentire l'assistenza, ma sapere che c'è se dopo ore di pedalata comincio ad avvertire troppa fatica. Tanto che spesso pedalo senza neanche assistenza. Discorso impossibile con una batteria da 625wh, bici troppo pesante. Sono oltre 5 anni che peso 90kg e uso mtb leggere, l'unico problema l'ho avuto con questa Scott che ha un ottimo motore e un software che fa schifo.
@@AlessandroCinquini ma tu hai detto che fai 1500 metri di dislivello xon assistenza al 15%...sul video che ti allego fa 2000 metri di dislivello con assistenza al 60% e 100watt max e il rider pesa oltre 80 kg. Quindi qualcosa non torna se lui fa 2000 metri al 60% e tu 1500 al 15%... 😁 th-cam.com/video/mhrtxZ3heUw/w-d-xo.htmlsi=AGrOPMQdSFr9PtXC
Marco ma tu hai un motore a gambe ancora di primissimo livello! Io con il TQ e i miei miserrimi 130kg :) riusciamo a fare sì e no 40km e 650 m di dislivello gestendo il motore con max 2 tacche in salita e a volte spegnendolo in pianura :) se mai diamgriró magari faccio le statistiche in km/kg perso :) ciao mitico!
Penso che, purtroppo, non l’ho ancora provato! Però credo funzioni bene, mi aspetto un aiuto cool nel riding da weekend dove nn sbagli , non rompi e giri sereno. Ma appena lo provo vloggo!
Ciao Marco Aurelio, come hai fatto a vedere la tua potenza e quella data dal motore? È tutto integrato nella bici oppure hai messo tu un misuratore? Grazie
Ciao, i valori che riporti valgono solo per te😂😂😂. Va bene, la bici è diversa, io con una full enduro da 24kg, non allenato, con forcella aperta, motore bosch da 625, peso 80kg, modalità sopra eco (emtb) arrivo a fare 1600 di dislivello max con 50/60 km di percorrenza. L'ordine è quello anche per i miei compari....Quindi se dovete comprare una ebike e non avete mai pedalato, quindi non avete gamba, arriverete più o meno a questi valori.
Io ho una Levo SL, a differenza della tua ho 35Nm di coppia Max.. cerco sempre di utilizzarla facendo fare il + possibile alla gamba quindi quasi solo Eco.. non ho un dato concreto ma credo di avvicinarmi ai 2k D+ prima che si esaurisca! P.s. Peso 75kg e la gamba non dico che sia allenata ma come sport principale pratico crossfit.. 😄😄
La Levo SL spinge meno ma consuma meno. È un bel mezzo e sulla guida sono molto simili le due bici però va leggermente più piano se giri con altri che vanno elettrizzati . Comunque gran mezzo!
La Levo SL che avevo consumava meno, sono arrivato a fare 2050 mt sui percorsi della Legend Cup all’Elba. Là Lumen spinge un po’ di più, è silenziosissima e molto maneggevole. Non mi convince la verniciatura dove traspare la lavorazione del carbonio, veramente brutta. Soddisfatto della bici, ma non dei consumi
Ragazzi peso 90 kg, uso una muscolare e la mia batteria corporea si esaurisce poco dopo i 3000 mt di dislivello. Ma uscite e allenatevi ... queste batterie (al litio) stanno stufandooooooooo
Ruggiero, ci arrivi a capire che dei dislivelli che fai tu non frega nulla e ripeto nulla a nessuno, senza contare il fatto che venirsene a vantare qui é un po' da sfigati come cosa? 😅😅😅 Senza offesa é.
questi valori li hai ottenuti facendo finta di pedalare? per me che sono allenato sono valori i normali pure con la bici da enduro e credo x te con -4kg, - meno anni e con il tuo passato vincente...direi pure più
Recensione totale, per fare capire che le e-bike vanno bene anche per i "pedalatori"!!
Domanda che reputo interessante: quanto tempo ci hai messo a fare quel giro con la lumen (e quanto ce ne metteresti con la Spark?)
Perché il bello di ste bici, per i pedalatori, più che farsi assistere nello scalare le salite, è bello andare tanto più forte dappertutto.
E per l'amatore che ha le due orette di pausa pranzo, o serali dopolavoro, è ancora più adatta perché nella stessa unità di tempo ci si diverte di più sgasando di gamba praticamente alla stessa maniera, perché 230W son sempre quelli, sia fatti con la Spark che con la Lumen!
ciao Marco, ho testato la Lumen 900 qualche settimana fa. Peso 90kg, sono alto 1,86. Esco solo la domenica ma mi ritengo abbastanza allenato, tanto che spesso (ho una Turbo Levo SL che pesa 19,5kg) su giri di 3-4 ore pedalo senza assistenza per almeno un'oretta per provare un pò di sana fatica. Ho notato che con il mio peso a ECO la bici consuma tantissimo, ho dovuto quindi abbassare di molto l'assistenza per arrivare a fare 1400-1500m di dislivello. Per capirci dall'APP TQ ho dovuto impostare assistenza al 15% e potenza massima dal motore 100w. Spero sia utile per chi ha intenzione di comprare questa bici e pesa tanto come me :) Con la Levo per fare lo stesso dislivello, a parità di assistenza e potenza motore, serve mooolta meno batteria.
Per il resto complimenti, perchè credo che, tra chi ha recensito questa bici, tu sia stato l'unico a parlare di dislivello e peso del ciclista che è l'unica cosa che conta.
Ho scritto sia a Scott che a TQ, mandandogli gli excel con i dati di potenza, batteria e tutto il resto di giri fatti con la Lumen e la Levo. Purtroppo non mi sembrano minimamente interessati alla mia opinione, peccato perchè su questa bici serve moltissimo lavoro a livello di software.
Ciao, anche io come te peso 92 kg. Allenato il giusto sempre in muscolare.
Sarei interessato ad una sl tra quelle in commercio e mi piaceva questo nuovo motore tq.
Hai qualche bici da consigliarmi?
15% di assistenza non ha nessun senso: se pedali con 200 watt ti assiste di appena 30 watt, praticamente non avverti nemmeno l'assistenza. 90 kg secondo me son troppi per queste bici, o vai di muscolare o prendi una full power.
Io peso 80kg e col Bosch in eco (60%) faccio circa 3000 metri di dislivello con batteria 625wh, se con questo TQ non si fanno almeno 1500 in eco col 60% di assistenza c'è qualcosa che non torna, la matematica non è un'opinione 😁
@@camperistisbrindoli non è una questione di matematica, ma di approccio alla mountain bike. Io non voglio sentire l'assistenza, ma sapere che c'è se dopo ore di pedalata comincio ad avvertire troppa fatica. Tanto che spesso pedalo senza neanche assistenza. Discorso impossibile con una batteria da 625wh, bici troppo pesante. Sono oltre 5 anni che peso 90kg e uso mtb leggere, l'unico problema l'ho avuto con questa Scott che ha un ottimo motore e un software che fa schifo.
@@AlessandroCinquini ma tu hai detto che fai 1500 metri di dislivello xon assistenza al 15%...sul video che ti allego fa 2000 metri di dislivello con assistenza al 60% e 100watt max e il rider pesa oltre 80 kg. Quindi qualcosa non torna se lui fa 2000 metri al 60% e tu 1500 al 15%... 😁
th-cam.com/video/mhrtxZ3heUw/w-d-xo.htmlsi=AGrOPMQdSFr9PtXC
@@camperistisbrindoliche ti devo dire, secondo me è impossibile che abbia fatto 2000m con assistenza al 60%
La frase riding style molto riding e tanto style ci sta tutta e che Trail 🔝👍👍👑
Marco ma tu hai un motore a gambe ancora di primissimo livello! Io con il TQ e i miei miserrimi 130kg :) riusciamo a fare sì e no 40km e 650 m di dislivello gestendo il motore con max 2 tacche in salita e a volte spegnendolo in pianura :) se mai diamgriró magari faccio le statistiche in km/kg perso :) ciao mitico!
gran bella recensione!
Ciao Marco, tutto figo come sempre...ma a me piacerebbe sapere cosa ne pensi del cambio automatico Shimano XT Di2 abbinato al suo motore EP801. Grazie
Penso che, purtroppo, non l’ho ancora provato! Però credo funzioni bene, mi aspetto un aiuto cool nel riding da weekend dove nn sbagli , non rompi e giri sereno. Ma appena lo provo vloggo!
"Non posso né scendere né salire" 😂😂😂😂😂
Ciao Marco Aurelio, come hai fatto a vedere la tua potenza e quella data dal motore? È tutto integrato nella bici oppure hai messo tu un misuratore? Grazie
Ciao, i valori che riporti valgono solo per te😂😂😂. Va bene, la bici è diversa, io con una full enduro da 24kg, non allenato, con forcella aperta, motore bosch da 625, peso 80kg, modalità sopra eco (emtb) arrivo a fare 1600 di dislivello max con 50/60 km di percorrenza. L'ordine è quello anche per i miei compari....Quindi se dovete comprare una ebike e non avete mai pedalato, quindi non avete gamba, arriverete più o meno a questi valori.
Nelle discesa estreme si sente la differenza di peso da una di 25 kg? È stabile allo stesso modo?
minuto 1,34 le lacrime 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Io ho una Levo SL, a differenza della tua ho 35Nm di coppia Max.. cerco sempre di utilizzarla facendo fare il + possibile alla gamba quindi quasi solo Eco.. non ho un dato concreto ma credo di avvicinarmi ai 2k D+ prima che si esaurisca! P.s. Peso 75kg e la gamba non dico che sia allenata ma come sport principale pratico crossfit.. 😄😄
La Levo SL spinge meno ma consuma meno. È un bel mezzo e sulla guida sono molto simili le due bici però va leggermente più piano se giri con altri che vanno elettrizzati . Comunque gran mezzo!
@@Fontanaprorider ho scelto di girare infatti con chi va senza motore..😂😂🥳🥳
Cmq la camera sopra il casco non mi è dispiaciuta....si vedono meglio i Trail
Ciao Marco, cosa è quel beep che si sente quando salti e in altri momenti mentre scendi?
Il Garmin Edge suona dopo il salto e ti fornisce dei dati relativi alla prestazione, altezza, durata, velocità ecc
@@Fedone85 esatto
sicuramente un gran bel mezzo, ma dato il prezzo bisognerebbe confrontarlo con un yamaha tenere invece che con una mtb....
Ahahahahahhahaab un po’ hai ragione ! Però solo da un punto di vista monetario…cheers!
La Levo SL che avevo consumava meno, sono arrivato a fare 2050 mt sui percorsi della Legend Cup all’Elba. Là Lumen spinge un po’ di più, è silenziosissima e molto maneggevole. Non mi convince la verniciatura dove traspare la lavorazione del carbonio, veramente brutta. Soddisfatto della bici, ma non dei consumi
Ragazzi peso 90 kg, uso una muscolare e la mia batteria corporea si esaurisce poco dopo i 3000 mt di dislivello.
Ma uscite e allenatevi ... queste batterie (al litio) stanno stufandooooooooo
A Roma si dice , "e sti xxzzi" !
@@mauriziomftecno non fare lo scureggione... ce la puoi fare pure te 🙂
Ruggiero, ci arrivi a capire che dei dislivelli che fai tu non frega nulla e ripeto nulla a nessuno, senza contare il fatto che venirsene a vantare qui é un po' da sfigati come cosa? 😅😅😅 Senza offesa é.
@@mauriziomftecno ce la fai tranquillo...sei il n. 1
Soccia 3000metri?!?!?
Io ne ho fatti 1600 ad eco
questi valori li hai ottenuti facendo finta di pedalare? per me che sono allenato sono valori i normali pure con la bici da enduro e credo x te con -4kg, - meno anni e con il tuo passato vincente...direi pure più
🤔 sono curioso fare un piccolo test di attonomia peso 57 kg secondo me ???
Io con un normale e-bike 525w ci faccio circa in map tuor quasi 100km
Oggi 60km 1600 di altimetria. Peso 74kg
@@danielebruni5587con il lume? Hai scaricato tutta la batteria?